Notiziario del Comune di Mapello Giugno 2017

32
Notiziario del Comune di Mapello Giugno 2017

Transcript of Notiziario del Comune di Mapello Giugno 2017

Notiziario del Comune di MapelloGiugno 2017

2

SINDACO

Il sindaco rispondeNel dicembre scorso il sindaco, attraverso il giornalino co-

munale “Mapello news”, ha fatto un resoconto sulle cose fatte nell’anno 2016 e presentato i progetti per il 2017. A di-stanza di quasi sei mesi vogliamo chiedergli di fare il punto della situazione in merito a quanto è stato annunciato e pro-messo, in particolar modo sugli interventi che l’Amministra-zione ha intrapreso e intende realizzare entro la fi ne del 2017.

I cittadini hanno visto la ripresa dei lavori al Campus scolastico: cosa si sta realizzando con l’intervento in corso?I lavori in corso riguardano il completamento del complesso della Direzione Didattica e la formazione all’ultimo piano di una sala Polifunzionale da utilizzare per la scuola, consigli co-munali e convegni.La ripresa dei lavori è stata resa possibile perché il Governo ha concesso al nostro comune la possibilità di spendere proprie risorse fi nanziarie bloccate dal patto di stabilità per un valore di euro 998.000.

E il completamento della nuova scuola media quan-do si farà?Il completamento potrà essere effettuato dopo che la Regio-ne Lombardia avrà accreditato al nostro comune la somma stanziata a fondo perduto di euro 2.179.000.Per completare l’intero fi nanziamento dell’opera, dal costo di euro 2.502.000, l’Amministrazione Comunale ha già stanzia-to l’importo di 323.000 euro.I tempi previsti per la realizzazione sono stimati in 18 mesi.

Sarà realizzato il marciapiede in via Bolis che serve per la sicurezza dell’ingresso dell’attuale scuola me-dia?È in corso la progettazione dell’opera, ritenuta indispensabile per garantire maggior sicurezza per accedere alla scuola; pre-vediamo di realizzarla entro novembre 2017.

Cosa si prevede per la soluzione del problema fogna-rio a Valtrighe?Completati i rilievi e le verifi che in corso alla rete fognaria da un ingegnere idraulico incaricato, è ferma volontà dell’Ammini-strazione intervenire in tempi solleciti.Sempre per Valtrighe, vogliamo dare notizia che la Regione Lombardia ha fi nanziato uno studio idro geologico per ar-ginare il problema esondazioni nell’area interessata ai corsi d’acqua Buliga, Bulighetta e Coren. Entro la fi ne di ottobre co-nosceremo i risultati progettuali.

La Regione Lombardia (STER), non doveva intervenire entro la primavera di quest’anno anche sulla regimen-tazione dell’alveo per un tratto del Torrente Dordo tra Ambivere e Mapello? che notizie si hanno in merito?Confermo. Noi due comuni più volte abbiamo sollecitato l’inter-vento, sia presso la Direzione Regionale (Ente gestore) di Berga-mo e Milano, che presso il Consorzio di Bonifi ca (Ente esecutore). La defi nizione di alcuni aspetti tecnici legati al tipo d’intervento ne ha rallentato l’esecuzione. Abbiamo ricevuto comunicazione nel mese di maggio che i lavori saranno effettuati a cura del Consor-zio di Bonifi ca entro l’autunno prossimo.

Quando sarà abbattuta la cabina elettrica lungo la Via Italia a Valtrighe?Con l’ente gestore Enel Distribuzione SPA e il comune, gli accordi per l’abbattimento della cabina elettrica posta in Via Italia sono defi niti. Le opere sono a completo carico del nostro comune per un valore previsto di euro 80.000, soltanto che l’opera potrà esse-re eseguita appena otterremo il nulla osta dallo Stato all’utilizzo della disponibilità fi nanziaria che il nostro comune ha nel rispetto degli equilibri di bilancio.

Quando saranno ultimati i lavori di ampliamento del cimitero?Sono previsti entro la fi ne giugno. Si stanno ora completando le fi niture e la riqualifi cazione della cappella religiosa.

3

Orari diricevimento

SindacoLocatelli Michelangelo Nella sede comunaleMartedì dalle 10.00 alle 12.00 Giovedì solo su appuntamento(telefonare al n. 035.4652554)

Nelle frazioni

PREZZATE: 1° sabato del mese dalle 9.00 alle 11.00(presso Centro S. Alberto)

VATRIGHE/PIANA/CARVISI:2° sabato del mese dalle 9.00 alle 10.00(presso Centro Sociale Valtrighe)

Vice-SindacoLocatelli AlessandraAssessore Scuola, Cultura, Biblioteca,Associazioni Culturali, eventi,tradizioni e gemellaggio

riceve su appuntamento(telefonare al n. 035.4652554)

Azzolari Elio Battista Assessore alle Politiche Sociali

mercoledì dalle 10.00 alle 12.00per Politiche Sociali

Ghislandi GiovanniAssessore al Bilancio, Tributi,Commercio, Sport, Associazioni sportivee rapporti con la Polisportiva

venerdì dalle 18.00 alle 19.30

Brignoli EnricoAssessore esterno all’Urbanistica,Edilizia privata e Viabilità

giovedì dalle 17.30 alle 19.30

Notiziario uffi cialedel Comune di Mapello

Editore: Comune di MapelloTel. 035.4652500

www.comunemapello.bg.it

Autorizzazione tribunale richiesta

Stampa: Tipografi a dell’Isola s.n.c.Terno d’Isola (Bg)

Alcune famiglie chiedono la possibilità di realizzare delle cappelle fa-miglia al cimitero di Mapello, acconsentirete a queste richieste?Certamente sì. Sono previste nel progetto di ampliamento. Stiamo ora predispo-nendo un regolamento per disciplinarne l’assegnazione. Le cappelle di famiglia previste sono tre, più una quarta già esistente da ristrutturare, e sono 17 le tombe doppie di famiglia già predisposte e posate nel nuovo campo.

Quando intendete ripristinare e riqualifi care la strada che sale alla chiesa di S. Michele?È in fase di attuazione un progetto di riqualifi cazione e messa in sicurezza della strada. Abbiamo già da tempo informato la Soprintendenza ai Beni Ambientali della nostra volontà. Appena il progetto sarà pronto, glielo sottoporremo. Inten-diamo intervenire nella riqualifi cazione della strada con attenzione e rispetto in ogni suo aspetto.

In alcuni tratti la strada che conduce da Volpera a Ca Volper risulta pericolosa: sono previsti degli interventi?Da un sopralluogo effettuato nel mese di maggio, abbiamo riscontrato che la strada in alcuni tratti necessita di protezioni per migliorare la sicurezza. Confi dia-mo di posare delle protezioni per la fi ne di giugno.

Che sviluppi si pensa di dare all’ex area feste e quando sarà disponi-bile?Nel mese di maggio è stato completato il riordino dell’area asportando i vecchi depositi. Al momento è possibile solo ipotizzare alcune proposte in merito.Dopo alcune considerazioni, l’ipotesi più accreditata è quella di realizzare un’opera versatile e funzionale al servizio sia dell’area feste che del vicino impianto sportivo.Quando sarà defi nito il tipo di progetto, valuteremo costi e tempi per la realizza-zione.

Era stato promesso un intervento di riqualifi cazione a Led per alcuni settori dell’impianto d’illuminazione, cosa si è fatto?Stiamo individuando con i tecnici del settore, le parti più obsolete dell’impianto che necessitano più di altre della trasformazione a Led, tali da garantirci un grado di effi cienza e risparmio energetico. È volontà dell’amministrazione effettuare un primo intervento entro fi ne anno.

In copertina:Vista sul municipio

Biblioteca Comunale di MapelloPiazza IV Novembre, 12 - 24030 Mapello (Bg)

tel. 035 4652559 - fax 035 [email protected]

Orario di apertura al pubblico:mercoledì e venerdì: dalle 10.00 alle 12.00

lunedì e giovedì: dalle 15.00 alle 18.00sabato dalle 9.00 alle 12.00

4

LAVORI PUBBLICI

Nel numero di dicembre 2016 del notiziario comunale, vi abbia-mo dato notizia dello sblocco di una cifra di poco inferiore al

milione di euro, da impiegare nel potenziamento e miglioramento delle strutture scolastiche. Ora, invece, vi teniamo informati circa i passi che sono stati fatti da dicembre ad oggi.Come primo passaggio, senza perdere molto tempo, si à proce-duto ad indire una procedura negoziata invitando dieci aziende a fare un’offerta per il completamento della direzione didattica.Il 30 dicembre è stato pubblicato il bando con i capitolati esatti dei lavori richiesti e successivamente (come previsto dalla procedura) sono state aperte le offerte pervenute e sono stati assegnati i lavori. Per la cronaca, sono arrivate in comune tre offerte ed i lavori sono stati assegnati con determina n. 83 del 1 marzo 2017 al “Raggrup-pamento Temporaneo di Imprese”, composto da Sangalli S.p.a. (mandatario), F.lli Cisani Sergio e Marco snc, Idraulica Sana S.r.l. Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese si è aggiudicato i la-vori con un ribasso del 2,68%, per una cifra complessiva paria a 878,474,96 € (IVA inclusa).Il 10 maggio è stata fatta la consegna defi nitiva del cantiere ed il termine previsto dei lavori stabiliti è il 4 gennaio 2018. Se avete la possibilità di passare al parco dell’Amicizia vedrete che è stata montata una gru, messi i ponteggi e che i lavori sono iniziati.

Campus Scolastico:iniziati lavori per completamento “Direzione Didattica”

Restiamo ora in trepidante attesa dello sblocco dei fondi europei “BEI” al fi ne di cominciare l’iter per il completamento defi nitivo del-la scuola media.Che cosa si andrà a completare con questi lavori, era stato scritto nel numero precedente del notiziario, ma di seguito li riepiloghia-mo in sintesi. L’edifi cio che sarà completato, è su tre piani:

• il piano terra, progettato per consentire il passaggio del pubbli-co per l’accesso al palazzetto dello sport, prevede alcuni locali di servizio, ascensori e scale per accedere ai piani superiori. Il tutto su 66 mq di superfi cie

• il primo piano (circa 320 mq) è completamente destinato alla nuova direzione scolastica e quindi al suo interno verranno de-fi niti tutti i vari uffi ci;

• il secondo piano, della stessa metratura del primo, sarà orga-nizzato per ospitare un’aula magna, dove potranno tenersi as-semblee, incontri ed anche conferenze di un certo rilievo visto che la capienza della sala è superiore alle 120 persone.

