NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or...

12
N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!! Ricorrenze ed anniversari del nuovo anno. NEWS DUNI Nuove collezioni 2017 Tovagliato I Partner Reano a Gourmet Torino 2016

Transcript of NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or...

Page 1: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

N. 1 Gennaio 2017

Bimestrale di informazione nel settore delle Forniture AlberghiereNOTIZIE

GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto

BUON 2017!! Ricorrenze ed anniversari del nuovo anno.

NEWS DUNI Nuove collezioni 2017 Tovagliato

I Partner Reano a Gourmet Torino 2016

Page 2: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

2

“La sostenibilità sta rimodellando la società e con essa il settore HORECA.”Dal punto di vista del design è motivo di grandi opportunità. In pratica, ciò significa

tavolozze di colori che uniscono tonalità verdeggianti, colori naturali e sfumature minerali.

NEWS DUNI Nuove collezioni 2017 Tovagliato

- I NOSTRI PARTNER -

NEWS

www.reano.net/Duni.htmlPER SFOGLIARE IL CATALOGO COMPLETO

DESIGN PER TUTTO L’ ANNONovità del 2017: i nuovi design riuniti in diverse famiglie :

• Fiori• Decorazione• Come il tessuto• Tono su tono• Mare• Colazione• Festa• In giro per il mondo

In questo modo sarà più facile identificare gli elementi della collezione che meglio si adattano al tuo stile.

Portacandela per candele a led, con un occhio di riguardo per il futuro.Prodotto con cartone riciclato.

Ottenuto con il vetro riutilizzato della metà inferiore di una bottiglia, il nuovo portacandela Aware dona una splendida nuova vita a ciò che

sarebbe altrimenti diventato rifiuto.

Tovaglioli colorati in tinta unita compostabili, consentono di creare tavolozze d’arte ecologica e

minimizzare l’impatto ambientale.

Page 3: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

3

- I NOSTRI PARTNER-

CATALOGO RISTORAZIONE Edizione 2017

E’ disponibile online il nuovo Catalogo 2017 RISTORAZIONE.

PorcellaneVetri e cristalli

PosateriaTavola e Buffet

Angolo BarGli accessori parte 1

Gli accessori parte 2

Residence

Edizione 2017, con oltre 550 pagine a colori per la scelta degli articoli più adatti alle Vostre esigenze. La suddivisione per categorie, con foto e codici, facilita le ricerche.

Visita il nostro sito web e sfoglia il catalogo

-->

Ampia selezione di ceramiche, calici, posateria; nuovi modi di vestire e personalizzare le Vostre tavole.Spazio ad articoli e accessori per imbandire una tavola per la prima colazione o buffet. Accessori per la cucina, pentolame e attrezzature per soddisfare sempre e velocemente ogni richiesta.

Page 4: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

4

MKN FLEXICOMBI MAGICPILOTIl nuovissimo forno a convezione

All’evento Gourmet Expoforum lo scorso Novembre a Torino, MKN presente con il forno a convenzione FlexiCombi MagicPilot, l’alleato giusto in cucina.

Per una ulteriore semplicità d’uso troviamo EasyLoad, il sistema ad inserimento trasversale delle teglie FlexiRack che aumentano lo spazio disponibile ed il sistema di pulizia automatico con cartuccia detergente 2-In-1.

Attraverso la tecnologia Touch&Slide è possibile impostare tutte le funzioni esattamente come se fosse un comunissimo Smartphone.

Tutte le impostazioni, anche le più complesse, sempre più necessarie nelle cucine professionali, diventano facili, facilissime .

www.reano.net/mkn.htmlScopri di più su:

- I NOSTRI PARTNER a GOURMET TORINO -

Brillante nella visualizzazione, ottima visibilità da grandi angolature.

Page 5: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

5

BLOCCHI COTTURA AD INDUZIONE Realizzati su misura da Menu System

- I NOSTRI PARTNER a GOURMET TORINO -

La tecnica di lavoro con piccole padelle viene rivoluzionata. Se la padella viene messa al centro del piano di cottura si sprigiona la massima potenza. Se ora la si sposta di alcuni centimetri dal centro, non importa in che direzione, la potenza di cottura si riduce velocemente ed in modo costante. La regolazione avviene quindi esclusivamente muovendo la padella, basta un gesto della mano per ottenere in qualsiasi momento la potenza desiderata.

www.reano.net/menuSystem.htmlPer maggiori dettagli:

Un display informativo digitale mostra in qualsiasi momento l’effettivo assorbimento di potenza.

