OBIETTIVI SOCIO - einaudiferrara.gov.it · TERZO ANNO Si fa riferimento a quelli del biennio...

22
OBIETTIVI SOCIO – AFFETTIVI E COMPORTAMENTALI, COGNITIVI METODOLOGIA DIDATTICA, STRUMENTI, MODALITA’ DI VERIFICA, CRITERI DI VALUTAZIONE TRASVERSALI PROGRAMMAZIONE TRASVERSALE DI DIPARTIMENTO BIENNIO INIZIALE OBIETTIVI SOCIO – AFFETTIVI E COMPORTAMENTALI TRASVERSALI Assunzione di atteggiamenti responsabili e corretti nei confronti dello studio, del gruppo classe, dei docenti, nonché delle strutture scolastiche attraverso: · una partecipazione, sempre più attiva, al dialogo educativo nel rispetto del pluralismo culturale e ideologico; · il conseguimento, di fronte alla realtà e nelle relazioni interpersonali, di atteggiamenti di responsabilità, di autonomia e di collaborazione costruttiva e personale, al fine di superare atteggiamenti egocentrici e di saper lavorare in gruppo stimolando e al tempo stesso valorizzando il lavoro diciascuno. · la capacità di autocontrollo e di interiorizzazione delle norme del vivere civile; · lo sviluppo dell’interesse e il potenziamento della partecipazione al processo educativo. OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI Competenze chiave di cittadinanza -Imparare a imparare : organizzare e gestire il proprio apprendimento alfine di realizzare un metodo di studio e di lavoro autonomo e, il più possibile, articolato. -Progettare : elaborare e realizzare, sulla base delle conoscenze pregresse e di idonee strategie operative, progetti aventi obiettivi significativi e realistici, di cui verificare, nella fase conclusiva, i risultati raggiunti. -Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano,letterario,tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando i vari tipi di linguaggio (verbale, matematico,scientifico,simbolico,etc.) mediante supporti cartacei, informatici e multimediali. -Collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile : interagire in gruppo in modo attivo e consapevole, contribuendo all’apprendimento comune, sulla base del rispetto del pluralismo ideologico, che si fonda sul riconoscimento dei propri e degli altrui diritti e doveri e che consente la concretizzazione di attività collettive, in cui siano valorizzate le capacità di ogni singolo componente. -Risolvere problemi : realizzare, con il contributo delle discipline interessate, soluzioni a situazioni problematiche, utilizzando fonti e risorse adeguate, secondo una operatività di carattere scientifico. -Individuare collegamenti e relazioni : individuare e rappresentare collegamenti e relazioni, analo-gie e dierenze tra fenomeni ed eventi anche lontani nello spazio e nel tempo, in un’ottica, il più possibile, interdisciplinare. -Acquisire e interpretare linformazione : acquisire e interpretare criticamente le informazioni rice-vute distinguendo i fatti dalle opinioni, valutandone l’attendibilità e l’utilità.

Transcript of OBIETTIVI SOCIO - einaudiferrara.gov.it · TERZO ANNO Si fa riferimento a quelli del biennio...

OBIETTIVI SOCIO – AFFETTIVI E COMPORTAMENTALI, COGNITIVI METODOLOGIA DIDATTICA,STRUMENTI, MODALITA’ DI VERIFICA, CRITERI DI VALUTAZIONE TRASVERSALI

PROGRAMMAZIONE TRASVERSALE DI DIPARTIMENTOBIENNIO INIZIALE

OBIETTIVI SOCIO – AFFETTIVI E COMPORTAMENTALI TRASVERSALI

Assunzione di atteggiamenti responsabili e corretti nei confronti dello studio, del gruppo classe, dei docenti, nonché delle strutture scolastiche attraverso: · una partecipazione, sempre più attiva, al dialogo educativo nel rispetto del pluralismo culturale e ideologico; · il conseguimento, di fronte alla realtà e nelle relazioni interpersonali, di atteggiamenti di responsabilità, di autonomia e di collaborazione costruttiva e personale, al fine di superare atteggiamenti egocentrici e di saper lavorare in gruppo stimolando e al tempo stesso valorizzando il lavoro diciascuno. · la capacità di autocontrollo e di interiorizzazione delle norme del vivere civile; · lo sviluppo dell’interesse e il potenziamento della partecipazione al processo educativo.

OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI Competenze chiave di cittadinanza

-Imparare a imparare : organizzare e gestire il proprio apprendimento alfine di realizzare un metodo di studio e di lavoro autonomo e, il più possibile, articolato. -Progettare : elaborare e realizzare, sulla base delle conoscenze pregresse e di idonee strategie operative, progetti aventi obiettivi significativi erealistici, di cui verificare, nella fase conclusiva, i risultati raggiunti. -Comunicare: comprendere messaggidi genere diverso (quotidiano,letterario,tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzandoi vari tipi di linguaggio (verbale, matematico,scientifico,simbolico,etc.) mediante supporti cartacei, informatici e multimediali. -Collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile : interagire in gruppo in modo attivo e consapevole, contribuendo all’apprendimento comune, sulla base del rispetto del pluralismo ideologico, che si fonda sul riconoscimento dei propri e degli altrui diritti e doveri e che consente la concretizzazione di attività collettive, in cui siano valorizzate le capacità di ogni singolo componente. -Risolvere problemi : realizzare, con il contributo delle discipline interessate, soluzioni a situazioni problematiche, utilizzando fonti e risorse adeguate, secondo una operatività di carattere scientifico. -Individuare collegamenti e relazioni : individuare e rappresentare collegamenti e relazioni, analo-gie e differenze tra fenomeni ed eventi anche lontani nello spazio e nel tempo, in un’ottica, il più

possibile, interdisciplinare. -Acquisire e interpretare l’informazione : acquisire e interpretare criticamente le informazioni rice-vute distinguendo i fatti dalle opinioni, valutandone l’attendibilità e l’utilità.

