ORARIO DEL PLESSO Istituto - icpoirino.org · L’Istituto Comprensivo di Poirino è nato il 1°...

2
Scuola primaria Marocchi Via del Lobetto, 12 10046 - Poirino Tel. 011 94.53.903 Istituto Comprensivo Poirino Scuola primaria Marocchi Progetti di arric- chimento dell’Of- ferta formativa Ogni plesso dell’Istitu- to arricchisce l’offerta formativa con pro- getti che richiedono l’ausilio di personale esterno specializzato o valorizza le risorse interne. Questi progetti ven- gono finanziati con i fondi inviati dagli enti statali, regionali, provinciali, comunali e con il contributo versato dai genitori insieme alla quota assicurativa, all’inizio di ogni anno scola- stico. Vengono organizzate uscite didattiche sul territorio, in stretto collegamento con le programmazioni. Tutte le scuole aderi- scono alle iniziative e alle proposte dei vari enti presenti sul terri- torio, a livello locale e distrettuale. ORARIO DEL PLESSO TEMPO SCUOLA DI 27 ORE Lunedì, Mercoledì: 8,15 - 13,00 con rientro obbligatorio dalle 14,00 alle 16,00. Martedì, Giovedì 8,15 - 13,00 Venerdì: 8,15 - 12,15 Il servizio mensa è facol- tativo Le modalità di fruizione della mensa sono disci- plinate dalla normativa vigente. Si ritiene che lo spazio del- laboratorio, dell’integra- zione e dell’individualiz- zazione sia indispensabile per una piena attuazio- ne dell’offerta formativa, compatibilmente con le risorse dell’organico. Il PTOF viene elaborato in continuità con le espe- rienze positive degli anni precedenti: per poterlo realizzare è necessaria l’adesione delle famiglie al momento dell’iscrizione. PER L’ISCRIZIONE AI SERVIZI, LE TARIFFE E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO OCCORRE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO SCUOLA DEL COMUNE.

Transcript of ORARIO DEL PLESSO Istituto - icpoirino.org · L’Istituto Comprensivo di Poirino è nato il 1°...

Page 1: ORARIO DEL PLESSO Istituto - icpoirino.org · L’Istituto Comprensivo di Poirino è nato il 1° Set-tembre 2000 e raggruppa le seguenti scuole: • la scuola dell’Infanzia “Strada

Scuola primaria Marocchi Via del Lobetto, 12

10046 - PoirinoTel. 011 94.53.903

IstitutoComprensivoPoirino

Scuo

la p

rimar

ia M

aroc

chi

Progetti di arric-chimento dell’Of-ferta formativa

Ogni plesso dell’Istitu-to arricchisce l’offerta formativa con pro-getti che richiedono l’ausilio di personale esterno specializzato o valorizza le risorse interne.

Questi progetti ven-gono finanziati con i fondi inviati dagli enti statali, regionali, provinciali, comunali e con il contributo versato dai genitori insieme alla quota assicurativa, all’inizio di ogni anno scola-stico.

Vengono organizzate uscite didattiche sul territorio, in stretto collegamento con le programmazioni. Tutte le scuole aderi-scono alle iniziative e alle proposte dei vari enti presenti sul terri-torio, a livello locale e distrettuale.

ORARIO DEL PLESSO

TEMPO SCUOLA DI 27 ORE

Lunedì, Mercoledì:8,15 - 13,00 con rientro obbligatorio dalle 14,00 alle 16,00.

Martedì, Giovedì 8,15 - 13,00

Venerdì:8,15 - 12,15

Il servizio mensa è facol-tativo

Le modalità di fruizione della mensa sono disci-plinate dalla normativa vigente.

Si ritiene che lo spazio del-laboratorio, dell’integra-zione e dell’individualiz-zazione sia indispensabile per una piena attuazio-ne dell’offerta formativa, compatibilmente con le risorse dell’organico.

Il PTOF viene elaborato in continuità con le espe-rienze positive degli anni precedenti: per poterlo realizzare è necessaria l’adesione delle famiglie al momento dell’iscrizione.

