NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno...

20
Distribuzione gratuita - ANNO XVI - Numero 55 - SETTEMBRE 2016 CASTAGNOLE NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali Interno del Palazzo dei Conti Filippa (Foto Adriano Ghirardi)

Transcript of NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno...

Page 1: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Distribuzione gratuita - ANNO XVI - Numero 55 - SETTEMBRE 2016

CASTAGNOLENOTIZIE

“ C a s t a g n o l e n o t i z i e ” è s t a m p a t o s u c a r t a e c o l o g i c a n e l p i e n o r i s p e t t o d e l l e n o r m a t i v e a m b i e n t a l i

Interno del Palazzo dei Conti Filippa (Foto Adriano Ghirardi)

Page 2: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Editoriale

Per inserzioni anche via E-mail rivolgersi alla gTgrafica di E. Taverna

Virle Piemonte - [email protected]

Stampato e inviato gratuitamente a tu�e le famiglie di Castagnole Piemonte. Chi non lo ricevesse può richiederlo

presso l’Ufficio Anagrafe, segnalando nome ed indirizzo.

Vuoi diventare collaboratore del “Castagnole Notizie”?

Scrivi a:[email protected]

CASTAGNOLENOTIZIE

L’Amministrazione ricorda a tutti i Cittadini Castagnolesi di non abbassare mai la guardia e di segnalare sempre alle autorità competenti eventuali tentativi di effrazione o di furto, poiché senza

la collaborazione di tutti tramite una denuncia non è possibile intervenire per cercare di arrestare i colpevoli che continuano a delinquere impuniti sul nostro territorio.

Sindaco: Sandrone Mattia - PEC: [email protected] [email protected]

ORARI DI RICEVIMENTO: giovedì e sabato dalle 9 alle 12 oppure su appuntamento

Vicesindaco: Vallero DomenicoDeleghe: rapporti con la cittadinanza, commercio e artigianato, cimitero

PEC: [email protected]@castagnolepiemonte.net

Assessore: Paolantonio Angelina - Deleghe: istruzione, servizi socialiPEC: [email protected]

[email protected]

Capogruppo di Maggioranza: consigliere Bertello FabrizioDeleghe: rifiuti, territorio, Piano di sviluppo rurale

PEC: [email protected] - [email protected]

Consigliere di maggioranza: Dado Monica Deleghe: rapporti con il Cisa, cultura, attività giovanili

PEC: [email protected] - [email protected]

Consigliere di maggioranza: Nidola Sergio - Deleghe: edilizia, urbanistica, lavori pubbliciPEC: [email protected] - [email protected]

Consigliere di maggioranza: Gili Roberto - Deleghe: agricoltura, ambientePEC: [email protected]

[email protected]

Consigliere di maggioranza: Bertello Graziano - Deleghe: eventi, sport, associazioniPEC: [email protected]

[email protected] - [email protected]

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

PERIODICO DELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DICASTAGNOLE PIEMONTE

VIA ROMA, 2 - C.A.P. 10060Tel. 011.986.28.11 - Fax 011.986.25.01

Direttore Responsabile: ELISA GIRAUD

Responsabile Ufficio Stampa: MARIA CRISTINA DE MARTINO

Segretaria di Redazione: MONICA DADO

Collaboratori:BORELLO VILMA - CAMBIANO GERVASIO

CAVALLERO MARINELLACOLOMBINO RITA - GHIRARDI ADRIANO

GIUSTETTO ANNA - LACRIOLA ERIKAMENCARONI LUCIANA

PAOLANTONIO ANGELINA - PORTA CARLOPRIETO LUISA - SANDRONE CLAUDIASANINO NATALE - TEALDI FEDERICA

Registrazione presso il tribunale:di TORINO N. 5403 DEL 16/06/2000

Stampa: gTgrafica di E. TavernaVirle Piemonte - 011.9739444

ANNO XVI - N. 55DISTRIBUZIONE GRATUITA

Carissimi lettori,ci siamo lasciati tre

mesi fa con l’augurio di una buona vacanza e il de-siderio di riposo dopo un lungo inverno. L’estate di quest’anno, però, è stata

particolarmente segnata da eventi molto do-lorosi e vorrei soffermarmi un momento su ciò che abbiamo vissuto, con infinita tristezza.

A cominciare dal terribile attentato che ha colpito Nizza la sera del 14 luglio; festa che per i nostri vicini francesi è l’occasione di «un’ uscita in famiglia» sulla famosissima «Promenade des Anglais», conosciuta in tutto il mondo, per vedere gli spettacolari giochi pirotecnici, che in una calda serata d’estate, vengono eseguiti sulla spiaggia. Sappiamo tutti quello che è accaduto e siamo rimasti sgomenti di fronte a tanta cattiveria per que-sta assurda carneficina. Trascorro sovente dei brevi periodi a Nizza e quella sera c’ero ma per fortuna ero a casa, perchè la mia cagnetta ha il terrore dei ‘’botti’’. Ho avuto, però, diversi amici che si sono visti passare la morte a pochi centimetri e ho saputo che anche una giovane ragazza castagnolese era presente in quel luogo, ma per fortuna non ha subito nessun danno fisico. Questi attentati però non lasciano solo ferite fisiche, ma conseguenze devastanti a livello psicologico. Sentimenti di paura e terrore che si alternano ad intensi mo-menti di risentimento nei confronti di coloro che provocano queste morti cosi inutili.

Dopo un mese e mezzo non sono anco-ra riuscita a passeggiare sul lungomare di Nizza, provo un senso di tristezza profonda, di impotenza e anche di paura, ma so che si deve andare avanti cercando di vivere con una certa normalità.

Ma, come se non bastasse, non ho an-cora finito di scrivere queste poche righe che,accendendo la televisione, sento la terribi-

le notizia del terremoto che ha colpito il centro Italia. Paesi completamente distrutti, abitanti che hanno perso tutto oltre alla loro stessa vita, viuzze, negozietti, chiese, tutti i luoghi nei quali queste persone hanno vissuto sono ormai solo un enorme cumulo di sassi. Penso che chi ha potuto uscire dalle case lo ha fatto in pantofole e pigiama e nient’ altro, nemme-no un ricordo, un qualsiasi oggetto caro, un qualcosa che ricordasse il loro passato.

La sensazione che lascia il terremoto è quella di essere fratturati, lesionati, in qualche misura crollati e sepolti dentro.

Ma anche qui, la vita deve andare avanti e grazie alla commovente solidarietà umana, all’intervento di tanti volontari e al cordoglio espresso dal mondo intero, auguriamo a tutti di ricominciare al più presto una nuova vita.

Come avete potuto notare, in questo numero ho deciso di variare la consueta strut-tura dell’editoriale per dare spazio a questa piccola riflessione su due grandi tragedie che hanno spezzato tante vite, ne hanno cambiate per sempre altrettante e che hanno lasciato un segno nella nostra memoria e nei nostri cuori. Nutro dentro di me la profonda speranza che questi eventi, seppur accaduti lasciando die-tro di sè conseguenze irrimediabili, possano almeno responsabilizzare tutti al rispetto del prossimo e della natura, valori fondamentali per custodire la Vita all’interno della colletti-vità in cui viviamo.

Ma ora passiamo al «Castagnole Notizie». Siamo tutti rientrati piu’ riposati e piu’

carichi per un altro anno che passeremo come sempre insieme tappa dopo tappa.

Auguro a tutti gli alunni e alle loro inse-gnanti un buon anno scolastico e a tutti noi, che riprendiamo con la consueta routine lavorativa, di poter ricominciare con più con-centrazione e che sia per tutti un anno ricco di soddisfazioni!

Anche questo numero è ricco di contenuti e di proposte per tutti ma, per non togliervi «l’effetto sorpresa» vi lascio alla vostra let-tura «preferita»…!

Maria Cristina De Martino

2 CASTAGNOLENOTIZIE

Page 3: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

3

Cari concittadini/e ,da alcuni mesi sono

iniziati gli interventi di miglioramento della via-bilità cittadina e quelli infrastrutturali in progetto riguardano distinti ambiti

che rivestono una grande importanza per il miglioramento della mobilità.

Grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Torino si è potuto svi-luppare lo studio di fattibilità (ex progetto preliminare) per 3 grandi progetti/ob-biettivi della nostra amministrazione:

MOBILITÁ DEI MEZZI PESANTICirconvallazione 2, dove il tracciato

proposto trae inizio dal Pascolo della Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e la SP146 (Scalenghe-Castagno-le), e raggiunge la SP146 (direzione Carignano)nei pressi della Cascina Can-cello Rosso per innestarsi poi sulla SP145 (direzione Piobesi) per uno sviluppo lineare pari a 1,6 Km.

Si tratta di un’opera di fondamentale importanza che può contribuire effica-cemente e definitivamente alla riduzione della congestione del traffico nell’area più prossima al concentrico ed è stata inserita nel nuovo Piano Regolatore rielaborato e approvato il 28 luglio scorso.

Considerato il contesto extraurbano e il livello di servizio da garantire, il tracciato in progetto sarà costituito da una corsia

per ogni senso di marcia per una lar-ghezza totale, comprensiva di banchine laterali, pari a 9,50 m.

Il tracciato in progetto prevede la realizzazione di rotatorie necessarie alla risoluzione delle intersezioni: 1)una rotatoria presso Pascolo della Croce in grado di coordinare i quattro rami che confluiscono nell’intersezione modulan-do la geometria dell’innesto per evitare l’inserimento di rami con angoli tra loro troppo acuti; 2) Località Cancello Rosso; il tracciato esistente della S.P. n. 146 presen-ta due curve a 90° che compromette la realizzazione di una rotatoria in un’unica soluzione e, al fine di porre in opera un adeguato sistema di gestione dei conflitti di questa intersezione, è stata prevista la realizzazione di due rotatorie ravvicinate unite da una cordolatura, riducendo de-cisamente il diametro rispetto alla solu-zione ad unica rotatoria, portando così al minimo le aree occupate, considerato anche la presenza di costruzioni; 3) una rotatoria presso Località Fornace (Pilone di S.Giuseppe).

