NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada...

12
Anno 1, Numero 10 DICEMBRE 2007 IL GIORNALINO CI COSTA COME UN GELATO DA ½ EURO…… Grazie! LA REDAZIONE: Davide Baldessarelli (D.B.), Francesco Fanti (F.F.), Edoar- do Pasquali (E.P.), Linda Cen- ni (L.C.), Sara Morotti (M. S.) Alan Vanguardia (A.V.), Mar- co Baldessarelli (M.B.). TIPOGRAFIA: Sergio Caroli . F.i.p. c/o Biblioteca Comunale SOMMARIO Intervista a Renato Sartiani - piccole scrittrici crescono - calcio - convegno “io non sono più straniero” - amar- cord le foto 1987-88 - Natale in tutto il mondo - recensione libri - play station - film - falò di san Nicolò - pranzo solidale - rebus - su e giù per le nostre colline - ne faremo buon uso! - prossimamente a Borgo Tossignano Buon Natale A Borgo Tossignano !!! AUGH… URI !!!

Transcript of NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada...

Page 1: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

Anno 1, Numero 10 DICEMBRE 2007

IL GIORNALINO CI COSTA COME UN GELATO DA ½ EURO…… Grazie!

LA REDAZIONE:Davide Baldessarelli (D.B.),Francesco Fanti (F.F.), Edoar-do Pasquali (E.P.), Linda Cen-ni (L.C.), Sara Morotti (M. S.)Alan Vanguardia (A.V.), Mar-co Baldessarelli (M.B.).TIPOGRAFIA: Sergio Caroli.

F.i.p. c/o Biblioteca Comunale

SOMMARIOIntervista a Renato Sartiani - piccolescrittrici crescono - calcio - convegno“io non sono più straniero” - amar-cord le foto 1987-88 -Natale in tutto il mondo - recensionelibri - play station - film - falò di sanNicolò - pranzo solidale - rebus - su egiù per le nostre colline - ne faremobuon uso! - prossimamente a BorgoTossignano

Buon NataleA Borgo Tossignano !!!

AUGH…URI !!!

Page 2: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

2

SOSTENETEIL NOTIZIARIO

DEI RAGAZZI 2008!!”

SOLO €. 5UN ABBONAMENTO PER

10 NUMERI

Intervista all’ assessore allascuola e alla cultura RenatoSartiani1)Abbiamo notato che in località Riviera sono staticominciati i lavori per fare una pista ciclo-pedonale che si colleghi a quell’ altra che costeggiafiume Santerno. I lavori si sono fermati prima delpassaggio che guada il fiume perché esso è statoabbattuto. Chi l’ aveva costruito? Chi l’ ha abbattu-to e perché? Si ricostruirà un nuovo passaggio?- Il comune di Borgo Tossignano ha intrapreso ilavori della pista ciclo-pedonale con l’ idea di at-traversare il fiume attraverso il passaggio e riallac-ciarla a quella già esistente del Lungofiume. Il pas-saggio avrebbe dovuto fungere da ponte, era infattistato costruito dalla Cooperativa Trasporti per evi-tare l’ eccessivo transito di camion , che estraeva-no la ghiaia dal lago artificiale in via Codrignano,dal centro abitato di Borgo Tossignano. Questoponte non rispettava le norme che vigono sulla co-struzione di attraversamenti di corsi d’ acqua e lacoop. Trasporti non si è assunta la responsabilità difare passare persone e biciclette in un luogo nonsicuro. Il comune ha chiesto i permessi alla regioneper sistemare il passaggio ma sono arrivati tardiva-mente e il ponte stato abbattuto. Ovviamente, pergli elevati costi non sostenibili dal comune, il pon-te non sarà ricostruito.2) Nella zona della spiaggetta del parco Lungofiu-me, sono stati depositati dei massi cromaticamenteuguali a quelli già presenti in una parte della riva.A cosa servono?-Quei massi serviranno a completare l’ opera intra-presa dalla comunità montana per fermare il feno-meno dell’ erosione delle rive. Essi saranno messiesclusivamente da dove erano stati interrotti i lavo-ri fino alla foce del Rio Maggiore. Resterà, dun-que, intatta la spiaggetta che d’ estate viene utiliz-zata dai bagnanti.3)Cosa intende fare il comune per la situazione delparco nella zona del “tavolone” e del monumento“MEMORIAL”?- Ho constatato personalmente che un tavolo è sta-to parzialmente bruciato e alcune attrezzature per ilturismo sono state devastate. Per quanto riguarda il“Tavolone” e annessi il comune non farà nulla per-ché questi oggetti (ben accetti) erano stati messiabusivamente da dei volontari. Per quanto riguardail “Memorial” già in passato erano state punite al-cune persone che avevano rovinato in qualche mo-do il nostro paese. Chiediamo a chi sa qualcosa diparlare per mantenere “pulito” il nostro paese.

