Ombra di Lupo Chiaro di Luna - Opera...

5
Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da “Lupus in Fabula” di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca Marchegiano Illustrazioni e Scene Elisabetta Viganò Realizzazioni Video Andrea Bernasconi IL LUPO PRESENTA LA SUA STORIA Questa è la mia storia. Io sono un lupo. Non mangio i bambini, anzi, mi piace raccontar loro le favole nelle notti di Luna piena. I grandi però non lo sanno, e mi danno la caccia credendomi feroce e pericoloso. Un giorno, mentre scappavo da un cacciatore, sono entrato in un giardino e mi sono impigliato nei panni che erano lì stesi... Con il risultato di sembrare una vecchia signora! Arrivato sulla soglia di una casa vicina, la coppia che stava uscendo mi ha scambiato per la Tata che era attesa e doveva arrivare e così sono entrato. La loro bambina si è accorta che ero un Lupo, così mi sono potuto togliere i panni e le ho raccontato, con due favole, perché giudicare dalle apparenze è sbagliato e porta a commettere gravi errori. Purtroppo il cacciatore mi ha visto dalla finestra e mi ha sparato... Obbligandomi a scappare. Ora, anche se non posso più avvicinarmi alla città, quando la Luna è alta nel cielo, dal bosco racconto le favole e la mia amica bambina, affacciandosi alla finestra, mi può ascoltare. Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Transcript of Ombra di Lupo Chiaro di Luna - Opera...

Ombra di LupoChiaro di LunaTratto da “Lupus in Fabula” di Raffaele Sargenti

Narrazione e Regia Claudio Milani

Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi

Soprano Beatrice Palombo

Testo Francesca Marchegiano

Illustrazioni e Scene Elisabetta Viganò

Realizzazioni Video Andrea Bernasconi

IL LUPO PRESENTA LA SUA STORIA

Questa è la mia storia.Io sono un lupo.Non mangio i bambini, anzi, mi piace raccontar loro le favole nelle notti di Luna piena.I grandi però non lo sanno, e mi danno la caccia credendomi feroce e pericoloso.Un giorno, mentre scappavo da un cacciatore, sono entrato in un giardino e mi sono impigliato nei panni che erano lì stesi... Con il risultato di sembrare una vecchia signora!Arrivato sulla soglia di una casa vicina, la coppia che stava uscendo mi ha scambiato per la Tata che era attesa e doveva arrivare e così sono entrato.La loro bambina si è accorta che ero un Lupo, così mi sono potuto togliere i panni e le ho raccontato, con due favole, perché giudicare dalle apparenze è sbagliato e porta a commettere gravi errori.Purtroppo il cacciatore mi ha visto dalla finestra e mi ha sparato... Obbligandomi a scappare.Ora, anche se non posso più avvicinarmi alla città, quando la Luna è alta nel cielo, dal bosco racconto le favole e la mia amica bambina, affacciandosi alla finestra, mi può ascoltare.

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

LE FAVOLE RACCONTATE DAL LUPO

Un giorno un bambino pensò: “Alla mamma,voglio fare un regalo.. non la torta di pannae neanche un disegno con tanto coloreio voglio un grande, e bellissimo fiore!”.Così se ne andò a cercare in giardinoperché lui, davvero, era un bravo bambino.Una margherita gridò: “Dai, cogli me! Ho petali bianchi.. faccio per te!”Ma.. “Me devi cogliere!”, disse un narciso,“Sono io un bel regalo, sto dritto e preciso!”.E poi ancora, un tulipano:“Portami a tua mamma, stringendomi in mano!”Ma il bambino giunse davanti a una rosache gli sembrava più bella e anche preziosa:“Posso prenderti rosa, per portarti alla mamma?”.“Neanche per sogno”, rispose: “Togliti, smamma!Sono troppo per te: sono alta e son fine”.continuò, tirando fuori le spine.“Ma in casa abbiamo un bellissimo vaso...”. “Non m'importa!”, strillò, graffiandogli il naso.Così, senza rosa, dovette tornaree la mamma con un bacio.. lo riuscì a consolare.

C'era una volta una bambina,un po' brava e anche un po' distrattache giocava con la sua bambola, ma a un tratto vide passare una gattaLa gatta era tonda e tutta a striscecon lunghi baffi e orecchie liscePer inseguirla e tirarle la coda, lasciò la bambola lì, triste e da solaLa bambola cadde per un colpo di ventotra le onde del mare, urlando per lo spaventoLa udì un ragno che non era belloma aveva un gran cuore, e anche un grande cervello“Non preoccuparti, ti salvo, stai brava!”, gridò, calandole un filo di bavaFu così che la bambola al filo si appesee lui con gran sforzo, dal mare, la prese.“Nessuno mi ha mai così tanto amato!”, gli disse: “Mio eroe, tu mi hai salvato!”.Ma arrivò la bambina, e provando orrore:“Un ragno!” gridò, con rabbia e furore.“Vai via, tu fai schifo, sei brutto e cattivo!”..lo prese, e davvero senza motivolo buttò in mezzo alle onde del marema il ragno purtroppo.. non sapeva nuotare.

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 2/5

QUALCHE DOMANDA E QUALCHE IDEA I Lupi delle favole sono buoni o cattivi? Il lupo di questa storia è buono o cattivo? Perché? Descrivi cosa fanno i Lupi Cattivi Descrivi cosa fa un Lupo Buono. [Racconta favole] Da cosa si riconosce un Lupo Buono? [Occhiali da Luna] Il Lupo racconta alla Bambina due storie. Chi sono i personaggi delle due storie?[Bambino, fiori, Rosa] [Bambina, bambola, gatta, ragno] Cosa fa la rosa della prima storia? Cosa fa il ragno della seconda storia?

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 3/5

OMBRA DI LUPO, CHIARO DI LUNA

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 4/5

GIOCHI

- MEMORYSTAMPA IL FOGLIO DUE VOLTE, COLORA I DISEGNI COME PIU' TI PIACE, RITAGLIA LE TESSERINE E SPARPAGLIALE SU UN TAVOLO “A TESTA IN GIU'”. GIOCA CON I TUOI AMICI: GIRA DUE TESSERINE ALLA VOLTA E QUANDO SCOPRI DUE DISEGNI UGUALI PRENDILI! VINCE CHI, ALLA FINE, HA CON SE' PIU' TESSERINE.

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 5/5