Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

20
Come si torna a sé stessi? Per frammenti, per incontri, attraverso gli altri. L a bambina che oggi cerca esseri magici e gatti randagi non è così diversa dalla ragazza che se- guirà artisti di strada per le vie di piccoli paesi e viaggerà verso nord in cerca di verità e protezione. Attraverso una geografia sentimentale che va dagli Ap- pennini alla Finlandia, dai segreti dell’infanzia all’a- more per individui bizzarri e tragici, la protagonista viaggia attraverso gli “altri” di questo romanzo recu- perando il nucleo durevole e salvo che si nasconde den- tro la fragilità umana. “All’improvviso tu rallentasti e iniziarono a scendere le lucciole: una folla intermittente e luminosa che nes- suno aveva intenzione di chiudere a partorire spiccioli sotto un bicchiere. Così tante e grandi e bianche non credo di averne mai più viste. Ci esplodevano addosso come stelle.” Francesca Matteoni Tutti gli altri Collana «Romanzi» n. 3 cm 15x21; pp. 160; Euro 9,90 – ISBN 978-88-6790-126-5 Francesca Matteoni Nata nel 1975, ha pubblicato diversi libri di poesia, partecipando anche al X Quaderno Italiano di Poesia (Marco y Marcos). Suoi racconti in prosa si possono leggere in antologie fra cui Love Out (Transeuropa). Gestisce il blog Fiabe, ma suoi scritti appaiono anche su Nazione India- na, Il primo amore, Nuovi Argomenti e moltre altre riviste web e car- tacee. Ha anche all’attivo publicazioni accademiche, fra cui Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna. Questo è il suo primo romanzo. La terza uscita della collana ROMANZI. COVER PROVVISORIA

description

Qui potete trovare le novità di Ottobre e Dicembre 2014 - La giovinezza di Mamette - Oliver Twist Vol. 2 - I racconti dell'era del cobra - Conoscere i videogiochi - Sostiene Pereira - Canale Mussolini (nuova edizione)

Transcript of Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

Page 1: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

Come si torna a sé stessi?Per frammenti, per incontri,

attraverso gli altri.

La bambina che oggi cerca esseri magici e gatti randagi non è così diversa dalla ragazza che se-guirà artisti di strada per le vie di piccoli paesi e

viaggerà verso nord in cerca di verità e protezione. Attraverso una geografia sentimentale che va dagli Ap-pennini alla Finlandia, dai segreti dell’infanzia all’a-more per individui bizzarri e tragici, la protagonista viaggia attraverso gli “altri” di questo romanzo recu-perando il nucleo durevole e salvo che si nasconde den-tro la fragilità umana.

“All’improvviso tu rallentasti e iniziarono a scendere le lucciole: una folla intermittente e luminosa che nes-suno aveva intenzione di chiudere a partorire spiccioli sotto un bicchiere. Così tante e grandi e bianche non credo di averne mai più viste. Ci esplodevano addosso come stelle.”

Francesca Matteoni

Tutti gli altri

Collana «Romanzi» n. 3cm 15x21; pp. 160;Euro 9,90 – ISBN 978-88-6790-126-5

Francesca Matteoni Nata nel 1975, ha pubblicato diversi libri di poesia, partecipando anche al X Quaderno Italiano di Poesia (Marco y Marcos). Suoi racconti in prosa si possono leggere in antologie fra cui Love Out (Transeuropa).Gestisce il blog Fiabe, ma suoi scritti appaiono anche su Nazione India-na, Il primo amore, Nuovi Argomenti e moltre altre riviste web e car-tacee. Ha anche all’attivo publicazioni accademiche, fra cui Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna.Questo è il suo primo romanzo.

La terza uscitadella collana

ROMANZI.

COVER PROVVISORIA

Page 2: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

La rievocazione febbrilee allucinata della propria storia

in una Sicilia spiritata e ancestrale.

