Newsletter 2° bim 2015

20
Co-finanziato dall’Unione Europea Team di Redazione Patrizia Orofino, Responsabile del Centro Europe Direct Sviluppo Basilicata - Matera Annamaria Verrastro, Sviluppo Basilicata Segreteria Fabio Gruosso, Sviluppo Basilicata Coordinamento editoriale Annamaria Verrastro, Sviluppo Basilicata Impaginazione BEAT di Giovanni Brienza FORMATO WEB FINITO MESE DI APRILE 2015 Per informazioni [email protected] t +39 0971 506651 www.europedirectsviluppobasilicata.it Iniziativa realizzata nell’ambito della Convenzione Quadro di Partenariato n. 48/2015 COMM/ ROM/ED/2013-2017 tra l’Unione Europea rappresentata dalla Commissione Europea DG Co- municazione Rappresentanza in Italia e Sviluppo Basilicata SpA NEWSLETTER DI INFORMAZIONE PERIODICA SULL’UNIONE EUROPEA a cura di Europe Direct Sviluppo Basilicata 2° bimestre 2015 INDICE Novità dall’Europa Informazioni per i cittadini Opportunità per giovani e studenti Iniziative Ue per le imprese Iniziative in Basilicata pag. 3 pag. 4 pag. 9 pag. 12 pag. 17

description

 

Transcript of Newsletter 2° bim 2015

Co-finanziatodall’Unione Europea

Team di Redazione Patrizia Orofino,Responsabile del Centro Europe DirectSviluppo Basilicata - Matera

Annamaria Verrastro, Sviluppo Basilicata

SegreteriaFabio Gruosso, Sviluppo Basilicata

Coordinamento editorialeAnnamaria Verrastro, Sviluppo Basilicata

ImpaginazioneBEAT di Giovanni Brienza

FORMATO WEB FINITOMESE DI APRILE 2015

Per [email protected] +39 0971 506651www.europedirectsviluppobasilicata.it

Iniziativa realizzata nell’ambito della Convenzione Quadro di Partenariato n. 48/2015 COMM/ROM/ED/2013-2017 tra l’Unione Europea rappresentata dalla Commissione Europea DG Co-municazione Rappresentanza in Italia e Sviluppo Basilicata SpA

NEWSLETTER DI INFORMAZIONE PERIODICA SULL’UNIONE EUROPEAa cura di Europe Direct Sviluppo Basilicata

2° bimestre 2015

INDICE

Novità dall’Europa

Informazioni per i cittadini

Opportunità per giovani e studenti

Iniziative Ue per le imprese

Iniziative in Basilicata

pag. 3

pag. 4

pag. 9

pag. 12

pag. 17

2

NOTA EDITORIALE

La newsletter sull’Unione Europea rea-lizzata dal Centro Europe Direct Sviluppo Basilicata è finalizzata alla trasmissione di notizie, aggiornamenti, approfondi-menti su strategie, politiche, iniziative dell’Unione Europea che coinvolgono la vita dei cittadini europei e quindi anche della nostra comunità regionale di Basi-licata. Un contributo alla costruzione di maggiore consapevolezza sul cosa signifi-chi oggi essere cittadino europeo e quali sono le opportunità che ne derivano.

La struttura della newsletter prevede 5 sezioni:- Novità dall’Europa- Informazioni per i cittadini- Opportunità per giovani e studenti- Iniziative Ue per le imprese- Iniziative Ue in Basilicata.

La newsletter ha cadenza periodica e giunge direttamente nelle caselle di po-sta elettronica i cui indirizzi sono acqui-siti mediante iscrizione sul nostro sito www.europedirectsviluppobasilicata.it e o in occasione di contatti avuti nel nostro Centro e/o acquisiti presso banche dati pubbliche ed istituzionali.

PROMUOVI E CONDIVIDI SU

3

CONSIGLIO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI E DEGLI INTERNI: PIANO D’AZIONE IN DIECI PUNTI SULLA MIGRAZIONE

In una riunione congiunta dei ministri degli Este-ri e degli Interni, presieduta dall’Alto rappre-sentante / Vicepresidente Federica Mogherini e tenutasi in Lussemburgo, il Commissario per le Migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza Avramopoulos ha presentato un piano in 10 pun-ti con le azioni immediate da adottare in rispo-sta alla situazione di crisi nel Mediterraneo. Il piano ha ricevuto il pieno sostegno dei ministri degli Esteri e degli Interni.

Approfondite sulla fonte CE Rappresentanza in Italia

IL TERREMOTO IN NEPAL: L’UE MOBILITA TUTTI I MEZZI DI RISPOSTA ALLE EMERGENZE Quale reazione immediata alle terribili devasta-zioni provocate dal terremoto che ha colpito il Nepal sabato scorso l’UE mette a disposizione 3 milioni di euro. Ciò si aggiunge all’assistenza fornita dagli Stati membri e all’invio di esperti della Commissione in materia di aiuto umanita-rio e di protezione civile nella zona colpita dalla crisi.

Approfondite sulla fonte CE Rappresentanza in Italia

4

9 MAGGIO FESTA DELL’EUROPA GIORNATA PORTE APERTE DELL’UE

Per celebrare la festa dell’Europa, le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Strasburgo il 2 maggio e di Bruxelles e Lussemburgo il 9 maggio.

Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.Ogni anno migliaia di persone partecipano a vi-site, dibattiti, concerti e altri eventi organiz-zati per l’occasione e per avvicinare i cittadini all’UE.

Approfondite qui

http://www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.events-and-activities-open-doors-day-2015

FESTEGGIA I 30 ANNI DELLA BANDIERA DELL’UE!Potrai vincere premi come una vacanza o un iPad…

Per celebrare il 30° anniversario della bandiera dell’UE, i paesi appartenenti alla zona euro co-nieranno una speciale moneta commemorativa scelta dai loro cittadini e residenti.Vota subito per la tua moneta preferita e parte-ciperai all’estrazione dei premi.