Page 3: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

FESTA DI NATALE DELLE ELEMENTARIM.S.La sera del 18 dicembre alle ore 20,15 si è svolta presso la Chiesa Parrocchiale di Borgo la Festa di Natale organizza-ta come ogni anno dai bambini della scuola elementare. Il tema di questa festa era “Natale in tutto il mondo” e i bambi-ni hanno dunque eseguito dodici canti provenienti da diversi paesi, con il ritornello in lingua originale. I bambini eranotutti vestiti con pantaloni neri e maglie bianche il che rendeva l’atmosfera molto suggestiva. Avevano inoltre guanti co-

lorato che sono serviti lo-ro per “ballare con le ma-ni” una canzone nataliziadi origine africana. Eranoaccompagnati dalla ta-stiera suonata da Ales-sandra Poggi, che, insie-me alle altre maestre, haorganizzato questa festa.L’esibizione è durata me-no di un’ora ed è statavissuta da parte dei pre-senti con grande entusia-smo.La festa è terminata conun bel canto augurale ditutti i bambini.

3

SAGGIO DI SCHERMA MEDIEVALEE MERCATINO NATALIZIO DI HOB-BISTICASabato 15 dicembre si è svolto, in piazza Unità d’ Italia , il saggio

medievale che ha visto come attori principali alcuni uomini travestitida cavalieri medievali che lottavano con la spada. Essi avevano ap-preso l’ arte dello scherma in un corso organizzato dalla C. S. I. Frec-cia del Santerno in collaborazione con una società promotrice delletradizioni medievali: la compagnia dell’ Aquila.Nella stessa giornata l’ A.R.C.I. ha organizzato un mercatino di nata-le. A entrambe le manifestazioni hanno partecipato in pochissimi peril rande freddo.

Page 4: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

4

E.P.

Si è svolta a Monghidoro l’ 1 Dicembre, la penul-tima giornata del girone d’ andata, senza contare irecuperi,della Valle del Santerno.E’ stato tanto cercato e mai trovato fino ad ora, ilprimo punto ottenuto in una grande gara,che,però,è stata sciupata.Per tutta la partita le due squadre Futa 65 e Valledel Santerno sono state alla pari con molte occa-sioni sprecate.All’ inizio del secondo tempo,però, gli ospiti sonoandati sul 2-0 con due gol dell’ attaccante DavideSantunione in pochi minuti.Dopo poco il Futa 65 ha segnato il gol del 2-1 surigore e,a due minuti dal fischio finale,hanno rag-giunto il pareggio grazie ad una papera del portie-re.E’ stato un grande risultato per loro,visto il primopunto, ma si poteva ottenere di più dato il 2-0 apochi minuti dalla fine.

E.P.

Da questo numero in poi abbiamo deciso di inserire,visto il numeroso pubblico presente al nuovo stadioappena costruito e ancora da finire, l’ aggiornamentoper quanto riguarda la seconda categoria in cui è pre-sente anche il borgo nella provincia di Bologna.La grossa afflusione di pubblico è dovuta a uno deipiù grandi derby della vallata cioè Borgo -Casalfiumanese: la tribuna era piena e i numerosi pa-ganti erano divisi tra le due tifoserie; soprattutto bor-ghigiani perché la squadra di casa era proprio lei.La partita è stata molto accesa perché i giocatori citenevano ha guadagnare i tre punti soprattutto in unapartita così importante sotto ogni punto di vista e an-che poiché si sfidavano la prima e la terza della clas-sifica.Dopo pochissimi minuti il Borgo era già in vantaggiocon il gol del capitano e tutto lo stadio era pronto aesplodere, non passa molto e la squadra di casa va sul2-0 grazie al gol del numero 10 Lanzoni.A fine primo tempo il Casale è nel panico mentre ilBorgo sembra avviato ad una vittoria storica, all’ ini-zio del secondo tempo continua a soffrire quando,però,verso metà segna il gol del 2-1 comincia un’ al-tra partita: è il Casale che fa la partita mentre il Borgosi difende e al termine di una entusiasmante partitastrappano i tre punti e si avvicinano al primato inclassifica.Successivamente vi forniremo i risultati e commentisulle altre partite e soprattutto la classifica.

