Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

6
60 I Giochi del cuore Luca e Mariluce Nardi Le Bottiglie MATERIALE OCCORRENTE: un tappo di plasca di boglia per ogni bambino. DESCRIZIONE: l’esperto chiede a tu i bambini di allinearsi lungo uno dei la dello spazio impiegato e consegna loro un tappo per uno e spiega loro che quando sentono la parola “lancio”, devono lanciare il tappo più lontano possibile, davan loro. Prima di andare a recuperare i tappi, l’esperto può chiedere ai bambini qual è il tappo più lontano, oppure quello più vicino o individuare un tappo che si trova in mezzo. Per concludere il gioco l’esperto pronuncia “recupero”, a questo punto tu i bambini si muovono per andare a recuperare il proprio tappo e tornare in fila al proprio posto prima di ricominciare il gioco. ETÁ: 3, 4, 5 anni oppure gruppi compos da fasce d’età miste. AMBIENTE: palestra, salone pluriuso, prato, corle. NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 o più. IL LANCIO DEL TAPPO OBIETTIVO DEL CUORE: imparare a relazionarsi con la distanza. Lancio del tappo lancio il tappo e colpisco la boglia

description

Giochi del cuore: 80 attività ludiche in movimento per bambini da 3 a 5 anni Luca e Mariluce Nardi http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/giochi-del-cuore-80-attivita-ludiche-in-movimento-per-bambini-da-3-a-5-anni Una proposta compiuta e collaudata (con i bambini delle scuole per l'infanzia nelle quali ha operato l'Autore) con oltre 80 attività ludiche in movimento: l'intento è quello di invitare gli operatori dell'infanzia affinché stimolino il proprio ingegno nell'inventarne di nuove, anche utilizzando gli oggetti più bizzarri.

Transcript of Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

Page 1: Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

60

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

Le Bottiglie

MATERIALE OCCORRENTE: un tappo di plasti ca di botti glia per ogni bambino.DESCRIZIONE: l’esperto chiede a tutti i bambini di allinearsi lungo uno dei lati dello spazio impiegato e consegna loro un tappo per uno e spiega loro che quando sentono la parola “lancio”, devono lanciare il tappo più lontano possibile, davanti loro. Prima di andare a recuperare i tappi, l’esperto può chiedere ai bambini qual è il tappo più lontano, oppure quello più vicino o individuare un tappo che si trova in mezzo. Per concludere il gioco l’esperto pronuncia “recupero”, a questo punto tutti i bambini si muovono per andare a recuperare il proprio tappo e tornare in fi la al proprio posto prima di ricominciare il gioco. ETÁ: 3, 4, 5 anni oppure gruppi composti da fasce d’età miste.AMBIENTE: palestra, salone pluriuso, prato, corti le.NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 o più.

IL LANCIO DEL TAPPO

OBIETTIVO DEL CUORE: imparare a relazionarsi con la distanza.

Lancio del tappo – lancio il tappo e

colpisco la botti glia

Page 2: Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

78

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

Le Corde

MATERIALE OCCORRENTE: 15 corde della lunghezza massima di 1 metro.DESCRIZIONE: prima dell’inizio del gioco l’esperto invita i bambini a formare una fi la indiana stando in piedi e posiziona davanti ad essa le 15 corde aperte a terra a circa mezzo metro l’una dall’altra, come se formassero una lunga scala orizzontale che può essere uti lizzata, un bambino alla volta, per compiere diversi ti pi di andature. A seguire sono riportate diverse ti pologie di andature che si possono proporre impiegando la scala orizzontale. Ogni andatura si compie solamente una volta, all’andata; al termine della scala i bambini si fermano realizzando una nuova fi la indiana. Alcune andature:

- corsa a slalom in mezzo alle corde;- salti da una corda all’altra stando att enti a non fi nire negli spazi vuoti ;- camminata da una corda all’altra senza fi nire negli spazi vuoti ;- salti in mezzo alle corde stando att enti a non toccarle;- camminata all’indietro tra una corda e l’altra.

