New Conosciamo il Cemento Armato Junior Architect 2017 -...

2
Tel.: 0972 24436 Tel: 339 6043483 E-mail: [email protected] www.gasparrinimelfi.it Partecipazione gratuita Finalità La finalità del progetto è quella di far conoscere le potenzialità del Settore Tecnologico dell’Istituto G. Gasparrini di Melfi Si realizzeranno attività con riferimenti concreti alle possibili attività di studio e future attività da mettere in campo in situazioni di lavoro. In particolare, l’attività inizierà con l’esame dei mate- riali da costruzione presenti presso il laboratorio di istituto, con particolare riferimento ai nuovi materiali della bioedilizia, e si analizzeranno le diverse situa- zioni d’impiego e le prove di laboratorio da eseguirsi su alcuni di questi prodotti. Successivamente, si procederà nell’illustrazione delle nuove tecniche di rappresentazione del costruito e non solo, facendo la conoscenza (realizzando anche dei veri e propri disegni) dei software cad. Poiché l’istituto tecnico è volto anche alla formazione dei tecnici che opereranno sui cantieri, si procederà, in campo aperto, al picchettamento di alcuni allinea- menti, alla messa in opera di caprette preparatorie agli scavi di fondazione. Verrà, inoltre, illustrata la potenzialità dell’uso dei DRONI nel controllo del territorio, nella ripresa video, fotografica, focalizzando l’attenzione sui molteplici campi d’impiego, sulle modalità di conseguimento dell’attestato di pilota di aeromobili a pilotaggio remo- to. SETTORE TECNOLOGICO Prof. Di Croce Michele Geom. Bochicchio Gianvito Il Progetto I.I.S. G. GASPARRINI di MELFI I.I.S. G. GASPARRINI di MELFI 06/12/2018 Ore 15:00 Conosciamo il Cemento Armato 13/12/2018 Ore 15:00 Vecchi e nuovi materiali per l’edilizia 20/12/2018 Ore 15:00 W le caprette 10/01/2019 Ore 15:00 I DRONI 17/01/2018 Ore 15:00 INTERIOR DESIGN: il rilievo e il CAD 24/01/2019 Ore 15:00 INTERIOR DESIGN: dall’idea al progetto Tel.: 0972—24436 Junior Architect Junior Architect Report fotografico Junior Architect 2017 - 2018

Transcript of New Conosciamo il Cemento Armato Junior Architect 2017 -...

  • Tel.: 0972 24436

    Tel: 339 6043483

    E-mail: [email protected]

    www.gasparrinimelfi.it

    Partecipazione gratuita

    Finalità

    La finalità del progetto è quella di far conoscere le potenzialità del Settore Tecnologico dell’Istituto G. Gasparrini di Melfi Si realizzeranno attività con riferimenti concreti alle possibili attività di studio e future attività da mettere in campo in situazioni di lavoro. In particolare, l’attività inizierà con l’esame dei mate-riali da costruzione presenti presso il laboratorio di istituto, con particolare riferimento ai nuovi materiali della bioedilizia, e si analizzeranno le diverse situa-zioni d’impiego e le prove di laboratorio da eseguirsi su alcuni di questi prodotti. Successivamente, si procederà nell’illustrazione delle nuove tecniche di rappresentazione del costruito e non solo, facendo la conoscenza (realizzando anche dei veri e propri disegni) dei software cad. Poiché l’istituto tecnico è volto anche alla formazione dei tecnici che opereranno sui cantieri, si procederà, in campo aperto, al picchettamento di alcuni allinea-menti, alla messa in opera di caprette preparatorie agli scavi di fondazione. Verrà, inoltre, illustrata la potenzialità dell’uso dei DRONI nel controllo del territorio, nella ripresa video, fotografica, focalizzando l’attenzione sui molteplici campi d’impiego, sulle modalità di conseguimento dell’attestato di pilota di aeromobili a pilotaggio remo-to.

