Nero PhotoShow Deluxe 4ftp6.nero.com/user_guides/nero_photoshow/photoshow_deluxe4/Nero... ·...

35
MANUALE DELL'UTENTE http://www.maneurope.com

Transcript of Nero PhotoShow Deluxe 4ftp6.nero.com/user_guides/nero_photoshow/photoshow_deluxe4/Nero... ·...

MANUALE DELL'UTENTE

http://www.maneurope.com

Benvenuti

Pagina 2 Nero PhotoShow Deluxe 4

BENVENUTI! Grazie per aver acquistato Nero PhotoShow Deluxe 4. Siamo certi che apprezzerete questo software che consente di creare ri-cordi incancellabili per le generazioni future. Il Manuale dell'utente è progettato per assistere l'utente nei vari passaggi di gestione, creazione e condivisione di foto, album e presentazioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai file della Guida inclusi nel softwa-re oppure visitare il nostro sito Web all'indirizzo http://www.nerophotoshow.com. Congratulazioni Team Nero Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero PhotoShow Deluxe 4 e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero (AG). Tutti i diritti riservati. Questo Manuale dell'utente contiene materiale protetto da copyright internazionale. Il presente Manuale dell'utente non può essere copiato, trasmesso o riprodotto, per intero o in parte, con qualsiasi mezzo senza l'espresso consenso scritto di Nero. Tutti i nomi e i marchi di prodotti sono di proprietà delle rispettive società. Nero non riconosce alcun reclamo che esuli dall'accordo legale di garanzia. Nero non si assume alcuna responsa-bilità in merito alla correttezza del contenuto del Manuale dell'utente di Nero PhotoShow Delu-xe 4. Il contenuto del software fornito, così come il Manuale dell'utente di Nero PhotoShow Deluxe 4, può subire variazioni senza preavviso. I marchi citati nel presente manuale sono elencati solo a scopo informativo. Salvo nei casi in cui si possieda il copyright o il permesso da parte del proprietario del copyright, la copia non autorizzata di dischi può rappresentare una violazione delle leggi nazionali e internazionali e può essere punita severamente. Copyright 2006 by Nero AG 4.5.1070

Sommario

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 3

Sommario

1 Nero PhotoShow Deluxe 4 5 1.1 Informazioni generali 5 1.2 Requisiti generali di sistema 5 2 Installazione di Nero PhotoShow Deluxe 4 5 2.1 Istruzioni per l'installazione 5 3 SCHERMATA DEL MENU PRINCIPALE 6 3.1 Pulsanti Gestisti, Crea e Condividi 6 3.2 Link Preferenze 6 3.3 Cartella principale foto 7 3.4 Cartelle da guardare 7 3.5 Collegamento videocamera/Avvio automatico CD fotografico 7 3.6 Pulsanti della barra del titolo 7 3.7 Informazioni sul salvataggio del lavoro 8 4 SCHERMATA CREA 8 5 SCHERMATA GESTISCI 9 5.1 Strumento di ricerca delle foto 9 5.2 Visualizzazioni rapide 9 5.3 Pulsanti dello Strumento di ricerca delle foto 10 5.4 Visualizzatore 10 5.5 Pulsanti del Visualizzatore 11 6 GESTIONE DI FOTO E VIDEOCLIP 12 6.1 Creazione di una nuova cartella, un PhotoShow, una Visualizzazione rapida o una

cartella Foto preferite 13 6.2 Importazione di foto e videoclip 13 6.3 Ricerca di foto e videoclip 13 6.4 Stampa delle foto 14 7 SCHERMATA MODIFICA 15 7.1 Scheda Modifica 16 7.2 Finestra di dialogo Informazioni sulla foto 17 7.3 Videoclip 17 7.4 Finestra Modifica clip 18 7.5 Scheda Ritocco 18

