Nostro codice etico, Grupo Lantero

8
NOSTRO CODICE ETICO

description

Da parte del Gruppo Lantero, ho il piacere di presentarvi il nostro Codice Etico e di Condotta Professionale Unificato (di seguito Codice Unificato), che sostituirà in diverse società del Gruppo le precedenti versioni esistenti.

Transcript of Nostro codice etico, Grupo Lantero

Page 1: Nostro codice etico, Grupo Lantero

NOSTRO CODICE ETICO

Page 2: Nostro codice etico, Grupo Lantero

Da parte del Gruppo Lantero, ho il piacere di presentarvi il nostro Codice Etico e di Condotta Professionale Unificato (di seguito Codice Unificato), che sostituirà in diverse società del Gruppo le precedenti versioni esistenti.

Tale documento è l'espressione concreta della nostra cultura e valori etici. Costituisce una guida di condotta e di comportamento e riafferma la nostra volontà di mantenere i migliori standard di onestà e integrità.

È chiaro a tutti che l'etica è diventata un elemento fondamentale per le nostre società e contribuisce al miglioramento dell’ambiente lavorativo.

Per questo motivo il presente Codice Unificato ha un'importanza centrale per tutti i dipendenti del Gruppo Lantero.

Abbiamo elaborato un Codice Unificato che comprende:

• i valori etici che guideranno la nostra azione,

• il comportamento previsto nei confronti dei gruppi di interesse significativi,

• i principi specifici e i comportamenti richiesti riguardo a essi,

• i meccanismi definiti per far rispettare il Codice Unificato e i canali esistenti per comunicare eventuali inadempimenti.

La preghiamo di leggere attentamente questo documento, che deve regolare il comportamento e le azioni di tutti i membri del Gruppo.

Siamo inoltre a sua disposizione per qualsiasi richiesta, commento o chiarimento su di esso.

Cordiali saluti,Enric HolzbacherPresidente

1

01COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Page 3: Nostro codice etico, Grupo Lantero

Oggetto del codice

Il Codice Etico e di Condotta Professionale del GRUPPO LANTERO (di seguito il Gruppo) identifica i valori e i principi che devono guidare il comportamento di tutti il personale in qualsiasi azienda del Gruppo nello sviluppo della propria attività.

Ambito di applicazione

Il Codice Etico e di Condotta Professionale obbliga tutti i dipendenti del Gruppo, indipendentemente da-ll'azienda a cui appartengono, dal livello gerarchico e dall'ubicazione geografica o funzionale.

Le Divisioni che fanno parte del Gruppo Lantero e che pertanto saranno soggette all'osservanza del presente Codice Etico e di Condotta Unificato sono le seguenti:

Tutte le società appartenenti a queste divisioni saranno soggette all'osservanza del Codice Unificato.

Controllo della diffusione e mantenimento

In caso di dubbi su questo Codice Etico e di Condotta Professionale Unificato, il personale dovrà rivolgersi al proprio superiore di riferimento.

Tutti il personale ha l'obbligo di conoscere e comprendere il contenuto del presente Codice Unificato, nonché i valori sui quali si regge.

Canale per le denunce

Il Gruppo Lantero desidera istituire un canale di comunicazione specifico con la direzione e gli organi di governo che serva da strumento per presentare eventuali denunce di irregolarità, inadempienze o comporta-menti contrari all'etica, alla legalità e alle norme previste dal presente Codice Etico e di Condotta Professio-nale Unificato. La denuncia dovrà essere presentata tramite posta elettronica, all'indirizzo email [email protected], e seguendo le istruzioni comunicate a questo scopo.

Il funzionamento e i principi che regolano il Canale per le Denunce sono definiti in un documento specifico (allegato al presente Codice Etico e di Condotta Professionale Unificato).

Indagine di comportamenti indebiti

Tutti i rapporti riguardanti presunte violazioni del Codice Unificato o della legge saranno analizzati in modo immediato. La Commissione di Controllo avvierà un processo di indagine per analizzare le presunte violazio-ni del Codice Unificato, garantendo la riservatezza degli individui coinvolti.

02.A

SPET

TI G

ENER

ALI

3

02ASPETTI GENERALI

Page 4: Nostro codice etico, Grupo Lantero

I nostri principiTutte le azioni svolte dal Gruppo Lantero si basano su un atteggiamento di rispetto, professionalità, onestà e integrità verso tutto il personale.

I principi fondamentali su cui si devono basare le nostre azioni sono i seguenti:

Impegno per i diritti umani e del lavoro

Il Gruppo dichiara il suo impegno per i diritti umani, con particolare attenzione al rispetto delle disposizioni riguardanti il lavoro infantile e forzato.

Rispetto della legalità

Il personale del Gruppo osserverà scrupolosamente la legge in vigore nel luogo i cui svolge la propria attività.

Tutela dell'ambiente

Il Gruppo svolge la sua attività nel rispetto dell'am-biente, osservando sempre la normativa vigente e minimizzando l'impatto delle proprie attività e la produzione di rifiuti, oltre a promuovere il risparmio energetico e ridurre il consumo di acqua in tutti gli impianti.

Sicurezza e salute

Il Gruppo promuove la sicurezza e la salute sul lavoro, informando e sensibilizzando i dipendenti, affinché adottino comportamenti responsabili e prendano le misure preventive necessarie per ridurre i rischi sul posto di lavoro.

Conciliazione della vita familiare e lavorativa

Il Gruppo rispetta la vita familiare e personale dei suoi dipendenti e promuove programmi di concilia-zione che facilitino il perfetto equilibrio tra essa e le responsabilità lavorative.

