Nuove normative dell'Unione Europea in materia di codifica ... - Italian/White-Paper... ·...

8
Whitepaper Nuove normative dell'Unione Europea in materia di codifica per i produttori di gelati Nuove normative UE per la codifica del packaging di ghiaccioli e gelati: i produttori vi si devono adeguare entro la fine del 2014. C'è appena un anno per prepararsi a codificare ogni singolo prodotto con il massimo della chiarezza e dell’affidabilità, riducendo al minimo i costi, i fermi linea e le interferenze sulla linea di produzione.

Transcript of Nuove normative dell'Unione Europea in materia di codifica ... - Italian/White-Paper... ·...

Whitepaper

Nuove normative dell'Unione Europea in materia di codifica per i produttori di gelati

Nuove normative UE per la codifica del packaging di ghiaccioli e gelati: i produttori vi si devono adeguare entro la fine del 2014.

C'è appena un anno per prepararsi a codificare ogni singolo prodotto con il massimo della chiarezza e dell’affidabilità, riducendo al minimo i costi, i fermi linea e le interferenze sulla linea di produzione.

2

SommarioSpecifiche sulla dimensione dei caratteri 4

Mantenere la linea in funzione e i profitti all’attivo 5

Una corretta scelta della tecnologia di codifica 6

L’Unione Europea richiede che tutti i ghiaccioli e i gelati confezionati venduti direttamente al cliente rechino ciascuno il proprio codice.

Dicembre 2014 è il termine ultimo per conformarsi a questa normativa.

A dicembre 2014 entrerà in vigore una nuova normativa (definita all’interno della Direttiva 2000/13/EC dell’UE) che prevede la codifica delle confezioni di gelati o ghiaccioli vendibili anche singolarmente.

Tale normativa ha lo scopo di garantire che i ghiaccioli e i gelati venduti singolarmente ai clienti in tutta l’Unione Europea (inclusi i negozi di alimentari e i servizi di ristorazione all’interno di ristoranti, bar, parchi di divertimento e punti vendita locali) presentino un codice accurato che contenga la data entro cui vanno consumati, in conformità alla legislazione in materia di informazione ai clienti sulle scadenze dei prodotti.

Il codice dovrà essere presente su ogni confezione venduta al consumatore.

3

4

A fianco di questa normativa esistono linee guida aggiuntive riguardanti le dimensioni dei caratteri, volte a garantire che la data di scadenza sia leggibile per tutti i consumatori.Anche se c’è tempo fino a dicembre 2014 per implementare questa importante normativa, alcuni produttori faranno in modo di modificare le linee in anticipo, per ottenere un vantaggio sulla concorrenza e cogliere le opportunità legate alla conformità.

Specifiche sulla dimensione dei caratteri

Cosa bisognerà codificare I prodotti che devono essere codificati sono:

• gelaticonfezionati,• gelatisustecco,• ghiaccioli,• gelatieghiaccioliintubetto,• yogurtgelati,• gelatiincoppetta(coppettepiccole/

monodose).

Tra i substrati da codificare sono inclusi:

• filmflessibile,• pellicola,• cartone,• carta,• plastica.

Esempio di linee guida per la codifica di caratteri

Le date di scadenza devono essere stampate sulla confezione o sull’etichetta in modo da garantirnelaleggibilità,concaratteridialmeno1,2mmdialtezza.

Si veda l'esempio qui sotto, di x altezza:

5

Minimo costo

Poiché la normativa comporta l’utilizzo di almeno una soluzione di codifica per ogni linea, l'investimento sarà tanto più significativo quante più saranno le linee di produzione. Pertanto, la soluzione ideale sarà quella più efficace e al contempo più conveniente in termine di costi totali di gestione. Il costo della codifica dipenderà molto dall’impostazione della linea e dall’assortimento dei prodotti.

Poiché nella maggior parte delle linee si produconopiùprodottiincorsie(avoltepersino12),èfondamentalegarantirechetuttiiprodottidella linea siano codificati in modo chiaro e preciso,senzarallentarelaproduzione.Mentrelamaggior parte delle tecnologie di codifica richiedel’aggiuntadiun’unitàdistampapercorsiaolarealizzazionediunsistematrasversale,conunasoluzionelaserèpossibilegestirediversecorsie con un solo codificatore.

Icostifissidifunzionamento(adesempio,imateriali di consumo e i costi di manutenzione) variano a seconda delle tecnologie di codifica: ciascunadiesse,infatti,presentaproecontroche dipendono dalle singole applicazioni. Di conseguenza,capireivantaggidellediversesoluzionidicodificaaiuteràadassumereunadecisione pienamente consapevole su ciò che risponde al meglio alle proprie esigenze aziendali.

Lelineepossonoessereimpostate"abrevetermine"esoggetteacontinuicambidiproduzione,oppurepossonoesseredigrandidimensioni,perlaproduzioneinmassadiunicotipo di prodotto: la scelta della tecnologia di codifica deve risultare funzionale proprio in questo senso e garantire la massima efficienza per ogni tipo di linea.