CALCIO VALLE DEL SANTERNO

Nel corso della 10 giornata di campionato la Val-le del Santerno ha giocato in casa, a Fontanelice,contro il Castenaso e viene sconfitto per 10 a 0.E’ stata una brutta gara sotto ogni punto di vista esi è vista la differenza non solo di forza ma anchedi età.Si è svolta a sesto Imolese la undicesima giornatain cui la Valle del Santerno è stata sconfitta per 5a 1.Fino alla fine del primo tempo gli ospiti eranosotto di un solo goal ma poi nel secondo tempo lasquadra di casa ha dilagato con quattro reti, arrivasolo nel finale il goal della bandiera per il 5-1.Si è notato comunque un grosso miglioramento esi prevedono ancora cambiamenti.

IO NON SONO PIU’ STRANIERO:seconde generazioni in Italia, pre-

sente e futuro dei figli di immigrati.

E’ il titolo del Convegno che ha avuto luogo venerdì21 novembre nella sala consiliare alla presenza di unfolto pubblico e del sottosegretario ai Diritti e alle PariOpportunità dei Sindaci di Borgo Tossignano e Fonta-nelice, dell’Assessorew Lucio Viosani e della concitta-dina regista Loredana Bianconi. Clou della serata so-no state le esperienze di immigrazione narrate da chile ha vissute in prima persona. Conoscere per rispet-

tare !

Page 5: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

5PICCOLE SCRITTRICI CRESCONO

Per questa edizione del Notiziario dei Ragazzi abbiamo deciso di pubblicare un breve brano di una ragazza che fre-quenta la III media sezione B. Siamo molto felici di ricevere questi testi che con la raccomandazione dei professori met-teremo nel giornalino volentieri.

La strada è silenziosa e vuota. Sgattaioliamo veloci fuori dal nascondiglio. Siamo in cinque: io, Lucone (anche se il suovero nome è Giacomo), Bunny (Lorenzo), il Siciliano (Salvatore) e Frullino (Marco). Sono buffi i miei amici, ad iniziaredai loro nomi… tutti li chiamano così e quasi nessuno sa qual è il loro vero nome. I nomi sono nati per ovvi motivi. Lu-cone è detto così perché è lento, ma lento, che su di lui non si può mai contare per le “cose veloci”; Bunny, beh, lui è unvero coniglio, fifone fino all’osso e anche un po’ pigro. Il Siciliano è… beh, il Siciliano è il Siciliano… non ci sono nétermini né, tanto meno, aggettivi per descriverlo. Lui è di giù, di Palermo, ed è un po’ il boss del gruppo, anche se il verocapo sono io, modestamente.. frullino è descritto dal suo stesso nome: ha un’agilità superiore ad ogni essere umano e, adifferenza di Lucone, lui è perfetto per le “cose veloci”. Infine ci sono io, Pallina. Pure il mio nome è strano, se è perquesto. Io sono l’unica donna del gruppo e siccome sono l’unica che, oltre al Siciliano, sa farsi rispettare e sa dirigeredelle “operazioni” ho preso il comando.Quella di oggi è una di quelle “cose veloci”, da niente, ma da fare con estrema rapidità e precisione. In poche parole,quello che dobbiamo fare è entrare nel giardino del Rosso, un tizio che ha il più bel giardino della Tiburtina, con dei pe-schi e dei melograni da far invidia anche al migliore fruttivendolo del Lungotevere e rubare tutte le melagrane maturedall’albero. È una bella sfida… il Rosso è cattivo, chiamato anche Rosso Malefico non per niente, e lascia marcire tuttosu quegli alberi.

- Pallina, com’è il piano?- chiede sottovoce Lucone.Io lo fisso, negli occhi, cerco di capire se questa volta può farcela, ma il Siciliano mi ruba la scena. Gli si piazza davantie lo guarda con aria di sfida. Ed è proprio in quell’istante che viene il bello: se riesci a tenere lo sguardo con il Siciliano,allora puoi anche rapinare una banca. Lucone non resiste per più di due secondi e abbassa lo sguardo il modo sottomes-so.