Aggiornamenti sull’avanzamento lavori verranno pubblicati sul prossimo numero.

Mattia Caravina

5

Piano di Governo del Territorio eRegolamento Edilizio approvato

Nelle sedute del 31 marzo e del 29 aprile di quest’anno sono stati defi nitivamente approvati dal Consiglio Comunale

rispettivamente il Regolamento Edilizio ed il Piano di Governo del Territorio. Prima della votazione fi nale il Consiglio Comunale ha esaminato le osservazioni pervenute dai cittadini, da enti e società assumendo le seguenti decisioni:- relativamente al regolamento Edilizio sono state accolte le 2

osservazioni presentate;- relativamente al PGT sono state accolte 9 osservazioni e 17

sono state respinte.

Per entrambi i documenti le osservazioni accolte non modifi -cano la loro impostazione generale; i contenuti e le previsioni restano quindi quelli già illustrati nei numeri precedenti del noti-ziario comunale a cui si rimanda.Entrambi i documenti sono stati approvati all’unanimità, quin-di con il voto favorevole anche del gruppo di minoranza. Sia

nel gruppo di lavoro urbanistica che in Consiglio Comunale si è registrata una positiva collaborazione e una condivisione degli obiettivi di fondo indicati dai documenti in questione.

Assessore all’UrbanisticaEnrico Brignoli

Gli Alpini di Prezzate,con i sindaci diMapello e Barzana,in azione per la puliziadel torrente Rino.

6

BILANCIO

Bilancio consuntivo 2016Il bilancio consuntivo 2016, approvato nella

seduta del Consiglio comunale del 16 maggio scorso, si è chiuso con un risultato negativo di € 11.204,30, dopo aver effettuato accantona-menti al Fondo crediti di dubbia esigibilità per € 190.800,00. Lo stesso si è formato in seguito ad una lieve fl essione degli introiti - TASI e IMU - in parte compensata da lievi incrementi del gettito dell’addizionale IRPEF - ferma da anni allo 0,50% - e dall’incremento degli incassi su-gli accertamenti IMU/TASI/ICI, per complessivi € 86.899,31. Nel complesso l’Ente comunale conferma una equilibrata gestione Patrimoniale-Finanziaria, derivante da una attenta gestione delle spese correnti ed in conto capitale. In conti-nua riduzione, invece, è l’incidenza degli interessi passivi sui mutui - ridotti nel 2016 all’1,78% delle entrate correnti.In virtù delle nuove disposizioni ad inizio 2016, abbiamo inoltre utilizzato parte delle disponibili-tà dell’Ente per saldare defi nitivamente gli ar-retrati verso artigiani locali e aziende per debiti di € 286.625, dovuti a investimenti precedentemen-te effettuati. Questa operazione ci ha consentito di riscontrare l’apprezzamento degli operatori locali e di mantenere una solida ed equilibrata gestione a livello fi nanziario dell’Ente.

In particolare si è posta l’attenzione sui tempi medi di pagamento delle fatture verso i fornitori, cosi riassunti:

2015 2016 2017 Iº TrimestreTempestività nei pagamenti: 61 gg 38 gg 13 gg

Principali opere programmate, realizzate o in corso di realizzazione:

- Cimitero di Mapello (€ 480.560 in fase fi nale di completamento)

- Marciapiede di via XI Febbraio (€ 150.000 completato)

- Piazzola ecologica, completata, e messa a pieno regime.

PROGRAMMI PER IL 2017

Il 2017 ci vedrà ancora una volta impegnati oltre al completa-mento delle opere soprariportate a portare avanti il progetto

sul Campus Scolastico.Il comune di Mapello aveva richiesto, il 14 marzo 2016, lo sblocco di risorse proprie pronte e disponibili per l’importo di € 1.400.000 necessarie a completare un lotto funzionale del Cam-pus Scolastico, e dopo ripetute trattative solo a metà novembre ci sono stati assegnati nuovi spazi fi nanziari sul Patto di Sta-bilità per complessivi € 936.000, somma che ci ha consentito poi di approvare il progetto di € 998.000 fi nalizzato al com-pletamento della Direzione didattica: i lavori hanno avuto inizio nell’aprile scorso.Stiamo inoltre seguendo, con attenzione, l’evoluzione del Ban-do Nazionale sull’Edilizia scolastica “Scuole Nuove” interventi programmati sul 2016/2017, dove siamo stati classifi cati al 16º posto della graduatoria Regionale.La richiesta di un fi nanziamento/contributo è stata ammessa

per la somma di € 2.180.000, a valere su fondi “BEI” (Ban-ca Europea degli Investimenti) con oneri a carico dello Stato a fronte dell’intervento di completamento delle scuole medie pari a € 2.502.000.Siamo ora in attesa dell’approvazione fi nale del MEF e dell’auto-rizzazione dello stesso alle Regioni per contrarre i citati fi nanzia-menti BEI, i cui oneri di rimborso sono posti a carico dello Stato. Verranno poi celermente avviati i relativi lavori di completamen-to del Campus Scolastico.Ribadiamo la nostra ferma determinazione nel superare gli ostacoli che di volta in volta ci troviamo ad affrontare per il com-pletamento del Campus Scolastico. Colgo l’occasione per ringraziare i mapellesi per il prezioso soste-gno all’Amministrazione.

Assessore al BilancioGiovanni Ghislandi

Marciapiede di via XI Febbraio

7

IMU TASI TARI 2017 - Scadenze del 16 Giugno 2017

Per il 2017 l’Amministrazione, in virtù dell’impegno preso con i cittadini, di non aumentare i livelli impositivi locali, ha deliberato di confermare le aliquote già in essere, così riassunte:

- TASI sulla prima casa 0,22% (solo per categorie catastali A1 e A8 e A9) (Detrazione per fi glio di età non superiore a 26 anni € 30,00)

- TASI su altri immobili e Aree Edifi cabili 0,14% (Confermata)

- TASI su Immobili rurali ad uso strumentale 0,10% (Confermata)

- IMU altri immobili e Aree edifi cabili 0,86% (Confermata)

- TARI - Tributo Comunale sui rifi uti.Le tariffe 2017 hanno subito un lieve incremento in media dall’1% al 2,2%,dovuto essenzialmente alla realizzazione della Piazzola Ecologica.Sono state inoltre confermate le riduzioni per le famiglie numerose con 5 o più persone.

- Addizionale IRPEF 0,5% (Confermata)

Al fi ne di agevolare i contribuenti,il Comune ha previsto giornate di sportello dedicato,i cui operatori potranno fornire il dovuto supportoper il calcolo degli importi dovuti per IMU e TASIe la stampa dei modelli F24.

Lunedì 5/09/2017 Ore 9.00-14.00

Venerdì 9/06/2017 Ore 9.00-14.00

Lunedì 12/06/2017 Ore 14.00-18.00

Mercoledì 14/06/2017 Ore 9.00-14.00

Giovedì 15/06/2017 Ore 9.00-14.00

8

INFORMAZIONI

G.E.A.M. Gruppo EcologicoAntincendio di MapelloCogliamo l’occasione per mettere a conoscenza della cittadinanza di Mapel-

lo le attività che il Gruppo GEAM ha svolto in questi mesi e gli obiettivi che si è posto per i prossimo futuro.

Chi siamo?Siamo un Gruppo di Protezione Civile iscritto all’Albo della Regione Lombar-dia e al Dipartimento Nazionale di Protezione con specializzazione in Antin-cendio Boschivo. Compito del Gruppo e dei Volontari che ne fanno parte, è quello di intervenire a supporto delle istituzioni (Comune, Regione, Forze dell’ordine, Vigili del fuoco) in caso di emergenza e fornire a loro una reale collaborazione compatibilmente con il ruolo che le leggi e i regolamenti ci hanno assegnato.L’appartenenza al Sistema Regionale di Protezione Civile ci conferisce diversi ruoli o compiti che vanno dall’organizzazione che deve essere in grado di ri-spondere ad eventuali emergenze proclamate dalle autorità competenti (es. il Sindaco, il Prefetto, il Presidente di Regione Lombardia), alla formazione dei nostri Volontari che devono essere costantemente addestrati, formati, aggior-nati e dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari per poter es-sere impiegati con la massima sicurezza in possibili situazioni di emergenza.Svolgiamo costantemente sul nostro territorio una attività di prevenzione per quanto riguarda l’incendio boschivo attraverso la pulizia di sentieri nei boschi, ivi compresa la raccolta di immondizia abbandonata lungo le strade per un decoro urbano. Esercitiamo il “servizio di reperibilità H24” con due volontari sempre disponibili ad ogni eventuale stato di emergenza, su richiesta del Sin-daco. Rispondiamo nei limiti delle nostre prerogative e delle nostre possibilità alle richieste di collaborazione che ci pervengono dalle associazioni presenti sul nostro territorio, alla Parrocchia e alla Amministrazione Comunale.

Che cosa abbiamo fatto negli ultimi mesi?

• lo scorso mese di novembre abbiamo rinnovato il Direttivo ed eletto il nuovo Presidente nella fi gura del Sig. Fabrizio Gambirasio;

• abbiamo partecipato attivamente alla fase organizzativa ed operativa dell’iniziativa promossa dal Centro Commer-ciale “IL CONTINENTE” per la raccolta di fondi per le popo-lazioni colpite dal terremoto in Lazio, Umbria e Abruzzo;

• abbiamo acquistato un automezzo, per il trasporto dei nostri Volontari e dei materiali necessari alle attività che svolgiamo sul territorio, grazie anche al contributo che l’Amministrazione Comunale ci ha assegnato.

• nelle giornate di 14 e 15 gennaio 2017 un nostro rappre-sentate ha partecipato al Palazzo della Regione Lombar-dia di Milano agli “Stati Generali della Protezione Civile” svolgendo un ruolo attivo e propositivo;

• il 25 marzo 2017 un numero importante di nostri Volontari è stato attivato e ha fatto parte del sistema che ha garan-tito la sicurezza nel corso dell’evento della visita di Papa Francesco a Milano;

• abbiamo partecipato attivamente alla emergenza degli incendi boschivi, rispondendo ogni volta che la centrale operativa di Regione Lombardia ce lo ha richiesto e svolto l’attività di prevenzione con la pulizia di boschi e sentieri;

9

Se devi affrontare una emergenzaricordati che è attivo

il numero unico per l’emergenza112

• i nostri volontari hanno frequentato diversi corsi di formazione in diversi campi per essere sempre più in grado di rispondere alle ri-chiesta e ai compiti che il Sistema di Protezione Civile e le Istituzioni ci hanno assegnato; puntualmente eseguiamo le doverose eserci-tazioni antincendio richieste dal sitema.

