New York - Vudafieri Saverino Partners · Emery Roth & Sons, Pietro Belluschi, Walter Gropius 200...

12
New York ARCHITETTURE E INTERNI URBANI

Transcript of New York - Vudafieri Saverino Partners · Emery Roth & Sons, Pietro Belluschi, Walter Gropius 200...

New YorkARCHITETTURE E INTERNI URBANI

Architetture e interni urbani03 – New York

© 2017 RCS MediaGroup S.p.A.

I PROGETTI DEL CORRIERE DELLA SERA n. 3 del 22 aprileDirettore responsabile: Luciano FontanaRCS MediaGroup S.p.A.via Solferino 28, 20121 MilanoSede legale: via Rizzoli 8, 20132 Milano

ISSN 2035-8431

Corriere della SeraResponsabile area collateraliLuisa SacchiEditorGiovanna Vitali

Progettazione: Studio Dispari – Milano, Alessandra Coppa, Anna MainoliArt direction e realizzazione editoriale: Studio Dispari – MilanoCuratela di collana e testi: Alessandra CoppaRelazioni con gli studi di progettazione e ricerca iconografica: Anna MainoliPer la supervisione dei testi si ringrazia Elena Fontanella - Politecnico di MilanoPer le schede di progetto si ringraziano gli studenti del Politecnico Marianna Arcieri, Claudia Gardinetti Salazar, Lavinia Garatti, Daniele Callegari, Fabio Desogus, Aurora Maggio, Gabriele Agus (focus), Carmen Belardo (ricerca iconografica) Il presente libro deve essere distribuito esclusivamente in abbinamento al quotidiano Corriere della Sera.Tutti i diritti di copyright sono riservati.

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti e dell’Editore.

A RC H ITE T T U R E E I NTER N I U R BA N I

N E W YO R K

7UNA CITTÀ IN PIEDI di Federico Bucci

9

LA LUCE DI NEW YORK intervista a Renzo Piano di Federico Bucci

2 1 PROGETTI DI R IFERIMENTO

4 1 LA CITTÀ OGGI

1 3 2

MAPPA DELLA CITTÀ

1 3 4 ALTRE ARCHITETTURE MODERNE

E CONTEMPORANEE

1 4 0 APPARATI

A L T R E A R C H I T E T T U R EC O N T E M P O R A N E E

P R O G E T T I D I R I F E R I M E N T O

I Chrysler Building II Empire State BuildingIII Rockefeller Center IV MoMA – Museum of Modern ArtV Solomon R. Guggenheim Museum VI Lever HouseVII Seagram Building VIII Whitney Museum of American ArtIX AT&T Building (Sony Tower) X Morgan Library & Museum

F O C U S

Hearst Tower

M A P P A D E L L A C I T T À

01 IAC Building02 The Cooper Union for the Advancement of Science and Art03 Armani / 5th Avenue 04 100 Eleventh Avenue 05 Beekman Tower06 One World Trade Center07 The High Line08 Whitney Museum of American Art09 Oculus World Trade Center Transportation Hub10 Roy and Diana Vagelos Education Center11 Via 57 West12 Columbia University Campus Plan13 Wadia Residence

L A C I T T À O G G I

14 Palazzo delle Nazioni Unite15 Pan Am Building16 CBS Building 17 La Brasserie18 New York Times Building19 Pucci20 Apple Store Fifth Avenue21 Four Freedoms Park22 Parrish Art Museum23 One Madison Park24 One5725 Valentino Flagship Store26 National 9/11 Memorial & Museum Pavilion27 Slowear

10 12

22

11

I

X

VI

IX

VII

II

III

IV

V

VIII

01

04

05

26

0906

07

18

08

02

27

13

23

14

21

17

15

20

16

03

24

25

19

134 | New York

A L T R E A R C H I T E T T U R E M O D E R N E E C O N T E M P O R A N E E

NEW YORK

1 9 4 9 - 1 9 5 0

PA L A Z Z O D E L L E N A Z I O N I U N I T EOscar Niemeyer760 United Nations Plaza

Oscar Niemeyer venne chiamato da Wallace Harrison a far parte di un gruppo di architetti che avrebbe dovuto progettare la sede delle Na-zioni Unite. Fra questi progettisti è stato invi-tato anche Le Corbusier, la cui proposta di una grande sala per assemblee al centro del com-plesso venne però criticata. Le Corbusier chiese quindi a Niemeyer di presentare un progetto comune, una collaborazione poi interrotta da Harrison. Niemeyer progetta allora una torre di oltre 150 metri a parallelepipedo con base rettangolare, che presenta sui prospetti più estesi un curtain wall completamente vetrato mentre quelli laterali sono rivestiti in pietra.