Non discriminare

Il Gruppo evita ogni genere di discriminazione per età, razza, sesso, ideologia, religione, nazionali-tà, origine sociale, orientamento sessuale, opinioni politiche o qualsiasi altra condizione personale, fisica o sociale dei lavoratori. In particolare promuoverà la parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, la formazione, la promozione del personale e le condizioni di lavoro.

Rifiuta inoltre qualsiasi tipo di intimidazione, violenza, persecuzione fisica, sessuale, psicologi-ca, morale o altri abusi di potere.

Protezione dei dati

Il Gruppo rispetta il diritto all'intimità dei propri lavoratori, in particolare per quanto riguarda i dati di carattere personale, medico ed economico.

Il Gruppo si impegna a non divulgare i dati di carattere personale dei dipendenti a terzi, salvo previo consenso esplicito degli interessati e in caso di obbligo legale.

Il personale del Gruppo che può accedere ai dati personali di altri dipendenti si impegna a mantene-re la totale riservatezza di tali informazioni.

I dipendenti si impegnano inoltre a mantenere la riservatezza delle informazioni con le quali lavorano, compreso know-how, proprietà intellet-tuale e industriale, e altro capitale intellettuale proprietà del Gruppo Lantero o di terzi con cui ha rapporti.

Selezione e formazione

Il Gruppo si avvale di un processo di selezione che prende in considerazione esclusivamente i meriti accademici, personali e professionali dei candidati e le esigenze specifiche del Gruppo.

Tale processo rispetta il principio di pari opportuni-tà per tutti gli interessati. Promuove la formazione del personale in funzione del loro ruolo e responsa-bilità. I programmi di formazione favoriscono

l'uguaglianza e lo sviluppo di una carriera profes-sionale che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

Fornitori

I processi di selezione dei fornitori rispondono a criteri di obiettività, imparzialità e a comportamenti di trasparenza, lealtà e collaborazione reciproca, che evitano qualsiasi conflitto di interesse e favoritismo.

Tutti i fornitori devono conoscere il nostro Codice Unificato, quale condizione per poter intrattenere rapporti commerciali con l’azienda. Tra i nostri fornitori si includono terzi quali: consulenti, appalta-tori, fornitori di servizi o di materie prime, ingre-dienti e componenti di imballaggio, ecc.

Qualora si fosse responsabili di selezionare un fornitore, si dovrà basare la propria decisione sui meriti, la qualità del servizio, la concorrenzialità e la reputazione.

Clienti

Il Gruppo si impegna con i suoi clienti in modo da ottenere sempre la massima soddisfazione con i propri prodotti e servizi, promuovendo rapporti di reciproca utilità a lungo termine e sostenibili nel tempo.

L'integrità sul mercato richiede che ciascuno tratti i clienti con etica, equità e nel rispetto di tutte le leggi applicabili. Nel rapporto con i clienti si dovrà sempre:

Concludere affari in base alla superiorità dei nostri prodotti, del nostro servizio al cliente e grazie ai nostri prezzi concorrenziali.

Presentare i nostri servizi e prodotti in modo onesto e diretto.

Evitare le pratiche commerciali sleali o fraudo-lente.

Comunicare i nostri programmi di vendita con chiarezza.

Mantenere le proprie promesse.

Controlli di commercio internazionale

In quanto Società globale, il Gruppo trasferisce beni, servizi e tecnologia attraverso le frontiere nazionali. Le nostre transazioni commerciali sono soggette a diversi controlli e leggi di commercio che regolano l'esportazione e l’importazione.

Se siete coinvolti nel trasferimento di beni e servizi attraverso le frontiere nazionali in nome della nostra azienda o dei nostri clienti, dovrete osservare le leggi e i regolamenti nazionali, indipendentemente del luogo nel quale vi troviate.

Lotta contro la corruzione e la subornazione In termini generali, “corruzione” si riferisce all'otte-nimento di fatto o al tentativo di ottenere un beneficio personale o un vantaggio commerciale attraverso mezzi indebiti o illegali.

La subornazione invece è promettere od offrire, direttamente o indirettamente, qualsiasi genere di regalo, invito per eventi, beneficio, vantaggio e/o oggetti di valore a politici, funzionari o dipendenti della pubblica amministrazione, nonché a persone fisiche o giuridiche private, per ottenere vantaggi commerciali.

È assolutamente vietato offrire o accettare suborna-zione, nonché partecipare ad atti di corruzione di qualsiasi genere.

La subornazione non si limita solo ai pagamenti in contanti, ma comprende anche, tra le altre cose:

Regali od ossequi.

Inviti a ogni genere di eventi di intrattenimento e viaggi.

Prestiti o crediti.

Ogni genere di favori personali.

Rimborso di eventi di intrattenimento e/o spese di viaggio.

Contributi o donazioni a partiti politici o enti senza fini di lucro.

Qualsiasi genere di beneficio o vantaggio nei confronti di un membro della famiglia di una persona determinata a scopo di influenza.

Le attività corrotte non solo costituiscono una violazione di questo Codice, ma possono anche costituire una violazione grave delle leggi civili e penali dei diversi paesi nei quali il Gruppo svolge la propria attività.

Tali divieti si applicano a tutti i luoghi nei quali il Gruppo svolge la propria attività, indipendente-mente da quanto previsto nelle diverse legislazioni locali.