SLIDECONTROL Far scivolare anziché regolare: la tecnica di comando brevettata di MENU SYSTEM

In esposizione presso lo stand a Gourmet Expoforum Torino, MENU SYSTEM con il blocco cucina ad induzione, propone tecnologia al servizio dei professionisti della cucina; unità di cottura che si contraddistinguono per la grande praticità.

La raffinata Arte del Cucinare.

Page 6: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

6

- I NOSTRI PARTNER a GOURMET TORINO -

MIELE PROFESSIONAL Partner Reano a Gourmet Torino 2016

Le lavatrici e gli essicatoi con capacità di carico da 6,5 a 10 kg di biancheria, rappresentano per molti esercizi, le dimensioni ideali per processi di lavoro efficienti ed offrono soluzioni professionali per le diverse esigenze nel trattamento della biancheria. Per impianti importanti disponibili modelli con

capacità fino a 32/40 kg di carico.

In esposizione a Gourmet Expoforum Torino di Novembre, Miele Professional specializzata nei macro-settori della cura dei tessuti e del lavaggio delle stoviglie, propone lavatrici, colonne per il bucato, essiccatoi, mangani, lavastoviglie di alta qualità certificata.

Un nuovo standard nel lavaggio industriale è dato dalla lavastoviglie Miele a capote: risultati eccellenti, grande comfort e ampia razionalizzazione delle risorse. La forma delle maniglie applicate alla capote permette a utenti di qualunque statura di afferrarla comodamente e di aprire la lavastoviglie con un gesto molto leggero.Nuovi modelli in arrivo nel corso dell’anno: varie dimensioni di sottobanco per bicchieri, posate, ecc..

www.reano.net/Miele.htmlPer maggiori dettagli:

Gourmet Expoforum Torino -Stand Reano srl

In tale contesto il cesto a nido d’ape brevettato Miele con struttura a esagoni garantisce risultati perfetti.

Page 7: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

7

- I NOSTRI PARTNER-

WERNER & MERTZ - INNOVAZIONE MONDIALE 2016Riciclo, ecosostenibilità e riconoscimenti

In linea con il concetto di turismo sostenibile promosso dall’Onu per questo 2017, Werner&Mertz da sempre esprime con i fatti la consapevolezza riguardo le tematiche ambientali ed agisce con lungimiranza verso gli aspetti economici e con attenzione alla responsabilità sociale. Da ciò è nato il primo flacone che utilizza il 100% di HDPE riciclato, presentato negli ultimi mesi del 2016. I prodotti della linea Green Care Professional nel formato da 1 litro, avranno un packaging totalmente riciclato post consumo.

Seguendo i principi della certificazione Cradle to Cradle, utilizzando esclusivamente materie prime provenienti dalla raccolta differenziata della plastica tedesca, l’azienda è riuscita a “chiudere il cerchio” ed è sempre più vicina all'obiettivo di risolvere l’apparente

contraddizione tra ecologia e prodotti per la pulizia di alta qualità.

Il primo prodotto sul mercato che sfrutterà questa innovazione mondiale è il TANET SR15 il detergente concen-trato a base alcolica per pavimenti e superfici e sarà seguito nei prossimi mesi da tutti i flaconi da litro della linea Green Care.

Werner & Mertz grazie a questa innovazione, ha vinto -ad Agosto- il “Packaging Award” tedesco nella categoria “Sostenibilità”. Il Germany Packaging Institute ha apprezzato il lavoro pionieristico nel riciclo e nella conservazione di risorse finite dando vita ad un flacone quasi identico a quello nato da materiale vergine. La giuria ha valutato anche l’aspetto esteriore e la qualità della bottiglia che è stata mantenuta senza compromettere la sicurezza del prodotto.

Per l'innovativo progetto di riciclo, Werner & Mertz è stata chiamata ad essere uno dei testimonial alla mostra “EX NOVO MATERIALS in the circular economy” organizzata presso la fiera Ecomondo di Rimini: vetrina per le soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la cor-retta gestione e valorizzazione del rifiuto e l´utilizzo di materie prime rinnovabili.

www.reano.net/werner-mertz.htmlScopri la linea completa Green Care:

Page 8: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

8

- NOTIZIE & CURIOSITA’ -

GUIDA MICHELIN 2017L’Italia si conferma al secondo posto

La Guida Michelin è un punto di riferi-mento per l’enogastronomia mondiale. Nata nel 1900, anno della prima pub-blicazione, ad opera di Andrè Michelin, fondatore col fratello Edouard dell’omonima azienda francese di pneumatici, nel 1896.