ACCESSO ALL’AREA ARTIGIANALE DI VIA PERTINI

Per rendere più agevole e migliorare la sicurezza dell’accesso sia in Via Tripoli che in Via Marconi, ma soprattutto all’insedia-mento industriale esistente, si prevede la realizzazione di una rotatoria. Questa importante opera, anch’essa strategica

dal punto di vista della viabilità oltre che a garantire maggior sicurezza negli ac-cessi, porterà maggior beneficio all’intera area artigianale tuttora in sviluppo ma soprattutto ridurrà la velocità dei veicoli in entrata in Via Marconi.

MEZZI PUBBLICIE’ attualmente in fase di studio il

progetto della viabilità dei Mezzi Pub-blici all’interno del concentrico, che verrà terminato entro l’inverno.

Tutti i progetti sopraelencati risolvono una serie di problemi di viabilità di cui si parla da anni ma per risolvere i quali non era mai stato presentato e approvato nes-sun progetto. Tutto ciò riveste una grande importanza per lo sviluppo urbano.

Il raggiungimento di questi obiettivi non è altro che il riconoscimento e una gra-tificazione del costante e continuo lavoro impiegato per lo sviluppo del territorio e di Castagnole che ci siamo prefissati.

L’Amministrazione raggiunta la fase preliminare di progettazione non si ferma e in sintonia con la Città Metropolitana ha dato avvio alle fasi successive.

Se tutti questi interventi porteranno qualche temporaneo disagio sono sicuro che a lavori realizzati non si potrà che ap-prezzare e constatare che i cambiamenti porteranno a migliorie indispensabili per lo sviluppo del nostro paese.

Il Sindaco Ing. Mattia Sandrone

I PROSSIMI STEP DEL NUOVO PIANO

REGOLATORE COMUNALELa Proposta Tecnica di Progetto

Preliminare della Variante Strutturale 2, comprensiva del documento “Relazione Tecnica di Verifica di Assoggettabilità a VAS”, è stata adottata in Consiglio Comu-nale all’unanimità il 28 Luglio 2016 e verrà pubblicata per 30 giorni all’Albo Pretorio Comunale e sul sito informatico del Co-mune.Chiunque, nel pubblico interesse, potrà presentare le proprie osservazioni nei secondi 15 giorni di pubblicazione.

Contestualmente alla pubblicazione dei documenti verrà convocata la PRIMA CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE sulla Proposta Tecnica di Progetto Preliminare, che avrà una durata massima di 60 giorni.

L’Autorità comunale competente per la VAS, sulla base dell’esito della conferenza e dei pareri pervenuti da parte degli Enti, esprimerà il suo parere in merito alla assoggettabilità o meno alla Valutazio-ne Ambientale Strategica della Variante Strutturale con il “provvedimento in me-rito all’Assoggettabilità a VAS”, che verrà redatto entro 90 giorni dalla 1° seduta della Conferenza.

Di conseguenza si procederà all’Ado-zione del Progetto Preliminare della Va-riante in Consiglio Comunale: Nel caso in cui ci sia stabilità la non assoggettabilità a VAS della Variante, nella stesura dei do-cumenti del Progetto Preliminare si terrà conto di eventuali prescrizioni formulate durante il procedimento di Verifica; nel caso in cui invece si stabilisca che la Va-riante deve procedere con la Valutazione Ambientale Strategica, il Progetto Prelimi-nare dovrà comprendere sia il documento denominato “Rapporto Ambientale” sia il documento “Sintesi non tecnica”.

Nel prossimo numero del Castagnole Notizie daremo ampio spazio al PRGC tenendo conto dell’esito della prima con-ferenza di copianificazione e valutazione.

NUOVI TRATTI FOGNARI PER CASCINE AGRICOLE

E ABITAZIONI SPARSEIl 18 Luglio sono partiti i lavori di rea-

lizzazione del nuovo tratto (circa 1 Km) di fognatura STRADA DEL VERNONE – LOCA-LITA’ AIRALE “SMALTIMENTO REFLUI CA-SCINE AGRICOLE E ABITAZIONI SPARSE” (Prog. ATO/3 n° 4887)”, appena il Comune è stato informato dalla stazione appaltante e dalla direzione lavori dell’avvio dei lavori si è prontamente richiesta una riunione

con la DL per verificare il progetto appal-tato e per spiegare anche le problematiche e le necessità delle aziende e degli utenti interessati da tale progetto.

A seguito della riunione c’è poi stato un sopralluogo in cantiere con tutti gli utenti interessati per poter definire le chiusure della strada.

Questo progetto reinserito nel nuovo piano di investimenti ATO3 (Autorità Ter-ritoriale che opera per l’organizzazione del servizio idrico integrato, acquedotto, depurazione e fognatura) dall’Attuale Amministrazione è per Castagnole di fondamentale importanza poiché collega la maggior parte delle cascine lasciate ancora scoperte di rete fognaria ed è utile non solo per le abitazioni civili de-gli imprenditori agricoli ma anche per la raccolta e smaltimento del fluidi derivanti dalle lavorazioni agricole.

AUTOMATISMO ALCANCELLO DEL CIMITERO

Da Luglio è entrato in funzione l’auto-matismo del cancello presso il Cimitero Comunale.

Quello dei cancelli con timer è un servizio utilissimo perché oltre ad assi-curare il rispetto e la massima puntualità degli orari di apertura al pubblico, che

3CASTAGNOLENOTIZIE L’Amministrazione informa

Page 4: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

sono rimasti invariati, porta un risparmio economico sull’appalto (riduzione di circa 4.000,00 €) e di risorse umane.

Prima dell’installazione dei cancelli l’apertura del cimitero dipendeva infatti da operai della cooperativa, che però aveva dei costi oggettivi per gli sposta-menti e non sempre veniva garantita la puntualità e la funzionalità del servizio. Inoltre con l’automatizzazione non c’è neanche da temere di rimanere chiusi all’interno del cimitero perché, oltre alle sirene di segnalazione ottico/acustica di chiusura che si azionano 10 minuti prima dell’orario di chiusura, è stato installato un pulsante di sicurezza di colore NERO per l’apertura manuale delle porte.

In caso di mancanza di tensione elet-trica o malfunzionamenti è presente un pulsante di colore ROSSO (con vetrino frangibile) collegato ad un combinatore telefonico che avvisa immediatamente amministratori, uffici comunale e numero emergenza cooperativa operativo 24h.

Nel caso di segnalazioni di malfunzio-namenti del servizio chiediamo di contat-tare il Comune di Castagnole Piemonte per dare una maggiore utilità a questa importante miglioria.

AGGIORNAMENTOALBO SCRUTATORI

Si avvisa che dal 1 ottobre al 30 no-vembre possono essere presentate all’uf-ficio elettorale del Comune le richieste di inserimento nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

I requisiti previsti per essere inseriti nell’albo scrutatori sono: essere elettore nel Comune e di non trovarsi nelle condi-zioni di cui all’art. 23 del DPR 570/1960.

I moduli di domanda possono essere ritirati presso l’ufficio elettorale , oppure scaricabili sul sito internet del Comune: www.castagnolepiemonte.net .

In caso di consultazioni elettorali gli scrutatori verranno nominati dalla Com-missione elettorale comunale attingendo dai nominativi inseriti nell’albo. Si precisa che coloro che hanno già presentato domanda rimarranno inseriti nell’albo, a meno che non intervenga una causa di esclusione (emigrazione, perdita diritto elettorale, raggiunti limiti di età …).

LA MENSA FRESCA ANCHE PER LA SCUOLA

PRIMARIADopo quattro anni di mensa gestita

esternamente, i bambini della scuola pri-maria potranno degustare le prelibatezze dei piatti cucinati dalla Sig.ra Mariella, cuoca conosciuta da molti quando erano nella scuola dell’infanzia.

Ma prima di parlare della nuova orga-nizzazione è importante ripercorrere le

tappe che hanno portato l’Amministra-zione a tale scelta. Durante l’anno sco-lastico appena trascorso è stata istituita la “Commissione Mensa” composta da alcuni genitori, da insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dalla cuoca e dall’Assessore all’Istruzione. “Sco-po della commissione è controllare la qua-lità in termini di soddisfazione del servizio di refezione affinché venga assicurata la partecipazione degli utenti al suo funzio-namento. Essa esercita un ruolo propositivo e di controllo e ha compiti di supporto per il miglioramento della qualità”

Per migliorare il servizio, considerato il fatto che nella scuola dell’infanzia è presente una mensa fresca, si è ragionato sulla possibilità che tale servizio potesse essere esteso anche per la primaria. Sentiti i pareri dell’Asl e dei membri della commissione mensa, dopo un anno di lavoro, si è approdati alla realizzazione del progetto.

Con l’estensione della mensa fresca anche nella primaria verrà posta l’at-tenzione alle cotture dei cibi, cucinati nella mensa della scuola dell’infanzia, al controllo delle materie prime, fornite dalla ditta EUTOURIST e laddove è pos-sibile utilizzando prodotti locali, come ad esempio il pane che sarà distribuito dalla panetteria del paese. Seguendo le linee guida per la ristorazione degli alunni si è posta massima attenzione al menù, che è stato studiato al fine di garantire tutti i nutrienti necessari per la crescita e che seguirà lo scandire delle stagioni.

Creare un menù appetibile significa invogliare il bambino a mangiare sano e in modo corretto. La merenda per i bam-bini della scuola dell’infanzia sarà basata sulla frutta alternata a bocconcini di pane, evitando così l’utilizzo delle merendine e dei prodotti confezionati.

