NEWSLETTER GIUG NO 2015 - Cittadella editrice 2015.pdf · Pasquale Riccardi PAROLE CHE TRASfORMANO...

14
NEWSLETTER GIUGNO 2015 Via Ancajani, 3 • 06081 Assisi (PG) Tel: 075 813595 • Fax: 075 813719 email: [email protected] www.cittadellaeditrice.com cittadella editrice

Transcript of NEWSLETTER GIUG NO 2015 - Cittadella editrice 2015.pdf · Pasquale Riccardi PAROLE CHE TRASfORMANO...

NEWSLETTER g i u g N o 2015

Via Ancajani, 3 • 06081 Assisi (PG)Tel: 075 813595 • Fax: 075 813719

email: [email protected]

cittadella editrice

NEWSLETTER giugNo . 1

a cura di Andrea Grillo – Basilio Petrà “PER TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA”L’indissolubilità tra realtà e retorica

Un dialogo tra storico, teologo e moralista, per liberare il ma-trimonio indissolubile dalla retorica e restituire alla fedeltà la sua profondità umana e la sua profezia divina.

La Chiesa ha bisogno di annunciare il matrimonio “per sempre”, ma deve farlo senza retorica, con profezia e senso della misura, nella fedeltà a Dio e senza infedeltà all’uomo. È necessario conoscere la storia e far dialo-gare teologia e diritto.

Andrea Grillo, professore ordinario di teologia sacra-mentaria e di filosofia (Pontificio Ateneo S. Anselmo -

Roma); professore di teologia liturgica (Istituto di Litur-gia Pastorale - Padova)

Don Basilio Petrà, professore ordinario di teologia mo-rale (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale-Firenze); pro-fessore invitato di morale patristica greca (Accademia Al-fonsiana, Roma) e di morale ortodossa (Pontificio Istituto Orientale, Roma; Pontificia Università Urbaniana, Roma).

ISBN 978-88-308-1457-8pagine: 112 prezzo: E 10,00 collana: Cantiere coppiarilegatura: brossuraformato: 14x21

in libreria: giugno 2015

«Per tu

tti i gio

rn

i della

mia

vita

»a

. grillo, B

. Petrà (a cura di)

Cantiere coppia

€ 00,00

isbn/ean

0 000000 000000

www.cittadellaeditrice.comCittadella Editrice

L’indissolubilità tra realtà e retorica

«Per tutti i giornidella mia vita»

Andrea Grillo, Basilio Petrà (a cura di)

Nella collana Cantiere coppia

Andrea GrilloSinoDo APProSSimAto

Le gioie e le ferite delle famiglie

Andrea GrilloinDiSSoluBile?

Contributo al dibattito sui divorziati risposati

BasilioPetràDivorzio e SeConDe nozze

nellA trADizione GreCAUn’altra via

NEWSLETTER giugNo . 2

L’incontro di due gridi: quello dell’angoscia umana e quello della sete divina. Tra loro, il Paraclito giovanneo, lo Spirito Consolatore che libera dai sensi di colpa. Al grido della nostra angoscia, risponde il suo: «Sei meglio di quanto tu non abbia mai osato credere e ti amo!».

Jean vanier ha ricevuto il Premio Templeton 2015 per la sua scoperta innovatrice sul ruolo delle persone più vul-nerabili nella creazione di una società più giusta, inclusiva e umana. Canadese, classe 1928, allievo poi ufficiale del-

Jean Vanier CHI RISPONDE AL GRIDO? Il Paraclito nel vangelo di Giovanni

Nell’angoscia post-moderna, il ministero del Consolatore.

la Marina militare britannica, ha insegnato filosofia all’U-niversità di Toronto. Nel 1964 fonda in Francia, la prima comunità dell’Arca vivendo con persone che hanno han-dicap mentali. Attualmente più di 300 comunità dell’Arca sono sparse nei 5 continenti. Jean Vanier è co-fondatore di Fede e Luce, movimento di famiglie e amici delle per-sone con un handicap. I suoi libri, nati da un’esperienza e da una sapienza, sono tradotti in 29 lingue. Con Citta-della Editrice ha pubblicato La vulnerabilità di Gesù e la nostra (2014); Dalla paura alla relazione (2010).