Si tratta di una serie di pubblicazioni annuali, rivolte al turismo e alla gastro-nomia per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale.

Due sono le pubblicazioni principali: la Guida Rossa raccoglie le valutazioni dei ristoranti e degli alberghi a livello nazionale, mentre la Guida Verde è indirizzata maggiormente al turismo itinerante.

La valutazione presente nella Guida Michelin è conferita attraverso l’asse-gnazione di stelle, da 1 a 3. Le stelle vengono attribuite all’attività e non allo chef. I requisiti analizzati sono: locale, personale, servizio, piatti, bevande, ambiente e, ovviamente, chef e staff di cucina.

L’Italia anche quest’anno si conferma la seconda nazione al mondo per numero di ristorante stellati: la nuova Guida Michelin, premia l’originalità e l’utilizzo delle materie prime che offre il Bel Pa-ese.

In totale sono 343 i ristoranti premiati:

• 294 a Una Stella• 41 a Due Stelle• 8 a Tre Stelle

Il primato spetta alla Lombardia, con 58 ristoranti, il Piemonte riconquista la seconda posizione tra le regioni più premiate con tre new entry, mentre la Valle d’ Aosta si conferma essere un luogo dove trascorrere piacevoli giornate tra montagna ed eventi culturali, ma anche a tavola all’inse-gna dell’eccellenza con 5 ristoranti da 1 stella Michelin.

L'aspetto della “stella” è più simile a quello di un fiore a sei petali.

Auguriamo anche per il 2017 un anno di successo a tutti i ristoratori.

Page 9: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

9

- NOTIZIE & CURIOSITA’ -

BUON 2017!!Ricorrenze ed anniversari del nuovo anno.

Ecco una breve panoramica di quest’anno appena iniziato, con tanti appuntamenti ed aspettative dei quali varrebbe approfittare.

L’ONU ha dichiarato il 2017 “Anno internazionale del turismo sostenibile”. Il “turismo ben gestito” può contribuire allo sviluppo dei 3 pilastri della sostenibi-lità: economica, sociale e ambientale.

Il concetto di turismo sostenibile indica un modo di viaggiare nel rispetto del pianeta, un turismo non distruttivo con un basso impatto ambientale e che favo-risca le economie più in difficoltà.

L’obiettivo, anche per l’Italia, sarà quello di muovere visitatori durante tutto l’anno e l’impegno a valorizzare borghi ed attrazioni.

Per il Centenario del Giro d’Italia 2017 tappe in tutte le regioni. Si partirà dalle coste sarde, per spostarsi successivamente in Sicilia. Si continuerà percorrendo tutto lo Stivale italiano per concludere in Piazza del Duomo a Milano. In Piemonte con l’arrivo al bellissimo Santuario Di Oropa (BI).

Quest’anno ricorre anche il Centenario delle apparizioni di Fatima, il prossimo 13 maggio, si celebrerà l’anniversario della 1a apparizione ai tre pastorelli in Portogallo.

Eventi astronomici

L’11 febbraio e il 7 agosto eclissi parziale di Luna visibile dall’Italia.

Il 21 agosto invece è prevista una grande eclissi di Sole. L’eclissi sarà totale in tutti gli Stati Uniti, e sarà la prima volta, in oltre un secolo, che gli interi USA resteranno al buio.

05-28 Maggio 2017

Zona del cono d’ombra

Sarà visibile anche da una piccola parte di Europa e Africa.

Page 10: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

10

EVENTI GENNAIO- FEBBRAIO 2017Fiere e Saloni ed altri appuntamenti

- EVENTI -

Riva del Garda - Quartiere Fieristico, 05-08 Febbraio Dal 5 all’8 febbraio nel quartiere fieristico di Riva del Garda è in programma la 41a edizione di EXPO RIVA HOTEL, salone dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale.

