Novità e aggiornamenti

11
Novità e aggiornamenti Anita Tomaszewska Centro di competenza Agriturismo Ticino dell’Unione Contadini Ticinesi

Transcript of Novità e aggiornamenti

Page 1: Novità e aggiornamenti

Novità e aggiornamenti

Anita Tomaszewska

Centro di competenza Agriturismo Ticino dell’Unione Contadini Ticinesi

Page 2: Novità e aggiornamenti

Legge Lear e diploma dei esercenti

• Revisione della legge dei esercenti Lear-  diversificare gli agriturismi che sono soggetti alla legge Lear e no;

-     valutare una formazione mirata per le aziende agrituristiche che tiene conto maggiormente della situazione dei contadini;

-     per il personale ausiliario assunto nell’agriturismo anche a tempo pieno e parziale vale comunque il contratto normale in agricoltura e non il contratto collettivo del settore della ristorazione;

• Revisione della legge sull’agricoltura:– introdurre l’obbligo di utilizzare negli agriturismi in primis prodotti agricoli dell’azienda e

della regione;

– la proposta di togliere la soglia minima di 35% della redditività della parte agricola (p.e. in merito dei aiuti finanziari).

Page 3: Novità e aggiornamenti

Catalogo agriturismo

• Attualmente

Page 4: Novità e aggiornamenti

Catalogo agriturismo

In futura:

• Aggiornamento delle offerte

• Nuova, accattivante veste

• Adattamento dell’impaginazione ai nuovi standard

Presenza alla MUBA a Basilea e Expo 2015 a Milano

Page 5: Novità e aggiornamenti

La giornata senz’auto slowUp sarà il 6 aprile

• Le aziende agricole e il SlowUp

• Quest’anno si è deciso di coinvolgere le aziende agricole che si trovano sul percorso.

• L’Unione Contadini Ticinesi invita le aziende agricole che si trovano sul percorso e che sono interessate a proporre una visita in fattoria o un’attività per coinvolgere i partecipanti a SlowUp a contattare Anita Tomaszewska per i relativi dettagli. Sarà l’occasione di far conoscere l’agricoltura ticinese.

• Inoltre l’Unione Contadini sarà presente con una bancarella il 6 aprile, in Piazza Gtrande a Locarno

Page 6: Novità e aggiornamenti

Opuscolo SIF

• Opuscolo è stato allestito dall’iniziativa delle aziende “Scuola in fattoria”, in collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi ed è stato finanziato dalla Raiffeisen e da Swisslos

Page 7: Novità e aggiornamenti

Collaborazione con EU nel progetto SIF

L’Unione Contadini Ticinesi è stato uno dei partner del progetto intitolato  "Fattori educative in Svizzera l’ispirazione per le attività innovativa delle amministrazioni agricoli locali in Polonia, per lo sviluppo sostenibile delle zone rurali" finanziato nell'ambito del partenariato Fondo aiuto globale Svizzero ed Europeo. Un progetto di collaborazione tra 4 regioni in Polonia e la Svizzera più precisamente Ticino nel ambito “Scuola in fattoria”. I partecipanti sono stati i consulenti agricoli legati al progetto delle fattorie didattiche nelle 4 regioni (Ślaskie, Świętokrzyski, Małopolski, Podkarpacki). Nel ambito del progetto il 22.08.2013 si è svolto il seminario iniziale. In seguito si sono svolte 5 visite presso le aziende “Scuola in fattoria” dei contadini che gestiscono fattorie didattiche in Polonia con i consulenti agricoli tra mese del di ottobre e novembre 2013. Progetto chiuderà con un seminari finale in giugno 2014.

Page 8: Novità e aggiornamenti

Associazione Agriturismo Svizzera

• L'organizzazione "Agriturismo Svizzera", fondata nel maggio 2010, è la nuova organizzazione di capello delle associazioni "Avventura sulla paglia", "Vacanze in fattoria" e " tourisme-rural.ch "e riunisce più di 500 prestatori dell'industria del turismo. L'organizzazione mira a generare più soggiorni per i singoli membri e ad aprire nuovi canali di distribuzione e di cooperazione.

• L'obiettivo è quello di assicurare, a partire dal 2012, una coordinazione comune delle attività di marketing sotto la direzione dell’organizzazione principale per promuovere e consolidare a lungo termine l'intero settore sotto un unico marchio. Collaborazioni strategiche, per esempio con Svizzera Turismo, SuisseMobile o con la Reka, dovrebbero offrire vantaggi in termini di marketing ai singoli membri.

•Le seguenti misure sono una priorità per lo sviluppo dell'organizzazione:

- Sviluppo di una strategia di marketing e comunicazione (interna ed esterna)- Sviluppo di cooperazioni strategiche (Svizzera Turismo, SvizzeraMobile, Reka, ecc.)- Rafforzare la presenza in Internet e pubblicità con Svizzera Turismo- Comunicazione attiva con i media (in Svizzera e all'estero)- Sviluppo di una strategia per promuovere la qualità- Messa in rete delle organizzazioni e fornitori di servizi della Svizzera- Strategia di benefici per i soci (pacchetti di servizi)

• - Possibilità di prenotazione online tramite e-domizil

• Alla fine dell’anno 2014 l’associazione “Turismo-rurale.ch” smette di esistere.

• Non sono stati ancora precisati i requisiti della futura collaborazione con il Ticino

Page 9: Novità e aggiornamenti

Anno internazionale dell’Agricoltura famigliare

• Nell’anno dell’ONU con la famiglia ticinese Giandeini su Facebook. Nell’ambito dell’anno dell’ONU dedicato alle aziende agricole familiari, la famiglia Giandeini di Banco racconta su Facebook la sua routine quotidiana sia in fattoria che in famiglia. In veste di "Il mio contadino. La mia contadina.", i Giandeini mostrano durante un intero anno con brevi servizi e immagini tutto ciò che accade nella vita di un’azienda agricola nel Canton Ticino. Cliccate su "Mi piace" ed entrate a darci un’occhiata!

Page 10: Novità e aggiornamenti

Brunch del 1°agosto

• Popolare e affermato, l’appuntamento del Brunch del 1°agosto, nel 47 in Svizzera Italiana anche nel 2013 ha riscosso un grande successo. In Ticino e nel Moesano si sono contati oltre 7400 ospiti nelle aziende agricole che offrivano una ricca e prolungata colazione e le svariate attività.

Page 11: Novità e aggiornamenti