ISBN: 978-88-308-1459-2pagine: 120 prezzo: E 12,50 collana: Spiritualità del nostro temporilegatura: brossuraformato: 12x19

in libreria: giugno 2015

ISBN 978-88-308-1459-2

9 788830 814592

ISBN 978-88-308-1459-2

9 788830 814592

L’incontro di due gridi quello dell’angoscia umana e quello della

sete divina. Tra loro, il Paraclito giovanneo, lo Spirito Consolatore che libera dai sensi di colpa. Al grido

della nostra angoscia, risponde il suo: «Sei meglio di quanto tu non abbia mai osato credere e ti amo!»

Jean Vanier ha ricevuto il Premio Templeton 2015 per la sua scoperta innovatrice sul ruolo delle persone più vulnerabili nella creazione di una società

più giusta, inclusiva e umana. Canadese, classe 1928, allievo poi uffi ciale della Marina militare britannica, ha insegnato fi losofi a all’Università di Toronto. Nel 1964 fonda in Francia, la prima comunità dell’Arca vivendo con persone che hanno handicap mentali. Attualmente più di 300 comunità dell’Arca sono sparse nei 5 continenti. Jean Vanier è co-fondatore di Fede e Luce, movimento di famiglie e amici delle persone con un handicap. I suoi libri, nati da un’esperienza e da una sapienza, sono tradotti in 29 lingue. Con Cittadella ha pubblicato La vulnerabilità di Gesù: e la nostra (2014); Dalla paura alla relazione (2010).

JEAN VANIER

CHI RISPONDE AL GRIDO? Il Paraclito nel vangelo di Giovanni

g 11,90

CHI RISPONDE AL GRIDO?

Jean Vanier

Il Paraclito nel vangelo di Giovanni

Jea

n V

an

ier

CH

I RIS

PO

ND

E A

L G

RID

O?

NEWSLETTER giugNo . 3

ISBN: 978-88-308-1447-9pagine: 112 prezzo: E 10,80 collana: L’etica e i giorniformato: 12x19

L’impegno morale non è dovere o obbligazione, ma sgorga spontaneo dalla consapevolezza che l’essere amati ci pone nella gratitudine. Il bene ci precede, ci fa uscire dal vincolo del calcolo, in libera adesione inte-riore alla logica della gratuità.

enrico Peyretti (1935) è nonno di quattro nipotini. Ha insegnato storia e filosofia nei licei. È membro del Centro Studi Sereno Regis di Torino (www.serenore-

gis.org), del Centro Interatenei Studi per la Pace del-le Università piemontesi, e di reti ecclesiali conciliari ed ecumeniche. Co-fondatore de «il foglio», mensile di alcuni cristiani torinesi (www.ilfoglio.info), collabora con riviste di cultura e spiritualità. Autore di vari libri su temi di spiritualità, riflessione politica, storia della pace. Ultimi titoli: Il bene della pace. La via della non-violenza (Cittadella 2012); Dialoghi con Norberto Bob-bio su politica, fede, nonviolenza (Claudiana 2011).

Enrico PeyrettiELOGIO DELLA GRATITUDINE

Prefazione di Giannino Piana

Ma chi soffre, e chi è indignato e offeso dalle ingiustizie, come può essere grato alla vita?

in libreria: giugno 2015

Nella collana l’etica e i giorni

maurizio Ambrosini non PASSA lo StrAniero?

Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani

Paolo AllegraetiCA e DemoCrAziA

L’etica democraticatra valori e storia

Paolo mirabellaCoSCienzA e SoCietÀ

Lo spazio dell’obbiezione di coscienza

enrico Peyrettiil Bene DellA PACeLa via della nonviolenza

NEWSLETTER giugNo . 4

La disperazione è un sentimento di profonda inquietu-dine, di angoscia lacerante, di smarrimento e spaesa-mento. È l’assenza di senso. È un vuoto vertiginoso e metafisico vissuto in modo insopportabile, inconsola-bile e insolubile. Sentirsi disperati è vivere l’indicibile, una terrificante solitudine invade l’animo e impedisce perfino di trasformare in parole il vissuto. Questo pic-colo manuale, partendo da storie vissute e da eventi di cronaca, si propone come uno strumento che indaga nell’animo umano per dare risposte scientifiche da par-te di chi ha esperienza sul campo. Una chiave di lettura per individuare una possibile via d’uscita.

