Nuoto agosto 2012

12
nuoto Anno 2| numero 08 Flash Adrian

description

La prima e unica rivista gratuita sul web dedicata al nuoto italiano e internazionale

Transcript of Nuoto agosto 2012

Page 1: Nuoto agosto 2012

nuotoAnno 2| numero 08

FlashAdrian

Page 2: Nuoto agosto 2012

12

Direttore responsabileWalter perosino

Direttore amministrativomonica Gini

reDazioneCorso mediterraneo 67 torino Fax 011 [email protected]

i nostri Collaboratori: sonia arpaia, Cristina Chiuso, alessandro Ciccone, andrea Ciccone, luca De matteis, alberto Dolfin, andrea Fioresino, Francesca Galluzzo, andrea masini, Federico militello, ilenia moracci, luigi vaccariello

Contributo FotoGraFiCo Francesco alessandro armillotta, Giorgiana emili, G.scala/Deep-bluemedia, Getty images, andrea masini, patrick Donati photostudiodedonato

proGetto GraFiCosimone Caltabiano / Claudia rubiu

realizzazione GraFiCaClaudia rubiu / talia verlato

solomagazine nuotoè una produzione

autorizzazione del tribunale di torino n.ro 8/11 del 25 gennaio 2011

anno ii, numero 8 aGosto 2012

Sommariosommario sommario sommario sommario sommarioSommario

3

40 le due vite di Francesco Giordano di Luca De Matteis

giovanile

Concessionaria di pubblicitàt21 s.r.l. | target to onevia Francesco reina 3520133 milanot +39 02 97373747 +39 02 97373864F +39 02 70 051582@ [email protected] ufficio: t21_milanowww.t21.eu

06 adrian re dei 100di Alberto Dolfin

in primo piano

12 sorprese a cinque cerchi di Alberto Dolfin

18 Di nino il russo di Luigi Vaccariello

MIZUNO . I T

FEDERICA

P E L L E G R I N I

AW12 Swim Pellegrini - A4.indd 1 23/04/2012 10.44.11

36

3024

24 la cura romana di marin di Sonia Arpaia

30 michela Guzzetti, la cocca di zia di Sonia Arpaia

36 il diario olimpico di Gabriele Detti di Andrea Masini

spazio azzurro

46 isabella Cerquozzi, la riserva di Alberto Dolfin

50 martin teley, salvamento orange di Alberto Dolfin

salvamento

Page 3: Nuoto agosto 2012

58 bruno burini, brasiliano tricolore di Luigi Vaccariello

62 la leggenda Domenico antonio Casolino di Francesca Galluzzo

66 monica Corò, l'inarrestabile di Alessandro Ciccone

72 valeria vergani senza limiti di Ilenia Moracci

master

89 nuotato per voi di Andrea Fioresino

98 al cuore del nuoto di Andrea Ciccone

acque libere76 piombino capitale d'europa di Andrea Masini

84 la scommessa azzurra di Francesca Galluzzo

le nostre società92 rari nantes Crema94 avezzano nuoto96 pentotary Foggia

Sommario

5

le rubriche

17 Fast lane di Cristina Chiuso

6672

84

76

58

Page 4: Nuoto agosto 2012

Un FUlmine sU londrANathan Adrian ha riportato gli Stati Uniti sul trono dei 100 stile libero eppure la sua più grande soddisfazione è aver vissuto da protagonista l’addio di Phelps: «Spero che molti giovani lo prendano come esempio e possano crescere nel suo mito»

di Alberto DolfiN / foto Getty imAGeS

Page 5: Nuoto agosto 2012

lA cUrAromAnA

luca marin ha archiviato le olimpiadi con la soddisfazione di aver operato le scelte giuste: «Con massimo meloni abbiamo lavorato molto bene e duramente.

la verità, però, è che al di là dell'allenamento sono cambiato io»

di SoNiA ArPAiA / foto frANCeSCo AleSSANDro ArmillottA, Getty imAGeS, ANDreA mASiNi

Page 6: Nuoto agosto 2012

michelAcoccA di ziA

la Guzzetti ha partecipato alle sue prime olimpiadi sfruttando anche i consigli di manuela Della Valle: «mi è sempre stata vicina anche se

a londra non è venuta, ha fatto il tifo da casa e mi ha inviato tanti sms»

di SoNiA ArPAiA / foto frANCeSCo AleSSANDro ArmillottA, Getty imAGeS, ANDreA mASiNi

Page 7: Nuoto agosto 2012

«i miei Giochi»

Gabriele Detti e le sue prime olimpiadi, il racconto in presa direttadei giorni speciali vissuti tra il villaggio e l'Acquatics Centre:

«Sensazioni stupende. e quando ho braccato Phelps e lochte...»

testo e foto di GAbriele Detti e ANDreA mASiNi

Page 8: Nuoto agosto 2012

AGosto in pAnchinAla romana isabella Cerquozzi si deve accontentare di vestiregli scomodi panni della riserva in vista del mondiale rescue:«Sono dispiaciuta, ho mancato la convocazione per pochissimo, ma sono pronta a gareggiare come mi è già capitato nel 2009»

di Alberto DolfiN / foto frANCeSCo AleSSANDro ArmillottA

Page 9: Nuoto agosto 2012

lA leGGendA di termoliDomenico Antonio Casolino nel mondo master è un m85 tra i più titolati degli ultimi decenni: «Sono un uomo di mare e dopo 29 stagioni di gare ho perso i conti dei record che ho stabilito» di frANCeSCA GAllUzzo

