Notturni 2010

12
Comune di Concorezzo Comune di Merate NOTTURNI Città di Desio luci suoni emozioni nelle ville e nei parchi della Lombardia 2010

description

Notturni luci suoni emozioni nelle ville e nei parchi della Lombardia

Transcript of Notturni 2010

Page 1: Notturni 2010

Comune di Concorezzo Comune di Merate

NOTTURNI

Città di Desio

luci suoni emozioni nelle ville e nei parchi della Lombardia

20

10

Page 2: Notturni 2010

NOTTURNIluci suoni emozioni nelle ville e nei parchi della Lombardia

20

10

h. 21.30 - 24.00

Page 3: Notturni 2010

Monza - 27/28/29/30 maggio

Roseto della Villa Reale

Cinisello Balsamo - 12 giugno

Villa Ghirlanda Silva

Concorezzo - 19 giugno

Centro storico

Sogni rosa Sogno d’'Amore

Sogni di GloriaMilano - 1 luglio

Parco ex Trotter

Merate - 17 luglio

VIlla dei Cedri

Desio - 18 settembre

Villa Tittoni

Sogno Verde

Sogno a occhi aperti

Sogno di un sognoluci suoni emozioni nelle ville e nei parchi della Lombardia

h. 21.30 - 24.00

Page 4: Notturni 2010

Monza, Viale Brianza, 2 - 5€ intero; 3,50€ ridotto, gratuito fino a 12 anni - prevendita: ProMonza - IAT 039 323222 - orari: lun - dom 9 - 12 / 15 - 18 - prevendita: Vivaticket.it

¿¿

¿ ¿

“oi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni

William Shakespeare La tempesta Atto IV

Cos’è un sogno? E’ quello che accade nella nostra mente quando dormiamo o è la for-ma che diamo ai nostri desideri? E’ uno mondo diverso e parallelo in cui perderci e giocare, o può essere un qui e ora da esplorare con tutti i sensi?Mentre sul Roseto di Villa Reale cala la notte, Musicamorfosi accende i propri sogni e accoglie i nostri desideri nello spazio di un Notturno dove gli artisti si muovono in perfetta sinergia fra loro, indipendenti gli uni dagli altri eppure misteriosamente in contatto fra loro.Lo spettatore sceglie a quale sogno avvicinarsi, da quale malia lasciarsi incantare: le ninna nanne da ogi parte del mondo, l’interpretazione dei sogni e l’apparizione degli spiriti, le mille e una notte, i sogni civili di Martin Luther King, le notizie della Dome-nica del Corriere, ma ecco un Rumore Rosa! sono le danzatrici di Flamenco, battono i tacchi si sporgono dal ponte, la musica forse le accompagna, e forse no. Non si sa… è un sogno.

N

Monza - 27/28/29/30 maggio

Roseto della Villa RealeSogni rosa

Page 5: Notturni 2010

¿“oi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni

William Shakespeare La tempesta Atto IV

¿¿¿ ¿

o ritengo sia un miracolo poter camminare attraverso il cielo sulla terra

René Magritte

Una serata di festa, traslitterata, trasognata, traslata in continuo rimando tra passato e presente.Un rito matrimoniale che è una festa senza fine con promesse d’amore che tutti possono rinnovare o fare per la prima volta a coloro che amano.Un’occasione unica, una notte stellata a cavallo di un sogno di Fellini: tra stralunati suonatori, eteree spose a cavallo di luminose visioni, filmati di un pas-sato che non c’è più, ma anche e soprattutto amore, amore amore quello vero, come canta Mina...

I

Cinisello Balsamo - 12 giugno

Villa Ghirlanda SilvaSogno d’'Amore

Cinisello Balsamo, Via Frova 10 - ingresso libero - da Milano Fermata Tram 31

Page 6: Notturni 2010

Concorezzo, centro storico - Via Santa Marta, via De Capitani, Via Libertà - ingresso libero -

¿¿¿

“vrò solo dieci secondi per giustificare tutta la mia esistenza.da Momenti di Gloria

Vittorie, abbracci, corse e sogni. Sogni di Gloria: sportiva, artistica, amorosa e politica.I Sogni che animano le nostre vite, i nostri immaginari, le nostre notti popolate di fantasmi e di aspirazioni, per una notte invaderanno il centro storico di Concorezzo, rendendosi palpabili, facendoci muovere e facendo muovere il pubblico, gli abitanti, tra ironia e storia, tra passioni e ricordi, tra arte e vita, sogno e, ma ecco che tutto viene interrotto dal passaggio di una gara podi-stica, da una partita di tennis, dalla finale di baseball, è tutto vero? Non si sa, è un sogno…

A

Concorezzo - 19 giugno

Centro storico Sogni di Gloria

¿

Page 7: Notturni 2010

¿¿¿ ¿

na musica ecologica, una musica che permetta di abitareil mondoJohn Cage

“Una musica ecologica” scriveva John Cage: “voglio scrivere una mu-sica che ci permetta di abitare il mondo.” Questo era il sogno verde di John Cage, ambizioso come il tentativo di scorgere al tramonto di una notte d’estate il raggio verde che spunta all’orizzonte mentre il sole scompare.

