orDiNAZioNe DiAcoNALe e PresbiterALe - WebDiocesi · 2012-08-30 · Ordinazione diaconale e...

60
Diocesi Di Viterbo orDiNAZioNe DiAcoNALe e PresbiterALe 8 settembre 2012

Transcript of orDiNAZioNe DiAcoNALe e PresbiterALe - WebDiocesi · 2012-08-30 · Ordinazione diaconale e...

Diocesi Di Viterbo

orDiNAZioNe DiAcoNALe e PresbiterALe

8 settembre 2012

Diocesi Di Viterbo

ORDINAZIONEDIACONALE e PRESBITERALE

conferita daS.E. MONS. LINO FUMAGALLI

Vescovo di Viterbo

santuario Della MaDonna Della Querciasabato 8 settembre 2012

Ordinazione diaconale e presbiterale | 3

riti Di introDuZione

Mentre il Vescovo, i Concelebranti, gli Ordinandi e i Ministri si avviano processionalmente all ’altare, la Schola e l ’Assemblea eseguono il

Canto di ingresso(l. Perosi)

La Schola:1. ave maris stella, ave, stella del mare,Dei Mater alma madre gloriosa di Dio,atque semper virgo vergine sempre, Maria,Felix caeli porta. porta felice del cielo.

L’assemblea:

2. l’ave del messo celeste reca l’annunzio di Dio, muta la sorte di eva, dona al mondo la pace.

La Schola:3. solve vincla reis, spezza i legami agli oppressi,profer lumen cæcis rendi la luce ai ciechi,mala nostra pelle, scaccia da noi ogni male,bona cuncta posce. chiedi per noi ogni bene.

2.

4 | 8 settembre 2012

L’Assemblea:

4. Móstrati Madre per tutti, offri la nostra preghiera, cristo l’ac-colga benigno, lui che si è fatto tuo Figlio.

La Schola:5. Virgo singuláris, Vergine santa fra tutte,inter omnes mitis, dolce regina del cielo,nos culpis solútos, rendi innocenti i tuoi figli,mites fac et castos. umili e puri di cuore.

L’Assemblea:

6. Donaci giorni di pace, veglia sul nostro cammino, fa’ che vedia-mo il tuo Figlio, pieni di gioia nel cielo.

6.

4.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 5

La Schola:7. sit laus Deo Patri, lode all’altissimo Padre,summo christo decus, gloria al cristo signore,spirítui sancto, salga allo spirito santo,honor, tribus unus. l’inno di fede e di amore.

Il Vescovo:nel nome del Padre, e del Figlio e dello spirito santo. Amen.... saluta l ’assemblea:la pace sia con voi. E con il tuo spirito. ... e introduce la celebrazione e l ’Atto penitenziale:Fratelli e sorelle, la nostra chiesa di Viterbo è oggi in festa, nella solennità della Madonna della Quercia,nostra Patrona, per l’ordinazione diaconale e presbite-rale di questi sette nostri fratelliessi, per mezzo del battesimo che hanno ricevuto, sono già parte viva del popolo sacerdotale; oggi, me-diante il dono dello spirito santo e per l’imposizione della mani, diventeranno ministri della parola, dell’al-tare e della caritàe saranno consacrati ministri di cri-sto, Maestro, sacerdote e Pastore. all’inizio di questa celebrazione imploriamo, insieme con loro, la misericordia del Padre e domandiamo il perdono dei nostri peccati.

6 | 8 settembre 2012

Dopo una breve pausa di silenzio, il Vescovo continua:Pietà di noi, signore.

Contro di te abbiamo peccato.

Il Vescovo:Mostraci, signore, la tua misericordia.

E donaci la tua salvezza.Il Vescovo:Dio onnipotente abbia misericordia di noi,perdoni i nostri peccatie ci conduca alla vita eterna.

Amen.

Kyrie IX(Cum jubilo)

La Schola: L’assemblea:

La Schola:

La Schola:Tutti:

Tutti:L’assemblea:

L’assemblea:

Ordinazione diaconale e presbiterale | 7

Gloria IX(Cum jubilo)

La Schola:

Tutti:

Tutti:

L’assemblea:

La Schola:

8 | 8 settembre 2012

L’assemblea: La Schola:

L’assemblea: La Schola:

L’assemblea: La Schola:

L’assemblea: La Schola: L’assemblea:

La Schola:

L’assemblea:

Tutti:

Ordinazione diaconale e presbiterale | 9

Orazione colletta

Il Vescovo:Preghiamo.o Dio, a questo popolo pellegrinante in terrahai dato in Maria, madre di cristo e madre della chiesa,un segno di sicura speranza e di consolazione.concedi a noi, sostenuti nei pericolie nelle necessità della vita dal suo materno aiuto,di essere santi e immacolati al tuo cospettoe di vivere intimamente uniti al tuo Figlio,nostro redentore e salvatore.egli è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello spirito santo,per tutti i secoli dei secoli. Amen.

