Non Più Pulci (dog)

23
1 Non Più Pulci Una collezione di articoli

description

guida contro le pulci

Transcript of Non Più Pulci (dog)

Page 1: Non Più Pulci (dog)

1

Non Più Pulci

Una collezione di articoli

Page 2: Non Più Pulci (dog)

2

Combattete le pulci in forma naturale e date una spinta eccezionale alla salute del vostro cane!

Non c’è niente di peggio delle pulci per rovinare il divertimento del cane!

Se le pulci stanno rendendo miserabile il vostro cane, allora c’è soltanto una cosa che potete fare: trovate il nemico numero uno delle pulci che non è né un collare antipulci né una polvere antipulci.

Lasciate che vi spieghi…

L’evoluzione ha dato alle pulci alcuni vantaggi, rendendole così difficili da eliminare. Vedete, la pulce è molto adattabile ed è una piccola pestilenza resiliente (non diversamente dagli scarafaggi – uh!).

Che vantaggi hanno le pulci? Ce ne sono tre principali:

• Prima di tutto, per piccole che siano, le pulci hanno un sistema immune, e svilupperanno immunità a qualsiasi tipo di pesticida che usiate. Potrebbero volerci alcune generazioni prima che succeda, ma non ci impiegano poi così tanto a riprodursi, sicché poche generazioni è niente nel “tempo delle pulci”.

• Secondo, le pulci passano diverse fasi di sviluppo, alle quali ci si riferisce come “ciclo di vita”. Durante il ciclo di vita delle pulci, progredisce dall’uovo alla larva alla pupa, alla pulce adulta. Il problema è che, soltanto le pulci adulte e le larve

possono essere attaccate. Le uova delle pulci e bozzoli possono vivere abbastanza confortevolmente attraverso un “bomba contro gli insetti”, o anche in presenza di collari o polveri antipulci.

• Terzo, le pulci non vivono soltanto sul vostro cane. Sarebbe bellissimo se lo facessero, perché dovremmo occuparci soltanto dell’animale domestico e basta. È chiaro per tutti che i cani prendono le pulci fuori, e che ogni volta che si recano fuori sono un saporito target per le pulci che vivono nel cortile, legna, e così via, quindi è chiaro che c’è pericolo che si nascondano fuori. Potreste pensare che una volta che la pulce salta a bordo, vivrà il suo ciclo di vita sul vostro cane, ma questo è vero fino ad un certo punto.

Page 3: Non Più Pulci (dog)

3

Inizialmente le pulci depositano le loro uova sull’anfitrione, ma la maggior parte delle uova non rimane lì, cade per terra, sul tappeto, e di nuovo nel giardino! E non stiamo parlando soltanto di alcune uova. Una sola pulce può depositare dalle 10 alle 50 uova al giorno, e può vivere fino a 100 giorni. Questo significa che una sola pulce può depositare 2000 uova nella sua vita. Immaginatevi le possibilità…

Qui c’è un altro fattore fastidioso (e abbastanza stomachevole) sulle pulci: quando

mordono, iniettano una piccola quantità di saliva nel vostro cane che attua come un diluente del sangue, facendo in modo che sia più facile da estrarre, ma questo può anche essere un mezzo per diffondere malattie e tenie e certamente non è buono per i cani propensi alle allergie, che possono sviluppare esantemi e punti caldi.

==========Il problema con i Metodi Tradizionali==========

È comune pensare che i cani debbano usare un collare antipulci ma se questo non funziona allora bisogna spruzzargli una polvere antipulci e logicamente, bisogna fumigare la casa e il giardino, purtroppo c’è un problema con questo approccio, le pulci diventano immuni a tutti i pesticidi prima o poi, costringendovi a cambiare in continuazione i prodotti ma non solo, c’è anche un altro problema ancora più serio, i pesticidi sono velenosi. Questi indeboliscono il sistema immunologico del vostro cane, facendolo diventare un target ancor più saporito per le pulci con il rischio di farlo

ammalare anche in altre forme.

Il veleno è veleno, non importa com’è impacchettato. (Sì, anche i prodotti fialette “spot-on”sono pieni di tossine) e nella vostra lotta per sradicare le pulci, finirete per propagare i veleni in tutto il vostro giardino, casa, e – attraverso la sua pelle negli organi vitali del vostro cane. Certo, non più pulci, ma a quale costo per la salute di tutti?

========Allora, chi ama il cane cosa deve fare?===========

Fortunatamente, c’è una risposta. Ciò che non viene detto alla maggior parte di noi è che ci sono delle sostanze naturali che le pulci non tollerano, e che sono realmente letali per le pulci. Una di queste si chiama “terra diatomacea”, o “TD”.

La terra diatomacea è composta di conchiglie fossilizzate macinate finemente di organismi minuscoli chiamati diatomee, i cui microscopici fini bordi taglienti seccano il guscio esterno dell’insetto quando ne sono a contatto e le pulci si disidrateranno e moriranno in poche ore.

Gli insetti muoiono anche quando mangiano la polvere, e funziona anche su molte altre pestilenze oltre a quella delle pulci! Ciò che è magnifico sul TD è che il vostro cane (o

Page 4: Non Più Pulci (dog)

4

gatto) può mangiarlo e non gli farà male. E siccome funziona disidratando, le pulci non possono diventare immuni a questo.

TD può essere acquistata come una polvere e spruzzata sul vostro animale e in giro per la casa. Non lasciate da parte questo importante passo! Spruzzatela sui pavimenti, i mobili e i tappeti. Spruzzatela nella cuccia del vostro cane e in qualsiasi posto dove gli piaccia stare, dato che quello sarà il posto dove ci sarà un accumulo maggiore di pulci. Assicuratevi di metterlo anche sotto i mobili, perché alle pulci piace nascondersi nei posti bui.

Passare l’aspirapolvere e lavate i pavimenti aiuta, ma se non potete farlo tutti i giorni, non basterà. Dovete anche sapere che le pulci che sono aspirate nella borsa dell’aspirapolvere possono vivere e riprodursi lì, quindi assicuratevi di aspirare anche un po’ di polvere TD, per uccidere le pulci che ci entrano.

===========Che dire riguardo alla pelle irritata del cane?===========

Tutto quel grattarsi e tutte quelle polveri possono lasciare la pelle del vostro cane abbastanza irritata. Beh, Madre Natura ha qualcosa anche per quello...

Neem olio di semi è un olio molto amaro con un odore di aglio/zolfo e contiene vitamina E ed altri amino acidi essenziali. È completamente naturale, ed è stato usato come pesticida botanico per anni, quando si usa sulle pulci e altre pestilenze, ne indebolisce il loro sviluppo. I bonus extra sono le proprietà antibatteriche e l’effetto calmante che ha

sulla pelle. (Gli esseri umani si è saputo che usano l’olio Neem come formula antiartrite e anti rughe!)

Passate l’olio sul pelo del vostro cane con una spazzola antipulci per aiutare che si distribuisca sul pelo e sulla pelle, ecco che ora il vostro cane non è soltanto senza pulci, ma la sua pelle si sente meglio.

