NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste...

23
NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 1 NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Via Nino Bixio n. 5 – 21020 Bodio Lomnago (VA) P.IVA /C.F. 02889920126 - Iscrizione Albo Cooperative n. A165342

Transcript of NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste...

Page 1: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 1

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Via Nino Bixio n. 5 – 21020 Bodio Lomnago (VA)

P.IVA /C.F. 02889920126 - Iscrizione Albo Cooperative n. A165342

Page 2: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 2

Never Land

Fare un bilancio sociale è un bel traguardo per una cooperativa sociale. E’ indice di consapevolezza, trasparenza, responsabilità. Se poi coincide con l’avvio di un processo sistematico di auto-analisi, miglioramento, comunicazione e scambio con i propri interlocutori, interni ed esterni, allora non è solo un traguardo, ma è piuttosto una partenza.

Con la redazione del Bilancio Sociale, si vuole rendicontare alla comunità l’impiego di risorse pubbliche ed i risultati sociali prodotti ma si vuole anche sensibilizzare la collettività a passare dal bisogno al problema: il bisogno appartiene al soggetto che lo manifesta, il problema appartiene alla comunità che lo riconosce.

È quindi un’occasione anche per coinvolgere la collettività nell’ideare e realizzare percorsi che portino a superare il bisogno e per testimoniare che anche una cooperativa sociale è soggetta alle regole di mercato, nel rispetto di ritmi, scadenze, costi e produzione, senza perdere di vista la persona.

Abbiamo bisogno di tutti perché il lavoro di Never Land funzioni, e siamo comunque convinti di avere molti portatori di interesse motivati.

A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della cooperativa, nella speranza che sia occasione per aiutarci a crescere e migliorare.

Buona lettura!

Il Presidente

Marchitelli Maria

Lettera del Presidente

Page 3: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 3

Dati anagrafici dell’organizzazione

Denominazione: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Indirizzo sede legale: Via Nino Bixio, 15 – 21020 – BODIO LOMNAGO

Forma giuridica e modello di riferimento: Alla cooperativa si applicano le disposizioni

contenute nel Titolo VI del codice civile nonché, in quanto compatibili, quelle

previste dal Titolo V del codice civile, in materia di società a responsabilità

limitata.

Tipologia: Cooperativa Sociale di Tipo A

Sezione: Cooperativa a mutualità prevalente di diritto di cui agli art. 111-

Septies , 111 undecies e 223 terdecies, Comma 1, disp. att. c.c.

Data di costituzione: 30 Giugno 2005

CF e Partita IVA: 02889920126

Numero R.E.A.: VA 299428

N° iscrizione Albo Nazionale delle società cooperative: N° A165342

N° iscrizione Albo Regionale delle cooperative sociali: N° 1025

Esercizio sociale: 2008

Codice ATECO: 85.59.90 – Altri servizi di istruzione nca

Identità dell’organizzazione

Page 4: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 4

Scopo mutualistico

La Cooperativa, conformemente all’art. 1 della legge 381/1991, non ha fine di lucro, è retta da scopo mutualistico, e svolge la propria attività mutualistica in funzione dell’oggetto sociale le cui regole di svolgimento ed i relativi criteri con specifico riferimento ai rapporti tra la società ed i soci, saranno previsti in apposto regolamento che, predisposto dall’Organo amministrativo verrà approvato dall’Assemblea della società ai sensi e per gli effetti dell’ultimo comma seconda parte dell’art. 2521 del codice civile.

La cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini attraverso un attività di gestione di servizi socio sanitari realizzati con le prestazioni di lavoro in forma associata dei propri soci ed orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alle persone che impeditene per difficoltà o menomazioni psichiche e/o fisiche derivanti da stati patologici o dall’età, siano bisognevoli di sostituzione od assistenza nel compimento degli atti inerenti la vita quotidiana od anche soltanto si sorveglianza e custodia.

La cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle persone attive delle risorse vive della comunità, del volontariato, degli stessi fruitori dei servizi.

Fin da ora si precisa comunque, con riferimento ai detti rapporti mutualistici, che la società è, e sarà obbligata, al rispetto del principio della parità di trattamento, demandandosi, all’Organo amministrativo, la facoltà, nei limiti della compatibilità del regolamento a predisporsi ed approvarsi, di instaurare ed eseguire rapporti con i soci a condizioni tra loro diverse, valutata la diversa condizione dei soci, le esigenze della cooperativa e quelle di tutti gli altri soci.

