Ordine del giorno - Selex

2
\PPROVATO IA SEDS3uORESxNA1.E consiglio Reqionale delta Qarnpania ORDINE DEL GIORNO Premesso die: Dal gennaio 2013. dall’integrazione di Sistemi Integrati, Galileo ed Elsag è nata Selex Es, leader globale del gruppo Finmeccanica nelle tecnologie elettroniche e informatiche applicate ai sistemi di difesa, alI’aerospazio. alla sicurezza e protezione delle inlormazioni delle infrastrutture e del rerritorio nonché alla realizzazione di soluzioni “smart” sostenibili, La nuova società in Campania ha rilevato le attività di Sistemi Integrati, ovvero gli stabilimenti del Fusaro e di Giugliano in Campania, dove lavorano nd complesso 950 addetti Selex ES è un business internazionale the conta in totale circa 17,900 dipendenti, ricavi per oltre 3,5 miliardi di euro. con attività produttive principali in Italia a Regno Unito e una significativa prescnza industriale negli Stati tiniti, in Germania, Turchia, Romania, Brasile, Arabia Saudita e India. Rilevato die: Con recente provvedimento i vertici aziendali di SELEX-ES, hanno stabilito di chiudere ben 22 sedi in tutta Italia. La scelta degli amministratori di tagliare l’organico professionale di circa 25(X) posti di lavoro interesserà anche le sedi presenti nel territorio campano di Giugliano e Fusaro. Continua incessante ii tentativo di una politica adottata dal Gruppo Finmeccanica di spostare progressivamente verso ii Nord del Paese ii cuore delle attività di direzione dei principali stabilimenti campani così come accaduto qualche mese fa per Alenia che ha perso Ia sua sede legale trasferita da Pomigliano a Venegono (VA). Considerato die: ii management di Selex vuole percorrere strade inaccettabili in assenza di un piano industriale che rafforzi lo sviluppo, Ia ricerca e Ia diversificazione della produzione e metta in sicurezza ii futuro di tanti lavoratori e delle loro lamiglie. gli insediamenti in oggetto hanno know how, professionalità, competenze e missioni strategiche (produzione Sistemi- Ingegneria- Progettazione- Logistica- Software- Revisioni industriali- Centro d’eccellenza Microelettronica), che rischiano di essere cancellate esclusivamente sulla scorta di decisioni non industriali ma “politiche”. gli stessi insediamenti hanno accresciuto in questi anni attività di ricerca e sviluppo, prevedendo investimenti su “nuove produzioni”.

description

Ordine del giorno - Selex

Transcript of Ordine del giorno - Selex

Page 1: Ordine del giorno - Selex

\PPROVATO IA

SEDS3uORESxNA1.E

consiglio Reqionale delta Qarnpania

ORDINE DEL GIORNO

Premesso die:

Dal gennaio 2013. dall’integrazione di Sistemi Integrati, Galileo ed Elsag è nata Selex Es, leaderglobale del gruppo Finmeccanica nelle tecnologie elettroniche e informatiche applicate ai sistemi didifesa, alI’aerospazio. alla sicurezza e protezione delle inlormazioni delle infrastrutture e delrerritorio nonché alla realizzazione di soluzioni “smart” sostenibili, La nuova società in Campaniaha rilevato le attività di Sistemi Integrati, ovvero gli stabilimenti del Fusaro e di Giugliano inCampania, dove lavorano nd complesso 950 addetti

Selex ES è un business internazionale the conta in totale circa 17,900 dipendenti, ricavi per oltre3,5 miliardi di euro. con attività produttive principali in Italia a Regno Unito e una significativaprescnza industriale negli Stati tiniti, in Germania, Turchia, Romania, Brasile, Arabia Saudita eIndia.

Rilevato die:

Con recente provvedimento i vertici aziendali di SELEX-ES, hanno stabilito di chiudere ben 22 sediin tutta Italia. La scelta degli amministratori di tagliare l’organico professionale di circa 25(X) postidi lavoro interesserà anche le sedi presenti nel territorio campano di Giugliano e Fusaro.Continua incessante ii tentativo di una politica adottata dal Gruppo Finmeccanica di spostareprogressivamente verso ii Nord del Paese ii cuore delle attività di direzione dei principalistabilimenti campani così come accaduto qualche mese fa per Alenia che ha perso Ia sua sede legaletrasferita da Pomigliano a Venegono (VA).

Considerato die:

ii management di Selex vuole percorrere strade inaccettabili in assenza di un piano industriale cherafforzi lo sviluppo, Ia ricerca e Ia diversificazione della produzione e metta in sicurezza ii futuro ditanti lavoratori e delle loro lamiglie.

gli insediamenti in oggetto hanno know how, professionalità, competenze e missioni strategiche(produzione Sistemi- Ingegneria- Progettazione- Logistica- Software- Revisioni industriali- Centrod’eccellenza Microelettronica), che rischiano di essere cancellate esclusivamente sulla scorta didecisioni non industriali ma “politiche”.

gli stessi insediamenti hanno accresciuto in questi anni attività di ricerca e sviluppo, prevedendoinvestimenti su “nuove produzioni”.

Page 2: Ordine del giorno - Selex

Con siqlio Regionale della Campania

Si impegna

II presidente della Giunta Regionale a costruire un raccordo con gil altri presidenti di Regione dovernsistono stabilirnenti Selex per tin azione comune nei confronti del governo e del vertici aziendaliA verificare tutte Ic iniziative possibili per sostenere. anche attraverso l’utilizzo delle misure delPOR 2007 2013, l’attività di ricerca e di innovazione degli stabilimenti Selex in Campania.

(/4

(Pi)