Gli Oli Essenziali sono un’altra forma naturale ed effettiva per repellere le pulci. Cedro, l’albero del tè, citronella, eucalipto e menta poleggio, (gli ultimi due sono tossici sui gatti), servono anche a repellere le pulci e si possono procurare in quasi tutti i negozi che vendono rimedi erbari. Ci sono anche degli oli essenziali miscelati che hanno l’olio Neem. Applicate soltanto una goccia d’olio essenziale sul collare del vostro cane, e distribuiteglielo – diluito con acqua – sul suo pelo oppure comprate una pre-formulato spray e distribuiteglielo per mandare via le pulci.

Se il vostro cane sta già soffrendo di morsi di pulci e gli prude la pelle, gli spray erbari aiuteranno a calmare la pelle irritata. Contengono aloe, che come tutti sappiamo è magnifico per le bruciature e i punti caldi!

Page 5: Non Più Pulci (dog)

5

Fare il bagno al vostro cane è anche una forma effettiva, sicura e naturale per eliminare le pulci, usando uno shampoo a base di Neem o farina d’avena, quando la sua pelle è irritata. “Fate il bagno” anche al suo letto, lavandolo tutte le settimane con acqua insaponata calda. Un pettine antipulci vi aiuterà a trovare i punti nascosti.

==========Che dire del giardino?==========

Potete spruzzare la polvere TD anche qui, o applicarla con uno spray. Un’altra possibilità è di usare “nematodi benefici”. I nematodi sono vermi della terra microscopici che attaccano le larve bianche, le pulci e i grilli domestici. Possono essere comprati negli outlet dei vivai e simili, mescolati con acqua e spruzzati nell’area dell’allevamento.

Per fare in modo che i nematodi possano sopravvivere, il terreno deve rimanere abbastanza umido e si deve annaffiare almeno due volte alla settimana. I benefici nematodi non danneggiano le piante, gli animali, gli esseri umani o gli uccelli. Concentrate lo spray in 50 piedi o dove al vostro cane piace stare, dato che lì è dove si trovano la maggior parte delle pulci.

=========Siete pronti per procedure High Tech?==========

Fino adesso abbiamo guardato l’approccio totalmente naturale, ma ai giorni nostri, c’è un gadget per tutto, e uccidere le pulci non è un’eccezione. Un “pettine elettronico Distruggi Pulci” che fa affidamento su una base sicura, con una scarica elettrica bassa che non danneggia né il vostro cane né voi, si è riportato come "morte istantanea delle pulci”.

Funziona? Onestamente non ve lo posso dire, ma adoro l’idea! Uno di questi giorni ne proverò uno!

E per il resto, questi sono metodi collaudati col tempo per combattere le pulci e posso garantirne l’effettività. Non dimenticatevi che qualsiasi metodo che scegliate funzionerà meglio se cominciate ad usarlo circa un mese prima che cominci la stagione delle pulci e se continuate ad usarlo nel momento in cui abbiate visto delle pulci sul vostro cane. In quella maniera, potrete essere sicuri di prendere le pulci che sono sopravvissute come uova o pupe, preparandovi per il momento in cui entrano nelle fasi vulnerabili del loro ciclo di vita – pulci larve o adulte.

==========Viva!! Non ci sono più le pulci!!===========

So che tutto questo potrebbe sembrare molto lavoro, ma alla fine, ne vale la pena. Il vostro cane non avrà pulci, e non soffrirà gli effetti collaterali dannosi dei collari o delle polveri tradizionali. Cosa c’è più importante dell’avere un cane che sia felice, sano e che sia contento d’essere vivo?

© 2004, Carolyn Schweitzer. Amante dei cani da tutta la vita, compratrice compulsiva e

Page 6: Non Più Pulci (dog)

6

famiglia di tradizione dentistica Carolyn Schweitzer è proprietaria e editrice del Great-Dog-Gift.com dove offre una vasta varietà di scelte per chi compra regali per i cani, inoltre vi da dei consigli per gli acquisti di regali da fare. (Consiglia anche sulle cure e alimentazione dei cani.)

Visitate il sito per vedere un articolo totalmente illustrato e imparate dove trovare dei prodotti naturali antipulci

Page 7: Non Più Pulci (dog)

7

Controllo delle pulci nei cani

C’è una gamma di prodotti che ammazza le pulci adulte che si trovano sul vostro cane ma la durata dell’effetto cambia.

1. Gli shampoo antipulci, spray, e polveri. La maggior parte dei prodotti ammazzerà le pulci che si trovano sul vostro cane nel momento in cui si applica, ma molti non hanno un effetto durevole – il vostro cane potrà avere più pulci nelle 24 ore successive al trattamento. Quando si usa uno shampoo antipulci bisogna cominciare sempre dalla testa del cane, poi la faccia e le orecchie, per evitare che le pulci possano correre a ripararsi in quelle parti difficili da raggiungere. Fate ancor più attenzione a non far cadere un po’ della soluzione negli occhi del vostro cane. Applicarla con una spugna è d’aiuto. Tutti gli shampoo dovrebbero essere risciacquati perfettamente dal pelo.

Alcuni dei più nuovi, più effettivi spray possono essere una parte molto importante per tutto il programma di trattamento. Uccidono le pulci adulte rapidamente e sono abbastanza sicuri da essere usati giornalmente se questo fosse necessario. Gli spray antipulci contengono dei regolatori di crescita degli insetti (IGR) che sono d’aiuto nel gestire il problema nel suo insieme, perché possono aiutare a rompere il ciclo di vita delle pulci. Assicuratevi di leggere l’etichetta quando usate qualsiasi prodotto, perchè potrebbe raccomandarvi di fare un’applicazione soltanto una volta alla settimana, invece di farlo giornalmente.

Le polveri antipulci sono facili da usare – sono semplicemente da spruzzare sul pelo del vostro cane.

2. I balsami antipulci o le soluzioni. Questi potrebbero essere effettivi per quattro o cinque giorni, dipendendo dal prodotto. Il balsamo si deve applicare dopo aver messo lo shampoo al cane e non deve essere risciacquato, lasciate che si asciughi sul pelo del cane. Dovete immergere tutto il cane dal naso alla coda e ricordatevi di seguire le istruzioni con attenzione riguardo alla frequenza d’uso durante tutta la stagione delle pulci.

I negozi d’animali e supermarket vendono una gran varietà di soluzioni antipulci e di shampoo per il vostro cane. Se il vostro cane ha soltanto poche pulci, non c’è ragione per cui non possiate curarlo voi stessi. Assicuratevi di seguire le istruzioni scritte sull’etichetta riguardo a qualsiasi prodotto che compriate, e prestate molta attenzione alle restrizioni d’età. Molti prodotti non sono adatti per i giovani cuccioli. Non usate mai un prodotto per i gatti sui cani.

Nella stessa maniera degli shampoo antipulci, quando usate una soluzione antipulci, dovete sempre cominciare dalla testa del cane, faccia e orecchie in modo che le pulci non possano correre a proteggersi in quelle aree difficili da raggiungere, fate moltissima attenzione a non far cadere un po’ di soluzione negli occhi del vostro cane. Applicare la soluzione con una spugna è d’aiuto.