• abbiamo sempre dato, nel limite delle nostre possibilità, supporto alle autorità comunali, a tutte le associazioni del territorio che ci hanno fatto richiesta partecipando alla organizzazione attiva delle diverse iniziative e manifestazioni.

Che cosa vogliamo fare?

• Continuare a migliorare l’organizzazione, l’effi cienza, le attrezza-ture, la formazione, l’addestramento del Gruppo necessarie, per rendere lo stesso sempre più all’altezza dei compiti che ci sono stati assegnati;

• Costruire una rete informativa e formativa con la popolazione tut-ta, con l’obiettivo di far diventare della prevenzione e della sicurez-za patrimonio di tutti e non solo di alcuni addetti ai lavori;

• Sviluppare e semplifi care il più possibile il nostro sito per renderlo di facile accesso ai cittadini che vogliono essere informati sulle nostre attività ma anche per farsi una cultura che crei in tutti la consapevo-lezza che “i primi soccorritori in caso di emergenza siamo noi stessi”;

• Vogliamo sviluppare e migliorare i rapporti con tutte le realtà presenti sul nostro territorio comunale e mettere in campo tutta la nostra esperienza e le nostre competenze, sempre più al servizio del cittadino.

• Vogliamo sviluppare iniziative su tutto il territorio che sappiano creare nella popolazione, maggiore consapevolezza nel campo della prevenzione e della sicurezza.

• Vogliamo ampliare il numero di volontari, coinvolgendo persone che come noi, sono attente ai temi di salvaguardia del no-stro ambiente e di Protezione Civile;

Per maggiori informazioni ed approfondimento del nostro gruppo, potete consultare il sito gruppogeam.org e fare richieste all’indirizzo [email protected].

Esercitazione A.I.B. del 18.12.2016

10

EVENTI

CADUTI della Grande Guerra:Alborghetti Leone 15/12/1915Angeloni Attilio 26/12/1918Arrigoni Umberto 3/09/1919Caccia Francesco 19/06/1916Caccia Gedeone 2/11/1915Caccia Luigi 26/05/1916Caccia Giuseppe 4/08/1916Clivati Carlo 11/09/1919Colombo Zefi netti Enrico 7/10/1918Formenti Isaia 1/12/1918Formenti Rodolfo 5/07/1916Fumagalli Egidio 4/12/1918Fumagalli Giovanni 30/06/1916Locatelli Bernardo 1/07/1916Locatelli Giovanni 7/10/1918Locatelli Luigi 24/08/1917Lombardi Giuseppe 25/05/1917Malvestiti Giovanni 26/10/1917Mariani Carlo 18/07/1918Masseretti Giuseppe 13/11/1918Mazzoleni Davide 19/11/1919Moscheni Severino 17/11/1915Moscheni Virgilio 29/08/1917Nava Andrea 25/07/1917

Medaglia Commemorativa Cadutiper il Centenario della Grande Guerra

2014-2018Il comune di Mapello ha aderito ad una

iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia, patrocinata dal Ministero della Difesa, per ricordare i propri caduti della Grande Guerra con una medaglia com-memorativa. L’evento di ricordare ogni ca-duto della Grande Guerra nasce dalla con-sapevolezza che il nostro territorio è legato alla memoria nazionale dell’unità d’Italia.La commemorazione del luogo della memoria di ogni singolo soldato caduto è la testimonianza storica della loro vita che appartiene ad ogni famiglia come percezione tangibile che la loro storia è nella storia dell’unità d’Italia. Il sindaco Michelangelo Locatelli si recherà presso il comune di Palmanova (UD) in data 22 settembre 2017 per seguire la cerimonia di commemorazione dei caduti mapellesi e ritirerà tutte le medaglie nominative.La medaglia è in ferro e raffi gura da un lato il logo del Governo per il Centenario della Grande Guerra e dall’altra la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquile-ia. Nella medaglia verrà inciso il grado, cognome e nome del caduto.Il Comune di Mapello successivamente con una propria cerimonia che si terrà nei giorni di celebrazione del IV Novembre, consegnerà le medaglie commemorative alle famiglie dei caduti. L’uffi cio demogra-fi co del comune sta operando per rintrac-ciare i parenti dei soldati mapellesi caduti, ma trovare i parenti di una persona gio-vane, deceduta 100 anni fa e che quindi non ha avuto la possibilità di metter su famiglia e creare la propria discenden-za non è così facile. Per questo motivo, se qualcuno di voi riconosce un parente nell’elenco seguente è pregato di contat-tare l’uffi cio demografi co del comune di Mapello.

Nava Giuseppe 9/10/1918Nava Daniele 6/10/1918Nava Ernesto 25/03/1917Perico Luigi 4/08/1916Pessina Clemente 19/07/1917Radaelli Antonio 7/08/1916Ravasio Luigi 13/10/1916Sana Michele di Angelo 10/10/1916Sana Michele di Giovanni 4/07/1918Secomandi Agostino 10/09/1916Togni Gioacchino 25/06/1918Rossi Giuseppe 24/05/1921

DISPERSI:Biffi Giuseppe 15/09/1916Caccia Andrea 29/08/2017Chiappa Giovanni 27/10/1917Lazzari Alessandro 25/10/1917Locatelli Michele 12/06/1915Nava Giordano 17/05/1917Pirola Michele 12/08/1916Pirola Romildo 23/05/1917Roncalli Battista 6/12/1917Sala Giovanni 25/06/1917

11

Raduno provincialeGruppi di Cammino

Hanno partecipato in 250 (trenta gruppi da tutta la provin-cia di Bergamo e due di Mapello) al raduno provinciale dei

gruppi di cammino, che si è tenuto il 2 giugno a Mapello. Sono giunti da molti comuni della bergamasca accompagnati dai re-sponsabili del gruppo di cammino. Ad accoglierli agli impianti sportivi di via Del Lazzarino c’erano il sindaco di Mapello, Mi-chelangelo Locatelli, e l’assessore alle Politiche Sociali, Elio Azzo-lari, la dottoressa Giuliana Rocca e Paolo Brambilla dell’Ats di Bergamo, referenti per l’Ats dei Gruppi di cammino provinciali. Dopo il saluto da parte del sindaco, che ha ricordato il dottor Raffaele Paganoni e Giovanni Mandola di Mapello, che è stato tra i fondatori del gruppo di cammino locale e al quale tre anni fa il comune ha dedicato un sentiero sulle colline del Canto, si sono formati circa una decina di gruppi per il percorso in mezzo al verde delle colline e con soste culturali, per un totale di otto chi-lometri. La prima tappa è stata Villa Antona Traversi Grismondi (Villa Gromo) accolti dal proprietario ing. Gregorio Colaci, che ha raccontato della villa costruita all’inizio del ‘700 per vole-re dei conti Zanchi. La seconda tappa è stata Villa Martinelli, dove delle studentesse di Mapello hanno raccontato di Giovanni Martinelli, (è nato a Montagnana, Padova, il 22 ottobre 1885, ed è morto a New York il 2 febbraio 1969) che è stato un tenore italiano, attivo dal 1913 al 1946 principalmente negli Stati Uniti.Il percorso è continuato nel verde della collina, raggiungendo la “cavalcatoria” che porta alla “scaletta degli Alpini” e da qui alla parrocchiale di San Michele per la visita, dove si è ammirata la tela di Paolo Ceresa, “Cristo in croce con santa Maria Mad-dalena e i disciplini”. Il raduno provinciale si è quindi chiuso al santuario della Madonna di Prada. Altre persone hanno invece fatto il percorso breve di tre chilometri, partendo dal santuario della Madonna di Prada, proseguendo poi per San Michele con visita della parrocchiale e scendendo poi alla villa Pelliccioli, piaz-za del Municipio e biblioteca. Il gruppo era accompagnato dalla signora Claudia Lazzaroni, guida di Promoisola, che ha fornito dettagliate spiegazioni dei luoghi. Lungo il percorso sono stati allestiti dei punti di ristoro, offerti dal Comitato soci di zona della Coop. Hanno provveduto alla sicurezza e garantito la buona ri-uscita della manifestazione il Gruppo Geam.

Assessore all’Ambiente ed EcologiaAzzolari Elio

12

SERVIZI SOCIALI

Bonus asilo nido:1000 euro dall’Inps

Domande dal 17 luglioSbloccato il bonus asilo nido. L’Inps ha infatti pubblicato la Cir-

colare 88 che rende operative le misure previste dalla Legge di bilancio. Il bonus ha un importo di 1.000 euro e potrà essere richie-sto per i bimbi nati dal 1° gennaio 2016. Le domande si potranno presentare dal prossimo 17 luglio e fi no al 31 dicembre. Necessario attestare l’iscrizione al nido per poter usufruire del contributo.Il sostegno non prevede tetti di reddito quindi non occorre richiedere la dichiarazione ISEE ed è destinato alle famiglie con bimbi nati o adottati dal 1° gennaio 2016.In alternativa può essere richiesto per il pagamento dell’assistenza, presso la propria abitazione, per i bimbi della stessa età affetti da gravi patologie croniche.

Come funziona il bonusIl bonus ha un importo complessivo di 1000 euro ed è destinato al pa-gamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati per i bambini fi no a tre anni. L’importo del bonus è suddiviso in 11 rate da 91 euro, e verrà erogato con cadenza mensile. Per i bimbi già iscritti al nido sarà riconosciuto l’intero importo spettan-te a partire dal 1° gennaio scorso, data di entrata in vigore delle norme che hanno introdotto il contributo.La somma sarà invece versata dall’Inps in un’unica soluzione in caso di domanda per il supporto domiciliare.

Chi può presentare la domandaIl benefi cio spetta ai genitori di bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016. Non è previsto alcun limite di reddito massimo, quindi non occorre richiedere la dichiarazione Isee.Il benefi cio è riconosciuto a :

• residenti in Italia, con cittadinanza italiana o comunitaria,

• agli extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o, di una delle carte di soggiorno per familiari extracomu-nitari.

• Diritto al bonus anche peri cittadini stranieri aventi lo status di rifu-giato politico o lo status di protezione sussidiaria.

La domanda dovrà essere presentata da chi ha sostenuto la spesa per il nido. In caso di assistenza familiare, poi, è richiesto il certifi cato medico e chi presenta la domanda deve essere convivente con il bimbo.