Il parco ex Trotter, un polmone verde nel cuore della città di Mila-no, vive oggi grazie a donne e uomini e associazioni che credono nei sogni, nella possibilità e nelle virtù delle arti sociali, nell’importanza della contemplazione della bellezza della natura.

Vive di sogni, il Parco Trotter per una sera d’estate, sogni di celluloi-de, sogni di fiabe musicali, di postazioni musicologiche intendendo questa parola in una nuova accezione: l’accezione per cui la musica non è al servizio di se stessa, e tanto meno del mercato, ma nasce e si sviluppa per e con la vita, al servizio della vita per aiutarci a capire e ad abitare meglio questo nostro unico mondo.

U

Milano - 1 luglio

Parco ex TrotterSogno Verde

Milano, via Giacosa 46 - ingresso libero -

Page 8: Notturni 2010

Merate - Villa dei Cedri, Via Monte Grappa 59 - Ingresso libero tel. 039 59101 www.villadeicedri.net

¿¿

¿ ¿

“essun sogno è mai solamente un sogno. da Eyes Wide Shut

I sogni a occhi aperti migliorano la vita, tutti noi li facciamo… ora, per una notte, lasciatevi andare alle fantasie e, a occhi aperti, guardate il prato popolato di musicisti, danzatrici e sognatori.La prestigiosa Villa Ex Crespi apre il suo meraviglioso parco per una notte d’estate e di colpo non ci sono più confini tra passato e presente, non c’è confine tra mondo reale e sogno, tra desiderio e immaginazione. Lo sguardo si popola di musica e di immagini, le orecchie fanno il pieno di ricordi e di speranze: i violoncelli si moltiplicano, i cartoni si animano, e tutti noi, a bordo di una cigolante nave chiamata Titanic, suonando e cantando andiamo incontro alla vita che ci inghiotte.

N

Merate - 17 luglio

VIlla dei CedriSogno a occhi aperti

Page 9: Notturni 2010

¿

Page 10: Notturni 2010

Desio, Villa Tittoni Traversi Cusani - via Lampugnano 66 - Ingresso libero

¿¿

¿ ¿

La ripresa economica, il boom, il sogno di un’Italia da costruire e da ricostruire, la fatica e il sudore di chi guarda alla luna alta nel cielo col desiderio di raggiungerla.

Foto sbiadite e vividi sogni, sogni che si confondono uno coll’altro, il sogno italiano e i maccheroni, quello americano e la luna di Ken-nedy, ma, ecco nel parco passa una Cinquecento nuova fiammante, sembra di essere negli anni ’60, è tutto vero? Non si sa, è un sogno…

Desio - 18 settembre

Villa TittoniSogno di un sogno

“hi sogna e chi viene sognato, non sono svegli alla stessa misura. Jostein Gaarder

C

Page 11: Notturni 2010

¿

Desio - 18 settembre

Villa Tittoni

Page 12: Notturni 2010

Ideazione e produzioneMusicamorfosi – associazione cul-turale musicale

notturni di musicamorfosi - info 331.4519922 - www.musicamorfosi.it

Grazie a:Alfonso Di Lio, Assessore alla Cultura del Comune di Monza

Mauro Capitanio, Assessore alla Cultura di ConcorezzoGiusi Spezzaferri, Assessore alla Cultura del Comune di Merate

Vincenzo Alagna, Assessore alla Cultura del Comune di DesioDaniela Gasparini e Luca Ghezzi, Sindaco e Vicesindaco del Comune di Cinisello Balsamo

Milano, Spazio Oberdan, dal 2 al 15 luglioa cura di Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Teatro dell’Elfo. Da L’arte del Sogno di Michel Gondry a 8 ½ di Federico Fellini, dai Sogni di Kurosawa fino al Sogno di una notte d’estate, primo film di Gabriele Salvatores con Elio De Capitani e Gianna Nannini. Il calendario completo su www.cinetecamilano.it

Cinema da Sogno