Sonia BiscontiniD COME DISPERAZIONE

Sentirsi disperati è sentirsi fuori dal gioco, come se tra le mani ci fosse sabbia che scorre via. L’unica arma contro la disperazione è la speranza, una luce che squarcia le tenebre, un’onda di calore che riscalda e fa rinascere.

Sonia Biscontini medico chirurgo, specialista in scien-ze dell’alimentazione e psichiatria, psicoterapeuta con formazione gruppo analitica, ha conseguito i Master in “Farmacologia e farmacoterapia dei disturbi dell’umo-re” e “Manager di Direzione Sanitaria”. Dal 1981 lavora presso la ASL di Foligno ai Servizi per le Dipendenze, dal 2000 è Direttore del Dipartimento per le Dipendenze della ASL, membro effettivo della Consulta Nazionale sulle Dipendenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri negli anni 2007-2008-2009.

ISBN: 978-88-308-1446-2pagine: 160 prezzo: E 11,80 collana: Psicoguide - sez. Alfabeti per le emozionirilegatura: brossuraformato: 12x19

in libreria: giugno 2015

Nella collana Alfabeti per le emozioni

Beppe SivelliH Come Humour

mauro Benedettir Come rivAlitÀ

Silvana Sonnon Come noStAlGiA

roberto manciniS Come SoliDArietÀ

NEWSLETTER giugNo . 5

Roberto Repole CHIESA

Il tema della riforma della Chiesa è tornato ad essere di grande attualità e urgenza in questi anni. Per la sua realizzazione, senza facili retoriche, è però indispensabile domandarsi che cosa sia e debba essere la Chiesa nel progetto di Dio rivelato in Cristo.

Oggi si parla molto della chiesa, anche perché sono avvenuti e stanno continuando ad accadere mutamen-ti che toccano, in modo radicale, i modi tradiziona-li con cui essa si è pensata e strutturata per diversi secoli. Non sempre, però, al molto parlare di chiesa corrisponde un’altrettanto lucida consapevolezza di che cosa essa sia o debba essere. Il testo rappresen-ta il tentativo di chiarificare, alla luce della Rivelazione di Dio attestata dalla Scrittura e trasmessa nella lun-ga vicenda ecclesiale, che cosa sia stato e che cosa sia sotteso al termine chiesa. L’auspicio è che questo scritto possa sostenere il desiderio espresso da papa Francesco e corrispondente anche alle attese di “tut-ti i cristiani di buona volontà”, di «una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa» della realtà ecclesiale.

roberto repole è docente di Ecclesiologia e Teolo-gia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – Sezione di Torino, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della stessa città e il Biennio di specializzazione in Teologia morale sociale della Re-gione ecclesiastica Piemontese. Collabora con diver-se riviste scientifiche. Dal 2011 è Presidente dell’Asso-ciazione Teologica Italiana. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Chiesa pienezza dell’uomo. Oltre la post-modernità: G. Marcel e H. de Lubac (Glossa, Milano 2002); Il pensiero umile. In ascolto della Rivelazione, (Città Nuova, Roma 2007); Seme del Regno. Introdu-zione alla Chiesa e al suo mistero, Esperienze (Fossano

2008); L’umiltà della Chiesa, (Qiqa-jon, Magnano 2010); Come stelle in terra. La Chiesa nell’epoca della secolarizzazione (Cittadella, Assisi 2012) (tr. francese Lessius); Dono, (Rosenberg & Sellier, Torino 2013).

ISBN: 978 88-308-1456-1pagine: 176 prezzo: E 13,80 collana: Le parole della federilegatura: brossuraformato: 14x21

in libreria: luglio 2015

Nella collana le parole della fede

romano PennavAnGelo

maria Carmen Aparicio valls iSPirAzione

Fortunato morrone SPirito SAnto

maurizio GronchiGeSÙ CriSto

Sandra mazzoliniConCilio

NEWSLETTER giugNo . 6

Pasquale RiccardiPAROLE CHE TRASfORMANO Psicologia dal Vangelo

Molte sono le parole che fanno “rumore” poche sono quelle che cambiano la vita. Non serve cercare tra la moltitudine, serve con-centrarsi sul poco per trovare se stessi.