Poco prima che la morte lo raggiunga, Razziddu Buscemi, un vecchio siciliano da tempo emigra-to a Milton, West Virginia, rievoca la sua vita

passata. Nel disfacimento dei ricordi, mischiati a sug-gestioni metafisiche, il vecchio narrerà di un’infan-zia suo malgrado visionaria, scaturita dagli esorcismi subiti, e di un’evoluzione violenta e dolorosa verso la maturità.Orazio Labbate, con una scrittura ispirata tanto dal gotico americano di Faulkner e McCarthy quanto dal-la prosa ardita e barocca di suoi conterranei come Bu-falino e D’Arrigo, disvela il segreto magico della Sici-lia meridionale con un potente esordio letterario.

Orazio Labbate È nato a Mazzarino nel 1985 ma ha vissuto sin dall’infanzia a Butera; si è poi laureato in giurisprudenza all’Università Bocconi.Collabora con le riviste online Il primo amore e Repubblica nomade. Di-rige la rubrica «Mostri notturni» sulla rivista Fuori Asse.Questo è il suo primo romanzo.

Orazio Labbate

Lo Scuru

Collana «Romanzi» n. 4cm 15x21; pp. 144;Euro 9,90 – ISBN 978-88-6790-125-8

La quarta uscitadella collana

ROMANZI.

“Quando s’aprono le case, per mostrare il cadavere con la sua pelle screpolata, livida, come di pollo crudo, mi introduco nella camera ardente casalinga, a odorare quel profumo di gesso friscu.”

Emanuele Tonon

“ Labbate ti trascina, di visione in visione, con una lingua scatenata e final-mente protagonista, nel suo magma. Un paese imma-ginifico, una terra restitu-ita alla sua arcaica e feroce verità rurale, una teologia sconvolgente che abbando-na le aule delle dotte e ras-sicuranti dissertazioni per dilapidarsi nel trivio della religiosità popolare incar-nata e incendiata.”

COVER PROVVISORIA

Page 3: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

P rima di diventare la nonnina che tutti vorrebbero avere in famiglia, anche Mamette è stata giovane. E anche da giovane aveva un caratterino!

Non c’erano mica i telefonini o Internet negli anni ‘30; si ascoltavano i romanzi a puntate alla radio, si impa-ravano le cose a memoria a scuola e la nostra Mamet-te veniva affidata da sua madre ai nonni, nella grande casa di campagna.Fra mansioni di tutti i giorni, nuove amicizie e futuri grandi amori sul nascere, Mamette e il mondo intero si affacciano verso un periodo difficilissimo: la guerra incombe!

Nob Nato a Tours nel 1973, Nob comincia a lavorare con Glénat dopo aver vinto un concorso per giovani talenti. Lancia diversi personaggi, fra cui Bogzzz e Mon ami Grompf, finché trova il tempo e l’ispirazione per mettere in scena l’adorabile Mamette, una nonnina dolce come un confet-to. Nel 2009 esce lo spin-off La gioventù di Mamette, dove vengono raccontati gli anni giovanili del personaggio che oramai ha conquistato tutti i lettori.

Nob

La giovinezza di Mamette

Collana «Tipitondi» n. 17cm 19,5x27; pp. 96 a colori;Euro 14,90 – ISBN 978-88-6790-127-2

Scopriamo com’è statala gioventù di uno dei personaggi

più amati degli ultimi anni.

COVER PROVVISORIA

Page 4: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 5: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 6: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

L’opera più conosciutadi Charles Dickens, in una ricca

trasposizione grafica.

La parola classico si cuce alla perfezione addosso a tutta l’opera dello scrittore inglese. Ma sicura-mente il racconto delle disavventure del giovane

Oliver Twist è il classico tra i classici.Questo adattamento a fumetti mantiene inalte-rata tutta la forza dell’originale, conferendogli la dimensione in più che porta con sé il disegno.Si amplia così la componente «letteraria» della collana Tipitondi, già piena di gioielli come Le avventure di Tom Sawyer, Il Mago di Oz e Il giro del mondo in 80 giorni.

Loïc Dauvillier Scrittore, editor (edizioni Charrette) e scenografo, inizia a fare fumet-ti nel 2004 con i primi tre volumi della serie per bambini La Petite fa-mille (Tournon Carabas). Da allora, esplora tutte le possibilità offerte dal linguaggio del fumetto, tra storie intimiste e adattamenti letterari come il classico di Verne Il giro del mondo in 80 giorni, sempre pub-blicato da Tunué.