2° BIENNIO E DEL 5° ANNO

OBIETTIVI COMPORTAMENTALI TRASVERSALI

Oltre quelli del biennio iniziale, a cui si fa riferimento e che vanno consolidati, vengono fissati, per il loro esserefinalizzati alla concretizzazione di quelle che sono le competenze chiave di cittadinanza attiva, i seguenti obiettivi: -saper valutare criticamente la realtà; -sapersi fare promotori di iniziative di solidarietà edi pace; -saper lavorare in gruppo stimolando e valorizzando il contributo diciascuno; -sviluppare un’autonomia operativa nell’ambito delle varie discipline tale da favorire successivi approfondimenti e specializzazioni; -sapersi orientare nelle scelte per gli studi successivi o per l’inserimento nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI

TERZO ANNO

Si fa riferimento a quelli del biennio iniziale che vanno consolidati e finalizzati, soprattutto, alla realiz-zazione di quelle che sono le competenze, di taglio più spiccatamente professionali individuate dallenuove linee guida.

QUARTO E QUINTO ANNO

OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI

-Acquisire e /o rafforzare l’uso del linguaggio specialistico relativamente a corrispondenze com-merciali,

relazioni d’ufficio, rapporti epistolari con enti pubblici e privati. -Capacità di trasferire le proprie

competenze da un ambito disciplinare a un altro e di confrontarle con concrete realtà lavorative. - Organizzazioni delle capacità di lettura e analisi critica di un qualsiasi testo o documento. -Acquisizione di una visione delle tematiche che spazi dagli ambiti nazionali a quelli europei e internazionali.

METODOLOGIA DIDATTICA

-Ripartizione del lavoro disciplinare annuale in moduli, fermo restando il criterio della flessibilità della programmazione in relazione alle esigenze del contesto classe;-studio guidato;-strategie induttive;- lezione frontale;-lezione interattiva;

ricerca individuale e lavoro di gruppo anche a livello interdisciplinare;esercitazioni in classe, anche con il ricorso alla tecnica del problem solving;la laboratorialità, non solo come utilizzo dei laboratori tecnico-scientifici, ma anche come

approcciometodologico al lavoro di ricerca e, soprattutto, come “habitus mentale”;il ricorso, soprattutto nel lavoro di recupero, alla figura del peer educator.

STRUMENTI DIDATTICI

Si prevede l’utilizzo di libri di testo, giornali, enciclopedie, videoregistratori, diaproiettori, registratori, computer, lavagne interattive multimediali, sussidi audiovisivi, laboratori e attrezzature.

MODALITA' DI VERIFICA

-Verifiche scritte/orali: prove strutturate e semistrutturate, esercitazioni scritte, i tradizionali compitiinclasse, interrogazioni individuali e collegiali.-Casi pratici e professionali (3e classi).-Esercitazioni erelazioni di laboratorio(ove previsto).-Osservazione sistematica.

La verifica del raggiungimento delle competenze previste dal Nuovo Ordinamento deriverà da un piùpossibilmente ampio insieme di modalità elencate.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione deriverà dalla misura del livello raggiunto in termini di conoscenze, competenze e capacità sulla base degli standard formativi individuati nelle programmazioni disciplinari. Tale misurazione sarà tradotta in un voto, ottenuto attraverso la griglia di valutazione di seguito riportata, cheverrà reso noto all'allievo con opportune indicazioni, utili a trasformare in occasione di formazione anche il momento valutativo.

CRITERI DI VALUTAZIONEAZIONE

Livello Voto Giudizio CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE

Livellobasenon

raggiunto

1 – 3Gravemente insufficiente

Frammentarie e gravemente lacunose

Applica le conoscenzeminime solo se guidatoe con gravi errori

Comunica in modo scorretto e improprio

4 InsufficienteSuperficiali e lacunose

Applica le conoscenzeminime, se guidato, macon errori anche nel- l’esecuzione di compitisemplici

Comunica in modo inadeguato,non compie operazioni di analisi

5 MediocreSuperficiali e incerte

Applica le conoscenzecon imprecisione nel- l’esecuzione di compitisemplici

Comunica in modo non sempre coerente. Ha difficoltà a

cogliere nessi logici; compieanalisi lacunose

Base 6 SufficienteEssenziali, ma non approfondite

Esegue compiti semplicisenza errori sostanziali, ma con alcune incertezze

Comunica in modo semplice maadeguato. Incontra qualche difficoltà nelle operazioni di

analisi esintesi, pur individuando i principali nessi logici

Inter- medio

7 Discreto

Essenziali con eventuali approfondimenti guidati

Esegue correttamente compiti semplici e applica le conoscenze anche a problemi complessi, ma con qualche imprecisione

Comunica in modo abbastanza efficace e corretto. Effettua

analisi, coglie gli aspetti fondamentali,incontra qualche difficoltà nella sintesi

8 Buono

Sostanzialmente complete con qualcheapprofondi mento autonomo

Applica autonomamentele conoscenze anche a problemi complessi in modo globalmente autonomo

a in modo efficace e

appropriato. Compie analisi corrette e individua collegamenti. Rielabora autonomamente e gestisce situazioni nuove non com- plesse

9 Ottimo

Complete, organiche, articolate e con approfondimenti autonomi

Applica le conoscenze inmodo corretto e autonomo anche a problemi complessi

a in modo efficace e articolato.