Clicca qui!

5

L’ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO NON È SOLO UN ANNO PER LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE, MA UN ANNO PER CIASCUNO DI NOI!

Insieme possiamo fare la differenza per elimina-re la povertà e raggiungere coloro che ne hanno più bisogno.Segui la rubrica degli eventi in tutta l’UE, tie-niti aggiornato con le informazioni e le notizie del sito ufficiale della campagna, partecipa alla conversazione su Twitter (#EYD2015) e di’ la tua su Facebook.Condividi storie e post nel tuo social network e contatta le tue organizzazioni e i tuoi partner EYD2015 preferiti per capire come puoi parte-cipare.Diventa la voce dell’Anno europeo per lo svilup-po! Usa il materiale informativo e comunicativo ufficiale fornito dalla campagna oppure contatta [email protected] per averne dell’altro.

Partecipa anche tu!

LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Perché un Anno europeo per lo sviluppo nel 2015?Il 2015 e un anno decisivo per la cooperazio-ne internazionale e per lo sviluppo, poichè gli obiettivi di sviluppo del millennio giungeranno a scadenza. La comunità internazionale si riunirà per concordare un nuovo piano di azione e di sviluppo post-2015.

Che cosa si propone di realizzare l’EYD2015?Informare i cittadini dell’UE sui risultati che l’U-nione, congiuntamente con gli Stati membri, ha ottenuto nella sua veste di attore globale e su tutto ciò che continuerà a realizzare nello svi-luppo internazionale. Favorire il coinvolgimento diretto, il pensiero criticoe l’interesse attivo dei cittadini dell’UE e di tutte le parti coinvolte nella cooperazione allo sviluppo, anche nella formulazione e nell’imple-mentazione delle politiche.Aumentare il grado di consapevolezza dei van-taggi portati dalla cooperazione dell’UE allo svi-luppo, nonché favorire tra i cittadini dell’Europa e dei paesi in via di sviluppo un senso comune di responsabilità, solidarietà e opportunità in un mondo in continua evoluzione e sempre più in-terdipendente.

A chi si rivolge la campagna?Pur rivolgendosi a tutti i cittadini dell’UE per informarli meglio sullo sviluppo e la coopera-zione internazionale, l’EYD2015 si concentrerà principalmente sui giovani d’Europa, che hanno maggior interesse a garantire un futuro che sia migliore non solo per i cittadini dell’Unione, ma per tutto il mondo.

Quali attività sono previste?Grandi eventi paneuropei, come la Conferenza dell’AES sul genere, le Giornate europee per lo sviluppo e i seminari Kapuścińcki sullo sviluppo,

6

organizzati congiuntamente dallaCommissione europea, dall’UNDP, da università e da serbatoi di idee per lo sviluppo: sono solo alcune delle attività organizzate per contribu-ire ad aumentare il livello di consapevolezza dell’EYD2015 in tutta l’UE. Tra le attività della campagna ci saranno anche conferenze ed even-ti tenuti a livello nazionale dagli enti interessati negli Stati membri, cosi come dibattiti radio-fonici, televisivi e su Internet, concorsi per le scuole e attività artistiche o sportive a tema.A livello locale, le iniziative mireranno a mette-re in contatto la gente comune con chi prende le decisioni sull’agenda post-2015 e a garantire che intere comunità siano coinvolte nell’EYD2015. L’EYD2015 avrà il supporto di partner e amba-sciatori di tutta l’Unione: le istituzioni dell’UE, gli Stati membri dell’UE, la società civile, or-ganizzazioni internazionali sia pubbliche che private e volontari. Tutti questi partner avranno l’opportunità di assumere il controllo della pre-senza on line dell’EYD2015, facendo in modo che non sia solo una campagna imposta dall’alto, ma che si riveli attiva anche a livello popolare.

Mesi tematiciDurante la campagna ogni mese sarà dedicato in ogni parte del mondo a un tema diverso correla-to allo sviluppo:Gennaio: L’EUROPA NEL MONDOFebbraio: ISTRUZIONEMarzo: DONNE E RAGAZZEAprile: SALUTE Maggio: PACE E SICUREZZAGiugno: CRESCITA VERDE SOSTENIBILE, IMPIE-GHO EQUI E IMPRESE EQUE Luglio: BAMBINI E GIOVANI Agosto: AIUTI UMANITARI Settembre: DEMOGRAFIA E MIGRAZIONE Ottobre: SICUREZZA ALIMENTARE Novembre: SVILUPPO SOSTENIBILE E INTERVENTI Dicembre: DIRITTI UMANI E GOVERNANCE

L’UNIONE EUROPEA AD EXPO 2015

Perché l’UE partecipa all’Expo?Expo Milano 2015 è la prima esposizione mon-diale a svolgersi in Europa dopo 15 anni e il suo tema, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è di vitale importanza per il nostro continente e il resto del mondo. In quanto protagonista mon-diale del dibattito su generi alimentari e soste-nibilità, l’Unione europea dovrebbe puntare a rafforzare la sua posizione, mettere in risalto i suoi successi e, cosa più importante, cogliere quest’opportunità per trovare soluzioni comuni ai problemi insieme alle altre nazioni e organiz-zazioni internazionali e agli operatori del setto-re privato. L’UE è all’avanguardia nel promuove-re la qualità dei prodotti alimentari e garantire la sicurezza degli alimenti e la sostenibilità am-bientale.Sono oltre 800 milioni le persone che soffrono la fame nei paesi economicamente meno avanzati e, considerando gli elevati e crescenti tassi di obesità e l’aumento delle malattie non trasmis-sibili nei paesi sviluppati, è giunto il momento di intervenire. Le scelte alimentari sbagliate, il depauperamento delle risorse naturali, i cam-biamenti climatici e le minacce alla biodiversità del pianeta sono tutte questioni che vanno af-frontate con urgenza. Expo Milano 2015 concen-tra l’attenzione del mondo sulla necessità di far fronte a tali sfide e offre una piattaforma per prendere decisioni riguardo a questi problemi pressanti.Partecipano all’Expo ben 147 paesi e organiz-zazioni internazionali, tra cui 19 paesi dell’UE.

