Novità Tunué Agosto-Settembre 2014

20
Un inno alla libertà vestito con una ricostruzione storica di finissimo dettaglio. P aco Roca illumina con la sua capacità narrativa un angolo di storia che merita di essere ricordato. Un gruppo di autori spagnoli, alla fine degli anni Cinquanta, nel pieno della dittatura franchista, fuoriesce dalla rivita a fumetti più famosa e venduta del Paese per fondarne una indipendente, Tío Vivo. È la prima volta nella storia che dei fumettisti riven- dicano la propria autonomia creativa e il diritto di di- sporre a piacimento del frutto del proprio ingegno. Paco Roca Il maestro riconosciuto del fumetto spagnolo ormai non ha bisogno di presentazioni. Per lui parlano le opere, tutte portate in Italia da Tunué: Il faro, Le strade di sabbia, L’inverno del disegnatore, Emotional World Tour, Memorie di un uomo in pigiama, Il gioco lugubre e soprattutto Rughe, il fumetto che ha saputo toccare il cuore di tutti i lettori. L’ultimo suo libro, I solchi del destino, è un potente affresco storico sui protagonisti della resistenza spagnola, sempre pubblicato da Tunué. Paco Roca L’inverno del disegnatore Collana «Prospero’s Books» n. 55 cm 17x24; pp. 144 a colori; hardcover; Euro 18,00 – ISBN 978-88-6790-118-0 Nuova edizione CARTONATA! Dall’autore di Rughe!!!

description

Qui potete trovare le novità di Agosto-Settembre 2014 - L'inverno del disegnatore - Le strade di sabbia - Il cadavere e il sofà - Oliver Twist Vol. 1 - Amina e il vulcano - Kuore nella notte

Transcript of Novità Tunué Agosto-Settembre 2014

Un inno alla libertàvestito con una ricostruzione

storica di finissimo dettaglio.

Paco Roca illumina con la sua capacità narrativa un angolo di storia che merita di essere

ricordato.Un gruppo di autori spagnoli, alla fine degli anni Cinquanta, nel pieno della dittatura franchista, fuoriesce dalla rivita a fumetti più famosa e venduta del Paese per fondarne una

indipendente, Tío Vivo.È la prima volta nella storia che dei fumettisti riven-dicano la propria autonomia creativa e il diritto di di-sporre a piacimento del frutto del proprio ingegno.

Paco Roca Il maestro riconosciuto del fumetto spagnolo ormai non ha bisogno di presentazioni. Per lui parlano le opere, tutte portate in Italia da Tunué: Il faro, Le strade di sabbia, L’inverno del disegnatore, Emotional World Tour, Memorie di un uomo in pigiama, Il gioco lugubre e soprattutto Rughe, il fumetto che ha saputo toccare il cuore di tutti i lettori.L’ultimo suo libro, I solchi del destino, è un potente affresco storico sui protagonisti della resistenza spagnola, sempre pubblicato da Tunué.

Paco Roca

L’inverno deldisegnatore

Collana «Prospero’s Books» n. 55cm 17x24; pp. 144 a colori; hardcover;Euro 18,00 – ISBN 978-88-6790-118-0

Nuova edizioneCARTONATA!

Dall’autoredi Rughe!!!

Una vicenda surrealee paradossale. Una metaforadella condizione umana.

Se le situazioni improbabili, i perso-naggi bizzarri, gli scenari impossi-bili sono il vostro pane, questo è il

libro che fa per voi!L’anonimo protagonista è costretto, da eventi a cui non si può opporre, a fare la conoscenza di una galleria di figure uma-ne incastrate (da sé?) in routine prive di senso eppure croniche, in cui il lettore non farà fatica in un modo o nell’altro a riconoscere se stesso e i propri simili.Uno stralunato apologo che, mentre spiazza di continuo con un caleidoscopio di trovate narrative e visive, intavola un discorso profondo sulla natura e il senso della nostra esistenza.

Paco Roca

Le strade di sabbia

Collana «Le Ali» n. 7cm 15x21; pp. 96 a colori;Euro 9,90 – ISBN 978-88-6790-119-7

Dall’autore di

Rughe!

Paco Roca Il maestro riconosciuto del fumetto spagnolo ormai non ha bisogno di presentazioni. Per lui parlano le sue opere, tutte portate in Italia da Tu-nué: Il faro, Le strade di sabbia, L’inverno del disegnatore, Emotional World Tour, Memorie di un uomo in pigiama, Il gioco lugubre e soprat-tutto Rughe, il fumetto che ha saputo toccare il cuore di tutti i lettori.L’ultima sua opera, I solchi del destino, è un potente affresco storico sui protagonisti della resistenza spagnola, sempre pubblicato da Tunué.

Gli altri libri di Paco Roca

Due adolescenti scoprono l’amore, la ses-sualità, l’irrefrenabile voglia di vita nasco-sta nello scoprire l’altro. Seduti su un sofà,

affascinati dal mistero della morte.La storia che ha rivelato in Italia il talento di Tony Sandoval torna in una versione rinnovata e di grande formato, pronta a catturare una nuova schiera di appassionati.

Tony Sandoval Nel natio Messico comincia a lavorare nel settore della grafica e del design, quindi decide di indirizzarsi verso il fumetto e parte per l’Europa. Ha vissuto e lavorato a Barcellona, Parigi e Berlino. I suoi libri sono editi in Francia, Svizzera, Polonia e

in molti altri paesi del mondo. Delle sue opere prece-denti Tunué ha già pubblicato in Italia Il cadavere e il sofà, Nocturno, Oltre il muro e Doomboy, e si appre-sta a far uscire il nuovo Watersnakes.