Minimo downtime

Un fermo di produzione può essere, in estrema sintesi, di due tipologie.

Pianificato: questa tipologia di fermo va ridotta al minimo.

Si tratta della manutenzione generica dei macchinari,comeillavaggioeleattivitàeffettuate di norma. La manutenzione delle tecnologiedicodificanondovrebbecomportaredel tempo in aggiunta a quello previsto per questeattivitàstandarddimanutenzionedeimacchinari,maconfluireneifermigiàpianificati.

Non pianificato: questa tipologia di fermo va eliminata del tutto.

Finalmenteèpossibileeliminareiferminonpianificatidovutiaunacodificaerrata,grazieall'impiegoditecnologiemoderne,dotatedifunzionalitàdiintegritàdelcodicecheriduconoalminimolapossibilitàdierroreumano.Inoltre,il poter avvalersi di una diagnostica integrata consente di effettuare un’analisi per individuare la"causaradice"(root-cause)deiferminonpianificati,inmododaeliminareilproblemaeottenere miglioramenti sostanziali.

Pertuttoilprocessodiconfezionamento,iprodottientranoedesconodaifreezer,pertantolaproduttivitàèassolutamentefondamentaleinquestoambiente.Icostidipuliziaeriavviosonoconsiderevoli se la linea deve essere arrestata a causa di un malfunzionamento del codificatore. Inconclusione,èfondamentalecheifermilineasiano ridotti al minimo.

Minime interruzioni

• Lalineadicodificadeveesseresincronizzataconlasequenzadiimballaggio.Latecnologiadi codifica deve essere integrata senza difficoltànellalinea,senzaallungareitempidella produzione e senza interromperne nessuna fase.

• Puliziaemanutenzioneregolaridevonoessereinserite agevolmente nei programmi esistenti di manutenzione generale della linea.

• Icodificatoridevonoessereinstallatilontanodalle attrezzature e dai processi di pulizia che possono condizionarne l’integrazione. Tuttavia,moltinuovisistemisonodotatidiungrado di protezione IP adeguato per funzionare correttamente anche negli ambientidilavaggiopiùostili.

• Leesigenzedisalvaguardiadelbrandimpongonocheicodiciabbianounimpattominimo sul design e sulla grafica della confezioneochetalicodici,addirittura,complementinoilpackagingstesso.Lebandecon codici a colori rappresentano un utilizzo creativo della tecnologia di marcatura per differenziare i prodotti e incoraggiano il consumatore a prestare attenzione alla loro freschezza.

Latecnologiadimarcaturapiùappropriataèsincronizzataconlalinea,funzionaalmeglioall’interno delle routine del processo e migliora l’aspetto della confezione.

Mantenere la linea in funzione e i profitti all’attivoL'osservanza della normativa UE può comportare un considerevole costo per il rinnovo dei sistemi di codifica. Quindi, come accade sempre quando si investe in nuovi processi, è fondamentale operare una scelta corretta.Nello scegliere l'opzione di codifica più adatta alle proprie esigenze, è bene optare per una soluzione in grado di assicurare la massima qualità e affidabilità al costo inferiore e di ridurre al minimo l'eventualità di tempi di fermo e le interferenze sulla linea di produzione.

Esaminiamo da vicino alcuni fattori.

6

Una corretta scelta della tecnologia di codifica

Stampa a Trasferimento Termico (TTO)

Si tratta dell’opzione ideale per linee di produzionesingoleincuigliunicisubstratiutilizzatisonofilmflessibiliepellicole.Inquestelinee saranno necessari diversi sistemi TTO o un solo sistema TTO montato su meccanismo trasversale,ingradodimarcarediversicodicia300 dpi. La stampa TTO garantisce una marcaturadiottimaqualitàearisoluzioneelevata,chepuòessereapplicataalfilmprimadiconfezionareiprodotti(inquestomodoimacchinari per la codifica restano separati dal processo di confezionamento).

Lapossibilitàdistamparecodiciadaltarisoluzione può rappresentare un'ottima soluzione per evitare che l'applicazione della datadiscadenzacompromettaillayoutel'immaginedelbrand.Inoltre,conunagammadi12diversicoloridiribbon,èpossibilesceglierequello più adatto alla grafica del prodotto.

QuandosiutilizzalastampaTTO,èperònecessario tenere in adeguata considerazione i tempi di fermo necessari per la sostituzione del ribbon.

Getto d'Inchiostro Continuo (CIJ)

La stampa CIJ consente di ridurre al minimo le interruzioni,poichél’ombelicalepuòessereinstallato nella linea fino a 6 metri di distanza dalla stampante stessa: si elimina così la necessitàdiinterferiresuun'eventualestrutturapreesistentedellalinea.LefunzionalitàintegratedidiagnosticaeintegritàdelcodiceoradisponibilinellemodernestampantiCIJeliminano quasi completamente gli errori di codifica e le cause dei fermi non pianificati. Inoltre,nelcasodialcunestampantiCIJdiultimagenerazione,iclientipossonofareaffidamento su un tempo di utilizzo fino a 14.000 ore prima che sia necessaria una manutenzione programmata.