    SETTORE TECNOLOGICO

    Prof. Di Croce Michele

    Geom. Bochicchio Gianvito

    Il Progetto

    I.I.S. G. GASPARRINI di MELFI

    I.I.S. G. GASPARRINI di MELFI

    06/12/2018 Ore 15:00

    Conosciamo il Cemento Armato

    13/12/2018 Ore 15:00

    Vecchi e nuovi materiali per l’edilizia

    20/12/2018 Ore 15:00

    W le caprette

    10/01/2019 Ore 15:00

    I DRONI

    17/01/2018 Ore 15:00

    INTERIOR DESIGN: il rilievo e il CAD

    24/01/2019 Ore 15:00

    INTERIOR DESIGN: dall’idea al progetto

    Tel.: 0972—24436

    Junior Architect

    Junior Architect

    Report fotografico

    Junior

    Architect

    2017 - 2018

  • Vs

    Junior Architect: Programma delle Attività

    Conosciamo il Cemento Armato

    Si conosceranno i materiali che costituiscono il conglomerato cementizio armato, come si realizza l’impasto e le prove che vengono eseguite sui materiali. I ragazzi, suddivisi in squadre, eseguiranno il getto di un mo-dello di laboratorio sfidandosi, infine, alla prova del calcestruz-zo; vincerà chi avrà realizzato il provino più resistente.

    Vecchi e nuovi materiali per l’edilizia Si parlerà dei materiali utilizzati in edilizia, per le costruzioni in muratura dei centri storici e per quelle più recenti, realizzate in c.a. e con tamponature in laterizio; infine, apprenderanno le caratteristiche dei nuovi materiali, in particolare quelli della bioedilizia, che devono essere utilizzati per garantire i principi di sostenibilità ambientale che le costruzioni dovranno in futuro possedere.

    Junior Architect: Programma delle Attività

    W le caprette

    Prima di realizzare una qualsiasi opera edile è necessario posi-zionarla esattamente sul terreno. I ragazzi impareranno, duran-te l’esercitazione, a fare delle misure in campagna e a posizio-nare correttamente le caprette, necessarie per il posizionamen-to dei fabbricati durante le fasi di scavo delle fondazioni.

    I DRONI

    I DRONI rappresentano una nuova opportunità di lavoro; que-sti sono utilizzati oggi per monitorare il territorio, per effettuare riprese video di eventi sportivi, per documentari, per la sorve-glianza di ampi spazi aperti. Ai partecipanti si illustreranno le caratteristiche dei DRONI; i ragazzi prenderanno dimestichezza con tali dispositivi e con le parti che lo compongono, conosceranno le autorizzazioni ne-cessarie per poterli guidare. A partire dal 2018 l’Istituto G. Gasparrini è punto di riferimento DRONI del territorio, in quanto è unica scuola del Sud Italia Centro Addestramento APR, autorizzato ENAC; qui sarà possi-bile conseguire gli attestati di piloti di DRONI sia in ambito pro-fessionale (videoriprese, videosorveglianza, agricoltura di pre-cisione, fotogrammetria, controllo del territorio, dei cantieri).

    Junior Architect: Programma delle Attività

    INTERIOR DESIGN: il rilievo e il CAD

    I ragazzi apprenderanno le tecniche per l’esecuzione del rilie-vo di un’abitazione. L’esercitazione proseguirà a casa, dove ognuno dei ragazzi rileverà le misure della propria camera. Lo scopo dell’esercitazione è quella di far conoscere i nuovi mezzi di rappresentazione grafica del costruito. Infatti, tutto ciò che oggi viene ideato e progettato è rappresentato con softwa-re CAD.

    INTERIOR DESIGN: l’idea e il progetto

    A partire dal rilievo eseguito, i ragazzi impareranno a rappre-sentare, tramite software CAD, l’ambiente da loro misurato. Verrà disegnata la camera rilevata, completa dei suoi arredi e degli spazi presenti, proponendo, infine la loro idea di ambien-te, consono ai propri desideri e più vicino alle loro necessità. L’idea della nuova stanza, prenderà forma attraverso la rappre-sentazione grafica con CAD.