Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio...

10
ALESSANDRO ESPOSITO Alessandro Esposito ha una laurea in D.A.M.S. ed è diplomato in oboe al Conservatorio di Bologna. Nel 2007 pubblica il suo primo cd, “V.A.G.A.” in cui raccoglie brani che raccontano episodi della sua vita. Nel 2008 ha prodotto l’album “Teoria del caos”. Nel suo curriculum c’è anche un’esperienza all’Accademia del Festival di Sanremo. A “Note Scordate” ha proposto il brano Contro ogni logica. GABRIELE BALDONI Gabriele Baldoni, bolognese, è stato autore e conduttore di programmi radiofonici, cabarettista per trasmissioni televisive ed è direttore artistico dell’Area Creativa di SetteGold . Ha partecipato a due finali dello Zecchino D’Oro come autore di testi. Per “Note Scordate” ha scritto e interpretato Femmine.

Transcript of Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio...

Page 1: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

ALESSANDRO ESPOSITO Alessandro Esposito ha una laurea in D.A.M.S. ed è diplomato in oboe al Conservatorio di Bologna. Nel 2007 pubblica il suo primo cd, “V.A.G.A.” in cui raccoglie brani che raccontano episodi della sua vita. Nel 2008 ha prodotto l’album “Teoria del caos”. Nel suo curriculum c’è anche un’esperienza all’Accademia del Festival di Sanremo. A “Note Scordate” ha proposto il brano Contro ogni logica.

GABRIELE BALDONI Gabriele Baldoni, bolognese, è stato autore e conduttore di programmi radiofonici, cabarettista per trasmissioni televisive ed è direttore artistico dell’Area Creativa di SetteGold . Ha partecipato a due finali dello Zecchino D’Oro come autore di testi. Per “Note Scordate” ha scritto e interpretato Femmine.

Page 2: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

ENRICO BALLARDINI - TERZO PREMIO EX-EQUO Enrico Ballardini si definisce un cant-attore. Parallelamente alla sua attività di musicista infatti ha avuto anche una formazione teatrale. Le sue canzoni raccontano storie di donne e di uomini che hanno in comune il dono “dell’invisibilità”. A “Note Scordate” è arrivato terzo (in ex equo con Cirino Romano) con il brano Margherita Bradamante.

CAPATOSTA -PREMIO ALLA PERSONALITA' ARTISTICA I Capatosta sono una band composta da cinque musicisti campani provenienti da diverse aree musicali: blues, funky-pop e urban-rock. Il loro primo album è stato pubblicato nel 2008 dalla n+u Records. Al concorso “Note Scordate” hanno vinto il Premio Speciale alla Personalità Artistica con il brano Già Visto, già sentito.

Page 3: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

CIRINO ROMANO - TERZO PREMIO EX-EQUO Romano Cirino è un artista siciliano. Ha partecipato al trofeo Pilastro City di Bologna che gli ha dato la possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato a “Note Scordate” e con cui ha vinto il terzo premio (in ex equo con Enrico Ballardini).

CRISTINA GALIERO Cristina Galiero è una cantante e autrice campana. Il suo repertorio spazia dalla musica classica napoletana, al pop internazionale, fino al jazz. Nel 2008 è stata fra i finalisti del Premio internazionale di Jazz “Massimo Urbani”. Per “Note Scordate” ha scritto La voce delle donne.

Page 4: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

DOMENICO IMPERATO - PRIMO PREMIO Domenico Imperato è un giovane artista abruzzese. Ha iniziato a cantare con il padre Enrico e a 12 anni ha scritto le sue prime canzoni. Ha una passione per la poesia e le canzoni brasiliane e nel 2006 ha vissuto per sei mesi a San Paolo del Brasile. In Italia si esibisce insieme al batterista e percussionista Bruno Marcozzi, il bassista Marco di Marzio e il pianista Andrea di Giampietro. Al concorso “Note Scordate” si è aggiudicato il primo premio con il brano Mia madre era un’operaia.

ELENA SCAPPINI Elena Scappini è un’artista bresciana. Ha vinto diversi premi fra cui la prima edizione del Concorso canoro “Canta tu che suono anch’io”, i premi “Onde Sonore” e “Mille Note d’Oro” ed è stata prima classificata anche alla nona edizione del Festival del Garda. A “Note Scordate” ha interpretato la canzone Libera scritta da Mauro Scappini.

Page 5: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

ELISA PAGANELLI Elisa Paganelli ha interpretato per “Note Scordate” il brano Ai piedi della fatalità scritto da Michele Fontana, artista lodigiano. Fra le sue esperienze artistiche c’è la direzione del coro gospel dell’associazione musicale “Little Gospel Choir” e la partecipazione a musical. Nel 2006 è stato l’ideatore e il direttore artistico del progetto “La musica, il gospel, la danza, il sogno”.

