Nick Presentazione Generale 2009

8

Transcript of Nick Presentazione Generale 2009

Page 1: Nick Presentazione Generale 2009
Page 2: Nick Presentazione Generale 2009

Nick Magazine è un progetto editoriale presente sul mercato italiano dal 2002 dedicato al grande cinema e destinato a un pubblico urbano dinamico e curioso.

Un progetto che nel 2008 si è arricchito con 3 nuovi progetti editoriali e l’obbiettivo di diventare un punto di rife-rimento per andare al cinema in maniera sempre più pratica, completa e divertente. Saltando le code, eliminando ogni dubbio sul film da scegliere, indicando le sale, gli orari e i film in programmazione.

L’idea è semplice: riunire sotto il marchio Nick tutte le informazioni necessarie a organizzare una serata al cinema, concentrando l’offerta che oggi si divide su divesi media (televisione, quotidiani, periodici, internet...).

WORLD

La mission Le novità

Nick LiVE

sms*

44Nick MAGAZiNE

Nick MoViE

Nick codE

L’unico magazine mensile di costume dedicato al cinema presente sul merca-to italiano. Tutti i film in uscita presenta-ti con un approccio unico e particolare

Un vero e proprio web 2.0 di nuova generazione con notizie, informazioni, filmografie e la prima community online per il grande pubblico del cinema

Il primo pocket magazine totalmente gratuito dove poter scegliere il film più adatto alla situazione del momento

Il primo servizio gratuito che fornisce una panoramica dei film in visione nei cinematografi di tutta Italia con un sem-plice sms

Page 3: Nick Presentazione Generale 2009

nick magazine: iL primo mensiLe di costume dedicato aL cinema presente suL mercato itaLiano

Nick interpreta ed elabora gli effetti e le in-fluenze che il cinema ha sulla società, come la nascita di tendenze e fenomeni di costume in tutti gli aspetti ciclici di in&out.

Con Nick il cinema diventa lifestyle perché Nick registra e fornisce notizie e anticipa-zioni su tutti quei film che prendono spunto da fatti di attualità, di cronaca e di costume a loro volta influenzabili dall’universo cinema-tografico. Questo doppio scambio permette di presentare le novità del mondo cinematogra-fico in una chiave assolutamente moderna e altamente appetibile e sfruttabile dal mondo della comunicazione pubblicitaria.

Nick è utile e concreto: 80.000 copie in edi-cola ogni 4° martedì del mese che si rivolgono ad un target ampio di pubblico di età tra i 24 e i 45 anni, stimato e letto anche da cinefili e professionisti del settore. Un target di uomini e donne con forte propensione verso i consumi raffinati, ma non necessariamente costosi, che amano il cinema in tutte le sue manifestazio-ni, visto nelle sale cinematografiche, alla tv, in DVD o videocassetta.

Elementi fondamentali del successo di Nick sono la carta, la copertina e il formato for-temente personalizzati, le immagini di gran-de effetto, i testi semplici ed essenziali, con un linguaggio mutuato da quello del grande schermo.

Nick è dunque un mensile pratico, di servizio, un ami-co di cui ci fidiamo, che, mese per mese, non solo ci consiglia cosa vedere ma individua e anticipa fenomeni, tendenze ed eventi.

MAGAZINE

Nick, il cinema come stile di vita !

Page 4: Nick Presentazione Generale 2009

MOVIE

Nick Movie è il primo pocket magazine che permette di scegliere con praticità e immediatezza il film presente nelle sale adatto a ogni situazione.

Con una tiratura di 100.000 copie al mese (Milano e Roma) e la distribuzione sul canale Promocard, Nick Movie garantisce una penetrazione efficace sul target giovane e dinamico che unisce al piacere per il cinema quello di uscire e divertirsi con la possibilità di organizzare le proprie serate con il mezzo più diffuso, il telefono cellulare (vedi: Nick code).

Un target 18-45enne (focus 25-34 pari al 43%), attivo e con-sapevole, di cultura e reddito medio-alto, sensibile alle proposte di consumo e alle mode, spesso opinion leader. Il target più appetito dalle aziende sempre in cerca di media che fidelizzino il pubblico a cui viene destinata la comunicazione.

Nick Movie è oggi presente a Milano e Roma (800+640=1440 punti di distribuzione) a cui si aggiungeranno molto presto an-che le edizioni di Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Verona fino ad arrivare a una completa copertura dei centri urbani nazionali più interessanti e dinamici.

copErtiNA: Giocando col cinema, Nick Movie offre un primo impatto che incuriosisce il lettore, invogliandolo a scoprire cosa si nasconde “dietro” ogni copertina, realizzata con un progetto grafico ad hoc.