Fatto salvo quanto precedentemente indicato, si considereranno regali o attenzioni permessi quelli che rispettino i seguenti requisiti:

Sono permessi dalla legislazione applicabile di ciascun paese.

Non sono contrari ai valori di etica e trasparen-za adottati dal Gruppo.

Sono consegnati e ricevuti in virtù di una pratica commerciale o uso sociale di cortesia general-mente accettato e consistano, con oggetti o attenzioni che nel loro insieme abbiano un valore simbolico o economicamente irrilevante.

Qualora si venga a conoscenza di atti di corruzione o subornazione, essi dovranno essere comunicati, informando chi di dovere.

Concorrenti

Il GRUPPO LANTERO concorre lealmente e osserva tutte le leggi di concorrenza applicabili nel mondo. I dipendenti che raccolgono, condividono e utilizzano informazioni sui nostri concorrenti, devono farlo solo in modo etico e legale.

Si dovrà sempre concorrere con integrità e osserva-re le leggi antitrust e di difesa della concorrenza applicabili.

Trattando con i nostri concorrenti, non si dovrà mai concludere un accordo, sia esso formale o informa-le, per iscritto o verbalmente, per fissare prezzi o altre condizioni di vendita, assegnare clienti, territori di vendita o linee di prodotti o essere parte

di qualsiasi altra attività che violi le leggi applica-bili antitrust e di difesa della concorrenza.

Le violazioni delle leggi antitrust o di difesa della concorrenza possono comportare severe sanzioni legali per la nostra azienda e accuse penali per gli individui coinvolti.

Conflitto di interessi

Nello svolgimento di qualsiasi attività, si dovranno evitare situazioni che comportino un conflitto tra gli interessi personali (o di qualsiasi membro della vostra famiglia) e quelli dell'azienda.

I conflitti di interesse possono sorgere quando voi o un vostro familiare riceve benefici personali o economici (o un interesse finanziario) o nel caso si lavori per un fornitore, un cliente, un concorrente o un'azienda che intrattiene rapporti commerciali con noi.

Se in qualsiasi momento durante il rapporto lavorativo si ritiene di poter avere un conflitto di interesse reale o potenziale, si è obbligati a informare subito l’azienda.

Vi preghiamo di ricordare che un conflitto di interessi non costituisce necessariamente una violazione del Codice Unificato, ma lo è la mancata comunicazione di esso.

Risorse dell'azienda

I dipendenti sono obbligati a proteggere le risorse del Gruppo Lantero, che ha fiducia nel fatto che esse verranno utilizzate in modo onesto ed effica-ce.

Le risorse comprendono beni fisici tali come gli impianti, le forniture, i dispositivi, i macchinari, i ricambi, le materie prime, i prodotti finiti, i veicoli e i fondi dell'azienda. Esse includono anche attività intangibili quali le informazioni confidenziali, la proprietà intellettuale e i sistemi di informazione. Si dovranno utilizzare le risorse dell'azienda solo a fini commerciali legittimi e proteggerli contro furto, perdita, danni e uso indebito.

L'obbligo di proteggere i fondi dell'azienda è particolarmente importante se si dispone della

facoltà di spendere o approvare le spese, nonché di amministrare i preventivi.

Frode

Commettere una frode è fare uso indebito delle risorse dell'azienda, quando intenzionalmente si occultano, alterano, falsificano od omettono informazioni a proprio vantaggio o di terzi. La frode può essere motivata dall'opportunità di ottenere qualcosa di valore (come il raggiungimen-to di un obiettivo o l'ottenimento di un pagamento) o per evitare conseguenze negative (come provve-dimenti disciplinari).

Informazioni confidenziali

Si dovranno proteggere e non divulgare le informa-zioni confidenziali riguardo al Gruppo Lantero,

i suoi clienti, fornitori o soci commerciali o terzi, sensibili in termini di concorrenza e/o di proprietà esclusiva.

Si considerano confidenziali o sensibili le informa-zioni dell'azienda in termini di concorrenza, salvo qualora vi siano indizi chiari che il Gruppo Lantero abbia reso pubbliche tali informazioni.

Misure disciplinari

In caso di trasgressione del Codice Unificato, l'azienda potrà intraprendere le misure disciplinari corrispondenti in conformità con il sistema di infrazioni e sanzioni vigente in quel momento.

La Direzione del Gruppo Lantero sorveglierà l'osservanza del presente Codice Unificato, inoltre il suo modo di agire deve essere di esempio per tutti i dipendenti..

03.P

RIN

CIP

I DI A

TTU

AZI

ON

E

5

03PRINCIPI DI ATTUAZIONE

Page 5: Nostro codice etico, Grupo Lantero

I nostri principiTutte le azioni svolte dal Gruppo Lantero si basano su un atteggiamento di rispetto, professionalità, onestà e integrità verso tutto il personale.

I principi fondamentali su cui si devono basare le nostre azioni sono i seguenti:

Impegno per i diritti umani e del lavoro

Il Gruppo dichiara il suo impegno per i diritti umani, con particolare attenzione al rispetto delle disposizioni riguardanti il lavoro infantile e forzato.

Rispetto della legalità

Il personale del Gruppo osserverà scrupolosamente la legge in vigore nel luogo i cui svolge la propria attività.

Tutela dell'ambiente

Il Gruppo svolge la sua attività nel rispetto dell'am-biente, osservando sempre la normativa vigente e minimizzando l'impatto delle proprie attività e la produzione di rifiuti, oltre a promuovere il risparmio energetico e ridurre il consumo di acqua in tutti gli impianti.