A

GIOVANNA DAZZI Giovanna Dazzi è una cantautrice di Parma, amante del blues e della canzone d’autore. Ha cantato per anni con il gruppo “Mojo Workin’ Band”, sia in Italia che all’estero. Nel 2008 ha iniziato a esibirsi da sola ed è arriva terza al concorso Musica Controcorrente. Fra qualche mese dovrebbe uscire il suo primo album. Per “Note Scordate” ha cantato Lavostirolavo.

Page 6: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

GLORIA CLEMENTE Gloria Clemente è una cantante e pianista ligure. Si occupa di educazione musicale nelle scuole con progetti sulla voce e sul canto ed è docente di pianoforte. Nel 2008 ha pubblicato un racconto dal titolo “I viaggi di Oxa”, accompagnato da un cd di musiche originali per pianoforte. Al concerto “Note Scordate” ha proposto il brano Dall’altra parte del mondo.

IDRAMANTE Il gruppo musicale, nato nel 2006, è composto dalla cantautrice mantovana Anna Luppi, Massimo Minotti (chitarra) e da Andrea Presciuttini (tastiere). Insieme hanno registrato il cd “Nel mio viaggio”, autoprodotto e pubblicato nel 2008. Il titolo del pezzo che hanno presentato al concerto “Note Scordate” è Occhi Grandi.

Page 7: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

JOE PETROSINO - PREMIO DEL PUBBLICO WEB Luca Petrosino, in arte Joe, è un artista campano. E’ chitarrista e voce solista della “JoePetrosino Rockammorra band”. Nei suoi pezzi unisce rock e suoni tipici della musica popolare della sua terra. Ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Botteghe d’autore 2008” ed è stato finalista al Premio De Andrè 2008. Ha partecipato a “Note Scodate” con il brano Mena, ispirato alla storia vera di una donna che ha perso la mano sul lavoro, vincendo il Premio del Pubblico Web.

JOY GRIFONI Joy Grifoni ha iniziato a studiare pianoforte classico da piccola. Ha studiato anche il basso elettrico e il contrabbasso. Nel 2008 ha ricevuto il Premio come miglior artista dell’anno dall’associazione Injazz. Al concorso “Note Scordate” si è esibita con il suo gruppo “Joy of Bass” con il brano Donne che lavorano. Il testo della canzone racconta le storie di tre personaggi: una farmacista, una tassista e una chirurgo.

Page 8: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

ONDADURTO Il gruppo è composto da Thomas Zuncu Frani, Giampaolo Starks Venturi e Giulia Vitri. Nella loro musica uniscono Rap e RnB. Per “Note Scordate” hanno scritto e interpretato Via dall’incubo.

PATRIZIA CIRULLI - SECONDO PREMIO Patrizia Cirulli, è una cantautrice milanese. Ha pubblicato due cd “Un viaggio in macchina” e “Eppure non lo diresti mai”. Nel 2006 ha vinto il premio per la Miglior interpretazione alla Rassegna di musica d’autore “Scrivendo canzoni”. Nel 2009 si è classificata seconda al “Premio Bindi” e al “Premio Lunezia”. Anche a “Note Scordate” ha conquistato il secondo premio con la canzone Una rosa bianca.

Page 9: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

PAUL RONDENA Paolo Rondena, in arte Paul, è autore, cantante e chitarrista. Ha inciso due dischi con il gruppo milanese “Anonimo ftp”. Oggi si sta dedicando alla realizzazione del suo album d’esordio come solista. Per “Note Scordate” ha scritto e interpretato il brano Gratis per tutta la vita.

RICCARDO SILVESTRI - MIGLIOR TESTO Riccardo Silvestri è un cantautore casertano. Studia canto e pianoforte e ha composto diversi brani di musica pop curando musiche e testi. A “Note Scordate” ha conquistato il riconoscimento per il Miglior Testo con la canzone Prova a chiudere gli occhi.

Page 10: Note-scordate I-Finalisti (1) · possibilità di esibirsi in apertura di un concerto di Biagio Antonacci. Negli ultimi anni ha scritto molte canzoni fra cui Lei, il brano che ha presentato

SUD FONDATION KRU’ I Sud Fondation Krù nascono in Puglia nel 2000. I loro brani spaziano dall’hip hop al rock, e dal funk al raggae. Nel 2007 hanno partecipato alle finali regionali della Rassegna Primo Maggio aggiudicandosi il premio Ciccio Riccio. Nel 2008 hanno vinto l’Underground Skillz. Il titolo della canzone proposta al concorso “Note Scordate” è Donna.

PIETRO SINIGAGLIA Pietro Sinigaglia è diplomato al Conservatorio di La Spezia in corno e solfeggio. Ha collaborato per diversi anni con Orchestre classiche italiane e collabora con diverse formazioni di musica da camera. Con l’Orchestra Festival di Villa Marigola ha inciso un cd sui compositori del Novecento storico italiano. Nel 2001 ha fondato la prima scuola di samba in Liguria e dal 2007 è presidente di Sambitalia che raggruppa i maggiori gruppi di samba italiani. A “Note Scordate” si è esibito presentando il brano Rita.