Anche per quanto riguarda i paga-menti della retta per la scuola dell’infanzia e dell’acquisto dei buoni mensa per la scuola primaria ci saranno dei cambia-menti.

Tutti i genitori dal proprio telefonino potranno scaricare gratuitamente un’ap-plicazione (APP) per effettuare pagamenti online, comunicare l’assenza e/o la pre-senza del figlio oppure per porre l’atten-zione a diete particolari da seguire.

Per questo motivo, il giorno Giovedì 1 Settembre presso “L’ARCA” situata in via Martiri della Libertà è stata indetta la riunione, aperta a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai genitori dei bam-bini della scuola dell’infanzia e primaria. Un’iniziativa per condividere con le fami-glie e gli operatori della scuola il nuovo modello organizzativo della mensa sco-lastica, le sue novità e i progetti speciali per migliorare il processo di preparazione e distribuzione dei pasti e innalzare ulte-

riormente la qualità dei cibi destinati agli alunni castagnolesi, improntato a criteri ecologici.

Il costo del buono mensa per la scuola primaria a carico delle famiglie sarà di 4,50 euro (stessa tariffa di quattro anni fa, prima del passaggio alla mensa esterna) mentre per la scuola dell’infanzia viene mantenuto il pagamento della retta sco-lastica con l’importo differenziato in base al reddito ISEE delle famiglie.

Prima di concludere è doveroso da parte dell’Amministrazione Comunale, (che ha così raggiunto un altro obiettivo fondamentale prefissato da realizzare durante il proprio mandato), ringraziare i dipendenti comunali che in un lavoro di squadra hanno contribuito notevolmente alla realizzazione di tutto ciò e infine au-gurare ai bambini e alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria BUON INIZIO D’ ANNO SCOLASTICO E UN “FRESCO” BUON...APPETITO!!!!!

PIAZZA RAGAZZABILE 2016Anche quest’anno, dato il successo

degli anni scorsi, si è svolto il progetto Piazza Ragazzabile, promosso dal con-sorzio Cisa 31 in collaborazione con il Comune di Castagnole P.te.

Le attività si sono svolte dal 6 luglio al 22 luglio ed hanno coinvolto ben 13 ragazzi, di cui 2 non residenti, di età com-presa tra i 15 ai 18 anni non compiuti.

Il progetto ha consentito agli adole-scenti di prendersi cura del proprio paese investendo tempo, capacità manuali, intellettive e progettuali. Il Comune di Castagnole Piemonte, come l’anno pre-cedente, ha avuto la più ampia partecipa-zione di giovani, risultando per il secondo anno consecutivo capofila del progetto. Quest’anno i ragazzi sono stati coinvolti nella tinteggiatura delle aule e di alcuni spazi della scuola dell’infanzia e la con-tinuazione dei murales della recinzione esterna del campo sportivo.

Il coordinatore del progetto Andrea

Chiesa e l’Amministrazione Comunale si complimentano con i ragazzi per la loro attiva e grintosa partecipazione a favore della collettività.

Si ringrazia inoltre la ditta che ha fornito 7 latte di vernice e il sig. Berto Pautasso che come volontario ha messo a disposizione tempo e competenza.

4 CASTAGNOLENOTIZIEL’Amministrazione informa

Page 5: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

- officina autorizzata - allineamento veicoli- riparazione veicoli industriali e vetture

- servizio tachigrafi digitali e analogici

MONETTI s.r.l.Via Trento, 23/C - 10060 CASTAGNOLE P.TE (TO)

Tel. 011.986.25.98 - Fax 011.986.24.21Cell. 335.68.63.506 - Partita IVA 02091160016

E-mail: [email protected] EN ISO 9001:2008

N. 1242

AIRASCA - Via Roma, 79 - Tel. 011.9909066CASTAGNOLE P.te - Via Molino, 18 - Tel. 011.9862879

Cell. 335.6844543

Di Nota Luciano & C.Dir. Tec. San Dott. Massimo GUAZZO

PA N E T T E R I A e PA S T I C C E R I Ac h i u s o M a r t e d ì p o m e r i g g i o

Pr o du z ione g io r n a l i e r a Pa ne - P i zza - Fo c a cc i aPa ne L i e v i to M a d r e - Sp e c i a l i t à C A R I T ON

M a i s - C er e a l i e a l t r e Nov i t àPROD O T T I A RT IGI A N A L I

V i a Roma, 7 - 10 0 60 C A S TAG NOL E P. t e ( To) - Te l . 393 . 376 4733

N O TA A L E S S A N D R O & C . s . n .c .Bar-Trattoria

“LA RUOTA ”di BARAVALLE GIUSEPPE

Via S. Maria, 33 - 10060 SCALENGHETel. 011.98.61.701

tutte le specialità della

cucina Piemontese

CONSEGNA SACCHI PLASTICA

Si comunica alla cittadinanza che, dal 3 al 15 ottobre, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 11,30, al secondo piano del Palazzo Comunale, sarà possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata della plastica, presentando il consueto tagliandino. In tale occasione sarà anche possibile ritirare i “mozzichini”, i porta mozziconi tascabii. All’infuori di quest’orario i dipendenti co-munali saranno comunque disponibili per la distribuzione.

Un ringraziamento speciale alla nostra volontaria Lucia Cerrato che anche que-st’anno si è resa disponibile!

Dal 19 settembre a Castagnole Piemonte riparte il……..

AAAAAAAAAAAAA CERCASI…….TANTI VOLONTARI

Per qualsiasi informazione rivolgersi agli uffici

dell’anagrafe

Comunicato dei Consiglieri di Minoranza

Per questa edizione di “Castagnole Notizie” abbiamo preparato un articolo e l’ab-biamo recapitato al Comitato di redazione. Ci è stato però segnalato che il testo risul-

tava troppo lungo per la pubblicazione e venivamo pertanto invitati a ridurne le dimensioni in modo da contenerlo in una pagina. Purtroppo, il lavoro di eliminazione di alcune parti avrebbe significato impoverirlo e snaturarne i contenuti. L’articolo infatti è più lungo di quelli precedenti non per ridondanza o verbosità - difetti su cui sarebbe sempli-ce intervenire - ma in quanto sviluppa due argomenti, per noi rilevanti, con il livello di approfondimento necessario per informare i lettori in modo esaurien-te e adeguato.

A queste precisazioni la Redazione ha opposto un atteggiamento intransi-gente, appellandosi a regole editoriali e vincoli di spazio non negoziabili. A questo punto, di fronte alla prospettiva di vedere annullata la pubblicazione, abbiamo deciso una soluzione di ripiego: preparare, a spese di “Impegno concre-to” un numero di copie dell’articolo pari a quelle di diffusione del Giornalino e ot-tenerne l’inserimento volante all’interno di esso al momento della sua distribu-zione nelle buche delle lettere.

5CASTAGNOLENOTIZIE L’Amministrazione informa

Page 6: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

AUTOTRASPORTIMelano Antonio snc

di Melano Luciano & C.Via Torino 40

10060 CASTAGNOLE P.TETel. 0119862517 Fax 0119617511

LA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONEIndipendentemente dal

bene immobile, sia esso per esempio un fondo rustico o un appartamento, il contratto con il quale si concede in locazione l’immobile deve, obbligato-

riamente, essere registrato dal conduttore o dal proprietario, qualunque sia l’importo del canone pattuito.

INTRODUZIONEAl fine di registrare il contratto di loca-

zione o di affitto, il contribuente ha a propria disposizione varie strade, tutte liberamente percorribili, quali:

- L’utilizzo dei servizi telematici dell’Agen-zia delle entrate;

- La registrazione direttamente presso l’ufficio;

- L’incarico ad un intermediario abilitato o un delegato.

L’Amministrazione finanziaria, nelle informazioni relative alla registrazione del contratto di locazione o di affitto, specifica che i contratti di locazione devono contenere anche una clausola con la quale il conduttore dichiara di avere ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, sull’attestazione della prestazione energeti-ca dell’edificio (Ape). Copia dell’Ape dovrà inoltre essere allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari (Dl 145/2013 ).

Ricorrendo all’utilizzo dei servizi tele-matici resi disponibili dall’Amministrazione finanziaria sul proprio sito, il contribuente tenuto alla registrazione del contratto potrà disporre dell’applicazione RLI-web, tramite la quale ha la possibilità di:

- Registrare i contratti di locazione;

- Comunicare proroghe, cessioni e ri-soluzioni;

- Esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca.

Obbligati all’adempimento della registra-zione e al pagamento della relativa imposta restano, oltre che il locatore, anche il condut-tore dell’immobile ovvero l’agente immobi-liare, nei casi di contratti conclusi a seguito della loro attività. Infatti vige il principio di solidarietà tra locatore e conduttore.

Il locatore ha l’obbligo di provvedere alla registrazione del contratto di locazione entro 30 giorni dalla stipula, nonché a comunicare al conduttore, e all’eventuale amministratore di condominio, l’avvenuta registrazione.

In tema di proroga tacita del contratto di locazione, si ricorda che anche in tale caso deve essere fornita comunicazione all’agenzia delle Entrate. Al riguardo, il co. 1 dell’articolo 17 del Dpr 131/1986 stabilisce che la comunicazione della proroga della locazione deve avvenire entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento, cioè dal giorno suc-cessivo alla scadenza del contratto oggetto di proroga tacita, previo pagamento della relativa imposta mediante il modello RLI.

PROFILI FISCALINonostante le diverse modalità disponi-

bili per registrare il contratto di locazione o di affitto, il contribuente è comunque tenuto a sostenere il pagamento dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo.

Imposta di bollo In merito all’imposta di bollo, il con-

tribuente è tenuto al pagamento di euro 16 ogni 4 facciate scritte del contratto, e comunque, ogni 100 righe.

