PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa...

8
Lanuovateologia dell’Ecocene Ha scritto unlibrosullo SpiritoSantoche è un invito a ripensareil rapporto conlanatura,a studiarelescienzepercercareDio ead aiutarei poveri per trovarlo. Leonardo Boff ,il teologodella Liberazionepiùcontestatoda Wojtyla e Ratzinger, torna perdenunciarela ricolonizzazioneincorso nell’AmericaLatina:«Vogliono faredinoi degli esportatoridicommodities:carne,cibo,minerali...» di ANNACHIARA SACCHI D a un Brasile in crisi, schiavizzato,«campo di battaglia nella guerra fredda tra Stati Uniti e Cina»,da un continente sfruttato «per soddi- sfare le superpotenze», umiliato, calpestato, arriva un messaggiodi speranza.Di rinnova- mento. Che toccai temi dell’ambiente «verso un nuovo Ecocene»e dell’eguaglianzasociale. Cheparla del ruolo della donna, del volto nuovo della Chiesa quella di Pa- pa Francesco. Un messaggio libero, «come lo Spirito Santo». Leonardo Boff, esponente di rilievo della teolo- gia della Liberazione,scomodo quando era sacerdotee anche dopo (ha lasciato la tonacanel 1992;nel 1985era stato ammonito dalla Congregazioneper ladottrina del- la fede), attivista per i diritti umani, docente universita- rio, è fiducioso: «Daogni grande crisi vienela possibili- tà di un cambiamento, possononascereforzenuove.Eil ILLUSTRAZIONE DIBEPPEGIACOBBE Tutti i diritti riservati La Lettura - Corrie PAESE : Italia PAGINE : 8-9 SUPERFICIE : 123 % AUTORE : Di Annachiara Sacchi 26 gennaio 2020

Transcript of PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa...

Page 1: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

Lanuovateologiadell’Ecocene

Hascrittounlibrosullo SpiritoSantoche è uninvito aripensareil rapportoconlanatura,a

studiarelescienzepercercareDio eadaiutareipoveriper trovarlo. Leonardo Boff,il teologodellaLiberazionepiùcontestatodaWojtyla eRatzinger,torna perdenunciarela ricolonizzazioneincorsonell’AmericaLatina:«Vogliono faredinoi degliesportatoridicommodities:carne,cibo,minerali...»

di ANNACHIARASACCHI

Daun Brasile in crisi, schiavizzato,«campo dibattaglia nella guerra fredda tra StatiUniti eCina»,daun continente sfruttato «per soddi-sfare le superpotenze»,umiliato, calpestato,arriva un messaggiodi speranza.Di rinnova-

mento. Che toccai temi dell’ambiente «versoun nuovoEcocene»edell’eguaglianzasociale. Cheparladel ruolodella donna, delvolto nuovo dellaChiesa— quelladi Pa-pa Francesco. Un messaggio libero, «come lo SpiritoSanto».Leonardo Boff, esponentedi rilievo della teolo-gia della Liberazione,scomodo quando era sacerdoteeanche dopo (ha lasciato la tonacanel 1992;nel 1985erastato ammonito dalla Congregazioneper ladottrina del-la fede), attivista per i diritti umani, docenteuniversita-rio, è fiducioso: «Daogni grandecrisi vienela possibili-tà di un cambiamento, possononascereforzenuove.Eil

ILLUSTRAZIONEDIBEPPEGIACOBBE

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020

Page 2: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

tà di un cambiamento, possononascereforzenuove.EilBrasile èpiù grandedi questacrisi».

Professor Boff, allora è ottimista o no?«In realtàsono preoccupato, la situazione in Brasileè

tragica: l’ultraliberismo di JairBolsonaro, l’estrema de-stra politica che fa l’apologiadella violenzaedei regimidittatoriali, cheesaltai torturatori come eroi nazionali...Non abbiamo mai vissutonulla di simile».