Infine,lamodernatecnologiadiquesticodificatoririducesignificativamentelanecessitàdi una manutenzione regolare e presenta procedurediricambiodell’inchiostrovelociedestremamente semplici.

7

Laser

Il laser rappresenta una soluzione ottimale e completa laddove esistonopiùlineediproduzione,condiversiprodottiesubstrati.Illaserèlatecnologiache,dasola,puòadattarsiatutteleapplicazionieoffrireun’elevataefficienza,benchél’investimento iniziale di capitale non sia esiguo.

I tre motivi principali per considerare il laser:

1.Lacodificalaserèlasoluzioneidealeperlelineediproduzioneapiùcorsie:infatti,grazieall'ampiafinestradimarcatura,illaserconsentedieffettuarelacodificasullalineainmanieratrasversale,marcandodiversiprodotticontemporaneamente.Se,adesempio,unalineadigrandidimensioni per la produzione di ghiaccioli presenta 6 corsie sulmacchinariomaeffettuaunadoppiamarcatura,sarànecessario stampare 12 codici in una sola mandata. Questa operazione può essere eseguita con due laser che utilizzano un’ampia finestra di marcatura oppure con 6 getti d’inchiostrocontinuosuunsistematrasversale.Ilbilancio èquindidi2contro6.

2.Èpossibileapplicarecodicipulitiepermanentisenzadoverutilizzare inchiostri o liquidi: in questo modo si elimina la necessitàdiimpiegareprodottiorganicivolatilinelprocesso di codifica e contestualmente il rischio di contaminazionedeiprodotti.Laqualitàdeicodicièmoltopiù elevata e può essere utilizzata come complemento al brandsuconfezioniacolori.

3.Laconvenienzaèeffettiva:infatti,ancheafrontediuninvestimentoinizialepiùelevatoperognisistema,successivamente i costi di utilizzo risulteranno inferiori rispetto a quelli di altre soluzioni di codifica. Affidarsi alla tecnologia laser vuol dire infatti nessun materiale di consumo,tempidiinattivitàpraticamenteinesistenti,costidimanutenzioneregolarelimitati,unaqualitàdelcodicechiaraeaffidabilecheriducelerilavorazionioilnumerodiprodotti scartati.

Una scelta corretta della tecnologia di codifica ottimale consentirà di stampare codici chiari e attendibili, secondo le modalità attese e nelle posizioni richieste, con la massima efficienza e la riduzione al minimo dei costi di funzionamento, dei fermi linea e delle interruzioni.

Nuovo campo di marcatura più ampio

~485 mm

377 mm

~351

mm

243

mm

L’ampia finestra di marcatura consente di codificare più prodotti contemporaneamente.

Perinformazioni,chiama +39 02 55376811 inviaun'e-mailall'indirizzo [email protected] visita il sito www.videojet.it

Videojet Italia srlViaXXVAprile66/C 20068PeschieraBorromeo(MI)

©2013 Videojet Technologies Inc. — Tutti i diritti riservati.

Videojet Technologies Inc. persegue il miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi.Videojetsiriservapertantoildirittodimodificareilprogettoe/olespecifichetecniche senza preavviso.

WhitepaperIceCream-CodificaNuoveNormativeUE-1013 Realizzato negli U.S.A. StampatoinItalia-1113

Uptime Peace of Mind: la tranquillità è ormai uno standard!

Videojet è leader mondiale nel mercato delle soluzioni per la codifica e la marcatura, con oltre 325.000 stampanti installate nel mondo. Ecco perché…

Sede centrale

Uffici per l'assistenza e la vendita di VideojetRealizzazione e sviluppo prodotti

Paesi con vendita e assistenza dirette da parte di Videojet

Paesi con vendita e assistenza fornite tramite partner di Videojet

• Possiamocontaresuoltre40annidiesperienzaglobaleperaiutareiclientiaindividuare,installareeutilizzarelasoluzionepiùconvenienteeadattaalleloroattività.

• Forniamoun’ampiagammadiprodottietecnologie,chegarantisconorisultatitangibiliinunavastagammadiapplicazioni.

• Lenostresoluzionisonoaltamenteinnovative.Ciimpegniamo costantemente a investire in nuove tecnologie,nellaricerca,nellosviluppoenelmiglioramentocontinuo. Siamo in prima linea nel nostro settore e vogliamo aiutare i nostri clienti a fare lo stesso nel loro.

• Cisiamoguadagnatiun’ottimareputazione,siaperl’affidabilitàalungoterminedeinostriprodotticheperl’eccezionalesupportoaiclienti:dunque,quandounclientesceglieVideojet,puòstaretranquillo.

• Lanostrareteinternazionaleincludeoltre3.000risorseepiùdi175distributorieOEMcheriforniscono135Paesi.Quindi,ovunqueeogniqualvoltainostriclientisianoprontiaimpegnarsiinun’attività,noisaremoprontiadaiutarli.