- Come pensavo- sussurra il Siciliano malignamente.Lui non è cattivo come sembra, è un duro e quindi la sua fiducia te la devi guadagnare.

- Siciliano smettila! Lascialo stare, sta a me decidere chi fa cosa! Chiaro?- gli urlo mentre ne sta facendo di tutti icolori al povero Lucone. Lui si volta, mi guarda e ubbidisce mettendosi l’animo in pace.

- Allora ragazzi, i giochi sono semplici. Frullino, a te l’albero. Bunny, tu pensi alle fragole. Siciliano, a te il recu-pero. Lucone, tu sei il palo. Per quanto riguarda la sottoscritta, prenderò il cane.- detto legge mentre tutti ascolta-no attenti. – tutto chiaro?- concludo.

Il gruppo annuisce tranne il Siciliano che fa ancora il sostenuto per il rimprovero di prima.La “cosa veloce” ha inizio. Scavalco il cancello, con un piccolo aiuto da sotto del Siciliano e Frullino. Tiro fuori dallatasca dei jeans strappati alcuni biscottini per cani e faccio scattare il cancello, che è ad apertura automatica. In pochi i-stanti mi trovo davanti Ringhio, il cane del Rosso. È un mastino napoletano, con un grosso e pungente collare nero e miringhia. Ma si sa, tutti i cani hanno bisogno di dolcezza, e inizio la mia tecnica. Mi muovo lenta e cerco di andargli die-tro, mentre lui mi segue con lo sguardo. Appena non può più vedermi, con uno scatto gli afferro il collare e lo tiro, comeper strozzarlo. In questo modo ce l’ho in pugno e, di nuovo, sono io a comandare. Dall’alto, gli allungo i biscotti e lococcolo un po’. I giochi sono fatti.Corro dai ragazzi che hanno già raccolto una busta di melagrane e un cesto di fragole. Cerco di aiutare il Siciliano con ilrecupero, ma ad un tratto arriva Lucone che dice di scappare perché sta uscendo il Rosso dalla porta principale.

- Frullino! Scendi! Arriva il Rosso!- urlo da sotto l’albero. Lui con due mosse veloci si fionda giù e scappiamo.Svoltato l’incrocio, ci fermiamo con il fiatone. Che bello che è derubare il Rosso!

Page 6: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

AMARCORD 6

Palio ‘87: gara di tennis

Giochi del Santerno 1988

Palio : gara di filatura 1987

Freccia del Santerno: Gara di pattinaggio ‘88

AVIS Canoe 1987

Carnevale 1988 il primo carro

Page 7: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

AMARCORD

INSERTOFOTO-

STORICOA

CURADI F. F.

(ricerca nell’Archiviodella Biblioteca)

A piedi insieme 1988

Palio : Tiro alla fune 1987

Pro loco ...equestre ‘87

Palio : giochi con l’acqua ‘87

1988

Page 8: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

8

RECENSIONE LIBRI

“Il NOME SEGRETO DELLA GUERRA” di Nicoletta Vallorani ed. SalaniViola ha tredici anni ed à in guerra con il mondo. Ma la guerra è una cosa seria, diceva qualcuno. Si fa con la paura e l’ odio ela rabbia. Si fa con il male e anche con il bene. Si fa tutto quello che è nel cuore delle persone, che lo vogliano o no. Un ro-manzo limpido e intenso, nato dall’ attualità, che risponde a domande scottanti e fa riflettere. Perché la guerra non sia solo,per i ragazzi, un tracciato di luce su una PlayStation, né il racconto epico dei vincitori.Nicoletta Vallorani è nata nel 1959 a San Benedetto del Tronto e vive a Milano, dove insegna Letteratura e Inglese. E’ autricedi romanzo di fantascienza ( è stata prima e unica donna a vincere il Premio in Ucraina), noir e libri per ragazzi; da salani so-no usciti Come una balena e La fatona