Olivier Deloye Ha lavorato nel campo dell’illustrazione e della grafica, pubblicando anche storie brevi e racconti. Oliver Twist è la sua prima opera lunga.

Loïc Dauvillier, Olivier Deloye

Oliver Twist Vol.2

Collana «Tipitondi» n. 16cm 19,5x27; pp. 128 a colori;Euro 16,90 – ISBN 978-88-6790-128-9

Il volume finaledella storia

del piccolo Oliver.

COVER PROVVISORIA

Page 7: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 8: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 9: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

Un gioco di specchiper abbattere una

dittatura crudele.

Irvi e Maluuk sono due amici che hanno architet-tato un piano per riuscire a deporre il feroce ti-ranno Cobra e liberare infine la popolazione dal

suo dominio.Metteranno in scena uno spettacolo teatrale cui il dittatore prenderà parte nel ruolo di se stesso ve-nendo celebrato e magnificato, e proprio nel mo-mento del suo massimo trionfo egli sarà totalmente vulnerabile alla lama della vendetta. Ma nonostante

il piano sia stato orchestrato per mesi nei mi-nimi dettagli, l’imprevisto è dietro l’angolo e prenderà le fattezze della bella Sian, l’amata di Irvi.Il ritorno degli straordinari disegni di Enri-que Fernández per un racconto che, oltre a mozzare il fiato con voli nella fantasia, è so-

prattutto una dichiarazione di resa incondizionata alla forza delle storie e della narrazione.

Enrique Fernández (1975) autore di prestigio internazionale, in Italia tutti i suoi libri sono publicati da Tunué: l’adattamento de Il Mago di Oz creato a quattro mani con David Chauvel e i due volumi partoriti da auto-re completo, Aurore e L’isola senza sorriso. Dopo I racconti dell’e-ra del Cobra è prevista sempre per Tunué la pubblicazione della sua ultima opera Brigada, che ha raccolto 50.000 euro tramite crowdfunding, un successo senza precedenti in Europa.

Enrique FernándezI racconti dell’era del Cobra

Collana «Prospero’s Books Extra» n. 12cm 19,5x27; pp. 112 a colori;Euro 16,90 – ISBN 978-88-6790-129-6

COVER PROVVISORIA

Una nuova storia

dall’autore di Aurore

e L’isola senza sorriso!

Page 10: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 11: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 12: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

Gli altri libri di Enrique Fernández

Page 13: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

Finalmente in Italiaun libro di storia e teoriagenerale dei videogiochi.

“ “

Una delle forme espressive più giovani a essersi af-facciata alla ribalta, i videogiochi si sono evoluti in poco tempo da oscuro hobby per smanettoni,

malvisto e considerato con sospetto, verso manifestazio-ni raffinate di interazione con il giocatore e di narrazione. Parallelamente l’industria è cresciuta in modo esponen-ziale e le produzioni attuali rivaleggiano con i grandi co-lossal hollywoodiani.Questo libro, rivolgendosi allo studioso, al professionista e al videogiocatore con un linguaggio agile e una copiosa ricchezza di dati, è stato strutturato in modo tale da mo-strare le due storie parallele del medium in sé e del dibat-tito pubblico che esso negli anni ha scatenato.

Marco Pellitteri(Palermo 1974), sociologo dei processi culturali e dei media. I suoi studi si concentrano su fumetto, animazione, televisione, comuni-cazione, videogiochi. È autore dei libri Sense of Comics, Mazinga Nostalgia, Anatomia dei Pokémon, Conoscere l’animazione, Il Dra-go e la Saetta e di saggi accademici in volume e rivista editi in Italia e all’estero.

Mauro SalvadorDottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Universi-tà Cattolica di Milano, si è occupato della presunta “ludicizzazione” della realtà atraverso l’indagine del concetto di ludico nei media. Co-fondatore di G|A|M|E, prima rivista accademica italiana dedicata al videogame, ha pubblicato saggi e libri su videogame e cinema.

