CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle...

25
10 CODROIPO - Sede didattica centrale - Piazza Dante, 3 (ex Scuola Elementare) - Codroipo AREA UMANISTICA E CULTURALE FEDE E ATTUALITÀ (corso annuale: lunedì 16-17) docente prof. mons. Nicolino Borgo Partendo dal secolo scorso, si farà un approfondito esame di come la fede ha influenzato il contesto socio-culturale ed il comportamento del- le ultime generazioni. Di contro, sarà avviata una riflessione sul cambia- mento del modo di esprimere la fede e di seguire le pratiche religiose, in conseguenza dell’affermazione di nuovi modelli sociali, stili di vita e ritmi di lavoro. CONOSCETE L’ITALIA DEL NORD? (corso annuale: martedì 15-16) docente prof. Giuseppe Scaini Italia del nord: regioni e città; aspetti storici e geografici; paesaggi e at- tività; tradizioni e personaggi. Letteratura in prosa e in versi all’interno del panorama regionale. UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Transcript of CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle...

Page 1: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

10

CODROIPO- Sede didattica centrale -

Piazza Dante, 3 (ex Scuola Elementare) - Codroipo

AREA UMANISTICA E CULTURALE

FEDE E ATTUALITÀ(corso annuale: lunedì 16-17)

docente prof. mons. Nicolino Borgo

Partendo dal secolo scorso, si farà un approfondito esame di come la fede ha influenzato il contesto socio-culturale ed il comportamento del-le ultime generazioni. Di contro, sarà avviata una riflessione sul cambia-mento del modo di esprimere la fede e di seguire le pratiche religiose, in conseguenza dell’affermazione di nuovi modelli sociali, stili di vita e ritmi di lavoro.

CONOSCETE L’ITALIA DEL NORD? (corso annuale: martedì 15-16)

docente prof. Giuseppe Scaini

Italia del nord: regioni e città; aspetti storici e geografici; paesaggi e at-tività; tradizioni e personaggi. Letteratura in prosa e in versi all’interno del panorama regionale.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 2: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

11

STORIA CIVILE E RELIGIOSADEL CODROIPESE (corso annuale: mercoledì 16-17)

docente prof. Pierino Donada

Si farà un excursus sull’evoluzione storico-ambientale e culturale dei nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle istituzioni culturali, dell’agricoltura e delle tradizioni popolari, dal 1600 ai giorni nostri rivisitate attraverso i documenti d’ar-chivio, le antiche carte topografiche, i documenti privati ed i richiami letterari contemporanei ai fatti narrati.

STORIA AMICA (1° trimestre: lunedì 15-16 )

docente prof.ssa Carmela De Caro

Il corso vuole proseguire l’itinerario già avviato da un triennio e focaliz-za i fatti storici del 20° secolo.Tratta, in particolare, la seconda guerra mondiale, il nuovo assetto ge-opolitico del mondo, la guerra fredda, l’Italia Repubblicana, il concetto d’Europa dal 1950 ad oggi ed il suo cammino verso l’unione.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 3: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

12

I GRANDI AMORIDELLA LETTERATURA

(2° trimestre: lunedì 15-16)docente prof.ssa Carmela De Caro

Il corso propone lo studio delle coppie celebri e dei grandi amori della letteratura. Presenta le biografie di autori e di amori immortali e mitici che hanno lasciato ricordo di se nelle poesie e prose letterarie.Attraverso la lettura e l’analisi di brani scelti, si può ricostruire il conte-sto storico-sociale-economico nel quale gli autori vissero per compren-dere il significato “donna” e “amore” mutato nei tempi.Le coppie proposte sono: Dante e Beatrice, Petrarca e Laura, Boccaccio e Fiammetta, Paolo e Francesca, Lancillotto e Ginevra, Tristano e Isotta, Ulisse e Penelope, Romeo e Giulietta, Leopardi e Silvia, D’Annunzio e la Duse……. ma molte altre possono ancora aggiungersi.

DALLE LETTERE DI S. PAOLO(corso annuale: martedì 16-17)

docente prof. don Luigi Del Giudice

Salvati per mezzo della fede in Cristo. La libertà dei figli di Dio. Chia-mati a formare un solo corpo: la Chiesa. Carismi e ministeri per l’edi-ficazione della comunità. Statuto spirituale dell’apostolo. Battesimo e Cena Eucaristica nella vita cristiana. Ringraziare e pregare Dio in ogni circostanza. Vita cristiana e culto spirituale. Vocazione cristiana e realtà storica. La speranza cristiana.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 4: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

13

STORIA, TRADIZIONI,CULTURA E LINGUA DEL FRIULI

(corso annuale: lunedì’ 17-18)docente prof. Gottardo Mitri

Tratteremo la storia, la cultura, le tradizioni e la lingua del Friuli.