Tale imposta è assolta tramite l’utilizzo

dei contrassegni telematici (ex marche da bollo) da acquistare in data non successiva a quella di stipula. In caso di pagamento dell’imposta di registro con richiesta di adde-bito è possibile assolvere con tale modalità anche l’imposta di bollo. Se la registrazione è richiesta per via telematica, mediante i servizi telematici dell’Agenzia, il pagamento delle imposte, di registro e di bollo, è effettuato con addebito su c/c bancario o postale.

Imposta di registroL’importo dell’imposta di registro è inve-

ce variabile in relazione all’immobile locato o affittato, come di seguito:

- Fabbricati ad uso abitativo: 2% del canone annuo;

- Fabbricati strumentali per natura: 1% del canone annuo se la locazione è effettuata da soggetti passivi IVA (2 % nei restanti casi);

- Fondi rustici: 0,5 % del canone annuo;- Altri immobili: 2% del canone annuo.Per quanto riguarda il versamento

dell’imposta di registro, esso potrà essere effettuato con il modello F24. Se il contri-buente è soggetto titolare di partita Iva, il versamento dovrà essere effettuato esclusi-vamente con modalità telematiche, diretta-mente o attraverso gli intermediari abilitati, utilizzando i servizi online dell’agenzia delle Entrate e del sistema bancario e postale, oppure richiedendo all’ufficio delle Entrate l’addebito dell’importo sul proprio c/c, uti-lizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente. Se invece il contribuente è soggetto non titolare di partita Iva, il modello F24 potrà essere presentato presso banche o uffici postali.

6 CASTAGNOLE NOTIZIELe novità normative a cura di... Fabrizio Favero

Page 7: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

SAN PIETRO E PAOLO 2016

AGRI 2000 Società Agricola CooperativaStrada Circonvallazione, 4 Tel. 011-986.28.56 - Fax 011-98.62.85710060 CASTAGNOLE P.TE (To)P. IVA e Cod. Fisc. 02851720017 Magazzino di Carignano: Strada Castagnole-Carignano 10041 CARIGNANO (TO) Tel. 011-96.92.580 - Fax 011-96.92.312

Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa Patronale non ha deluso le aspettative. Merito del bellissimo spettacolo pirotecnico, delle due serate più innovative con menù a base di pesce (la paella del venerdì e il fritto di pesce del lune-dì), oppure dell’ormai consolidato successo delle costine e degli agnolotti. Oppure ancora le serate musicali e il luna park, che hanno fatto da cornice alle serate gastronomiche. Sarà anche

dovuto al sempre più numeroso staff della Pro loco, i cui volontari mettono a disposizione il proprio tempo libero al solo scopo di trascorrere delle belle serate in compagnia!

Fatto sta che malgrado l’amara sconfitta incassata dall’Italia agli Euro-pei, lo spirito della festa non è andato a scemare… anzi! Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione e a tutti coloro che vi hanno partecipato!

FIERA AUTUNNALE:DOMENICA 30 OTTOBRE.

YELLOW PARTY:SABATO 29 OTTOBRE

NOVITA’ PER IL NUOVO ANNO!

• CORSO GRATUITO DI RICAMO BANDERA: a partire da ottobre presso il Centro la Pesa 2 mercoledì al mese dalle 15,30 alle 17.30.

Giornate di presentazione: mercoledì 5 ottobre e mercoledì 12 ottobre alle 15,30 presso il Centro La Pesa.

• “IMPARARE L’INGLESE”con Matt: con-sigli, tecniche di apprendimento e possibilità di attivare un corso.

Giornate di presentazione: mercoledì 28 settembre e mer-coledì 5 ottobre alle 21 presso il Centro La Pesa.

• CORSO DI ANTIAGGRESSIONE PER DON-NE A PARTIRE DAI 14 ANNI: a partire da marzo. Maggiori informazioni verranno fornite nel prossimo numero e attraverso locandine nelle attività com-merciali e nelle bacheche.

• CORSO GRATUITO DI PATCHWORK: a par-tire da gennaio. Maggiori informazioni verranno fornite nel prossimo numero e attraverso locandi-ne nelle attività commerciali e nelle bacheche.

EVENTUALI VARIAZIONI DI LUOGO O ORARIO VERRANNO COMUNICATE ATTRAVERSO APPOSITE LOCANDINE NELLE BACHECHE E NELLE ATTIVITÁ COMMERCIALI. Per informazioni: Monica Dado – [email protected] – 334 8487618

Il gruppo di lettura “Profumo di Pagine” riprenderà i consueti incontri presso la biblioteca comunale nelle seguenti date, sempre alle ore 21:

Venerdì 14.10.2016Venerdì 11.11.2016Venerdì 2.12.2016Venerdì 13.1.2017Venerdì 10.2.2017Venerdì 10.3.2017Venerdì 14.4.2017Venerdì 12.5.2017Venerdì 9.6.2017

Nel corso del mese di ottobre il gruppo di lettura di Castagnole

“Profumo di Pagine”, in collaborazione con il gruppo

di lettura di Carignano, proporrà la 3ª edizione della

Festa della Lettura in biblioteca. Sarà ospite la scrittrice

Mariangela Cerrino. A breve maggiori dettagli

tramite apposite locandine!

7CASTAGNOLENOTIZIE Eventi e Appuntamenti

Page 8: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Anche quest’anno la Biblioteca di Castagnole ha aderito all’evento “Bim Bum Sbam in Festa” promosso dal Circuito Bibliotecario Sbam al quale apparteniamo.

Vi aspettiamo numerosi sabato 24 Settembre in biblioteca dalle ore 10 alle ore 12 per una mattinata di letture condivise per grandi e piccini!

VENERDI 18 NOVEMBRE alle ore 21presso il Centro la Pesa

PRESENTAZIONE DEL LIBRO“NORTHADAMMAS”

di FABRIZIO GRIFFAcon SPETTACOLO MUSICALE.

INGRESSO LIBERO

Impianti civili e industriali - Impianti Termici e SanitariInstallazione impianti solari - Impianti antincendio

Impianti Riscaldamento a pavimento - Impianti gas metano e GPLAnalisi fumi caldaie e bollino verde

PINARDI sncdi Pinardi Dario e Davide

Via Garibaldi, 2010060 CASTAGNOLE P.TE (TO)

Tel. 011.9862624 - 333.2549487

L’edicola “TacaBoton” informa la cit-tadinanza che, a partire da settembre, è possibile effettuare acquisti online (su Amazon, IBS…) e passarli a ritirare presso la sua attività, semplicemente selezio-nando il suo punto di ritiro al momento dell’ordine e senza maggiorazioni nelle spese di spedizione. Evelina vi aspetta!

CHIUSO IL LUNEDI’ TUTTO IL GIORNO E SABATO POMERIGGIO

Sanneris SandroCarni di Fassone Piemontese - Prodotti tipici

MACELLERIA SALUMERIA

Via C. Alberto, 14 - Virle P.te (To)cell. 347.68.23.579

[email protected]

8 CASTAGNOLENOTIZIEEventi e Appuntamenti

Il Commercio

Page 9: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Tel. 011.986.25.47 - Fax 011.985.67.20via Sandro Per�ni 9/a - 10060 Castagnole P.te (TO)

[email protected] - [email protected] - www.gialpa.it

s.n.c.di Pasche�a A. & Pasche�a G.

LAVORAZIONI MECCANICHECostruzione e finitura di par�colari meccanici

Manutenzione macchine operatrici

Il palazzo dei Conti Filippa nel circuito “Dimore Storiche”

Una storia ritrovata a Castagnole, in via Roma 15, un piccolo gioiello architet-tonico si sta lentamente riappropriando del suo splendido passato. E’ il Palazzo dei Conti Filippa, uno dei pochissimi edifici non religiosi progettati dal Bernardo An-tonio Vittone, uno dei tre più importanti architetti del Barocco Piemontese.

Per la sua armonia di forme e straor-dinarietà dei suoi dettagli architettonici il Palazzo è recentemente entrato a far parte del progetto “Itinerari delle Dimore Storiche del Pinerolese”, iniziativa patroci-nata dalla Regione Piemonte e dall’ADSI, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, che coinvolge altre otto dimore della zona. Bizzarramente si era dispersa,con il trascorrere dei secoli, la memoria del nome della famiglia Filippa della Marti-niana: una famiglia illustre il cui stemma decora il balconcino sulla via Roma e tra i cui membri minori, tutti giudici e avvo-

cati, emerge il committente del Palazzo: Giovanni Battista Filippa, il cui mono-gramma spicca nell’inferriata delle scale che digradano verso il giardino.

Una dei proprietari del Palazzo, Daria Moscatelli, ha raccolto certosinamente le notizie di archivio sulla famiglia e sul palazzo, e conduce personalmente le visite guidate, che saranno possibi-li, per quest’anno, ancora in un’unica occasione,l’ultima domenica di settem-bre. Il progetto si prefigge di veicolare nel Pinerolese i turisti in visita a Torino e di valorizzare e pubblicizzare le risorse del territorio, stimolando anche iniziative culturali che possono essere associate a queste aperture. Ed è per questo che anche il Comune di Castagnole ha so-stenuto e patrocinato la divulgazione dell’iniziativa, partita nel maggio scorso, che sarà senz’altro ripetuta il prossimo anno. Il ricavato dei biglietti verrà destina-

to al restauro della meridiana perduta del Palazzo, le cui tracce sono ancora visibili sulla facciata sud.

Si prenotano mazzi di fiori e ciotole per i SantiFIORI RECISI - PIANTINE DA SEMINA

FIORI IN VASO - SEMENTITERRICCIO - OGGETTISTICA

Via Alfieri, 4 - CASTAGNOLE P.te (To) - Cell. 334 2517758

9CASTAGNOLENOTIZIE Cultura

Page 10: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Psicoappunti

Settembre andiamo. É tempo

di cambiare!