Rielabora in modo personale e critico, documenta ilproprio lavoro. Gestisce situazioni nuove e complesse

10 Eccellente

Organiche, approfondite e ampliate inmodo autonomo e personale

Applica le conoscenze inmodo corretto, autonomo e creativo a problemicomplessi

a in modo efficace e

articolato. Legge criticamente fattied eventi, documenta adeguatamente il proprio lavoro. Gestisce situazioni nuove, individuando soluzioni originali.

• Tecniche Professionali della Promozione Commerciale ePubblicitaria

Profilo

Indirizzo “Servizi Commerciali” Opzione “Promozione commerciale e Pubblicitaria”Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali - Opzione Grafica” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.L’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” afferisce all’indirizzo. Nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”

vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento descrittinel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali2. Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali3. Interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli

di or-ga- nizzazione e di funzionamento4. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla

ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction

5. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e tele- matici

6. Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.Le competenze dell’indirizzo “Servizi commerciali”, nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubbli- citaria”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esi- genze del territorio.

DisciplinaTECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI PUBBLICITARI Primo biennio

Il docente di “Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento, relativi al profilo educativo, culturale e professionale: utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il

più possibile personalizzato; sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell'esercizio del proprio ruolo; svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità; contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio.

Ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento in esito al percorso quinquennale, nel primo biennio il docente persegue, nella propria azione didattica ed educativa, l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate:. riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessutoproduttivo del proprio territorio.. analizzare dati e interpretare la comunicazione pubblicitaria aziendale; sviluppare deduzioni e ra- gionamenti sulla stessa anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmentegli strumenti manuali e/o informatici provvisti degli adeguati applicativi di computer-grafica.L’articolazione dell’insegnamento di “Tecniche professionali dei servizi commerciali e Pubblicitari” in conoscenze eabilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Fin dal primo biennio, l’insegnamento può essere sviluppato in relazione al settore produttivo di rife- rimento, cioè la comunicazione pubblicitaria.Nell’organizzare i percorsi di apprendimento, l’insegnante privilegia la contestualizzazione della disciplina attraverso la simulazione e lo studio di casi reali.

Standard formativiConoscenze e abilità a livello base.

ConoscenzeConoscere gli strumenti, l’uso e l’applicazione del colore; concetti di punto, linea, superficie, spazio tridimensionale, texture, pattern.

CompetenzeSaper riconoscere i colori primari e secondari, i colori della sintesi sottrattiva e di quella additiva;sa esprimere in maniera semplice i concetti e gli argomenti legati alla sfera socio personale.Riconoscere gli elementi della comunicazione pubblicitaria in riferimento al prodotto/servizio.Riconoscere le varie funzioni aziendali e di un'agenzia pubblicitaria e descriverne le caratteristiche e le correlazioni.

CapacitàRiproduzione in scala attraverso vari metodi (griglia…) delle pubblicità proposte e degli elementi ca- ratteristici del mestiere del grafico (riproduzione di marchi esistenti, della grafica per le t-shirt, del merchandising; sa riconoscere i formati standard della pubblicità bidimensionale e della comunicazione.

Secondo biennio

Standard formativiConoscenze e abilità a livello base.

ConoscenzeSa riconoscere i colori primari e secondari, i colori della sintesi sottrattiva e di quella additiva; sa esprimere in maniera semplice i concetti e gli argomenti legati alla sfera socio personale.Riconosce gli elementi della comunicazione pubblicitaria in riferimento al prodotto/servizio.Riconosce le varie funzioni aziendali e di un'agenzia pubblicitaria e descriverne le caratteristiche e le correlazioni. Conosce storia, caratteri e tipologie dei mezzi di comunicazione di massa tradizionali a stampa edaudiovisivi.

CompetenzeRiconoscere obiettivi, target e focus target di riferimento per attività di promozione e comunicazione pubblicitaria.Riconoscere le caratteristiche dei principali mezzi di comunicazione di massa.Individuare i media più adeguati per azioni di promozione commerciale e pubblicitaria in funzione di obiettivi e target di riferimento specifici.Ricercare e analizzare modelli di comunicazione pubblicitaria relativi a prodotti/servizi sui media tradizionali e sul web. Progettare prodotti pubblicitari per differenti tipologie di

media.Elaborare messaggi pubblicitari con l’utilizzo di tecnologie diverse di realizzazione e diffusione.

Reperire ed interpretare informazioni per la definizione dell’immagine aziendale.

