“NON SOLO PROTEZIONE CIVILE” - ProCivAngera · arativa cinta da fossati e siepi mentre il...

11
1 “NON SOLO PROTEZIONE CIVILE 2OLGIATE OLONA 06-07-08 GIUGNO 2014

Transcript of “NON SOLO PROTEZIONE CIVILE” - ProCivAngera · arativa cinta da fossati e siepi mentre il...

1

“NON SOLO PROTEZIONE CIVILE 2” OLGIATE OLONA 06-07-08 GIUGNO 2014

OLGIATE OLONA

2

Un po’ di storia

OLGIATE OLONA è un comune italiano di 12228 abitanti, situato nella provincia di

Varese e ad una trentina di chilometri da Milano. Il suo territorio è bagnato dal fiume Olona che scorre nell’omonima valle. L'origine del nome Olgiate Olona, in passato Olzate Olonae o Olgiàa (pronuncia Ulgià in

dialetto), si pensa derivi dalla base medioevale «augia» che significa «porzione di terra arativa cinta da fossati e siepi mentre il suffisso «-ate», molto diffuso in Insubria, è il tipico genitivo di origine celtica.

Fra il 3000 ed il 4000 a.c nel territorio si insediarono i Liguri, nei due secoli successivi, gli Insubri e poi gli Etruschi. Anche i Romani si stanziarono nei dintorni lasciando diverse testimonianze della loro civiltà, riscoperte all’inizio del nostro secolo, riguardanti soprattutto il tipico sistema di frazionamento della rete viaria, chiamato centuriazione. Sono state inoltre riportate alla luce due necropoli, le quali un tempo erano ubicate rispettivamente nei pressi della cascina parrocchiale e sul ciglio della strada del Sempione, presso la cascina del Buon Gesù, in epoca romana stazione militare. Nel medioevo Olgiate Olona appartenne al Contado del Seprio e fu capo pieve per qualche secolo fino al 1583, quando l’arcivescovo Carlo Borromeo, decise di trasferire prepositura e canonicato a Busto Arsizio; nonostante questo il paese mantenne un posto preminente nella giurisdizione fino al 1784, quando l’ imperatore Giuseppe II trasferì la Cancelleria del Distretto XVIII a Legnano. Più tardi il comune di Olgiate Olona venne inglobato nel feudo di Gallarate, vi fece parte fino al 1691, quando venne infeudato agli Alessandri e poi ai Prata che non lasciarono testimonianze nel paese, poiché non vi risedettero mai. Passerà di volta in volta ai Mola, ai Greppi, ai Restelli e ai Tovo. Olgiate Olona fu teatro, nel 1959, della quinta peggiore sciagura dell’aviazione civile in Italia, nel quale perdettero la vita 70 persone. Il paese figura oggi tra i 6 comuni della Valle che hanno fondato il PLIS del Medio Olona (Parco del Medio Olona) area protetta che si estende sulla Bassa Valle Olona.

.

3

Indirizzo : Olgiate Olona via Diaz 61 CAP: 21057 Provincia: Varese Coordinate geografiche :

4

Finalità della esercitazione Come lo scorso anno anche nel 2014 la Protezione Civile di Olgiate Olona prevede un coinvolgente incontro di formazione con la partecipazione di numerosi gruppi di protezione civile, croce rossa, l’associazione carabinieri in congedo e i vigili del fuoco. Verrà organizzata un’esercitazione che sarà occasione, per tutti i volontari che ne vorranno prendere parte, per mettere alla prova se stessi e valutare le proprie capacità di intervento e di lavoro di gruppo dando il meglio di sé. Non mancheranno sicuramente disagi e difficoltà ed insieme si riuscirà ad affrontarli e a migliorarsi. L’ esercitazione sarà un momento importante, che permetterà di sperimentare procedure, tecnologie e collaborazioni tra i diversi gruppi in uno scenario reale ma non di vero pericolo. Essa sarà un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse, preparando inoltre i soggetti interessati alla gestione delle emergenze e la popolazione ai corretti comportamenti da adottare.

In particolare questa esercitazione ha lo scopo di:

attuare dei sistemi di comando, controllo e gestione degli eventi;

verificare l’addestramento operativo dei singoli volontari ed incrementarne il livello

di preparazione;

verificare e valutare le procedure di intervento; verificare la collaborazione tra le forze di volontariato in campo, raggiungendo

un’intesa non solo tra i gruppi di PC ma anche con enti operanti in altri settori come quello sanitario;

mettere a confronto le modalità di lavoro dei diversi gruppi; approfondire l’uso dell’attrezzatura in dotazione; verificare il nuovo piano comunale.