7

IL PADIGLIONE DELL’UNIONE EUROPEA A EXPO MILANO 2015

‘La Spiga d’Oro’, la storia di Sylvia e Alex rac-contata nel padiglione dell’Unione europea con straordinari effetti speciali multimediali. Entra e vivi l’Europa come non l’hai mai vissuta prima!

L’esperienza dell’UE Preparati a farti sorprendere, entusiasmare e commuovere dagli effetti speciali di ‘La Spiga d’Oro’, la storia di Sylvia e Alex.

Sala conferenze Il padiglione dell’UE ospiterà anche le conferen-ze sui temi politici e scientifici e gli incontri uf-ficiali con gli operatori invitati.

Calendario degli eventi Oltre alle attività organizzate all’interno del suo padiglione, l’Unione europea promuoverà un di-battito dinamico e approfondito su come sfama-re il mondo in maniera sana e sostenibile attra-verso conferenze ed eventi dedicati al tema di Expo Milano 2015. Un ambizioso calendario con oltre 200 eventi esaminerà le sfide globali della sicurezza alimentare mediante iniziative scien-tifiche, politiche, “business to business” (B2B) e culturali.Questi eventi avranno qualcosa da offrire a tut-ti: dai giovani agli scienziati di alto livello e ai responsabili politici. Il nostro obiettivo per Expo è lasciare un’eredità duratura che informi il di-battito globale e contribuisca a trovare delle so-luzioni per debellare la fame nel mondo dopo il 2015.

Consulta il calendario eventi

Approfondite sul sito dedicato ad Expo 2015

LA NUOVA MONETA IN EURO CONIATA PER EXPO 2015

Si tratta di una composizione che simboleggia la fertilità della Terra; su un semicerchio, che rappresenta la sfera terrestre, un seme bagnato dall’acqua sta per germogliare; sopra la Terra una vite, un tralcio d’ulivo e una spiga spunta-no da un tronco d’albero; intorno, l’iscrizione «NUTRIRE IL PIANETA»; sulla sinistra le iniziali dell’autrice del disegno, Maria Grazia Urbani, «MGU»; sulla destra il monogramma della Re-pubblica italiana, «RI», e la lettera «R» per la Zecca di Roma; al centro il logo di EXPO MILANO 2015.Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Tiratura: 3,5 milioni

Data di emissione: marzo 2015

Fonte GUUE

LE RISORSE PER FINANZIARE LE INIZIATIVE DI EXPO2015

A valere sulle residue risorse del FSC 2007-2013 di cui alla delibera 21/2014, vengono assegnati 21,3 milioni di euro per il finanziamento di ini-ziative connesse alla realizzazione di Expo 2015, volte a favorire la coesione territoriale.Le iniziative oggetto di finanziamento concor-

8

rono alla realizzazione dell’iniziativa n. 24 di Agenda Italia «da Expo ai territori», attraverso vari progetti di valorizzazione del territorio, fa-centi capo a diverse amministrazioni:1. «Expo nei territori».;2. «I territori nell’Expo»;3. «I Musei italiani per Expo: la civiltà della ta-

vola»;4. «La scuola italiana per EXPO»;5. «Expo 2015 e i territori italiani»;6. «Dalla tutela della biodiversità le produzioni

di qualità dei cibi italiani»;7. «Alimentazione e sport, un gioco di squadra»8. «Azioni di supporto per l’attuazione dell’ac-

cordo di programma quadro»;9. «Coordinamento e realizzazione di una cam-

pagna di animazione territoriale e comuni-cazione».

Modalità attuative:L’attuazione delle iniziative avverrà attraver-so la stipula di appositi Accordi di programma quadro interregionali, volti a definire il conte-nuto puntuale delle iniziative di titolarità, gli impegni reciproci, la tempistica e le specifiche responsabilità attuative.

Approfondisci su GURI

FIRMIAMO LA CARTA DI MILANO

Firmare la Carta di Milano è un grande atto d’im-pegno per tutti i cittadini, associazioni, imprese e istituzioni. Uno strumento di cittadinanza glo-bale per affermare il diritto al cibo come diritto umano fondamentale. Anche Europe Direct Svi-luppo Basilicata sottoscrive.

Cliccate qui

9

TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI LAVORO NELL’UEScoprite le opportunità di lavoro e come candidarsi.Seguite le ultime notizie sui concorsi in atto.Leggete cosa può offrire una carriera nell’UE.

Qui

BANDO DI CONCORSO PER USCIERI PARLAMENTARI - SCADENZA 27 MAGGIO

Gli uscieri parlamentari prestano assistenza ai deputati e alle altre personalità invitate al Parlamento europeo, in particolare durante le sessioni plenarie, le riunioni degli altri organi parlamentari e gli eventi che si svolgono nei lo-cali del Parlamento europeo. Queste mansioni richiedono una grande disponibilità e flessibilità negli orari di lavoro e regolari trasferte nei tre luoghi di lavoro abituali dell’istituzione (Bruxel-les, Lussemburgo e Strasburgo) e altrove.