Page 8: Non Più Pulci (dog)

8

Potreste voler portare il vostro cane dal veterinario in modo che un assistente o un addetto dello staff gli applichi la soluzione o lo porti in un negozio per un trattamento antipulci.

3. Gli spray che contengono dei regolatori di crescita delle pulci che si chiamano IGR sono generalmente applicati settimanalmente e aiutano a rompere il ciclo di vita delle pulci.

4. I collari antipulci. I collari antipulci sono facili, economici e utili metodi per controllare le pulci se sono usati prima che vediate delle pulci, ma non sono molto efficaci se esiste già un problema di pulci. I collari antipulci sono sul cane e lavorano 24 ore al giorno. Tuttavia, non sono molto effettivi in climi che sono specialmente propensi alla riproduzione delle pulci. A molta gente non piace l’odore dei collari insetticidi antipulci o l’odore e la sensazione oleosa che lascia l’insetticida sulle loro mani dopo che hanno accarezzato un cane che ne usa uno, ma sono molto meglio di niente!

Molti collari antipulci, come l’Ovitrol Plus o l’Ovitrol Plus II venduti dai veterinari, ammazzano le pulci adulte e rendono sterili le uova delle pulci. Questi sono generalmente chiamati Collari-Anti-Uova e contengono degli ingredienti che regolano la crescita degli insetti che prevengono che le uova si schiudano.

Alcuni cani sono sensibili ai collari antipulci e sviluppano sotto il collare un’irritazione alla pelle, sicché se questo succede, dovreste togliergli il collare e usare un altro metodo antipulci.

Inoltre, ci sono dei Collari Elettronici High Tech per cani che emettono dei potenti impulsi ultrasonici. Si suppone che sono impercettibili e che non danneggiano i cani o gli esseri umani ma che fanno impazzire le pulci!

Fate-lo-voi collare Low Tech erbari antipulci – l’effetto ha una durata di circa un mese: comprate un collare morbido che non sia stato trattato. Mescolate 1/2 cucchiaio da tè d’alcol da frizione, oli essenziali di 1 goccia d’olio di legno di cedro, 1 goccia di lavanda, 1 goccia di citronella, 1 goccia d’olio di timo, poi aggiungete il contenuto di quattro capsule d’aglio nella miscela e impregnate il collare antipulci fino ad averne assorbito abbastanza e poi lasciate che si asciughi.

5. Le Fialette Spot-on. Advantage® e Frontline® sono due marche che sono applicate via topica in una piccola area della pelle del cane che effettivamente ammazzano le pulci per circa un mese. Si possono comprare in piccole fiale che contengono una dose applicabile a diverse grandezze di cani. Ciò che fanno è che ammazzano le pulci adulte, generalmente prima che queste abbiano l’opportunità di mordere il vostro cane.

Quando usate alcuni dei trattamenti topici residuali come uno spray e un liquido da applicare sul collo del cane, potreste vedere che un controllo dell’ambiente diventa molto meno importante. In alcuni casi, quando curate il cane con questi prodotti nuovi effettivamente controllerete anche il problema ambientale.

Page 9: Non Più Pulci (dog)

9

6. La pillola. (Program™) Questo prodotto previene che le uova delle pulci si schiudano. È da somministrare al cane una volta al mese mentre mangia, Program è una compressa che ha diverse misure e dosi di sospensione, dipendendo dal peso dell’animale. Quando una pulce femmina adulta morde un cane trattato con Program, la pulce ingerisce l’ingrediente attivo (lufenuron) che poi passa nelle sue uova e le previene dallo schiudersi. Il prodotto Program è distribuito solo dai veterinari. Questa droga non uccide le pulci adulte che si trovano sul vostro cane, ma rompe il ciclo di vita delle pulci perché non permette che la nuova generazione di pulci viva, dato che le uova non si aprono. In effetti, uccide la generazione successiva di pulci.

Un altro prodotto simile si chiama Sentinel e contiene l’ingrediente per il controllo delle pulci e il medicamento contro la filaria, il tutto in una dose.

7. I metodi naturali includono gli oli essenziali d’erbe, acidi essenziali grassi, aglio, e/o vitamine B che tendono a rendere l’animale meno saporito per le pulci. Potete aggiungere aglio o compresse di lievito di birra. Alcuni animali sono allergici al lievito di birra, quindi fate molta attenzione la prima settimana per assicurarvi che il prurito non peggiori.

8. Pettini antipulci. Passate il pettine antipulci sul pelo del vostro cane e racimolate un po’ del pelo e dello “sporco delle pulci”. Pettinargli via giornalmente le pulci può sembrare un processo tedioso, ma potete intrappolarne alcune sul pettine. Assicuratevi di annegarle nell’acqua insaponata, perché le pulci possono saltare fuori dell’acqua.

Volete un cane più felice e sano? Pet Supplies Review rende facile trovare informazione rilevante sugli amici quattro zampe.

Page 10: Non Più Pulci (dog)

10

Introducendo le pulci!

Nei gatti e cani, le pulci sono forse il problema parassitario esterno più comune trovato dai proprietari d’animali domestici. Ci sono stati per un periodo di tempo molto lungo e sanno qualcosina riguardo alla sopravvivenza della specie, sicché eliminare il problema delle pulci non è mai facile. Tenete in mente quanto segue quando prendete le pulci del vostro gatto o cane.

Sono un problema dell’ambiente non dell’animale domestico. Sì, senza dubbio vedrete le pulci sul vostro animale, ma quelle che vedete sono solo una piccola porzione della popolazione totale nell’ambiente del vostro animale (se ne vede circa l’1% e il 99% è nascosto nell’ambiente!). Le implicazioni di questo è che non potete sperare di sconfiggere il problema delle pulci soltanto trattando il vostro cane senza includere l’ambiente nel vostro programma.

Le pulci hanno bisogno di pasti di sangue per sopravvivere e riprodursi. Sono anche fotofobiche (non gli piace la luce solare), quindi quel posticino di sabbia nel bel mezzo del vostro giardino a 20 m dalla cuccia del cane è difficilmente la fonte del vostro problema. Alle pulci piacciono le aree calde, umide e dove non c’è luce solare diretta.

I cani e i gatti sono gli anfitrioni preferiti per le pulci correnti (ctenocephalides felis, chiamata comunemente la pulce del gatto), se avete degli animali, ma vedete che le pulci saltano addosso a voi per un pasto di sangue significa che avete un enorme problema d’infestazione tra le mani, salvo che vi siate spostati in un posto che non è stato occupato per un po’ di tempo e le nuove pulci che escono salteranno addosso a qualsiasi cosa per avere un pasto di sangue.

Non si dovrebbe smettere di combattere le pulci durante l’inverno, se diventa più fresco, il ciclo di vita delle pulci impiega di più a completarsi e la presenza di pulci potrebbe essere meno ovvia. Tuttavia, il ciclo di vita raramente si ferma del tutto, anche nei climi molto freddi continua perché in quel caso le pulci sono spesso dentro casa con il riscaldamento. Hmmm, vediamo… il caldo, l’umidità costante, lontano della luce diretta del sole – si, condizioni ideali per la sopravvivenza delle pulci.