Per raggiungere tutti questi obiettivi, saranno realizzati scenari, il più realistico possibile, con diverse ambientazioni e situazioni, sia diurni che notturni.

5

ANALISI DI POSSIBILI RISCHI CHE SI POSSONO INCONTRARE:

B Rischio ustioni

M Rischio lesioni da getto d’acqua

B Rischio contusioni

M Rischio distorsioni

A Rischio caduta nel letto del fiume

A Rischio tagli da uso motosega

M Rischio investimento accidentale

B Rischio folgorazione

Nello specifico:

Rischio D.P.I. Descrizione AREA LOGISTICA

CAMPO

E OPERE PROVVISIONALI

(Allestimento e

smontaggio campo base)

Tuta da lavoro, divisa, casco, guanti,

scarponi, attrezzi vari di uso comune

Lesioni e contusioni varie uso attrezzi comuni, caduta operatore, abrasioni e strappi muscolari, elettrocuzione, contatti accidentali con mezzi in movimento:

tamponamento ferite;

assistenza ferito;

eventuale chiamata 112

Rischio ustioni Casco, guanti, scarponi antinfortunistici

Ustioni causate da sorgenti di calore:

rimuovere fonte calore;

raffreddare con acqua;

assistenza ferito;

chiamata 112

Rischio lesioni da getto

d’acqua

Casco, visiera, guanti, scarponi, stivali Causa contatto accidentale con getti d’acqua ad alta pressione:

assistenza ferito;

chiamata 112

Rischio contusioni Casco, guanti, scarponi Causati da uso di attrezzature varie:

tamponamento;

assistenza ferito;

chiamata 112

Rischio distorsioni Scarponi, stivali, guanti,casco Causa caduta accidentale:

applicazione ghiaccio;

eventuale chiamata 112

Rischio caduta nel letto

del fiume

Elmetto, guanti, scarponi, stivali, linee vita,

imbraghi

Causa caduta accidentale: in acqua:

recupero, assistenza e eventuale chiamata 112

Rischio tagli da uso

motosega

Casco,cuffie,occhiali,guanti,

pantaloni antitaglio e scarponi

Ferita causata da lama motosega:

tamponamento ferita;

assistenza ferito;

chiamata 112

Rischio folgorazione Casco, guanti, scarponi antinfortunistici Causa contatto accidentale con cavi o attrezzature elettriche:

assistenza ferito;

eventuale massaggio cardiaco

chiamata 112

Tagli casuali Casco, guanti, scarponi antinfortunistici Causati da uso di attrezzature generali:

eventuale chiamata 112

tamponamento ferita

Rischi vari pulizia campo

Casco, guanti, scarponi antinfortunistici,

mascherina antipolvere

Uso di prodotti e attrezzature per pulizia:

inalazione sostanze irritanti;

ustioni da detergenti;

caduta attrezzature, dei volontari, contusioni e abrasioni varie, strappi muscolari

tamponamento ferite e chiamata 112

Legenda:

A= alto;

B= basso;

M= medio;

6

Programma

L’ esercitazione “NON SOLO PROTEZIONE CIVILE 2” si svolgerà sul territorio di Olgiate Olona. Il campo base verrà allestito presso l’ex campo sportivo comunale di Olgiate Olona dotato di acqua, corrente elettrica e servizi igienici, che sarà aperto dalle ore 13.00 di venerdì 6 giugno. Alle ore 19:30 l’alza bandiera darà ufficialmente inizio all’ esercitazione che si svolgerà nell’arco di due intere giornate (comprendente quindi sia ore diurne che notturne), concludendosi con l’ammaina bandiera alle ore 12 di domenica 8 giugno; seguiranno poi il pranzo, la consegna degli attestati di partecipazione con i saluti delle Autorità e lo smontaggio del campo. All’interno del campo base verranno allestiti una cucina da campo unica, che si occuperà della preparazione dei pasti e della prima colazione, e un tendone mensa con orari: colazione dalle 7 alle 9; pranzo dalle 12 alle 14 (con possibili turni); cena dalle 19 alle 21(con possibili turni). I gruppi dovranno essere autosufficienti per il pernottamento con tende, brandine e illuminazione tenda. Non verrà fornita energia elettrica alle singole tende quindi bisognerà eventualmente portare un gruppo elettrogeno autonomo. Per poter usufruire del servizio vitto verrà richiesto un contributo di 25€ a volontario, che dovrà essere versato tramite bonifico bancario entro l’8 maggio insieme all’iscrizione, ulteriori informazioni verranno fornite successivamente tramite e-mail. (TUTTI I VOLONTARI POTRANNO COMUNQUE PARTECIPARE ALL’EVENTO LA QUOTA DOVRA’ ESSERE VERSATA SOLO PER CHI INTENDE USUFRUIRE DEL SERVIZIO MENSA). Per il coordinamento degli scenari verranno scelte alcune persone le quali si troveranno a gestire i gruppi di PC che interverranno sull’evento. Inoltre tutti i volontari saranno coinvolti nella gestione logistica del campo base (cucina, servizi igienici, segreteria, ecc ).