CapacitàProgettare marchi aziendali e logotipi.Elaborare prodotti pubblicitari con l’inserimento significativo di logotipi e marchi aziendali.Riconoscere le fasi dei processi produttivi in cartotecnica e nel packaging.Contribuire alla realizzazione di progetti e prodotti nell’area della cartotecnica e del packaging.Utilizzare software specifico di settore.Utilizzare il lessico di settore anche in lingua inglese.Applicare la normativa per la sicurezza in relazione al contesto operativo.

Quinto anno

Standard formativiConoscenze e abilità a livello base.

ConoscenzeCaratteri significativi per la definizione dell’Identità aziendale.Strategie, tecniche e modelli per la ideazione di campagne pubblicitarie.Principi e metodi per la pianificazione e la progettazione pubblicitaria.Processi e sistemi di packaging e commercializzazione dei prodotti.Comunicazione pubblicitaria nella rete web.Tecniche di comunicazione per la valorizzazione di eventi.

CompetenzeIndividua le strategie idonee alla diffusione e valorizzazione dell’immagine aziendale.Concorre alla

progettazione di azioni pubblicitarie finalizzate a promuovere l’identità dell’azienda.Elabora prodotti pubblicitari in cui inserire logotipi o marchi aziendali.Contribuisce all’organizzazione delle diverse fasi della progettazione pubblicitaria dalla ideazione allarealizzazione.

CapacitàSa analizzare campagne pubblicitarie significative in rapporto a obiettivi di comunicazione, tecniche progettuali e realizzative, strategie di marketing.Sa utilizzare tecniche di cross media publishing.Sa comunicare prodotti e attività aziendali in manifestazioni nazionali ed internazionali.Collabora alla realizzazione di allestimenti ed imballaggi di prodotti.Promuovere e comunicare eventi. Riconoscere e selezionare strategie comunicative efficaci per la pubblicizzazione di eventi.

I docenti di Tecniche Professionali della Promozione Commerciale e Pubblicitaria, nello stilare la programmazione didattica, hanno tenuto in massimo conto la tipologia della scuola essenzialmentefinalizzata a fornire agli allievi competenze specifiche per il loro inserimento nel mondo del lavoro.

MetodiAll'inizio dell'anno scolastico verrà presentato agli alunni il programma, comprensivo di finalità e obiettivi. All'inizio di ogni U.D. verranno espresse le conoscenze e le competenze delIa disciplina, individuando così il motivo per cui viene affrontato quel determinato argomento e fornendo agli studenti una motivazione allo studio. Nel corso dell'anno scolastico, per permettere a tutti il raggiungimento degli obiettivi, si seguirà ancheun approccio individualizzato, e si promuoverà il metodo della ricerca.Per favorire la comprensione dei vari argomenti e rendere più interessanti Ie lezioni, si cercherà dicoinvolgere il più possibile gli alunni nel dialogo educativo, sollecitandone la partecipazione attiva,rivolgendo loro quesiti e invitandoli ad esercitarsi in classe per mettere subito in pratica quanto appreso. II metodo privilegiato, essendo questa una materia pratica, sarà quello di far effettuare agli alunni continue esercitazioni sulla base di istruzioni preventivate o in itinere.Verranno utilizzati i seguenti metodi:Adozione di una metodologia didattica adeguata al contesto classe. Ripartizione del lavoro disciplinare e annuale in moduli, per il conseguimento degli obiettivi prefissati. Studio guidato. Strategie induttive. Lezioni frontali Lezione interattiva. Lavori di gruppo ed interdisciplinari. Ricerche individuali e digruppo. Esercitazioni in classe, anche in ottica di problem solving. Laboratorialità (utilizzo dei laboratori informatici e dei mezzi audiovisivi).

StrumentiOltre ai libri di testo adottati, si prevede l’utilizzo di altri libri, giornali, enciclopedie, dispense e altromateriale in formato cartaceo e/o digitale (pdf o altro), videoregistratori, diaproiettori, registratori, com- puter. Inoltre gli alunni utilizzeranno materiali di uso comune quali fogli di carta o cartoncini di vario tipo e grammatura, colla vinavil o stick, nastro adesivo di carta, nastro adesivo trasparente, nastro bi-adesivo, taglierini, colori di vario tipo e natura, strumenti per stendere il colore, penne, markers, matite, temperamatite, gomme e quant'altro verra ritenuto opportuno dai singoli docenti.

Verifica e valutazioneLa valutazione deriverà dalla misura del livello raggiunto in termini di conoscenze, competenze e capacità sulla base degli standard formativi individuati nelle programmazioni disciplinari. Tale misurazione sarà tradotta in un voto, ottenuto attraverso la griglia di valutazione allegata.Le verifiche formative saranno relative a ciascuna U.D. svolta e si baseranno su prove oggettive (tavole contenenti disegni) valutate secondo griglie predisposte da ogni singolo docente e oggettivamente valutabili. La valutazione sommativa e periodica si svolgerà pertanto sulla base delle prove oggettive realizzate.A conclusione dell'anno scolastico, si terrà globalmente conto, oltre che delle conoscenze acquisite, anche dei progressi rispetto ai livelli di partenza e dell'interesse, della partecipazione e dell'impegnodimostrato dall'alunno.

Programmazione di

• Tecniche Professionali della Promozione Commerciale ePubblicitaria

(I, II, II, IV, V anno)

Primo annoTecnica, forma e disegno

Modulo 1 - Le tecniche di rappresentazione grafica.Tempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - I materiali, i supporti, gli strumenti.