Termini e modalitàLa domanda potrà essere presentata dal prossimo 17 luglio 2017 e fi no al 31 dicembre 2017, con le seguenti modalità:

• on line tramite i servizi telematici dell’Inps;

• via telefono chiamando il Contact Center dell’istituto al numero verde 803.164gratuito da rete fi ssa o il numero 06164.164da rete mobile (con tariffazione a carico);

• di persona rivolgendosi ad un patronato.

Per questo primo anno è prevista una spesa complessiva di 144 milioni di euro. Una volta esaurito il plafond l’Inps non accoglierà più le domande.

Per informazioni e appuntamenti contattare l’Assistente Sociale comuna-le, dr.ssa Filomena Cerciello, al n. tel. 035.4652553 e nei giorni di mar-tedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 - il giovedì anche dalle 16 alle 17.

13

Con circolare n. 78 del 28 aprile 2017 INPS ha emanato le istruzioni, i requisiti e le modalità di

invio della domanda.A partire da giovedì 4 maggio 2017 è possi-bile presentare domanda all’INPS e richiedere gli 800 euro di premio alle nascite. La domanda va presentata (esclusivamente) in via telematica tramite la piattaforma dedicata.

Per benefi ciare del bonus mamme domani 2017 non sono previsti limiti di reddito e non è neces-sario presentare il modello ISEE.

Per richiedere gli 800 euro bisognerà presentare domanda telematica all’Inps. Il cittadino può provvedervi in forma autonoma o anche attraverso i servizi offerti dagli Enti di Patronato. Per agevolare la compilazione della domanda on line, nella sezione moduli del sito www.inps.it sarà disponibile un mo-dulo facsimile.

Il premio è corrisposto direttamen-te dall’INPS che provvede al pagamento dell’importo di 800 euro per evento ed in relazione ad ogni fi glio nato o adottato/affi dato.

Il benefi cio di 800 euro può essere concesso esclu-sivamente per uno dei seguenti eventi verifi catisi dal 1º gennaio 2017:

• compimento del 7° mese di gravidanza;

• parto, anche se antecedente all’inizio dell’8º mese di gravidanza;

• adozione del minore, nazionale o internazio-nale, disposta con sentenza divenuta defi nitiva ai sensi della legge n. 184/1983;

• affi damento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affi damento preadotti-vo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Bonus mamme domani 2017:800 euro dall’INPS

Domande a partire dal 4 maggioRequisiti:Potranno goderne donne gestanti o alle madri che siano in possesso dei seguenti requisiti attualmente presi in considerazione per l’assegno di natalità di cui alla leg-ge di stabilità n. 190/2014 (art. 1, comma 125):

• residenza in Italia;

• cittadinanza italiana o comunitaria;

• cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e prote-zione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007;

• per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998 oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007, come da indi-cazioni ministeriali relative all’estensione della disciplina prevista in materia di assegno di natalità alla misura in argomento (cfr. circolare INPS 214 del 2016).

Per informazioni e appuntamenti contattare l’Assistente Sociale comunale, dr.ssa Filomena Cerciello, al n. tel. 035.4652553 e nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 - il giovedì anche dalle 16 alle 17.

14

SERVIZI SOCIALI

Obiettivo dello sportello comunaledi orientamento al lavoro - Anni 2016-2018

Facilitare l’incontrotra domanda e offerta di lavoro

La scelta di avvalerci di un servizio qualifi cato per dare risposta alle numerose richieste,in materia di lavoro, che giungono anche all’Amministrazione Comunale.

PREMESSA e TEMPI DEL SERVIZIO

Il progetto ha avuto inizio nel mese di Luglio 2016, a seguito di richiesta da parte dell’amministrazione del Comune di Mapello

dell’apertura di uno “sportello di orientamento al lavoro”, ed è sta-to affi dato a Consorzio Mestieri Lombardia, Ente accreditato per i Servizi al Lavoro.

Dopo la necessaria progettazione del servizio, i primi colloqui di orientamento rivolti ai cittadini sono iniziati il 25 luglio, con caden-za quindicinale e su appuntamento: tale modalità è stata necessa-ria soprattutto per accogliere al meglio le persone dedicando loro il giusto tempo, e per evitare i disagi delle attese. La prima fase di colloqui è terminata il 31/12/2016, ma di fat-to Consorzio Mestieri Lombardia ha continuato le sue attività di orientamento, aiuto alla ricerca del lavoro e job matching anche successivamente, proprio per dare continuità al servizio e racco-gliere alcuni frutti del lavoro iniziato.

DESTINATARI

- Cittadini residenti in Mapello, a partire dai 18 anni di età, in via prioritaria disoccupati e/o in situazione di marginalità sociale o fragilità, avranno la possibilità di una consulenza individuale e mirata ai loro bisogni. L’accesso è stato gratuito.

- Alle aziende del territorio che possono ricevere consulenze de-dicate in merito ad incentivi per assunzioni, ricerca, selezione e stabilizzazione del personale, servizi alle imprese in genere.

Sono state viste 46 persone fi no al 31/12/2016I dati sono piuttosto lineari con la situazione attuale del mercato del lavoro: disoccupazione ripartita su tutte le fasce di età, ma i giovani sono prevalentemente inoccupati od alle prime esperienze, mentre gli over 45 anni sono le persone che fanno maggiormente fatica a rientrare stabilmente nel mondo del lavoro.

Sono pochi gli accessi dei laureati: da stabilire se perché lo Sportello deve promuoversi maggiormente, o se l’occupazione è direttamen-te proporzionale al grado di scolarità.Almeno 3 persone (di cui è venuto a conoscenza il Servizio) nel las-so di tempo considerato hanno trovato collocazione in autonomia.

Solo poche persone accolte presentano una disabilità od uno svantaggio certifi cato; un numero maggiore di esse presentano un forte disagio economico, fragilità fa-miliare e personale, quantomeno dichiarati (16 su 46, quindi almeno il 35%); in generale è presente il disagio economico.

15

PROSPETTIVE PER ILSECONDO BIENNIO DI LAVORO (2017-2018)

I DATI CONCRETI:LE AZIONI INTRAPRESE NELLO SPECIFICO

DOTE UNICA LAVORO(> 29 anni disoccupati)

Attivati 7 percorsi specifi ci per disoccupati (coaching e ricerca attiva del lavoro); altri partiranno nel 2017.

Fra questi 5 per ora hanno generato assunzioni.

GARANZIA GIOVANIo TIROCINI PER GIOVANI

Attivati 7 percorsi per giovani, comprendenti il tirocinio come base formativa o di inserimento la-vorativo.

Ad oggi è stata generata 1 assunzione, altre 2 potrebbero concretizzarsi nel corso del 2017; una persona è stata avviata ad un progetto sociale di territorio.

SEGNALAZIONIA PROGETTI DI AMBITOO PROVINCIALI

In sinergia con il Servizio Sociale, almeno 4 persone verranno segnalate a progetti di Ambito.Due persone oltre a queste verranno prese in carico attraverso il Piano Provinciale Disabili.

In generale, importante la sinergia con il servizio sociale di base per la segnalazione di nominativi su cui attuare una presa in carico sociale complessiva.

PRESENTAZIONIDI CURRICULUMAD AZIENDE

19 persone sono state presentate ad aziende (in alcuni casi più aziende per persona): alcune pre-sentazioni hanno portato ad un’assunzione, altre all’attivazione di tirocini, altre all’apertura di pro-cessi di selezione, altre sono ancora in stand-by, per altre si è mostrato un non interesse.

CONSULENZE SPECIFICHEA LAVORATORI

Sono state attivate due consulenze specifi che a lavoratori: l’una sui voucher; l’altra un accompa-gnamento all’accettazione di una opportunità di lavoro.

In un’ottica di continuità con il 2016, ma anche con l’obiettivo di introdurre migliorie ed elementi di innovazione, il Comune - dietro

regolare procedura di appalto - ha confermato il Servizio a Consor-zio Mestieri Lombardia per gli anni 2017 e 2018. Gli obiettivi rimangono sempre quelli di: canalizzare la frequente richiesta di lavoro pervenuta a vario titolo sia agli uffi ci comunali sia agli amministratori; favorire/realizzare interventi di accompa-gnamento al lavoro a favore di persone in situazione di diffi coltà o che cercano lavoro. Le attività sono riprese il 28/3/2017, ma in accordo con l’Ammi-nistrazione si prevedono alcuni elementi innovativi che verranno attuati in ordine cronologico:

1. Per l’anno 2017 si intende inviare ai giovani cittadini dai 17 ai 29 anni un questionario online che “fotografi ” la loro condizio-ne attuale (quale è il bisogno espresso? Quali sono le esigenze lavorative?).

2. In base alle richieste aziendali (opportunità individuate) ed agli accessi dell’anno precedente si prevede di rendere maggiormen-te dinamica la fruizione ai servizi attraverso l’istituzione di una

bacheca social (pagina Facebook) che pubblichi gli annunci di lavoro, le opportunità formative intercettate, le novità sul mon-do del lavoro in genere.

3. Si intendono promuovere iniziative ad hoc concordate con l’Amministrazione e gli Enti (anche associativi e di volontaria-to) del Territorio, quali eventi informativi oppure attività di so-stegno alla ricerca del lavoro.

4. Si intende attuare una sinergia sempre maggiore con il Servizio Sociale, condividendo i piani di intervento personalizzati per al-cune persone che potranno prioritariamente essere segnalate, defi nendo di comune accordo il dispositivo o l’opportunità più adeguata dal punto di vista sociale.

Per prenotarsi rivolgersi all’uffi cioServizio Sociale Comunale tel. 035 4652553.

Per i giorni di apertura dello sportellovedi locandina a pag. 16.

16

SERVIZI SOCIALI

17

Gentile Cittadino,con la presente il Comune di Mapello, in collaborazione con il Consorzio Mestieri Lombardia, sono a richiedere

la collaborazione dei giovani residenti tra i 17 e 29 anni per la compilazione di un breve questionario on-line.

L’obiettivo è quello di effettuare un’indagine sulla condizione occupazionale dei giovani e facilitare l’incon-tro tra domanda ed offerta di lavoro anche con le Aziende del territorio.

La compilazione richiederà pochi minuti e offrirà un importante contributo alla pianifi cazione delle prossime azioni di contrasto alla disoccupazione giovanile.