Si precisa altresì che è espressamente prevista la facoltà per la società di svolgere la propria attività anche con i terzi, le condizioni dei rapporti con i quali verranno stabilite dall’Organo amministrativo valutate le esigenze della cooperativa.

Essa opererà con l’ausilio dei soci anche per scopi di carattere sociale e solidaristico essendo, il carattere della stessa, animato da motivazioni di solidarietà verso coloro i quali si trovano in condizioni di bisogno.

Per tale motivo la cooperativa, con delibera dell’Organo amministrativo, potrà aderire ad una delle organizzazioni riconosciute di rappresentanza,, assistenza e tutela, ai suoi organismi periferici provinciali o regionali nella cui giurisdizione ha la propria sede sociale e alle sue articolazioni di categoria e di settore.

Potrà dare altresì adesione ad altri organismi associativi, economici e sindacali che si propongono iniziative di carattere mutualistico, cooperativistico e solidaristico.

Page 5: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 5

Oggetto sociale

La Cooperativa ha come oggetto diretto e/o in appalto convenzione con enti pubblici e privati in genere, le seguenti attività socio sanitarie e/o educative:

- Gestire centri e comunità di accoglienza, centri diurni, centri residenziali per minori;

- Gestire centri socio-educativi e di formazione, comunità alloggio, per soggetti svantaggiati;

- La gestione di asili nido, scuole materne e per l’istruzione d’obbligo, casa vacanze, centri ricreativi estivi anche in lingua straniera e comunità alloggio anche per minori, nonché l’organizzazione di corsi di recupero e di incontri di orientamento scolastico;

- L’organizzazione di attività culturali, ricreative, di animazione, sociali e turistiche a favore di minori presso centri culturali, biblioteche e luoghi attrezzati;

- La gestione di ritrovi, sale letture e proiezioni, palestre ed altri luoghi di incontro a favore di minori;

- La gestione di centri di attività educative e formative anche in lingua straniera, attività extrascolastiche, attività integrative, assistenze scolastiche ad personam, assistenze pre/posti scolastiche, alla mensa e sui mezzi di trasporto, attività di animazione e ludico sportive a favore di minori;

- La gestione di attività educative e preventive nei confronti del disagio, sia sul territorio che presso il domicilio o presso centri appositi (centri sociali, centri di aggregazione giovanili e simili);

- Servizi domiciliari di assistenza, sostegno e recupero;

- Consulenza psico-pedagogica ad entri pubblici e privati;

- Consulenza psico-pedagogica a singoli;

- Consulenza psico-pedagogica, colloqui di coppia, famiglia e gruppi;

- Consulenza pisico-pedagogica per singoli, coppie, famiglie e gruppi;

- Le prestazioni di servizi ausiliari, complementari e di assistenza, genericamente connessi alle attività sopra riportate.

Le attività di cui al presente oggetto sociale saranno svolte nel rispetto delle vigenti norme in materia di esercizio di professioni riservate per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione in appositi albi o elenchi.

La Cooperativa potrà partecipare a gare d’appalto indette da enti pubblici o privati, direttamente o indirettamente anche in A. T.I., per lo svolgimento delle attività previste nello Statuto, potrà richiedere ed utilizzare le provviste disposte dalla CEE, dallo Stato, dalla Regione, dagli Enti Locali o da organismi pubblici o privati interessati allo sviluppo della cooperazione.

Essa potrà compiere tutte le operazioni immobiliari, mobiliari, creditizie e finanziarie atte a raggiungere gli scopi sociali e potrà avvalersi di tutte le agevolazioni di legge.

Page 6: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 6

Potrà compiere tutti gli atti e negozi giuridici necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali e potrà avvalersi di tutte le agevolazioni di legge.

Potrà compiere tutti gli atti giuridici necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali, ivi compresa la costituzione di fondi per lo sviluppo tecologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale e l’adozione di procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all’ammodernamento aziendale, ai sensi della legge 31.01.92, nj. 59 ed eventuali norme modificative ed integrative.

Inoltre, con delibera dell’Organo amministrativo, potrà assumere interessenze e partecipazioni in imprese che svolgono attività economiche integrative e simili e potrà associarsi ad altre cooperative e consorzi per rendere più efficace la propria azione.