ConoscenzeConoscenze ed esperienze svolte nell'ambito dell'insegnamento delle materie tecnico-artistiche della Scuola Media di 1° grado.CompetenzeSapere utilizzare gli strumenti ed i materiali nei supporti appropriati per la rappresentazione grafica.CapacitàSapere utilizzare gli strumenti ed i materiali nei supporti appropriati per la rappresentazione grafica con consapevolezza e autonomia.

Modulo 2 - La grammatica visiva.Tempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - Il punto. U.D.2 - La linea. U.D.3 - La forma. U.D.4 - Il colore.

ConoscenzeConoscere, comprendere informazioni visive, costruttive e progettuali di base, legate quindi ai singoli segni/elementi.CompetenzeIndividuare il significato comunicativo degli elementi della grammatica visiva per utilizzarlo nei messaggi visivi.CapacitàStrategie e modalità personali e creative nelle applicazioni delle regole conosciute.

Modulo 3 - La forma e strutturaTempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - Le forme geometriche

ConoscenzeGli elementi fondamentali della geometria pianaCompetenzeSaper riconoscere Ie geometrie degli oggetti proposti.Ricostruire gli oggetti con nuove forme geometriche.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza e autonomia.

U.D.2 - Forma, struttura e stilizzazione dell'immagine

ConoscenzeLa differenza tra una figura, un paesaggio ed una natura morta.CompetenzeSapere identificare Ie geometrie e Ie linee principali di una immagineSaper estrapolare gli elementi essenziali e riproporli graficamente

Eseguire delle trasformazioni plastico formali al fine di rielaborare I'immagine in una sequenza di soluzioni itineranti, per I'ottenimento di una nuova soluzione grafica, semplice e facilmenteintuibile. CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza e autonomia.

Modulo 4 - II disegno e Ie tecniche.Tempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - Disegnare per rappresentare.

ConoscenzeLa struttura. Superamento degli stereotipi infantili. Morfologia degli oggetti e teoria delle ombre. CompetenzeSapere osservare e descrivere graficamente come la luce illumina e dà forma alle cose.Superare gli stereotipi infantili.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza e autonomia.

U.D.2 - Studio della luce e del chiaroscuro.

ConoscenzeTeoria della luce e delle ombre Peculiarità delle tecniche adoperateCompetenzeSapere osservare e descrivere graficamente come la luce illumina e da forma alle cose.Essere in grado di adoperare correttamente Ie varie tecniche grafiche al fine di dare volume agli oggetti disegnatiSapere realizzare delle campiture omogenee, sfumate e irregolariCapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

U.D.3 -Studio del colore (sintesi additiva e sottrattiva, sfera di Itten) e dei suoi rapporti cromatici.

ConoscenzeTeoria di base della luce e del coloreCompetenzeSaper osservare e descrivere il colore, nell'insieme e nei particolariI colori primari, secondari, complementariI rapporti ed i contrasti cromaticiCapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

Modulo 5 - Le basi della grammatica visivaTempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - Studio del modulo e delle textures.

ConoscenzeEsemplificazioni grafiche del modulo Sviluppo grafico del modulo in una griglie CompetenzeSapere costruire Ie figure geometriche fondamentali e saperle rielaborareSaper realizzare textures su griglie modulari e nonSaper riempire uno spazio con I'uso di segni liberi ripetuti

Acquisire il concetto di modulo e la sua ripetitività, acquisendo nel contempo il concetto di eccezioneCapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

Modulo 6 - Il segno alfabetico e il lettering (base)Tempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - Storia dell'alfabeto

ConoscenzeStoria dell'alfabeto. Caratteristiche formali di un carattere e sua collocazione storica.CompetenzeSaper tracciare un breve percorso storico sulla scrittura dai "geroglifici" sino al carattere tipografico"computerizzato".CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, e capacità di colle- gamenti e riflessioni autonome.

U.D.2 - La classificazione estetica del carattere

ConoscenzeGli elementi fondamentali della costruzione geometrica.Concetto di "grazia".CompetenzeSaper eseguire la classificazione estetica del carattere attraverso Ie 10 famiglie di caratteri ela- borata da Aldo Novarese Saper distinguere un carattere con 0 senza grazia sia graficamente che stilisticamente.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, e capacità di colle- gamenti e riflessioni autonome.

Modulo 7 - Computer graficaNel corso di tutto l’anno scolastico.

U.D.1 - Programmi di computer grafica: Adobe Illustrator

ConoscenzeConoscenza di base di un sistema operativo Pc.CompetenzeSaper utilizzare il PC: formattazione, apertura programmi, salvataggio file, creazione di cartelle, copiatura di file. Saper utilizzare i software Adobe Illustrator.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

Modulo 1 - Il visual

Secondo anno

Modulo 1 - Il visualTempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - Tipologie del visual.U.D.2 - Trasposizione grafica di una immagine fotografica

Conoscenze

Conoscere, classificare e distinguere le differenti tipologie di immagini.CompetenzeApplicare le varie tipologie delle immagini secondo criteri funzionali specifici e mirati.CapacitàSaper applicare le tecniche grafico-pittoriche in funzione comunicativa.

La pratica del visual verrà riproposta, sviluppata e approfondita negli anni seguenti.