10 | 8 settembre 2012

liturGia Della Parola

Prima letturaCome terebinto ho esteso i miei rami di maestà e bellezza.

Dal libro del Siracide24, 1-2. 16-21

la sapienza loda se stessa,si vanta in mezzo al suo popolo.nell’assemblea dell’altissimo apre la bocca,si glorifica davanti alla sua potenza:«come un terebinto ho esteso i ramie i miei rami son rami di maestà e di bellezza.io come una vite ho prodotto germogli graziosie i miei fiori, frutti di gloria e ricchezza.avvicinatevi a me, voi che mi desiderate,e saziatevi dei miei prodotti.Poiché il ricordo di me è più dolce del miele,il possedermi è più dolce del favo di miele.Quanti si nutrono di me avranno ancora famee quanti bevono di me, avranno ancora sete.chi mi obbedisce non si vergognerà,chi compie le mie opere non peccherà».

Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 11

Salmo responsorialeDal Salmo 146

1. lodate il signore:è bello cantare al nostro Dio,dolce è lodarlo come a lui conviene.

2. il signore ricostruisce Gerusalemme,raduna i dispersi d’israele.risana i cuori affrantie fascia le loro ferite.

3. Grande è il signore, onnipotente,la sua sapienza non ha confini.il signore sostiene gli umilima abbassa fino a terra gli empi.

4. cantate al signore un canto di grazie,intonate sulla cetra inni al nostro Dio.il signore si compiace di chi lo teme,di chi spera nella sua grazia.

12 | 8 settembre 2012

Seconda letturaCristo vi ha riconciliati per presentarvi santi e immacolati al suo cospetto.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossesi1, 22-29

Fratelli, cristo vi ha riconciliati per mezzo della mor-te del suo corpo di carne, per presentarvi santi, imma-colati e irreprensibili al suo cospetto: purché restiate fondati e fermi nella fede e non vi lasciate allontanare dalla speranza promessa nel vangelo che avete ascol-tato, il quale è stato annunziato ad ogni creatura sot-to il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato ministro. Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai pati-menti di cristo, a favore del suo corpo che è la chiesa. Di essa sono diventato ministro, secondo la missione affidatami da Dio presso di voi: di realizzare la sua pa-rola, cioè il mistero nascosto da secoli e da generazio-ni, ma ora manifestato ai suoi santi, ai quali Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo ai pagani, cioè cristo in voi, speranza della gloria. È lui infatti che noi annunziamo, ammonendo e istruendo ogni uomo con ogni sapienza, per rendere ciascuno perfetto in cristo. Per questo mi affatico e lotto, con la forza che viene da lui e che agisce in me con potenza. Parola di Dio.

Rendiamo grazie a Dio.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 13

Canto al Vangelocf. sir 24, 24 (Neo vulg.)

La Schola e l ’assemblea:

La Schola:io sono la madre del puro amore,del timore, della conoscenza e della santa speranza. L’assemblea ripete: Alleluia.

VangeloDonna, ecco tuo Figlio. Figlio ecco tua madre.

Dal Vangelo secondo Giovanni 19, 25-27

in quell’ora, stavano presso la croce di Gesù sua ma-dre, la sorella di sua madre, Maria di clèofa e Maria di Magdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Don-na, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «ecco la tua madre!». e da quel momento il discepolo lo prese nella sua casa. Parola del signore.

Lode a te , o Cristo.Il Vescovo bacia il Libro dei Vangeli in segno di venerazione e con esso benedice l ’assemblea. Intanto la Schola e l ’assemblea acclamano: alleluia ...

14 | 8 settembre 2012

liturGia Dell’orDinaZione

Presentazione ed elezione dei diaconi

Il diacono:si presentino coloro che devono essere ordinati diaconi:

Vittore arcangeliMario centoMassimo cola

Vincenzo sborchia

Chi è chiamato risponde:eccomi.

Il Rettore del Seminario:reverendissimo Padre,la santa Madre chiesachiede che questi nostri fratelli siano ordinati diaconi.

Il Vescovo lo interroga dicendo:sei certo che ne siano degni?

Il Rettore del Seminario risponde:Dalle informazioni raccolte presso il popolo cristianoe secondo il giudizio di coloro che ne hanno curato la formazione, posso attestare che ne sono degni.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 15

Il Vescovo soggiunge:con l’aiuto di Dioe di Gesù cristo nostro salvatore,noi scegliamo questi nostri fratelliper l’ordine del diaconato.

E tutti in segno di assenso rispondono:Rendiamo grazie a Dio.

Presentazione ed elezione dei presbiteri

Il diacono:si presentino coloro che devono essere ordinati presbiteri:

don Marco Del canutodon rossano eutizi

don luca Fratini

Chi è chiamato risponde:eccomi.