STORIA DELL’ARTE (corso annuale: lunedì 17-18)

docente prof. Pietrino Biondi

Con l’analisi e lo studio dell’arte contemporanea si è concluso il corso cronologico, della durata quinquennale, di storia dell’arte. Durante il corso dell’anno accademico 2012-13 saranno trattati ed approfonditi i grandi temi dell’arte con particolare riferimento all’architettura quale spazio antropico. Le lezioni potranno non avere carattere cronologico e saranno supportate da audiovisivi inerenti agli argomenti trattati, che potranno essere preventivamente concordati dai corsisti sulla base di specifici interessi.

DAL MITO ALLA FILOSOFIA (2° trimestre: mercoledì 17-18)

docente dott. Renato PiluttiIl pensiero occidentale da Sant’Agostino ai giorni nostri

Sarà presentato in forma sintetica e dialogica il pensiero occidentale a partire da Sant’Agostino e fino ai giorni nostri. In particolare, partendo dai testi principali, si cercherà di comprendere l’importanza delle due principali fonti: quella biblico-evangelica e quella greco-latina.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 5: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

14

Della modernità sarà trattato con attenzione il pensiero di Imanuel Kant e il dialogo contemporaneo fra scienza e filosofia.

DONNA OGGI (corso annuale: giovedì 17-18)

coordinatrice sig.ra Luisa Masizzo

Come negli anni scorsi, saranno trattati vari argomenti di elevato inte-resse, tra i quali: - Il Tiepolo a Villa Manin.- Donna e cultura in Friuli tra il ‘700 e l’800.- Incontri musicali – ascolti.- Dolci rustici autunnali.- Natale nella tradizione dolciaria.- Storia della scrittura.- Architettura dell’acqua in Friuli Venezia Giulia.

IL FRIULI e L’EUROPA e…IL MONDO(corso annuale: martedì 17.10-18.10)

coordinatore col. Alessandro Bonomini

Il corso presenterà alcuni dei mille aspetti dell’Europa, ad un tempo antica e nuovissima, di cui il nostro Friuli è una piccola ma significativa parte. Inoltre, verrà illustrata la vertiginosa crescita di grandi e medie nazioni emergenti, delineando il loro ruolo sempre più incisivo nel con-testo politico-economico internazionale. Proponendosi anche come corso di turismo culturale, si articolerà in lezioni monografiche, tenute da insegnanti ed esperti ed in uscite gior-naliere, programmate per visitare città ed importanti mostre.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 6: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

15

STORIA D’ISRAELE e DELL’EBRAISMO(corso annuale: venerdì 17-18)

docente dott. Ilan Brauner

Saranno tenute lezioni su temi singoli, come:- Religione Ebraica, differenza dalla cristiana.- Ruolo di Gesu’ nella tradizione Ebraica.- La Synagoga.- Misnà e Talmud.- Rapporti con mondi cristiano ed islamico passati ed attuali.- Diaspora e Shoa.- Sionismo . - Fondazione di Israele. Israele oggi.- Tradizione e cucina ebraica.

LA CHIESAE IL PARTITO NAZIONAL-FASCISTA

(1° trimestre: martedì 16-17)docente dott.ssa Sara Ottoborgo

Il corso ripercorrerà in sintesi i rapporti tra Chiesa Cattolica e fasci-smo, dalle prime reazioni alla marcia su Roma, ai Patti Lateranensi, attraverso la politica imperiale e l’entrata in guerra, fino all’occupazione tedesca dell’Italia.Per non dimenticare il nostro territorio, particolare attenzione sarà dedicata ai rapporti tra lo stato fascista e la curia di Udine retta da mons. Nogara.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 7: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

16

STORIA DEL CINEMA (2° trimestre: mercoledì 15-17)

docente prof. Alessio Lodes

Il corso si propone di illustrare materiali filmici particolari e spesso poco conosciuti del cinema italiano e non solo. Alla fine della visione dei film verrà effettuato un breve dibattito.