EXPO RIVA HOTEL è suddivisa in 4 grandi aree tematiche:

INDOOR & OUTDOOR CONTRACT: arredo ed accessori per interno ed esterno. COFFEE & BEVERAGE: caffè, the, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, birre industriali, birre artigianali, vini, distillati, liquori. FOOD & EQUIPMENT: prodotti alimentari e materie prime per la ristorazione professionale; ECO WELLNESS & CONSULTING: prodotti e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico in hotel, impianti fotovoltaici e termotecnici, sistemi e tecnologie

www.exporivahotel.it

Rimini Fiera, 21-25 GennaioAb-Tech 2017 è una manifestazione completa per la panificazione, pasticceria e dolciario in grado di coinvolgere tutti i processi della filiera dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio), fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

Giunta alla 38a edizione, Sigep conferma la sua leadership internazionale come fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione abbinati al mondo del caffè.Una rassegna straordinaria di tutte le anticipazioni, tendenze ed innovazioni delle 4 filiere. In esposizione dalle materie prime ed ingredienti agli impianti e attrezzature, arredamento e servizi. www.sigep.it/

Lione (Francia), 21-25 GennaioUn evento di eccezionale intensità che riunisce più di 3mila espositori e marchi,oltre 1.600 le dimostrazioni al giorno. In scena 11 settori di prodotti, attrezzature e servizi destinati alla ristorazione, all’industria alberghiera e all’alimentazione. Sirha significa anche workshop che mettono in pratica l’innovazione culinaria a grandezza reale nel Food Studio e nuovi concept di ristorazione nel Sixième Sens. Nel 2017 il Wine Bar e nuovi spazi dedicati alla decorazione metteranno in scena le ultime novità in fatto di interior design.

per il riciclaggio, serramenti, infissi e rivestimenti.

Page 11: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

11

EVENTI GENNAIO- FEBBRAIO 2017Fiere e Saloni ed altri appuntamenti

- EVENTI -

Erba - Lariofiere, 12-15 FebbraioRistorexpo è un salone che propone prodotti e servizi per la ristorazione professionale anticipando le tendenze del mercato, promosso da Confcommer-cio Como e Lecco.

L’evento si propone come incontro B2B dedicato agli operatori del settore dove poter incontrare i più grandi maestri della cucina italiana e partecipare a una serie di eventi come stage di cucina, workshop e seminari di approfondimento.

Un laboratorio di idee dove confrontarsi, far nascere progetti, trovare sostegno concreto grazie anche alla presenza attiva delle più qualificate associazioni del settore.

www.ristorexpo.net

Carrara, Complesso Fieristico, 19-22 FebbraioDal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle fornitu-re alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti; questo e molto altro alla 37a Edizione che prenderà il via il prossimo 19 Febbraio.

Un unico format che raccoglie innovazioni, soluzioni e tendenze per tutto il mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Durante i giorni di Tirreno C.T. le tante associazioni di categoria presenti in fiera promuovono centinaia di incontri di approfondimento tra convegni, seminari, dimostrazioni e concorsi, richiamando i professionisti del settore che hanno così l’opportunità di aggiornare il proprio bagaglio professionale.

www.tirrenoct.it

Brescia - Centro Fiera del Garda di Montichiari, 25-28 FebbraioLa fiera sarà un’occasione per valorizzazione al meglio le eccellenze enogastronomiche italiane, in particolare focalizzando l’attenzione

sui prodotti che caratterizzano il nostro territorio e migliorando l’appeal dell’Italian Food nel mondo, senza dimenticare l’ampio spazio riservato alle attrezzature professionali con le ultime novità tecnologiche per gli operatori del settore.

Novità di quest’anno l’implementazione dell’ area dedicata ai prodotti bio-vegani e per intolleranze, e a quella dedicata ai prodotti dal mondo.Gli eventi a Golositalia&Aliment saranno circa 120, avremo corsi di degustazione, corsi di cucina, seminari, dimostrazioni in diretta, concorsi, incontri con operatori di settore ed altro ancora.

www.golositalia.it

Page 12: NOTIZIE or nitur ghiere - Forniture Alberghiere · 2017. 1. 5. · N. 1 Gennaio 2017 NOTIZIE or nitur ghiere GUIDA MICHELIN 2017 L’Italia si conferma al secondo posto BUON 2017!!

San Giorgio C.se (TO) 10090 Via Circonvallazione, 43 tel. 0124/450781 [email protected] www.reano.net