Sicurezza e salute

Il Gruppo promuove la sicurezza e la salute sul lavoro, informando e sensibilizzando i dipendenti, affinché adottino comportamenti responsabili e prendano le misure preventive necessarie per ridurre i rischi sul posto di lavoro.

Conciliazione della vita familiare e lavorativa

Il Gruppo rispetta la vita familiare e personale dei suoi dipendenti e promuove programmi di concilia-zione che facilitino il perfetto equilibrio tra essa e le responsabilità lavorative.

Non discriminare

Il Gruppo evita ogni genere di discriminazione per età, razza, sesso, ideologia, religione, nazionali-tà, origine sociale, orientamento sessuale, opinioni politiche o qualsiasi altra condizione personale, fisica o sociale dei lavoratori. In particolare promuoverà la parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, la formazione, la promozione del personale e le condizioni di lavoro.

Rifiuta inoltre qualsiasi tipo di intimidazione, violenza, persecuzione fisica, sessuale, psicologi-ca, morale o altri abusi di potere.

Protezione dei dati

Il Gruppo rispetta il diritto all'intimità dei propri lavoratori, in particolare per quanto riguarda i dati di carattere personale, medico ed economico.

Il Gruppo si impegna a non divulgare i dati di carattere personale dei dipendenti a terzi, salvo previo consenso esplicito degli interessati e in caso di obbligo legale.

Il personale del Gruppo che può accedere ai dati personali di altri dipendenti si impegna a mantene-re la totale riservatezza di tali informazioni.

I dipendenti si impegnano inoltre a mantenere la riservatezza delle informazioni con le quali lavorano, compreso know-how, proprietà intellet-tuale e industriale, e altro capitale intellettuale proprietà del Gruppo Lantero o di terzi con cui ha rapporti.

Selezione e formazione

Il Gruppo si avvale di un processo di selezione che prende in considerazione esclusivamente i meriti accademici, personali e professionali dei candidati e le esigenze specifiche del Gruppo.

Tale processo rispetta il principio di pari opportuni-tà per tutti gli interessati. Promuove la formazione del personale in funzione del loro ruolo e responsa-bilità. I programmi di formazione favoriscono

l'uguaglianza e lo sviluppo di una carriera profes-sionale che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

Fornitori

I processi di selezione dei fornitori rispondono a criteri di obiettività, imparzialità e a comportamenti di trasparenza, lealtà e collaborazione reciproca, che evitano qualsiasi conflitto di interesse e favoritismo.

Tutti i fornitori devono conoscere il nostro Codice Unificato, quale condizione per poter intrattenere rapporti commerciali con l’azienda. Tra i nostri fornitori si includono terzi quali: consulenti, appalta-tori, fornitori di servizi o di materie prime, ingre-dienti e componenti di imballaggio, ecc.

Qualora si fosse responsabili di selezionare un fornitore, si dovrà basare la propria decisione sui meriti, la qualità del servizio, la concorrenzialità e la reputazione.

Clienti

Il Gruppo si impegna con i suoi clienti in modo da ottenere sempre la massima soddisfazione con i propri prodotti e servizi, promuovendo rapporti di reciproca utilità a lungo termine e sostenibili nel tempo.

L'integrità sul mercato richiede che ciascuno tratti i clienti con etica, equità e nel rispetto di tutte le leggi applicabili. Nel rapporto con i clienti si dovrà sempre:

Concludere affari in base alla superiorità dei nostri prodotti, del nostro servizio al cliente e grazie ai nostri prezzi concorrenziali.

Presentare i nostri servizi e prodotti in modo onesto e diretto.

Evitare le pratiche commerciali sleali o fraudo-lente.

Comunicare i nostri programmi di vendita con chiarezza.

Mantenere le proprie promesse.

Controlli di commercio internazionale

In quanto Società globale, il Gruppo trasferisce beni, servizi e tecnologia attraverso le frontiere nazionali. Le nostre transazioni commerciali sono soggette a diversi controlli e leggi di commercio che regolano l'esportazione e l’importazione.

Se siete coinvolti nel trasferimento di beni e servizi attraverso le frontiere nazionali in nome della nostra azienda o dei nostri clienti, dovrete osservare le leggi e i regolamenti nazionali, indipendentemente del luogo nel quale vi troviate.

Lotta contro la corruzione e la subornazione In termini generali, “corruzione” si riferisce all'otte-nimento di fatto o al tentativo di ottenere un beneficio personale o un vantaggio commerciale attraverso mezzi indebiti o illegali.

La subornazione invece è promettere od offrire, direttamente o indirettamente, qualsiasi genere di regalo, invito per eventi, beneficio, vantaggio e/o oggetti di valore a politici, funzionari o dipendenti della pubblica amministrazione, nonché a persone fisiche o giuridiche private, per ottenere vantaggi commerciali.

È assolutamente vietato offrire o accettare suborna-zione, nonché partecipare ad atti di corruzione di qualsiasi genere.

La subornazione non si limita solo ai pagamenti in contanti, ma comprende anche, tra le altre cose:

Regali od ossequi.

Inviti a ogni genere di eventi di intrattenimento e viaggi.

Prestiti o crediti.

Ogni genere di favori personali.

Rimborso di eventi di intrattenimento e/o spese di viaggio.

Contributi o donazioni a partiti politici o enti senza fini di lucro.

Qualsiasi genere di beneficio o vantaggio nei confronti di un membro della famiglia di una persona determinata a scopo di influenza.

Le attività corrotte non solo costituiscono una violazione di questo Codice, ma possono anche costituire una violazione grave delle leggi civili e penali dei diversi paesi nei quali il Gruppo svolge la propria attività.

