Pagina 1 di 19Veneto Lavoro

19
Pagina 1 di 19Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Transcript of Pagina 1 di 19Veneto Lavoro

Pagina 1 di 19Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Manuale d’Uso – Accordo di Servizio

2

INDICE

1 INTRODUZIONE ....................................................................................................................................... 3

1.1 ACCESSO AL SERVIZIO .......................................................................................................................... 5 1.2 PROFILO PERSONALE ............................................................................................................................ 8 1.3 DELEGATI ........................................................................................................................................... 10

2 CREAZIONE DI UN ACCORDO DI SERVIZIO ................ ................................................................. 10

2.1 DELEGATI ........................................................................................................................................... 12

3 NUOVO UTENTE ...........................................................................................................................................15

1 Introduzione Per poter accedere ai servizi ARS / ARIS / Sopra la media per l’anno scolastico 2013/2014 occorre rinnovare / definire un Accordo di Servizio tra l’Ente Formatore e Veneto Lavoro. Per semplicità si farà riferimento a un Accordo di Servizio con l’acronimo AdS. Una pagina di benvenuto spiega dettagliatamente i passi necessari per poter esser nelle condizioni di operare con il servizio. Si è pensato di suddividere il manuale sulla base delle due casistiche rinnovo/nuovo AdS con una ulteriore sottocasistica a seconda che l’utenza sia Dirigente (account master) oppure un Delegato (account delegato). Si dedicherà poi una sezione al trattamento del caso si tratti di una nuova utenza. I casi possibili sono riassunti nella figura seguente.

Si ricorda a chi si dovesse trovare ad operare in una scuola con codice meccano-grafico di nuova istituzione, avendo un vecchio account coincidente con il codice meccanografico della vecchia scuola ancora esistente, di procedere con la registrazione di un nuovo account.

1.1 Accesso al servizio Rappresenta la parte comune del manuale, quella che descrive come arrivare al servizio AROF; Si accede al sito www.venetolavoro.it e si clicca su Servizi Online.

Dal menu dei Servizi si clicca su Anagrafe Regionale degli Studenti.

Cliccando su Accedi ad Ars si accede alla pagina che consente l’accesso al sistema dove sarà possibile inserire le proprie credenziali e accedere alla banca dati del proprio Istituto.

Rinnovo di un Accordo di Servizio L’utente troverà un messaggio come questo

Sarà possibile perciò Rinnovare l’AdS accedendo alla procedura di ‘Rinnovo’ (per gli account definiti “d’ufficio” non si richiede la sottoscrizione formale dell’ads ma solo di completare la procedura, per gli altri è necessaria la sottoscrizione o cartacea, o con smart card oppure via PEC); si tenga presente quanto specificato nell’immagine: il rinnovo è limitato alle sole utenze abilitate a farlo (Master).

Non sarà possibile, nel rinnovo, la modifica dell’ente. Infine va confermato il set completo dei Dati Aziendali / Legale Rappresentante / Documento di riconoscimento; i dati proposti saranno tutti quelli del precedente Accordo da rivedere e Modificare oppure Confermare, con Salva. Andrà dato obbligatoriamente il consenso al trattamento dei dati personali.

Si tenga conto infine che al Salvataggio, se l’Accordo è d’ufficio, si verrà immediatamente scollegati dall’applicativo altrimenti si procede con la sottoscrizione del documento in una delle tre modalità previste. Si consiglia infine di effettuare una verifica dei dati dell’Utenza (account master) seguendo i passi del successivo paragrafo 1.2.

1.2 Profilo Personale Si accede al sito www.venetolavoro.it e si clicca su Servizi Online.

Nel menù a sinistra, nella sezione ‘Accesso e Assistenza agli utenti’ si sceglie Modifica Profilo,

e cliccando infine su ‘Modifica il tuo profilo personale verranno richieste le credenziali d’accesso.

Nel caso si debbano cambiare i dati dell’utenza, conservandola, si potrà, attraverso la funzione Modifica profilo personale,

cambiare tutto tranne lo user, premendo infine Aggiorna per render effettive le modifiche.