Riceve a Castagnole P.te, Nichelino e Torino su appuntamento al cell 346.4730205

L’Estate che non apprezzammoTanto facili erano i suoi tesori

Ci istruisce ora che se ne sta andandoE il riconoscimento è tardo

(Emily Dickinson)

Le giornate si accorciano, il sole caldo cede il passo a un’ aria più lieve, l’estate inizia a scivolare via, veloce-mente. Il verde si trasforma in colori che si infiammano ed esplodono in tutte le sue tonalità. La natura puntuale

si presenta con la sua rassicurante ciclicità. Con l’avvicinarsi dell’autunno, ritornano, come ogni anno i buoni propositi per l’inverno che ci attende. La fine dell’estate per molte persone porta con sé sentimenti contrastanti, tristezza e nostalgia per le va-canze appena concluse, preoccupazione e malumore per il rientro nella vita frenetica di tutti i giorni e allo stesso tempo nuovi progetti che ora posseggono nuova linfa e hanno desiderio di essere realizzati.

Ho sempre pensato che la maggioran-za delle persone (io sono una tra queste) seguano più un calendario scolastico che solare. La fine dell’estate racchiude un caleidoscopio di emozioni, tristezza ed entusiasmo. Questo periodo dell’anno mi riporta a molto tempo fa, all’attesa di tutto ciò che riguardava la scuola: il profumo dei libri, la scelta del diario, le cartelline colorate, i quaderni, le penne e le gomme profumate. E negli anni a seguire, la voglia di rivedere i compagne e le amiche per raccontarsi dell’estate appena conclusa. C’era un’atmosfera frizzante, piena di en-tusiasmo e possibilità; in fin di conti avevi

tutto “l’anno” davanti. Sì, l’estate finiva, però quante cose ci attendevano!

Le emozioni che ci attraversano oggi sono così diverse? I progetti i che si fan-no al rientro dalle vacanze sono spesso l’espressione di un desiderio di rinnova-mento e di cambiamento. Quante volte le persone decidono proprio in questo periodo di cominciare a mettersi a dieta, di iscriversi finalmente in palestra, di uscire prima dall’ufficio, di prendersi più tempo e cura per se stessi? Molti di questi propositi sono destinati a fallire perché il cambia-mento di abitudini e stili di vita è un pro-cesso decisionale complesso composto di varie fasi. Non bisogna solo desiderare il cambiamento, ma avere intenzioni e motivazioni che consentano di metterlo in atto e mantenerlo nel tempo; è inoltre importante considerare la personale per-cezione di autoefficacia (la convinzione, nelle proprie capacità, di organizzare e realizzare il corso di azioni necessario a gestire adeguatamente le situazioni che s’incontreranno, A. Bandura, 1986), il rap-porto costi-benefici e gli effettivi risultati raggiunti in termini di aderenza alle attese iniziali.

Anche se alcuni di questi progetti non si realizzeranno del tutto o saranno posticipati o forse mai intrapresi, sono stimoli, nutrimenti che spingono a guar-dare avanti, a desiderare, a tendere verso un qualcosa. Tutto ciò che ci muove verso qualcosa, produce un desiderio e citando le parole di Casimiro De Brito: “Non può appassire ciò che fiorisce di desiderio”.

Si ricorda che, a partire dal mese di ottobre,

lo SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

sarà nuovamente attivo i primi 3 lunedì del mese

dalle 17,30 alle 19 presso la saletta al 2°piano

del Palazzo Comunale. Il servizio è gratuito, ma è necessaria la prenotazione

al numero 331 2682055.

Un valido aiuto per affrontare l’autun-no e il cambio di stagione? Vi presento

l’olio essenziale di Bergamotto.Chi è questo illustre sco-

nosciuto?Il Bergamotto è’ un

agrume la cui origine non è ben conosciuta, mentre ben nota è la sua versatilità di utilizzo.

Il liquore al bergamotto è ottimo servi-to freddo come digestivo e il frutto viene utilizzato in cucina per aromatizzare dolci casalinghi, granite e gelati.

L’olio essenziale, invece, viene utilizzato come antidepressivo naturale in aroma-terapia: trova impiego nel combattere lo stress e per ridurre gli stati di agitazione, confusione, depressione e paura, riportan-do ottimismo e serenità. Se inalato, induce uno stato d’animo gioioso e dinamico,

eliminando i blocchi psicologici. Rende capaci di dare e ricevere amore, di irradiare felicità intorno a sé e curare gli altri.

Ha anche una azione calmante, perchè agisce sul sistema nervoso contrastando gli stati d’ansia. E’ un efficace rimedio in caso di insonnia, perché rilassa, concilian-do il sonno.

Insomma, è un valido aiuto per affron-tare l’autunno facendo il pieno di buon umore!

Ha poi altri usi meno “stagionali”, può essere usato per fare i gargarismi come disinfettante della bocca e della gola o contro l’alitosi. E’ un valido igienizzante se aggiunto a una base detergente neutra.

Controindicazioni? Si, una. Bisogna evitare di applicarlo sulla pelle prima del-l’esposizione diretta ai raggi solari perché può dare irritazione cutanea.

Buon Bergamotto e Buon Autunno a tutti!Dott.ssa Boggiatto Silvia

10 CASTAGNOLENOTIZIESalute

Page 11: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

di stagione. La vetrina della Promozione e le sue

prestazioni lo hanno portato ben presto ad essere chiamato spesso dalla Rappre-sentativa Regionale e a partecipare ad allenamenti e tornei.

Il più importante tra questi è sta-to sicuramente il Maggioni-Righi, un importante torneo internazionale con sede a Borgaro a cui hanno partecipa-to oltre alla Rappresentativa Piemonte e Valle d’Aosta di cui fa parte Andrea,

Giovani promesse cresconoAndrea Brussino è un giovane calcia-

tore, classe ’99, che a grandi falcate si sta conquistando spazio nel CastagnolePan-calieri di Viale e piano piano si sta facendo conoscere anche a livello regionale e nazionale.

Ma andiamo con ordine e ripercor-riamo le tappe che lo hanno portato fino a qui.

A differenza di tanti altri calciatori, Andrea ha iniziato relativamente “tardi” a frequentare i campi da gioco, saltando le tappe dei primi calci e dei pulcini.

Ma, una volta iniziato, le sue qualità non hanno faticato ad emergere e sono esplose soprattutto nella categoria “Allie-vi”, dove in teoria avrebbe dovuto militare fino allo scorso anno. Andrea infatti è un esterno mancino di grande corsa e poten-za fisica, ma, come dicono nell’ambiente, con ancora un grande potenziale da svi-luppare e con ancora incredibili margini di miglioramento.

Proprio l’inizio dell’anno scorso c’è stata la svolta:chiamato a fare la pre-parazione con la prima squadra,per poi rientrare negli allievi, Andrea è stato confermato da Viale nella rosa della prima squadra e, nel corso del campionato ha collezionato diverse presenze prima di essere frenato da un infortunio nel finale

UltraTrail CRO-MAGNON

Cro-magnon, due semplici parole che fanno subito pensare alle nostre origini, in particolare ad un ceppo di popolazione di “Homo Sapiens” inse-diatasi circa 30.000 anni fa nelle zone della bassa Europa, Italia compresa.

Ai nostri giorni, per gli esperti del settore, richiama una delle più dure corse al mondo di montagna, dette Ul-traTrail, che parte da Limone Piemonte per arrivare dopo 115km 7.000 metri di salita e 8.000 di discesa da percorrere entro 30 ore massime, sulla spiaggia

anche squadre professioniste italiane e straniere tra cui Juventus, Torino, Genoa, Sampdoria,Atalanta e Dynamo Mosca.

Andrea si è trovato a competere con avversari molto forti e, come ci ha detto lui, alcuni di questi praticamente pronti al calcio professionistico. La Rappresentati-va viene eliminata dalla Dynamo Mosca poi vincitrice del torneo, ma l’esperienza e il confronto con queste realtà sono stati per lui uno stimolo per migliorare ancora.

La sua avventura con la Rappresentati-va Regionale avrebbe dovuto proseguire con il “Torneo delle Regioni”, importante manifestazione a livello nazionale, a cui purtroppo ha dovuto rinunciare per infortunio.

Nella stagione che sta per cominciare, Andrea è stato confermato da Viale nella rosa della prima squadra. I suoi obiettivi per questo campionato sono sicuramente continuare ad imparare e migliorarsi, e dare un aiuto importante alla squadra a raggiungere gli obiettivi stagionali ga-rantendo massimo impegno in tutti gli allenamenti e in tutte le occasioni in cui sarà mandato in campo.

A noi non resta altro che fargli un grosso in bocca al lupo augurandogli di togliersi grosse soddisfazioni anche in futuro.

Alessandro Manfredi

di Menton (Francia). A quest’impresa hanno preso parte l’8 luglio, Enrico Mandile, il nostro tecnico comunale, con il socio di team Maurizio Garas-sino, concludendo la gara in 28 ore di percorrenza.

Queste le impressioni a caldo: “È stata durissima, visto il caldo cocen-te della Val Roya, che ha obbligato più della metà dei partecipanti al ri-tiro, ma i paesaggi fiabeschi, il cielo stellato e l’arrivo al mare hanno ab-bondantemente ripagato le fatiche

provate, ora ci aspetta una nuova avventura che ci vedrà partire da Chamonix per la regina mondiale delle Ultratrail, con giro completo del Monte Bianco, per una totale di 170km e 20.000 metri di dislivello totale da completare in 46 ore massime”.

11CASTAGNOLENOTIZIE Sport, Associazioni e Volontariato

Page 12: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Torneo di tennisNel mese di luglio a Castagnole Pie-

monte si è svolto, presso il campo da tennis, un torneo di doppio maschile.

Durante le serate si sono disputate diverse gare, tra le varie coppie, formate da residenti e non.