Il Rettore del Seminario:reverendissimo Padre,la santa Madre chiesachiede che questi nostri fratelli siano ordinati presbiteri.

Il Vescovo lo interroga dicendo:sei certo che ne siano degni?

16 | 8 settembre 2012

Il Rettore del Seminario risponde:Dalle informazioni raccolte presso il popolo cristianoe secondo il giudizio di coloro che ne hanno curato la formazione, posso attestare che ne sono degni.

Il Vescovo soggiunge:con l’aiuto di Dioe di Gesù cristo nostro salvatore,noi scegliamo questi nostri fratelliper l’ordine del presbiterato.

E tutti in segno di assenso rispondono:Rendiamo grazie a Dio.

OmeliaIl Vescovo tiene l ’omelia. Segue una breve pausa di silenzio per la riflessione personale.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 17

Impegni degli eletti diaconi

Il Vescovo:Figli carissimi,prima di ricevere l’ordine del diaconato,dovete manifestare davanti al popolo di Diola volontà di assumerne gli impegni.Volete essere consacrati al ministero nella chiesaper mezzo dell’imposizione delle mie manicon il dono dello spirito santo?

Gli eletti:Sì, lo voglio.

Il Vescovo:Volete esercitare il ministero del diaconatocon umiltà e caritàin aiuto dell’ordine sacerdotale,a servizio del popolo cristiano?Gli eletti:Sì, lo voglio.

Il Vescovo:Volete, come dice l’apostolo,custodire in una coscienza purail mistero della fede,per annunziarla con le parole e le opere,secondo il Vangelo e la tradizione della chiesa?

18 | 8 settembre 2012

Gli eletti:Sì, lo voglio.

Il Vescovo:Voi che siete pronti a vivere nel celibato:volete in segno della vostra totale dedizionea cristo signorecustodire per sempre questo impegnoper il regno dei cielia servizio di Dio e degli uomini?Gli eletti:Sì, lo voglio.

Il Vescovo:Volete custodire e alimentarenel vostro stato di vita lo spirito di orazionee adempiere fedelmentel’impegno della liturgia delle ore,secondo la vostra condizione,insieme con il popolo di Dioper la chiesa e il mondo intero?Gli eletti:Sì, lo voglio.

Il Vescovo:Voi che sull’altare sarete messi a contattocon il corpo e sangue di cristovolete conformare a lui tutta la vostra vita?

Ordinazione diaconale e presbiterale | 19

Gli eletti:Sì, con l’aiuto di Dio, lo voglio. Quindi ciascuno degli eletti si avvicina al Vescovo, si inginocchia davanti a lui e pone le proprie mani in quelle del Vescovo che gli domanda:

Prometti a me e ai miei successorifiliale rispetto e obbedienza?L’eletto:Sì, lo prometto. Il Vescovo:Dio che ha iniziato in te la sua opera,la porti a compimento.

Impegni degli eletti presbiteri

Il Vescovo:Figli carissimi,prima di ricevere l’ordine del presbiterato,dovete manifestare davanti al popolo di Diola volontà di assumerne gli impegni.

Volete esercitare per tutta la vitail ministero sacerdotale nel grado di presbiteri,come fedeli cooperatori dell’ordine dei vescovinel servizio del popolo di Dio,sotto la guida dello spirito santo?Gli eletti:Sì, lo voglio.

20 | 8 settembre 2012

Il Vescovo:Volete adempiere degnamente e sapientementeil ministero della parola nella predicazione del Vangeloe nell’insegnamento della fede cattolica?Gli eletti:Sì, lo voglio.Il Vescovo:Volete celebrare con devozione e fedeltài misteri di cristosecondo la tradizione della chiesa,specialmente nel sacrificio eucaristicoe nel sacramento della riconciliazione,a lode di Dio e per la santificazione del popolo cristiano?Gli eletti:Sì, lo voglio. Il Vescovo:Volete insieme con noiimplorare la divina misericordiaper il popolo a voi affidato,dedicandovi assiduamente alla preghiera,come ha comandato il signore?Gli eletti:Sì, lo voglio.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 21

Il Vescovo:Volete essere sempre più strettamente unitia cristo sommo sacerdote,che come vittima pura si è offerto al Padre per noi,consacrando voi stessi e Dio insieme con luiper la salvezza di tutti gli uomini?Gli eletti:Sì, con l’aiuto di Dio, lo voglio.

Quindi ciascuno degli eletti si avvicina al Vescovo, si inginocchia davanti a lui e pone le proprie mani in quelle del Vescovo che gli domanda:

Prometti a me e ai miei successorifiliale rispetto e obbedienza?L’eletto:Sì, lo prometto.

Il Vescovo:Dio che ha iniziato in te la sua opera,la porti a compimento.