Sommario

Pagina 4 Nero PhotoShow Deluxe 4

7.6 Scheda Testo 21 7.7 Scheda Clipart 22 7.8 Scheda Riproduzione 22 8 MODIFICA DEI PHOTOSHOW 24 8.1 Creazione di un PhotoShow 25 8.2 Stili con un clic 26 8.3 Visione di un PhotoShow 26 8.4 Aggiunta di foto a un PhotoShow 26 8.5 Aggiunta di musica a un PhotoShow 27 8.6 Aggiunta di ringraziamenti iniziali e finali a un PhotoShow 27 8.7 Applicazione di impostazioni di riproduzione al PhotoShow 28 8.8 Salvataggio di una copia del PhotoShow 28 8.9 Suggerimenti di authoring per i PhotoShow 28 9 SCHERMATA CONDIVIDI 29 9.1 Informazioni su PhotoShow Circle 29 9.2 Condivisione di PhotoShow 30 9.3 Invio di foto per e-mail 31 9.4 Caricamento 31 9.5 Esportazione 32 9.6 Video 32 9.7 HTML 33 9.8 Eseguibile 33 9.9 CD ROM 33 10 Contatti supporto tecnico 35

Nero PhotoShow Deluxe 4

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 5

1 Nero PhotoShow Deluxe 4

1.1 Informazioni generali Benvenuti a Nero PhotoShow Deluxe 4, la suite per foto facile e completa. Con Nero Photo-Show Deluxe 4 è possibile gestire le foto digitali e i videoclip, creare fotografie personalizzate e presentazioni musicali nonché condividere foto e presentazioni in molti modi diversi. Una presentazione creata con il software Nero PhotoShow Deluxe 4 è denominata PhotoShow. I PhotoShow sono diversi dalle presentazioni tradizionali: contengono foto digitali e videoclip, transizioni ed effetti personalizzati, clipArt e testo animato nonchè testo e colonne sonore mu-sicali.

1.2 Requisiti generali di sistema Windows® 98SE/ME/2000/XP

Processore Pentium Class 700 MHz o migliore

256 MB di RAM (512 MB consigliati)

Minimo 500 MB di spazio libero su disco

Unità CD/DVD-R/RW per masterizzare foto e PhotoShow

Scheda video 800 x 600, 65.536 colori a 16 bit

Modem da 33.6 Kbps o più veloce e Internet Service Provider

(Account necessario per la condivisione online)

Browser Web con il supporto di Flash Player

Macromedia Flash Player V.6 2 Installazione di Nero PhotoShow Deluxe 4

2.1 Istruzioni per l'installazione Prima di installare Nero PhotoShow Deluxe 4, si consiglia di chiudere tutte le applicazioni a-perte.

1. Inserire il CD-ROM di Nero PhotoShow Deluxe 4 nel computer. Se l'esecuzione automa-tica del CD-ROM è attivata, verrà visualizzata la schermata di installazione di Nero Pho-toShow Deluxe 4.

Se, invece, l'esecuzione automatica del CD-ROM è disattivata, fare clic su Start e scegliere Esegui. Nella finestra di dialogo Esegui immettere la lettere dell'unità CD-ROM e aggiunge-re :\setup.exe dopo di essa. Per iniziare l'installazione, fare clic su OK nella finestra di dialogo Esegui.

2. Seguire le istruzioni del programma di installazione visualizzate sullo schermo per instal-lare Nero PhotoShow Deluxe 4.

Nella schermata finale del programma di installazione fare clic su Fine per uscire ed eseguire Nero PhotoShow Deluxe 4.

SCHERMATA DEL MENU PRINCIPALE

Pagina 6 Nero PhotoShow Deluxe 4

3 SCHERMATA DEL MENU PRINCIPALE

Questa è la schermata del menu principale di Nero PhotoShow Deluxe 4, che verrà utilizzata per esplorare l'applicazione. È possibile visualizzarla in qualsiasi momento facendo clic sul logo di Nero PhotoShow Deluxe 4 nell'angolo superiore sinistro della schermata. L'applicazione Nero PhotoShow Deluxe 4 è suddivisa in tre sezioni principali: Gestisci, Crea e Condividi. È possibile passare da una sezione all'altra facendo clic sui pulsanti Gestisci, Crea o Condividi nella schermata del menu principale oppure selezionando in qualsiasi momento le schede appropriate nella parte superiore della schermata.