Inoltre il team creativo di Nick propone la pos-sibilità di elaborare creatività speciali con cover realizzate ad hoc nei materiali più svariati (stoffa, stampi per cartonati, vernici luminescenti, plastica, ologrammi, fustelle e altro.

coNtENuti:

il film “copertina”: Nick Movie dedica ogni mese in apertura di giornale un servizio esclusivo di sei pagine al film “copertina” per svelare perché è stato scelto per la copertina del numero. Per chi va al cinema ogni weekend è il film da non perdere, per chi ci va una volta al mese, quello su cui puntare.

i film imperdibili: un focus sul mese dove si trovano i film più importanti, quelli più attesi da pubblico e critica, che l’appassionato non deve lasciarsi sfuggire.

i film in sala: Per scegliere il film giusto. nick movie presenta tutti i film nelle sale divisi per genere, con le informazioni più utili per scegliere il film adatto ad ogni situazione.

prima e dopo il film: Andare al cinema può essere solo una parte della serata. Si parte dall’aperitivo, dopo si va a cena, magari si torna a casa con un dvd. Nick Movie propone una serie suggerimenti per una serata a tema “cinematografico”.

nick movie: iL nuovo modo di andare aL cinema

iL concept

Page 5: Nick Presentazione Generale 2009

NickLive, non è solo un sito di informazione, ma un media dove “perdersi” nel mondo del cinema e non solo. Con al suo interno uno dei più importanti db di film italiani, nicklive esplora le tendenze e approfondisce gli stili di vita che il grande schermo sa ispirare, grazie a una redazione capace di lavorare in maniera trasversale e integrata su tutti i media.

NickLive è usufruibile non solo attraverso il computer: www.nicklive.mobi è ottimizzato sia con una versione ad hoc per IPhone che per i cellulari più diffusi.

nickLive: cinema web 2.0

il film presenti attualmente nelle diverse sale

il film da cercare per titolo

servizi internet

LIVE www.nicklive.it www.nicklive.mobi

NickLive è nuovo non solo nei contenuti: anche la fruibilità e il processo di navigazione sono rivoluzionari. Il sito presenta un approccio semantico all’informazione creando cosi dei percorsi di navigazione unici per ogni utente. Insieme agli approfondimenti non mancano i servizi: dalle programmazioni nazionali del cinema aggiornate quotidia-namente, al box office, passando per trailers e tutti contenuti video generati dalla redazione.

Page 6: Nick Presentazione Generale 2009

il Nick code (codice univoco associato ad ogni film) nasce dall’esigenza di immaginare un linguaggio comune e universale per conoscere tutto di un film. Uno strumento veloce e immediato che, attraverso internet, cellulari, IPhone e SMS, permette agli utenti di conoscere e accedere ai servizi che Nick Live offre: programmazione in sala nella propria città, trailers, video ecc...

Ogni mese attraverso Nick Movie e attraverso la comunicazione del brand Nick vengono pubblicati i Nick code.

nick code: un nuovo modo di comunicare

Il processo è semplice e immediato: sfogliando Nick Movie il pubblico sceglie il film più adatto alla situazione e con il servizio Nick code ha la possibilità di sapere in pochi minuti attraverso il proprio telefonino cellulare l’inizio di uno o più film in programmazione in qualsiasi città, solamente inviando un sms (al costo del proprio operatore). Il servizio è gratuito.

il numero è: 3391920835 (prossimamente sulla vs rubrica personale...)

Ad ogni film è associato un codice e il testo del sms è semplicemente: codice città

Esempio: Madagascar 2 (codice 3) = digitate: 3 Milano

Con Nick code andare al cinema non è mai stato più semplice e immediato !

spedire un sempLice sms

CODE

sms*

44

Page 7: Nick Presentazione Generale 2009

Nick MAGAZiNE Nick MoViE pubbLicità

rEdAZioNE

MArkEtiNG

distribuzione contatti

targetNuMEri E dAti SuL ciNEMA iN itALiA ***

Oggi il cinema è un universo sempre più variegato e cinema non vuol più dire solo film ma multisala, multi-servizi, multi-emozionalità e sempre più esperienza socializzante.

Il cinema piace, e tanto!

Lo spettatore del cinema è sempre più giovane (il 60% ha meno di 35 anni) e sempre più acculturato (il 18% è laureato contro una media nazionale dell’8%) ed il 44% ha un diploma, contro il 28% della media.

Molto significativa l’occupazio ne: ben il 25% degli spettatori sono studenti, contro il 9% della media na zionale.

L’87% degli spettatori va al cinema in compagnia e il 56% sceglie di andarci il giorno stesso.Tra i motivi fondamentali della scelta della sala, ben il 39% sono legati al servizio offerto e, sorprendentemente, il 44% sceglie la sala più vicina o comoda da raggiungere.

***Fonte Eurisko 2008

NUMERI

pEriodicitA’

forMAtofoLiAZioNE

diffuSioNEEdiZioNidiStribuZioNEuScitA

mensile 10 numeri

23 cm x 28,5 cm

132 pagine

80.000 copie

Nazionale

Edicola 3,00 euroogni 4° martedì del mese

free press mensile 11 numeri

10,5 cm x 15 cm

68 pagine

100.000 copie (60 Mi - 40 Rm)

Milano e Roma

promocard freeogni 4° settimana del mese

Concessionaria esclusiva: Advera srl - C.so Venezia, 6 · 20121 · [email protected]

Adv Sales Director and Coordinator:Matteo Pescetti · 02.76003516 · [email protected]

Nick c/o RI.DO Servizi EditorialiC.so Venezia, 6 - 20121 [email protected]

Direttore Editoriale:Alessandro Donati

Direttore Responsabile:Cristiano Taglioretti

Art Director:Claudia Pedroletti

Responsabile Marketing:Francesco Delle Side · 02.67100195 · [email protected]

Page 8: Nick Presentazione Generale 2009