Spiegazione?«Dietro c’èil progetto di ricolonizzare l’America Lati-

na e obbligarla a esseresolo esportatrice di commodi-ties (carne,cibo,minerali...). Ein questaperversastrate-gia il Brasileècentrale».

Perché?

«Perchéè un Paesericchissimo, una riserva di beninaturali che mancano nel mondo. Come ha detto piùvolte il premio Nobel JosephStiglitz, nei prossimi annitutta l’economia dipenderàdall’ecologia.Eil Brasilegio-cherà un ruolo primario in questapartita».

Èdifficile vivere in Brasile oggi?«Molto. Il ministro dell’Economia, Paulo Guedes,è

uno dei “ChicagoBoys”, formati all’università di Chica-

go, che lavorarono nel Cile di Pinochet; l’ultraliberismodi destrasta facendouna politica dei ricchi per i ricchi,staprivatizzando tutto. Guedessta portando la politicadi Pinochet in Brasile.Esaperché non protestanessuno,perché la gente non scende in piazza come sta succe-dendo adessoin Cile?».

No.«Perchéil governo hafatto sapereche reprimerà ogni

protestacon l’esercito!Qui hanno tutti paura,ancheseildissensocresce.Ma dentro lemura di casa.Assistiamoauna triste forma di inerzia popolare».

In America Latina presidenti come Evo Morales eLula hanno chiuso la loro stagione. Ora nuove forzeorientano l’opinione pubblica. È finita la spinta rifor-mista?

«Abbiamo avutogoverni che hanno fatto molto per ipoveri. In Brasilesono stati inclusi nel welfare 36 milio-ni di persone.Ma l’annoscorsoun milione di famiglie èpassatodalla povertà alla miseria, il governo sta smon-tando le politiche sociali di Lula. Abbiamo achefare conun’élite reazionaria e schiavistache non ha mai accetta-to cheun operaio, nel casodel BrasileLula, o un indige-no, nel casodella Bolivia EvoMorales, arrivasseroallapresidenzadel Paese.Quell’élite ha fatto di tutto, con imezzi più brutali. Ma a questaondata violenta si staop-

ponendo un movimento di gruppi progressisti, di afro-latinoamericani, di indigeni. Sonoi germogli di una re-altà chevedremo, questaèla speranzache nutriamo».

Nuovi leader politici nevede?«Purtroppo no, siamoin un momento di vuoto, man-

cano figure carismatiche, soprattutto in Brasile. Forseancheper colpa di Lulache non ha saputocrescereunaclassedirigente».

Il suo nuovo libro, «Soffia dove vuole» (in uscita

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020

Page 3: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

Il suo nuovo libro, «Soffia dove vuole» (in uscitaper Emi), parla dello Spirito Santo. Perché?

«I tempi inquietanti che stiamo vivendo reclamanouna seria riflessione sullo Spiritus Creator».

Cheè rimasto ai margini della teologia.

«Questonon è vero, ci sono studi grandissimi sulloSpirito, da quello di YvesCongarfino aquello di JürgenMoltmann, in dialogo con il nuovoparadigma cosmolo-gico. Quello che però possiamo dire èquesto: lo SpiritoSanto è stato quasi sempre al margine della gerarchiaecclesiastica.Earagione».

Cosaintende?«Lagerarchia è orientata verso “aree” comeil potere,

l’ordine, i dogmi, il diritto canonico, in una costantecondizione di autoreferenza.Sonotutti aspetti che ser-vono per mantenere lo status quo eche hanno una lororagione di esistere,non lo nego.Allo stessomodo, però,non possonoesserepredominanti. Lo Spirito è più cari-sma che potere, più movimento che stabilità, più inno-vazione che permanenza. Segueuna logica diversa ri-spetto a quella della gerarchia della Chiesa.Per questoquasi tutti i predicatori dello Spirito Santo sono statiemarginati o perseguitati. I fatti lo confermano. Il miolibro, giudicato nel 1985dalla Congregazioneper la dot-trina della fede (prefetto JosephRatzinger),si intitolavaChiesa: carisma epotere. A Roma lo lesseroperò come“Chiesa: carisma o potere”. Per questa confusione mihanno condannato».

