Nobiltec comfort rev.1_05

11
COSTRUTTORI DI BENESSERE - Metodo Salvioli ® -

Transcript of Nobiltec comfort rev.1_05

Page 1: Nobiltec comfort rev.1_05

COSTRUTTORI DI BENESSERE

- Metodo Salvioli® -

Page 2: Nobiltec comfort rev.1_05
Page 3: Nobiltec comfort rev.1_05

- Metodo Salvioli® -

La cura, la bellezza e lasalute del corpoUn obiettivo da conquistare insieme a Nobiltec Comfort

Anche i più grandi campioni si affidano al Metodo SalvioliNobiltec Comfort conquista il mondo!

Jury ChechiOro Olimpiadi Atlanta 1996Bronzo Olimpiadi Atene 20045 volte campione del Mondo

internoOK.qxd 27-10-2005 17:00 Pagina 2

Page 4: Nobiltec comfort rev.1_05

Le macchine e gli attrezzi Nobiltec Comfort sono gli strumentiideali per conquistare la forma fisica ideale di atleti professionistie sportivi appassionati e il benessere completo di tutte le persone,a qualsiasi età. Grazie a una metodologia di allenamento innova-tiva, sviluppata dal prof. Mario Salvioli, è possibile ottenere unpotenziamento muscolare completo con uno sforzo ridotto e unaminore fatica.

Particolarmente indicati per palestre, centri sportivi e centri fitness,che vogliono offrire ai loro clienti attrezzature professionali, affidabili,e facili da usare, i prodotti Nobiltec Comfort sono indicati ancheper i centri di riabilitazione specializzati nel recupero funzionale.Le attrezzature Nobiltec Comfort sono anche una soluzione idealeper l’home fitness e valorizzano l’offerta di centri estetici, beautyfarms e alberghi.

Una stretta collaborazione con il mondo scientificoe dello sportTutti i prodotti sono progettati e sviluppati grazie alla collaborazio-ne e alle ricerche realizzate dal prof. Mario Salvioli e sono oggettodi studio presso sedi universitarie e centri fisioterapici specializzati.

NOBILTEC COMFORT costruttori di benessere

Un testimonial d’eccezione: Jury Chechi Molti atleti e sportivi possono confermare la validità dell’allenamentocon le attrezzature Nobiltec Comfort, primo fra tutti il campioneolimpico Jury Chechi.

Gabriella Dorio Campionessa Olimpica

internoOK.qxd 27-10-2005 17:01 Pagina 3

Page 5: Nobiltec comfort rev.1_05

- Metodo Salvioli® -

L’evoluzione 02

Paul Accola Vincitore coppa del Mondo Sci AlpinoZoran Ljubisic

internoOK.qxd 27-10-2005 17:01 Pagina 4

Page 6: Nobiltec comfort rev.1_05

Una metodologia di allenamento rivoluzionaria

per l’esercizio muscolare globale

- Metodo Salvioli® -

Il Metodo Salvioli consente un allenamento efficace pertonificare la muscolatura con una tecnica completamentediversa da quelle tradizionali. Gli schemi motori utilizzati, deiquali alcuni appartengono alla gestualità quotidiana, sono facilie riconoscibili, e quindi facilmente eseguibili con gli attrezziNobiltec Comfort.

A differenza di quanto accade nelle metodologie tradizionali, ladirezione del movimento e il punto di applicazione del carico sonocambiati con il preciso intento di isolare del tutto i muscoli addominalinel corso dell’esercizio, evitando gli effetti indesiderati a carico deiflessori dell’anca (iliopsoas in particolare) e i conseguenti effettinegativi a carico del rachide.L’esercizio, che mette in pratica il metodo, consiste in un’ampiaretroversione del bacino assecondato dalla progressiva inclinazionedel sedile, con un simultaneo abbassamento delle spalle controllatoda un sistema di appoggio che ne impedisce lo spostamento in avanti.Il movimento sincronizzato di spalle e bacino porta alla massimaflessione, in cifosi totale, della colonna vertebrale appoggiata alloschienale mobile. Quest’ultimo è collegato ad un carico “paccopesi” regolabile che rappresenta la resistenza da vincere.Il movimento appena descritto si ottiene spingendo indietro questaresistenza con i lombi e il solo modo per farlo è contrarre la musco-latura addominale, mantenendo costante l’appoggio contro ilferma-spalle. IL METODO E’ BREVETTATO.

