NEWSLETTER N° 23 ELISABETTA MEREU F.I.S.E. · F.I.S.E. Quello che vi ... riconfermando per la...

10
SOMMARIO Dipartimento Attacchi Il programma 2011 per il settore di Tradizione e i nomi dei nuovi referenti regionali Lutto nel mondo delle redini lunghe Il nostro saluto a due appassionati guidatori L’anno d’oro di Joska Il 2010 si chiude in modo eccellente per il guidatore italo ungherese e con ottime prospettive per il 2011. ”Tornerò a gareggiare in primavera!” Nonostante l’incidente sullo scooter ritrova l’entusiasmo il campione di Attacchi Cristiano Cividini Volteggio I vantaggi di questa disciplina secondo il longeur italo argentino Nelson Vidoni NOTIZIE E APPUNTAMENTI DALL’ITALIA NEWSLETTER N° 23 A CURA DI ELISABETTA MEREU 15 DICEMBRE 2010 F.I.S.E. Quello che vi apprestate a leggere è l’ultimo numero dell’anno.... ma non solo! La pubblicazione di questo inserto sugli Attacchi - infatti - è stata interrotta! Non per mia volontà, ma per problemi inerenti il bilancio: questa la motivazione addotta dal suo editore, nonché Capo del Dipartimento Attacchi. Dunque -seppur con grande rammarico - ma forte della certezza di avere sempre lavorato con entusiasmo e nell’intento di svolgere un buon servizio alla disciplina - ho realizzato il 23° numero. Spero piaccia anche questo ai lettori ed addetti ai lavori che più volte - in questi 18 mesi - mi hanno espresso il loro apprezzamento via mail e che approfitto - in questa occasione - per ringraziare! “Panta rei”...... tutto scorre, tutto passa, dicevano i latini! L’importante è che non passi la passione - scusate il gioco di parole - per gli Attacchi! Buona lettura e......... Buone Feste! ..... non solo Aacchi Elisabetta M ereu [email protected] WWW. FISETOSCANA. COM INFO@FISETOSCANA. COM

Transcript of NEWSLETTER N° 23 ELISABETTA MEREU F.I.S.E. · F.I.S.E. Quello che vi ... riconfermando per la...

1

S OMMA R I O

Dipartimento Attacchi

Il programma 2011 per il settore di Tradizione e

i nomi dei nuovi referenti regionali

Lutto nel mondo delle redini lungheIl nostro saluto a due

appassionati guidatori

L’anno d’oro di Joska Il 2010 si chiude in

modo eccellente per il guidatore italo

ungherese e con ottime prospettive per il 2011.

”Tornerò a gareggiare in primavera!”

Nonostante l’incidente sullo scooter

ritrova l’entusiasmo il campione di Attacchi

Cristiano Cividini

VolteggioI vantaggi di questa disciplina secondo il

longeur italo argentino Nelson Vidoni

NOTIZIE E APPUNTAMENTI

DALL’ITALIA

NEWSLETTER N° 23 A CURA DI ELISABETTA MEREU 15 DICEMBRE 2010

F.I .S .E. Quello che vi apprestate a leggere è l’ultimo numero dell’anno....ma non solo! La pubblicazione di questo inserto sugli Attacchi - infatti - è stata interrotta! Non per mia volontà, ma per problemi inerenti il bilancio: questa la motivazione addotta dal suo editore, nonché Capo del Dipartimento Attacchi.

Dunque -seppur con grande rammarico - ma forte della certezza di avere sempre lavorato con entusiasmo e nell’intento di svolgere un buon servizio alla disciplina - ho realizzato il 23° numero.

Spero piaccia anche questo ai lettori ed addetti ai lavori che più volte - in questi 18 mesi - mi

hanno espresso il loro apprezzamento via mail e che approfitto - in questa occasione - per ringraziare!

“Panta rei”......tutto scorre, tutto passa, dicevano i latini!

L’importante è che non passi la passione - scusate il gioco di parole - per gli Attacchi!

Buona lettura e.........Buone Feste!

..... non solo Attacchi

Elisabetta Mereu [email protected]

WWW.FISETOSCANA.COM [email protected]

2

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

Le ultime settimane sono state contrassegnate da due eventi dolorosi e da un altro a dir poco spiacevole, avvenuti nell’ambiente degli Attacchi.