Scarica il bando

CONCORSO EPSO ELENCO RISERVA 30 CANDIDATI FUNZIONARI CAPI AMMINISTRAZIONE – SCADENZA 12 MAGGIO

Le funzioni riguardano:• bilancio e finanze: elaborazione delle pre-

visioni di bilancio per il bilancio operativo annuale della delegazione; follow-up, ade-guamento e verifica dell’esecuzione del bi-lancio autorizzato; contabilità; verifica del rispetto del regolamento finanziario e di al-tre disposizioni giuridiche e regolamentari; questioni finanziarie e di bilancio d’intesa con gli ordinatori,

• risorse umane: supervisione del fabbisogno di risorse; applicazione della procedura cor-retta per la selezione e/o l’assunzione del personale locale ed espatriato in coordina-mento con gli amministratori responsabili; calcolo e pagamento locale dei salari, com-prese le indennità; elaborazione di rapporti informativi; esercizi di promozione ed esi-genze di formazione,

• sostegno logistico: controllo delle immobi-lizzazioni materiali della delegazione (uffici, residenza, alloggi, veicoli a motore, arredi, uffici e attrezzature domestiche, attrezza-ture informatiche ecc.); gestione delle in-frastrutture di sicurezza della delegazione, supervisione dell’esecuzione dei contratti nel settore della sicurezza (in coordinamen-to con il coordinatore della sicurezza della delegazione); organizzazione delle procedu-re di appalto,

• amministrazione generale: pianificazio-ne e coordinamento efficaci delle attività, compresa la gestione corrente della sezione amministrativa, la preparazione di relazioni, la gestione delle assenze per ferie e la pro-grammazione delle missioni di tutti i mem-bri del personale della delegazione; super-

10

I GIOVANI DISOCCUPATI IN EUROPA: OSTACOLI ALL’ORIZZONTE NELL’UE PER LA GARANZIA PER I GIOVANIIL RAPPORTO DELLA CORTE DEI CONTI EURO-PEA.

La disoccupazione giovanile è una sfida consi-derevole che impegna oggi la maggior parte dei paesi dell’UE. L’Unione europea ha risposto isti-tuendo un importante strumento denominato “Garanzia per i giovani”, con il quale si inten-de ricondurre su un percorso virtuoso circa 7,5 milioni di giovani europei né occupati né impe-gnati in attività di studio o formazione, consen-tendo loro di fornire un contributo positivo alla società”, ha dichiarato Iliana Ivanova, il Mem-bro della Corte responsabile della relazione. “Si tratta di un sistema oneroso da realizzare, ma l’alternativa è continuare a sostenere elevati costi socio-economici in termini di prestazioni di disoccupazione nonché di redditi e gettito fiscale non realizzati; secondo le stime dell’a-genzia dell’UE Eurofound, tali costi ammonta-no a 153 miliardi di euro l’anno, cioè oltre l‘1 % del PIL dell’UE. Ciò detto, il futuro successo della Garanzia per i giovani non è scontato, dal momento che restano senza risposta interro-gativi importanti. Abbiamo ravvisato rischi po-tenziali nell’adeguatezza del finanziamento del sistema, nella natura “qualitativamente valida” dell’offerta proposta ai giovani disoccupati e nella modalità con cui la Commissione monitora i risultati del sistema e li comunica. Per l’effi-cacia della Garanzia per i giovani è essenziale fronteggiare subito questi rischi”.

Continua

visione del personale informatico e di altro personale tecnico e di supporto; trattamen-to di informazioni delicate o classificate e di documenti per la trasmissione, compresa la manutenzione del materiale utilizzato e la sorveglianza del corretto uso delle valigie diplomatiche,

• rappresentanza e negoziazione: partecipa-zione, a nome del capo della delegazione, a riunioni con le autorità del paese ospitan-te, con organizzazioni pubbliche e private e svolgimento di altre missioni diplomati-che; può essere in particolare richiesta la presenza alle riunioni delle missioni locali diplomatiche dell’UE su questioni ammini-strative, consolari o attinenti a Schengen, e la disponibilità a presiedere tali riunioni; corretta stesura e adeguato follow-up delle comunicazioni con le autorità locali su que-stioni amministrative di interesse per la de-legazione e il personale diplomatico.

Scaricate qui il bando

NUOVA CALL ERASMUS IOS

Obiettivo del bando: ampliare e rafforzare la rete esistente delle organizzazioni intermedia-rie (IOS) per il programma Erasmus per giova-ni imprenditori. Le IOS agiscono come punti di contatto locali per gli imprenditori di nuova co-stituzione e per imprenditori esperti dei paesi partecipanti.

Il Bando

11

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ. PARTECIPA!

Dal 27 aprile al 10 maggio si svolgerà la settima edizione della Settimana Europea della Gioven-tù.A Bruxelles, e in tantissime altre città della Co-munità Europea si terranno workshop, dibattiti, incontri e laboratori di idee.In Italia gli eventi saranno coordinati dall’Agen-zia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk.Intanto puoi partecipare al contest #ideegiovani mandando la tua idea sul tema Youth empower-ment: come coinvolgere ed attivare i giovani alla vita civica, e potrai così partecipare all’e-vento che si terrà a Roma il 7 e l’8 maggio.

Approfondisci qui

SEI UN GIOVANE VIDEOMAKERS? PARTECIPA AL CONCORSO SUL TEMA EXPO2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA

Si tratta di un concorso video internazionale tra Europa e Asia patrocinato da Milano Expo 2015 e organizzato da Asian Studies Group, un’associa-zione che si occupa di formazione linguistica e di promozione culturale tra Europa e Asia.