22 | 8 settembre 2012

Litanie dei Santi

Il Vescovo:Preghiamo, fratelli carissimi,Dio Padre onnipotente,perché conceda la sua benedizione a questi suoi figliche ha voluto chiamare all’ordine del diaconato e del presbiterato.

Gli eletti si prostrano, quindi un cantore intona le Litanie dei Santi.

san Michele prega per noisanti angeli di Dio pregate per noisan Giovanni battista prega per noisan Giuseppe prega per noisanti patriarchi e profeti pregate per noisanti Pietro e Paolo pregate per noisant’andrea prega per noisan Giovanni prega per noi

Ordinazione diaconale e presbiterale | 23

santi apostoli ed evangelisti pregate per noisanta Maria Maddalena prega per noisanti discepoli del signore pregate per noisanto stefano prega per noisant’ignazio d’antiochia prega per noisan lorenzo prega per noisante Perpetua e Felicita pregate per noisant’agnese prega per noisanti martiri di cristo pregate per noisan Gregorio prega per noisant’agostino prega per noisant’atanasio prega per noisan basilio prega per noisan Martino prega per noisanti cirillo e Metodio pregate per noisan benedetto prega per noisan Francesco prega per noisan Domenico prega per noisan bonaventura da bagnoregio prega per noisan Francesco saverio prega per noisan Giovanni Maria Vianney prega per noisanta caterina da siena prega per noisanta teresa di Gesù prega per noisanta rosa da Viterbo prega per noisanta lucia Filippini prega per noisanti e sante di Dio pregate per noi

Da ogni male salvaci, SignoreDa ogni peccato salvaci, SignoreDalla morte eterna salvaci, Signore

24 | 8 settembre 2012

Per la tua incarnazione salvaci, SignorePer la tua morte e risurrezione salvaci, SignorePer il dono dello spirito santo salvaci, Signore

conforta e illumina la tua santa chiesa ascoltaci, SignoreProteggi il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e tutti i ministri del Vangelo ascoltaci, Signorebenedici questi tuoi eletti ascoltaci, Signorebenedici e santifica questi tuoi eletti ascoltaci, Signorebenedici, santifica e consacra questi tuoi eletti ascoltaci, SignoreManda nuovi operai nella tua messe ascoltaci, SignoreDona al mondo intero la giustizia e la pace ascoltaci, Signoreaiuta e conforta tutti coloro che sono nella prova e nel dolore ascoltaci, Signorecustodisci e conferma nel tuo santo servizio, noi e tutto il popolo a te consacrato ascoltaci, Signore

Gesù, Figlio del Dio vivente, ascolta la nostra supplica.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 25

Il Vescovo:ascolta, o Dio, la nostra comune preghiera:accompagna con il tuo paterno aiutola nostra azione sacerdotale,e santifica con la tua benedizione questi tuoi figli,che noi confidiamo di poterti offrireper l’esercizio del sacro ministero nella chiesa.Per cristo nostro signore.

Amen.

26 | 8 settembre 2012

ORDINAZIONE DEI DIACONI

Imposizione delle mani e Preghiera di ordinazione

Ogni eletto si avvicina al Vescovo e si inginocchia davanti a lui. il VescoVo iMPone le Mani sul caPo Di ciascun eletto senZa Dire nulla. Poi, mentre gli eletti stanno in ginocchio, pronuncia la seguente preghiera:

Dio onnipotente,sorgente di ogni grazia,dispensatore di ogni ordine e ministero,assistici con il tuo aiuto. tu vivi in eternoe tutto disponi e rinnovicon la tua provvidenza di Padre.Per mezzo del Verbo tuo Figlio,Gesù cristo nostro signore,tua potenza e sapienza,compi nel tempo l’eterno disegno del tuo amore.Per opera dello spirito santotu hai formato la chiesa, corpo del cristo,varia e molteplice nei suoi carismi,articolata e compatta nelle sue membra;così hai dispostoche mediante i tre gradi del ministero da te istituitocresca e si edifichi il nuovo tempio,come in antico scegliesti i figli di levia servizio del tabernacolo santo.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 27

agli inizi della tua chiesagli apostoli del tuo Figlio,guidati dallo spirito santo,scelsero sette uomini stimati dal popolo,come collaboratori nel ministero. con la preghiera e con l’imposizione delle maniaffidarono loro il servizio della carità,per potersi dedicare pienamente all’orazionee all’annunzio della parola.

ora, o Padre, ascolta la nostra preghiera: guarda con bontà questi tuoi figli,che noi consacriamo come diaconiperché servano al tuo altare nella santa chiesa.

ti supplichiamo, o signore, effondi in loro lo spirito santo, che li fortifichi con i sette doni della tua grazia, perché compiano fedelmente l’opera del ministero.

siano pieni di ogni virtù:sinceri nella carità,premurosi verso i poveri e i deboli,umili nel loro servizio,retti e puri di cuore,vigilanti e fedeli nello spirito.

l’esempio della loro vita, generosa e casta,sia un richiamo costante al Vangelo

28 | 8 settembre 2012

e susciti imitatori del tuo popolo santo.sostenuti dalla coscienza del bene compiuto,forti e perseveranti nella fede,siano immagine del tuo Figlio,che non venne per essere servito ma per servire,e giungano con lui alla gloria del tuo regno.

egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

riti esPlicatiVi

Vestizione degli abiti diaconaliGli ordinati si alzano e alcuni diaconi impongono a ciascuno di loro la stola diaconale e li rivestono della dalmatica.