La Cooperativa potrà inoltre effettuare raccolta di prestiti da soli soci, nei limiti e secondo i criteri fissati dalla legge e dai regolamenti in materia. Le modalità di svolgimento di tale attività sono definite con apposito regolamento approvato dalla Assemblea sociale.

Potrà infine stipulare contratti per la partecipazione a gruppi cooperativi paritetici, ai sensi dell’art. 2545 septies del codice civile, previa delibera da parte dell’assemblea dei soci.

Page 7: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 7

Composizione sociale

Gli organi statutari della cooperativa sono:

• L’ Assemblea dei soci • L’ Organo amministrativo nella forma di Consiglio di Amministrazione o da

un Amministratore unico. • Il Collegio dei Sindaci (se nominato)

L’ASSEMBLEA DEI SOCI

Possono essere soci cooperatori persone fisiche e/o giuridiche appartenenti alle seguenti categorie:

a) Soci prestatori, che prestano la loro attività ricevendo un compenso di qualsiasi natura ed entità, vale a dire persone fisiche che possiedono i necessari requisiti tecnico professionali, in rapporto allo stato di attività ed al volume del lavoro disponibile;

b) Soci volontari che prestano la loro attività gratuitamente, esclusivamente per fini di solidarietà e sono iscritti in una apposita sezione del Libro soci; il loro numero non può superare la metà del numero complessivo dei Soci. I Soci volontari sottoscrivono la domanda di socio volontario. Il loro rapporto con la cooperativa è regolato dalla legge. Peculiare caratteristica dei soci volontari è la prestazione a titolo gratuito della loro attività; di conseguenza essi non hanno diritto ad alcun compenso e non vengono versati a loro favori contributi previdenziali, ad eccezione di quelli per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Ai soci volontari può essere corrisposto solo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate, sulla base di parametri stabiliti dalla Cooperativa per tutti i soci. Essi partecipano attivamente nella Cooperativa ed hanno diritto di voto in assemblea e possono essere eletti negli organi sociali;

c) Soci sovventori, purché persone fisiche, come previsti dalla legge 31.01.1992, n. 59 articolo 4, ai quali spetta una remunerazione superiore del 2 per cento rispetto a quella stabilita per gli altri soci per la ripartizione degli utili. I voti attribuiti ai soci sovventori non possono superare il terzo dei voti spettanti a tutti i soci. I soci sovventori non vengono sottoposti alla verifica dei requisiti soggettivi riferiti all’oggetto sociale della cooperativa. I conferimenti effettuati dai soci sovventori, rappresentati da quote nominative trasferibili, vanno a formare il capitale sociale dei soci sovventori destinato allo sviluppo tecnologico o alla ristrutturazione o al potenziamento aziendale. Il rapporto con i soci sovventori sarà disciplinato, in conformità alla normativa vigente, da apposito regolamento.

Possono essere ammessi come soci anche elementi tecnici ed amministrativi nel numero strettamente nel numero strettamente necessario al buon funzionamento

Page 8: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 8

della società, persone giuridiche pubbliche o privati,nei cui statuti sia previsto il finanziamento e lo sviluppo delle attività delle cooperative sociali.

L’ammissione è finalizzata allo svolgimento effettivo dello scambio mutualistico e all’effettiva partecipazione del socio all’attività della cooperativa; l’ammissione deve essere coerente con la capacità della cooperativa di soddisfare gli interessi dei soci, anche il relazione alle strategie imprenditoriali di medio e lungo periodo.

Tutte le decisioni dei soci sono assunte in forma assembleare.

I Soci

TotaliTotaliTotaliTotali FemmineFemmineFemmineFemmine MaschiMaschiMaschiMaschi SvantaggiatiSvantaggiatiSvantaggiatiSvantaggiati

Lavoratori 3 2 1 =

Volontari 3 3 = =

Fruitori = = = =

Sovventori = = = =

Persone giuridiche = = = =

Page 9: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 9

Il Consiglio di Amministrazione

La cooperativa può essere amministrata, alternativamente, da un Amministratore unico o da un Consiglio di amministrazione composto da tre o cinque membri, su decisione dei soci in sede di nomina.