“PRIMO AMORE” di Patricia MacLACHLAN ed. MondadoriMinna a undici anni e desidera molte cose: che sua madre smetta di scrivere per ascoltarla veramente; vivere in una casa tran-quilla e ordinata come quella del suo amico Lucas; e, soprattutto, suonare Mozart come merita di essere suonato. Anche Willaha undici anni e sogna di trovare il vero amore e di fare cose straordinarie e semplicissime… il problema è: quali sono le co-se realmente straordinarie? Minna e Willa: due ragazze che si affacciano nel mondo, pronte a scoprire qualcosa di molto im-portante sul significato di fatti e finzioni, sul perché certe cose accadono e basta, e su ciò che può fare realmente felici… peresempio.Patricia ManLacchlan, nata nel Wyong, vive nel Massachusettts col marito e tre figli e scrive bellissimi libri per bambini. Hauno stile molto delicato pieno di ironia e di poesia e narra i “ quotidiano “, le storie di tutti i giorni, dei rapporti e delle diffi-coltà tipiche dell’ infanzia e dell’ adolescienza.

“ILRAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA” di Tahar Ben Jelloun ed. Bompiani

“Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste sono cose relative. Cia-scun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. E’ trattandogli altri con dignità che si guadagna il rispetto perse stessi.Tahar Ben Jelloum è nato a Fès (Marocco) nel 1994. vive a Parigi ed è padre di quattro figli, dei quali Merièm è la più gran-de. Poeta, romanziere e giornalista, è nato in Italia per i suoi numerosi romanzi, pubblicati soprattutto da Bompiani e da E-naudi, e per i suoi acuti e attenti articoli di osservazione internazionale che appaiono frequentemente su “ la Repubblica”.

RECENSIONE PLAY STATIONPer questo numero abbiamo deciso di allegare alle classiche recensioni alcuni trucchi per vincere meglioil gioco.

Play Station 2: “The Urbz:sims in the city”. Questo gioco vi porterà in una realtà virtuale che vi imme-desima in una vera e propria persona con necessità realistiche come il nutrirsi o l’ avere amicizie. Inseri-sci prima sblocca lo gnomo e poi gli altri.

- sblocca lo gnomo: TONDO-L1-L2-R2-R1- acquisisci abilità: L1-R2-DX-QUADRATO-L3- mente al massimo: L1-R1-X-TONDO-SU- arte al massimo: L3-R3-R1-R2-TONDO- potere sociale: TRIANGOLO-R2-L1-X-QUADRATO

Play Station 3: “NBA STREET homecourt”. Questo gioco vi permette di immedesivarvi in un vero eproprio giocatore in una squadra insieme ad altri compagni. Vai al menù principale e premi R1 più L1prima di immettere i codici. Devi reintrodurre i trucchi ogni volta che carichi il gioco.

- sblocca tutti i campi: SU-DX-GIU’-SX- sblocca tutte le squadre: SX-DX-SX-DX

Page 9: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

9Svalvolati on the road - DVDUn film di Walt Becker. Con Tim Allen, John Travolta, Martin Lawrence, William H. Macy, Ray Liotta, Marisa TomeiJill Hennessy, Stephen Tobolowsky, John C. McGinley. Genere Commedia, 99 minuti. - Produzione USA 2007. -Distribuzione Buena Vista

Un gruppo di amici di mezza età decide di risvegliare la monotona vita daquartiere periferico con un viaggio in moto in piena libertà. Doug è undentista con scarso successo sia sul lavoro che a casa. Bobby è unidraulico con aspirazioni più alte. Dudley è esperto di computer matotalmente fallimentare con le donne mentre Woody sembra essere unuomo di successo, a patto di non andare a guardare oltre le apparenze. Èquesto il quartetto che compone i non più giovanissimi Wild Hogs diCincinnati pronti a partire per un viaggio su moto rombanti a caccia di unadistanza da sé in direzione Pacifico. Ma il viaggio non sarà tutto rose efiori quando incontreranno la banda dei cattivi…

Amici per sempre - VhsUn film di Peter Horton. Con Annabella Sciorra, Joseph Mazzello, Brad Renfro, Diana Scardwid. GenereCommedia drammatica, 99 minuti. - Produzione USA 1995. Distribuzione Buena Vista

…a volte l’amicizia è più contagiosa della malattia…

In una cittadina del Minnesota nasce un’amicizia tra di loro, come tra le loro vite. Da una parte c’èDexter (Joseph Mazzello) con il dramma di una terribile malattia e tutta la simpatia della suacoraggiosa mamma (Annabella Scorra). Dall’altra, Erik (Brad Renfro) con la sua voglia diconoscere e la fatica di vivere con sua madre alcolizzata. I due pian piano scoprono che bastaconoscersi un po’ per sconfiggere i pregiudizi e per far trionfare l’amicizia. Tra mille peripeziescoprono che la migliore medicina è l’amicizia…

NE FAREMO BUON USO!Domenica 9 dicembre è stata inaugurata definitivamente lanuova sede delle associazioni e della Scuola Musicale.Buon lavoro a tutti !!!