Il 24 novembre la scomparsa prematura - a soli 48 anni - di Maurizio Gaballo, rappresentante della Polizia di Stato e Tecnico Federale di Attacchi. Personalmente

l’ho conosciuto nel 2007 in occasione di un’esibizione di Attacchi a Piazza di Siena - a cui si riferisce la foto a sinistra - e mi aveva colpito la sua compostezza e sobrietà. Il guidatore laziale che da più di 10 anni si era fortemente impegnato per la diffusione della disciplina degli Attacchi è stato strappato all’affetto della moglie Aurelia, della sua bambina e di tutti i suoi amici più cari, da un male incurabile!

Stesso destino che lo ha accomunato ad un’altra appassionata di redini lunghe: Paola Willi, 49 anni, veterinaria, che se n’è andata il 6 dicembre scorso. Aveva combattuto contro la malattia con la stessa grinta e tenacia con la quale affrontava ogni sua competizione agonistica, arrivando a conquistare il titolo di Campionessa Italiana 2009 di Completo, categoria Brevetti Singoli e l’Argento in quello di Combinata. Stessa medaglia vinta nella categoria superiore, Brevetti Qualificati Singoli, appena due mesi fa, al C.I. di Completo Attacchi di Merano. Un pensiero affettuoso al marito Claudio Levi, il quale - secondo quanto detto dalla stessa Paola - “prima di conoscere lei non nutriva alcuna passione per i cavalli” e che invece si era piacevolmente lasciato coinvolgere nel metter su una piccola scuderia privata alle porte di Roma! E una carezza ai suoi amati e festosi cani che - come tutti ricorderanno - la precedevano sempre nell’arrivo sui campi di gara, felici di scodinzolare intorno alla padrona, in attesa di un suo cenno affettuoso!

In queste pagine vogliamo ricordare così Maurizio e Paola: nella pratica del loro sport preferito!

Dovrà invece pazientare un po’ prima di praticarlo di nuovo questo sport, il Campione Italiano e Bronzo al Mondiale Singoli Cristiano Cividini, che - il 29 novembre scorso - è stato coinvolto in un grave incidente stradale mentre rientrava a casa, in sella al suo scooter. Ha riportato gravi fratture agli arti inferiori e ad una spalla. Ora deve affrontare un lungo percorso di fisioterapia e riabilitazione che però gli risulta più lieve grazie all’affetto che gli arriva da tutte le parti d’Italia, via telefono e mail. Auguri Titi, ti aspettiamo presto sui campi di gara dove hai annunciato di voler tornare già in primavera e dove ritroverai il sorriso conquistando nuove medaglie, anche nel ricordo dei due appassionati guidatori scomparsi!

3

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

Vista la crescente diffusione di manifestazioni relative alla specialità degli Attacchi di Tradizione e con l’intento di assicurare alla disciplina uno sviluppo ordinato ed omogeneo sul territorio nazionale, il Dipartimento Attacchi della FISE, ha deciso di nominare un incaricato per ogni Regione o per gruppi di Regioni che possa curare lo sviluppo della specialità nel proprio ambito. La persona che assumerà questo impegno dovrà inoltre prendere contatto con le associazioni eventualmente presenti sul territorio che si occupano di Attacchi - anche quelli da lavoro - offendo loro il supporto tecnico della Federazione nell’organizzazione delle manifestazioni. Sarà sua cura contattare Comuni ed Enti pubblici per promuovere la cultura del cavallo nell’ambito delle tradizioni artigianali e contadine delle realtà locali. Il referente regionale del Dipartimento dovrà infine assistere tecnicamente i Comitati Organizzatori dei concorsi di Eleganza e Tradizione e di ogni altra manifestazione, anche non agonistica, di Attacchi.

Il Dipartimento Attacchi intende in questa sede ribadire alcuni regole fondamentali che occorrerà osservare per organizzare concorsi di Eleganza e di Tradizione.

- I Comitati Organizzatori dovranno inviare il programma e chiedere autorizzazione a: 1) Comitato Regionale se intendono organizzare concorsi di eleganza o concorsi di

tradizione senza la prova su strada; 2) Dipartimento nazionale se intendono organizzare concorsi di tradizione con prova

su strada o concorsi internazionali.- Il programma della manifestazione dovrà inoltre essere inviato 40 giorni prima per le

manifestazioni nazionali e 4 mesi per gli internazionali, indicando gli Ufficiali di Gara, la Segreteria del concorso, il costruttore di percorso, se prescritto ed il responsabile del C.O. che dovrà essere un tesserato FISE.