Lei inveceche cosavolevadire?«Io volevo creare un equilibrio fra carisma e potere.

Peròquestoequilibrio devepartire dal carisma.Separtedal potere c’èil rischio che questosoffochi il carisma.Separtiamo dal carisma,invece, si impedisce che il poteresi eserciti in forma autoritaria, gli si impongono limiti elo si obbliga a mettersi aservizio della comunità».

Qual è il ruolo dello Spirito Santo oggi?«Siamoin un momento storico, l’Antropocene, in cui

le basi che sostengono la vita e la Terra sono state pro-fondamente attaccate.Ocambiamo o moriamo. Lo Spi-rito èSpiritus Creator, Spiritus Vivificans . Solo lo Spiri-to può ripristinare l’equilibrio distrutto dalla voracitàdell’uomo. Solocon lo Spirito èpossibile superarel’An-tropocene earrivareall’Ecocene,aunasocietàsostenibi-le, vitale, apertaalla convivenzadi tutti con tutti».

Perché nella sua elaborazione teologica lei insistenel sottolineare il ruolo della scienza?

«Non si può fare una teologia aggiornata senzaundialogo profondo con la nuova visione del mondo pro-veniente dalle scienzedella vita, della Terra,del cosmo.Questalettura hagià un secoloma non èegemonica.So-no pochi i teologi che hanno accettatoquestasfida».

Perché?«Perchécostringe a studiare scienzediverse:la fisica

quantistica, la nuova biologia, l’astrofisica, la teoria delcaose della complessità. Dopo un simile cammino, lodico per esperienza, è più facile fare teologia, perchécon questi dati Dio appare immediatamente come

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020

Page 4: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

con questi dati Dio appare immediatamente come

l’energiamisteriosaeamorosachesostieneil tutto echeporta avanti l’intero processocosmogenico.Lacategoriateologica dello Spirito Santo è più adeguata a questanuova forma di teologia».

Cosa c’entra la coscienza ecologica con lo SpiritoSanto?

«Scopoprincipale del mio libro èaffermare cheil dia-logo con l’ecologia econ la nuovacosmologia ci obbliga

acambiareparadigma. Il paradigma della filosofia edel-la teologia occidentale è di radice greca,essenzialista,basatosunatura, sostanza,essenzae altri termini similiche appartengono all’areadella permanenza, della sta-bilità. Invecequando si parla di Spirito tutto è dinami-smo, innovazione. Bisognacambiare la forma di pensa-re Dio, lastoria, la Chiesa.Dio èdinamismo di Tre Perso-ne divine in comunicazionetra loro e con la creazione».

Teologia dell’ecologia dunque?

«Io ho tentato di fare unateologia con un nuovooriz-zonte di comprensione. Lo stessoche indica PapaFran-cesconell’enciclicaLaudato si’: tutto è relazione;nienteesiste fuori dalla relazione. Poeticamente Francescoscrive: “Il sole e la luna, il cedro eil piccolo fiore, l’aquilae il passero:le innumerevoli diversità e disuguaglianzestanno asignificare chenessunacreaturabastaaséstes-sa,che esseesistono solo in dipendenza le une dalle al-tre, per completarsi vicendevolmente,al servizio le unedelle altre”. Latesi dell’ecologiaèproprio questa:tutto è

delle altre”. Latesi dell’ecologiaèproprio questa:tutto èconnessoper formare la grandecomunità di vita, il tuttodella natura e dell’universo. E questo modo di pensarecorrisponde allanatura dello Spirito Santo».

Ritiene che la Chiesacattolica sia pronta ad accet-tare queste sue riflessioni?