1 9 5 8 - 1 9 6 3

P A N A M B U I L D I N GEmery Roth & Sons, Pietro Belluschi, Walter Gropius200 Park Avenue, Manhattan

Il progetto iniziale è dello studio Emery Roth & Sons, tuttavia Walter Gropius e Pietro Bel-luschi hanno un ruolo determinante nell’as-segnare all’edificio l’immagine architettonica definitiva: un grattacielo dalla volumetria sem-plice e massiccia priva di ornamenti che si eleva per ben 246 metri di altezza e si sviluppa per 59 piani. La morfologia è ispirata al grattacielo Pirelli di Milano così come la pianta a forma di ottagono allungato. La torre è stata pensata quale sede della Pan Am Airways, al cui scio-glimento fu ribattezzata MetLife Building, il nome della nuova proprietà.

Palazzo delle Nazioni Unite

New York | 135

2 0 0 0 - 2 0 0 7

N E W Y O R K T I M E S B U I L D I N GRenzo Piano Building Workshop242 W 41st Street

Con i suoi 52 piani, il New York Times Building si inserisce in un angolo degra-dato di Manhattan. La sua forma è legge-ra e trasparente e la facciata a «doppia pel-le», oltre a consentire un alto risparmio energetico, fa mutare colore all’edificio a seconda delle condizioni atmosferiche.

1 9 6 1 - 1 9 6 4

C B S B U I L D I N GEero Saarinen51 West 52nd Street, Manhattan

Noto anche come Black Rock, per il suo rivestimento in pietra calcarea nera, questo grattacielo, sede della CBS Cor-poration, è alto 38 piani sviluppati su 150 metri. La facciata è composta da una partitura verticale che alterna il rivesti-mento lapideo a fasce verticali entro le quali sono disposte le aperture. Gli in-terni e gli arredi sono stati disegnati da Eero Saarinen e Florence Knoll.

2 0 0 0

L A B R A S S E R I EDiller Scofidio + RenfroSeagram Building

Il progetto del ristorante nel celebre grattacielo progettato da Mies van der Rohe, con gli interni di Philip Johnson del 1958, secondo i progettisti ha rap-presentato insieme una «sfida e il ri-spetto dei principi del Movimento Mo-derno». Dopo l’incendio che devastò il ristorante nel 1995, le superfici in calce-struzzo sono state sostituite con pannelli di legno, piastrelle e vetro. Collocato nel basamento del Seagram Building, non ha alcuna vista sull’esterno.

Pan Am Building

136 | New York

2 0 0 4 - 2 0 0 6 , 2 0 1 1

A P P L E S T O R E F I F T H A V E N U EBohlin Cywinski Jackson767 Fifth Avenue

Un cubo interamente in vetro situato nel quartiere dello shopping di New York sorge al centro della piazza pubblica. Si tratta di un elemento iconico che con-tiene nella parte ipogea il negozio vero e proprio con la vendita al dettaglio dei prodotti Apple. Incastonato tra i gratta-cieli, crea un nuovo punto di ritrovo nel paesaggio urbano.

2 0 1 0

P U C C IVudafieri-Saverino Partners855 Madison Avenue

Nel design concept della boutique il tema principale sviluppato è la sinuosità del-le forme. Lo spazio «liquido» ottenuto nell’interno del negozio è l’esito dell’an-nullamento della gerarchia tra pavimento, pareti e soffitto. L’intenzione dei progetti-sti è stata quella di creare un «fondale neu-tro» e luminoso per mettere in evidenza «i vivaci disegni della caleidoscopica collezio-ne di Pucci» ma anche la narrazione della storia del brand: il blu del mare rimanda ai luoghi dove il marchio ha incontrato il successo internazionale.

Four Freedoms Park

New York | 137

1 9 7 3 - 2 0 1 2

F O U R F R E E D O M S P A R KLouis KahnRoosevelt Island

Ultimo progetto concepito da Louis Kahn tra il 1973 e il 1974 è stato realiz-zato, postumo, nel 2012. Il monumento a commemorazione del Presidente Frank- lin Delano Roosevelt si compone di una «sala» a cielo aperto di 18 metri quadrati definita da muri composti da blocchi di granito e da un giardino. Un elemento importante del progetto è rappresentato dall’imponente scalinata d’accesso, sem-pre in granito.