Tali divieti si applicano a tutti i luoghi nei quali il Gruppo svolge la propria attività, indipendente-mente da quanto previsto nelle diverse legislazioni locali.

Fatto salvo quanto precedentemente indicato, si considereranno regali o attenzioni permessi quelli che rispettino i seguenti requisiti:

Sono permessi dalla legislazione applicabile di ciascun paese.

Non sono contrari ai valori di etica e trasparen-za adottati dal Gruppo.

Sono consegnati e ricevuti in virtù di una pratica commerciale o uso sociale di cortesia general-mente accettato e consistano, con oggetti o attenzioni che nel loro insieme abbiano un valore simbolico o economicamente irrilevante.

Qualora si venga a conoscenza di atti di corruzione o subornazione, essi dovranno essere comunicati, informando chi di dovere.

Concorrenti

Il GRUPPO LANTERO concorre lealmente e osserva tutte le leggi di concorrenza applicabili nel mondo. I dipendenti che raccolgono, condividono e utilizzano informazioni sui nostri concorrenti, devono farlo solo in modo etico e legale.

Si dovrà sempre concorrere con integrità e osserva-re le leggi antitrust e di difesa della concorrenza applicabili.

Trattando con i nostri concorrenti, non si dovrà mai concludere un accordo, sia esso formale o informa-le, per iscritto o verbalmente, per fissare prezzi o altre condizioni di vendita, assegnare clienti, territori di vendita o linee di prodotti o essere parte

di qualsiasi altra attività che violi le leggi applica-bili antitrust e di difesa della concorrenza.

Le violazioni delle leggi antitrust o di difesa della concorrenza possono comportare severe sanzioni legali per la nostra azienda e accuse penali per gli individui coinvolti.

Conflitto di interessi

Nello svolgimento di qualsiasi attività, si dovranno evitare situazioni che comportino un conflitto tra gli interessi personali (o di qualsiasi membro della vostra famiglia) e quelli dell'azienda.

I conflitti di interesse possono sorgere quando voi o un vostro familiare riceve benefici personali o economici (o un interesse finanziario) o nel caso si lavori per un fornitore, un cliente, un concorrente o un'azienda che intrattiene rapporti commerciali con noi.

Se in qualsiasi momento durante il rapporto lavorativo si ritiene di poter avere un conflitto di interesse reale o potenziale, si è obbligati a informare subito l’azienda.

Vi preghiamo di ricordare che un conflitto di interessi non costituisce necessariamente una violazione del Codice Unificato, ma lo è la mancata comunicazione di esso.

Risorse dell'azienda

I dipendenti sono obbligati a proteggere le risorse del Gruppo Lantero, che ha fiducia nel fatto che esse verranno utilizzate in modo onesto ed effica-ce.

Le risorse comprendono beni fisici tali come gli impianti, le forniture, i dispositivi, i macchinari, i ricambi, le materie prime, i prodotti finiti, i veicoli e i fondi dell'azienda. Esse includono anche attività intangibili quali le informazioni confidenziali, la proprietà intellettuale e i sistemi di informazione. Si dovranno utilizzare le risorse dell'azienda solo a fini commerciali legittimi e proteggerli contro furto, perdita, danni e uso indebito.

L'obbligo di proteggere i fondi dell'azienda è particolarmente importante se si dispone della

facoltà di spendere o approvare le spese, nonché di amministrare i preventivi.

Frode

Commettere una frode è fare uso indebito delle risorse dell'azienda, quando intenzionalmente si occultano, alterano, falsificano od omettono informazioni a proprio vantaggio o di terzi. La frode può essere motivata dall'opportunità di ottenere qualcosa di valore (come il raggiungimen-to di un obiettivo o l'ottenimento di un pagamento) o per evitare conseguenze negative (come provve-dimenti disciplinari).

Informazioni confidenziali

Si dovranno proteggere e non divulgare le informa-zioni confidenziali riguardo al Gruppo Lantero,

i suoi clienti, fornitori o soci commerciali o terzi, sensibili in termini di concorrenza e/o di proprietà esclusiva.

Si considerano confidenziali o sensibili le informa-zioni dell'azienda in termini di concorrenza, salvo qualora vi siano indizi chiari che il Gruppo Lantero abbia reso pubbliche tali informazioni.

Misure disciplinari

In caso di trasgressione del Codice Unificato, l'azienda potrà intraprendere le misure disciplinari corrispondenti in conformità con il sistema di infrazioni e sanzioni vigente in quel momento.

La Direzione del Gruppo Lantero sorveglierà l'osservanza del presente Codice Unificato, inoltre il suo modo di agire deve essere di esempio per tutti i dipendenti..

03.P

RIN

CIP

I DI A

TTU

AZI

ON

E

76

Page 6: Nostro codice etico, Grupo Lantero

I nostri principiTutte le azioni svolte dal Gruppo Lantero si basano su un atteggiamento di rispetto, professionalità, onestà e integrità verso tutto il personale.

I principi fondamentali su cui si devono basare le nostre azioni sono i seguenti:

Impegno per i diritti umani e del lavoro

Il Gruppo dichiara il suo impegno per i diritti umani, con particolare attenzione al rispetto delle disposizioni riguardanti il lavoro infantile e forzato.

Rispetto della legalità

Il personale del Gruppo osserverà scrupolosamente la legge in vigore nel luogo i cui svolge la propria attività.

