NOTE Live Maggio 2012

16

description

Il numero di Maggio di Note Live

Transcript of NOTE Live Maggio 2012

Page 1: NOTE Live Maggio 2012
Page 2: NOTE Live Maggio 2012

ANTEPRIMA:

TOTAL CHAOS

maggio 2012anno III, numero 5

Periodico d’informazione musicale mensile a diffusione gratuita

Supplemento a NOTE anno XXVImaggio 2012

Autorizzazione del tribunale d Lucca n° 459 del 30/09/1987

Direttore:Luca Franceschini

Redazione: Carlo Matteoli,

Fabio “Norway” Casapieri, Luca Franceschini,

Anteprima Live:Carlo Matteoli

Foto Report:Alessandro Pagni

La direzione non è responsabile di eventuali cambiamenti nelle date

delle manifestazioni

Page 3: NOTE Live Maggio 2012
Page 4: NOTE Live Maggio 2012

E’ stato il loro primo concerto a Lucca. I Tossic hanno conquistato il pubblico lucchese costituito anche da giovani che non conoscevano il loro senso ironico e, a volte, quasi blasfemo, dei testi supportati da melodie in puro stile Thrash Metal. E’ stato uno shock per tutti, un bellissimo shock!

Page 5: NOTE Live Maggio 2012

A dare il meglio di se non sono stati soltanto i Tossic, ma anche i gruppi che si sono dati il cambio sul palco del Foro Giovani; in particolare vanno menzionati i J27 che pur suonando a volumi troppo alti, talmente alti da portare l’ascolto alla saturazione e all’indistinguibilità degli strumenti, si sono confermati formazione e progetto interessante e consolidato nella scena underground toscana.

Page 6: NOTE Live Maggio 2012

Altro merito va fatto ai “padroni di casa” ovvero ai Free-Go (due componen-ti Luca e Carlo fanno parte della redazione di Note Live), formazione spinta sul rock aggressivo ma senza togliersi aperture prettamente Pop e molto melodiche.

Gli ormai affermatissimi Gonzaga si sono lasciati andare in una mezz’ora di pura energia Elettro-Rock con cantato in italiano. Peccato per la scelta della scaletta che ha visto l’assenza della loro hit “Ho Visto un Mostro in Fondo al Mare”.

Page 7: NOTE Live Maggio 2012

Altro plauso va ai giovani ed emergenti RockOver con i quali abbiamo potuto respirare atmosfere Rock anni ‘70 di pregevole fattura. Bravi e in costante miglio-ramento.

In fine importante è stata la presenza di associazioni di promozione sociale, in particolare il Comitato Acqua Bene Comune, perché l’acqua, come la Sanità e l’Istruzione non devono essere DEL Comune e delegati alla gestione di privati, ma devono rimanere comuni e accessibili a tutti i cittadini.

Page 8: NOTE Live Maggio 2012
Page 9: NOTE Live Maggio 2012
Page 10: NOTE Live Maggio 2012
Page 11: NOTE Live Maggio 2012
Page 12: NOTE Live Maggio 2012

TOTAL CHAOS Torna in Italia lo street punk della band californiana

a maggio per 4 date (il 27 a Lucca)!

Se pensiamo allo street punk, la mente corre inevitabilmente ai TOTAL CHAOS. Esponenti indiscussi del genere, i quattro americani suonano dal lontano 1989, anno in cui Rob Chaos, leader della band, decide di formare un gruppo punk a Pomona Valley in California.Abbiamo avuto occasione di vederli in azione nel nostro paese in diversi periodi della loro carriera, e a fine maggio avremo nuovamente la possibilità di assiste-re a quattro nuovi concerti della band, che attraverserà la penisola italiana per immancabili appuntamenti all’insegna del punk.I Total Chaos racchiudono l’ideale punk per eccellenza: testi impegnati, fortemen-te scorretti e politicamente scomodi, uniti alle sonorità grezze e semplici del punk rock ma rivedute con spruzzate di hardcore e persino nu metal. Nati dal disperato bisogno di fuggire dalle mode del momento e da un sentimento filantropico ge-nerato dal desiderio di salvare la scena punk rock contaminata e satura di infles-sioni troppo commerciali, i TOTAL CHAOS non si sono mai accontentati di fare della loro carriera un’esclusiva musicale. Infatti, a lato della sua esperienza sui palchi, la band non ha mai risparmiato di trasmettere importanti opinioni politiche e sociali, formando e partecipando attivamente a diverse organizzazioni come la UVP (United Punks Valley), la OCP (Orange County Punks Pace) e la AGC (Gathe-ring Alternative Collective), organizzando eventi sociali come Food Not Bombs, dando il proprio supporto alla riserva indiana di Big Mountain e contribuendo ad aprire il primo centro anarchico di Los Angeles. L’impegno e l’appartenenza politica sono stati sempre importanti per i TOTAL CHAOS, che hanno fatto della responsabilità sociale uno dei cavalli di battaglia più importanti della loro intera carriera.

Nel 1991 i TOTAL CHAOS hanno registrato il loro primo demo, che ha portato poi alla pubblicazione, nel luglio 1992, del primo 7 pollici “Nightmares”. Questa prima esperienza discografica porta la band a farsi conoscere nell’ambiente californiano e l’accompagna fino al marzo del 1993, quando viene pubblicato “Were The Pun-ks - We Are The Future”, il primo full lenght dei Total Chaos, grazie al quale arri-vano a suonare per tutta la California e a intraprendere la loro prima tournée in Messico. Questa esperienza non passa inosservata agli occhi (e orecchie) di Bret Gurewitz, leader dei Bad Religion e proprietario della Epitaph, che decide di assoldare la band nel roster della sua etichetta e nel 1994 pubblica “Pledge Of Defiance”, ancora oggi l’album più difficile -politicamente parlando- che la Epitaph abbia mai rilasciato.Gli anni successivi trascorrono tra tour sold out in tutto il mondo, portatori di

Page 13: NOTE Live Maggio 2012

messaggi politicizzati e anti razzisti. A lato dell’attività live, anche le esperienze in studio di registrazione non mancano, ed è così che vengono pubblicati altri 7 album fino ad arrivare all’ultima fatica discografica “Battered And Smashed”, rila-sciata nel marzo del 2011. Il messaggio, in questo periodo storico più che mai, è ancora quello portato avanti da sempre dalla band: valori di unità sociale e anti razzismo che i Total Chaos sentono propri in prima persona.

Dopo 23 anni i TOTAL CHAOS sono cresciuti sia come band sia come persone, mantenendo però la ferma convinzione nei loro ideali di provenienza ed estra-zione sociale e facendosi portatori dello street punk, nonostante le opposizioni e le difficoltà che questa scelta porta con sè. Indipendentemente da quello in cui credete, se siete pop punk, street punk, hardcore, goth punk, skate punk, crust punk o qualunque altro genere, lo stile Total Chaos unisce tutti, riportando in auge la musica e l’unica, totalizzante scena di provenienza: il PUNK ROCK!

Di seguito i dettagli del tour:

TOTAL CHAOS24-05-12 United Club - Torino25-05-12 Leoncavallo - Milano26-05-12 Swamp Club - Massa (MS)27-05-12 Bar Prodotto Non Conforme - Capannori (LU)

Page 14: NOTE Live Maggio 2012
Page 15: NOTE Live Maggio 2012
Page 16: NOTE Live Maggio 2012