Modulo 2 - Il segno alfabetico e il lettering (avanzato)Tempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - Storia dell'alfabeto

ConoscenzeStoria dell'alfabeto. Caratteristiche formali di un carattere e sua collocazione storica.CompetenzeSaper tracciare un breve percorso storico sulla scrittura dai "geroglifici" sino al carattere tipografico"computerizzato".CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, e capacità di colle- gamenti e riflessioni autonome.

U.D.2 - La classificazione estetica del carattere

ConoscenzeGli elementi fondamentali della costruzione geometrica.Concetto di "grazia".CompetenzeSaper eseguire la classificazione estetica del carattere attraverso Ie 10 famiglie di caratteri ela- borata da Aldo Novarese Saper distinguere un carattere con 0 senza grazia sia graficamente che stilisticamente.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, e capacità di colle- gamenti e riflessioni autonome.

U.D.4 - La composizione

ConoscenzeAlfabeto latino; Classificazione estetica dei caratteri; L'unita di misura; La composizione del testo;Le gabbie d'impaginazione.CompetenzeSaper scrivere I'alfabeto maiuscolo e minuscolo tondo e corsivo a mano libera con un schema geometrico dato; Saper comporre un testo;

Saper classificare Ie principali famiglie di caratteri.

CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

Capacità di fine modulo Costruire un carattere lineare attraverso una struttura modulare. Collocare lettere e numeri sul rigo tipografico rispettando le regole della spaziatura.

Modulo 3 – ESCHER strutture modulari e pattern complessiTempi: 32 ore

In previsione della visita alla mostra “Escher. Oltre il possibile” a palazzo Blu a Pisasaranno affrontate ricerche teoriche e grafiche sulla struttura modulare nelle geometrie dell’artista olandese.

ConoscenzeLe strutture modulari complesse e I pattern di EscherCompetenzeSaper disegnare a mano e a computer alcune strutture modulari complesse di Eschercon il programma di disegno vettoriale.Saper rielaborare in photoshop le strutture modulari complesse, disegnate precedentemente a mano ecolorate con campiture piatte a sfumate.CapacitàFormarsi nella progettazione modulare, vivendo le espressioni artistiche di rilievo in modo attivo e consapevole. Prepararsi alla visita alla mostra, per una fruizione partecipativa e arricchente sotto un profilo di crescita progettuale.Un inizio, di conoscenza storico artistica, con possibilità di ricadute progettuali nella ricerca modulare e non solo.

Modulo 4 - La carta e i supporti per la stampaTempi: 2 ore teoria - 2 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 - I supporti per la stampa

ConoscenzeLa carta La fabbricazione della carta I formati UNI e la proporzione aureaPiegature e formati di stampaLa segnaturaCompetenzeEssere in grado di utilizzare i diversi formati secondo Ie necessita e Ie strategie operative che si vogliono applicare.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza e dalla capacità di collegare un argomento o un evento all’altro con le riflessioni autonome.

Modulo 5 - La stampaTempi: 5 ore teoria - 15 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

ConoscenzeMetodi e tecniche di stampa (stampa a rilievo, ad incavo e planografia; sistemi d’impaginazione;significato di carattere tipografico, di gabbia e di processo.CompetenzeEssere in grado di utilizzare i diversi formati secondo Ie necessita e Ie strategie operative che si vogliono applicare e/o strategie operative che si vogliono applicare. Individuare gli aspetti piùrilevanti dei processi operativi.CapacitàApplicare e utilizzare le gabbie e i sistemi di impaginazione nei vari stampati a livello di rough e layout.

U.D.1 - Le tecniche di stampa ConoscenzeConoscere la terminologia specificaLe tecniche di stampaStampa tipografica. II rotocalco. L'offset. La serigrafia. La stampa in quadricromia. La composizione tipografica a manoLa scrittura, gli amanuensi, la xilografia, la calcografia, la litografia e I'offset. Dal torchio alla rotativa, il cliché al tratto e a mezzatintaLa linotypeLa monotypeLa stampa tipograficaRotocalco Serigrafia CompetenzeSapere la storia e I'evoluzione dei diversi tipi di stampaSaper descrivere Ie macchine e i vari tipi di stampa.Saper descrivere il processo della stampa a rilievo, ad incavo e planograficaSaper individuare la tecnica di stampa più adatta alle diverse esigenze di un progetto.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza e dalla capacità di collegare un argomento o un evento all’altro con la riflessioni autonome.

U.D.3 - L'impaginazione della stampato: Layout e tecniche di visualizzazioneConoscenzeGabbie, colonne, elementi tipograficiLa costruzione del menabò Dal rough al lay-out Progettazione di un depliant CompetenzeApplicare e utilizzare Ie gabbie, i sistemi d'impaginazione nei diversi stampatiSaper produrre uno stampato rielaborando testi e immagini all'interno di uno spazio corretto.

Modulo 6 - Computer graficaTempi: 40 ore teoria -

Nel corso di tutto l’anno scolastico.

U.D.1 - Programmi di computer grafica: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop

ConoscenzeConoscenza di base di un sistema operativo Pc.CompetenzeSaper utilizzare il PC: formattazione, apertura programmi, salvataggio file, creazione di cartelle, copiatura di file. Saper utilizzare i software Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

Terzo anno

Modulo 1 - II marchio e il logotipo

U.D.1 II progetto di un marchio o/e logotipo.Tempi: 10 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

ConoscenzeII marchio e il logotipo.Le caratteristiche di un marchio. La necessita di elaborare un "iter progettuale", per la sua progettazione.CompetenzeSaper realizzare un marchio/logotipo.Saper produrre un marchio.Sapere procedere secondo un corretto iter progettuale.Saper realizzare un "finish layout".CapacitàRiconoscere il linguaggio visivo del marchio nelle sue combinazioni strutturali sintetiche e pro- gettarne le diverse tipologie.