3.1 Pulsanti Gestisti, Crea e Condividi Fare clic sul pulsante Gestisci per organizzare e modificare le foto e i videoclip, stampare

le foto oppure guardare e modificare i PhotoShow. Il menu a discesa del pulsante Gestisci fornisce rapido accesso alle funzioni di gestione utilizzate più frequentemente: Organizza le mie foto, Guarda un PhotoShow, PhotoShow ricevuti e Importa foto e video.

Fare clic sul pulsante Crea per creare PhotoShow, DVD e screensaver dalle foto. Fare clic sul pulsante Condividi per inviare per e-mail foto e PhotoShow, caricarli sul Web

ed esportarli in diversi formati. Fare clic sul link Informazioni su Nero nella schermata del menu principale per ottenere

informazioni utili sulla propria versione di Nero PhotoShow Deluxe 4.

3.2 Link Preferenze Fare clic sul link Preferenze nella schermata del menu principale per accedere alla scher-mata Preferenze, in cui è possibile impostare la cartella principale delle foto, scegliere le car-telle da guardare e regolare il collegamento della videocamera e le impostazioni di avvio au-tomatico del CD.

SCHERMATA DEL MENU PRINCIPALE

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 7

3.3 Cartella principale foto Quando si installa Nero PhotoShow Deluxe 4 per la prima volta, viene richiesto di specificare la cartella contenente le foto digitali, che sarà designata come cartella principale foto. In Nero PhotoShow Deluxe 4 tutte le foto e i videoclip saranno inventariati automaticamente nella car-tella principale foto. È possibile fare clic sul pulsante Cambia cartella sulla schermata Prefe-renze per designare una cartella diversa come cartella principale foto.

3.4 Cartelle da guardare Le cartelle da guardare si trovano fuori dalla cartella principale foto che si desidera comunque visualizzare in Nero PhotoShow Deluxe 4 (in altre parole, tutte le cartelle di foto non contenute nella cartella principale foto). Nella schermata Preferenze è possibile fare clic sul pulsante Aggiungi cartella per designare una cartella diversa nel computer come cartella da guardare. Se si aggiungono o rimuovono foto dalla cartella principale foto o da una cartella da guardare, le foto corrispondenti verranno aggiunte o rimosse da Nero PhotoShow Deluxe 4.

3.5 Collegamento videocamera/Avvio automatico CD fotografico Quando si collega la videocamera digitale al computer e si accende, in Nero PhotoShow Delu-xe 4 viene automaticamente richiesto se importare le foto e i videoclip della videocamera nella cartella principale foto. La stessa richiesta viene eseguita quando si inserisce un CD fotografi-co nell'unità CD-ROM.

1. Per evitare che Nero PhotoShow Deluxe 4 venga avviato automaticamente quando una videocamera digitale o una scheda multimediale è collegata al computer, nella schermata delle preferenze deselezionare la casella per l'avvio automatico di Nero PhotoShow De-luxe 4 quando è collegata una videocamera o una scheda multimediale.

2. Per evitare che Nero PhotoShow Deluxe 4 venga avviato automaticamente quando un CD fotografico viene inserito nel computer, nella schermata delle preferenze deseleziona-re la casella per l'avvio automatico di Nero PhotoShow Deluxe 4 quando viene inserito un CD fotografico.

3.6 Pulsanti della barra del titolo 1. Fare clic sul pulsante ? per accedere alla sezione della Guida dell'applicazione. Nella se-

zione della Guida sarà visualizzato l'argomento più attinente alla schermata visualizzata correntemente. Per questo motivo, il modo migliore per trovare informazioni utili su qual-siasi argomento è visualizzare prima la schermata più attinente a tale argomento, quindi fare clic su ?.