In conclusione, la finale, che è stata fatta nella serata di giovedì 21 luglio alle ore 21, gara bella e competitiva, è stata vinta dalla coppia formata da Mario Mot-ta e Stefano Negro, che hanno giocato contro Roberto Vattaneo e Emilio Peiretti che fino all’ultimo si sono fatti valere. (1° set vinto 7-6 – 2° set vinto 6-3).

Una bella iniziativa che speriamo possa ripetersi anche il prossimo anno, magari anche con più persone.

Maria Grazia Vernacchio.

Nella foto a partire da sinistra Stefano Negro, Mario Motta, Emilio Peiretti, Roberto Vattaneo e l’istruttore e organizzatore Riccardo Pisano.

Veronica Allasia nella Union

Volley PineroloLa Union Volley Pinerolo, guidata

dall’allenatore Massimo Moglio,ha vinto il 20° Torneo Internazionale Summer Volley Under 18 di Acqui Terme. In que-sta squadra di giovani promesse della pallavolo, si è recentemente trasferita la palleggiatrice castagnolese Veronica Allasia, per la quale il torneo di Acqui Terme è stato un vero banco di prova per l’inserimento nella nuova squadra e che si è rivelata fin da subito una bella rivelazione. Questa vittoria apre alle ragazze della squadra Under 18, classe 1999/2000/2001,le porte del campionato nazionale serie B2, impegno ancora più importante per la prossima stagione 2016/2017, con l’obiettivo di confrontarsi con realtà di più alto livello. Complimenti Veronica e un grande in bocca al lupo per la tua carriera sportiva!

Don Antonio torna a salutare i suoi

“grandi amici per la vita”

È così che Don Antonio Marcelino-Ganança, sacerdote salesiano di origini portoghesi che ha trascorso tre anni nella nostra Comunità, dal 1986 al 1988, occupandosi delle attività giovanili in oratorio, ha definito i Castagnolesi, che ha incontrato per un momento conviviale presso il ristorante “Il Citrone” di Osasio nella serata di sabato 2 Luglio.

Da allora il sacerdote salesiano è tor-nato nella nostra Parrocchia per diverse occasioni e questa volta è venuto per far visita a Don Angelo Sapei, parroco di Ca-stagnole per 17 anni e suo “maestro spi-rituale”, che ora risiede presso la Casa di Riposo del Clero per sacerdoti.Cogliendo quest’occasione, Don Antonio ha celebra-to le Sante Messe di sabato 2 e domenica 3 luglio 2016 ed è stata organizzata una cena aperta a tutti coloro che avessero piacere di rivederlo. Ad essa erano pre-senti più di 50 persone, tra cui anche i giovani che seguiva ormai trent’anni fa, e Don Antonio è stato piacevolmente

sorpreso da tanta adesione, visti gli anni intercorsi da allora, i Campionati Europei di Calcio e la Festa Patronale nel nostro comune. Ha preso parte alla cena anche parte del Centro Anziani di Castagnole, che lo scorso anno aveva organizzato un pellegrinaggio a Fatima sotto la sua guida.

Il brillante sacerdote ha anche voluto rivedere il nostro Oratorio, presso il quale aveva organizzato tante belle iniziative negli anni passati, ma purtroppo l’ha trovato chiuso e questo l’ha dispiaciuto a tal punto da fargli scrivere in una e-mail successiva alla visita “Ho trovato l’oratorio un po’ morto, se solo fossi più vicino…”. Infatti tuttora egli continua ad occuparsi di Catechesi e attività dell’oratorio presso un istituto salesiano di Oporto.

Che queste parole e il sorriso di Don Antonio possano fungere da incorag-giamento per far “rinascere” un luogo molto caro tutti i Castagnolesi che vi sono cresciuti! Grazie Don Antonio!

12 CASTAGNOLENOTIZIESport, Associazioni e Volontariato

Page 13: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Concerto musicale ed esposizione di mezzi in uso ai Soccorsi Speciali

Ventesimo di Fondazione per la Croce Rossa Castagnolese“C’è necessità di personale per poter continuare a garantire il servizio a favore della cittadinanza”

Nell’ultimo fine settimana di maggio la Sede locale della Croce Rossa Italiana ha festeggiato con un concerto i 20 anni di presenza sul territorio. Piazza Cesare Battisti ha visto alternarsi due gruppi mu-sicali: i CO2 band di giovani provenienti da Lombriasco ed il gruppo castagnolese Sudaka. Il pubblico è stato coinvolto nei vari brani rock, folk, sudamericano e pop latino.“Abbiamo voluto festeggiare in mu-sica, che da sempre unisce tutti i popoli, questo nostro compleanno, certi che é una tappa volante e non un traguardo. Una ricorrenza resa possibile dai tanti volontari che in questi anni si sono sus-seguiti donando il proprio tempo libero a favore della comunità.”

Un’operatività che va oltre l’ordinario: in piazza erano presenti, assieme a tanti

volontari provenienti anche dalle Sedi limitrofe, i mezzi e le attrezzature che la Croce Rossa utilizza nel settore Soccorsi Speciali con la rappresentanza del Soc-corso Piste, Soccorso Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS) ed il Salvataggio in acqua (OPSA).

I volontari, pur in esiguo numero per rispondere alle esigenze territoriali, offro-no il massimo della disponibilità: il 2015 si è chiuso con oltre 13.000 ore di servizio, percorrendo - con i mezzi a disposizio-ne (2 ambulanze e un’autovettura) oltre 35.000 Km.

“La necessità principale consiste nel ricambio delle nuove leve da formare ed inserire nell’organico dei Volontari. C’è necessità di personale per poter continuare a garantire il servizio a favo-

re dell’utenza”questo l’appello dei respon-sabili durante la serata musicale.

Il Gruppo di Ca-stagnole fu istituito con Ordinanza del 13 marzo 1996 dell’allora Commissario CRI On. Maria Pia Garavaglia ed ha iniziato la sua opera il 15 aprile dello stesso anno.

Oggi le at tività prevalenti consistono

nel Servizio di Emergenza coordinato dal 118, principalmente per il comune di Castagnole e dei paesi limitrofi, ma - su attivazione della Centrale Operativa - in tutto il territorio cui vi sia necessità d’intervento; vengono inoltre effettuati trasporti privati e in convenzione con gli Ospedali di zona in tutta l’area dell’ASL TO 5 e oltre.

“Non mancano assistenze sportive ed a grandi eventi, di rilevanza provinciale e regionale - oltre che trasporti a lunga percorrenza” aggiungono dalla sede.

Personale quotidianamente impe-gnato a mantenere alta la qualità dei servizi, la formazione e l’efficienza delle attrezzature;i mezzi sono equipaggiati oltre che con tutta l’attrezzatura necessa-ria per il servizio di emergenza, del DAE.Obiettivi da raggiungere:“ancora molti, ma la necessità principale è aumentare in numero del personale volontario, solo così si potrà rispondere alle esigenze”. Con un po’ di tempo libero si consente al paese di avere operante un’associazione, con alle spalle 150 anni di storia, fondata da Henry Dunant per soccorrere i feriti ed essere operante nel campo umanitario. Passano gli anni ma i sette principi di Croce Rossa rimangono inalterati.

Per diventare volontario contattare la sede mail:[email protected] – 011.9862900.

Giuseppe Vaglienti

La scuola sarà cardioprotettaIn quattro anni già donati oltre 11mila euro a favore del territorio

Come ormai avviene da alcuni anni, il primo sabato di settembre Centro Anzia-ni, Croce Rossa, Alpini e Protezione Civile promuovono una cena in piazza libera a tutti dove l’intero ricavato viene devoluto in beneficenza. Quest’anno i Volontari delle associazioni organizzatrici hanno deciso di utilizzare i proventi per acqui-stare un defibrillatore semiautomatico da posizionare presso la Scuola Primaria.

Dal 2012 abbiamo intrapreso l’ini-ziativa di devolvere l’intero ricavato della serata: fino ad oggi 11.105euro sono stati donati per il restauro conservativo della chiesa di S. Pietro, cui tutti i Castagnolesi sono particolarmente affezionati; per quest’ultima edizione abbiamo voluto pensare ai bambini ed ai ragazzi della Scuola Primaria acquistando un (DAE)

defibrillatore semiautomatico” spiegano dall’organizzazione.

L’apparecchio sarà depositato in appo-sita teca nel corridoio d’ingresso in modo da poter eventualmente essere utilizzato anche dai fruitori della palestra.

Un impegno per le quattro associa-zioni castagnolesi, che va oltre il loro operare quotidiano, e che investono affinché si diffonda la cultura e la pre-senza dei defibrillatori.“Speranzosi che non debba mai essere utilizzato, come responsabili dei gruppi riteniamo non si possa stare a guardare: è uno strumento che, unito ad una semplice preparazione di base, può letteralmente salvare delle vite; è fondamentale far ripartire il cuore entro pochi minuti dall’arresto, se non si vuole compromettere la vita della persona”.

Associazioni presenti in prima persona che con impegno utilizzano i proventi a favore

della comunità.