Consegna del libro dei VangeliIl Vescovo consegna a ciascun ordinato il libro dei Vangeli dicendo:

ricevi il Vangelo di cristodel quale sei divenuto l’annunziatore:credi sempre ciò che proclami,insegna ciò che hai appreso nella fede,vivi ciò che insegni.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 29

ORDINAZIONE DEI PRESBITERI

Preghiera per gli eletti presbiteri

Gli eletti al presbiterato si avvicinano al Vescovo che, rivolto al popolo, dice:

Preghiamo, fratelli carissimi,Dio Padre onnipotente,perché colmi dei suoi doni questi figliche ha voluto chiamare all’ordine del presbiterato. Tutti pregano in silenzio per gli eletti.

Imposizione delle manie Preghiera di Ordinazione

Ogni eletto si avvicina al Vescovo e si inginocchia davanti a lui. il VescoVo iMPone le Mani sul caPo Dell’eletto senZa Dire nulla. Dopo il vescovo, tutti i presbiteri presenti im-pongono le mani ai singoli eletti. Nel frattempo la Schola e l ’Assemblea cantano:

Veni creator spiritusLa Schola:1. Veni, creator spiritus,mentes tuorum visita,imple superna gratia,quae tu creasti pectora.

1. Vieni, spirito creatore,visita le nostre menti,riempi della tua graziai cuori che hai creato.

30 | 8 settembre 2012

L’assemblea:

2. o dolce consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell’anima.

La Schola:

L’assemblea:

4. sii luce all’intelletto, fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore.

3. tu septiformis munere,dextrae Dei tu digitus,tu rite promissum Patris,sermone ditans guttura.

3. Dio della mano di Dio,promesso dal salvatore,irradia i tuoi sette doni,suscita in noi la parola.

2.

4.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 31

La Schola:

L’assemblea:

6. luce d’eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo amore. amen. Quindi il Vescovo dice: signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,artefice della dignità umana,dispensatore di ogni grazia,che fai vivere e sostieni tutte le creature,e le guidi in una continua crescita:assistici con il tuo aiuto. Per formare il popolo sacerdotaletu hai disposto in esso in diversi ordini,con la potenza dello spirito santo,i ministri del cristo tuo Figlio.

5. Hostem repellas longiuspacemque dones protinus;ductore sic te praeviovitemus omne noxium.

5. Difendici dal nemico,reca in dono la pace,la tua guida invincibileci preservi dal male.

6.

32 | 8 settembre 2012

nell’antica alleanzapresero forma e figurai vari uffici istituiti per il servizio liturgico.a Mosè e ad aronne,da te prescelti per reggere e santificare il tuo popolo,associasti collaboratoriche li seguivano nel grado e nella dignità.

nel cammino dell’esodocomunicasti a settanta uomini saggi e prudentilo spirito di Mosè tuo servo,perché egli potesse guidare più agevolmentecon il loro aiuto il tuo popolo.

tu rendesti partecipi i figli di aronnedella pienezza del loro padre,perché non mancasse mai nella tua tendail servizio sacerdotale previsto dalla leggeper l’offerta dei sacrifici,che erano ombra delle realtà future.

nella pienezza dei tempi, Padre santo, hai mandato nel mondo il tuo Figlio, Gesù,apostolo e pontefice della fede che noi professiamo.Per opera dello spirito santoegli si offrì a te, vittima senza macchia,e rese partecipi della sua missionei suoi apostoli consacrandoli nella verità.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 33

tu aggregasti ad essi dei collaboratori nel ministeroper annunziare e attuare l’opera della salvezza.

ora, o signore,vieni in aiuto alla nostra debolezzae donaci questi collaboratoridi cui abbiamo bisognoper l’esercizio del sacerdozio apostolico.

Dona, Padre onnipotente, a questi tuoi figli la dignità del presbiterato. rinnova in loro l’effusione del tuo spirito di santità; adempiano fedelmente, o signore, il ministero del secondo grado sacerdotale da te ricevuto e con il loro esempio guidino tutti a un’integra condotta di vita.

siano degni cooperatori dell’ordine episcopale,perché la parola del Vangelomediante la loro predicazione,con la grazia dello spirito santo,fruttifichi nel cuore degli uomini,e raggiunga i confini della terra.

siano insieme con noifedeli dispensatori dei tuoi misteri,

34 | 8 settembre 2012

perché il tuo popolo sia rinnovatocon il lavacro di rigenerazionee nutrito alla mensa del tuo altare;siano riconciliati i peccatorie i malati ricevano sollievo.

siano uniti a noi, o signore,nell’implorare la tua misericordiaper il popolo a loro affidatoe per il mondo intero.così la moltitudine delle genti,riunita in cristo,diventi il tuo unico popolo,che avrà il compimento nel tuo regno.