Potreste non vedere nessuna pulce realmente viva sul vostro cane (questo è particolarmente vero per i gatti, perché si puliscono spessissimo, ma il vostro animale domestico potrebbe comunque avere un problema di pulci, se il vostro cane o gatto si gratta molto e ha perso un po’ del pelo, specialmente proprio sopra la coda o nella parte lombare, allora cercate dei granellini neri e/o bianchi sul pelo. Queste sono le feci delle pulci (nere) o le uova delle pulci (bianche) e la loro presenza significa che ci sono pulci sul vostro animale – anche se non riuscite a vederne nessuna! Non è automatico che se vi disfate delle pulci risolverete il problema della perdita di pelo. Ahimé! E’ spesso più complicato di quello, ma riducendo il carico di pulci sarà sempre benefico per un animale che si gratta.

Page 11: Non Più Pulci (dog)

11

Le pulci, segni di pulci, o una reazione della pelle alle pulci potrebbe ad esempio essere presente su un singolo cane della vostra famiglia e a vista potrebbe sembrarvi che gli altri cani stiano bene, ma non potete trattare soltanto l’animale colpito per liberarvi delle pulci, dovete trattare tutti i cani (e gatti) della famiglia e anche l’ambiente circostante altrimenti perderete la battaglia.

Agli animali molto giovani gli si può letteralmente succhiare il sangue al punto di lasciarli (quasi) secchi se sono carichi di pulci. Questo può ovviamente essere una minaccia di vita per se, e spesso diventa ancor peggio se c’è contemporaneamente un’infestazione di vermi.

Cosa dovete usare per trattare le pulci? A questo punto, spero che abbiate capito che questo problema implica molto di più del semplice acquisto di un collare antipulci! C’è una vasta gamma di prodotti disponibili per trattare sia gli animali domestici sia l’ambiente. Ricordatevi però che le formulazioni per i cani sono spesso diverse da quelle dei gatti – sia in termini d’ingredienti attivi sia di dosi. Assicuratevi di consultare il vostro veterinario per stabilire cos’è sicuro per il vostro animale – i gatti possono essere particolarmente sensibili ad alcuni dei chimici che si usano per controllare le pulci.

Qualunque cosa usiate per trattare l’ambiente, è meglio cominciare con una pulizia meccanica molto profonda prima di applicare qualsiasi tipo di chimico. Passate l’aspirapolvere usando soltanto il beccuccio, per assicurarvi che state aspirando molto bene il tappeto e le fenditure tra le tavole del pavimento, così rimuoverete un numero significante delle immobili uova delle pulci e delle pupe che si trovano presenti nell’ambiente. Fuori, rimuovete l’umidità e la vegetazione marcia, tenete l’erba bassa e cercate di esporre le aree umide ed ombreggiate alla luce del sole più che vi sia possibile.

I repellenti antipulci naturali sono disponibili ma, come succede con le altre formule antipulci, non aspettatevi che facciano dei miracoli da soli, le pulci ci sono state per molto tempo – diversi milioni di anni per l’appunto – quindi è una specie che sa come sopravvivere. Sarà necessario che facciate il vostro miglior sforzo perché le possiate tenere sotto controllo!

Keith Perrett è una veterinaria qualificata http://www.pet-health-for-humans.com/pet-health-questions.html

Page 12: Non Più Pulci (dog)

12

Le pulci sono il più comune parassita esterno degli animali domestici nell’America settentrionale, sono piccoli insetti senza ali che usano la loro bocca specializzata per perforare la pelle e travasare sangue dal loro anfitrione. Quando le pulci mordono, iniettano una piccola quantità di saliva nella pelle per prevenire che il sangue coaguli. Alcuni animali diventano sensibili alla saliva delle pulci e gli animali che ne sono allergici possono avere un severo prurito e si potrebbero grattare per un solo morso. La dermatite per l’allergia alle pulci è una malattia molto comune tra i cani.

I prodotti attuali per il controllo delle pulci sono principalmente orali o sono trattamenti topici sistemici. La maggior parte dei prodotti può essere usata per prevenire come per trattare i problemi esistenti delle pulci. Esiste un gruppo di prodotti antipulci per interrompere il loro sviluppo uccidendo o bloccando la maturazione della larva e uova delle pulci. Queste droghe si chiamano Regolatori della Crescita dell’insetto (IGR). Un prodotto orale comune è il lufenuron che si trova nella linea dei prodotti Program® che possono essere somministrati oralmente in compresse o in forma liquida. Il metoprene e il piriproxifene sono anche IGR e sono disponibili in spray o collari. Il FDA (Food Drug Administration, vale a dire il Ministero della Sanità statunitense) condivide le regolazioni di questi prodotti con l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e il Dipartimento statunitense dell’Agricoltura. Specifico questo perché addirittura gli stessi prodotti, fabbricati in altri paesi non sono stati approvati da queste agenzie, è illegale acquistare o importarli per il loro uso negli Stati Uniti.

Adesso i prodotti antipulci più popolari che uccidono le pulci adulte (adulticidi), sono topici che lavorano velocemente. I prodotti topici popolari hanno il fipronil che è l’ingrediente chiave in Frontline® Top Spot e l’imidacloprid che si trova in Advantage®. Il prodotto più popolare nel mercato, Frontline Plus®, utilizza entrambi l’adulticida e un IGR. Un altro adulticida orale disponibile è il nitenpyram che si trova in Capstar® e comincia ad uccidere le pulci dopo 30 minuti. Il Frontline Plus uccide anche le zecche rendendolo così un prodotto molto popolare se serve avere una protezione antizecche.

Consultate con il vostro veterinario per determinare che prodotti antipulci e antizecche possono esservi più d’aiuto. La scelta dei prodotti antipulci dipenderà dal clima, dall’ambiente, dalle attività del vostro animale domestico, e dall’esposizione potenziale che ne hanno. Con un uso consistente è spesso possibile controllare il problema delle pulci, se li usate durante l’anno, eliminerete il bisogno di ricorrere regolarmente agli insetticidi. In seguito troverete dell’altra informazione riguardo ai prodotti popolari selezionati.

Program di Novartis®

Il Program è disponibile come pillola mensile o come sospensione orale liquida da dare con un pasto completo. Le pulci adulte che ingeriscono l’ingrediente chiave del Program, lufenuron, producono delle uova sterili. Il Program non uccide le pulci adulte quindi l’animale domestico non si salva dalla nascita delle pulci e della pupa matura che siano

Page 13: Non Più Pulci (dog)

13

già presenti nell’ambiente. Quindi, passerà un po’ di tempo prima che tutte le pulci siano uccise nell’ambiente. Per fermare il ciclo di vita, dovete somministrare lufenuron ad ogni animale che si trova nell’ambiente circostante. Agli animali domestici si dovrebbe anche applicare lo spray con un adulticida durante la prima settimana o due che cominciate ad usare il prodotto Program.