Page 10: Nuoto agosto 2012

«AbbrAcciAte l'eUropeo»Un piombinese doc come il fotografo Patrick Donati ci proietta verso la massima rassegna continentale: «il promontorio di Piazza bovio toglie il fiato»

di ANDreA mASiNi / foto PAtriCk DoNAti

Page 11: Nuoto agosto 2012

7979

C’è grande attesa.e non potrebbe esserealtrimenti. l’europeoè alle porte, Piombinonon vede l’oradi accogliere il gothadel nuoto in acque libere,reduce da un’olimpiadea dir poco scoppiettante.

acque libere intervista ı Patrick Donati

Si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione, ma non certo del meno importante, anzi. Tutti, ed è

un sacrosanto dovere sottolineare tutti, ci tengono a ben figurare. A vincere. A sgambettare l’Italia più forte di sempre, che peraltro “giocherà” in casa. Ci pro-veranno, ma difficilmente ci riusciranno. Perché il team guidato dal ct piombine-se, Massimo Giuliani, sa di essere tra le principali potenze del continente - e non solo -, e proprio per questo moti-vo punterà a scalare ancora la classifi-ca per nazioni, collezionando il maggior numero di medaglie possibile. Un po’ come accaduto un anno fa a Eilat in Israele, quando in rapida successione Martina Grimaldi (10 km), Rachele Bruni (5 km e Team Event), Alice Franco (25 km), Simone Ercoli (5 km a cronome-

«La macchina organizzativa è in moto da diverso tempo, ma adesso finalmente è giunto il momento di calarsi nella giu-sta atmosfera. Una grande atmosfera: scuole, associazioni e cittadinanza, ol-tre al sindaco Anselmi e all’amministra-zione comunale, hanno fornito il proprio sostegno con grande entusiasmo, con-vinti di poter contribuire in maniera im-portante alla riuscita di un evento che definire straordinario è dir poco».

Da appassionato di acque libere e piombinese doc, quali sono le peculiarità e le bellezze del campo gara di piazza Bovio?«Essendo un nuotatore Master credo che Piombino rappresenti il palcoscenico ide-ale per questo splendido sport, con una terrazza sul mare, appunto piazza Bovio,

tro e Team Event) e Luca Ferretti (Team Event) cantarono a squarciagola l’Inno di Mameli. Immagini storiche, di atleti felici, soddisfatti. Momenti che l’Italfon-do vuole rivivere a qualsiasi costo, per poi appendere una bella fotografia negli uffici della Federazione o nelle camere da letto dei protagonisti. Dunque chi, se non Patrick Donati, potrebbe descriver-ci le meraviglie che si nascondono nei dintorni di piazza Bovio, non solo sotto l’aspetto prettamente naturale, ma an-che fotografico. Perché forse in pochi lo conoscono, ma lui attraverso i suoi scatti da sempre dipinge e racconta Piombino meglio di chiunque altro.

Patrick, la città in che modo sta vivendo la vigilia di una kermesse tanto importante?

che consente agli spettatori di seguire la gara sfruttando la visione dell'intero per-corso. Così su due piedi non ricordo, in Italia, un altro posto simile».

A tal proposito, qual è il rapporto tra la città di Piombino e il nuoto di fondo?«Sono fatti l’uno per l’altro, basti pen-sare al circuito di gare che ogni anno si consumano nel periodo estivo, prima fra tutte la “Maratona degli Etruschi”, 10 km di marca Nuoto Piombino giunta ormai alla 23ª edizione».

Piazza Bovio è…«Una meraviglia della natura, che riem-pie d’orgoglio gli occhi e i cuori di tutti i piombinesi e non solo. Ma io non sono obiettivo...».

«Piombino raPPresenta il Palcoscenico ideale Per il nuoto di fondo, con una terrazza sul mare che consente a tutti di seguire l'intera gara»

Dopo il Giro d’Italia, porte aperte al grande nuoto: Piombino potrebbe essere descritto come uno dei poli sportivi più suggestivi d’Italia?«Il nuoto in acque libere e la Nazionale italiana qui da noi sono spesso di casa, in passato abbiamo già ospitato prove di Coppa Len e numerosissime edi-zioni dei Campionati Italiani Assoluti. Per quel che riguarda gli altri sport in acqua, tipo vela, surf, e canoa, inve-ce, il territorio offre i più svariati per-corsi adeguati a qualsiasi condizione meteo».

Personalmente, che Italia si aspetta? Su chi sarebbe pronto a scommettere?«Il plotone azzurro è ormai da anni una piacevole certezza, nel tempo ho avuto

Page 12: Nuoto agosto 2012

UnA piombino AzzUrrA la Nazionale si presenta agli europei con l'intenzione di bissare

il trionfo della scorsa edizione in israele. il tecnico Pino Palumbo svela le ambizioni della comitiva italiana

di frANCeSCA GAllUzzo / foto Di ANDreA mASiNi