Tony Sandoval

Il cadavere e il sofà

Collana «Prospero’s Books Extra» n. 13cm 19,5x27; pp. 96 a colori;Euro 14,90 – ISBN 978-88-6790-120-3

Dall’autore di NOCTURNOe DOOMBOY!

L’estate, l’amoreun cadavere, un sofà.Una favola dark.

In versioneEXTRA!!!

Gli altri libri di Tony Sandoval

L’opera più conosciutadi Charles Dickens, in una ricca

trasposizione grafica.

La parola classico si cuce alla perfezione addosso a tutta l’opera dello scrittore inglese. Ma sicura-mente il racconto delle disavventure del giovane

Oliver Twist è il classico tra i classici.Questo adattamento a fumetti mantiene inalte-rata tutta la forza dell’originale, conferendogli la dimensione in più che porta con sé il disegno.Si amplia così la componente «letteraria» della collana Tipitondi, già piena di gioielli come Le avventure di Tom Sawyer, Il Mago di Oz e Il giro del mondo in 80 giorni.

Loïc Dauvillier È uno sceneggiatore francese. Scrittore, editor (edizioni Charrette) e scenografo, inizia a fare fumetti nel 2004 con i primi tre volumi della serie per bambini La Petite famille (Tournon Carabas). Da allora, esplo-ra tutte le possibilità offerte dal linguaggio del fumetto, tra storie inti-miste e adattamenti letterari come il classico di Verne Il giro del mondo in 80 giorni, sempre pubblicato da Tunué.

Olivier Deloye Ha lavorato nel campo dell’illustrazione e della grafica, pubblicando anche storie brevi e racconti. Oliver Twist è la sua prima opera lunga.

Loïc Dauvillier, Olivier Deloye

Oliver Twist

Collana «Tipitondi» n. 14cm 19,5x27; pp. 128 a colori;Euro 16,90 – ISBN 978-88-97165-73-6

Il secondovolume in uscita

a ottobre

Gli scenari di una Sicilia riccadi fascino incorniciano una

storia di crescita e mistero.

Amina sente le voci di animali e piante. Sente in sogno la voce di sua madre morta.Amina custodisce un segreto, ma nemme-

no lei ne è a conoscenza. La sua matrigna la vuole rinchiudere in una clinica per liberarsi di lei, ma la

bambina va a trascorrere un periodo dai nonni, nell’isola di Stromboli.In un paesino di trenta anime, senza acqua cor-rente né luce, ma a contatto con la natura e con le proprie radici materne, Amina, attraverso le pagine di un diario appartenuto alla mamma,

prenderà conoscenza del suo passato e apprenderà la verità sul mistero che porta con sé.

Simona Binni È nata a Roma nel 1975. Disegna fumetti fin da bambina. Laureata in Psicologia dell’età evolutiva, si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti. Inizia a lavorare come storyboard- artist nella pubblicità. Nel 2013 cura le illustrazioni di un libro divulgativo per l’associa-zione EuroGeoSurveys.Attualmente collabora come fumettista con delle case editrici americane.

Simona BinniAmina e il vulcano

Collana «Tipitondi» n. 15cm 19,5x27; pp. 112 a colori;Euro 14,90 – ISBN 978-88-6790-121-0

COVER PROVVISORIA

La nuova uscitadella collanaTIPITONDI!

Quando il cuore battepiù forte della città.“ “

Quartieri del prenestino, una sola notte, muri da dipingere, una crew rivale da scovare, un amore da ritrovare. È il «suono della stra-

da», ma soprattutto dei sentimenti che la animano. «Storie umane nelle mille storie umane»: un rac-conto corale con tre vicende che si incrociano tra loro come fossero un appuntamento predestinato. Chi per romanticismo, chi per rabbia, chi per fru-strazione. Una miscela di passioni e rivendicazoni che – una volta innescate – non possono fare altro che esplodere.Sullo sfondo sempre lei, Roma, raccontata in tutta la sua vividezza, in bilico tra ambizioni culturali e anima popolare, tra bellezza e degrado, tracciando «mappe della libertà» attraverso la moltitudine dei suoi spazi occupati.

Stefano “S3keno” Piccoli Autore romano, classe ‘70, nei primi anni ‘90 fonda il cult magazine Katzyvari con David Vecchiato e Paolo Campana, per poi prosegui-re con il proprio personaggio Il Massacratore che diventa un’icona del fumetto indipendente italiano di quella decade. Dà quindi vita alla Factory - insieme a Roberto Recchioni, Diego Cajelli, Luca Ber-telé, Walter Venturi, Leomacs e Ottokin. Attualmente in forza alla Tunué, dopo Roots 66 sta per pubblicare il suo secondo romanzo a fumetti Kuore nella notte.Al fumetto, affianca da sempre una fervente attività nella grafi-ca creativa, nel giornalismo musicale e nella direzione artistica di eventi e manifestazioni.

Stefano “S3Keno” PiccoliKuore nella notte

Collana «Le Ali» n. 8cm 15x21; pp. 96 b/n;Euro 9,90 – ISBN 978-88-6790-122-7

COVER PROVVISORIA