Page 10: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

10

Falò di San Nicolò

Tossignano. Si è svolto giovedì 6 dicembre il tradizionale falò di S. Nicolò.«Questa ricorrenza – come spiega il presidente della pro loco di Tossignano, Claudio Suzzi – sitiene sin dalla fine dell’Ottocento per ricordare San Nicola di Bari, protettore degli scolari.Inizialmente il falò partiva, con un piccola processione, dalla chiesa e i bambini, in corteo, venivanoaccompagnati con in mano torce per dar fuoco alle potature poste dai grandi in una grande catastafuori dal paese».Ovviamente la tradizione non è rimasta invariata nel tempo.«Nel corso degli anni – continua Suzzi - la tradizione è leggermente cambiata arricchendosi dielementi gastronomici come vin brulè, caldarroste e infine la polenta che da sei anni collabora conla Pro loco per dare un po’ più di forza e compattezza alla festa».Il compito della Pro loco di Tossignano è ben chiaro.«Noi della Pro loco abbiamo ricevuto dagli anziani del luogo queste tradizioni che dobbiamomantenere e non dobbiamo dimenticare il valore quello che ci viene tramandato dagli anziani stessi,dalle tradizioni del paese e dalla parrocchia che in qualche modo, soprattutto anni addietro,partecipava molto più vivamente. Adesso però tocca a noi della Pro loco portare avanti questo tipodi tradizione dove comunque la collaborazione tra i vari enti è molto alta».

Pranzo solidale: un appuntamento per gli altri ma anche per noiD.B.Borgo Tossignano. «Il 23 dicembre, presso la palestra comunale di Borgo Tossignano, sarà previsto un pranzo solidale per aiutaregli anziani soli e le persone che ne hanno bisogno». Questa l’idea dell’Amministrazione comunale che, prendendo spunto dai pranziorganizzati gli anni scorsi dal Cna, ha voluto improntare questa attività all’aiuto di persone anziane e alle altre famiglie del paeseche nei periodi di festa si sentono sole.«Noi dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore all’Immigrazione, Lucio Visani - non abbiamo fatto questa iniziativa soloper le persone che si sentono sole, ma anche per quelle famiglie che, soprattutto sotto il Natale, si vogliono ritrovare per stare un po’insieme. Personalmente noi dell’Amministrazione abbiamo mandato 190 lettere di invito».Un’iniziativa di volontariato che va oltre i rapporti sociali e sfocia nel campo del rapporto umano. Le difficoltà e le preoccupazionisono però sempre dietro l’angolo.«La mia preoccupazione più grande – continua l’assessore - è pensare che questa attività non venga capita da tutte le persone, maspero che comprendano invece il senso di questa cosa perché sappiamo le difficoltà che hanno e sappiamo che, soprattutto in questimomenti, siamo sempre insieme a loro».Non tutti i meriti sono però da dare all’Amministrazione comunale di Borgo.«Prima di portare a termine questa iniziativa ci siamo confrontati con le associazioni per organizzare questo pranzo e devo dire cheho trovato una porta aperta. Questo, secondo me, è un pensiero molto importante, in un anno come il 2007. Infatti, quante volte,quando leggiamo i giornali o ascoltiamo la televisione, sentiamo parlare degli altri e di solidarietà, ma tendiamo tirarci indietro?Appunto per questo motivo il pranzo sarà un primo passo importante».Le spese saranno finanziate grazie al 5x1000, derivante dalle dichiarazioni dei redditi e donato alle associazioni locali.

Page 11: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

11

REBUS

1) IL LU B ’LA

SUA .

2) IL R E’ UN COL RIO.

3)L’ EN DIA E’ ALLNZA.

Page 12: NOTIZIARIO RAGAZZI 10 2007 - webalice.it fileI lavori si sono fermati prima del passaggio che guada il fiume perché esso è stato ... ni” una canzone natalizia di origine africana.