In caso di nomina del Consiglio di amministrazione, l’amministrazione della cooperativa può essere affidata anche a soggetti non soci, purché la maggioranza del Consiglio sia scelta tra i soci.

L’Amministratore unico deve essere scelto unicamente tra i soci cooperatori.

L’Organo amministrativo dura in carica fino a dimissioni o revoca o per il periodo deliberato dall’Assemblea all’atto della nomina o successivamente. Essi possono essere rieletti.

La cessazione degli amministratori per scadenza del periodo determinato dai soci ha effetto dal momento in cui il nuovo organo amministrativo è stato ricostituito.

Tutti i poteri, i doveri e le responsabilità enunciati per il Consiglio di amministrazione si intendono assorbiti in capo all’Amministratore unico se nominato in luogo del Consiglio di amministrazione.

I Consiglieri

Marchitelli Maria – Presidente

Furlanich Nadia – Vice Presidente

Scher Miranda – Consigliere

Page 10: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 10

La Mission

La principale “Mission” che Never Land” si prefigge è la gestione di centri di attività educative e formative anche in lingua straniera, attività extrascolastiche, attività integrative, assistenze scolastiche ad personam, assistenze pre/posti scolastiche, alla mensa e sui mezzi di trasporto, attività di animazione e ludico sportive a favore di minori.

I valori che ispirano l’attività della cooperativa sono i seguenti:

• Centralità della persona: le attività della cooperativa sono finalizzate esclusivamente allo sviluppo della persona.

• Partecipazione democratica: l’attività di impresa è svolta nel mantenimento delle piccole dimensioni cercando di creare i presupporti organizzativi perché ci possa essere una partecipazione attiva da parte dei soci. La cooperativa punta a far sì che le persone sperimentino il senso di appartenenza e siano messe in condizione di partecipare attivamente.

• Etica della responsabilità: tutte le persone coinvolte nella cooperativa dovrebbero avere la motivazione ad investire di più nell’impresa rispetto ad un normale rapporto di lavoro, aderendo ad un tipo di realtà che ha come finalità la promozione umana. L’obiettivo è di far sì che ci sia una responsabilità condivisa nella gestione dell’attività. Si punta a creare una cultura dove ognuno si senta responsabile delle ricadute del proprio lavoro sugli altri.

• Etica della solidarietà: in virtù della natura di cooperativa sociale ci si riconosce profondamente in questo valore, che orienta le finalità ultime dell’organizzazione e orienta l’agire del singolo.

Page 11: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 11

Gli Stakeholder

Portatori di interessi interni:

• Assemblea dei soci • Organo amministrativo

Portatori di interessi esterni:

• Famiglie • Finanziatori ordinari • Comuni • Provincia • Regione • Scuole • Asl • Altre Cooperative sociali • Associazioni di volontariato

Page 12: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 12

Progetti realizzati

Nel corso dell’anno 2008 la Cooperativa ha prestato servizio alle scuole di Vedano Olona (Va) fornendo personale per i servizi di pre e post scuola, pre e post asilo, servizio mensa e cucina e trasporto pasti.

Il servizio , consolidato nel tempo, va avanti dal 2006 dove la cooperativa attraverso una gara d’appalto si è aggiudicata il capitolato, riconfermato nell’anno 2008 grazie ad una nuova gara d’appalto richiesta dal comune.

Il servizio di pre scuola si occupa principalmente di occupare i bambini nel breve lasso di tempo precedente all’inizio delle lezione con attività ludiche. Di ben altra entità invece il dopo scuola, incentrato in particolare sullo studio ed i compiti e il sostegno dell’alunno in presenza di difficoltà.

Durante il pre e post asilo l’educatore ha il compito di sorvegliare e stimolare il gioco e l’interazione tra i bambini, l’attività ludica libera è la principale attività.

Per il servizo mensa e trasporto pasti ci si occupa della distribuzione del cibo, sorveglianza durante il pasto, riassetto locali.

Ne l corso dell’anno 2008 la cooperativa si è aggiudicata con il comune di Malnate la vincita di una gara d’appalto per il servizio di post asilo presso la materna di Gurone (Va).

La modalità di intervento per questo servizio non si discosta dal servizio precedentemente decritto.

Sempre con tale comune poi è stato avviato il progetto “Attivamente “ dove per 4 date prefissate alcuni educatori hanno avuto il compito di intrattenere e sorvegliare alunni di genitori impegnati in riunioni scolastiche.