Nel caso si abbia a disposizione il doppio delle corde può essere realizzata una scala parallela, dove svolgere le stesse andature, in modo da ridurre il tempo di att esa di ogni bambino.ETÁ: 4, 5 anni oppure gruppi composti da fasce d’età miste.AMBIENTE: palestra, salone pluriuso, prato, corti le.NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 o più.

LA SCALA

NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 o più.

OBIETTIVO DEL CUORE:

apprendere diff erenti

andature.

Page 3: Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

79

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

Le Corde

La scala – correre in mezzo alle corde

La scala – correre in mezzo alle corde

Page 4: Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

118

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

Le Mollette

MATERIALE OCCORRENTE: due mollett e ed un piatt o di carta per ogni bambino.DESCRIZIONE: dopo aver consegnato due mollett e ed un piatt o di carta ad ogni bambi-no, l’esperto chiede di lasciare il proprio piatt o a terra, di bloccarlo con le due mollett e e di cominciare il gioco sollevando lo stesso. Sollevato il piatt o, i bambini possono muoversi liberamente per lo spazio a disposizione; ogni volta che l’esperto pronuncia “padella a terra”, i bambini devono aprire le mollett e e lasciare cadere il piatt o a terra, successivamente uti lizzando le sole mollett e ogni bambino deve recuperare il proprio piatt o e conti nuare a camminare liberamente. La sequenza può essere ripetuta più volte.VARIANTE: lo stesso gioco può essere ripetuto variando l’impugnatura del piatt o e chiamando diversi ti pi di pentole. Prima di cominciare, l’esperto descrive i diversi ti pi di pentola che nominerà. Quando pronuncerà “padella”, le mollett e saranno posizio-nate una vicino all’altra bloccando il piatt o, “tegame” le mollett e saranno posizionate opposte tra loro e att accate al piatt o, “teiera” il piatt o sarà bloccato con due mollett e una vicina all’altra ruotandolo in posizione verti cale. ETÁ: 4, 5 anni oppure gruppi composti da fasce d’età miste.AMBIENTE: palestra, salone pluriuso, prato, corti le.NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 o più.

LA PADELLA

118

OBIETTIVO DEL CUORE: allenare il controllo dei mo-vimenti fi ni degli arti supe-riori ed imparare il nome dei diversi ti pi di pentole.

Page 5: Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

119

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

Le Mollette

La padella – camminare con la padella in mano

Il tegame – camminare con la padella in mano

Page 6: Pagine da Nardi giochi per bambini 3/5 anni

132

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

I Giochi del cuoreLuca e Mariluce Nardi

I Tovaglioli

MATERIALE OCCORRENTE: un tovagliolo per ogni bambino. DESCRIZIONE: att raverso questo gioco semplice, i bambini apprenderanno l’importan-za di mangiare lentamente. L’esperto dopo avere invitato tutti i bambini a sedersi in cerchio consegna loro un tovagliolo chiedendo di mett erlo davanti a sè inserendo un angolo dentro il collo della propria magliett a, come se fossero a pranzo. L’esperto guida quindi i bambini, att raverso la mimica, in un pranzo speciale in cui ogni alimento che mangeranno dovranno masti carlo molto lentamente con la bocca (per esempio potrà invitare i bambini a mangiare gli spaghetti , in questo caso dovranno fare fi nta di arro-tolare gli spaghetti con la forchett a ed introdurli in bocca prima di masti carli), lo stesso vale quando imiteranno il movimento di bere l’acqua con un bicchiere invisibile (anche in questo caso l’acqua dovrà essere ingerita lentamente). Al termine del gioco l’esperto spiegherà ai bambini, in modo semplice, che quando mangiamo e beviamo lentamen-te la nostra pancia è felice, mentre quando lo facciamo velocemente la nostra pancia diventa triste; contemporaneamente l’esperto invita i bambini ad esprimere un’espres-sione del volto felice oppure triste in modo da memorizzare il messaggio che si vuole trasmett ere att raverso questo gioco.ETÁ: 3, 4, 5 anni oppure gruppi composti da fasce d’età miste.AMBIENTE: palestra, salone pluriuso, prato, corti le, aula.NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 o più.

MANGIO PIANO

132

OBIETTIVO DEL CUORE: insegnare ai bambini a mangiare e bere lentamente e corrett amente.

Mangio piano – un momento

del gioco