«In ogni Paesela situazione è diversa. Ma ovunquemancanoprofeti. Con Wojtyla eRatzinger abbiamo assi-stito al ritorno alla grande disciplina, visto una Chiesachiusa su séstessa,preoccupatadell’ortodossia, attentaa combatterenemici comela modernità, le nuoveliber-tà. E soprattutto lontana dal popolo, con una teologiapoveraeuna liturgia aliena allasensibilità moderna».

Mentre adesso?

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020

Page 5: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

Mentre adesso?«Con PapaFrancescoemerge un altro tipo di Chiesa,

apertacomeun ospedaledi campagna,in cui lacentrali-tà non ètanto l’ortodossia,ma lapastoraledell’incontro,della tenerezza,della convivenza.PerPapaFrancescoledottrine valgono,ma valesoprattutto capireche Cristo èvenuto per insegnarci a vivere i beni del regno comel’amore incondizionato, la misericordia, la solidarietà,lacompassionenei confronti di chi soffre, degli ultimi».

Messaggio recepito?«Non sempre.Molti cattolici tradizionali non si sono

accorti che siamo dinanzi aun altro tipo di Papa,menodottore e più pastore in mezzo al suo popolo. Un Papacheporta meno i simboli paganidegli imperatori roma-ni epiù la semplicità di un parroco di villaggio, sempli-ce,umile, amicodi tutti. Un uomo chearriva dalontano,eper questo libero. Senon fossecosì perché il nome diFrancesco?Sarebbeuna contraddizione pensarea SanFrancescod’Assisiin un palazzopontificio. Ma abbiamo

un altro Francescodi Romache vive e mangia insiemecon gli altri, non dasolo».

Il montare della protesta pubblica nella Chiesacontro PapaFrancescola preoccupa?

«Non mi preoccupaperché non preoccupalui. Comelo so:va adormire alle 21.30,dorme fino alle 5.30 comeun sasso,beveil suo mate e porta avanti, francescana-mente,la suamissione,con un’irradiazione mondiale insensoreligioso, etico epolitico. Ci conosciamodal 1972,ho scambiatocon lui alcunelettere su temi di ecologia esul Sinodo per l’Amazzoniadello scorsoottobre».

A proposito, cosa si aspetta dall’Esortazione apo-stolica postsinodale di Francesco, attesa abreve?

«Qualcosadi buono. Soprattutto sulla difesadel voltoindigeno dellaChiesaesulle donne. Nelle mie letteregliho chiesto di fare un gesto profetico senza chiedereniente anessuno,comefeceGiovanniXXIII quando con-vocòil Concilio VaticanoII».

Quale gesto?«Ordinare le donne».Leha risposto?«Mi ha ringraziato per la lettera».

Lei dedica il suo libro alle donne.«Io dico che la Prima PersonaDivina avenire in que-

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020

Page 6: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

LEONARDOBOFFSoffiadovevuole

LoSpirito Santo

dal BigBangallaliberazionedegli oppressi

TraduzionediPierMariaMazzola

EMI

Pagine288,e 25In libreriadal28 gennaio

L’autoreLeonardoBoff (Concórdia,

Brasile,14 dicembre1938),provenientedaunafamiglia

diorigini italiane(dellaprovinciadiBelluno),è

entratonel1959nell’ordinedei fratiminorifrancescani,

diventandosacerdotenel1964.HastudiatoTeologiae

FilosofiainBrasile,Germania,Belgioenegli

StatiUniti,finoa conseguireil dottoratodiFilosofiae

il dottoratodiFilosofiaeTeologiaall’Universitàdi

Monaconel1970(congliauspicidell’allorateologo

JosephRatzinger)e lacattedradiTeologia

sistematicaedecumenicaall’Istitutoteologico

francescanodi PetrópolisinBrasile.Difensoredeidiritti

deipiùpoveri,Boffèunodeiprincipaliesponentidella

teologiadellaLiberazione,correntenatanel

cattolicesimolatinoamericano— in

occasionedellaconferenzaepiscopalediMedellíndel

1968— echehacometemacentralelapriorità

della«prassidi liberazione»rispettoallariflessione

teologica.LateologiadellaLiberazionepromuovelaformazionedicomunità

confinalitànonsoloconfessionalimaanchedi

emancipazionepolitica,sociale,economica,di difesa

delladignitàumanaediriduzionedellamiseria.In particolareperle loro

connessioniconil marxismo,le ideedi Boffhanno

provocatoin passatodurereazionidapartedeivertici

dellaChiesa(GiovanniPaoloIInepresele distanze):Boffnel1985èstatoammonitodallaCongregazioneper la