Mentre per il profilo aziendale tutte le informazioni proposte potranno essere modificate.

1.3 Delegati Per tutti gli utenti che accedono ad AROF, grazie ad una delega ricevuta da Utenti di tipo Master, non sarà necessario effettuare alcun passaggio ulteriore. Questo inciso tiene solo a ricordare che una volta effettuato il Rinnovo dell’AdS da parte del Master, il Delegato collegatovi sarà nuovamente abilitato.

2 Creazione di un Accordo di Servizio Trattasi del caso in cui non si ha un accordo di servizio valido per il servizio richiesto. L’utenza troverà un messaggio come questo

Cliccando su ‘Registra il tuo Accordo di Servizio’ si accede all’applicazione AdS (l’applicazione può essere raggiunta anche dal link ‘Accordi di Servizio’ dall’home page del sito di Veneto Lavoro):

Scegliendo di sottoscrivere un nuovo AdS verrà richiesto il servizio per il quale si desidera creare l’AdS stesso (si sceglie Arof e poi Avanti) tra quelli che si saranno selezionati nel momento della creazione dell’account o modificabili da ‘Profilo Personale (paragrafo 1.2).

Si sceglie poi il Tipo di profilo (normalmente Ente formatore e poi Avanti) e si conclude con la compilazione delle informazioni riguardanti il responsabile dell’Accordo.

Si tenga conto infine che al Salvataggio, se l’account è d’ufficio, si verrà immediatamente scollegati dall’applicativo.

2.1 Delegati La procedura consiste nel richiedere al proprio Utente master (tipicamente il Dirigente), la creazione di un nuovo Accordo di Servizio per l’accesso al servizio Arof (v. paragrafo precedente). Dopodiché lo stesso Master provvederà a creare la Delega per l’Utente; Dalla gestione dell’Accordo di Servizio, Si clicca su ‘Nuovo’ nel menu ‘Utenti Delegati’; digitata la login dell’utente sarà possibile (icona +) recuperare i dati restanti;

cliccando sul tasto ‘Profilo’ si aprirà l’interfaccia seguente:

L’interfaccia permette di attribuire il ruolo di interesse, e l’ente o il livello di delega; specificato il Servizio e assegnato il Profilo ‘Arof’, tramite il pulsante Salva si torna all’interfaccia precedente da dove, con il pulsante ‘Salva’ si creerà infine la Delega a tutti gli effetti.

3 Nuovo Utente Per creare un nuovo account dal sito www.venetolavoro.it, andando alla sezione ‘Servizi Online’

Nella sezione ‘Accesso e assistenza agli utenti’ è possibile registrarsi (link ‘Registrazione’):

Verrà proposto la scelta fra Persona fisica (utente delegato) / Giuridica (utente Master, per il preside); supponendo di simulare una registrazione a proprio nome (titolo personale) si veda un esempio:

selezionando il servizio di interesse (Arof) e proseguendo sarà necessario indicare quanto meno le informazioni sotto indicate

richieste nella pagina finale di registrazione. Forniti tutti i dati necessari, quindi verrà richiesto di definire le credenziali (user, password e domanda segreta) necessari al riconoscimento della nuova utenza e un’informativa finale spiega che, per poter utilizzare a tutti gli effetti l’Utenza, sarà necessario un ulteriore passo, quello della stipula di un nuovo ADS. Si faccia attenzione infine, alla tipologia d’utente che deve accedere al servizio AROF:

• se trattasi di Dirigente (utente Master) deve accedere al sito www.venetolavoro.it e scegliere Accordo di Servizio e seguire la procedura guidata passo passo.

• se trattasi di utente Delegato, si veda quanto descritto in par. 2.1. NB: Per i presidi che stanno registrando una nuova utenza per un istituto con nuovo codice meccanografico, si suggerisce di far coincidere il nome utente (login) con il codice meccanografico della scuola.