Modulo 2 - Il packagingTempi: 10 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 II progetto del packaging. U.D.1a. Progettazione e visualizzazione con bozzetti realizzati manualmente U.D.1b. Realizzazione del layout utilizzando in modo appropriato i programmi specifici

ConoscenzeL'iter progettuale. La forma. I materiali. La fustella. II package.CompetenzeSaper utilizzare un corretto iter progettualeSaper costruire il volume-formaSaper costruire lo schema per realizzare la fustellaSaper realizzare la veste grafica del prodottoSaper realizzare il prodotto CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

Modulo 3 - L'immagine coordinataTempi: 10 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 L'immagine coordinata.

ConoscenzeII concetto d'immagine coordinata. Gli elementi dell'immagine coordinata: la carta intestata, il biglietto da visita, la busta. L'iter progettuale.CompetenzeSapere creare un'immagine coordinata. Sapere distinguere gli elementi visivi dell'immagine coordinata. Sapere procedere secondo un corretto iter progettuale.CapacitàRielaborare segni e parole all’interno di uno spazio formato sia dallo spazio geometrico sia da quello gestaltico. Progettare i diversi elementi tenendo presente i criteri di leggibilità e di riproducibilità.

Modulo 4 - GadgetTempi: 2 ore teoria - 8 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 –Immagine coordinata. (tecniche di photoshop per simulare una realisticità nell’inserimento diun marchio in 2 D in una foto di un gadget in 3 D)

ConoscenzeConcetto di immagine coordinata, tecniche di photoshop per deformare un marchio in 2 D rispetto alla tipologia del supporto (gadget) in 3 D.CompetenzeSaper scontornare una particolare di una foto, in photoshop; Saper inserire un fondo monocromo; saper inserire un marchio logotipo applicando la deformazione in riferimento all’aspetto prospettico del soggetto scontornato.Saper creare elementi chiaroscurali che aumentino la realisticità del fotomontaggio.

Capacità

Impostare e progettare con gli strumenti del fotoritocco una realisticità nell’inserimento di un’immagine in 2 D in un contesto fotografico in 3 D

Modulo 5 - Creazione del messaggio pubblicitarioTempi: 10 ore teoria - 25 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.U.D.1 Gli elementi costitutivi di un annuncio pubblicitario U.D.2 Analisi compositiva di un annuncio pubblicitario U.D.3 Progettazione di un messaggio pubblicitario

ConoscenzeConoscere le diverse fasi operative e la consequenzialità di esse; conoscere la terminologia tecnica delle diverse fasi e fare i giusti collegamenti per riassumere e spiegare ciò che si realizzerà o si vuole realizzare.CompetenzeApplicare le conoscenze teoriche in situazioni reali attraverso metodologie operative corrette e specifiche.CapacitàImpostare e progettare il messaggio pubblicitario in modo autonomo e consapevole giustificando l’iter progettuale in maniera esauriente attraverso l’utilizzazione di un linguaggio tecnico appropriato.

Modulo 6 – Merchandising e pubblicità sul P.V.Tempi: 10 ore teoria - 25 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 Progetto di alcuni materiali espositivi (etichette, totem, roter, dispenser, shopper, gadget…) U.D.1a. Progettazione e visualizzazione con bozzetti realizzati manualmenteU.D.1b. Realizzazione del layout utilizzando in modo appropriato i programmi specifici

ConoscenzeL'iter progettuale. Formati vari. Lettura delle etichette.CompetenzeSaper utilizzare un corretto iter progettuale. Saper impostare tutti gli elementi comunicativi di ogni elementoCapacitàLivello delle competenze caratterizzato da maggiore consapevolezza, creatività e autonomia.

Modulo 7 - Computer graficaTempi: 40 ore teoria -

U.D.1 – Software: Adfobe Illustrator, Photoshop, InDesign.

Conoscere Ie funzioni dei programmi. Conoscere Ie fasi operative per realizzare l’Immagine coordinata aziendaleCompetenzeApplicare Ie conoscenze acquisite seguendo un giusto percorso operativo. Utilizzare il software le riprese fotografiche in maniera appropriata per la realizzazione dei propri progetti.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia utilizzando il software in maniera appropriata per la realizzazione dei propri progetti.

Modulo 8 – Fotografia Tempi: 10 ore teoria - 50 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1a. Progettazione e visualizzazione di un set fotografico e riprese in autonomia.

ConoscenzeConoscere a livello base la teoria della fotografia. Conoscere le problematiche relative alla realizzazione di uno scatto fotografico, inquadratura, tempi di esposizione, luci, corpo macchina, obiettivo…CompetenzeSaper utilizzare in autonomia una macchina fotografica reflex per la realizzazione di uno scatto fotografico CapacitàSaper tradurre un soggetto in una foto creando una comunicazione pubblicitaria corretta

Capitoli da svolgere:Capitolo 1 – Regola dei terzi Introduzione alla fotografia con la regola dei terzi e vari esempi di rinforzo, esercitazioni.