2. Fare clic sul pulsante di riduzione a icona per ridurre Nero PhotoShow Deluxe 4 a icona e visualizzare il desktop.

3. Fare clic sul pulsante di ingrandimento per visualizzare Nero PhotoShow Deluxe 4 in modalità a schermo intero. La risoluzione del monitor sarà ripristinata a 800 x 600, in mo-do che le immagini sullo schermo appaiano più grandi. Fare nuovamente clic sul pulsante di ingrandimento per tornare all'impostazione di visualizzazione originale.

4. Fare clic sul pulsante di chiusura per chiudere Nero PhotoShow Deluxe 4.

SCHERMATA CREA

Pagina 8 Nero PhotoShow Deluxe 4

3.7 Informazioni sul salvataggio del lavoro In Nero PhotoShow Deluxe 4 le modifiche apportate a foto, videoclip, cartella di foto o Photo-Show vengono salvate automaticamente. Le modifiche apportate alle foto o ai videoclip utiliz-zando gli strumenti di modifica possono essere annullate utilizzando i pulsanti Annulla o Tor-na ad originale (per ulteriori informazioni, vedere la sezione relativa alla schermata Modifica della sezione della Guida). 4 SCHERMATA CREA

Nella schermata Crea è possibile divertirsi con le foto digitali.

Fare clic su PhotoShow per creare una presentazione musicale in modo facile e veloce.

Fare clic su Salvaschermo per trasformare le foto in uno screensaver per il computer.

Fare clic su Archiviazione per creare una copia di backup di una cartella o di un Photo-Show che contiene preziose foto e videoclip.

Fare clic su Masterizza DVD/VCD per masterizzare un DVD, SVCD o VCD per la riprodu-zione su un lettore DVD domestico.

Fare clic su Desktop dinamico per impostare una o più foto come sfondo desktop del computer.

SCHERMATA GESTISCI

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 9

5 SCHERMATA GESTISCI

Questa è la schermata Gestisci, in cui è possibile organizzare, modificare o stampare le foto digitali e i videoclip nonché guardare e modificare i PhotoShow. Nel lato sinistro della schermata vi è lo Strumento di ricerca delle foto, mentre nel lato destro è presente il Visualizzatore. Lo Strumento di ricerca delle foto consente di esplorare cartelle e PhotoShow memorizzati nel computer. Nel Visualizzatore è visualizzata una miniatura dei con-tenuti della cartella o del PhotoShow correntemente selezionato nello Strumento di ricerca delle foto.

5.1 Strumento di ricerca delle foto Lo Strumento di ricerca delle foto contiene due elementi di navigazione: il menu Visualizza-zioni rapide e il menu Foto sul mio PC. Contiene inoltre il Cestino, in cui vengono memorizzati temporaneamente foto, cartelle e PhotoShow eliminati.

5.2 Visualizzazioni rapide Il menu Visualizzazioni rapide facilita l'individuazione e la gestione delle foto digitali, dei videoclip e dei PhotoShow. Le Visualizzazioni rapide sono raccolte di foto e videoclip o cartelle e PhotoShow basate su determinati criteri. Fare clic su una cartella in Visualizzazioni rapide per visualizzarne il contenuto nel Visualizzatore a destra. Di seguito sono descritte le Visualizzazioni rapide predefinite in Nero PhotoShow Deluxe 4:

Intera raccolta è una vista di tutte le cartelle da guardare e di tutti i PhotoShow, memo-rizzati in ordine cronologico e alfabetico.

I miei PhotoShows è una vista di tutti i PhotoShow creati o modificati.

SCHERMATA GESTISCI

Pagina 10 Nero PhotoShow Deluxe 4

PhotoShow ricevuti è una vista di tutti i PhotoShow ricevuti da altre persone.

Nella vista Recente è visualizzata la cronologia delle ultime tre cartelle o degli ultimi tre PhotoShow ai quali si è acceduto.

La vista Calendario consente di organizzare tutte le cartelle e i PhotoShow per anno e mese, in modo da poter accedere a foto e videoclip di un periodo di tempo specifico in modo facile e veloce.