CURIOSITA’ ANTROPOLOGICHE (2° trimestre: martedì 16-17)

docente dott.ssa Sara Ottoborgo

Da dove nascono le nostre tradizioni? Il nostro senso per i rapporti in famiglia e tra amici? Perché fatichiamo ad abituarci a usanze estranee e “diverse”? L’antropologia culturale è la scienza che, attraverso lo stu-dio delle culture, delle loro interazioni e delle loro differenze, ci spiega come e perché ci caratterizziamo come gruppi umani.E per mostrarci quanto anche noi possiamo sembrare strani, seguire-mo alcune delle esperienze dello studioso inglese Patrik Heady nella Carnia degli anni ’60.

ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO(1° trimestre: venerdì 16-17 )

docente dott.ssa Alina Del Fabbro

Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi.Un viaggio tra archeologia, storia e geografia.Un viaggio tra passato e presente:

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 8: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

17

- Come rane in uno stagno: i popoli del Mediterraneo.- Geografi e geografia: la scoperta del mondo; le carte geografiche e la concezione del mondo fino alla scoperta dell’America. - I grandi viaggiatori, da Ulisse a Colombo: il viaggio tra mito e realtà.- I mezzi di trasporto: rotte e strade degli antichi.- Il viaggio e la conquista: i Greci e le colonie, Roma e l’Impero.- Vestigia del passato: viaggio in Marocco, viaggio in Turchia, viaggio in Spagna, viaggio in Libia.

AREA TECNICO-SCIENTIFICA

IL VINO…QUESTO SCONOSCIUTO(corso annuale: martedì 15-16)docente Michele Biscardi

Durante il corso si tratteranno:- tecniche della degustazione;- la vite e il vino;- abbinamento cibo-vino;-vini speciali;- metodologie di vinificazione.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 9: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

18

ORTO – FLOROFRUTTICOLTURA E GIARDINAGGIO

(corso annuale: lunedì 15-16.30)docente dott. Ivano Clabassi

Lo studio e l’approfondimento delle colture erbacee ed arboree che di volta in volta, soprattutto in base alle richieste fatte dai corsisti, verran-no prese in considerazione, saranno preceduti da nozioni di carattere generale di agronomia. Il corsista dovrà così partecipare attivamente alle lezioni con domande, quesiti, campioni vegetali da analizzare, ecc. Verranno organizzate visite guidate ad aziende pubbliche e/o private del settore, a manifestazioni, mostre, ecc.

CORRETTA NUTRIZIONEE INTEGRAZIONE PER PREVENIRE

LE MALATTIE (corso annuale: giovedì 16-17)

docente dott.ssa Antonella Delogu

La salute è il bene più importante di ogni individuo perché, senza di essa, ogni altra opportunità è preclusa e la qualità della vita è destinata a peg-giorare. Si tratta però di un equilibrio che non può essere raggiunto una volta per sempre, ma va ricercato, mantenuto e difeso giorno per giorno per tutta la vita. Una corretta alimentazione e nutrizione hanno un ruolo importante nella prevenzione di diverse malattie. Il corso si propone di delineare in modo chiaro e semplice, l’insieme delle modalità che consen-tono all’individuo di conoscere gli alimenti e di utilizzare i nutrienti, in essi contenuti, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’organismo.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 10: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

19

PARLIAMO DI PSICOLOGIA(1° trimestre: giovedì 15-16 )

docente dott.ssa Antonella Giurini

Il corso approfondirà la conoscenza di alcune funzioni, come la memoria, la percezione, le emozioni, che caratterizzano l’esistenza dell’uomo fin dalla nascita, orientandolo nell’ambiente e nella relazione con gli altri. Si cercherà di esplorare insieme ai partecipanti il modo in cui queste di-mensioni si modificano nel corso della vita, nell’ottica di promuovere una riflessione sul più generale concetto di benessere, psichico e sociale.

SCOPRIAMO I CHAKRA (corso annuale: mercoledì 16-17)

docente Graziella Buttò

Chakra è una parola sanscrita che significa “ruota” o “vortice”.I chakra sono centri di energia vitale correlati ai corpi energetici dell’au-ra umana. Ogni chakra è connesso a uno dei sette corpi energetici.