Il modulo on-line è raggiungibile in diversi modi:

1) collegandosi al seguente indirizzo:https://goo.gl/forms/CSbEwxxKCQZHlDzR2

2) visitando l’Home Page del sito del Comune troverete il link “QUESTIONARIO INDAGINE GIOVANI E LAVORO”;

3) puntando la fotocamera del vostro smartphone su questo QR-code:

(è necessario aver installato un’applicazione per leggere i QR code)

Il questionario si può compilare fi no al 31/08/2017.

Nella speranza che l’iniziativa possa incontrare il tuo gradimento e collaborazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

L’Assessore alle Politiche Sociali Il Sindaco Elio Azzolari Michelangelo Locatelli

Giovani e Lavoro:WORK in PROGRESS

Lo Sportello “Orientamento Lavoro” è presso l’Uffi cio Servizi Sociali - P.za IV Novembre, 1- Mapello

mail: [email protected] - fb.me/sportellorientamentolavoromapello

Per ulteriori informazioni contattare l’Uffi cio Servizi Sociali tel. 035.4652553

18

SPORT

Il 10 aprile un buon numero di alunni della scuola media di Mapello sono andati a Brembate per partecipare alla fase distrettuale di atle-

tica leggera. Al salto in alto, si vedono molte aste cadute, nella catego-ria ragazzi (anno 2005); si distinguono per bravura Anna Consonni e Stefano Rillosi.Invece nella categoria cadetti maschile (anno 2004/3) l’asta arriva a 1,45 m, Valsecchi Giorgio e Carissimi Lorenzo riescono a superare questa misura. Ma si frema ad 1.48mNelle cadette è invece interessante la storia di Maria Rota, che riesce ad arrivare prima faticando molto. Infatti, durante la fi nale, contro una ragazza più grande, le due saltatrici sbagliano e poi fanno giusto l’ultimo salto. Viene quindi deciso, dopo molto tempo di attesa, che si sarebbero contati gli errori e Maria fi nalmente si rilassa, felice della sua vittoria. Al vortex Vanessa Corneo fa un nuovo record di 32 m, che le fa conquistare l’oro. Anche “Marewn” fa un ottimo lancio di 41 m. ed è oro anche per lui “ Cercavo di colpire la mia compagna che rilanciava i vortex, e ci sono riuscito!” ci dice.Anche Amina AitLouafi e Lorenzo Cantù, sono stati molto bravi, pur non arrivando sul podio.Restando in tema lanci, al peso vediamo, nei cadetti, Valentina Pasini a cui hanno dato un lancio nullo per un piede fuori posto e Chiara Cattaneo che è arrivata seconda conquistando un bell’ argento Altri concorrenti dei ragazzi non sono fi eri del loro risultato, anche se sono stati molto bravi, poiché non sono arrivati sul podio.Al salto in lungo, sempre dei ragazzi, Daniel Rocchi arriva 3º con 4,60 m, Villani Stefano al quinto posto Valeria Angioletti fa 4,27 m di salto e arriva 1°. Ma bisogna fare i complimenti anche a Crystabel Rufus, che pur non arrivando sul podio, ci ha provato, ed è questo che conta. Agli ostacoli Emma Ruggeri arriva 2ª nella sua batteria, mentre Clau-dia Esposito 1ª nella sua batteria.Mapello ha 2 campioni, per la categoria ragazzi, in resistenza: Nicole Fossati è arrivata 1ª, mentre Gioele Mapelli ha conquistato l’argento.

Atletica - Campionati scolastici distrettualiNella velocità non abbiamo campioni tra i primini ma nei cadetti c’è Ravasio Gianluca, con un grande vantaggio vince l’oro.La staffetta delle ragazze, anche se sembra partire male dato che una staffettista si perde con il testimone, arriva 2ª, recuperando lo svan-taggio iniziale.È argento anche per i ragazzi, che danno la colpa a uno staffettista anche se in realtà sono stati tutti molo veloci e coordinati nello scam-bio del testimone.Oro è invece per le cadette, che essendo molto brave e unite come squadra, partono da subito con grande vantaggio. Sala-Sangalli-Rota-Esposito.Un ringraziamento caloroso a tutti i partecipanti.

Scuola secondaria di primo grado MapelloProf. Antonella Natalini

Alcuni momenti salienti delle gare, a cura di Sofi a cl. 1C

Vanno alle fi nale provinciali il 3 maggio al campo Coni di Bergamo la squadra delle cadette in tutte le specialità e per i maschi si è qualifi cato Ravasio Gianluca 3B nella velocità.Il 12 maggio al campo Coni di Bergamo è andata la squadra dei ra-gazzi e delle ragazze su tutte specialità .

Per sapere i tempi e le classifi che si può andare nel sitowww.educazionefi sicabergamo.it

MEDAGLIERECategoria cadetti/e

• ORO Ravasio Gianluca 3D m.80 • ORO Rota Maria 2D salto in alto • ORO Esposito Claudia Sangalli Dora - Rota Maria

Sala Giulia saffetta 4x100 • ARGENTO Sala Giulia 3 A m.80 • ARGENTO Cattaneo Chiara 3C lancio del peso • ARGENTO Togni Luca 3 A lancio del peso

Categoria ragazzi/e • ORO Fossati Nicole 1A m. 60 • ORO Consonni Anna 1C salto in alto • ORO Angioletti Valeria 1C salto in lungo • ORO Corneo Vanessa 1 A vortex • ORO El Gourch Marwane 1A vortex • ARGENTO Rifus Christabel - Sabbadini Elisa

Riva Alice - Angioletti Valeria staff. 4x100 • ARGENTO Mapelli Giolele 1A m. 600 • BRONZO Rocchi Daniel 1B salto in lungo • BRONZO Perego Davide 1A lancio del peso

19

Spazio SportL’attività sportiva “Spazio sport” ha aperto le porte anche

quest’anno all’iscrizione di nuovi piccoli atleti. Come ogni sta-gione l’impegno per i ragazzi, nella fascia di età della scuola pri-maria, è proiettato verso l’appuntamento annuale delle minio-limpiadi. Un obiettivo che ha lo scopo di motivarli nella massima riuscita degli allenamenti e che porta prestigio, più che al singo-lo atleta, al comune intero di Mapello. Nelle edizioni degli ultimi anni il Mapello, si è sempre posizionato sul podio o poco sotto e, nell’edizione scorsa, siamo saliti sul gradino più alto. Quin-di, essendo la vincitrice uscente, è stata la squadra del Mapello ad aprire, il 27 maggio a Brembate Sopra, la ventesima edizione delle Miniolimpiadi.I mini atleti hanno portato il Mapello a conquistare un prestigioso secondo posto, dimostrando così quanto sia valso tutto il loro impegno durante gli allenamenti.Spazio sport non fi nisce con l’entrata nella scuola secondaria dei nostri atleti, ma diventa un’opportunità.Alcuni nostri atleti che hanno iniziato con le miniolimpiadi oggi gareggiano per società sportive importanti come l’Atletica Berga-mo 59 Oriocenter, la San Rocchino di Brescia, ottenendo ottimi risultati a livello provinciale regionale e italiano. Yassin Razgani è stato campione regionale di mezza maratona, Benedetta Ma-pelli ha vinto diversi titoli provinciali: è arrivata terza ai regionali e nona agli italiani. Buoni risultati sono arrivati anche da Angioletti Alessandra, Mapelli Beatrice, Riccardo Previtali, Moad Razgani; dietro di loro ci sono tanti ragazzi e ragazze in crescita e con tanto entusiasmo, questo non ci può che rendere felici.Alcuni di loro offrono volontariamente il loro tempo due volte alla settimana per seguire gli allenamenti dei più piccoli, portando non solo la freschezza e gli stimoli offerti dalla loro giovane età, ma an-che la bravura e la tecnica acquisita in anni di atletica.Un ringraziamento particolare per l’impegno ai nostri ragazzi e a tutti i collaboratori per il sostegno dato ad ogni nostra iniziativa.

Massimiliano Angioletti,Viviana Ravasio, Giuseppe Longhi

19

20

SPORTSPORTSPORTSPORTSPORTBrembo Volley Team ASD 2016-2017

Il sogno si è realizzato il 31 maggio con l’ambita vittoria ai play-off e la raggiunta promozione nella categoria B1 Nazionale.A tutte le atlete, agli allenatori ed ai preziosi collaboratori un sentito e caloroso ringraziamento.

Il PresidenteRenato Plati

La BREMBO VOLLEY TEAM, dopo aver superato la pri-ma fase dei play off di B2 femminile, è stata promossa

nella categoria “Promozione” in B1. Questo al termine di un entusiasmante campionato che ha visto la nostra squa-dra sempre in crescendo, fi no a ottenere un fi lotto di ben dodici gare vittoriose consecutive che ci hanno consegnato un meritatissimo e non programmato terzo posto. Questa prima fase ci ha visti vittoriosi contro la C9 Pregis Arco Riva (TN) per un 3 a 1 nel palazzetto amico ed un 2 a 3 nel loro campo di gara a Riva del Garda (TN). Nella seconda fase ci ha visto impegnati contro il Pavic Romagnano (NO) che ha terminato il proprio campionato di B2, girone A, al se-condo posto. L’impegno è stato costante, assieme a volontà e voglia che ci hanno portato all’ambita promozione nel campionato nazionale di B1. Per la Brembo Volley Team questo campionato rimane storico e di assoluta eccellenza non avendo mai, prima d’ora, raggiunto tale risultato.

La Brembo Volley Team non è solo la Prima Squadra, anzi, soprat-tutto è promozione allo sport con tutto il suo settore giovanile.Infatti, dei circa 200 atleti e atlete solo le ragazze della B2 sono mag-giorenni il resto del nostro movimento sono distribuite fra il minivol-ley: 4 squadre di Under 12, quindi Under 13, Under 14 e Under 16 distribuite sul territorio dell’Isola (Mapello, Presezzo, Terno d’Isola, Suisio, Brembate/Grignano sconfi nando in Osio Sotto). Anche qua si sono raggiunti ottimi risultati avendo vinto il proprio campionato la Under 12 denominata Brembo VT CRM srl e la Under 13 qualifi -catasi anche per la fase fi nale provinciale. Dopo un buon campiona-to l’Under 14 è giunta seconda nel proprio girone di Coppa Bergamo e per fi nire la Under 16 ha raggiunto il 3° posto e si è qualifi cata anch’essa alle fasi fi nali provinciali. Prima nella Coppa Bergamo nel proprio girone, disputerà le fi nali.Bello l’appuntamento tenuto l’11 giugno a Grignano per la manife-stazione fi nale di minivolley. Come si vede tanta “roba” e tante sod-disfazioni. A tutti buona pallavolo.