Il vero problema dell’uomo di oggi è il lasciarsi guida-re passivamente da ciò che proviene dall’esterno. La persona passiva perde il proprio senso di identità. Le parole e la vita di Gesù ci guidano, come una moderna psicoterapia, verso la ricerca di sé, accrescendo il pro-prio ben-essere per una vita serena e migliore.

Pasquale riccardi, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento umanistico-esistenziale. Relatore pres-so Radio Maria con la rubrica “ogni vita è una voca-zione”; Perito di ufficio presso Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello di Napoli; Docente formatore presso centro “logos” di Caserta, scuola di formazione e specializzazione in psicoterapia ad orientamento analitico transazionale; Didatta esterno presso l’istituto di psico-terapia relazionale IPR di Napoli.

Socio Alaef, (associazione logoterapia e analisi esi-stenziale frankliana); Socio fondatore APA, (associazio-ne progetto antropos), ente di ricerca-clinica e forma-zione. Con Cittadella Editrice ha pubblicato Ogni vita è una vocazione. Per un ri-trovato ben-essere (2014). Ha pubblicato Manuale di Psicologia Sociale (insieme ad altri autori, ed. 1998; 2003); Di chi è la colpa? Problemi quotidiani di vita di coppia (2008); Dalla sofferenza alla crescita. Come superare le avversità della vita (2010). In rivista «Ricerca di senso», 2013/1 è apparso uno studio su: L’approccio clinico nell’analisi esistenziale di Viktor E. Frankl. Clinica dei disturbi «psicosociali» in relazio-ne alla coppia. Ha condotto, presso le librerie paoline

di Napoli, il primo laboratorio di libroterapia: “Da Dio all’uomo: an-data e ritorno - Esperienze psico-formative su brani biblici per una lettura del sé”, 2013.

ISBN: 978-88-308-1458-5pagine: 132 prezzo: E 12,50 collana: Varirilegatura: brossuraformato: 14x21

in libreria: luglio 2015

www.cittadellaeditrice.com euro 00,00

isbn/ean

NEWSLETTER giugNo . 7

ISBN: 978 88-308-1455-4pagine: 330 prezzo: E 19,90 collana: Studi e ricerche - sez. teologicarilegatura: brossuraformato: 15x21

in libreria: giugno 2015

Laura DalfolloPECCATO MORTALE: UNA LETTURA PER L’OGGILa proposta di Josef Fuchs a partire dall’antropologia teologico-trascendentale di Karl Rahner

Con quale chiave antropologica la teologia morale vuole affrontare temi come peccato, perdono, misericordia? Quale proposta può essere realmente incisiva per la vita dell’uomo contemporaneo?

La riflessione proposta vuole essere la ripresa del fermento, proprio della stagione post-conciliare, pre-sente nella figura di Josef Fuchs. Il moralista di Co-lonia, spesso frainteso, viene qui letto alla luce del suo legame con Karl Rahner. La pretesa che l’opera si pone è portare alla luce quelle parole implicite sul peccato, parole di cui si riconosce il bisogno, al fine di non fraintendere la totalità dell’impostazione pro-posta necessaria al presente. È davvero il tempo di accantonare quelle intuizioni presenti nel dibattito di cui il nostro autore è stato protagonista, oppure vale la pena rispolverare i “vecchi” volumi e riprendere quello spirito a cui il Concilio aveva dato vita? Il dialogo Fu-chs-Rahner vuole richiamare ad un passato ricco da cui attingere, per poter entrare in relazione all’uomo

di oggi, alle problematiche concrete del nostro tempo. Prova di ciò sono le questioni non lontane, bensì vicine e interne alla Chiesa stessa, basti pensare alle rifles-sioni del Sinodo sulla Famiglia e più vicino ancora l’in-dizione del Giubileo straordinario della Misericordia.

laura Dalfollo, nata a Trento nel 1980, ha frequenta-to gli studi filosofici e teologici alla Pontificia Univer-sità Gregoriana, conseguendo il dottorato in Teologia Morale nel 2014 presso detta Università. È stata as-sistente di cattedra di Teologia Morale Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana dal 2006 al 2010. Ha conseguito il Master in Bioetica al Pontificio Ate-

neo Regina Apostolorum. Ad oggi è docente invitato presso la Ponti-ficia Facoltà Teologica Teresianum.

