Open day social media marketing di Studio Marinich

44

Transcript of Open day social media marketing di Studio Marinich

Cosa sono i Social Media?

▪ Sono strumenti digitali che rendono possibile a chiunque di pubblicare in modo gratuito contenuti e informazioni sottoforma di testi, immagini, video e audio

▪ sono costituiti dall’uso di tecnologie web e mobili che trasformano la comunicazione in un dialogo interattivo, a differenza dei metodi tradizionali (tv, radio, volantini) che sono uni direzionali.

▪ a livello business permettono di creare interazione con i clienti e fare campagne pubblicitarie low cost e mirate.

▪ Hanno un proprio algoritmo

Quali sono i social media?

Quando sono nati i principali?

▪ Facebook (2004)▪ Google - motore di ricerca (2005)▪ Youtube (2005)▪ Twitter (2006)▪ Whatsapp - messaggistica (2009)▪ Pinterest (2010)▪ Instagram (2010)▪ Google + (2011)▪ Snapchat - messaggistica (2011)▪ Facebook Messenger - messaggistica (2013)▪ Periscope e Meerkat - app video live (2015)

Internet in un secondo…

La mappa dei Social

Fonte: Vincos

Il Cambiamento

Il cambiamento

“Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente, ma quella più ricettiva ai cambiamenti.”

Charles Darwin

Il mercato cambia ad altissima velocità, sempre più nuove tecnologie e nuove opportunità, ma anche maggiori minacce. E’ quindi necessario farsi trovare pronti per affrontarle. Evoluzione.

Rivoluzione

E’ in atto un vera e propria rivoluzione digitale. Una rivoluzione che coinvolge tutto e tutti, aziende, persone, luoghi, politica, lavoro, stili di vita, comunicazione ecc.

Il fuoco, la ruota e internet

Nuovo processo di acquisto

Un pò di numeri

In quanti siamo sui social?

Tutti i dati di utilizzo sono, come prevedibile, in crescita rispetto al 2015, quando - ad esempio - erano 3 miliardi le persone ad accedere a internet, contro i 3.4 miliardi di oggi, con una penetrazione - sul totale della popolazione mondiale - del 46%, nel 2015 era del 42%, e poco più di 2 miliardi gli account attivati sui canali social (oggi il dato supera i 2.3 miliardi).

Fonte: We are social

Crescita annuale

Crescita annuale:- il numero di utenti internet totali è cresciuto del +10%;- il numero di utenti attivi sui canali social è aumentato di 219 milioni di unità (+10%);- il numero di persone che usano dispositivi mobile è cresciuto del +4% (+141 milioni);- il dato maggiormente in crescita riguarda il numero di persone che accedono a social media da dispositivi mobile: +17% (l’incremento è di 283 milioni di persone). Fonte: We are social

Dispositivi utilizzati

I dati relativi al dispositivo che le persone usano per visitare pagine web mostra, molto chiaramente, come si tenda a usare sempre meno il computer, e sempre più lo smartphone per questo tipo di attività (è interessante anche notare come sia diminuita la fruizione da tablet, a testimonianza del fatto che ad esso venga associato un utilizzo completamente diverso da quello cui si era abituati da computer - l’utilizzo di app sostituisce la navigazione da browser) Fonte: We are social

Utenti attivi sui social

Alcuni trend molto interessanti vengono evidenziati nella sezione dedicata all’utilizzo delle piattaforme social: Facebook è - di gran lunga - il canale social maggiormente utilizzato (più di 1.5 miliardo di utenti attivi), ma è in enorme crescita l’uso di servizi di instant messaging.Whatsapp si sta avvicinando al miliardo di utenti attivi (oggi ne conta 900 milioni, contro i 600 di 12 mesi fa), mentre Facebook Messanger ha superato gli 800 milioni (erano 500 milioni nel 2015); Snapchat ha raddoppiato la sua base utenti, passando da 100 a 200 milioni.

Fonte: We are social

Digitale in Italia

Ecco una breve panoramica relativa allo scenario italiano, che evidenzia - anche in questo caso - come il dato maggiormente in crescita sia quello che riguarda l’utilizzo di canali social da dispositivi mobile: l’anno scorso erano 22 milioni gli account ad accedere da smartphone, oggi 24 milioni.

Fonte: We are social

Dispositivi digitali in Italia

Qui invece il dato che riguarda - sul totale della popolazione italiana - il possesso di dispositivi digitali.

Fonte: We are social

Piattaforme utilizzate in Italia

Facebook è la piattaforma social più usata in Italia, seguita da WhatsApp e Facebook Messanger (entrambi parte dell’ecosistema costruito da Zuckerberg); Instagram passa, invece, a una penetrazione del 12% (contro il 6% del 2015).