Per il nostro signore Gesù cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te nell’unità dello spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 35

riti esPlicatiVi

Vestizione degli abiti sacerdotaliGli ordinati si alzano e alcuni presbiteri li aiutano a rivestire la stola al modo sacerdotale e la casula. Nel frattempo si canta l ’antifona:

Solo:1. Giubilo e gioisco nel signore,la mia anima esulta nel mio Dio:mi ha rivestito con veste di salvezza,mi ha avvolto con il manto di giustizia.

2. come sposo che si cinge di diadema,come sposa che si adorna di gioielli,mi ha rivestito con veste di salvezza,mi ha avvolto con il manto di giustizia.

36 | 8 settembre 2012

Unzione crismaleIl Vescovo unge con il sacro crisma le palme delle mani di ciascun ordinato dicendo:

il signore Gesù cristo,che il Padre ha consacrato in spirito santo e potenza,ti custodiscaper la santificazione del suo popoloe per l’offerta del sacrificio.

Mentre gli ordinati ricevono l ’unzione delle mani, la Schola e l ’assemblea cantano la seguente antifona:

Ordinazione diaconale e presbiterale | 37

La Schola:il signore ha giurato e non si pentirà:“tu sei sacerdote per sempreal modo di Melchisedek”.

Consegna del pane e del vino

Il Vescovo riceve dai fedeli le offerte per la celebrazione dell ’Eucaristia. Il diacono presenta il calice con il vino e la patena con il pane al Vescovo che li mette nelle mani di ciascun ordinato dicendo:

ricevi le offerte del popolo santoper il sacrificio eucaristico.renditi conto di ciò che farai,imita ciò che celebrerai,conforma la tua vitaal mistero della croce di cristo signore.

Abbraccio di pace con i presbiteri e i diaconi

Quindi il Vescovo scambia l ’abbraccio e il bacio di pace con gli ordinati. prima con i presbiteri e poi con i diaconi. Altrettanto fanno i presbiteri e i diaconi presenti rispettivamente con gli ordinati presbiteri e diaconi.

38 | 8 settembre 2012

Intanto la Schola e l ’assemblea cantano il seguente responsorio:

La Schola:1. ricevete lo spirito Paraclito,lo spirito santo che il Padre vi manda.

2. Voi siete miei amicise farete quel che vi comando.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 39

Professione di fedeLa Schola e poi l ’assemblea:

Il Vescovo:credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra.Il Vescovo: e in Gesù cristo, suo unico Figlio, nostro signore, il quale fu concepito di spirito santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Il Vescovo:credo nello spirito santo,la santa chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. amen.

40 | 8 settembre 2012

liturGia eucaristica

Canto di offertorio«o Maria»(D. bartolucci)

La Schola:1. o Maria, o Maria, madre di DioDei mater et mei, e mia, fonte dell’amorefons amoris et spei e della speranza, adiuva animas aiuta le anime redentechristi cruce redemptas. dalla croce di cristoO piissima, o regina! O piissima, o regina!

2. stella maris, stella del mare, salvezzanavigantibus salus, dei naviganti, porto in periculis portus, sicuro nei pericoli,salva nos miseros salva noi miseri, redenti christi cruce redemptos. dalla croce di cristo.O piissima, o regina! O piissima, o regina!

3. Porta coeli, Porta del cielo,semper patens fideli, sempre aperta ai fedeli,dulce meta morienti, dolce meta a chi muore,trahe nos filios attrai noi figli, redentichristi cruce redemptos. dalla croce di cristo.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 41

Il Vescovo:Pregate, fratelli e sorelle,perché il mio e vostro sacrificiosia gradito a Dio, Padre onnipotente.

Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificioa lode e gloria del suo nome,per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

Orazione sulle offerteIl Vescovo:signore Gesù cristo, che sull’altare della croceoffristi te stesso al Padre come ostia pura e santa,per intercessione della beata Vergine Maria,associata con materno amore alla tua immolazione,fa’ che l’offerta di questo sacrificioci ottenga il perdono dei peccatie il premio della vita eterna.

Amen.

42 | 8 settembre 2012

PreGHiera eucaristica iii

Il Vescovo invita l ’assemblea a innalzare il cuore verso il Signore nell ’orazione e nell ’azione di grazie, e l ’associa a sé nella solenne preghiera che, a nome di tutti, rivolge al Padre per mezzo di Gesù nello Spirito Santo.