Advantage di Bayer®

L’Advantage è una soluzione topica sia per cani che per gatti e sembra essere ben tollerato dai gatti sensibili. L’Advantage uccide le pulci in 24 ore e protegge al 100% i gatti per 21 giorni e al 90% i cani per 28 giorni. L’Advantage può essere tolto, quindi i cani che svolgono attività fuori casa come il nuoto o che devono essere lavati spesso devono essere ritrattati con frequenza gli si può fare un trattamento settimanalmente. L’imidacloprid in Advantage non colpisce le zecche, ma il K-9 Advantix, con permetrine si. Il K9 Advantix può essere usato soltanto una volta al mese, il K9 Advantix PUÒ ESSERE USATO SOLTANTO CON I CANI e NON DEVE ESSERE SOMMINISTRATO AI GATTI.

Il Frontline Spray, Frontline Plus e Frontline Top Spot di Merial®

Il Frontline Spray, Frontline Plus, e Frontline Top Spot sono parte del mercato principale di Frontline che ha una linea di prodotti antipulci. Il fipronil nei prodotti di Frontline ha un ampio spettro ed è un insetticida disponibile come spray o per uso topico. Il fipronil funziona attaccandosi chimicamente al pelo del cane ed è assorbito dal follicolo passando dalle ghiandole sebacee. Come spray, il fipronil uccide il 95% delle pulci per circa 80 giorni dopo l’applicazione sul cane e per 1 mese con un bagno due volte alla settimana. Il Frontiline è per i cuccioli e per i micini di circa 8 settimane (fino ad un massimo di 10 settimane per Top Spot) e non viene via, quando gli si fa il bagno. Il Frontline è anche effettivo contro le zecche. Alcuni gatti possono avere delle piccole reazioni contro questo prodotto se ne usate molto, perché è uno spray a base di alcol che dovrebbe essere applicato non più di una volta al mese. Il Frontline Plus contiene anche l’IGR, S-metoprene che inibisce la crescita delle pulci immature.

Capstar di Novartis®

La Capstar è una compressa orale per cani e gatti che può essere somministrata dalle 4 settimane d’età. Offre di uccidere in maniera completa e veramente veloce le pulci adulte ed è abbastanza sicuro in modo tale che le compresse possono essere usate ogni volta che vediate delle pulci sull’animale, anche una volta al giorno. La Capstar può essere usata combinandola con un IGR per uccidere immediatamente le pulci e completare così il controllo a lunga durata di un IGR come il Program.

(c) VetDepot.com – Discount Pet Medications Mark Smith è lo scrittore dello staff per http://www.VetDepot.com Il Vet Depot (distributore centrale dei veterinari) offre degli sconti e marche di medicine all’ingrosso per cani, gatti, cavalli e prodotti seletti per allevatori di pesci. Le medicine per gli animali che si possono vendere senza ricetta

Page 14: Non Più Pulci (dog)

14

medica sono fabbricate per il loro uso negli Stati Uniti con l’approvazione della FDA/EPA. Il Vet Depot compra dagli stessi distributori che riforniscono il vostro veterinario locale. Tutti i prodotti hanno la garanzia di freschezza.

Page 15: Non Più Pulci (dog)

15

Strategie per il controllo delle pulci

Sapevate che…

• Le pulci passano soltanto il 10% del loro tempo sul vostro animale • La media di vita della pulce può arrivare ai 2-3 anni • Una pulce femmina può depositare 1 milione di uova durante la sua vita • Le uova possono vivere senza schiudersi sul vostro tappeto per un anno fino a che hanno l’ambiente giusto per schiudersi. • La polvere della corteccia, i depositi di legna e l’edera sono dei posti magnifici dove le pulci possono sopravvivere durante i mesi d’inverno • La pulce è il secondo insetto più vecchio (il primo è lo scarafaggio) perché ha degli eccellenti meccanismi di sopravvivenza

Il ciclo di vita della pulce

Le pulci adulte nei gatti e cani preferiscono alimentarsi sugli animali piuttosto che sulla gente. Gli animali domestici sono più vicini alla terra e hanno dei corpi con una temperatura più calda rispetto a quella degli esseri umani. La seconda scelta sono i bambini – specialmente i bimbi e gli infanti. Le pulci femmine proveranno e morderanno una media di sette volte in un “gruppo” prima di localizzare un vaso sanguineo nella pelle. La saliva che lasciano ogni volta che mordono può causare una reazione allergica (dermatite allergica alla pulce o FAD come la conosciamo nel mondo dei veterinari). Dopo essersi alimentati con una gran quantità di sangue, la pulce femmina deposita le sue uova e deiezioni (lo sporco della pulce) che consiste principalmente di sangue indigesto. Sia le uova (che sono bianche e della misura di circa un granello di sale) e le deiezioni (che sono nere e sembrano pepe in polvere, spesso con la forma di una virgola) cadono dal pelo dell’animale e cospargono tutto l’ambiente.

Ecco a voi un esame veloce - da fare in casa per vedere se il vostro animale domestico ha le pulci: mettete un pezzo di carta da macellai e spazzolate il vostro cane per pochi minuti tenendolo sulla carta, vedete delle cose nere che sembrano una virgola sulla carta bianca? Se si, metteteci sopra una goccia d’acqua, se è lo sporco di una pulce, la goccia d’acqua diventerà rosa.

Le uova delle pulci rimangono nell’ambiente per un tempo variabile e non si distruggono né quando la temperatura tocca punti estremi né con dei pesticidi. Nel momento in cui si creano le condizioni corrette, le uova si schiudono e rilasciano piccole larve bianche. Queste larve non possono muoversi e devono rimanere sul sangue indigesto che è rimasto tra le deiezioni della risorsa del cibo. Le larve, a differenza delle uova, sono molto suscettibili alle temperature estreme nell’ambiente, ai pesticidi e ai regolatori di crescita degli insetti.

Dopo diversi giorni le larve producono un bozzolo protettivo chiamato pupa intorno a se stesse. Le pupe sono molto resistenti a tutto meno alla pulizia a vapore e possono

Page 16: Non Più Pulci (dog)

16

rimanere addormentate per molti mesi o anni. La pupa è la prima fase che riesce a superare l’inverno nell’ambiente. Quando le condizioni sono favorevoli (calde e umide), la pupa rilascia delle pulci adulte giovani e così completa il ciclo.

La lunghezza del ciclo di vita della pulce può variare da un mese ad addirittura due o tre anni.

Prodotti per il controllo delle pulci

Ci sono molti prodotti disponibili per eliminare le pulci. Differiscono in effettività, applicazione, sicurezza, convenienza, odore del prodotto e durata dell’effettività. Sembra parecchio complicato, vero? Lo è. In realtà è un incubo chimico.

UN PROGRAMMA PER AVERE UN CONTROLLO EFFETTIVO DELLE

PULCI INCLUDE TUTTI GLI ANIMALI CHE SI TROVANO IN CASA E

ANCHE TUTTI GLI AMBIENTI DOVE STANNO GLI ANIMALI

(INCLUDENDO LA VOSTRA MACCHINA).

Molta gente usa soltanto un prodotto alla volta, che NON è effettivo. Dovete trattare l’animale, la casa e il giardino tutti allo stesso tempo per tenere sotto controllo questa sfida.

Il controllo delle pulci sull’animale domestico: Avete la scelta tra polveri, spray, soluzioni, fialette spot-on o regolatori di crescita orali.