Marco Pellitteri – Mauro SalvadorConoscere i videogiochiStoria e teoria del medium videoludico

Collana «Lapilli Extra» n. 2cm 15x23; pp. 256 b/n;Euro 24,00 – ISBN 978-88-6790-130-2

COVER PROVVISORIA

Page 14: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 15: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

Dal romanzo premio Campiellodi Antonio Tabucchi, un fumetto

che sa emozionare.

“ “

Pereira è il tipico antieroe mediocre, incapace di immaginarsi fuori dal suo quieto vivere, del tutto inavvertito degli effetti del regime in cui

soffoca il Portogallo dove vive.Il contatto con un giovane idealista innesca però una spirale di eventi che segnerà profondamen-te l’uomo, generando cambiamenti inaspettati nel suo animo e facendo scoccare la scintilla che gli farà prendere coscienza del dramma circostante e lo co-stringerà a uscire dal suo bozzolo e compiere azioni dalle estreme conseguenze.

Antonio Tabucchi Grandissimo autore morto nel 2012, dal profondo legame con il Portogallo, è l’uomo che ha curato la critica e la traduzione italiana dell’opera di Fernando Pessoa. È autore di una vasta produzione di romanzi e saggi, di cui Sostiene Pereira è uno dei cardini maggiori.

Marino Magliani Autore di romanzi e traduttore, ha pubblicato per Sironi, Longanesi e Transeuropa. Le sue opere sono tradotte in olandese e tedesco e hanno goduto anche di trasposizioni a fumetti e in cortometraggi.

Marco D’Aponte Pittore e illustratore, ha realizzato tra gli altri i graphic novel Tazio Nuvolari, compagno del vento, biografia del mitico pilota man-tovano, scritto da Pit Formento, e Quattro giorni per non morire, tratto dal romanzo omonimo di Marino Magliani, con la sceneg-giatura di Andrea B. Nardi.

Marino Magliani – Marco D’AponteSostiene PereiraPrefazione di Paolo Di Paolo

Collana «Prospero’s Books» n. 57cm 17x24; pp. 144 b/n;Euro 18,90 – ISBN 978-88-6790-132-6

COVER PROVVISORIA

Dall’operache ha ispiratol’omonimo filmcon Mastroianni.

Page 16: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 17: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 18: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014

Dal premio Strega 2010, AntonioPennacchi, l’epopea famigliareche ha stregato l’Italia diventa

un intenso graphic novel.

“ “

L a storia della società italiana attraverso le esperienze della famiglia Peruzzi nell’arco di più di mezzo secolo, da inizio Novecento alla

Seconda guerra mondiale.La fisionomia dei personaggi e il fascino degli sce-nari prendono corpo grazie ai disegni di Mirka Rug-geri, in una narrazione avvincente e dalla grande forza visiva.

Antonio Pennacchi (Latina, 10 settembre 1950) ex operaio, ora scrittore. Tra i suoi ro-manzi Mammut (1994, Donzelli), Palude (1995, Donzelli), Il fascio-comunista (2003, Mondadori). Collabora con LiMes. Suoi scritti sono apparsi su Nuovi Argomenti, Micromega, La Nouvelle RevueFrançaise. Dal suo libro Il fasciocomunista è stato liberamente tratto il film Mio fratello è figlio unico, per la regia di Daniele Luc-chetti. Il 2 marzo 2010 è uscito il pluripremiato Canale Mussolini, mentre Storia di Karel è del 2013.

Graziano e Massimiliano Lanzidei Fondatori del collettivo Anonima Scrittori, per Tunué hanno cu-rato l’antologia di racconti a tematica futurista Il bit dell’avvenire.

Mirka Ruggeri Giovane disegnatrice bolognese, ha esordito nel 2011 con Cleo e adesso ha raccolto la sfida di portare su tavole a fumetti il romanzo premio Strega di Pennacchi.

Dal romanzo omonimo di Antonio PennacchiG. e M. Lanzidei – M. RuggeriCanale Mussolini

Collana «Prospero’ Books» n. 58cm 17x24; pp. 192 b/n;Euro 19,90 – ISBN 978-88-6790-133-3

COVER PROVVISORIA

Nuovaedizionecartonata!!!

Page 19: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014
Page 20: Novità Tunué Ottobre-Dicembre 2014