Tutela dell'ambiente

Il Gruppo svolge la sua attività nel rispetto dell'am-biente, osservando sempre la normativa vigente e minimizzando l'impatto delle proprie attività e la produzione di rifiuti, oltre a promuovere il risparmio energetico e ridurre il consumo di acqua in tutti gli impianti.

Sicurezza e salute

Il Gruppo promuove la sicurezza e la salute sul lavoro, informando e sensibilizzando i dipendenti, affinché adottino comportamenti responsabili e prendano le misure preventive necessarie per ridurre i rischi sul posto di lavoro.

Conciliazione della vita familiare e lavorativa

Il Gruppo rispetta la vita familiare e personale dei suoi dipendenti e promuove programmi di concilia-zione che facilitino il perfetto equilibrio tra essa e le responsabilità lavorative.

Non discriminare

Il Gruppo evita ogni genere di discriminazione per età, razza, sesso, ideologia, religione, nazionali-tà, origine sociale, orientamento sessuale, opinioni politiche o qualsiasi altra condizione personale, fisica o sociale dei lavoratori. In particolare promuoverà la parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, la formazione, la promozione del personale e le condizioni di lavoro.

Rifiuta inoltre qualsiasi tipo di intimidazione, violenza, persecuzione fisica, sessuale, psicologi-ca, morale o altri abusi di potere.

Protezione dei dati

Il Gruppo rispetta il diritto all'intimità dei propri lavoratori, in particolare per quanto riguarda i dati di carattere personale, medico ed economico.

Il Gruppo si impegna a non divulgare i dati di carattere personale dei dipendenti a terzi, salvo previo consenso esplicito degli interessati e in caso di obbligo legale.

Il personale del Gruppo che può accedere ai dati personali di altri dipendenti si impegna a mantene-re la totale riservatezza di tali informazioni.

I dipendenti si impegnano inoltre a mantenere la riservatezza delle informazioni con le quali lavorano, compreso know-how, proprietà intellet-tuale e industriale, e altro capitale intellettuale proprietà del Gruppo Lantero o di terzi con cui ha rapporti.

Selezione e formazione

Il Gruppo si avvale di un processo di selezione che prende in considerazione esclusivamente i meriti accademici, personali e professionali dei candidati e le esigenze specifiche del Gruppo.

Tale processo rispetta il principio di pari opportuni-tà per tutti gli interessati. Promuove la formazione del personale in funzione del loro ruolo e responsa-bilità. I programmi di formazione favoriscono

l'uguaglianza e lo sviluppo di una carriera profes-sionale che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

Fornitori

I processi di selezione dei fornitori rispondono a criteri di obiettività, imparzialità e a comportamenti di trasparenza, lealtà e collaborazione reciproca, che evitano qualsiasi conflitto di interesse e favoritismo.

Tutti i fornitori devono conoscere il nostro Codice Unificato, quale condizione per poter intrattenere rapporti commerciali con l’azienda. Tra i nostri fornitori si includono terzi quali: consulenti, appalta-tori, fornitori di servizi o di materie prime, ingre-dienti e componenti di imballaggio, ecc.

Qualora si fosse responsabili di selezionare un fornitore, si dovrà basare la propria decisione sui meriti, la qualità del servizio, la concorrenzialità e la reputazione.

Clienti

Il Gruppo si impegna con i suoi clienti in modo da ottenere sempre la massima soddisfazione con i propri prodotti e servizi, promuovendo rapporti di reciproca utilità a lungo termine e sostenibili nel tempo.

L'integrità sul mercato richiede che ciascuno tratti i clienti con etica, equità e nel rispetto di tutte le leggi applicabili. Nel rapporto con i clienti si dovrà sempre:

Concludere affari in base alla superiorità dei nostri prodotti, del nostro servizio al cliente e grazie ai nostri prezzi concorrenziali.

Presentare i nostri servizi e prodotti in modo onesto e diretto.

Evitare le pratiche commerciali sleali o fraudo-lente.

Comunicare i nostri programmi di vendita con chiarezza.

Mantenere le proprie promesse.

Controlli di commercio internazionale

In quanto Società globale, il Gruppo trasferisce beni, servizi e tecnologia attraverso le frontiere nazionali. Le nostre transazioni commerciali sono soggette a diversi controlli e leggi di commercio che regolano l'esportazione e l’importazione.

Se siete coinvolti nel trasferimento di beni e servizi attraverso le frontiere nazionali in nome della nostra azienda o dei nostri clienti, dovrete osservare le leggi e i regolamenti nazionali, indipendentemente del luogo nel quale vi troviate.

Lotta contro la corruzione e la subornazione In termini generali, “corruzione” si riferisce all'otte-nimento di fatto o al tentativo di ottenere un beneficio personale o un vantaggio commerciale attraverso mezzi indebiti o illegali.

La subornazione invece è promettere od offrire, direttamente o indirettamente, qualsiasi genere di regalo, invito per eventi, beneficio, vantaggio e/o oggetti di valore a politici, funzionari o dipendenti della pubblica amministrazione, nonché a persone fisiche o giuridiche private, per ottenere vantaggi commerciali.

È assolutamente vietato offrire o accettare suborna-zione, nonché partecipare ad atti di corruzione di qualsiasi genere.

La subornazione non si limita solo ai pagamenti in contanti, ma comprende anche, tra le altre cose:

Regali od ossequi.

Inviti a ogni genere di eventi di intrattenimento e viaggi.

Prestiti o crediti.

Ogni genere di favori personali.

Rimborso di eventi di intrattenimento e/o spese di viaggio.