Polveri antipulci: I fabbricanti di questi prodotti dicono che le polveri antipulci sono sicure da usare ogni 3-4 giorni sui cani o gatti più vecchi di 8 settimane. L’ingrediente attivo (piretrine essendo l’ingrediente naturale più sicuro) impiega circa 15 minuti per uccidere le pulci quando è applicato per la prima volta. Alla fine del 5-7 giorno, se non si riapplica, la polvere antipulci funziona soltanto come un residuale, impiegando circa 12 ore per uccidere la pulce. Non è un regolatore di crescita, quindi uccide soltanto le pulci adulte.

Nota: La polvere dovrebbe essere diluita con talco riducendo a metà la sua forza se la usate sui cuccioli o micini.

Svantaggi della polvere antipulci: La polvere antipulci può rendere il pelo molto aspro e sporco. Quindi, se il vostro cane è già scomodo con le pulci e ora lo state schivando non dandogli più l’affetto che gli davate prima, quando aveva il pelo pulito e soffice, starete soltanto peggiorando il problema, infatti, agli animali non piace la polvere antipulci e gli può provocare un peggioramento dell’asma.

Spray antipulci: Gli spray possono variare un po’. La maggior parte è a base di alcol e alcuni sono più biologici di altri. L’alcol è per uccidere velocemente le pulci adulte e quelle pre-adulte. Alcuni spray antipulci contengono un regolatore della crescita degli insetti che ucciderà anche le loro uova. Assicuratevi di comprarne uno che abbia questo

Page 17: Non Più Pulci (dog)

17

dentro. Gli animali domestici corrono se vi vedono arrivare con una di queste bottiglie dopo poche applicazioni.

Le uniche volte che ho usato uno spray antipulci è stato quando ho trattato un gatto per gli acari nelle orecchie (ne ho spruzzato un po’ sul Kleenex e gliel’ho strofinato sulla testa dopo che ho pulito le sue orecchie e ho messo un po’ di medicamento in tutti e due i canali delle orecchie). L’ho anche usato per metterlo sui miei pantaloni quando ho camminato nel bosco durante la stagione delle zecche.

Quindi, potete usare alcol da frizione o vodka per uccidere le pulci adulte? Si, ma l’alcol da frizione può essere tossico, perchè contiene un po’ di metanolo, che può causare cecità, quando è ingerito. I gatti si rassettano da soli e lo ingerirebbero. Se volete usare alcol, usate la vodka o l’Everclear, ma in realtà non è molto effettivo.

L’aromaterapia: Gli insetticidi erbari includono menta poleggio (molto tossica), comino, citronella, e oli all’eucalipto (diluiti logicamente.) Questi possono essere mescolati con degli shampoo o applicati sul collare antipulci. Possono irritare molto la pelle se si applicano direttamente su questa. Non si dovrebbero applicare direttamente al pelo perché quando l’animale rassetta se stesso lo ingerisce. In generale, gli animali domestici, odiano questo tipo d’antipulci quindi somministrateglielo soltanto in un tipo di situazione dove sappiate di non avere alternative.

I collari antipulci sono veramente poco efficaci per il controllo delle pulci. La maggior parte dei collari contiene vapona, che è rilasciata come un vapore. Sono venduti sotto diversi nomi commerciali. La vapona è tossica per gli animali e la gente e può a volte causare delle reazioni severe. Ricordatevi che i collari antipulci e antizecche non funzionano bene con i cani che pesano più di 20 libbre.

Nota: I collari sono specialmente dannosi per i gatti persiani. Possono anche causare reazioni localizzate intorno al collo.

I collari ultrasuoni non sono effettivi e possono causare la perdita d’udito del vostro animale. I collari ultrasuoni sono degli oggetti cari. Non cascateci.

Le soluzioni che uccidono le pulci e gli acari per diversi giorni o settimane sono molto tossici e non dovrebbero essere usate per una routine di controllo delle pulci, in uno studio si è scoperto che più di 3 soluzioni all’anno portano un incremento di incidenti di cancro. Usate dei guanti se decidete di usare questo metodo per il controllo delle pulci (anche se non capirei perché lo fareste). Cercate di trovare un tipo non-organofosfato (OGP che contiene un inibitore di crescita).

Le soluzioni somministrabili con appositi dosatori (Pour-on) e le fialette spot-on sono prodotti che contengono organofosfati anch’essi molto tossici. Le fialette spot-on di organofosfato uccidono le pulci soltanto dopo che l’animale è stato morso e ha succhiato il sangue, anche questi prodotti sono molto pericolosi dove ci sono dei bambini. Non lasciate che un bambino piccolo si possa avvicinare all’animale almeno nelle 24 ore

Page 18: Non Più Pulci (dog)

18

successive all’uso di questi prodotti. Ho sentito di casi in cui i genitori hanno trovato morto il bambino il giorno dopo che hanno applicato questo prodotto sull’animale che ha dormito col bimbo. Si applicano una volta una settimana su due. Una buona regola generale è “se un po’ è buono, MOLTO non necessariamente è meglio”. Usate soltanto la dose specificata sulla bottiglia. Assicuratevi di sapere il peso dell’animale prima di decidere la dose da somministrargli e prendete in considerazione ciò che diremo a continuazione.

Effetti collaterali ai prodotti antipulci possono includere ipersalivazione, vomito e diarrea, alcuni animali producono bava dalla bocca, altri barcollano. Le loro pupille dilatano e sembrano disorientati. Il miglior trattamento è quello di rimuovere il prodotto dalla pelle o corpo dell’animale. Fategli il bagno immediatamente – con uno shampoo delicato che NON contenga un antipulci. Alcuni animali possono aver bisogno di essere trattati da un veterinario con atropine o steroidi per aiutarlo a combattere la tossicità e in alcuni casi per salvargli la vita. Se avete delle domande, non esitate a chiamare il vostro veterinario.

Un prodotto nel mercato che sembra che funzioni abbastanza bene e che ha una tossicità minima si chiama Advantage. L’Advantage è una fialetta spot-on con un inibitore di crescita, che funziona per 3-4 settimane, permeando lo strato grasso della pelle. Dovrebbe essere applicato dopo il bagno perché il bagno fa cadere il prodotto dalla pelle. L’Advantix è una formula che si usa per quelli che hanno delle zecche ed è abbastanza sicuro.

Per i cani che nuotano regolarmente, questo prodotto potrebbe non funzionare bene a differenza di altri prodotti come Program. Se l’Advantage non vi funziona, probabilmente non state seguendo un programma completo contro le pulci per trattare i vostri animali in casa, dovete spruzzare lo spray in casa, macchina e anche nel giardino.

Occasionalmente ho visto che l’Advantage reagisce localmente sulla pelle causando la caduta del pelo in quell’area, ma questo è raro che succeda.

Il Program è un prodotto orale che contiene un inibitore di crescita. Si da una volta al mese e letteralmente sterilizza le pulci adulte in modo che non possano riprodurre nessun uovo. È molto sicuro per gli animali e i proprietari. Agli animali non da fastidio il sapore nella maggior parte dei casi ed è molto effettivo se si usa per tenere sotto controllo l’ambiente. Alcune formule di Program includono anche una filaria preventiva e un antiascaride (pirantel pamoato) mensile. Questo prodotto è specialmente raccomandato per chi ha un problema gigantesco di pulci e per una prevenzione a lungo termine. Non è

un buon prodotto per i cani allergici alle pulci, perché la pulce ha bisogno di mordere l’animale per ingerire l’inibitore di crescita.