Importante sottolineare che durante tutto l’evento si opererà insieme a Polizia Locale, Croce Rossa e Vigili del Fuoco. LA MANIFESTAZIONE AVRA’ LUOGO IN QUALSIASI CONDIZIONE ATMOSFERICA

Per poter organizzare in modo adeguato la disposizione delle tende e la preparazione dei pasti si raccomanda alle associazioni di far pervenire entro il 8 maggio e non oltre l’adesione con un numero massimo di partecipanti e i pagamenti; qualora insieme all’adesione non pervenisse il pagamento, il gruppo non risulterà iscritto. Per ulteriori informazioni contattare : Coordinatore Tiziano Provasi: 349 2102256

Mail segreteria : [email protected]

7

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo che segue e consegnarlo alla segreteria entro e non oltre il 8 maggio (data ultima per le iscrizioni) tramite e-mail a: [email protected] Associazione/gruppo ………………………………………………………………………….. Specializzazioni …………………………………………………………………………………

Sede legale nel comune di …………………………… via…………………………………. Cognome e nome del Responsabile ………………………………………………………… cellulare …………………………. ….. E-mail ………………………………………………… Telefono sede………………………. fax…………………………………………………….. Con la presente si richiede di poter partecipare all’ esercitazione di Protezione Civile

“NON SOLO PROTEZIONE CIVILE 2”, organizzata da Olgiate Olona che si svolgerà sul territorio e avrà base nell’ ex campo sportivo di Olgiate Olona (situato in via Diaz 61) nei giorni 06\07\08 giugno 2014

AUTOMEZZI (Indicare gli automezzi che si intendono utilizzare durante l’evento) n. veicoli Tipologia Modello targa

Gli automezzi sono dotati di modulo antincendio si □ no □ quali ……………….

8

ATTREZZATURE (Indicare le attrezzature che si intende utilizzare durante l’evento ed eventualmente specificarne il modello)

Motopompa/idrovora □ modello ………………………………………..

Gruppo Elettrogeno □ modello …………………………………………

Torre Faro □ modello ………………………………………….

Tende □ n° tende….. modello…………….. n° posti….

Dimensione base …. m. *…. m. n° brande……..

Speleo e discesa in corda □

Motoseghe □

Radio □ Altro …………………………………………………………………………………………………

INFORMAZIONI PERNOTTAMENTO

Indicare il giorno e l’ora di arrivo al campo: Venerdì □…. Sabato □…. Indicare il numero di volontari che pernottano: #…. Venerdì □ #….Sabato □

VOLONTARI

Il numero delle iscrizioni per i volontari sarà variabile a seconda della disponibilità di posti presente al campo base (eventuali modifiche verranno comunicate 3 o 4 giorni prima dell’evento stesso). Cognome Nome Cellulare

1)……………………… ………………………………….. 2)……………………… ………………………………….. 3)……………………… ………………………………….. 4)……………………… ………………………………….. 5)……………………… ………………………………….. 6)……………………… ………………………………….. 7)……………………… ………………………………….. 8)……………………… ………………………………….. 9)……………………… ………………………………….. 10)…………………….. …………………………………..

9

AUTOCERTIFICAZIONE

EVENTO : ESERCITAZIONE “NON SOLO PROTEZIONE CIVILE 2”

LUOGO DELL’EVENTO OLGIATE OLONA PROVINCIA DI VARESE DATA 06\07\08 GIUGNO 2014

DICHIARO CHE L’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO DA ME RAPPRESENTATA HA SEDE NEL COMUNE DI …………………………………………………………………………………………………………………………...

