Open Genova - Corso Mappatura: inserire e modificare dati su OpenStreetMap

20
Talent Garden Genova – 18 aprile 2015 Mappatura del territorio con strumenti Open Alessandro Palmas – Stefano Sabatini

Transcript of Open Genova - Corso Mappatura: inserire e modificare dati su OpenStreetMap

Talent Garden Genova – 18 aprile 2015

Mappatura del territorio con strumenti Open

Alessandro Palmas – Stefano Sabatini

Inserire e modificare dati su OSM

● Seguire gli standard di mappatura● Inserire note● Vari editor per PC● L'editor JOSM● Editor per smartphone● Strumenti per migliorare la qualità● Mappatura semiprofessionale: QGIS

● Introduzione a OpenStreetMap

● Raccolta dati

● Inserire e modificare dati su OSM

● Usare i dati OSM

Creare l'utente per partecipare al progetto

Per caricare dati su OSM occorre innanzi tutto essere utenti registrati.

Dopo aver raccolto i dati la fase successiva è caricarli sul database di OpenStreetMap uniformandoli al suo formato.Solo adottando le stesse convenzioni con cui si descrivono le varie caratteristiche (i tag o descrittori) possiamo poi ri-usarli e permettere ad altri di fare lo stesso.

Vedremo ora diversi programmi che permettono l'inserimento e la modifica di informazioni su OSM.Noi consigliamo l'editor JOSM perchè, oltre ad altre caratteristiche, nei suoi menù ci sono già quasi tutti i 'tag' che servono per l'inserimento delle informazioni.

Alcuni link utili:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking

Inserire note su OSM

Questo in realtà non è editing ma mera segnalazione.

Aprendo il sito www.openstreetmap.org e cliccando a destra sull'icona del fumetto si apre un'interfaccia che ci invita a muovere un puntatore sulla mappa ed inserire una nota testuale.

Queste note vengono valutate dai mappatori che, se le ritengono opportune, le approvano inserendo con un lavoro di editing vero e proprio le informazioni suggerite nelle varie note. Pertanto più una nota è dettagliata, più facile risulta il lavoro di chi si fa carico di aggiornare la mappa!

Ad una platea un minimo informata sconsigliamo di usare questo metodo perchè non si è sicuri al 100% di chi inserisce le note (fatelo dopo esservi loggati in modo che gli altri utenti sappiano quale utente siete); inoltre lascia tutto il resto del 'lavoro' ancora da compiere.

Editor iD

Il suo focus è sulla semplicità e sull'usabilità, a discapito della "potenza".

In alto si sceglie se vogliamo inserire un punto, una linea o una area, oppure possiamo annullare/rifare le azioni, e salvare.A sinistra possiamo definire cosa rappresenta la geometria selezionata, compilare i tag. I bottoni a destra permettono di zoomare, cambiare gli sfondi, oppure abilitare livelli aggiuntivi per le foto di Mapillary o per le tracce gps. Infine l'ultimo bottone fornisce aiuto.

Il nostro editor preferito: JOSM

Niente paura, in pochi minuti lo si riesce ad usare

Josm e la finestra delle impostazioni

JOSM: scaricarlo e personalizzarlo

Per caricare dati su OSM occorre innanzi tutto essere utenti registrati.

Partiamo dalla pagina della Wiki in italianohttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSMin cui oltre al link troviamo informazioni e guide.

Altre informazioni, sempre in italiano, su Josm e in generale su OSM sono disponibili su LearnOSMhttp://learnosm.org/it/beginner/editing-with-josm/

JOSM: aggiungiamo funzionalità coi plugin

Vediamo ora quali plugin consigliamo di scaricare per facilitare/velocizzare alcune operazioni

JOSM: ed ora partiamo!

Scarichiamo una porzione di mappa di un luogo conosciuto e vediamo cosa succede.JOSM è un editor off-line: sino a quando non gli dite di caricare le modifiche queste rimangono sul vostro computer.

JOSM: prove senza fare danni

Giocate pure con i menù ed i comandi per provare a creare punti e segmenti e per modificare quelli esistenti; assegnate loro dei tag: basta selezionarli e dal menù preimpostazioni scegliamo uno o più tag. Quando avrete capito come funziona potrete iniziare a caricare i dati aggiunti o modificati.

Un bel Monumento ai Dati Liberi in Piazza Paolo da Novi ci starebbe bene

JOSM: foto aeree e livelli

Ora vediamo come sovrapporre altri livelli alla mappa.Se carichiamo una traccia GPS o vogliamo visualizzare delle foto aeree in sovrimpressione verrà aggiunto uno o più livelli; i livelli rimangono separati tra loro, proprio come nei programmi di grafica (Gimp, Photoshop).Qui oltre alla mappa di base vediamo una traccia GPS e le ortofoto del PCN in semitrasparenza

Miglioriamo le mappe

Non sempre bisogna mappare ex-novo, spesso le mappe di una zona sono ottime.Capita però di doverle migliorare o eliminare qualche piccolo errore (ricordiamoci che è una Wikimappa ed è sempre migliorabile, proprio come gli articoli di Wikipedia).

Esistono strumenti automatici (creati ed usati solo da esperti) chiamati bot e siti dove vengono diverse categorie di errori vengono segnalate all'utente che desidera migliorare la mappatura.

….a proposito di altezze e limiti

Cenni di editor per professionisti

La forza di OpenStreetMap è che esistono strumenti sia per neofiti che per i professionisti del GIS

QGIS è uno strumento relativamente semplice ma molto potente

Ringraziamenti, linkografia e licenza

Grazie per l'attenzione

Ricorda le regole base di Openstreetmap:● Non copiare da mappe o dati non compatibili con la licenza OdbL● Divertiti

Linkografia:La Home page della comunità italiana http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Main_PageLa descrizione dei tag usati da OSM http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_FeaturesL'editor Josm http://josm.openstreetmap.de/Sovrapporre wms a Josm http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCNStrumenti controllo qualità su OSM http://keepright.ipax.atQGIS http://www.qgis.org/it/site/Tutorial su QGIS http://www.qgistutorials.com/it/M'appare Vervò http://de.straba.us/2015/02/27/m_appare_vervo/

Questa presentazione è rilasciata con licenza

ed è visibile e scaricabile dahttp://www.slideshare.net/AleZenaIT