INFORMAZIONE MEDICA(2° trimestre: 10 lezioni giovedì 14,45-16.00)

Corso condotto in collaborazione dal Distretto Sanitario di Codroipoe dalla Società Medica del Medio Friuli

coordinatrice Dott.ssa Giannina Bunello,dott. Gianni Tubaro per la sede di Codroipo

Si continua con “How we age” (come viviamo la nostra età….)Perché “sapere, valutare, elaborare e confrontarsi permette di agire in modo consapevole”, e quindi “favorisce la gestione della propria salute”.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 11: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

20

DIRITTO PRIVATO ( 1° trimestre: venerdì 15-16)

docente dott.ssa Lucia Stecca

Tratteremo il notariato e la società: la funzione sociale del notaio.

SCIENZE BIOLOGICHE E NATURALI(corso annuale: venerdì 17-18)

docente dott. Lionello Baruzzini

Perché ci ammaliamo? Quali sono i meccanismi che, alterandosi, ci portano a perdere lo stato di salute? Perché si guarisce e talvolta no?Sono alcune delle elementari domande che le persone si pongono e che non sempre hanno una risposta precisa, nonostante gli straordinari progressi della biologia e della medicina.Il corso di quest’anno accademico si propone di illustrare, con oppor-tuni esempi e linguaggio, le complesse vie patogenetiche che portano all’insorgenza della malattia e il percorso inverso che sfocia nella gua-rigione.Prima delle fine del corso è prevista, come gli altri anni, una visita a una Istituzione universitaria che si occupa di medicina.

SICUREZZA STRADALE (2° trimestre (7 lezioni): venerdì 15-16)docente cap. Franco Fantinato

Il corso si articola in 7 lezioni, centrate sull’argomento Codice della Strada. In particolare saranno trattati :

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 12: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

21

1. fondamenti del Codice della strada;2. regole di comportamento dei pedoni, ciclisti e automobilisti;3. conoscenza delle regole base della circolazione stradale;4. sicurezza urbana ed accorgimenti da attuare.

L’INFORMAZIONE ECONOMICA (corso annuale: martedì 17-18)

docente dott. Emanuele Casarotto

L’attualità economica esaminata attraverso gli articoli degli organi di in-formazione per capire quanto la comunicazione possa essere determi-nante nell’influenzare l’opinione pubblica

CAMBIAMENTI CLIMATICIE SOSTENIBILITÀ( 1° trimestre: mercoledì 15-16)

docente dott.ssa Paola Triolo

Parlare di sviluppo sostenibile vuol dire discutere sui valori fondamenta-li della vita sulla terra e sulla complessità dei fenomeni e delle relazioni.Significa pure riflettere sul ruolo di ognuno di noi nella società e nell’am-biente in cui viviamo.Il corso ha come scopo quello di diffondere una conoscenza delle te-matiche legate al concetto di sostenibilità ambientale e propone un’ap-plicazione attraverso buone pratiche quotidiane nei luoghi di studio, di lavoro e a casa propria.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 13: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

22

AREA INFORMATICA

INFORMATICA 1° Livello

(corso trimestrale – 1° trimestre: lunedì & giovedì 15-17)docenti: Roberto Zanini e Luciano Petrussa

1° Livello: Corso informatica di base Impariamo a conosce a usare il computer, da come si accende e spegne, a usare le varie periferiche collegate, da come installare e disinstallare un programma e come usare vari accessori presenti.Passeremo poi all’introduzione dei programmi Office .

INFORMATICA 2° Livello

(corso trimestrale – 2° trimestre: lunedì & giovedì 15-17)docenti Roberto Zanini e Luciano Petrussa

2° Livello : Corso di Word ed Excel (per chi già possiede nozioni di base) Inizieremo a conoscere il programma di scrittura “Word” per impo-stare un documento scritto, imparando le correzioni che si possono apportare e i vari elementi che si possono inserire.Impareremo a personalizzare lo scritto per poi stamparlo.Passeremo poi a usare il foglio elettronico “Excel”, con vari esempi di contabilità, di statistica, impostazioni di grafici, ecc..