- Il Comitato Regionale invierà copia del programma all’incaricato della Regione che - previa visione del percorso e del sito ove si svolgerà la manifestazione - stilerà

A t t a c c h i d i

T r a d i z i o n e

Il programma del Dipartimento

4

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

il proprio motivato parere scritto in calce al programma stesso; successivamente il Comitato Regionale si esprimerà sulla richiesta. Le eventuali spese per l’incaricato saranno a carico del C.O. che richiede l’autorizzazione.

- E’ tassativamente vietato per i tesserati FISE, Giudici, Tecnici, Costruttori di percorso e guidatori di partecipare a concorsi e/o manifestazioni non autorizzati dalla Federazione stessa o dai suoi organi periferici ed i trasgressori saranno deferiti in sede disciplinare.- I Giudici per i concorsi di Tradizione e di Eleganza, anche per gli Attacchi da lavoro,

dovranno essere attinti dall’elenco ufficiale dei Giudici di Attacchi di Tradizione, in regola con gli aggiornamenti della Federazione.

- I Costruttori di percorso e le Segreterie di Concorso dovranno essere attinti dagli elenchi ufficiali della Federazione, Dipartimento Attacchi.

- I Concorsi di Tradizione saranno giudicati secondo il relativo Regolamento (Edizione 2005), e annesse schede tecniche, reperibile sul sito della Federazione. Mentre i concorsi di Eleganza e quelli per gli Attacchi da lavoro saranno giudicati secondo le modalità di cui al punto “a” voce “Presentazione” del predetto Regolamento (Ed. 2005).

- Ai Concorsi di Tradizione e di Eleganza possono partecipare, ancora in via transitoria, cavalli e/o equini muniti del solo passaporto A.P.A. Questi ultimi dovranno esibire - all’atto dell’iscrizione - polizza assicurativa per la R.C..

La Segreteria di gara dovrà accertarsi di quanto sopra.- Ai Concorsi di tradizione con prova su strada non possono partecipare guidatori con

età inferiore ai 14 anni.(art. 115 C.d.S.)

Regioni Incaricati

Piemonte e Valle d’Aosta Beverina Mariangela

Lombardia Venegoni Mario

Veneto, Trentino, Friuli e Alto Adige Baldisseri Ivo

Emilia Romagna, Toscana e Marche Ramirez Giuseppe

Lazio e Umbria Petrelli Marcello

Campania Angrisano Carlo

Puglia, Abruzzo e Molise Cardone Vincenzo

Calabria e Basilicata Boscarelli Nicola

Sicilia Bocina Renato

Sardegna Vensi David Maria

5

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

Chiude il 2010 in modo davvero soddisfacente il 37enne guidatore italo ungherese Josef Dibak! Ed è un bilancio positivo sia come sportivo che come uomo. La sua carriera agonistica - specialmente per ciò che concerne gli ultimi mesi - traccia un diagramma tutto in salita! In una sola settimana - ha vinto una Medaglia d’oro nel Dressage - su 18 agguerriti concorrenti – al CAI di Lipica e un’altra al Campionato Italiano di Completo Attacchi a Merano, riconfermando per la terza volta consecutiva il titolo già conquistato nel 2008 e nel 2009. Se poi volgiamo lo sguardo indietro al recente passato troviamo un oro

nel C.I. di Combinata del 2007 ed ancora una medaglia aurea nella prova Coni all’ultimo Mondiale Pariglie, tenutosi proprio nella sua terra d’origine, l’Ungheria e per questo maggiormente prestigiosa e di soddisfazione! Aggiungiamo che - in quell’occasione - in squadra con Fumagalli e Cordera - sotto la guida del CT Pariglie Umberto Beverina - il magiaro “Joska” portò a casa anche un 5° posto a squadre, su 17 Nazioni (traguardo mai raggiunto prima in questo settore degli Attacchi) e voilà...il suo carniere è diventato davvero ricco ed importante. Ma lui continua a rimanere un ragazzo semplice e riservato che

L’anno del magiaro!

6

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

persegue i suoi obiettivi con umiltà e si allena instancabilmente e con emozione, come se la prossima gara fosse la prima della sua vita! Insomma la sua è la stoffa del vero campione, la cui trama è intessuta di innegabile talento, intrecciato ad un carattere paziente e deciso allo stesso tempo. Caratteristiche che rendono molto efficaci e proficui gli allenamenti e le prestazioni sportive che riesce ad ottenere, sia dai cavalli che dai puledri che passano nelle sue mani - come Alexander, Alfred e Aristos, utilizzati nelle ultime vittoriose gare - facendo di lui un

capace e stimato professionista delle redini lunghe, anche in ambito internazionale! Indubbiamente un ottimo corroborante per lui è stato l’arrivo - a marzo - di

Kristian, nato dal matrimonio con la geologa Gemma Zuccato (che nelle gare più importanti con Pariglie e Tiro a 4 gli fa anche da groom ndr). Insomma ha tutte le carte in regola per presentarsi alla selezione dei papabili che verranno scelti per rappresentare l’Italia al prossimo Campionato del Mondo Pariglie, che si svolgerà in Francia nell’agosto del 2011.