Il concorso è rivolto a giovani videomakers (età massima 30 anni) a cui si richiede la realizza-zione di un’opera video (min. 3’, max 30’), usando qualsiasi mezzo di ripresa (videocame-ra, smartphone, fotocamera, etc.), che svilup-pi creativamente il tema “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA”.Il concorso è un’occasione per riflettere sui temi di Milano Expo 2015, per promuovere un dialogo interculturale tra Europa e Asia e per sostenere la diffusione di cortometraggi provenienti dai due continenti.Sono previsti premi in denaro e premi offerti dagli sponsor; inoltre, sarà organizzata una ras-segna all’interno di spazi espositivi in centro a Milano e Asian Studies Group sosterrà la realiz-zazione di un dvd dei corti finalisti e ne sosterrà la partecipazione a festival internazionali del cortometraggio fra Europa e Asia.

Il link

ESSERE GIOVANI OGGI IN EUROPA

Guardate questa infografica interattiva ludica sui giovani europei, vi consente di confrontarvi con i vostri coetanei.

Qui

12

SETTIMANA EUROPEA DELLE PMI: AL VIA LE REGISTRAZIONI

La Commissione europea ha lanciato la settima edizione della Settimana europea delle PMI, il progetto che si svolge in 37 Paesi e mira a pro-muovere lo spirito imprenditoriale.Possono essere incluse nella settimana le mani-festazioni, organizzate da organizzazioni di im-prese, fornitori di servizi alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, che saranno effet-tuate nel corso dell’anno, sino al 31 dicembre 2015.Nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzati: conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc.Scopo dell’iniziativa è di:• fornire informazioni sui diversi tipi di soste-

gno offerto dall’UE e dalle autorità nazio-nali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese

• promuovere l’imprenditorialità per incorag-giare le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d’imprenditore

• dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all’occupa-zione, all’innovazione e alla competitività in Europa.

Per partecipare occorre registrare il proprio evento (termine ultimo il 30 novembre) sul sito della Commissione. La pagina web, già attiva-

ta per la registrazione, non si presenta ancora nella sua veste definitiva ed è disponibile, per il momento, solo in lingua inglese.L’evento principale avrà luogo insieme con l’As-semblea delle PMI e la cerimonia di premiazio-ne degli European Enterprise Promotion Awards. dal 19 al 20 novembre 2015, in Lussemburgo.

Approfondite qui

FINANZIAMENTI EUROPEI PER I VOSTRI PROGETTI?

L’UE è famosa per tutte le forme di finanzia-mento che offre, ma come funzionano in detta-glio? Chi può ricevere i sussidi? Come? E per che tipo di attività e progetti? Andiamo a scoprirlo!

Guarda Il Video di EuroparlTv

LA COMMISSIONE APPROVA NUOVI PROGRAMMI DI PROMOZIONE PER L’AGRICOLTURA

La Commissione europea ha approvato 41 nuovi programmi per promuovere prodotti agricoli sul mercato UE e quello dei Paesi terzi del valore di 130 milioni di euro per 3 anni, metà dei qua-li (65 mln di euro) viene dal bilancio dell’UE. Di questi, 30 milioni di euro sono fondi europei messi a disposizione dalla Commissione a segui-to dell’embargo imposto dalla Russia sull’impor-tazione di prodotti alimentari europei lo scorso agosto.

Approfondite sulla fonte CE Rappresentanza in Italia

13

IL DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preli-minare, il decreto legislativo che intende raffor-zare il ruolo che il fisco deve svolgere a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese. Gli interventi contenuti nel decreto sono finalizzati a: creare un contesto di maggiore certezza, an-che eliminando alcune lacune dell’ordinamento domestico; ridurre gli adempimenti per le im-prese e i relativi oneri amministrativi; eliminare alcune distorsioni del sistema vigente.

Il Comunicato

90 MILIONI DI EURO PER 23 AREE PROGETTO: IL DECRETO DEL CIPE FONDI INVESTIMENTO EU

Le risorse stanziate dalla legge di stabilità per il 2014, pari a complessivi 90 milioni di euro per il triennio 2014-2016, sono ripartite a favore di interventi pilota in 23 aree progetto nell’ambito della Strategia nazionale per Io sviluppo delle aree interne del Paese. In particolare l’impor-to di 86,02 milioni di euro è attribuito alle 23 aree-progetto in ragione di 3,74 milioni di euro ciascuna e l’importo di 3,98 milioni di euro è attribuito alle attività di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo.

Il decreto

FONDO DI GARANZIA PER LE IMPRESE EDITORIALI: ON LINE UNA NUOVA SEZIONE

INFORMATIVA

Dal primo aprile è on line una nuova sezione in-formativa dedicata alle piccole e medie imprese editoriali che vogliono beneficiare delle agevo-lazioni sull’accesso al credito nell’ambito del Fondo di Garanzia.

Il Comunicato

BANDO R&S FONDO CRESCITA SOSTENIBILE: ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI EROGAZIONE

Con circolare del Direttore generale per gli in-centivi alle imprese n. 27421 del 9 aprile 2015 sono fornite indicazioni sulla presentazione del-le richieste di erogazione e chiarimenti sulle modalità di attuazione dell’intervento.

La Circolare

AGEVOLAZIONI PER LO SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO DIGITALE E DELLA MANIFATTURA SOSTENIBILE PUBBLICATO IL DECRETO

Il decreto disciplina i termini, le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione di agevolazioni in favore di aggregazioni di Impre-se riunitesi allo scopo di promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile (imprese formal-mente riunite, in numero almeno pari a 15, in associazione temporanea di imprese (ATI), in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) ovvero in Rete di imprese).

Il Decreto

14

ASSEGNATE LE RISORSE PER AGEVOLARE I CONTRATTI DI FILIERA E DI DISTRETTO

Assegnate le risorse non utilizzate del Fondo ro-tativo per il sostegno alle imprese e gli investi-menti in ricerca, per il finanziamento agevolato dei contratti di filiera e di distretto.