La Manifestazione di Mini Volley a Presezzodel 14 maggio 2017 con 208 partecipanti

Brembo Volley TeamCampionato Nazionale Italiano di B2 2016-2017

Brembo Volley TeamVittoria Play Off e promozione in Serie B1 Nazionali

21

Trofeo di Calcio giovanile “Sangalli”IV edizione 2017

Si è svolto sui campi del centro spor-tivo comunale di Mapello la IV

Edizione del “Trofeo Sangalli”. Il torneo di calcio giovanile è stato organizzato dal 15 maggio al 4 giugno dall’ASD Mapello Bonate Calcio. È stata una manifestazione unica nel suo genere in quanto riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) organiz-zata come Scuola Calcio Elite (in pro-vincia di Bergamo solo Atalanta e ASD MapelloBonate dispongono di questa qualifi ca).Alla manifestazione sono state impe-gnate 92 squadre, di cui molte blaso-nate come Atalanta, Albinoleffe, Villa d’Almè e Mario Zanconti solo per ci-tarne alcune, per un impegno organiz-zativo complessivo rivolto a più di 100 partite in tre settimane.Visto l’entusiasmo dei partecipanti ed il successo di pubblico, l’ASD Mapel-loBonate calcio intende far crescere la manifestazione per renderla un ap-puntamento fi sso e prestigioso nel pa-norama calcistico Bergamasco e regio-nale. Un ringraziamento particolare ai ragazzi, agli allenatori, ai collaboratori e a tutti i mapellesi che hanno parteci-pato con entusiasmo alla manifesta-zione.

Il PresidenteASD MapelloBonate

Arrigoni Ivan

Brembo Volley Team ASD 2016-2017

MAPELLO VIA LOCATELLI, N. 4 ☎ 035 79 13 36

Servizi funebri completiReperibilità 24 ore

Ci trovate anchesull’elenco telefonico di Mapello

alla voce “AGENZIA FUNEBRE”VITO REMONDINI

Agenzie in Calusco d’Adda e Madone

22

SPORT

La stagione agonistica del Baton Twirling si è appena conclusa con il Campionato Italiano twirling e majorettes e Coppa Italia. L’anno

agonistico è iniziato proprio nel nostro palazzetto domenica 13 no-vembre 2016, con la partecipazione di ben 200 atlete della NBTA.Durante le gare le atlete si esibiscono in diverse specialità: tecnico (1 bastone), 2 bastoni, duo, dance, x-strutting, team tecnico e team dan-ce. La preparazione atletica è intensa e richiede costante impegno, sin dall’inizio di settembre. Gli allenamenti si effettuano 4 giorni alla settimana (2 ore ciascuno), sotto la guida delle insegnanti Elisabetta Locatelli e Katiuscia Felisari, che seguono con grande passione e pa-zienza le ragazze.Il nostro gruppo si è aggiudicato numerosi podi e ben tre ragazze sono state convocate in Nazionale per partecipare agli Europei, svolti-si a Porec, in Croazia, dal 13 al 16 Aprile.

• Aida Locatelli si è aggiudicata il quinto posto nella specialità X-strutting.

• Alice Rota è arrivata quattordicesima nel tecnico 1 bastone.

• Alessandra Caccia, decima nel due-bastoni, ha fatto anche parte del team junior della Nazionale, classifi catosi secondo nel tecnico e terzo nella dance.

Congratulazioni a queste nostre campionesse sostenute da tutte le compagne di squadra, rimaste incollate a streaming durante le loro esibizioni. È stato un grande orgoglio per Mapello!Il gruppo inoltre interviene in alcune manifestazioni sul territorio, come è avvenuto a dicembre in occasione dei mercatini di Natale: le atlete hanno indossato la divisa di majorette per sfi lare tra la gente e le bancarelle, accompagnate da una rappresentanza della banda di Prezzate. Come ogni anno la stagione agonistica si conclude al Villag-gio Sportivo di Lignano Sabbiadoro.Le ragazze sono state impegnate per questo evento dal 1 al 4 giugno, trasferta strepitosa per le atlete di Mapello che si sono aggiudicate 16 podi! Risultati:

COPPA ITALIA:

1 bastone:

1º Alice Rota cat. Minor6º Aida Locatelli cat. Cadetti2º Annamaria Previtali cat. Senior8º Sara Rotasperti cat. Senior

2 bastoni:

1º Alice Rota cat. Minor1º Emma Ruggeri cat. Cadetti3º Katia Tironi cat. Senior

x-strutting:

1º Aida Locatelli cat. Cadetti1º Vanessa Lamanna cat. Junior6º Chiarastella Colombi cat. Senior

Dance:

1º Alice Rota cat. Minor2º Emma Ruggeri cat. Cadetti3º Alessandra Caccia cat. Cadetti12º Angelica Daminelli cat. Junior

Duo:

3º Katia Tironi e Sara Rotasperti cat. Senior4º Chiarastella Colombi e Annamaria Previtali cat. Senior

Team Dance:

6º Mapello

Gruppo twirling:

1º Mapello

CAMPIONATO ITALIANO:

2 bastoni:

3º Alessandra Caccia cat. Cadetti12º Angelica Daminelli cat. Junior

X-Strutting:

5º Emma Ruggeri cat. Cadetti

Duo:

2º Vanessa Lamanna e Alessandra Caccia

Da sinistra Aida Locatelli, Alessandra Caccia, Alice Rota

Il Twirling Mapello in Nazionale

23

Team tecnico:

2º Mapello cat. Junior

Duo accessori majorettes:

Campionesse d’ItaliaVanessa Lamanna e Emma Ruggericat. Cadetti

Un meritato applauso a queste piccole e grandi atlete che hanno dimostrato ancora una volta di credere in questo sogno: il vinci-tore è colui che non smetterà mai di sogna-re. Il costante impegno, i sacrifi ci, il supporto delle vostre allenatrici e dei genitori vi hanno permesso di raggiungere grandi successi. La presidente Giuseppina Manzoni è orgo-gliosa di tutte le sue atlete per i risultati otte-nuti in questa stagione sportiva! Coglie l’oc-casione per invitare maschi e femmine, che abbiano compiuto 6 anni, presso la palestra delle scuole medie di Mapello, il venerdì alle 18,30 per provare a cimentarsi in questo sport, che prevede una buona preparazio-ne atletica, coordinazione e agilità (si potrà usufruire di un periodo di prova gratuito).Per info: [email protected]

23

Alla 20ª edizione delle olimpiadi per i ragazzi delle elementaridel territorio dell’Isola Bergamasca, tenuta al centro sportivo di Brembate Sopra

il 27 maggio, i ragazzi di Mapello si sono classifi cati al secondo posto.

Olimpiadi scolastiche dell’Isola Bergamasca

24

SPORT

Martina Caravina ai Nazionali di RomaAnche nel nuoto, come in altri sport, Mapello ha atlete di livello. Oggi parliamo di Martina Caravi-

na, classe 2003 che, mentre scriviamo, sta sostenendo gli esami di terza media. Martina nuota a livello agonistico da 5 anni, è iscritta alla società sportiva Bergamo Swim Team, si allena nella piscina di Ponte San Pietro o nella piscina di Bergamo Italcementi.Gli allenamenti si svolgono tutti i giorni da lunedì a sabato ed hanno durata di 2 ore (il mercoledì 4 ore) mentre la domenica, ci sono le gare. Un impegno che richiede costanza e forza di volontà, visto che è per tutti i giorni. Brava Martina. Per via dell’età partecipa alle competizioni sportive nella categoria “Ragazzi”.Durante l’anno ha partecipato e ottenuto diversi podi, anche con primi posti, in manifestazioni sportive che si tengono nelle principali città del nord Italia, ma il suo fi ore all’occhiello è l’aver battuto il record provinciale della sua categoria dei 50 rana che resisteva a Bergamo da oltre un decennio. Insieme ad altre ragazze ha nuotato nella staffetta 4x200 stile libero vincendo il terzo posto ai campionati Regio-nali svolti a Cremona. Inoltre grazie alle sue prestazioni ha potuto partecipare ai campionati italiani primaverili di Riccione dove ha partecipato alle gare dei 100 rana e staffette. Venerdì 2 giugno sempre a Riccione ha ottenuto il tempo richiesto per qualifi carsi ai campionati italiani estivi di categoria nella specialità 100 rana, campionati che si terranno a Roma la prima settimana di agosto e con la staffetta 4x50 mista ha stabilito un nuovo record provinciale. In bocca al lupo per i campionati nazionali Marti-na ed anche per il prossimo anno quando passerai alla categoria superiore.

Assessore allo SportGiovanni Ghislandi

Il nostro concittadino Stefano Vecchi, allenatore professionista, ha chiuso la stagione agonistica 2016/17 sulla panchina dell’Inter, e domenica 11 giugno, con l’Inter, ha vinto il Campionato

italiano Primavera, battendo in fi nale la Fiorentina per 2 a 1. Il suo è stato un cammino vincente, iniziato nel 2005/06 con l’ Asd Mapello ottenendo la promozione al campionato eccellenza, per passare poi alla Colognese e successivamente alla Tritium, dove è riuscito a centrare due promo-zioni di fi la, portandola a disputare il campionato di Lega- Pro Prima Divisione.È passato poi alla Spal e al Sudtirol, con cui raggiunse i Play-Off nel campionato 2012-13. Quin-di, allenatore del Carpi nel campionato di “serie B” per passare poi nella stagione successiva -2014/15 - ad allenare la formazione Primavera dell’Inter. In questi tre anni ha collezionato importanti vittorie, come il prestigioso “Torneo di Viareggio” vinto nel 2015, la Coppa Italia di Categoria Primavera vinta nel 2016, e vincere poi nel 2017 il Campionato Italiano Primavera. Di fatto è diventato il primo ed unico a vincere il campionato primavera sia da giocatore che da allenatore.Questi risultati sono stati conseguiti grazie all’impegno, alle competenze, alla determinazione e alla capacita di mettere a frutto gli sforzi, prima come calciatore ed ora come allenatore professionista. Al nostro concittadino va il riconoscimento, la stima e l’affetto di tutti gli sportivi mapellesi.