Inoltre la cooperativa ha continuato a prestare servizio per l’accompagnamento dei minori ospiti della comunità alloggio L’ Isola del Tesoro in incontri protetti.

Da novembre 2008 la cooperativa attraverso la stipula di un affitto d’azienda con la società “L’ Isola del Tesoro s.r.l.” ha preso in gestione la comunità alloggio L’Isola del Tesoro 1 e 2 di Varese.

La gestione delle due strutture è totale, ciò significa che l’organizzazione e la buona riuscita dei progetti individualizzati per i minori è a completo carico del personale della cooperativa. Durante l’anno le attività svolte con i ragazzi all’interno della comunità vengono scandite principalmente dall’attività scolastica che occupa gran parte del tempo. Per alcuni di loro, che non hanno trovato la propria strada nell’ambito scolastico, il tempo in attesa di definizione è impiegato in piccoli lavori domestici, per altri invece il lavoro. Alcuni degli ospiti della comunità alloggio infatti raggiunto il 18° anno d’età , possono ottenere il proseguo amministrativo fino al 21° anno d’età.

Page 13: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 13

Concluso il periodo scolastico, le lunghe vacanze vengono programmate nel dettaglio con periodi dedicati alle vacanze al mare, al campeggio, alle gite fuori porta. Alcuni ospiti riescono in questo periodo ad intensificare i rientri in famiglia, gli incontri protetti le relazioni con i servizi.

Tutto questo lavoro, viene poi raccolto ogni 15 gg nell’equipe educativa, dove la psicologa che segue la struttura da molti anni (dalla precedente amministrazione) supervisiona il lavoro svolto e quello da programmare.

E’ di importanza fondamentale per l’equipe educativa riuscire a confrontarsi e discutere delle problematiche legate alla casa famiglia.

I principali obiettivi dell’equipe educativa sono:

� creare una fluida rete di comunicazione tra gli educatori

� portare a conoscenza di tutti, gli eventi rilevanti accaduti durante la settimana

� sostenere le difficoltà di relazione con i minori

� risolvere i problemi legati alla quotidianità

� programmare tempi e luoghi di intervento sui minori

� programmare tempi e luoghi di incontro con i servizi competenti

� creare e mantenere l’area di intervento il più omogenea possibile

Delle problematiche trattate durante l’equipe educativa, di grande rilevanza è la condivisione degli obbiettivi e l’intervento sul minore. Infatti per ciascuno di loro viene redatto un progetto studiato ad hoc, che può essere modificato nel corso della permanenza sulla base dei cambiamenti e della crescita del minore.

Il progetto in generale ha alcuni obbiettivi comuni:

� portare i minori ad affrontare con serenità la propria crescita

� aiutarli a creare una rete amicale

� guidarli nel percorso scolastico/ lavorativo

� sostenerli nei progetti di riavvicinamento familiare

Per ognuno di loro viene poi intensificata la parte di progetto dove, dopo l’analisi d’ingresso, secondo la psicologa è necessario concentrare lavoro ed attenzione. Ad ogni educatore viene affidato un minore sostenuto da chi, in questo ambito, viene definito educatore d’appoggio.

La cooperativa si occupa anche della parte amministrativa e della sfera psicologica legata al percorso del minore e al sostegno dell’equipe educativa.

Page 14: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 14

Progetti per il futuro

In previsione delle fiduciose basi gettate nel corso del precedente anno, la cooperativa si occuperà di portare avanti i progetti per i quali ha lavorato, e di far crescere il progetto sulla comunità alloggio.

Da sottolineare che nel corso dell’anno 2009, a maggio è stata aperta una nuova comunità denominata L’Isola del Tesoro 3 per minori dai 3 ai 10 anni. La comunità si trova nel comune di Bodio Lomnago (Va)

La comunità di Bodio L., ha come bacino utenza minori provenienti da servizi sociali territoriali ed extra territoriali. Le modalità di intervento e l’utilizzo dei mezzi di lavoro non saranno differenti da quelli utilizzati per le comunità esistenti.

In questo caso la differenza sarà data dalla redazione del progetto su minori molto piccoli, dove gli obbiettivi saranno concentrati sull’acquisizione della piccola autonomia, il monitoraggio del stato di benessere fisico e psichico, l’interazione con i suoi simili.