ABDOTONIC PLUSL’allenamento efficace degli addominali con il Metodo SalvioliUn buon tono addominale rappresenta un fattore di notevoleimportanza ai fini della salute individuale. È fondamentale perottenere un’ottima postura del bacino sia statica che dinamica,che e’ indispensabile per la salute della colonna vertebrale ed ilbenessere generale.

Come funziona il Metodo Salvioli

MARIO SALVIOLI Diplomato ISEF nel 1968. Esperto di ginnastica sinteticae segmentaria, ha brevettato metodi per addominali,estensori degli arti inferiori (glutei in particolare), estensoridel rachide, sedute ergonomiche. Ha collaborato allostudio e alla sperimentazione del R.E.S.I.A. (autoreazio-metro). I sui metodi sono oggetto di tesi di laurea alleUniversità di Firenze e Bologna.

fig.1: posizione di partenza= muscoli rilassati.fig.2/3: gli addominali (in verde) si contraggono con intensita’ mentre i muscoli flessoridell’anca rimangono rilassati (iliopsoas e retti femorali in rosso, grande psoas nelparticolare).

fig.1 fig.2

- Metodo Salvioli® -

fig.3

internoOK.qxd 27-10-2005 17:01 Pagina 5

Page 7: Nobiltec comfort rev.1_05

Scopi e vantaggiL’analisi del movimento sopra illustrato mette in evidenza diversiaspetti importanti:- Con un unico esercizio si allenano gli addominali in modo completo:si va infatti dalla massima estensione alla massima contrazione deimuscoli retti in tutti i loro segmenti, con un ottimo coinvolgimentodegli obliqui esterni, interni e del trasverso.- I flessori dell’anca non intervengono nell’esecuzione dell’esercizio

e non esercitano alcuna trazione sul rachide, che si mobilizza.- Tutti gli altri muscoli del corpo (compresi quelli degli arti inferiori edel dorso) rimangono rilassati.- Il capo è naturalmente flesso in avanti con i muscoli del collo incompleto rilassamento.- L’esercizio è molto semplice e può essere eseguito da tutti.

Il metodo Salvioli 04

internoOK.qxd 27-10-2005 17:01 Pagina 6

Page 8: Nobiltec comfort rev.1_05

LA VALIDAZIONE DEL METODO SALVIOLIIl controllo elettromiografico e il nuovo sistema ECOM3

La rilevazione dei dati sull’attività muscolare è un parametroobiettivo di valutazione della validità del Metodo Salvioli e si rivelaun elemento essenziale nei programmi di preparazione atletica enei programmi terapeutici di riabilitazione. L’elettromiografia, la tecnica di studio attualmente più utilizzataper rilevare il potenziale d’azione generato nelle fibre muscolariquando si contraggono, evidenzia chiaramente che nell’esecu-zione del Metodo Salvioli per gli addominali, i muscoli flessoridell’anca non entrano in contrazione.

L’ECOM3 consente di avere informazioni più complete e risultatipiù comprensibili in merito alla contrazione del muscolo analizzatoin tutti i suoi parametri, in particolare la velocità di contrazione ela forza espressa. Il controllo ECOM3 (che richiede l’utilizzo di unnormale ecografo e un software per l’analisi) consiste nella valu-tazione computerizzata di un cine-ecogramma eseguito sulmuscolo durante l’esecuzione di un esercizio.I dati forniti dall’EcoMorfoMetriaMuscolare ECOM3 eviden-ziano, attraverso studi comparativi, che negli schemi motoriusuali di allenamento addominale, i muscoli flessori dell’ancaentrano in contrazione con valori molto importanti, sempresuperiori a quelli addominali. Nel Metodo Salvioli la loro attivitàè nulla. Durante l’esecuzione dell’esercizio con AABBDDOOTTOONNIICC PPLLUUSS

si aprono tutti gli spazi intervertebrali lombari come nell’esempiodegli schemi riportati:

Lorena CozzaCampionessa Italiana ed Europea professionista I.F.B.B.