Contributi o donazioni a partiti politici o enti senza fini di lucro.

Qualsiasi genere di beneficio o vantaggio nei confronti di un membro della famiglia di una persona determinata a scopo di influenza.

Le attività corrotte non solo costituiscono una violazione di questo Codice, ma possono anche costituire una violazione grave delle leggi civili e penali dei diversi paesi nei quali il Gruppo svolge la propria attività.

Tali divieti si applicano a tutti i luoghi nei quali il Gruppo svolge la propria attività, indipendente-mente da quanto previsto nelle diverse legislazioni locali.

Fatto salvo quanto precedentemente indicato, si considereranno regali o attenzioni permessi quelli che rispettino i seguenti requisiti:

Sono permessi dalla legislazione applicabile di ciascun paese.

Non sono contrari ai valori di etica e trasparen-za adottati dal Gruppo.

Sono consegnati e ricevuti in virtù di una pratica commerciale o uso sociale di cortesia general-mente accettato e consistano, con oggetti o attenzioni che nel loro insieme abbiano un valore simbolico o economicamente irrilevante.

Qualora si venga a conoscenza di atti di corruzione o subornazione, essi dovranno essere comunicati, informando chi di dovere.

Concorrenti

Il GRUPPO LANTERO concorre lealmente e osserva tutte le leggi di concorrenza applicabili nel mondo. I dipendenti che raccolgono, condividono e utilizzano informazioni sui nostri concorrenti, devono farlo solo in modo etico e legale.

Si dovrà sempre concorrere con integrità e osserva-re le leggi antitrust e di difesa della concorrenza applicabili.

Trattando con i nostri concorrenti, non si dovrà mai concludere un accordo, sia esso formale o informa-le, per iscritto o verbalmente, per fissare prezzi o altre condizioni di vendita, assegnare clienti, territori di vendita o linee di prodotti o essere parte

di qualsiasi altra attività che violi le leggi applica-bili antitrust e di difesa della concorrenza.

Le violazioni delle leggi antitrust o di difesa della concorrenza possono comportare severe sanzioni legali per la nostra azienda e accuse penali per gli individui coinvolti.

Conflitto di interessi

Nello svolgimento di qualsiasi attività, si dovranno evitare situazioni che comportino un conflitto tra gli interessi personali (o di qualsiasi membro della vostra famiglia) e quelli dell'azienda.

I conflitti di interesse possono sorgere quando voi o un vostro familiare riceve benefici personali o economici (o un interesse finanziario) o nel caso si lavori per un fornitore, un cliente, un concorrente o un'azienda che intrattiene rapporti commerciali con noi.

Se in qualsiasi momento durante il rapporto lavorativo si ritiene di poter avere un conflitto di interesse reale o potenziale, si è obbligati a informare subito l’azienda.

Vi preghiamo di ricordare che un conflitto di interessi non costituisce necessariamente una violazione del Codice Unificato, ma lo è la mancata comunicazione di esso.

Risorse dell'azienda

I dipendenti sono obbligati a proteggere le risorse del Gruppo Lantero, che ha fiducia nel fatto che esse verranno utilizzate in modo onesto ed effica-ce.

Le risorse comprendono beni fisici tali come gli impianti, le forniture, i dispositivi, i macchinari, i ricambi, le materie prime, i prodotti finiti, i veicoli e i fondi dell'azienda. Esse includono anche attività intangibili quali le informazioni confidenziali, la proprietà intellettuale e i sistemi di informazione. Si dovranno utilizzare le risorse dell'azienda solo a fini commerciali legittimi e proteggerli contro furto, perdita, danni e uso indebito.

L'obbligo di proteggere i fondi dell'azienda è particolarmente importante se si dispone della

facoltà di spendere o approvare le spese, nonché di amministrare i preventivi.

Frode

Commettere una frode è fare uso indebito delle risorse dell'azienda, quando intenzionalmente si occultano, alterano, falsificano od omettono informazioni a proprio vantaggio o di terzi. La frode può essere motivata dall'opportunità di ottenere qualcosa di valore (come il raggiungimen-to di un obiettivo o l'ottenimento di un pagamento) o per evitare conseguenze negative (come provve-dimenti disciplinari).

Informazioni confidenziali

Si dovranno proteggere e non divulgare le informa-zioni confidenziali riguardo al Gruppo Lantero,

i suoi clienti, fornitori o soci commerciali o terzi, sensibili in termini di concorrenza e/o di proprietà esclusiva.

Si considerano confidenziali o sensibili le informa-zioni dell'azienda in termini di concorrenza, salvo qualora vi siano indizi chiari che il Gruppo Lantero abbia reso pubbliche tali informazioni.

Misure disciplinari

In caso di trasgressione del Codice Unificato, l'azienda potrà intraprendere le misure disciplinari corrispondenti in conformità con il sistema di infrazioni e sanzioni vigente in quel momento.

La Direzione del Gruppo Lantero sorveglierà l'osservanza del presente Codice Unificato, inoltre il suo modo di agire deve essere di esempio per tutti i dipendenti..

03.P

RIN

CIP

I DI A

TTU

AZI

ON

E

8 9

Page 7: Nostro codice etico, Grupo Lantero

Il Gruppo Lantero desidera istituire un canale di comunicazione specifico con la Direzione e gli organi di governo, che serva da strumento per presentare eventuali denunce di irregolarità, inadempienza o comportamento contrario all'etica, alla legalità e alle norme che sono state stipulate nel Codice Etico e di Comportamento Professionale Unificato.