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 14: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

23

INFORMATICA 3° Livello

(corso trimestrale – 1° trimestre: venerdì 15-17)docente Luigi Lant

3° Livello : Corso Internet (per chi ha già frequentato gli altri livelli).Internet è entrata nella vita quotidiana di molti di noi, in modo qualche volta invasivo. Vuoi perché invogliati dalla curiosità, vuoi per esigenze di lavoro o per contattare gli amici velocemente ed economicamente.Una volta entrati nella rete non si può farne a meno, se non si accede per necessità si accede per curiosità. Conoscere le potenzialità fornite da questo “strumento” e i rischi con-nessi alla libertà della rete è utile se non necessario per “navigare” con tranquillità. Si possono fare molte cose con Internet, acquistare merci, vedere film, dialogare con amici, consultare documenti, partecipare a forum di discussioni su materie varie ecc. La libertà della rete, ove tutti possono navigare o inserire informazioni, pone dei rischi in quanto qualche malintenzionato potrebbe accedere al mio computer e fare danni. Il corso fornirà le nozioni base di Internet e gli elementi per muoversi, “navigare” con tranquillità e sicurezza. Note:- i corsi sono riservati ai frequentatori dell’U.T.E.; - non è ammessa la frequenza al solo corso di Informatica; - per ogni corso si richiede un contributo di 15.00 Euro per concorrere alle spese di allestimento;- l’assegnazione ai singoli corsi sarà concordata in sede di iscrizione; - i corsi di secondo e terzo livello sono riservati a coloro che abbiano già seguito i corsi del livello precedente o già posseggano adeguata preparazione.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 15: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

24

AREA LINGUISTICA STRANIERA

INGLESE - 1° livello (corso annuale: lunedì 16-17)

docente prof.ssa Maddalena Girotto

Si inizierà con le frasi necessarie per comunicare in inglese con dialoghi semplici e le espressioni più comuni. Si parlerà, si ascolterà, si scriverà, si leggerà e si impareranno i verbi e il lessico di uso quotidiano.

INGLESE - 2° livello(corso annuale: mercoledì 17-18)

docente prof.ssa Angela Dessì

Il corso è riservato ai corsisti che abbiano già frequentato il 1° livello o con una sufficiente conoscenza di base della lingua. Dopo lo studio dell’uso dei verbi “essere” e “avere” nel contesto della casa, della fami-glia e degli amici, si proseguirà con l’uso del presente semplice nelle varie situazioni.

INGLESE CONVERSAZIONE (corso annuale: martedì 17-18)

docente prof.ssa Maddalena Girotto

La conversazione sarà tenuta esclusivamente in inglese su argomenti di interesse generale e di più frequente trattazione. Il corso, quindi, è aperto ai corsisti con adeguata preparazione e padronanza della lingua inglese.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 16: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

25

SPAGNOLO (corso annuale: martedì 15-17)

docente dott. Agostino Mangiacapra Corso annuale unificato per “vecchi corsisti” e nuovi iscritti (anche principianti). Verrà utilizzato il corso di lingua scolastico Uno, Dos y…tres! Que facil!, Cideb Editrice.Il corso basico “Lo spagnolo per immagini” Garzanti (facoltativo per nuovi iscritti) sarà completato con la traduzione letterale in italiano a cura del docente.

TEDESCO (corso annuale: venerdì 15-17)

docente dott. Agostino Mangiacapra

Corso unificato per “vecchi corsisti” e nuovi iscritti (anche principian-ti). Verrà utilizzato il corso di lingua scolastico Giorgio Motta-WIR Loe-scher Editore .Il corso base “Il tedesco per immagini” Garzanti (facoltativo per i nuovi iscritti) sarà completato con la traduzione letterale in italiano a cura del docente.

IMPARIAMO A LEGGERE(corso annuale: giovedì 17.45-19)docente Paolo Bortolussi

Lettura interpretativa di prosa, poesie e fiabe in italiano e friulano con nozioni di dizione della lingua italiana.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 17: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

26

AREA LABORATORIARTISTICO MANUALI

I corsi-laboratorio sono rivolti a coloro che, possedendo qualche natu-rale dote artistica, magari nascosta, desiderino avviarsi alla conoscenza e all’esercizio di un’attività artistico-manuale che possa dare loro gioia e soddisfazione. I corsi, tutti a numero chiuso (massimo 18 persone), saranno svolti con lezioni di due/tre ore consecutive settimanali, secon-do l’organizzazione di ogni singolo laboratorio.Allo scopo di consentire la massima partecipazione da parte degli in-teressati e la massima utilizzazione delle attrezzature, è consentita l’i-scrizione ad uno solo dei corsi di Pittura ad acquerello, Pittura ad olio, Pittura su stoffa, Pittura su vetro, Ceramica ed Intaglio. Normalmente l’iscrizione ai corsi è consentita per un massimo di 5 anni consecutivi, terminati i quali gli allievi dovranno proseguire la pro-pria strada da soli o presso specifiche scuole a livello più avanzato. Una loro ulteriore frequenza potrà essere ammessa soltanto nel caso di di-sponibilità di posti. L’U.T.E. provvederà alla necessaria attrezzatura dei laboratori mentre gli allievi dovranno dotarsi degli strumenti personali. I materiali di consumo individuale saranno a carico dei singoli parteci-panti. Quanto prodotto diventa proprietà dell’allievo.E’ però tassativamente vietata qualunque forma di commercio con oggetti creati o prodotti durante le lezioni o con attrezzatu-re dell’U.T.E. A chiusura dell’anno accademico è consuetudine allestire una mostra con le opere dei corsisti. Ogni allievo è tenuto a presentare almeno uno dei propri lavori. La scelta e l’esposizione delle opere sono di competen-za dei singoli insegnanti.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 18: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