2 0 0 6 - 2 0 1 3

O N E M A D I S O N P A R KCetra/Ruddy23 East 22nd Street, Manhattan

Questo edificio residenziale è inserito in un’area che ospita già due importanti edi-fici alti: la Metropolitan Life Tower e il Flatiron Building. La torre si articola in un sistema modulare di forme cubiche a sbalzo in facciata che rimandano al Mo-vimento Metabolista di fine anni Sessan-ta e primi anni Settanta e permettono di articolare varie tipologie di appartamenti, alcuni con terrazze.

One Madison Park

2 0 1 0 - 2 0 1 2

P A R R I S H A R T M U S E U MHerzog & de Meuron279 Montauk Highway, Water Mill

L’idea della struttura del Museo articola una transizione tra spazio esterno e spa-zio aperto circostante nel porticato peri-metrale dove scorre una panca continua. La relazione dell’edificio con il paesaggio circostante è dichiarata dai progettisti: i due tetti a doppia falda uniti di un’incon-sueta lunghezza, seguono «la morfologia tradizionale del terreno».

138 | New York

2 0 0 5 - 2 0 1 4

O N E 5 7Christian de Portzamparc57th Street, Midtown, Manhattan

Inserita nel contesto su un lotto a forma di L, la torre alta 306 metri è rivolta verso Central Park e ospita il Park Hyatt Hotel, mentre ai piani superiori sono collocati degli appartamenti. L’esterno dell’edifi-cio presenta bande di vetro in due colori che consentono di riflettere in modo dif-ferente la luce del sole.

2 0 1 4

V A L E N T I N O F L A G S H I P S T O R EDavid Chipperfield Architects693 Fifth Avenue

L’edificio si sviluppa per otto piani con una facciata nera in acciaio e alluminio caratterizzata da barre verticali sottili, che richiamano il vicino Seagram Buil-ding modernista di Mies van der Rohe.All’interno una scala scultorea di collega-mento tra i vari livelli spicca nell’atrio a doppia altezza.

One57

New York | 139

2 0 1 5

S L O W E A RCarlo Donati StudioPrince Street, Soho

Questo negozio nel cuore di Soho si tro-va in un edificio newyorkese di fine Ot-tocento e la progettazione degli interni pone l’accento sul made in Italy cercando un dialogo con l’architettura preesistente. Per l’arredo sono stati scelti pezzi di design particolari come un divano curvo anni Trenta e una coppia di poltrone anni Cin-quanta in velluto verde con le bordature bianche «alla maniera di Gio Ponti».

2 0 0 4 - 2 0 1 4

N AT I O N A L 9 / 1 1 M E M O R I A L & M U S E U M P A V I L I O NSnøhettaWorld Trade Center, Liberty Street

Il Padiglione, ideato per il 9/11 Memorial & Museum, ospita un auditorium per la programmazione pubblica con area rin-fresco, un luogo per la contemplazione e un altro riservato ai familiari delle vitti-me. Il progetto segue l’andamento oriz-zontale del disegno della piazza. Rappre-senta un collegamento ideale tra la vita quotidiana della città e quella spirituale del Memorial.

National 9/11 Memorial & Museum Pavilion

140 | New York

A P P A R A T I

G L I S T U D I D I A R C H I T E T T U R A

Ateliers Jean Nouvel www.jeannouvel.com

BIG - Bjarke Ingels Groupwww.big.dk

Bohlin Cywinski Jacksonwww.bcj.com

Carlo Donati Studiowww.carlodonati.it

CetraRuddywww.cetraruddy.com

Christian de Portzamparcwww.christiandeportzamparc.com

David Chipperfield Architectswww.davidchipperfield.com

Diller Scofidio + Renfrowww.dsrny.com

Foster + Partnerswww.fosterandpartners.com

Fuksaswww.fuksas.it

Gehry Partnerswww.foga.com

Herzog & de Meuronwww.herzogdemeuron.com

Morphosiswww.morphosis.com

Renzo Piano Building Workshopwww.rpbw.com

Resolution: 4 Architecture www.re4a.com

Santiago Calatrava Architects & Engineerswww.calatrava.com

Snøhettawww.snohetta.com

Studio Libeskindwww.libeskind.com

Vudafieri-Saverino Partnerswww.vudafierisaverino.it