PROCEDIMENTO

La denuncia dovrà essere presentata tramite posta elettronica, all'indirizzo email: [email protected], che sarà accessibile da parte del Presidente del Comitato di Controllo.

Le informazioni che si dovranno includere nella denuncia saranno almeno le seguenti:

Dati del denunciante

Nome e cognome.Telefono.Indirizzo. Posta elettronica.

Tipo di Denuncia:

Azioni relative ai fornitori.

Inadempimento dei procedimenti di mercato relativi alla selezione dei fornitori.

Appropriazione indebita e svio di risorse.

Appropriazione fraudolenta di beni di proprietà della società per uso proprio o con intenzione di lucro.

Aspetti contabili.

Registrazione di transazioni commerciali e finanziarie in modo contrario alle pratiche contabili generalmente accettate.

Infrazioni lavorative e di prevenzione dei rischi.

Conflitto di interessi.

Falsificazione di documenti.

Modifica di contratti, rapporti o documenti a vantaggio proprio o con l'obiettivo di causare danno a LANINVER.

Utilizzo di informazioni privilegiate.

Violazione o infrazione delle norme legali.

Utilizzo non autorizzato delle informazioni della società, dei suoi clienti o fornitori.

Altro.

Azienda

Nome dell'Azienda.

Relazione dettagliata dell'irregolarità

Quando è avvenuta l'irregolarità?

L'irregolarità si è verificata una sola volta o continua a sussistere?

Quale o quali sono le persone responsabili delle irregolarità?

Esistono altre persone che possono fornire informazioni sulle irregolarità?

Chi?

Come è venuto a conoscenza di tale irregolarità?

Qualora necessario, questo procedimento potrà anche essere inserito nella rete Intranet dell'azienda del Gruppo.

Qualsiasi denuncia ricevuta per altro mezzo dovrà essere messa a conoscenza del Comitato di Controllo.

La denuncia verrà inizialmente analizzata dal Comitato di Controllo e successivamente presentata al Presidente del Gruppo, che deciderà insieme al Comitato di Controllo l'archiviazione o lo svolgimento di indagini.

Nel caso di indagini, si informerà di evoluzione, conclusioni ed eventuali azioni correttive il Comitato di Controllo, che potrà anche partecipare al procedimento se lo ritiene opportuno.

Il Comitato di Controllo conserverà un registro delle denunce, del loro stato e delle azioni correttive, e informerà con la periodicità opportuna il Consiglio di Amministrazione, nelle sue sedute ordinarie.

11

04ALLEGATO I

CANALE PER LE DENUNCE

04.A

LLEG

ATO

I - C

AN

ALE

PER

LE

DEN

UN

CE

Page 8: Nostro codice etico, Grupo Lantero

Il Gruppo Lantero desidera istituire un canale di comunicazione specifico con la Direzione e gli organi di governo, che serva da strumento per presentare eventuali denunce di irregolarità, inadempienza o comportamento contrario all'etica, alla legalità e alle norme che sono state stipulate nel Codice Etico e di Comportamento Professionale Unificato.

PROCEDIMENTO

La denuncia dovrà essere presentata tramite posta elettronica, all'indirizzo email: [email protected], che sarà accessibile da parte del Presidente del Comitato di Controllo.

Le informazioni che si dovranno includere nella denuncia saranno almeno le seguenti:

Dati del denunciante

Nome e cognome.Telefono.Indirizzo. Posta elettronica.

Tipo di Denuncia:

Azioni relative ai fornitori.

Inadempimento dei procedimenti di mercato relativi alla selezione dei fornitori.

Appropriazione indebita e svio di risorse.

Appropriazione fraudolenta di beni di proprietà della società per uso proprio o con intenzione di lucro.

Aspetti contabili.

Registrazione di transazioni commerciali e finanziarie in modo contrario alle pratiche contabili generalmente accettate.

Infrazioni lavorative e di prevenzione dei rischi.

Conflitto di interessi.

Falsificazione di documenti.

Modifica di contratti, rapporti o documenti a vantaggio proprio o con l'obiettivo di causare danno a LANINVER.

Utilizzo di informazioni privilegiate.

Violazione o infrazione delle norme legali.

Utilizzo non autorizzato delle informazioni della società, dei suoi clienti o fornitori.

Altro.

Azienda

Nome dell'Azienda.

Relazione dettagliata dell'irregolarità

Quando è avvenuta l'irregolarità?

L'irregolarità si è verificata una sola volta o continua a sussistere?

Quale o quali sono le persone responsabili delle irregolarità?

Esistono altre persone che possono fornire informazioni sulle irregolarità?

Chi?

Come è venuto a conoscenza di tale irregolarità?

Qualora necessario, questo procedimento potrà anche essere inserito nella rete Intranet dell'azienda del Gruppo.

Qualsiasi denuncia ricevuta per altro mezzo dovrà essere messa a conoscenza del Comitato di Controllo.

La denuncia verrà inizialmente analizzata dal Comitato di Controllo e successivamente presentata al Presidente del Gruppo, che deciderà insieme al Comitato di Controllo l'archiviazione o lo svolgimento di indagini.

Nel caso di indagini, si informerà di evoluzione, conclusioni ed eventuali azioni correttive il Comitato di Controllo, che potrà anche partecipare al procedimento se lo ritiene opportuno.

Il Comitato di Controllo conserverà un registro delle denunce, del loro stato e delle azioni correttive, e informerà con la periodicità opportuna il Consiglio di Amministrazione, nelle sue sedute ordinarie.

12