Mi chiedono spesso dei prodotti di Frontline. Devo dirvi che non ho mai provato in prima persona questo prodotto su nessun animale domestico. È sicuramente popolare e vende a

Page 19: Non Più Pulci (dog)

19

tonnellate (non ce l’ho). Non so perché, ma l’Advantage e il Program sembrano essere dei prodotti più sicuri e con meno possibilità di avere degli effetti collaterali.

Gli shampoo antipulci non proteggono se sono lavati via. Possono dare un sollievo temporaneo (alcune ore con un’infestazione severa dell’ambiente) e uccideranno le pulci che si trovano sull’animale, quando gli fate il bagno. Sono buoni per eliminare lo sporco delle pulci dalla pelle, ma seccano anche la pelle e non funzionano sui cani con la pelle secca/a scaglie oppure oleosa /grassa, in questi casi è meglio scegliere uno shampoo medicato che sia corretto per il vostro animale.

Applicate lo spray, la polvere antipulci o l’Advantage sull’animale dopo averlo lavato per fare in modo che i risultati durino più a lungo. Qualsiasi animale che ha una malattia della pelle con un problema di pulci dovrebbe vedere il veterinario affinché gli dia il trattamento e raccomandazioni corrette riguardo alla dieta, shampoo e cure.

Mi spiace dirvi che le vitamine B, Lievito di birra, Aglio, Schegge di cedro e Collari

antipulci erbari non uccideranno le pulci, fanno comunque puzzare la pelle e per questo sono un deterrente per le pulci. Ci sono degli studi scientifici che mostrano che questi diminuiscono soltanto il 20% delle pulci.

Nota: Le schegge di cedro e le rasature possono danneggiare la pelle del vostro animale. Le schegge possono conficcarsi nella pelle e causare dei tumori (quello succede anche con i topi!). L’olio essenziale del legno è anche molto tossico ed è risaputo che può causare cancro.

Avon Skin-So-Soft (pelle così morbida) è usato da solo come deterrente delle pulci e viene in un prodotto Duo-Cidio (vale a dire che uccide sotto e sopra). Per usare questo prodotto, mettete 2 cucchiai di Skin-So-Soft in una pinta d’acqua in una bottiglia spray di circa mezzo litro. Agitate bene prima dell’uso, dato che è olio e acqua. Skin-So-Soft potrebbe rendere il pelo grasso e potrebbe succedere che vi tocchi lavare il vostro cane più spesso dato che la polvere si attaccherà all’olio più facilmente. Se il vostro animale domestico ha delle allergie questo prodotto potrebbe non essere una buona scelta. L’obiettivo è quello di ridurre l’esposizione del pelo agli allergeni se gli animali sono allergici. Questo prodotto aiuterebbe il polline ad aderire sul vostro cane causando dei problemi.

I pettini antipulci sono altamente raccomandati per animali che non tollerano i prodotti antipulci. La sfida è quella di fare in modo che i proprietari usino il pettine tanto spesso quanto sia necessario per aiutare l’animale – ogni giorno. Le cure possono farsi due volte alla settimana dopo che gli avete eliminato con il pettine le pulci per diversi giorni di seguito. Continuate ad usare il pettine antipulci giornalmente sui cani che non soffrono d’allergie. Le pulci hanno bisogno di essere pigiate con l’unghia del pollice perché hanno un esoscheletro molto duro.

Alcuni pettini antipulci sono migliori di altri. Provate ad acquistarne uno che gli pettini via subito le pulci adulte, le uova e lo sporco prodotto dalle pulci. Questi pettini sono

Page 20: Non Più Pulci (dog)

20

anche eccellenti per prevenire che s’ingarbugli il pelo dei gatti (e spidocchierebbe i capelli di un bambino in maniera effettiva). Le spazzole antipulci non spazzolano bene se ci sono dei peli molto lunghi – i denti si piegano e si rompono. A me piace il tipo che è importato dall’Inghilterra. Hanno un manico grande e hanno i denti di metallo che veramente possono sconfiggerli (o spazzolarli via). Io uso anche la mia spazzola antipulci per spazzolare il pelo invernale dei miei cani. Costa circa $7.00.

I trattamenti per l’ambiente del cane:

In generale, i prodotti usati nell’ambiente possono essere un po’ più tossici e durano

più tempo di quelli che si applicano sugli animali. Non usate mai questi prodotti direttamente sul vostro animale domestico o figli salvo che sulla bottiglia ci sia scritto che è sicuro farlo (ma anche in quel caso, me ne guarderei bene).

Dove si muovono i vostri ragazzi e bambini è dove dovreste preoccuparvi di più sulla sicurezza che sull’effettività del prodotto. Questa è la ragione per la quale è importante che vi coinvolgiate direttamente nella scelta dei prodotti per la vostra casa e animali.

I prodotti per il controllo del posto uccidono le pulci soltanto se nel momento in cui si usano si è nella fase in cui ci sono. Sono abbastanza sicuri e possono essere usati come trattamento principale dell’ambiente anche nelle case che hanno uccelli e pesci come animali domestici. La frequenza in cui dovete cospargere e mettere lo spray dipenderà dalla temperatura, dall’umidità, dal grado d’infestazione delle pulci, da quanto si muovono dentro e fuori casa i vostri animali domestici, dall’effettività dei prodotti che usate e dalla quantità di ingombri che avete in casa nei quali le pulci possono nascondersi.

Gli insetticidi spray sono disegnati per coprire grandi spazi rinchiusi e aree dove si spruzzano intanto che gli occupanti (includendo gli animali domestici) sono via. Sono più efficaci in spazi vuoti e scantinati. Nelle case con mobili o con oggetti che coprono il pavimento non sono molto efficaci. Gli insetticidi spray possono incaricarsi dell’80% del problema. Assicuratevi di prenderne uno che abbia un inibitore di crescita dentro.

Quando usate gli insetticidi spray, spostate tutti gli esseri viventi dal posto, coprite la vasca dei pesci e spostate gli uccelli, leggete le etichette prima di usare un insetticida spray o uno spray per il sito, perché il metoprene, il regolatore di crescita degli insetti se si passa l’aspirapolvere o si fa una pulizia a vapore può essere rimosso, quindi dopo aver messo lo spray aspettate almeno 4 giorni prima di passare l’aspirapolvere. Gli insetticidi spray basicamente non fanno più effetto dopo aver passato l’aspirapolvere dalle 10 alle 15 volte.

Spendete i vostri dollari nei prodotti inibitori di crescita in modo che avrete dei risultati più efficaci e più economici.

Page 21: Non Più Pulci (dog)

21

Gli spray per il sito sono stati disegnati per trattare i punti o le aree difficili che sono all’aperto come il portico posteriore o la casa del cane. Usate questo spray sotto le tavole, sotto i mobili, e tra i cuscini dei divani e ai bordi dei materassi d’acqua.