Schemi comparativi dei dati

*ECOM3 è un brevetto esclusivo del dott. Antonio Bartolo Talia

Addominali= massima contrazione

Retto/femorale= nessuna contrazione

POSIZIONE INIZIALE POSIZIONE CRUNCH

POSIZIONE INIZIALE POSIZIONE METODO SALVIOLI

LEGENDA

L2 = seconda vertebra - L3 = terza vertebraS = spazio intervertebrale in posizione iniziale

S1 = spazio intervertebrale in posizione CRUNCHS2 = spazio intervertebrale in posizione METODO SALVIOLI

internoOK.qxd 27-10-2005 17:01 Pagina 7

Page 9: Nobiltec comfort rev.1_05

La palestra Metodo Salvioli

La validazione del Metodo Salvioli 06

L’approccio innovativo al metodo di allenamento brevettato dalprof. Mario Salvioli, ha permesso a Nobiltec Comfort di svilupparenuove macchine e attrezzature per l’allenamento che rappresentanouna vera evoluzione della palestra tradizionale. Nobiltec Comfort ha ideato, sperimentato e messo a punto unnuovo concetto di ambiente attrezzato dove la “qualità” di tutti glielementi, macchine, ambiente, colori, luci, suoni, aria, concorre afar vivere al cliente una esperienza di benessere ai massimi livelli.Questa mini-palestra, che può essere realizzata in ambienti da25/50 metri quadrati, comprende attrezzi esclusivi e brevettatiche consentono un efficace allenamento: - Aerobico- Addominale- Di gambe e glutei- Degli arti superiori- Stretching- Posturale generale (del busto in particolare)- Dell’ equilibrio- Dei riflessi e dell’attenzione- Della flessibilita’ articolare

Con un semplice accorgimento gli esercizi eseguiti sulle macchineisotoniche Nobiltec Comfort producono anche un eccellente alle-namento cardio-respiratorio.

L’attività svolta in palestra può essere completata da valutazionemuscolare con ECOM3 * per individuare con precisione le modalità diesecuzione di ogni esercizio. È così possibile formulare programmiindividuali, ottimizzando e documentando i risultati.

- Metodo Salvioli® -

PER ARRIVARE AI MASSIMI RISULTATI

UN METODO DI ALLENAMENTO COMPLETO

internoOK.qxd 27-10-2005 17:01 Pagina 8

Page 10: Nobiltec comfort rev.1_05

NOBILTEC COMFORT

LE ATTREZZATURE NOBILTEC COMFORTSONO UTILIZZATE DA:

CONI CENTRO OLIMPICO CASTELFUSANO (OSTIA, ROMA)

JURY CHECHI

LORENA COZZA

CLAUDIA FERRARINI

186° REGGIMENTO PARACADUTISTI “FOLGORE”

E DA MOLTI ALTRI ATLETI E SPORTIVI APPASSIONATI

PARLANO DI NOI

Gli attrezzi perfetti per tutti gli sport a tutti i livelli

Nobiltec Comfort si riserva di modificare in ogni momento e senza preavvisoi propri prodotti per migliorarne la qualità e la funzionalità.

- Metodo Salvioli® -

Metodo Salvioli applicato adattrezzi Home Fitness

internoOK.qxd 27-10-2005 17:01 Pagina 9

Page 11: Nobiltec comfort rev.1_05

Un ringraziamento particolare per la realizzazione di questa brochure a:

Jury Chechi, Paul Accola, Gabriella Dorio, Urs Kälin, Lorena Cozza, Claudia Ferrarini, dott. Bartolo Antonio

Talia, Nicola Mazzocchin, Daniele Andreatta, Sebastiano Valente, Federica Salvioli, Filippo Salvioli, Ilaria

Bolohan, Sporting Club Bassano, Paola Cavalli, Daniele Scalcon, Zoran Ljubisic, My Club di Michela Settin

Nobiltec Comfort s.r.l.36020 Pove del Grappa (VI) - Via S. Bortolo, 16Tel. +39.0424.554050 - Fax +39.0424.550143

e-mail: [email protected] - http://www.nobilteccomfort.it