27

DISEGNO (corso annuale: mercoledì 15-17)

docente prof. Bruno Ventulini

Il disegno costituisce l’indispensabile base per introdursi nel meravi-glioso mondo delle arti figurative. Questo corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte, conoscendo e affinando le varie tecniche grafiche attraverso la percezio-ne visiva e sensoriale dello spazio, della luce e dell’ombra. Fra le tecniche grafiche si procederà anche all’uso dell’incisione su ma-teriali vari eseguita con punta metallica incandescente (pirografia)

PITTURA A OLIO,ACRILICO – TEMPERA

(corso annuale: giovedì 16-18)docente prof. Bruno Ventulini

Storia dell’evoluzione della pittura. Materiali per dipingere e relative at-trezzature. Teoria del colore e delle mescolanze.Tecniche pittoriche. Lettura del quadro.

PITTURA AD ACQUERELLO(corso annuale: lunedì 15-18)

docente Claudine Rookx

La pittura ad acquerello nasce dall’esigenza di cogliere scorci di paesag-gi, fiori e quant’altro e di trasferirli su carta con colori sciolti e pennelli

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 19: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

28

di varie misure. Il programma include: disegno a mano libera, natura morta, fiori e composizioni varie dal vivo.Il tutto eseguito con varie tecniche d’acquerello.

LA FIGURA UMANA (corso annuale: giovedì 15-17)docente Anna Dal Ferro

Corso di disegno a matita, a mano libera dedicato alla figura umana, esaminando uno alla volta i particolari tipici più importanti della figura stessa, ponendoli separatamente in evidenza.

PITTURA SU SETA E STOFFA (corso annuale: martedì 15-17)docente Alma Fornasin

- Pratica degli strumenti e dei materiali dell’arte. - Conoscenza della seta e delle stoffe, personalizzandole in modo creativo. - Preparazione del fondo. Dipingere a mano libera. L’acquerello su seta. - Tecnica del sale nel colore. Uso della gutta e antispandente.- Creazione e mescolanze dei colori.

PITTURA E LAVORAZIONEDEL VETRO

(corso annuale: mercoledì 15-18)docente Paola Astante

Dalle tecniche più semplici che si possono applicare anche a casa, fino

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 20: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

29

alle più complesse che richiedono un’ attrezzatura più specifica. Prove-remo con le varie tecniche il piacere della sperimentazione e la creazio-ne spontanea . Alle persone che frequentano il corso da alcuni anni si chiede la realizzazione di un oggetto con pittura a freddo, uno a tiffany, uno a incisione e uno a fusione, al fine di poter presentare alla mostra tutte le tecniche acquisite nel corso degli anni. Tutti gli oggetti saranno realizzati a scuola nel corso delle lezioni.

NB: al corso potranno essere ammessi non più di 16 iscritti. Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di Euro 20,00 per concorso uso attrezzatura, ammortamento e manutenzione forni.

CERAMICA (corso annuale: lun. merc. ven. 15-18)

docente Emiliana Candottiassistente Laura Savoia

Conoscenza e lavorazione delle terre argillose: argille per maiolica e terraglia – argille semirefrattarie di vari colori.Tecnica di lavorazione: colombino – sfoglia – rullino – stampo – mo-dellazione a tuttotondo – basso e alto rilievo – graffito.Tecnica di pittura:a spruzzo – a immersione – a pennello – a tampone – su maiolica.Materiale pittorico:cristalline e smalti colorati – ossidi – ingobbio – terre colorate – sotto-cristalline - cere.Tecnica di cottura:forno elettrico – forno a gas per Raku.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 21: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

30

NB: la frequenza ai corsi è obbligatoria per poter usufruire dei forni e dei materiali Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di Euro 20,00 per concorso uso attrezzatura, ammortamento e manutenzione forni.