dottrinadellafedeenel

1992 halasciatol’ordinefrancescanoeil sacerdozio.

Nel1993 èdiventatodocentediEtica,Filosofia

dellareligioneedEcologiapressol’universitàstataledi

RiodeJaneiro,doveèprofessoreemeritodal

2001.ViveaPetrópolisconlacompagnaMárciaMaria

MonteirodeMirandaBibliografia

Boffhascrittoun’ottantinadi libri tradotti in più lingue.

Il primoèJesusCristolibertador, in italianoGesù

Cristoliberatore(Cittadella,1973).ConEmihapubbli-

«Io dico che la Prima PersonaDivina avenire in que-sto mondo, o a irrompere nel processodell’evoluzione,non èstata il Figlio, comedice la Chiesa.Èstato lo Spiri-

to Santo.Èchiarissimo nel testo di Luca: “Lo Spirito ver-rà su di te...Eti coprirà con la suaombra”. Ho fatto unaricerca di mesi nella patrologia: non vi è traccia dellacentralità dello Spirito. Nemmeno nei grandi teologi.Secondouna lettura prettamente maschile,prevaleil Fi-glio. Ma il Figlio è venuto dopo l’accettazione (fiat ) diMaria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito

ha assunto Maria, l’ha divinizzata. Nel progetto dell’Al-tissimo maschile efemminile sono ugualmentediviniz-zati. Sonoparte di Dio».

Oggi la teologia della Liberazione èecoteologia, te-ologia femminista, teologia afro. Ma i poveri restanotanti e oppressi. La teologia della Liberazione ha an-cora un lungo cammino davanti?

«L’esistenzadei poveri, degli oppressi, mi fa semprepensareaGesù,SanFrancescoea tanti altri che hannoavutomisericordia di loro».

L’hanno accusatadi esserefilomarxista.«Marx non èmai stato padre o padrino della teologia

della Liberazione, come insinuavano i dittatori latinoa-

mericani. Ma oggi più che mai la teologia della Libera-zione è urgente, l’esercitodei poveri èspaventosamenteaumentato.Sela teologia,qualunque essasia,non pren-desul serio la situazione attuale, difficilmente si libere-rà dalla critica di cinismo e di irrilevanza storica. Biso-gnaleggerei segni del tempo. Lo Spirito ci invita apren-dereuna posizione».

© RIPRODUZIONERISERVATA

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020

Page 7: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

Il sacerdozio femminile«Ho chiesto aPapaFrancesco

di fare un gesto profeticosenzachiedere niente anessuno,

come Giovanni XXIII con il ConcilioQuale?Ordinare le donne»

1973).ConEmihapubbli-catoAlcuoredelcristiane-

simo(2013),Francescod’Assisi,Francescodi Roma

(2014), incuitracciaunparallelotra il santodi Assisi

ePapaFrancesco,LiberarelaTerra(2014)

i

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020

Page 8: PAESE : Italia AUTORE : Di Annachiara Sacchi PAGINE : La ... stampa 2020/boff_La_Lettura_-_Cor… · Maria, quindi dopo lo Spirito. Dicodi più: chelo Spirito ha assuntoMaria, l’ha

Tutti i diritti riservati

La Lettura - Corrie

PAESE : Italia

PAGINE : 8-9

SUPERFICIE : 123 %

AUTORE : Di Annachiara Sacchi

26 gennaio 2020