7

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

Seppur con motivazioni diverse sembra che Nelson Vidoni abbia fatto sua la frase di Che Guevara più famosa! Infatti, anche nelle ultime settimane, ha inanellato una serie di vittorie che vanno ad arricchire il palmares delle sue atlete ed il suo personale nonché prestigioso curriculum professionale nell’ambito del Volteggio! 48 anni, distribuiti su un fisico massiccio e possente, questo giovanotto dall’aria paciosa ( a sinistra nella foto con alcune delle sue giovani atlete) si potrebbe ribattezzare con l’appellativo di “longeur dei primati”. E’ lui che ha portato la squadra italiana per la prima volta ai WEG. E’ lui che nell’ultimo decennio ha conquistato con le sue volteggiatrici posizioni di tutto rispetto a livello internazionale, collocandosi sempre entro le prime dieci posizioni. E’ lui che ha “accompagnato” Anna Cavallaro (foto pagina successiva) alla sua quarta vittoria nel recente C.I. di Volteggio ed è ancora lui che può essere considerato il papà - con Barbara Montagnana - del Volteggio Riabilitativo in Italia. Ancora adesso - nonostante gli incessanti impegni agonistici - lavora con i disabili 6 giorni su 7, facendo la spola fra due regioni, Lombardia e Veneto, per poterne seguire 120 in totale! In quest’ultima ha messo radici, avendo come punto di riferimento il C.I. “La Fenice”, a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona. D’altronde per Nelson Vidoni le grandi distanze non sono un problema, perché è cresciuto in Argentina, per poi tornare nel paese di origine dei suoi genitori, 27 anni fa. Anche in Argentina si occupava di discipline equestri?“No, però a cavallo sono sempre andato fin da ragazzo, quando stavo in Patagonia! In Argentina giocavo a calcio! Sono stato portiere nella serie C ......ma solo per pagarmi gli studi - sottolinea.Una volta terminati questi..... ho smesso subito! Dopo ho fatto l’insegnante di educazione fisica. ”

“Has ta la v i c t o r i a s i empr e !”

Via dei Vespucci, 5 – 50145 Firenze (FI)

Tel.: +39 055 315621 – Fax.: +39 055 310213

www.centroippicotoscano.it – [email protected]

!"#

!"#$%&

'(#)'!

&)#*&#

('!+&!,

'*)-..

&'

$

%&'()*

$+,-%*

-$./&-0

('&$1,

-2*33

*4$

%&'()*

$+,-%*

-$(2(+

-,&$

!56!76

!8$'9:;<

=>;$5?!

?$

%/'./#

$$#!$

!"#$"%&$'

(#%)*+#(

#,&$-(#

'*.#$*/&

.(-*,0&

#1*0*$",

($"&#23!

4#",#5"/

&$*+#6&0

$(,,&#*

77*$*#*8

8*009(0"#

%&,0$&..

"#(,0"'&

6",/#("#%

(5(.."#*

#6&,:#6(

$0*%"6(,

0"#(.#;(

-6"&,(

0&#$

$

!"#"$%&'()'#

*!"+

,$"$

'01!23

4335!!

,@AB@9B

;$&CD>AD

D9>@$;$/

@AE@F@$G

;>$E;H@B

@>;$IJ@$9>

E@B@$E@$G

K>D;BLK

$E;JJ;$F

KD;I9>@;

$JAE@FM;

$;$

F9BC;IB

K$<AC@F

M;N$$

'01!22

4635!!

!#$<KBF

M;$OKDN$*

$

!#$<KBF

M;$OKDN$)

$

!#$<KBF

M;$OKDN$%

$

'01!27

5635!

&CG;L@9B

;$0;D;>@

BK>@K$E

;@$FK:K

JJ@$;$G9B

P$FM;$GK

>D;F@GKB

9$KJJ;$F

KD;I9>@;

$KI9B@CD

@FM;$

,@AB@9B

;$&CD>AD

D9>@$;$/

@AE@F@$G

;>$E;H@B

@>;$IJ@$9>

E@B@$E@$G

K>D;BLK

$;$F9BC

;IBK$$

2AC@FM;

$$

-.,./*'(0

'#*!"+,

$"'

'01!!84

63!