SCULTURA ED INTAGLIO SU LEGNO(corso annuale: giovedì 17-19)

docente Dario Feliceassistente Vido Pomarè

Conoscenza dei legni più usati; cognizioni di disegno inerenti all’in-taglio; usi di varie attrezzature; tecnica di affilatura degli utensili; ese-cuzione di lavori di intaglio a punta di coltello e di intaglio a sgorbia per la realizzazione di bassorilievi, altorilievi e tuttotondo; esecuzione di un’opera con la partecipazione di tutti i corsisti.

DÈCOUPAGE PITTORICO(1° trimestre: lunedì 15-16,30)

docente Lucia Bosco

Apprendimento delle tecniche di base, lavorazione in tridimensione, su vetro, metallo e ogni tipo di materiale.Come fare delle decorazioni o abbellire oggetti anche se non si è esperti disegnatori?Con il corso di Dècoupage troverai la risposta e la tecnica adatta.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 22: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

31

RILEGATURA E RESTAURODEL LIBRO

(corso annuale: lun. giov. 15-17)docente Silvio Casalinuovo

Rilegatura di fascicoli, enciclopedie, riviste e restauro di libri deteriorati. Costruzione di scatole e contenitori vari.

ARTE DEL MOSAICO (corso annuale: martedì 15-19)docente Renato Zoratto

- Apprendimento della tecnica di base per il mosaico, taglio e preparazione dei materiali.- Accostamenti con materiali: vetrosi-smalti-calcari.- Nuove tecniche musive.

MERLETTO A FUSELLI (corso annuale: lunedì 15-18)

docente Manuela Benfatto (scuola del Merletto di Gorizia)

Programma: - Esecuzione di campioncini di difficoltà diversa a seconda della preparazione.- Inserimento nuovi allievi- Lavori personali.- Lavori per mostra.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 23: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

32

BASSORILIEVI IN RAME (corso annuale: venerdì 9,30-12)docente Luigi De Clara

Si procederà con l’approfondimento della conoscenza del materiale e delle tecniche di lavorazione, con l’obiettivo di elevare il livello qualita-tivo delle opere da realizzare.

RICAMO (corso annuale: giovedì 15-17,30)

docente Liliana Gava assistente Maria Liut

Saranno svolti lavori con varie tecniche:- hardanger;- sfilati antichi;- recupero pizzi e ricami della nonna.

LAVORO A MAGLIA(corso annuale: martedì 15-18)

docente Lucia Orso

Ci impegneremo non solo nei punti base e classici, ma anche nei più elaborati quali: gli incrociati, fantasie, traforati, jaquard.Procederemo, successivamente, alla rifinitura accurata dei capi, lavo-rando sempre con gioia ed allegria.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 24: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

33

NAVI IN BOTTIGLIA(corso annuale: venerdì 15-17)

docente Giuseppe Comisso

Le navi in bottiglia, arte quant’altre povera e popolare. È viaggio e ricor-do di un veliero a spiegate vele. Il viaggio è l’amore “dentro” la bottiglia. Noto anche come “arte” negli ex voto dei marinai è diventata una vera arte in quanto passione e ricchezza di tecniche.Oggi rischia l’estinzione e il suo recupero è anche un gesto di cultura.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Page 25: CODROIPO · nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle

34

ATTIVITÀ VARIE

GIORNALISMO(corso annuale: lunedì 16-18)

coordinatore m.o Renzo Calligaris

Il corso punta ad effettuare l’annuale pubblicazione dell’U.T.E. “PAN-TERE D’ARGENTO”. Inoltre si attiverà per organizzare lezioni aperte su argomenti d’attualità invitando giornalisti del Friuli-Venezia Giulia. Sa-ranno inoltre programmate visite a redazioni di testate giornalistiche regionali ed extraregionali per comprendere le varie fasi della nascita dei giornali.

INCONTRO CON IL BALLO(corso annuale: mercoledì 17-19)

coordinatore Bruno Gambin

-Il corso è rivolto agli appassionati del ballo ed è inteso sia come attività fisico-sportiva, sia come momento di socializzazione. -Saranno rivisitati balli di gruppo e ballo liscio da sala.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13