Scarica qui la Delibera del Comitato Intermini-steriale per la Programmazione Economica

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI NAZIONALI DI PROMOZIONE SOCIALE

Sono state pubblicate sul sito internet istituzio-nale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, all’indirizzo www.lavoro.gov.it, sezione politiche sociali – associazionismo sociale - con-tributi, le Linee guida adottate in data 10 marzo 2015 per la presentazione delle domande di con-tributo in favore delle associazioni nazionali di promozione sociale di cui alla legge 19 novem-bre 1987, n. 476, come modificata dalla legge 15 dicembre 1998, n. 438, per l’annualità 2015.

DIGITALY: AL VIA IL PROGETTO PER DIGITALIZZARE LE IMPRESE ITALIANE – RESEARCHITALY

Ha preso il via il progetto Digitaly per avvicinare le piccole e medie imprese italiane (PMI) al digi-tale attraverso la condivisione delle competen-ze e delle “risorse” di tutti i soggetti coinvolti. Il progetto è realizzato Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), d’intesa con Amazon, Google, Seat Pa-gine Gialle e Registro.it, l’anagrafe dei domini

internet italiani gestita dall’Istituto di Informa-tica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR).L’iniziativa si propone di accelerare la cresci-ta della web-economy in Italia e supportare il processo di digitalizzazione delle PMI italiane, così da permettere di migliorare il loro posizio-namento sui mercati interni e innalzare i livelli di esportazione.Il progetto si sviluppa attraverso il portale in-ternet dedicato www.digitalyimprese.it e attra-verso decine di incontri dedicati su tutto il ter-ritorio nazionale, in cui le imprese tradizionali possono confrontarsi con le imprese “digitali” per condividere esperienze ed avviare un per-corso di crescita comune. Il primo evento avrà luogo a Ravenna il 14 aprile, dopodiché sono in programma oltre 30 eventi su tutto il territorio nazionale.

Approfondisci qui

AGENZIA ITALIA DIGITALE DETERMINAZIONE DELLE DOTAZIONI DELLE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALIIl Decreto

PUBBLICATO LO STATUTO DEL FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI - CAPITALE € 4.5 MILIARDI

Le attività del Fondo consistono nell’accorda-re garanzie nonché altri strumenti analoghi per finanziamenti e altre obbligazioni finanziarie; nell’assumere, detenere, gestire e cedere par-tecipazioni in qualsivoglia impresa.Capitale autorizzato del Fondo quattro miliardi

15

e cinquecento milioni.

Lo Statuto

Il sito

UNA PIATTAFORMA DELLA CONOSCENZA R&S PER TUTTE LE REGIONI: LA PROPOSTA

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) e la di-rezione generale della Commissione europea della Ricerca e dell’innovazione si sono impe-gnati a rafforzare il ruolo delle regioni in quanto fattori di stimolo per la ricerca e l’innovazione, capaci di contribuire in tal modo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro in Europa.In occasione della riunione della commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricer-ca e cultura (commissione SEDEC) del CdR, il commissario europeo per la ricerca, l’innovazio-ne e la scienza Carlos Moedas si è impegnato a cooperare con il CdR, in particolare attraverso l’istituzione di una “Piattaforma regionale della conoscenza”, volta a riunire le conoscenze e le competenze di tutte le regioni dell’UE.

Approfondisci

LE PROSPETTIVE DELLA FINANZA PUBBLICA DOPO LA LEGGE DI STABILITÀ: IL RAPPORTO DELLA CORTE DEI CONTI

Il Rapporto analizza e valuta gli effetti delle principali misure di intervento della legge di stabilità sottolineando i punti di forza e le de-bolezza.

Il Comunicato e il Rapporto

GLI STRUMENTI FINANZIARI SONO UNO STRUMENTO VALIDO NEL SETTORE DELLO SVILUPPO RURALE?

Una relazione pubblicata ieri dalla Corte dei conti europea rileva che finora gli strumenti fi-nanziari (fondi per prestiti e fondi di garanzia) non sono stati efficaci nel settore dello sviluppo rurale, principalmente perché sovracapitalizza-ti e perché non hanno esplicato appieno le loro potenzialità in termini di effetto di leva ed ef-fetto di rotazione. Il quadro di riferimento per il periodo 2014-2020 è potenzialmente in grado di migliorare tali strumenti, ma permangono osta-coli a un loro utilizzo più diffuso.

Il Comunicato

ASSISTENZA TECNICA: QUAL È IL CONTRIBUTO FORNITO ALL’AGRICOLTURA E ALLO SVILUPPO RURALE?

La Corte dei conti europea rileva che né la Com-missione europea, né gli Stati membri dell’UE, sono in grado di dimostrare in che misura il ri-corso all’assistenza tecnica nel settore dell’a-gricoltura e dello sviluppo rurale abbia contribu-ito all’efficienza di bilancio e agli obiettivi della politica agricola comune.Se la normativa non proibisce esplicitamente tale utilizzo dei fondi per l’AT, la Corte ritie-ne che spendere danaro per i dipendenti ammi-nistrativi nazionali e per altri costi di gestione quotidiana non costituisca il miglior uso possibi-le dei fondi per l’AT.

Il Comunicato

16

MODALITÀ DI CHIUSURA DI INTERVENTI PER AGEVOLAZIONE IMPRESE COFINANZIATI DAI FONDI STRUTTURALI 2007-2013

Pubblicato il Decreto che disciplina le modalità di chiusura degli interventi agevolativi gestiti dal Ministero dello sviluppo economico nel periodo di programmazione 2007-2013, in relazione ai progetti cofinanziati con risorse comunitarie nell’ambito del Programma operativo nazionale «Ricerca e Competitività», del Programma ope-rativo interregionale «Energie Rinnovabili e Ri-sparmio Energetico» e del Programma operativo interregionale «Attrattori Culturali, Naturali e Turismo».