Page 15: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 15

La Situazione Economica Patrimoniale

0,00

50000,00

100000,00

150000,00

200000,00

250000,00

300000,00

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

Val

ori

Break Even PointBreak Even Point

Percentuali

CF

P.E

.

Lim

ite 1

00%

CT RN

Ricavi Netti (RN)

Costi Fissi (CF)

Costi variabili (CV)

Costi Totali (CT)

Punto di equilibrio (PE)

Ricavi al (PE)

285.700

124.898

144.016

268.914

88,15

251.852

31/12/2008 31/12/2007 31/12/2006

Ricavi Netti 285.700 256.380 140.069

Ebitda (MOL) 14.198 44.089 (6.157)

Ebit (Utile operativo) 16.917 43.837 (6.560)

Utile (perdita) d’esercizio 15.345 44.271 (9.937)

Attività fisse 13.317 1.254 1.764

Patrimonio netto complessivo

59.765 44.345 (9.861)

Posizione finanziaria netta (86.034) (51.126) (52.198)

Page 16: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 16

ATTIVO 31/12/2008 31/12/2007 31/12/2006

Attività disponibili 140.609 103.257 49.722

- Liquidità immediate 274 3.936 6.652

- Liquidità differite 140.335 99.321 43.070

- Rimanenze finali

Attività fisse 13.317 1.254 1.764

- Immobilizzazioni immateriali

379 758 1.138

- Immobilizzazioni materiali 12.938 496 626

- Immobilizzazioni finanziarie

Capitale investito 153.926 104.511 51.486

PASSIVO 31/12/2008 31/12/2007 31/12/2006

Debiti a breve 86.308 55.062 58.850

Debiti a medio/lungo 7.850 5.104 2.497

Mezzi propri 59.765 44.345 (9.861)

Fonti del capitale investito 153.923 104.511 51.486

Stato patrimoniale riclassificato

Page 17: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 17

Commenti strutturali alla situazione patrimoniale

La struttura patrimoniale ha subito una variazione del 47,28 % pari a Euro 49.415 mentre le immobilizzazioni nette subiscono una variazione del 961,96 % pari a Euro12.063

Il patrimonio netto ha subito una variazione del 34,77 % pari a Euro 15.420.

La situazione attuale viene espressa nel seguente grafico.

Attiv ità f isse 8,65%

Rimanenze f inali 0,%

Liquidità dif f erite 91,17%

Liquidità Immediate 0,18%

Mezzi propri 38,83%

Debit i a medio/lungo 5,1%

Debit i a brev e 56,07%NEVER LAND 31/12/2008

Per

cent

uali

Stato PatrimonialeStato Patrimoniale

Page 18: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 18

31/12/2008 31/12/2007 31/12/2006

Liquidità primaria 1,63 1,88 0,84

Liquidità secondaria 1,63 1,88 0,84

Indebitamento 1,58 1,36 (6,22)

tasso copertura degli

immobilizzi

5,08 39,43 (4,17)

Indici finanziari

Page 19: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 19

Commenti all’esercizio chiuso al 31/12/2008

Indice di liquidità primaria 1,63

La situazione finanziaria della società è da considerarsi buona.

Indice di liquidità secondaria 1,63

Il valore assunto dal capitale circolante netto è sicuramente soddisfacente in relazione all'ammontare dei debiti correnti.

Indice di indebitamento 1,58

L'ammontare dei debiti è da considerarsi rilevante in funzione dei mezzi propri esistenti.

Tasso di copertura degli immobilizzi 5,08

I mezzi propri unitamente ai debiti consolidati sono da considerarsi di ammontare appropriato in relazione all'ammontare degli immobilizzi.