12

Prossimamente a Borgo Tossignano

SU E GIU’ PER LE NOSTRECOLLINE: da Borgo al Passo

della Pietra e ritorno attraversoil Tramusasso

Una meta da raggiungere nella nostra zona è ilPasso della Pietra, un luogo da cui è visibile tuttala parte est di Tossignano. All’inizio del percorso,imboccata la vecchia strada per andare a Codrigna-no e proseguite per questa strada fino all’iniziodella salita. Cominciate a salire fino giungere allalocalità di MONTALCINO. È ben riconoscibileperché è un casetto di campagna attorniato da tantialberi. Continuate a salire per un pendio al di là delcampo davanti a Montalcino. Quando arrivate incima, andate verso destra e proseguite fino a “leBanzole”, un’antica villa patronale. Proseguite an-cora fina al Passo della Pietra e camminare ancoraverso il basso. Raggiungete una strada che passadavanti alla ex cava della Spess. Rimettetevi, dopoaver sorpassato il deposito, sulla vecchia strada perCodrignano.Il punto più alto di questo giro è 381 metri di altez-za.Questo percorso è interamente segnalato dalC.A.I.

P R O P P R E G R A M M A D E L L A S E R A -

T A

0 S P E T T A C O L O D I M A G IA

C O N I L M A G O “ P I N O D E

R O S E ”

O R E 2 0 .0 0 A S P E T T A N D O L A B E F A N A

D E G U S T A Z IO N E D I

C IO C C O L A T O C A L D O

O R E 2 0 . 1 5 A R R IV A L A

B E F A N A

C H E

U N A C A L Z A A I B IM B I D A

0 A 1 3 A N N I .

D O M E N I C A 0 6 G E N N A I O 2 0 0 8

S u p e r

S i e t e u n a f a m i g l i a c o n f i g l i ?V o l e t e p a s s a r e u n a s e r a t a g i o c a n d o a t o m b o l a ?N o n s a p e t e d o v e l a s c i a r e i f i g l i ?

L ’ A U S E R h a p e n s a t o a v o i e a i v o s t r i f i g l i ! ! !

D u r a n t e l a s e r a t a , d e g u s t a n d o p o l e n t a e v i n b r u l é ,g l i a d u l t i g i o c h e r a n n o a T O M B O L A m e n t r e ib a m b i n i v e r r a n n o i n t r a t t e n u t i i n u n a s e d e a t t i g u aa l l a p a l e s t r a n e l M I N I C L U B , c u r a t o d a u n g r u p -p o d i g i o v a n i u n i v e r s i t a r i c h e , o l t r e a l l o s t u d i o , s id e d i c a n o a l v o l o n t a r i a t o e d a u n a c o p p i a d i c o n i u -g i v o l o n t a r i A U S E R . A l l i e t e r à l a s e r a t a d e i b a m -b i n i i l g r u p p o A U S E R d i O s t e r i a G r a n d e , c o n u n os p e t t a c o l o d i b u r a t t i n i , i n a t t e s a d e l l ’ a r r i v o d e l l aB E F A N A .

V i a s p e t t i a m o N U M E R O S I ! ! !

O r e 1 9 . 3 0 P a l e s t r a c o m u n a l e B o r g o T o s s ig n a n o( i n v ia f . l l i C a i r o l i n . 2 4 )

con il Patrocinio dell’Amministrazione Co munale

LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DI BORGO TOSSIGNANOVI ASPETTANO NUMEROSI PRESSO LA

PALESTRA COMUNALE in VIA FLLI CAIROLI N. 29

A BORGO TOSSIGNANO

PROGRAMMA DELLA SERATA

ORE 19

ORE 19,30

ORE 20,15

ASPETTANDO LA BEFANASAGGIO DEI BAMBINI DEI CO RSI DI KARATE’ E DI GINNASTICA ARTISTICA

a cura della Freccia del SanternoBUFFET CON CIOCCOLATO CALDO, VIN BRULE’, SPUMANTE, SALATINI E DOLCI

SPETTACOLOPER TUTTI

I BAMBINI CON

ARRIVA LA BEFANACON LA TRADIZIONALE CALZA PER TUTTI I BAMBINI PRESENTI

SABATO 5 GENNAIO ‘08

BIMBO-KARAOKEcon Victor Gasp

ASPETTANDO LA BEFANA …

ARRIVA LA BEFANA