Il Decreto

EXTRAORDINARY COMMONPLACE IL VIDEO SULLE ECCELLENZE MANIFATTURIERE ITALIANE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in colla-borazione con Ice-Agenzia, a seguito del succes-so registrato (quasi tre milioni di visualizzazioni in poche settimane), ha deciso di promuovere il video sulle eccellenze manifatturiere italia-ne Italy: The Extraordinary Commonplace, sui mercati americano, canadese e inglese. La cam-pagna prevede il lancio del video sui siti delle maggiori testate economico-finanziarie (Wall Street Journal, Financial Times, Economist) e un sito web appositamente realizzato, ad esso collegato.

Il Comunicato

MISE, DISPONIBILI 400 MILIONI PER R&S: I DUE BANDI PER ICT-AGENDA DIGITALE E INDUSTRIA SOSTENIBILE

Le istanze preliminari potranno essere presen-tate dal 25 giugno per il bando “ICT-Agenda di-gitale” e dal 30 giugno per il bando “Industria sostenibile”.

La Scheda informativa

17

LA RIPROGRAMMAZIONE DEI FONDI FESR 2007-2013 IN BASILICATA

La riprogrammazione prevede spostamenti di risorse tra Assi, che ammontano a complessivi 67,6 milioni di euro. Sintetizzando, le modifi-che prevedono: un decremento molto forte dell’Asse V (Città) e degli Assi II (Società della conoscenza) e III (Competitività produttiva); un incremento molto sostanzioso dell’Asse I Acces-sibilità (+26,2 per cento) e dell’Asse Inclusione Sociale (15,4%); un incremento meno sostanzio-so degli Assi IV (Beni culturali e naturali) e VII Energia e sviluppo sostenibile”.

Il Comunicato

NUOVO DISEGNO DI LEGGE SULL’ARTIGIANATO IN BASILICATA

Massima semplificazione dell’avvio dell’attività d’impresa, sviluppo di un sistema di garanzie, per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento delle attività produttive, espan-sione dei livelli occupazionali, agevolazioni per l’accesso al credito delle imprese artigiane. Nel comunicato i ruoli attribuiti a tutti gli stakehol-der.Il Comunicato

CENSIMENTO DEL PATRIMONIO CULTURALE IN BASILICATA

Dal primo marzo scorso è attiva sul portale del-la Regione la nuova piattaforma sulla quale le amministrazioni dovranno svolgere un ruolo at-tivo censendo il patrimonio culturale. La Regio-ne ha chiesto alle amministrazioni comunali, la massima collaborazione ai fini di archiviare, nel più breve tempo possibile, i dati del patrimo-nio culturale di tutti i Comuni lucani. Oggetto della mappatura, i beni di proprietà non stata-le quindi dei privati con personalità giuridica (associazioni, fondazioni, società), sia tangibi-li. L’obiettivo è arrivare con le idee chiare alla nuova programmazione comunitaria 2014/2020, per dare corso a investimenti, sia pubblici che privati, in grado di trasformare luoghi recupera-ti in spazi di produzione culturale e di creatività e per offrire nuove occasioni di sviluppo e di la-voro. La Giunta regionale ha deliberato questa ricognizione, nell’ottica dell’ “ultimo miglio”, per la valorizzazione di beni culturali pubblici finalizzati alla fruizione turistica, da mettere eventualmente a disposizione per una gestione da parte di terzi”.

Il Comunicato di Basilicatanet

PUBBLICATO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI AMMESSI AL PRIMO PROGRAMMA «6000 CAMPANILI»

La Basilicata è presente con Abriola.

Il Decreto

SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO GENETICO DEL PATRIMONIO ZOOTECNICO LUCANO - ANNO 2015

18

L’Avviso, pubblicato sul BUR n. 16 del 16/04/2015, intende garantire continuità ed in-novazione al lavoro di progresso genetico, con-siderando che il processo selettivo ha carattere dinamico, attuando una serie di interventi a so-stegno del miglioramento e progresso genetico del Patrimonio zootecnico lucano.

Importo: € 100.000.

Scadenza per la presentazione delle istanze: 31/10/2015.

Il Bando

AVVISO PUBBLICO “INTERVENTI PER LA CREAZIONE DI OCCUPAZIONE STABILE IN BASILICATA”

L’Avviso, pubblicato sul BUR n. 37 del 1 ottobre 2014, intende promuovere l’occupazione stabile sul territorio regionale attraverso la concessio-ne di un incentivo fino ad € 10.000,00 all’anno per un massimo di due annualità, per ogni nuovo lavoratore assunto con contratto a tempo inde-terminato.

Importo: € 5.000.000,00.

Scadenza per la presentazione delle istanze 31/12/2015.

Il Bando

PO FSE 2014-2020: CONSULTAZIONE SU REGOLAMENTO PARTENARIATO

Sviluppo Basilicata partecipa al partenariato composto dalle parti istituzionali, dalle par-ti economiche e sociali e dagli organismi della società civile. Il partenariato dovrà fornire pro-poste e informazioni circa i bisogni e le poten-

zialità dei diversi territori e settori produttivi della regione, mettendo a disposizione parte delle proprie risorse per le attività di Partena-riato. La consultazione pubblica sulla bozza di regolamento dura 10 giorni. I contributi possono essere inviati a: [email protected]. In allegato la bozza di Regolamento.