13CASTAGNOLENOTIZIE Sport, Associazioni e Volontariato

Page 14: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

GMG

di Melano Michele e Giuseppe & C. snc

Via S. Giovanni Bosco, 5Castagnole P.te (To)

Tel. 011.9862505 - cell. 335.8095106 - 107

Via Ramata, 510060 Virle P.te

Tel. e fax 011.9739375Cell. 3312118594

[email protected]

decorazioniTaverna Andrea

“Nella vita c’è un’altra paralisi ancora più pericolosa e spesso difficile da identi-ficare, e che ci costa molto riconoscere. Mi piace chiamarla la paralisi che nasce quan-do si confonde la FELICITÀ con un DIVANO. Sì, credere che per essere felici abbiamo bisogno di un buon divano. Un divano che ci aiuti a stare comodi, tranquilli, ben sicuri. […] Ma la verità è un’altra: cari giovani, non siamo venuti al mondo per “vegetare”, per passarcela comodamente, per fare della vita un divano che ci addormenti; al contrario, siamo venuti per un’altra cosa, per lasciare un’impronta. È molto triste passare nella vita senza lasciare un’im-pronta. Ma quando scegliamo la comodità, confondendo felicità con consumare, allora il prezzo che paghiamo è molto ma molto caro: perdiamo la libertà […] Gesù non è il Signore del comfort, della sicurezza e della comodità. Per seguire Gesù, bisogna avere una dose di coraggio, bisogna decidersi a cambiare il divano con un paio di scarpe che ti aiutino a camminare su strade mai sognate e nemmeno pensate, su strade che possono aprire nuovi orizzonti, capaci di contagiare gioia, quella gioia che nasce dall’amore di Dio, la gioia che lascia nel tuo cuore ogni gesto, ogni atteggiamento di misericordia. Andare per le strade se-guendo la “pazzia” del nostro Dio…”

Con queste parole siamo stati accolti da Papa Francesco durante uno dei mo-menti chiave di tutte le GMG (Giornata Mondiale della Gioventù), la veglia.

Siamo partiti da Castagnole in dodi-ci. Dodici ragazzi carichi di aspettative,

di voglia di fare, scoprire, incontrare e, perché no, carichi anche di un pizzico di incoscienza, decidendo di stare dalla parte degli scarponi e non del divano.

E dopo un lungo peregrinare, siamo arrivati in terra polacca, al grido di “Ben-venuti amici italiani!”. Fin da subito è stata evidente la grande ospitalità dimostrata da quelli che erano per noi mamma-polacca, papà-polacco e fratello\sorella-polacchi. La sistemazione era infatti nelle case di quelle famiglie che hanno deciso di aprire le loro porte per accoglierci dav-vero come dei figli (non mancava quindi la tipica preoccupazione delle mamme: hai mangiato abbastanza? Ne vuoi an-cora? Ti preparo un panino?).

Durante il corso della settimana abbiamo partecipato a diversi appun-tamenti, tra cui la messa inaugurale, quella di benvenuto per il Santo Padre, le catechesi, la festa degli italiani e infine la veglia e la messa finale, sempre guidati dal tema principale della misericordia. Tutti questi momenti mettevano a dura prova le nostre capacità di adattamento, resistenza, tolleranza e determinazio-ne, visti anche alcun disguidi incontrati durante la permanenza. Ogni difficoltà però viene assolutamente ripagata dall’atmosfera in cui, per 7 giorni, sei im-merso: sembra di essere completamente estraniati dal mondo, sembra di vivere per una settimana in un mondo surreale in cui non esistono differenze di paese, colore della pelle, conflitti e risentimenti. Esistono solo 2 milioni di giovani, con gli zaini pieni di entusiasmo, di apertura verso l’altro, di gioia. Non importa se tu

Matt HalsdorffEnglish Teacher

Esperienza PluriennaleMadrelinguaLezioni aziendaliLezioni individualiLezioni di gruppo

345-611-8285www.englishconmatt.com

appartenga allo stato più potente o più piccolo del mondo. Quando due gruppi si incontrano è sempre una festa con abbracci, sorrisi, battersi il 5, scambiare i propri gadget italiani con quelli dell’altro stato (e fare la gara per averne uno di ogni continente).

Insomma, nonostante le fatiche, le dif-ficoltà, le preoccupazioni di chi è rimasto a casa o ha scelto di non partecipare per paura, ciò che rimane è un ricordo bellis-simo di amicizia e fraternità. E quando tu, preoccupata per i ragazzi, scrivi: “Spero che dimentichiate tutti i pensieri “nega-tivi” e le fatiche fatte per tenere con voi solo quelli positivi”, ricevi in risposta: “a me i pensieri negativi non sono nemme-no venuti, è stato fantastico”, capisci che allora ne è valsa la pena.

Il Gruppo Giovani dell’Oratorio

Idee..per la testa

Stefania Amandola

acconciatureUOMO - DONNA

Via Torino, 39A - CASTAGNOLE (TO)Tel. 011.9862523 - [email protected]

14 CASTAGNOLENOTIZIESport, Associazioni e Volontariato

Page 15: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Calendario Polisport fino alla pausa invernaleSeconda Categoria Girone G

18/9 Pecetto-Polisport25/9 Polisport-Vinovo

2/10 San Pietro-Polisport9/10 Polisport-Candiolo

16/10 riposo23/10 Polisport-Garino

30/10 GiavenoCoazze-Polisport6/11 Polisport-None

13/11 Real Torino-Polisport20/11 San Giorgio Torino-Polisport

27/11 Polisport-Piossasco4/12 Santa Rita-Polisport

8/12 Polisport-Tetti Francesi11/12 Polisport-Pecetto

Calendario Pancalieri-Castagnole

Promozione Girone C11/9 PancalieriCastagnole-Centallo

18/9 Carignano- PancalieriCastagnole25/9 PancalieriCastagnole-Moretta

2/10 Grugliasco- PancalieriCastagnole9/10 PancalieriCastagnole-Boves

16/10 Trofarello- PancalieriCastagnole23/10 PancalieriCastagnole-Villar Perosa30/10 Carmagnola- PancalieriCastagnole

6/11 PancalieriCastagnole-Revello13/11 PancalieriCastagnole-Chisola

20/11 Villafranca- PancalieriCastagnole27/11 PancalieriCastagnole-San Sebastiano

4/12 Pedona- PancalieriCastagnole11/12 PancalieriCastagnole-PiscineseRiva

18/12 Denso- PancalieriCastagnole

Cors

i e a

ttiv

ità

annu

ali

15CASTAGNOLENOTIZIE Sport, Associazioni e Volontariato

Page 16: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Monté për la Val VényËd vire la stra belacombin ch’a sia longae la montà fassa tranfié,passin passèt, an companìaas riva con la gòj an cheural fons ëd la valada.

Ël fià a së scursa,ij pé a taco a fesse sente,ma nas e euj as gòdosoe blësse dij sensant l’armonìa dla natura.

Setà a tàula,una sieta ’d polentaargala ’d bòtlë sla dla bocae ’l temp as na scor viaant un silensi d’òrcome ’n bel vòl ëd parpajòla..

Carlin Pòrta

L’istà a l’é bele butà ant un canton, ma j’arcòrd a resto ancora viv ant la ment.

Për chi a l’ha bon-a gamba, o se nen pròpi bon-a, a së straca nen sùbit, a peul trové bel,

fé ’d bele spasgiade conforma a soe fòrse, an montagna, come :

L’estate ormai è messa in un angolo, ma i ricordi rimangono ancora vivi nella mente. Per chi ha buona gamba, o se non proprio buona, non si

stanca subito, può trovare piacevole fare delle belle passeggiate in conformità delle proprie

forze, in montagna, come :

Veuj lassé... Voglio lasciare....

Salire per la Val VényA volte la strada bellabenché sia lungae la salita faccia ansimare,passo dopo passo, in compagniasi giunge con la gioia in cuorealla fine della vallata.

Il fiato si accorcia,i piedi iniziano a farsi sentire,ma naso ed occhi godonole loro bellezze dei sensinell’armonia della natura.

Seduto a tavola,un piatto di polentasoddisfa in un istanteil palato della boccaed il tempo scorre viain un silenzio d’orocome un bel volo di farfalla.

Veuj lassé na còsa cita,lòn ch’an passa për la ment,ch’a sìa cieira e bin scritae ch’arfëstia cola gentch’ai pias lese e comentésensa esse leterà.A l’é dròlo ‘d vire mè penséa dipend da l’occasion,queiche vòlte a fa pioré,nopà d’autre a fà sang bon.L’important l’é ch’as capissae ch’a porta n’emossione chi a les content a disa:-ma che bel ch’a l’é sossì,l’é prope come am pias a mi!

Anna Maria Giustetto

Voglio lasciare una cosa piccola,quel che mi passa in mente,che sia chiara e ben scrittae rallegri quella gentecui piace leggere e commentare senza esser letterati.É strano a volte il mio pensierodipende dall’occasione,qualche volta ti emoziona invece un’altra ti rallegral’importante che sia chiaro, che ti porti un sentimentoe chi legge dica contento:-ma che bella questa cosa,é proprio come piace a me!

Anna Maria Giustetto ci propone questa poesia, che é stata premiata al concorso “ Lampi di poesia, Slussi ‘d poesìa” a cui ha partecipato a giugno.

16 CASTAGNOLENOTIZIEPagina dedicata alla lingua piemontese

Page 17: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Indovina Chi? La soluzione nel prossimo numero.

La soluzione del numero precedente:

Franco Toschino, cantoniere comunale

Gioco enigmistico in Inglese:cancella le parole nel riquadro e trova la parola misteriosa !

Pari o dispari? Un disegno numerato da colorare, per esercitarsi...

BRASATO AL BAROLO

Ingredienti: 1 kg e 200 g di polpa di manzo //750

ml di Barolo //40 g di burro //1 costa di sedano //1 cipolla //2 carote //1 foglia di alloro //4 chiodi di garofano //5 bacche di ginepro //2 foglie di salvia //3 cucchiai di olio //30 g di lardo //sale e pepe

Il brasato al Barolo è un arrosto tipico del Piemonte. Un arrosto importante e adatto a pranzi importanti come quelli delle feste.

ProcedimentoPulite e tagliate il sedano e la carota in

pezzi grossolani. Pelate la cipolla e stec-catela con i chiodi di garofano. Lavate e asciugate le erbe aromatiche.

Mettete la carne in un recipiente, unite le verdure pulite, gli aromi e il vino. Coprite con della pellicola e lasciate in frigo a mari-nare per circa 6 ore (ancora meglio se per tutta la notte).

Sgocciolate la carne dalla marinata, asciugatela con della carta da cucina e fatela rosolare in maniera uniforme in un tegame dove avrete scaldato olio, burro e lardo tritato.

Togliete dalla marinata cipolla, chiodi di garofano e alloro.