Page 20: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 20

Indici

Indici di rotazione

Indici reddituali

31/12/2008 31/12/2007 31/12/2006

R.O.I 0,11 0,42

R.O.E 0,35 598,26

R.O.D 0,02 0,01 0,01

31/12/2008 31/12/2007 31/12/2006

Rotazione delle rimanenze

Rotazione dei crediti verso clienti

180,61 141,41 111,57

Rotazione dei crediti verso fornitori

Page 21: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 21

Conto economico a valore aggiunto

31/12/2008 31/12/2007 31/12/2006

Ricavi netti 282.441 256.123 140.069

Costi esterni 155.664 48.272 44.177

Valore aggiunto 126.777 207.851 95.892

Costo lavoro 112.579 163.762 102.049

Margine operativo lordo 14.198 44.089 (6.157)

Ammortamenti 540 509 403

Reddito operativo della

gestione tipica 13.658 43.580 (6.560)

Proventi diversi 3.259 257

Reddito operativo 16.917 43.837 (6.560)

Proventi finanziari 15 18 3

Oneri finanziari 146 71 20

Reddito di competenza 16.786 43.784 (6.577)

Proventi straordinari e rivalutazioni

4.068 1

Oneri straordinari e svalutazioni 6

Reddito ante imposte 16.780 47.852 (6.576)

Imposte 1.435 3.581 3.361

Reddito (perdita) netta 15.345 44.271 (9.937)

Page 22: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 22

Il fatturato netto ammonta a Euro 282.441 e rispecchia la variazione del 10,28 % pari a Euro 26.318.

Le spese del personale passano da Euro 163.762 a Euro 112.579.

Il fatturato pro capite ammonta a Euro

Il margine lordo presenta una variazione del (67,80) % pari a Euro (29.891), mentre il reddito operativo, al netto di ammortamenti per Euro 540 passa da Euro 43.580 a Euro 13.658

L'utile/perdita passa da Euro 44.271 a Euro 15.345 in variazione del (65,34) % rispetto all'esercizio precedente.

3 1 / 1 2 / 2 0 0 8 3 1 / 1 2 / 2 0 0 7 3 1 / 1 2 / 2 0 0 6

0 , 0 02 , 0 04 , 0 06 , 0 08 , 0 0

1 0 , 0 01 2 , 0 01 4 , 0 01 6 , 0 01 8 , 0 02 0 , 0 02 2 , 0 02 4 , 0 02 6 , 0 02 8 , 0 03 0 , 0 03 2 , 0 03 4 , 0 03 6 , 0 03 8 , 0 04 0 , 0 04 2 , 0 04 4 , 0 0

V a l o re A g g i u n t o M a rg . O p e ra t i vo L o rd o

R e d d i t o O p e ra t i vo R e d d i t o d i c o m p e t e n za

R e d d i t o A n t e I m p o s t e R e d d i t o N e t t o

%

C o n to e c o n o m i c o a v a l o r e a g g i u n toC o n to e c o n o m i c o a v a l o r e a g g i u n to

Commenti alla situazione economica

Page 23: NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE sociali/Bilancio... · 2016-05-06 · A tutte queste persone proponiamo questa riflessione sui risultati economici e sociali della ... sociale

NEVER LAND SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE – BODIO LOMNAGO

NEVER LAND SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE | BILANCIO SOCIALE 2008 23

Conclusioni

In conclusione possiamo affermare che il bilancio sociale può contribuire alla possibilità di attrarre risorse, in quanto:

a. dotarsi di un bilancio sociale significa avere uno strumento di gestione che può rendere l’impresa più efficace e quindi più “appetibile”;

b. esso rappresenta uno strumento di marketing sociale: farsi conoscere spesso è tanto importante quanto esistere.

Il bilancio sociale per un impresa è uno degli strumenti più importanti di costruzione della reputazione, che come dinamica sociale, richiede rapporti fiduciari tra impresa sociale e i suoi portatori di interesse.

L’azione di documentare ha una finalità specifica: consolidare e accrescere la reputazione, per essere pubblicamente riconosciuti come impresa sociale. La reputazione e la fiducia sono le risorse più importanti per il successo dell’impresa sociale, sono beni intangibili che accrescono il valore dell’impresa e ne sostengono la crescita nel tempo.

La redazione del bilancio sociale è utile anche per indicare gli obiettivi futuri e i punti su cui la cooperativa intende lavorare tra cui:

� il radicamento nel territorio di cui la Cooperativa “NEVER LAND” intende essere espressione e strumento;

� l’orientamento alla comunità come apertura ai bisogni in essa presenti e la capacità di attivarne le risposte;

� il rapporto organico di collaborazione e co-progettazione con le istituzioni (enti locali, ausl, servizi sociali).

L’esperienza del bilancio sociale ha aiutato a riordinare le idee e diventerà una componente centrale della futura pianificazione.

Il presente bilancio sociale è stato approvato dall’Assemblea dei soci in data ___________