E’ASSICURATA

(contrassegnare la voce relativa) RC

INFORTUNI ALTRO ……………………………………………………………………………………………………………………………

E’ ISCRITTA AL DPC CON N°……………………………………………………………………………………………. E’ ISCRITTA AL REGISTRO REGIONALE N°…………………. REGIONE……………………………………..

Il Responsabile della squadra impegnata è ………………………………………………………………………

In qualità di …………………………………. reperibile al numero di cell ……………………………………….

DICHIARO ALTRESI’

a. I veicoli utilizzati sono intestati all’organizzazione, in alternativa ad una Amministrazione Pubblica. Tutti gli automezzi sono provvisti di loghi dell’Organizzazione stessa e di lampeggianti, sono regolarmente omologati per la funzione a cui sono destinati e sono regolarmente assicurati. b. Il personale impegnato è stato fornito e informato secondo quanto previsto dalla Legislazione vigente di Protezione Civile e inoltre formato e addestrato a svolgere le specifiche funzioni per cui è destinato anche a mezzo del corso base riconosciuto dall’Ente preposto alla formazione regionale, dotato di uniforme di servizio e di tutti i D.P.I. necessari per l’ attività e di essere informato in merito a quanto previsto dal DLgs 81/2008 c. Il personale si impegna per tanto a recepire tutte le istruzioni e disposizioni che verranno impartite dal responsabile dell’evento, riconoscendolo come diretto coordinatore. I partecipanti non assumeranno alcuna iniziativa personale, bensì opereranno secondo le direttive che verranno impartite dal responsabile. d. Gli automezzi sono tutti assicurati con polizza RC compresi i terzi trasportati.

Data______________________Timbro e Firma______________________________

Consegnare copia cartacea alla segreteria

10

REGOLAMENTO ESERCITAZIONE CONGIUNTA “NON SOLO PROTEZIONE CIVILE 2”

OSPITALITA’ E DECORO Il campo sportivo con le strutture della esercitazione è di proprietà del comune di

Olgiate Olona, che ci ospita. Si raccomanda il massimo rispetto del luogo, delle strutture e dei materiali.

I rifiuti devono essere riposti negli appositi contenitori. Va mantenuta la pulizia dei servizi igienici e degli altri locali d’uso. Le auto devono essere parcheggiate ordinatamente negli appositi spazi esterni al

campo, lasciando agibile le vie d’accesso e di uscita. SICUREZZA

All’interno delle tende è vietato fumare, accendere fuochi, usare fornelletti. E’ altresì vietato gettare mozziconi di sigarette in prossimità delle tende e delle aree verdi.

Evitare di accedere ad aree sconosciute del Campo o nei locali esclusi dall’evento. In caso di problemi rivolgersi alla segreteria. Non lasciare incustodito denaro o preziosi. La Direzione del Campo declina in caso

di smarrimento o furto ogni responsabilità a riguardo. Nelle attività di simulazioni dotarsi di un equipaggiamento idoneo e DPI.

PARTECIPANTI Tutti gli iscritti devono partecipare alle attività del campo con gli orari e le modalità

stabilite dalla segreteria del campo. BUONA CONDOTTA

E’ dovere di ognuno evitare comportamenti che risultino di disturbo nei tempi di lavoro e di riposo dei partecipanti.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per comportamenti o fatti avvenuti al di fuori del campo e negli scenari

Data e luogo…………. Firma………………………..

Consegnare copia cartacea alla segreteria

11

LIBERATORIA FOTOGRAFICA

(Ai sensi dell’art. 96 L. 633/41)

Il/la sottoscritto/a ………………………………………………………………………………… Nato/a a………………………………….. Prov. ………………. Il ………………….…. Residente a ……………………………... Prov. ………………. Cap …………………. In via/piazza ………………………………………………………………………………………

Con la presente Autorizza □ NON Autorizza □

La pubblicazione, l’esposizione e la ripresa della propria immagine, eseguite in forma gratuita, per l’eventuale pubblicazione in internet o su carta stampata, esposizione a mostre e comunque senza che ne venga mai pregiudicata la propria dignità personale ed il decoro. Data e luogo………………………… Firma…………………………….

Consegnare copia cartacea alla segreteria