Quindi aggiungete alla carne nel te-game il vino della marinata insieme alle verdure e agli

aromi rimasti. Salate, pepate, conti-nuando la cottura a fuoco basso coperto per circa due ore.

Ultimata la cottura togliete la carne dal tegame, fatela raffreddare e tagliatela a fette. Passate il fondo di cottura al mixer. Se necessario fatelo addensare un pò sul fuoco.

Versatelo caldo sulla carne e servite.Per dare un gusto ancora più particolare

potete unire una punta di cacao al fondo di cottura prima di versarlo sulla carne.

...e come sempre vi auguro Buon Appetito!

17CASTAGNOLENOTIZIE Giochi e Relax a cura di Erika Lacriola

Page 18: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

LAVORAZIONI FERROCARPENTERIA - FABBRO

di Daniele [email protected] Partita IVA 11045220016

Via Peschiere, 42N - 10040 OSASIO (TO)

Daniele 334.354.38.53 - 335.526.45.57

Tramonto in via Torino a Castagnole. Un ringraziamento a Élodie Melano per la fotografia!

Elaborazione Dati Fiscali e Contabili730 - Unico - ICI - SuccessioniP r a t i c h e P e n s i o n iConsulenza Fiscale e TributariaU n i t à Pe r i f e r i c a C . A . F.C o n t r a t t i d i A f f i t t o

di VALLERO FABIO e MARENGO GIOVANNA

10060 CASTAGNOLE P.te (To)Via Diaz, 3/A

Tel. e Fax 011.986.23.46

10048 VINOVO (To)Via Marconi, 37

Tel. e Fax 011.962.36.86

[email protected]

Buon compleanno a Mattia Bruera che il 17 settembre festeggia il suo

2° compleanno! Auguri da mamma e papà.S

Un augurio speciale a Isa e Simo,sposi il 2/06/2016,

per il loro futuro insieme e un ringraziamento

speciale per la bellissima festa in occasione del loro matrimonio!

I vostri amici!S

Auguri a Magna Chinota che il 22 Agosto ha festeggiato 98 anni! Che

la salute e il tuo spirito da giovincella, insieme all’affetto di tutti noi,

possano accompagnarti ancora per lungo tempo! S

Bonetto Matteo (Lino) e Muzzoni Paolina (Lina) hanno raggiunto il

traguardo dei 55 anni di matrimonio. Congratulazioni!!!S

Auguri di Buon Compleanno da tutta la sua famiglia a

Bonetto Matteo (Lino) che il 27 settembre compie 80 splendidi anni!!!

Laureanda in lettere impartisce ripetizioni di latino ed italiano.Chiara: 348.5562682

ARGENTINI DI…CASTAGNOLE!

Nel mese di giugno hanno fatto tappa a

Castagnole una coppia di argentini residenti a Embajador Martini -La Pampa- lontani parenti

della famiglia Foco Giorgio di Cascina Lago Ghirardi.

Sono Roberto OctavioBertello, pronipote di Foco Maria e Mario Bertello ,emigrati nel lontano 1921,ela moglie Adriana Beatrice

Corazza, in vacanza in Italia (Lazio, Sicilia ,Piemonte ). Sono stati anche ricevuti in Co-mune dal Sindaco che ha avuto il piacere di

colloquiare con la coppia scoprendo molte si-militudini tra il loro e il nostro piccolo paese

partendo dal numero di abitanti, al fatto che esistano alcune associazioni di volontari che prestano la loro preziosa opera per il bene di tutti. Roberto Octavio oltre al proprio lavoro è anche un volontario dei Vigili del Fuoco e la moglie è insegnante di lingua italiana presso la Scuola Secondaria e in più esercita l’attività

di traduttrice in libera professione.

Cena di saluto prima della partenza per La Pampa presso il Ristorante “Il Citrone” di

Osasio insieme a parenti e conoscenti.

18 CASTAGNOLENOTIZIELa Bacheca a cura di Vilma Borello

Page 19: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

RAGIONERIA - UFFICIO TRIBUTI [email protected] Merc. e Ven. 10,00 - 12,30

ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE

[email protected] Lunedì 10,00 - 12,30 Martedì 15-17 Mercoledì 10,00 - 12,30 Giovedì e Venerdì 10,00 - 12,30 Sabato (*) 10,00 - 12,00

(*) per prenotazione e ritiro certificati

UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

[email protected] Lunedì e Giovedì 10,00 - 12,00

oppure previo appuntamento telefonico

UFFICIO TECNICO EDIL. PRIVATAPATRIMONIO AMBIENTE

[email protected] Lunedì e Giovedì 10,00 - 12,00

POLIZIA MUNICIPALE - COMMERCIO Lunedì 11,00 - 12,00 Venerdì 10,00 - 12,00

SERVIZI SANITARIGUARDIA MEDICA 011 9719111

A.S.L. 8 CarmagnolaPrenotazioni visite:

da tel. fisso 840.000.400 - da tel. cell. 0321.387825

Laboratorio prelieviTutti i Lunedì dalle 7,45 - 9,00

Prenotazione, prelievo e ritiro esitipresso Ambulatorio Medico LA PESA

Pediatradott.ssa Barbero 011 7715377

tutti i Giovedì dalle 10,30 alle 11,30presso ambulatorio medico LA PESA

su appuntamento per i lattantisenza prenotazione per i più grandi

ORARIO MEDICIDott.ssa ROERO

Lunedì 11:00 - 12:30 Martedì 18:00 - 19:30 Mercoledì 8:30 - 10:30 Giovedì e Venerdì 10:00 - 12:00

Dott. TURLETTI Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 11:00 - 13:00 Mercoledì 10:00 - 12:00 Giovedì 17:30 - 19:00 Venerdì 8:30 - 10:30

Sportello di ascolto psicologicoAperto i primi 3 lunedì del mese dalle 17,30 alle 19

presso la saletta al 2º Piano del palazzo comunale per info e prenotazioni 331.2682055

La FARMACIA DEGLI ANGELI tel. 011/986 2673 - [email protected]

tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 - il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30

due volte al mese è aperta per turno al martedi sera fino alle ore 22,30

periodo invernale1 Ottobre – 31 Marzo

Lunedì chiusoMartedì 8:30 - 17:00Mercoledì 13:30 – 17:00Giovedì 8:30 - 17:00Venerdì 8:30 - 17:00Sabato 8:30 - 17:00Domenica 8:30 - 17:00

periodo estivo: 1 Aprile – 30 Settembre

Lunedì chiusoMartedì 8:30 - 18:30Mercoledì 13:30 – 18:30Giovedì 8:30 - 18:30Venerdì 8:30 - 18:30Sabato 8:30 - 18:30Domenica 8:30 - 18:30

UFFICI

COMUNALI

NUMERI UTILI

CROCE ROSSA 011 9862900 CARABINIERI NONE 011 9863373 - 112 PROTEZIONE CIVILE 011 9862811 VIGILI DEL FUOCO 115 POLIZIA LOCALE ASSOCIATA 011 9904224

ORARIO DI APERTURA DEL CIMITERO COMUNALE

MUNICIPIOtelefono 011 9862811 - fax 011 9862501E-mail: [email protected]

sito: www.castagnolepiemonte.net

SERVIZI DISPONIBILI PRESSO IL MUNICIPIO

SEGRETARIATO SOCIALE - CISA 31Ufficio di Carmagnola 011.9723346

a Castagnole - 3º Martedì del mese dalle 13,45 alle 15,45

PATRONATO ACLI1° e 3° Giovedì di ogni mese dalle 8,30 alle 10,00

CGIL - SPIMartedì dalle 10,00 alle 11,30Giovedì dalle 14,30 alle 16,30

A.VI.CATel. 011 9862811 - cell. 346 5779868

Lunedì dalle 15,00 alle 17,00Mercoledì e Venerdì dalle 9,00 alle 11,00

BIBLIOTECA COMUNALE

telefono 011 9862348Mercoledì dalle 14,00 alle 17,00

Sabato dalle 9,00 alle 12,00presso Centro Servizi LA PESA

Ecosportello - 1º e 3º martedì del mese, ore 10-12

Centro di raccolta Sant’AnnaMercoledì dalle 16 alle 18 (dal 01/04 al 31/10)

dalle 15 alle 17 (dal 1/11 al 31/03)

Sabato dalle 10 alle 12

Smaltimento materiali ingombrantiservizio a domicilio - Numero Verde 800 639 639

Illuminazione pubblicasegnalazione guasti

Numero Verde tel.: 800 901050 - fax: 800 901055e-mail: [email protected]

(occorre indicare il numero riportato accanto all’apparecchio non funzionante)

ITALGAS (guasti e dispersioni) 800 900 999 ENPA (cattura cani randagi) 348/8563023 SMAT (acqua e fognature) 800 239 111 - 800 010 010Guasti ed emergenze 348/5902401 011/990 4224

C

onse

rva

qu

esta

pag

ina

Con

serv

a q

ues

ta p

agin

a

C

onse

rva

qu

esta

pag

ina

COVAR 14

EMERGENZE RETI E FORNITURE

19CASTAGNOLENOTIZIE

Page 20: NOTIZIE CASTAGNOLE...NOTIZIE “Castagnole notizie” è stampato su carta ecologica nel pieno rispetto delle normative ambientali ... Croce, ove si intersecano la SP141 (None-Virle)e

Concerto gospel in Chiesa con i ragazzi della scuola elementare

Explosion Band alla Festa Patronale

I cinquantenni di Castagnole che hanno festeggiato il mezzo secolo all’Osteria degli Artisti

di Cervasca (Cuneo)

Maurizio Cheli, astronauta presente alla manifestazione

‘Voglia di Cielo svoltasi presso il Campo Volo LELIKA

Sonia De Castelli alla Festa Patronale

Manifestazione ‘Voglia di cielo’ presso il Campo Volo LELIKA