Assessore allo SportGiovanni Ghislandi

Stefano Vecchi allenatore dell’InterUn altro importante traguardo raggiunto

24

25

Stefano Vecchi allenatore dell’InterUn altro importante traguardo raggiunto

Il momento della consegna del defi brillatore da parte del presi-dente Avis di Mapello, Sergio Maggi, alla dirigente scolastica

Stefania Ambrosini. Alla cerimonia di consegna erano presenti il sindaco Michelangelo Locatelli, l’assessore alla Pubblica Istru-zione Alessandra Locatelli, il parroco don Alessandro Nava, il presidente provinciale dell’Avis Artemio Trapattoni con una volontaria dell’Avis Bergamo che ha spiegato il signifi cato do-nazione.

Consegnadefi brillatore

da parte dell’Avisdi Mapello

La nostra associazione sportiva dilettantistica AMBIVERE E MA-PELLO BASKET ha sempre dedicato attenzione al proprio viva-

io e l’aumento degli iscritti degli ultimi tre anni ci spingono a con-tinuare nella direzione intrapresa. Infatti, grazie ai progetti scuola svolti sul territorio con istruttori minibasket qualifi cati, nell’ultimo triennio, gli iscritti più piccoli della categoria “Scoiattoli” delle anna-te 2009-2010-2011-2012 sono aumentati da 5 a 22, con la parte-cipazione anche di qualche bambina. Considerando anche le altre categorie minibasket delle annate dal 2005 al 2008 il totale degli iscritti è pari a 60.

Vivaio di BasketAmbivere Mapello 2017

Tutte le squadre rientranti nella sezione minibasket hanno parte-cipato ai rispettivi campionati non competitivi FIP ben fi gurando anche con squadre di società più blasonate.Per la prossima stagione sportiva si prevede un ulteriore aumento di iscritti ed inoltre gli allenamenti si svolgeranno una volta la set-timana presso la palestra comunale di Ambivere e una giornata presso il palazzetto dello sport di Mapello.Vi aspettiamo numerosi!

Il PresidenteCristian Botti

26

ASSOCIAZIONI

AssociazioneAmici di Carvisie Cabanetti

L’Associazione Amici di Carvisi e Cabanetti ha ottemperato agli ob-blighi di legge per mantenere i requisiti per l’iscrizione al registro

delle associazioni di promozione sociale della provincia di Bergamo. Questo sottolinea la serietà di quanto siamo e facciamo. Ma ora dia-mo conto di qualcosa che fa parte della nostra mission: la CULTURA e VALORIZZAZIONE delle risorse umane e del territorio.

Maggio 2015: il Socio Onorario Alfredo Maestroni ci aveva donato ricordi legati alla storia di Carvisi e Cabanetti dal 1900 ad oggi; sem-pre con l’aiuto dell’amico e Socio Onorario Sergio Limonta. L’appun-tamento culturale IL PONTE DELLA MEMORIA - IMMAGINI E RACCONTI DELLA COMUNITÀ PER LA COMUNITÀ ci aveva tutti colpito per aver saputo quali coraggiosi personaggi VICINI A NOI NEL TEMPO hanno lottato e sono morti per la libertà.

Aprile 2016: Alfredo Maestroni, insieme a Sergio Limonta, era sta-to il principale attore di un altro incontro culturale, dal titolo “Poesia della Terra: radici e memorie ha ottenuto grande successo di partecipazione”. Di questa rassegna presto potremo condividere

Cultura, incontri etanta voglia di stare insieme

un video che la Pro Loco di Bonate ha realizzato e capire cosa vuol dire “appartenenza” ad una terra, anche se si è EXTRACOMUNITARI o ORIUNDI o semplicemente di passaggio per motivi di lavoro.

1° Maggio 2017: Alfredo Maestroni ha donato all’Associazione la targa di riconoscimento del premio internazionale IL GOLFO da lui ottenuto proprio alla raccolta LA MEMORIA INEGUALE che racconta di lui e di noi in quel di Carvisi e Cabanetti in una poetica ermetica, non semplice, ma affascinante e coinvolgente. Questo emozionante momento è stato reso ancora più bello grazie all’accompagnamento musicale al pianoforte eseguito dalla nostra giovane ma grande mu-sicista Benedetta Caccia che ci ha deliziato con brani di grande effetto.Nella stessa data la Pro Loco di Bonate Sopra con Sergio Limonta ha organizzato la prima visita guidata alla Chiesa Prepositurale di Terno d’Isola. Grazie alla disponibilità calorosa di Don Renato Belotti, una cinquantina di persone nonostante la pioggia battente hanno potuto vedere le splendide opere presenti a Terno d’Isola per poi spostarsi a Carvisi e Cabanetti ad ammirare il Pomarancio.

Giugno 2017 - prossimi appuntamenti:

17 giugno, dopo svolgimento del Palio, ci sarà la “Cena in Contrada” presso la nostra sede,

23-24-25 giugno - “Festa degli Amici”, il programma dettagliato sarà sulle locandine stampate.

20 luglio, serata di Tombola - 26 e 27 agosto altre due serate di Tom-bola ma con cena.

Grazie a tutti per la sempre calorosa partecipazione.

Giuseppina Musci - delegata alla culturaCarlo Busseni - presidente pro-tempore per i soci e i volontari

Salotti - PoltroneMaterassi - Moquettes

Tappezzerie - Tendaggi - Tende da soleZanzariere

Parquet Prefi nitiPVC - Linoleum - Gomma

tappezziereGIANMARIA•C

Via Bravi, 7 - Mapello (BG) - Tel. 035 908692

27

Trenta premiati con borse di studio

BORSE DI STUDIO DI 210 EURO PER STUDENTI SCUOLA MEDIATerzi Alessandro, Trabucchi Elisa, Perico Daniela, Baggi Alex, Bertuletti Maddalena, Carru-sci Fabio, Daminelli Angelica, Gerosa Giovanni David, Medolago Eleonora, Roveglia Nicolò.

BORSE DI STUDIO DI 250 EUROPER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI DALLA 1ª ALLA 4ªMapelli Giuditta, Molteni Giovanni, Mazzola Francesca Maria, Brugnetti Sofi a, Bertasa Ca-milla Alessandra, Rossi Francesca, Zanchi Carolina, Vassalli Serena, Pedralli Mauro, Loca-telli Luigi, Storari Veronica, Nava Veronica, Mapelli Raffaele, Perico Michela, Bonasio Sofi a.

BORSE DI STUDIO DI 300 EURO PER STUDENTI DIPLOMATIPellegrinelli Linda, Acerbis Martina, Galante Greta, Vassalli Mattia, Donadoni Nicole.

Quest’anno l’appuntamento della premiazione delle borse di studio a Mapello, tenuto all’inizio

di marzo, ha vissuto momenti particolari per la pre-senza della vincitrice del concorso europeo “Giovani traduttori”, la diciasettenne Carolina Zanchi, che è tra i trenta vincitori della borsa di studio. È stato il sindaco Michelangelo Locatelli a presentare ai molti genitori e studenti, che hanno gremito il salone del centro Pelliccioli di via Caravina, l’eccellenza che ha vinto sui 360 studenti italiani che hanno parteci-pato al concorso europeo “Juvenes Translatores 2016/2017” (giovani traduttori) e che il 6 aprile a Bruxelles ha ritirato il suo primo premio dalle mani del Commissario responsabile per il Bilancio e le ri-sorse umane, Günther Oettinger.Il sindaco, però, non ha dimenticato gli altri 29 studenti che si sono distinti nello studio e per que-sto loro impegno li ha premiati con borse di studio. Presente la dirigente del Liceo Linguistico Giovanni Falcone di Bergamo, Gloria Farisè, e la professores-sa di tedesco di Carolina, Elena Nuvoloni.L’assessore alla Pubblica istruzione e vice sindaco, Alessandra Locatelli, ha sottolineato questo mo-mento molto bello perché si premia l’impegno nello studio degli studenti, che rappresentano il futuro del paese. La dirigente scolastica di Mapello, Stefania Ambrosini, ha ricordato che nulla arriva dal caso: “I buoni risultati arrivano dalla costanza, fatica, volontà e determinazione. Ma l’impegno nella vita non è mai fi nita perché ci sono sempre traguardi da raggiungere”.

Anche Carolina Zanchi che ha vinto Premio Concorso Europeo

Durante l’inaugurazione della nuova sede dell’Unione Artigiani di Ber-gamo (presso via Autostrada) sono state premiate le “Eccellenze Ita-

liane” relative alle categorie artigianali. Tra i 20 riconoscimenti distribuiti è stato premiato il nostro concittadino Daniele Locatelli che da 51 anni svolge l’attività di falegname. Un riconoscimento che fa onore alla comuni-tà di Mapello.

Nella fotoDaniele Locatelli,la moglieGiuseppina Manzoni,la vice sindacoAlessandra Locatellie il vice presidentedell’Unione Artigiani,Cav. Carlo Ceresoli,originario di Valtrighe,che negli anni 60fu vice sindacodi Mapello

REGALO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI UNA SERIGRAFIA DELL’ARTISTA FILIPPO LA SCOLA

Il fi glio Franco La Scola ha donato all’amministrazione co-munale una serigrafi a in china che raffi gura la “Cappella

Colleoni” di Bergamo fatta da suo padre Filippo. A ricevere il dono il sindaco Michelangelo Locatelli e l’assessore alla Cul-tura Alessandra Locatelli, che lo hanno ringraziato a nome della comunità mapellese.