Questi prodotti durano dai 2 ai 3 mesi e non sono facili da aspirare (durano dalle 20 alle 30 aspirate). Funzionano molto bene in quelle aree che sono molto battute fornendo una protezione costante. Questi prodotti si rovinano e perdono efficacia sotto i raggi del sole. Usateli per ritoccare i posti molto battuti in casa dove passate l’aspirapolvere più spesso. Non dimenticatevi di spruzzare lo spray nella vostra macchina se i vostri animali viaggiano con voi (anche se l’hanno fatto solo una volta per andare dal veterinario) questo prodotto è efficace e varrà i soldi spesi.

Gli spray per il giardino e per la cuccia sono da usare fuori e dovrebbero essere usati in conformità con le raccomandazioni dei produttori. La maggior parte delle pulci vive in un raggio di 30 piedi intorno agli edifici, ossia dove la maggior parte degli animali trascorre il suo tempo. Questi spray possono essere acquistati dal vostro veterinario, nel negozio d’animali, on-line o nei negozi locali dedicati al giardinaggio.

I nematodi che mangiano la larva delle pulci: alcuni anni fa avevo dei prodotti naturali di nematodi da spruzzare sul prato per uccidere la larva delle pulci. Questi prodotti sarebbero ottimi se fossero efficaci, invece ciò che gli fa perdere credito è che devono essere mantenuti bagnati, la data di scadenza è vicina, sono cari e quindi non si va molto lontano con questo. Se qualcuno di voi ha trovato un prodotto del genere che funziona, per favore fatemelo sapere!

Il Malathion e il Sevin sono gli spray che si usano con più frequenza nel giardino, ma con i raggi del sole non funzionano e non durano più di 3-7 giorni. Mettete lo spray dopo che il sole scende e quando sapete che non pioverà per uno o due giorni.

La pulizia della casa può essere molto effettiva come misura per il controllo delle pulci. Passare l’aspirapolvere potrà rimuovere le uova delle pulci, la pupa e le deiezioni delle pulci usate dalla larva come cibo. Aspirate anche un po’ di polvere antipulce o aggiungete un pezzo di collare antipulce in ogni nuovo sacchetto o dopo l’uso bruciatelo spazzandolo via per prevenire che le pulci possano completare il loro ciclo di vita in un mucchio di concime o nella borsa della spazzatura. Passare l’aspirapolvere OGNI GIORNO è essenziale se non volete usare dei chimici. Inoltre, eliminare i tappeti dalla vostra casa aiuta molto. Vi raccomanderei anche di passare ogni tanto uno shampoo sui vostri tappeti (non lavaggio chimico a secco) per soffocare i bozzoli.

Un appunto sui vermi: Quando le pulci ( o topi) sono ingeriti dal vostro cane il tenia (cestode) può completare il suo ciclo di vita. Se vedete dei segmenti della grandezza dei granelli di riso attaccati al pelo del retto del vostro animale domestico o vedete dei segmenti di parassiti con la forma di nastri o di taglierini sulla sedia o nella sua cuccia dovreste rivolgervi al vostro veterinario perché vi dia una medicina per curarlo. Le preparazioni pronte contro i vermi senza ricetta medica curano soltanto contro i nematodi (ascaridi) ma non sono efficaci contro le tenie. Potrebbe essere necessario deparassitare

Page 22: Non Più Pulci (dog)

22

ogni tre settimane (il ciclo di vita della tenia) dipendendo dalla severità del problema di pulci.

Nel dubbio (specialmente per i cani più grandi, che potrebbe essere molto caro deparassitarli) portate un campione fresco di feci perché gli facciano una flottazione, dove potrebbero comunque non apparire le uova, anche se il vostro animale domestico ha i vermi.

La mia raccomandazione è quella di deparassitare il vostro cane se vedete delle pulci usando un buon prodotto antitenie e antivermi due volte all’anno(io uso Cestex) con pirantel pamoato (chiamato anche Nemex o Strongid-T) antiascaridi. Il piperazine oggi giorno non è efficace contro gli ascaridi e non funziona per niente con i gatti, inoltre non potete far affidamento sulle dosi del negozio perché queste non sono efficaci.

Se avete degli antiparassitari a casa e volete cominciare ad usare quelli è meglio che chiamiate prima il vostro veterinario. Abbiamo bisogno di sapere il nome chimico (nome scientifico) per potervi dire se avete il medicamento appropriato.

NON DATE MAI un antiparassitario comprato in un negozio ad un animale che è

ammalato salvo che abbiate prima consultato il vostro veterinario. Potreste causare alcuni problemi severi – specialmente con un antiparassitario triplo. Una volta c’è stato un mio parente che ha dato alla sua cagna incinta un antiparassitario triplo. La cagna si indebolì a tal punto che il suo utero scoppiò e morì.

La Terra Diatomacea: Non tutta la terra diatomacea (TD) è uguale. State lontano dai tipi di filtrazioni. Tutte le TD che sono usate per la filtrazione (piscine, spa, e così via) hanno ricevuto un trattamento chimico e di calore. Il trattamento di calore aumenta enormemente la percentuale di cristallina silice, che può provocare un serio rischio d’inalazione. La TD ha un contenuto di cristallina silice molto alto e alcune TD hanno dei livelli molto alti d’arsenico. La gente organica locale raccomanda Perma-Guard (www.perma-guard.com). Un’altra marca da usare che è sicura è Biconet, soltanto quando sono naturali e non trattate le TD dovrebbero essere usate per il controllo degli insetti.

Come funziona la TD? La polvere blocca l’apparato respiratorio e soffoca. Sfortunatamente può anche peggiorare i sintomi dell’asma.

Lavarli con sapone e con una candeggina delicata è abbastanza efficace per il controllo delle pulci in quelle case che non hanno tappeti. Molti dei miei clienti con animali che sono allergici alle pulci e con bambini con allergie respiratorie eventualmente scelgono dei pavimenti di legno o di linoleum.

Luci che attraggono delle pulci. Che fallimento! Non buttate via i vostri soldi comprando quest’oggetto. Piatti bianchi pieni d’acqua e detersivo per i piatti Joy: Sospetto che se state attraendo pulci in questa maniera, è perché avete una severa infestazione e dovreste pensare di fare qualcosa di un po’ più efficace.

Page 23: Non Più Pulci (dog)

23

Bene, spero che questo vi aiuti con il vostro problema di pulci. Buona Fortuna! Ne avrete bisogno.

© 2005 della Dottoressa Denice M. Moffat

La Dottoressa Denice Moffat è una naturopata e medico intuitivo dal 1993. Ha lavorato nel campo veterinario per più di 31 anni e ha dato questo seminario sulle pulci “un’innumerevole quantità di volte!” Lei adesso lavora nell’unità familiare (che include animali ed esseri umani) rispondendo alle consulte telefoniche, dal 1993. Ha una website piena d’informazione http://www.NaturalHealthTechniques.com e una newsletter mensile gratuita. Per leggere altri articoli sulle tecniche olistiche veterinarie e sulla comunicazione degli animali, andate a: http://www.naturalhealthtechniques.com/Veterinary_Stuff/veterinary_stuff1.htm