Il Comunicato

AVVISO PUBBLICO - PIANI DI SVILUPPO INDUSTRIALE - PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONI (PIA)

È stato pubblicato sul BURB n. 19 del 1 mag-gio 2015 supplemento l’Avviso Pubblico “Piani di Sviluppo Industriale - Pacchetti Integrati di Agevolazioni (PIA)”, DGR n. 577 del 29/04/2015.Il Pacchetto integrato di Agevolazioni consente alle imprese, attraverso la presentazione di un unico Piano di Sviluppo Industriale articolato in Progetti specifici, di richiedere contributi finan-ziari per:• la realizzazione di investimenti produttivi

per la salvaguardia e sviluppo dei livelli oc-cupazionali;

• l’acquisizione di servizi reali;• la realizzazione di attività di ricerca e svi-

luppo tecnologico;• lo svolgimento di attività di formazione con-

tinua.

Il Bando

SUL BUR BASILICATA N. 19 DEL 1 MAGGIO 2015 SEGNALIAMO I SEGUENTI ARGOMENTI:

• II Avviso Microcrediti – integrazione art. 15 - approvazione all. 1 e all. 2 – differimento termini completamento programma investi-

19

mento• Programma Operativo Val D’Agri Melandro

Sauro Camastra AVVISO CREAZIONE ATTIVITA IMPRENDITORIALI Prolungamento dei termi-ni di scadenza per adozione provvedimenti concessioni agevolazioni

• Programma per un reddito minimo di inseri-mento: approvato lo schema di convenzione tra Regione Basilicata e i Centri CAAF per l’assistenza alla compilazione delle doman-de

• Fondazione Osservatorio Ambientale – Ap-provazione Statuto

• Strategia Aree Interne – Individuazione Aree Pilota

• Strategia Regionale Rifiuti Zero 2020. Tra le misure previsti Acquisti verdi della PA me-diante la previsione di procedure di Acquisto beni e servizi nei bandi di criteri di selezione ambientale - Riduzione imballaggi - Compo-staggio domestico e collettivo etc…

• Adesione della Regione Basilicata a Feder-parchi

Cliccate qui

DATI APERTI E MONITORAGGIO CIVICO NELLA SCUOLA ISABELLA MORRA DI MATERA

L’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra di Matera ha partecipato alla 2^ fase di speri-mentazione nazionale del progetto “A Scuo-

la di OpenCoesione“ (ASOC) nell’anno scolastico 2014-2015. Dopo 5 lezioni di appro-fondimento e 4 mesi di lavoro tra Open Data, Data Journali-sm e monitoraggio civico, gli

studenti che hanno seguito il percorso didattico di ASOC - IIIA Biotecnologie (@3abiotecnologic) e IIIA Produzioni tessili (@materafuture), saranno i protagonisti di un evento finale il giorno 18 maggio alle 10,30 a Matera.Racconteranno i loro percorso e i risultati dei loro progetti di ricerca realizzati partendo dall’analisi dei dati sui progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali pubblicati sul sito www.open-coesione.gov.it Le informazioni di approfondimento a breve sul sito e sui social www.europedirectsviluppobasi-licata.it

CONTATTIPer il progetto della Classe III A Produzioni Tes-sili “Piano di sviluppo e coesione della città”seguiteci su:email gruppo: [email protected]: @materafutureFacebook: www.facebook.com/MateraFuture

Per il progetto della Classe III A Biotecnologie Ambientali “Gestione eco- sostenibile: da SGA alla gestione dei rifiuti”seguiteci su:Twitter: @3abiotecnologicFacebook: [email protected]

Per restare aggiornati complessivamente sui progetti nazionaliwww.ascuoladiopencoesione.it e sui profili so-cial

PER INFORMAZIONI CONTATTAREEurope Direct Sviluppo Basilicata – Matera0971 50661

20

CHI SIAMOda gennaio 2013 siamo un Centro pubbli-co locale di informazione e comunicazione europea con sede a Matera presso Sviluppo Basilicata SpA, società in house alla regione Basilicata selezionata dalla Commissione Eu-ropea per ospitare il centro.

COSA OFFRIAMOcome punto locale di contatto offriamo in-formazioni per conoscere meglio le attività dell’Unione Europea, le sue priorità politi-che, il suo funzionamento, la legislazione, i programmi, le opportunità di finanziamento.

A CHI CI RIVOLGIAMOci rivolgiamo a cittadini, operatori economici e sociali, imprese, organismi per la ricerca e il volontariato, enti pubblici, organismi pri-vati. In breve il centro è a disposizione del largo pubblico.

IL NETWORK EUROPE DIRECTEurope Direct Sviluppo Basilicata fa parte di una rete di ca 500 Centri di Informazione sull’Ue presenti in ogni paese dell’Europa, gestita dalla Commissione Europea. In Italia sono attive ca 50 strutture coordinate dalla rappresentanza della Commissione Europea

in Italia. La rete Europe Direct comprende inoltre, oltre i suddetti Centri di informa-zione, 400 Centri di documentazione presso le Università e i Centri di ricerca europei e 400 relatori esperti (Team Europe) in grado di guidare interventi, workshop o dibattiti in occasione di fiere e conferenze. L’obiettivo essenziale della rete è di promuovere la cit-tadinanza partecipativa sia mediante i vari strumenti di comunicazione, sia interagendo con gli Enti, i moltiplicatori e i media a livel-lo locale e regionale, stimolando il dibattito soprattutto mediante conferenze ed eventi e canalizzando verso l’Ue i feedback dei cit-tadini.

INFOPer contattare il Servizio centrale di informa-zioni Europe Direct in qualsiasi lingua dell’UE n. verde unico: 0080067891011Per contattare la Rappresentanza dell’Unio-ne Europea in Italia: Via IV Novembre 14 – 00187 Roma – t. +39 06 699991Per contattare Europe Direct Sviluppo Basili-cata: Recinto I Fiorentini - 75100 Matera - t. +39 0971 506651