28

GRUPPI CONSILIARI

Cari concittadini,Siamo uffi cialmente a meno di un anno dall’elezione di un

nuovo Sindaco.Il Sindaco Michelangelo Locatelli ha ormai iniziato l’ultimo anno del suo secondo mandato, nel quale cercherà giusta-mente di portare a termine le progettualità imbastite e portate avanti in questi anni.Lasciamo a voi il giudizio sull’operato di questa amministra-zione. Noi come gruppo di minoranza abbiamo cercato di svolgere il nostro ruolo con passione e dedizione, cercando di non limitarci ad una mera contrapposizione ma offrendo ogni qualvolta ve ne è stata l’opportunità una collaborazione costruttiva, aperta e sincera.In questi 5 anni abbiamo ovviamente ritenuto valide e corret-te talune scelte operate dall’amministrazione Locatelli, offren-do sostegno e sostenendola con votazioni “a favore” in Consi-glio Comunale, altre volte, se pur parzialmente d’accordo nel merito della decisione non ne abbiamo condiviso modalità e scelte; altre volte siamo stati anche fortemente in disaccordo con le decisioni prese ed abbiamo provato con i mezzi a no-stra disposizione ad avversarle. Ma questo è oramai il passato.A norma di legge il capo del governo dovrà indire le prossime elezioni amministrative in un periodo compreso fra il Febbra-io ed il Maggio 2018.Non vi neghiamo che una calendarizzazione delle prossime amministrative in Febbraio potrebbe essere un problema per tutti noi, offrendo, a chi deciderà di metterci la faccia candi-dandosi, troppo poco tempo a ridosso delle festività natalizie per spiegare progettualità ed idee.Da qui a Febbraio sembra manchi molto ma di fatto, tolta l’estate, rimarrà una manciata di mesi per il confronto con voi, raccogliere una squadra preparata e motivata, defi nire un progetto valido per il futuro di Mapello e quindi battere i marciapiedi, suonare campanelli e scendere in piazza per condividere idee ed aspettative con tutti voi.La sfi da per chiunque si aggiudicherà l’onere di amministrare Mapello nel quinquennio 2018-2022 sarà ardua e gravosa essendovi questioni delicate da risolvere, ne citiamo alcune:

1. Economiche: Il Patto di Stabilità ed i conseguenti vincoli di spesa, così come le esigue entrate per le casse comu-nali, rendono l’amministrare sempre più diffi cile anche solo nel far fronte alle incombenze ordinarie del nostro amato paese.

2. Sociali: La crisi economica, che forse sembra fi nalmente allentare la propria morsa, così come i continui e sem-pre maggiori fl ussi migratori e la povertà anche fra la popolazione italiana, soprattuto anziana, sono proble-matiche d’impossibile soluzione per una semplice am-ministrazione, che però sarà chiamata a farvi fronte,

tamponando le situazioni più gravose e mediando fra le di-verse istanze dei cittadini.

3. Campus: Dopo 10 anni fi nal-mente l’amministrazione Lo-catelli è riuscita a sbloccare una porzione della disponibilità di cassa del Comune di Mapello ed incrociando le dita, dovrebbero arrivare entro l’estate anche i fondi BEI (Banca Europea per gli Investimenti). Queste risorse non saranno co-munque suffi cienti per completare interamente il Cam-pus, almeno nel suo progetto originale. L’amministra-zione entrante dovrà occuparsi della gestione dei cantieri fi nalmente sbloccati e quindi adoperarsi per rispondere a diverse domande legate all’attuale Campus, la cui più importante è: “Cosa fare delle attuali Scuole Elementa-ri?”. La vendita infatti sarebbe a valori economici minimi e la destinazione ad altra funzione a costi enormi per le attuali casse del comune.

4. Area feste: Mapello è da anni sprovvista di una propria area festa mentre le frazioni dimostrano di essere decisa-mente più vitali grazie a iniziative private, associative o parrocchiali. L’estate è alle porte e per i cittadini di Mapel-lo non vi sarà nemmeno quest’anno una minima offerta ricreativa. “Può un comune di 6.200 abitanti non essere in grado di rispondere a questa giusta istanza dei propri cittadini?”

5. Centro storico: Mapello è sempre più quartiere dormito-rio periferico ed il suo centro storico, seppur bellissimo, abbandonato a se stesso ed in graduale spopolamento. La responsabilità di rivitalizzarlo è vostra, perché a voi sarà dato scegliere fra le diverse offerte di stimolo al cen-tro storico, che le liste candidate vi proporranno.

Ed infi ne non dimentichiamoci dell’ordinario e di quella serie di problematiche minori (minori per coinvolgimento di por-zioni più piccole della nostra popolazione) che rimangono irrisolte o necessitano di nuovi interventi, come cura della rete viaria, mantenimento e riqualifi cazione del reticolo idrico, tu-tela del patrimonio boschivo e collinare ed altro ancora.È iniziato il count-down e l’invito che vogliamo porvi come gruppo consigliare di minoranza è rifl ettere su questa do-manda: “Quale futuro volete per Mapello?” e soprattutto “CHI volete se ne occupi per voi?”. I tempi che corrono e le problematiche che ci aspettano neces-sitano persone preparate e decisamente motivate.A voi come sempre la scelta.

Il Capogruppo consigliare Manuel SalviI consiglieri comunali Raffaele Malvestiti ed Eleonora Nava

29

Via Divisione Tridentina, 15Mapello (BG) - Località La Piana

Tel. 035 908173

Ristorante Bolognini Chiusura martedì

BANCHETTI

25 aprile 201772º anniversario della Liberazione

Durante la cerimonia il sindaco Michelangelo Locatelli ha ricordato:“La Democrazia, al pari della libertà, sono conquiste da preservare e difendere sempre!”.

In una sua celebre frase Piero Calamandrei defi nì la Libertà come l’aria,“ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.

PROGRAMMA UNIVERSITÀ ANZIANI - ANTEAS 2017Presso la sede dell’Associazione Anziani e Pensionati “San Michele”, dalle 15 alle 17, si terranno questi incontri tutti i mercoledì su :

Gli insegnamenti del passato e le sfi de del futuro (III Anno)

OTTOBRE 2017

MERCOLEDI 4 LA RIFORMA PROTESTANTE: ASPETTI STORICI E TEOLOGICI (1517-2017) Don Patrizio Rota Scalabrini (Seminario Vescovile di Bergamo)

MERCOLEDI 11 ARTURO TOSCANINI. IL GENIO ITALIANO E LA DIREZIONE DELL’ORCHESTRA Maria Zilocchi (Istituto Musicale “G. Donizetti” - Bergamo)

MERCOLEDI 18 C’È VITA NELL’UNIVERSO? Davide Dal Prato (Parco Astronomico “La Torre del Sole” di Brembate di Sopra, Bergamo)

MERCOLEDI 25 VISITA GUIDATA: Centro storico artistico di Albino

NOVEMBRE 2017

MERCOLEDI 8 I BASCHENIS E I FRESCANTI DELLA VALLE AVERARA - Giacomo Calvi (Studioso di Storia e Cultura Locale)

MERCOLEDI 15 ULISSE NELLA DIVINA COMMEDIA - Giovanni Dal Covolo (Docente di Liceo Classico “P. Sarpi”, Bergamo)

MERCOLEDI 22 LA SALUTE IN PIAZZA” (III Anno) - Rossana Madaschi (Dietista)

Assessorato alla Cultura in collaborazione con Anteas e Associazione volontari e pensionati San Michele

Al centro parrocchiale di Valtrighe

Valtrighe in Festa 2017dal 29 giugno al 2 luglio - dal 6 al 9 luglio e dal 7 al 10 settembre

Sabato 8 luglio alle 21 Concerto della band “Hurricane”tributo ai Pooh - Patrocinio Comune di Mapello.

30

ASSOCIAZIONI

Buonasera a tutti, vi porto il benvenuto da parte dell’Ammini-strazione Comunale e della associazione “Vetrine Amiche”, che

ha organizzato la serata.Il tema della serata è il riconoscimento a quelle attività’ e ai negozi di vicinato che da oltre 40 anni e fi no a 70 anni hanno operato e proseguono con successo sul territorio, creando e trasmettendo vitalità.Facendo un breve “excursus” possiamo dire che le fasi che hanno caratterizzato questi anni possono così riassumersi: nei primi anni 50, il fattore di successo poteva essere l’intraprendenza individua-le della persona e la voglia di rischiare; si è passati poi al periodo del “boom economico”- anni 1970-2000 - dove la crescita era una costante e le attività procedevano bene, per arrivare poi ai giorni nostri, dove il rallentamento dei consumi e la crisi economica han-no colpito tante attività. Se a tutto questo si aggiunge la trasfor-mazione nel modo di fare commercio, con il sopravvento dei nuovi sistemi di vendita, si comprende come oggi, il contesto economico sia reso ancora più diffi cile per mantenere la presenza sul territorio e lo stare sul mercato.Di fatto le sfi de, che oggi siamo chiamati ad affrontare, sono più complesse e richiedono una base di conoscenze, formazione e modo di operare più faticoso da affrontare, ma necessario per poter continuare quel processo virtuoso che i nostri predecessori hanno avviato.

Consegna riconoscimentialle attività commerciali aderenti all’Associazione

Vetrine AmicheIn questo passaggio delicato è importante essere coesi e uniti nell’affrontare i problemi quotidiani, certo che con tale spirito po-trete, potremo affrontare con più serenità le sfi de a cui verremo chiamati. Un ringraziamento particolare agli Associati di “ Vetrine Amiche “ e al suo presidente Maria Grazia Bombarda, per l’impegno, la forza e lo spirito nel far crescere l’Associazione.

Assessore al CommercioGiovanni Ghislandi

31

FitMASSAGECENTRO MASSOTERAPICO

Via S. Cassiano, 1 - Presezzo(zona industriale Mapello/Presezzo)

Massaggio terapeutico

Tecar terapiaTerapie fi siche strumentali

Corsi di ginnasticaMedicina estestica

Per informazioni:Tel. 340 69 20 468 Raffaele

Festeggiano:

• Il primo anno di presenza sul territorio “Lavagettone” di Sara Cavazza con Francesco Maffeis.

• Con oltre 40 anni di presenza sul territorio: Agriter snc di Marzio e G.Battista Bonasio; Crotti Gianmaria; Trattoria Barachì.

• Con oltre 50 anni di presenza sul territorio, attività generazionale tramandata dai genitori ai fi gli: Catina Flora di Rota Graziosi Italo e Battista & C. snc di Battista Rota Graziosi e Catina Medolago; Ortofrutta Cornali Aldo; Market Despar di Luigi Gandolfi ; Gelpi Vittorio e Figli snc; Locatelli Attilio e Figli snc ritira riconoscimento Elisabetta Caccia e fi glia Gigliola; F,lli Locatelli snc di Mau-ro Locatelli; Orefi ceria Mariani Mario; Lavasecco Peruta di Pinuccia Peruta; Grazia di Bombarda Maria Grazia.

• Con oltre 60 anni di presenza sul territorio, attività generazionale tramandata dai nonni, dai genitori ai fi gli: Trattoria Bolognini di Giambattista Bolognini e moglie Grazia; Cooperativa di Consumo Unite di Maria Luisa Gambirasio; Cicli Mac di Angelo Manzoni.

• Con oltre 70 di presenza sul territorio, attività generazionale tramandata dai nonni, dai genitori ai fi gli: Alimentari Nilla di Dio-nilda Ravasio.

I premiati della serata di sabato 10 giugno

La banda di Mapello in concertoper la Festa della Repubblica

Festa in Piazza:serata con i ragazzi delle scuole

Sfi lata di modae di abiti da sposa