PER L’ISCRIZIONE AI SERVIZI, LE TARIFFE E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO OCCORRE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO SCUOLA DEL COMUNE.

Page 2: ORARIO DEL PLESSO Istituto - icpoirino.org · L’Istituto Comprensivo di Poirino è nato il 1° Set-tembre 2000 e raggruppa le seguenti scuole: • la scuola dell’Infanzia “Strada

Scuola primaria MarocchiLa scuola primaria della Fra-zione Marocchi è situata al centro di un grande cortile con prato e alberi, dove gli alunni possono trascorrere il tempo della ricreazione, del dopo-mensa e svolgere attività motorie e giochi di squadra.

La scuola è dotata di cinque belle aule luminose, uno spazioso atrio, un locale mensa, la cucina, i servizi; dispone di una palestra at-trezzata e di un laboratorio di informatica.

I docenti lavorano in stretta continuità con le insegnanti della scuola d’infanzia della frazione. Si svolgono attività a classi aperte. Sono previ-ste attività di laboratorio, di recupero, approfondimento o di potenziamento per gruppi di alunni. Le attività svolte nel laboratorio (di sostegno, di potenziamento

la scuola primaria “Paolo •Gaidano di Poirino

la scuola secondaria di •primo grado “Paolo Tha-on di Revel” di Poirino

la scuola dell’Infanzia •della frazione Marocchi

la scuola primaria della •frazione Marocchi

la scuola dell’infanzia •della frazione Avatanei

la scuola primaria della •frazione Avatanei

La legge 53 del 28/03/2003 ha definito le caratteristi-che della scuola italiana. La scuola dell’infanzia è di durata triennale.

Il primo ciclo di istruzione è costituito dalla scuola primaria della durata di cinque anni e dalla scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni.

La scuola primaria è suddivi-sa in un primo anno e in due periodi didattici biennali. Sc

uola

prim

aria

La scuola mette a disposizione i propri locali per eventual-mente organizzare attività con personale esterno: i costi saranno completamente a carico degli interessati al servizio.I valori in cui l’Istituto crede sono improntati alla convivenza democratica, al rispetto delle regole, al rispetto delle diversi-tà, alla scoperta e alla conquista del proprio ambiente.

I val

ori

Piano dell’Offerta Formativa - POF

L’Istituto Comprensivo di Poirino è nato il 1° Set-tembre 2000 e raggruppa le seguenti scuole:

la scuola dell’Infanzia “Strada vecchia delle •Poste” di Poirino

L’Istituto Comprensivo di Poirino cerca di porsi come ambiente acco-gliente e coinvolgente sia per gli alunni che per i genitori.

oppure di integrazione) fanno parte di un unico pro-getto educativo e concorro-no al pieno raggiungimento degli obiettivi didattici fis-sati dal Ministero; non sono separabili dal curriculum strettamente obbligatorio.

All’inizio di ogni anno sco-lastico viene fornito un diario che contiene il pat-to di corresponsabilità e le norme principali che regolamentano i rapporti scuola-famiglia. Il costo è a carico delle famiglie.

Servizi offertiQuesta scuola primaria ha un orario strutturato su cin-que giorni settimanali.

L’OFFERTA FORMATIVA DI QUESTA SCUOLA PRIMARIA È DI 27 ORE SETTIMANALI.

Le risorse dei docenti in organico consentono di coprire solo i l suddetto tempo scuola.

Il POF prevede la possibilità di allungare la permanenza a scuola con attività inte-grative il martedì, il giovedì e il venerdì, mantenendo l’opzione del servizio men-sa. I costi di questi servizi aggiuntivi sono totalmente a carico delle famiglie che ne fanno richiesta.

Tali attività saranno gestite da educatori specializzati e non dagli insegnanti.

Vi è la possibilità di usufru-ire, su richiesta, dei servi-zi prescuola, scuolabus e mensa.

La scuola opera in modo da poter contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.