PrefazioMaria nostro rifugio e protezione

il signore sia con voi. E con il tuo spirito.

in altro i nostri cuori. Sono rivolti al Signore.

rendiamo grazie al signore, nostro Dio. È cosa buona e giusta.

Il Vescovo: È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza,rendere grazie a te, signore, Padre santo,Dio sapiente e misericordioso.nella pienezza dei tempihai mandato il tuo Figlio, nato da donna,per portare la vita che rinnova il mondoe donarci l’adozione a figli. tu hai insignito la Vergine Mariadella dignità di madre del Verbo incarnato

Ordinazione diaconale e presbiterale | 43

e hai voluto che precedesse nella santitàogni creatura del cielo e della terra. Per tutti i doni della tua benevolenzail nostro spirito esulta in te, Padre onnipotente;con Gesù cristo signore e nello spirito santolodiamo e benediciamo il tuo nome.uniti alla regina degli angeli e dei santi,agli spiriti celesti e ai serafini,cantiamo con voce incessantel’inno della tua gloria.

Santo IX(Cum jubilo)

La Schola:

La Schola:

La Schola:

L’assemblea:

L’assemblea:

L’assemblea:

44 | 8 settembre 2012

lode a Dio da parte delle creature e del popolo ecclesiale.

Il Vescovo:Padre veramente santo,a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù cristo, tuo Figlio e nostro signore, nella potenza dello spirito santo fai vivere e santifichi l’universo, e continui a radunare intorno a te un popolo, che da un confine all’altro della terra offra al tuo nome il sacrificio perfetto. invocazione allo spirito perché consacri questi doni

Il Vescovo e i Concelebranti:ora ti preghiamo umilmente: manda il tuo spirito a santificare i doni che ti offriamo, perché diventino il corpo e il sangue di Gesù cristo, tuo Figlio e nostro signore, che ci ha comandato di celebrare questi misteri.racconto dell’istituzione.

nella notte in cui fu tradito,egli prese il pane,ti rese grazie con la preghiera di benedizione,lo spezzo, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

Ordinazione diaconale e presbiterale | 45

Prendete, e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi.Il Vescovo presenta al popolo l ’ostia consacrata e genuflette in adorazione.Poi insieme ai concelebranti continua:

Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice, ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me.

Presenta al popolo il calice, lo depone sul corporale e genuflette in adorazione.

Il Vescovo:Mistero della fede.

L’assemblea:Annunziamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell’attesa della tua venuta.

46 | 8 settembre 2012

Memoriale ed offerta

Il Vescovo e i Concelebranti:celebrando il memoriale del tuo Figlio, morto per la nostra salvezza, gloriosamente risorto e asceso al cielo, nell’attesa della sua venuta ti offriamo, Padre, in rendimento di grazie questo sacrificio vivo e santo.

invocazione a Dio perché accetti questo sacrificio ...

Guarda con amore e riconosci nell’offerta della tua chiesa, la vittima immolata per la nostra redenzione; e a noi, che ci nutriamo del corpo e sanguedel tuo Figlio, dona la pienezza dello spirito santo perché diventiamo, in cristo, un solo corpo e un solo spirito.... e perché lo spirito operi la nostra unità1c egli faccia di noi un sacrificio perenne a te gradito, perché possiamo ottenere il regno promesso insieme con i tuoi eletti: con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con i tuoi santi apostoli, i gloriosi martiri, e tutti i santi, nostri intercessori presso di te.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 47

Preghiera di intercessione per il mondo e per la chiesa ...2c Per questo sacrificio di riconciliazione dona, Padre, pace e salvezza al mondo intero. conferma nella fede e nell’amore la tua chiesa pellegrina sulla terra: il tuo servo e nostro Papa benedetto, il nostro Vescovo lino, il collegio episcopale, tutto il clero e il popolo che tu hai redento.

... per i neo-ordinati ... 3c assisti nel loro ministero i nostri fratelli luca, Marco, rossano, Mario, Massimo, Vincenzo e Vittore che oggi ti sei degnato promuovere all’ordine del presbiterato e del diaconato: custodisci in loro i tuoi doni e rendi efficace con la tua grazia l’opera da te affidata al loro ministero.

4c ascolta la preghiera di questa famiglia, che hai convocato alla tua presenza nel giorno in cui il cristo ha vinto la morte e ci ha resi partecipi della sua vita immortale. ricongiungi a te, padre misericordioso, tutti i tuoi figli ovunque dispersi.

48 | 8 settembre 2012

... e per i defunti. accogli nel tuo regno i nostri fratelli defunti e tutti i giusti che, in pace con te, hanno lasciato questo mondo; concedi anche a noi di ritrovarci insieme a godere per sempre della tua gloria, in cristo, nostro signore, per mezzo del quale tu, o Dio, doni al mondo ogni bene. lode alla trinità.