NEWSLETTER giugNo . 8

francesco Menichetti IDENTITÀ E RELAZIONE Ipotesi per una teologia della vita consacrata mista alla luce del pensiero di H. U. Von Balthasar

Il maschile e il femminile nella vita consacrata. Insieme, quale espressione specifica della redenzione di Cristo e partecipazione creaturale alla vita trinitaria.

ISBN: 978 88-308-1460-8pagine: 468 prezzo: E 27,50 collana: Studi e ricerche - sez. teologicarilegatura: brossuraformato: 15x21

La presenza ormai decennale nella Chiesa di esperienze di vita consacrata mista chiama la teologia a percorrere nuovi sentieri i quali, radicati nella tradizione ecclesiale, sappiano gettare fondamenta e offrire nuove prospet-tive di sviluppo alla riflessione. Il presente lavoro è un tentativo di dare ragione del bipolarismo uomo-donna nella vita consacrata, alla luce del ‘grande mistero’ della relazione nuziale tra Cristo-Sposo e Maria/Chiesa-Spo-sa, senza tralasciare il rapporto materno che unisce la Vergine al Figlio Gesù e sponsale che la con/lega al suo sposo terreno Giuseppe.

Francesco menichetti, padre agostiniano della Provin-cia Agostiniana d’Italia, dopo aver ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale a Roma presso il Pontificio Istituto di Spiritualità ‘Teresianum’ (2004), ha conseguito il Dot-torato in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana in Roma. Il presente studio è la Tesi di Dotto-rato difesa il 29 aprile 2014.

in libreria: giugno 2015

NEWSLETTER giugNo . 9

Secondo il can. 890 del Codice di Diritto Canonico i fedeli sono obbligati a ricevere “tempestivamente” il sacramento della cresima. Di fatto, però, ci si tro-va davanti ad una situazione pastorale problematica: molti omettono o differiscono negli anni la ricezione di questo sacramento. Il “tentativo pastorale” sotte-so al cambiamento della normativa circa l’età della cresima non ha prodotto i risultati sperati perché si è cercato di mutare la teologia del sacramento della cresima. Un ripensamento della prassi a partire da una più corretta teologia è ciò che viene auspicato

alla luce dei dati emersi nella ricerca, confluita nelle pagine di questo volume.

michele munno presbitero della Diocesi di Cassano all’Jonio, è parroco della Parrocchia “San Giuseppe” in Sibari. Ha conseguito la licenza presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Grego-riana e il dottorato presso la Facoltà di Diritto Cano-nico della Pontificia Università San Tommaso in Urbe. È docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Teolo-gico Calabro “San Pio X” di Catanzaro.

ISBN: 978 88-308-1461-5pagine: 292 prezzo: E 18,80 collana: Studi e ricerche sez. teologicarilegatura: brossuraformato: 15x21

Michele MunnoIL SIGILLO DELLO SPIRITOIl sacramento della cresima tra codice, orientamenti e prassi in Italia

Presentazione di mons. Nunzio Galantino

Un contributo per ripensare la prassi del sacramento della cresima.

in libreria: giugno 2015

NEWSLETTER giugNo . 10

ISBN: 1828-7743pagine: 302 prezzo: E 17,00 rilegatura: brossuraformato: 16,5x24

in libreria: giugno 2015

Rivista semestrale dell’Istituto Teologico di Assisi

CONVIVIUM ASSISIENSE • Anno XV n. 2 Luglio-Dicembre 2014Ricerche dell’Istituto Teologico e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiosedi Assisi.