Fonte: We are social

3 dispositivi a persona

Fonte: Google

I numeri di Facebook

Fonte: Facebook

Quote pubblicitarie 2015

Fonte: Nielsen 2015

La pubblicità sui Social network

Facebook Ads

Quale obiettivo scegliere

I parametri utilizzabili

Instagram Ads

Linkedin Ads

Targeting B2B di precisione: - Per qualifica e ruolo - Per settore e dimensione

azienda - Per anzianità

Imposta il tuo budget: - Paga per clic o visualizzazioni- Disattiva i tuoi annunci in

qualsiasi momento - Nessun contratto a lungo

termine - Nessun obbligo

Due tipi di annunci: aggiornamenti sponsorizzati e annunci di testo e immagini.

Twitter Ads

Google Adwords

Google Shopping

Quale ritorno possiamo avere?

I social media sono tantissimi e in piccole realtà è difficile esser su ogni singolo sito. Bisogna darsi obiettivi in base alla propria attività, elaborare una strategia, sapere cosa scrivere (storytelling, contenuti ecc) e avere un piano editoriale. Che ROI possiamo ottenere:▪ Portare traffico al sito▪ Promuovere brand e prodotto▪ Rafforzare la percezione del brand▪ Pubblicità a basso costo e con migliore targetizzazione▪ Ottenere feedback e capire come migliorare▪ Statistiche▪ Stimolare il passaparola▪ Instaurare un rapporto con i clienti▪ trovare nuovi clienti▪ aumentare le vendite

Novità

Internet.org

Progetto di Facebook con l’intento di fornire la connessione internet a chi non può averne accesso attraverso il drone a energia solare “Aquila”.

Social Commerce

Facebook in questi ultimi due anni sta offrendo – per ora come test riservato a piccole e medie imprese in USA – la possibilità di inserire il bottone “Buy” all’interno di post e inserzioni. Gli utenti che visualizzeranno questa call to action sul proprio Newsfeed o direttamente sulle Pagine, sia da web che da mobile, potranno completare il processo d’acquisto senza “fare un click” fuori da Facebook. Attualmente esiste solo il tasto “Acquista ora” che riporta al sito del proprietario, viene già utilizzato anche da Pinterest e Instagram

Tecnologia NFC

La Near Field Communication (NFC) è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio.

Anche se non si tratta di una vera e propria novità, nei prossimi anni sarà sempre più utilizzata, soprattutto attraverso gli smartphone, con i quali si potrà:• scaricare o caricare con altri dispositivi dotati di NFC

documenti, file, video, software ecc.• Caricare la batteria• effettuare pagamenti contactless

Pagamenti con Messenger

L’app di Messenger di Facebook permetterà effettuare pagamenti. Basterà inserire i dati della propria carta e premere sul logo del $. Attualmente è disponibile solo negli USA.

Whatsapp Web

Da qualche mese è possibile utilizzare Whatsapp attraverso il computer, può essere uno strumento importante per migliorare la comunicazione aziendale e il customer care utilizzando messaggi istantanei.

Video 360

Facebook e Youtube supportano i video fruibili in tutte le direzioni, una volta attivato il video è possibile muoversi all’interno dello stesso. Una volta integrati con Oculus potremmo dire di esser all’interno della realtà virtuale.Video Edison

Realtà virtuale

“Con Oculus c’è la possibilità di creare la piattaforma più social di sempre, e cambiare il nostro modo di lavorare, giocare e comunicare.Ognuno potrà condividere le esperienze così come le ha vissute.” Mark Zuckerberg

Il Corso

Argomenti corso base

• Il cambiamento e i numeri• La situazione italiana• Il nuovo consumatore• I Social media marketing.• Facebook• Twitter• Linkedin• Google+ • Youtube e i viral video.• Pinterest, Instagam e le foto.• Il Blog: l’importanza dei contenuti.• Pianificazione editoriale e strategie commerciali• Le recensioni• Advertising sui social media: Facebook, Twitter Linkedin e Google• Internet mobile: la rivoluzione smartphone e tablet.

A chi è rivolto il corso

• A chiunque abbia voglia di capire come stiano rapidamente cambiando i rapporti con le aziende.

• Ai medio - piccoli imprenditori (commercianti, ristoratori, artigiani, alberghieri, agenzie ecc.)

• A commerciali, marketer o altre figure aziendali;• Ai blogger, Web master, web designer e sviluppatori di

siti Internet;• Ai liberi professionisti e consulenti

Contatti

Studio MarinichMail: [email protected]

Cell: 3405956589Sito: www.studiomarinich.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/studiomarinich