Il Vescovo e i concelebranti:Per cristo, con cristo e in cristo,a te Dio, Padre onnipotente,nell’unità dello spirito santo,ogni onore e gloria, per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 49

riti Di coMunione

Preghiera del Signore

Il Vescovo:il signore ci ha donato il suo spirito. con la fiducia e la libertà dei figli diciamo insieme:

L’assemblea:Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra.Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiticome noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male.

Il Vescovo:liberaci, signore da tutti i mali,concedi la pace ai nostri giorni,e con l’aiuto della tua misericordiavivremo sempre liberi dal peccatoe sicuri da ogni turbamento,nell’attesa che si compia la beata speranzae venga il nostro salvatore, Gesù cristo.

50 | 8 settembre 2012

L’assemblea:Tuo è il regno,tua la potenza e la gloria nei secoli.

Rito della pace

Il Vescovo:signore Gesù cristo,che hai detto ai tuoi apostoli:«Vi lascio la pace, vi do la mia pace»,non guardare ai nostri peccati,ma alla fede della tua chiesae donale unità e pace secondo la tua volontà.tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Amen.Il Vescovo:la pace del signore, sia sempre con voi.

E con il tuo spirito.

Il Diacono:scambiatevi un segno di pace.

I presenti si scambiano un gesto di pace, come segno di comunione fraterna.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 51

Agnus Dei IX(Cum jubilo)

Il Vescovo:beati gli invitati alla cena del signore. ecco l’agnello di Dio,che toglie i peccati del mondo.

L’assemblea:O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa,ma di’ soltanto una parola ed io sarò salvato.

Il Vescovo e i concelebranti si comunicano al Corpo e al Sangue di Cristo. Anche i fedeli ricevono la comunione.

La Schola:

La Schola:

La Schola:

L’assemblea:

L’assemblea:

L’assemblea:

52 | 8 settembre 2012

Nel frattempo iniziano i Canti di comunione

i.«o bella mia speranza»

(l. Perosi)

La Schola: o bella mia speranza,

dolce amor mio, Maria:tu sei la vita mia,la pace mia sei tu.

1. Quando ti chiamo,o penso a te, Maria,mi sento tal gaudio e tal contentoche mi rapisce il cor.

2. se mai pensier funestoviene a turbare la mente,sen fugge allor che senteil nome tuo chiamar.

ii.«sei tu signore, il pane»

(salterio d’este)

La Schola:1. sei tu, signore, il pane,tu cibo sei per noi.risorto a vita nuova,sei vivo in mezzo a noi.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 53

L’assemblea:

La Schola:3. «Mangiate questo pane:chi crede in me, vivrà.chi beve il vino nuovo,con me risorgerà».L’assemblea:

2.

4.

54 | 8 settembre 2012

La Schola: 5. se porti la sua croce,il lui tu regnerai.se muori unito a cristo,con lui rinascerai.L’assemblea:

6.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 55

Orazione dopo la comunione

Il Vescovo:o Dio, ci hai chiamati a questa mensaper ricevere il corpo e il sangue del tuo Figliocon la fede che sostenne Marianell’accogliere la divina parola e divenire madre di cristo.concedici di imitare l’ardente carità della Verginee il fedele compimento del tuo volere.Per cristo nostro signore.

Amen.

56 | 8 settembre 2012

riti Di conclusione

Benedizione solenneIl Vescovo:il signore sia con voi.

E con il tuo spirito. Il Vescovo:Dio, che veglia sempre sulla chiesaistituita dal suo Figlio,vi guidi e vi protegga con la grazia dello spirito,perché possiate adempiere generosamentela vostra missione.

Amen. Il Vescovo:egli che ha affidato ai diaconila predicazione del Vangeloe il servizio dell’altare e del popolo cristiano,vi conceda di essere nel mondo suoi fervidi testimoni.

Amen. Il Vescovo:Faccia di voi, presbiteri, dei veri pastoriche distribuiscono il pane e la parola di vita ai credenti,perché crescano sempre piùnell’unità del corpo di cristo.

Amen.

Ordinazione diaconale e presbiterale | 57

Il Vescovo:e su voi tutti qui presenti,scenda la benedizione di Dio onnipotente,Padre e Figlio e spirito santo.

Amen.

Il diacono:

L’assemblea:

58 | 8 settembre 2012

Canto finale«inno alla Madonna della Quercia»

(s. bagnaia)

La Schola e l ’assemblea:

Ordinazione diaconale e presbiterale | 59

�L’assemblea si scioglie lodando e benedicendo il Signore

in coPertina:Monaldo trofi

Madonna della Quercia in trono (1519)(soFFitto Del coro

basilica Della MaDonna Della Quercia

Viterbo)

Riproduzione vietata

a curaDell’uFFicio liturGico Diocesano

Settembre 2012