Saggi di:F. Sciurpa, r. l. Perriello, P. maranesi, v. Capuzza, S. Pinna, C. orsini

La rivista Convivium Assisiense, che raccoglie le ricerche dell’Istituto Teologico di Assisi e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, è stata fondata nel 1993. Essa raccoglie contributi, rassegne e recensioni che riguardano principalmente i due ambiti di

specializzazione dell’Istituto Teologico di Assisi, ovvero la teologia fondamentale e gli studi francescani.La rivista si propone in particolare di approfondire:- lo studio della postmodernità con riferimento al problema della comunicazione della fede nel mondo che cambia;- le tematiche emergenti nello studio della teologia delle religioni e nelle dinamiche del dialogo interreligioso in un contesto multiculturale.

NEWSLETTER giugNo . 11

ISSN:1127-3119pagine: 178 prezzo: E 22,00 rilegatura: brossuraformato: 16x24

in libreria: giugno 2015

Quaderni di Teologia e Pastorale

fIRMANAAnno XXIII, N. 59, Luglio-Dicembre 2014

Rivista semestrale dell’Istituto Teologico Marchigiano (fermo) e dell’Istituto di Scienze Religiose “SS. Alessandro e filippo” (fermo).

Saggi di:roberto Cecconi, Antonio nepi, mario Florio, Antonio napolioni, emilio rocchi, Francesco Giacchetta, raul Stortoni, Daniele Cogoni, tarcisio Chiurchiù.

L’Istituto Teologico Marchigiano, nella sua sede di Fer-mo, e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «SS. Ales-sandro e Filippo» stanno da alcuni anni tentando di in-serirsi nel dibattito culturale attuale e di diffondere una serie di approfondimenti biblici, teologici e pastorali che siano uno stimolo alla riflessione in genere e che possano rappresentare un significativo impulso alla vita ecclesiale

locale e nazionale. Lo strumento che da quasi venti anni raccoglie i risultati di questa articolata operazione cultu-rale è la rivista Firmana, che si propone come un «qua-derno di teologia e pastorale»; un luogo, cioè, dove pro-piziare una riflessione rigorosa, alla luce della tradizione cristiana sulla complessità dell’agire pastorale odierno.

Firmana esce con cadenza semestrale e propone numeri di natura monografica o composita. Accanto alla Rivista vera e propria, esiste una collana di «Supplementi di Firmana», che offre ai lettori saggi monografici su singoli temi di interesse teologico.

NEWSLETTER giugNo . 12

RIS

TAM

PA

• R

ISTA

MPA

ISBN: 978-88-308-1380-9pagine: 390 prezzo: E 22,50 collana: Studi cristologiciTipo copertina: brossuraformato: 14x21

Il libro propone un’indagine biblico-narrativa sulla storia di Gesù nella fase compresa tra la nascita e le circo-stanze che segnarono il suo passaggio alla vita pubbli-ca (il battesimo e le tentazioni).

Sergio De marchi è presbitero della diocesi di Padova e docente di teologia sistematica nella Facoltà Teolo-gica del Triveneto. Ha pubblicato, oltre a diversi saggi apparsi in riviste e miscellanee, La cristologia in Italia (Casale Monferrato, 1996), Gesù di Nazaret (Padova, 2003), e ha curato Gesù Cristo pienezza del tempo (Pa-dova, 2001).

Sergio De MarchiGESÙ. I PRIMI TRENT’ANNIUn’indagine biblico-narrativa

Gli anni che precedettero l’avvio della missione pubblica non furono ‘tempo perso’: senza ciò che avvenne allora, non si potrebbe spiegare Gesù.

Seconda edizione

in libreria: giugno 2015

Nella collana Studi cristologici

Giovanni Ancona lA PienezzA Del temPoGesù Cristo verità della storia

J. mateos – F. Camacho il FiGlio Dell’uomoVerso la pienezza umana

marcello neri GeSÙ. AFFetti

e CorPoreitÀ Di DioIl cuore e la fede

Giovanni Cesare Pagazziin PrinCiPio erA il leGAme

Sensi e bisogni per dire Gesù

Visita il nuovo sito internet

www.cittadellaeditrice.com

Il modo più semplice per consultare il catalogo, leggere la newsletter, acquistare i libri online a condizioni particolarmente vantaggiose, anche pagando con carta di credito. Tutto con un click.