5#$<KBF

M;$OKDN$)

$

Q$KFF;E

;$KJJK$5

#$<KBF

M;$C9J9$

@J$$R?ST

$$

!#$<KBF

M;$G>9I>

K<<K$9=

=J@IKD9>

@$&BENUV

&BENUUV&B

ENO$

5#$<KBF

M;$OKDN$*

$

Q$KFF;E

;$KJJK$5

#$<KBF

M;$C9J9$

@J$$R?ST

$$

!#$<KBF

M;$G>9I>

K<<K$9=

=J@IKD9>

@$K$3WAK

E>;$OKD

NX(UV(UU

VO$

!#$<KBF

M;$+>9H;

9$'KL@9B

KJ;$OKD

;I9>@K$&B

E@:@EAK

J@$Y$

5#$<KBF

M;$OKDN$%

$

Q$KFF;E

;$KJJK$5

#$<KBF

M;$C9J9$

@J$$R?ST

$$

5#$<KBF

M;$G>9I>

K<<K$J@=

;>9$OKD

;I9>@;X$&

BENOV$&B

EUV$&BE

UU$$

!#$<KBF

M;$OKDNK

$CWAKE>

;$Y$

!#$<KBF

M;$FKDN$1

KC$E;$E;

AZ$$Y6O

6&BD;>BK

D@9BKJ$

5#$<KBF

M;$G>9I>

K<<K$J@=

;>9$OKD

;I9>@;$(

UV$(UUV$O

$$

#!91:;<0

1!%01=<

>?<@A<!B

>C4!-DE

D*!

%*+"

#&1.'(

2'#*!"+

,$"'

'01!F43

3!!

5#$<KBF

M;$+>9H;

9$'KL@9B

KJ;$OKD

;I9>@K$&B

E@:@EAK

J@$Y$

5#$<KBF

M;$G>9I>

K<<K$J@=

;>9$OKD

;I9>@;X$&

BENOV$&B

EUV$&BE

UU$$

V O L T E G G

I O

Intervista al longeur Nelson Vidoni, trainer delle campionesse!

8

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

Cosa l’ha portata a preferire il Volteggio rispetto ad altre discipline?“Questo è uno sport in cui si mescolano diversi elementi: la ginnastica, la musica e la capacità di riuscire ad eseguire gli esercizi su un cavallo, sia che vada al passo, sia che vada al galoppo! Dunque è molto formativo per i giovani e a me piace dare la mia esperienza nel Volteggio come nella vita. Insegno ai ragazzi che se si cade ci si rialza e si va avanti!”Infatti ho notato che una delle ragazze si è fatta un po’ male - ha preso una storta alla caviglia - durante l’esecuzione di un esercizio, ma ha continuato senza batter ciglio! “I nostri atleti sono abituati al rigore ed alla disciplina! Gli sbagli servono per migliorare! Come nella vita di tutti i giorni!”E nel settore Paralimpico quali vantaggi dà questa disciplina?“ Sviluppa o aumenta l’equilibrio, la conoscenza ed il controllo del proprio corpo, dunque l’autostima, la coordinazione spazio temporale e soprattutto - fattore importantissimo - la socializzazione. In questa disciplina - infatti - anche fra squadre rivali c’è molta solidarietà. In tante gare internazionali ci siamo ritrovati a prestare i nostri cavalli alle squadre di Inghilterra, Brasile e Argentina. E lo abbiamo fatto con grande orgoglio. Per puro spirito sportivo!”

Foto: Beatrice Scudo

9

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

Nei mesi di febbraio, maggio, settembre 2011, presso la sede

del C.I. “Il Girasole” a Bassano del Grappa(Vi)

sono in programma corsi di avvicinamento agli Attacchi, divisi in una fase propedeutico/ludica e in una seconda fase di preparazione all’agonismo e al conseguimento del Brevetto Attacchi. Docente dell’intero corso - alla fine del quale si terrà l’esame per ottenere la patente - è Flavio Lunardon, istruttore federale di equitazione e tecnico di Attacchi di 2° Grado. Per maggiori informazioni: tel. 333/72.61.784 oppure www.circoloippicoilgirasole.it