Capitolo 2 – La luce Caratteristiche dei vari tipi di luce e cosa succede quando colpisce un corpo opaco o trasparente, i tipi di ombre e la loro durezza, il colore (RGB e CMYK), classificazione delle varie luci da studio fotografico (spot, flood, bank..), esercitazioni in aula con costruzione di un piccolo set, approccio iniziale con macchina fotografica.

Capitolo 3 – Elementi principali della macchina fotografica (reflex) Classificazione degli obiettivi (grandangolo, teleobiettivo e normale), il corpo della macchina fotografica con relative problematiche alla realizzazione di uno scatto fotografico, messa a fuoco (profondità di campo estesa o poco estesa), inquadratura, tempi di esposizione, mirino.

Capitolo 4 – Il ritratto Teoria del ritratto e le caratteristiche per fotografare

Capitolo 5 – Il paesaggio Teoria del paesaggio e le caratteristiche per fotografare

Quarto anno

Modulo 1 - L'impaginazione: Pannello per la “CICLABILE dell SALUTO”Tempi: 10 ore teoria - 30 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 pannello : La ciclabile del saluto (rafforzamento degli argomenti trattati nell'anno precedente)(Concorso )

ConoscenzeLa composizione del testo; La composizione delle immagini; Le gabbie d'impaginazione.CompetenzeSaper produrre immagini vettoriali; Saper realizzare un impaginato conI'uso di gabbie; saper modificare le immagini vettoriali con photoshop pr aver effetti di realismo.

Capacità Impostare e progettare il messaggio del saluto, per una ciclabile esistente nel Veneto, in modo autonomo e consapevole giustificando l’iter progettuale in maniera esauriente attraverso l’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato.

Modulo 2 - Manifesto, poster, locandinaTempi: 10 ore teoria - 25 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 II progetto di un Manifesto, poster, locandina. U.D.1a. Progettazione e visualizzazione con bozzetti realizzati manualmente U.D.1b. Realizzazione del layout utilizzando in modo appropriato i programmi specifici

ConoscenzeIl manifesto, il poster, la locandina: formati, caratteristiche e uso.L'iter progettuale del manifesto, del poster, e della locandinaCompetenzeSaper utilizzare un corretto iter progettualeSaper impostare tutti gli elementi comunicativi del manifesto, del poster e della locandina.

Modulo 3 - La pagina pubblicitaria.Tempi: 5 ore teoria - 20 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1 II progetto di una pagina pubblicitaria. U.D.1a. Progettazione e visualizzazione con bozzetti realizzati manualmente U.D.1b. Realizzazione del layout utilizzando in modo appropriato i programmi specifici

ConoscenzeL'iter progettualeLa pagina pubblicitariaI formati Le forze e Ie tensioni visive

II visual La headline, il bodycopy, il payoff, il marchio, il logotipo.CompetenzeSaper utilizzare un corretto iter progettualeSaper impostare tutti gli elementi comunicativi.

Modulo 4 – Fotografia Tempi: 10 ore teoria - 50 ore esercitazioni, verifiche, rinforzo.

U.D.1a. Progettazione e visualizzazione con bozzetti realizzati manualmente, riprese fotografiche.

ConoscenzeConoscere il livello base della struttura del messaggio fotografico. Conoscere le problematiche relativealla realizzazione di uno scatto fotografico..inquadratura, tempi di esposizione, diaframma, obiettivo…CompetenzeSaper declinare il messaggio pubblicitario in funzione della realizzazione di uno scatto fotografico.CapacitàSaper tradurre un soggetto in una foto creando una comunicazione pubblicitaria corretta sia a livello di inquadratura che di luci e ombre

Capitoli da svolgere:Capitolo 1 – Regola dei terzi Ripasso regola dei terzi, rinforzo.Capitolo 2 – La luce Caratteristiche dei vari tipi di luce e cosa succede quando colpisce un corpo opaco o trasparente, i tipi di ombree la loro durezza, il colore (RGB e CMYK), classificazione delle varie luci da studio fotografico (spot, flood, bank..).

Capitolo 3 – Elementi principali della macchina fotografica (reflex) Classificazione degli obiettivi (grandangolo, teleobiettivo e normale), il corpo della macchina fotografica con relative problematiche alla realizzazione di uno scatto fotografico, messa a fuoco (profondità di campo estesa opoco estesa), inquadratura, tempi di esposizione, mirino.

Capitolo 4 – Il ritratto Teoria del ritratto e le caratteristiche per fotografare

Capitolo 5 – Il paesaggio Teoria del paesaggio e le caratteristiche per fotografare

Modulo 5 Computer Grafica – Tempi: 40 ore teoria -

U.D.1 – Software: Adfobe Illustrator, Photoshop, InDesign.

Conoscere Ie funzioni dei programmi. Conoscere Ie fasi operative per realizzare l’Immagine coordinata aziendaleCompetenzeApplicare Ie conoscenze acquisite seguendo un giusto percorso operativo. Utilizzare il software le riprese fotografiche in maniera appropriata per la realizzazione dei propri progetti.CapacitàLivello delle competenze caratterizzato da una maggiore consapevolezza, creatività e autonomia utilizzando il software in maniera appropriata per la realizzazione dei propri progetti.