Presso le nuove strutture dell’Azienda Agricola “La Giorgiana” a Castellaro Lagusello, Monzambano (Mn) a partire dal mese di febbraio l’istruttore Tecnico Federale, Giuseppe Del Grande terrà dei corsi intensivi di avviamento agli Attacchi della durata di 4 giorni, suddivisi in 2 fine settimana. I corsi di preparazione per il conseguimento del Brevetto Attacchi programmati per il 19/20 e 26/27 febbraio e 19/20 e 26/27 marzo 2011, sono divisi in sezione teorica ( presentazione del sistema di guida e metodo Achenbach, conoscenza di fruste, finimenti ed imboccature, carrozze d’epoca e da gara, cavalli idonei

all’attacco, cenni sulle ferrature, preparazione di un attacco per un concorso sportivo o di eleganza) e sezione pratica(prove al simulatore di guida, attaccare e staccare un cavallo con relativa regolazione del finimento in base al tipo di rotabile, guida di un tiro singolo su strada e in rettangolo. Il materiale didattico è fornito dall’istruttore tecnico federale. Per informazioni: Tel. 0376/88891 – Fax 0376/845042 o 348/ 31.22.468, oppure www.lagiorgiana.it TROFEO ATTACCHI PIEMONTE INDOOR

Il Comitato Regionale organizza presso gli impianti del Centro Internazionale del Cavallo di

Druento (To) un Trofeo Attacchi aperto ai concorrenti di tutte le

regioni. Il programma sarà consultabile a breve sul sito

regionale alla voce “Attacchi”. Le prossime date previste sono il 16

gennaio e il 6 febbraio 2011.

La finale della Coppa Lazio Attacchi - prevista per il 12 dicembre - è stata annullata in segno di lutto nel ricordo dei due guidatori scomparsi

(vedere a pagg.2). Nella stessa domenica - presso il C.I. Pineta Salviati a Migliarino Pisano (PI) - sette concorrenti di varie categorie hanno partecipato ad una

N o t i z i e e A p p u n t a m e n t i

10HTTP://WWW.FISE.IT

Combinata/Derby. La gara - agevolata da una bella giornata di sole quasi primaverile - si è conclusa con l’assegnazione - da parte del Giudice unico Giuseppe Ramirez - della vittoria a Daniele Franceschi nella Categoria Brevetti Singoli.

Gara in solitaria per Valeria Amori salita alla categoria Brevetto Qualificato Singolo, per Vitale Ravelli passato al 1° Grado Singolo,

per Massimo Canino nella categoria superiore 2° Grado Singolo (miglior tempo della giornata con percorso netto) e per Federico Di Sacco Pariglie 2° Grado. Prossimo appuntamento agonistico al C.I.P.S. il 16 gennaio 2011 per una Combinata Derby!

NEWSLETTER N° 23 15 DICEMBRE 2010

Anno Nuovo….a Cavallo !La FISE TOSCANA comunica che sono aperte le pre-iscrizioni per il

“Corso di Specializzazione per Tecnico di Endurance”.

Il corso - considerata l’alta specializzazione - è rivolto ai soli Tecnici di Campagna di 2° Livello,

così come prescritto dal Regolamento Nazionale.

La data di svolgimento ed il luogo saranno comunicati alla conclusione della procedura di pre-iscrizione, da

effettuarsi entro il 31/12/2010. Per l’iscrizione si deve compilare l’apposito modulo scaricabile dal

sito www.fisetoscana.comed inviarlo via e-mail a [email protected]

oppure via fax al numero 0584/32354 .

Per informazioni: FISE CRTvia Le Bocchette, ang. via Fabbri

Capezzano Pianore (55040)Tel 0584/94.41.82 - 3

A l t r e

d i s c i p l i n e

Il Gruppo Attacchi VDA e Appennino Modenese A.S.D, Affiliata FISE

organizza una serie di passeggiate a cavallo con il seguente programma:

3 gennaio 2001: Visita al Caseificio Santa Rita di

Monteforco 4 gennaio:

Escursione al Castello di Montecuccolo5 gennaio:

Gita alla Rocca di Montefiorino con visita al Museo di Storia

22 e 23 gennaio:Visita agli antichi borghi di

Cinghianello e Monte Cantiere I percorsi - che chi lo desidera può effettuare con il proprio cavallo -

richiedono discrete capacità equestri.L’accompagnatore è Tiziano Bedostri,

Tecnico di E.C. FISE III° Livello. Per informazioni e prenotazioni: T. 348/23.123.90 348/81.26.595

oppure consultare il sito www.gruppoattacchivda.it

E- mail: [email protected]