La vista Persone e luoghi consente di visualizzare le cartelle contenenti determinati sog-getti o luoghi, in base ai propri tag di parole chiave.

La vista Foto preferite fornisce accesso a tutte le foto a cinque stelle, alle foto inviate per e-mail o stampate nonché a qualsiasi altra vista delle foto preferite che si è scelto di crea-re.

Il menu Foto sul mio PC è una gerarchia Web nidificata in cui sono visualizzate tutte le cartelle da guardare presenti sul computer, compresa la cartella principale foto. È possibi-le modificare le cartelle da visualizzare in questo menu sulla schermata Preferenze. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati i contenuti della cartella Immagini del com-puter. Quando si fa clic su una cartella in Foto sul mio PC, i contenuti di tale cartella ven-gono visualizzati come miniature nel Visualizzatore a destra.

Il Cestino di Nero PhotoShow Deluxe 4 viene visualizzato nella parte inferiore dello Stru-mento di ricerca delle foto. Quando si eliminano foto, videoclip, cartelle o PhotoShow da Nero PhotoShow Deluxe 4, questi vengono spostati nel Cestino. Quando si svuota il Ce-stino, i contenuti saranno rimossi definitivamente dal computer e non sarà possibile ripri-stinarli.

5.3 Pulsanti dello Strumento di ricerca delle foto Nello Strumento di ricerca delle foto sono presenti tre pulsanti: Nuovo, Importa e Cerca.

Fare clic sul pulsante Nuovo per creare una nuova cartella, un PhotoShow, una visualiz-zazione rapida o una foto preferita.

Fare clic sul pulsante Importa per aggiungere foto da un disco rigido o da un dispositivo multimediale, quale una videocamera digitale o uno scanner, in una cartella nuova o esi-stente.

Fare clic su Cerca per cercare foto, videoclip, cartelle o PhotoShow in Nero PhotoShow Deluxe 4.

5.4 Visualizzatore Nel Visualizzatore sono visualizzate delle miniature dei contenuti della cartella o del Photo-Show selezionato nello Strumento di ricerca delle foto. I diversi tipi di miniature vengono distin-ti da un'icona nell'angolo inferiore sinistro della miniatura stessa. Le miniature delle cartelle contengono un'icona a forma di cartella, mentre le miniature dei PhotoShow contengono una sequenza con nota musicale, i videoclip contengono una videocamera e le foto fisse non con-tengono alcuna icona.

SCHERMATA GESTISCI

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 11

5.5 Pulsanti del Visualizzatore I pulsanti del Visualizzatore e le relative funzioni variano in base ai contenuti del Visualizzatore.

Fare clic sul pulsante Misura per modificare la dimensione di visualizzazione delle minia-ture nel Visualizzatore.

Fare clic sul pulsante Ordina per ordinare le cartelle e/o i PhotoShow in ordine alfabetico e cronologico.

Fare clic sul pulsante delle informazioni per modificare il nome e l'icona della miniatura per una cartella o un PhotoShow oppure per aggiungere parole chiave e commenti.

Fare clic sul pulsante Aggiungi altro per aggiungere più foto o video a un PhotoShow.

Fare clic sul pulsante E-mail per inviare foto o un PhotoShow a un amico.

Fare clic sul pulsante Stampa per stampare le foto.

Fare clic sul pulsante Guarda per visualizzare un PhotoShow, aggiungere uno Stile con un clic al PhotoShow oppure utilizzare la funzione Salva con nome per creare una copia del PhotoShow con un nuovo nome.

Fare clic sul pulsante Crea PhotoShow per creare un nuovo PhotoShow dalle foto nel Vi-sualizzatore.

Fare clic sul pulsante Modifica per accedere alla schermata Modifica, in cui è possibile modificare foto e videoclip nel PhotoShow, regolare le impostazioni di riproduzione, ag-giungere musica ed effetti e molto altro ancora.

GESTIONE DI FOTO E VIDEOCLIP

Pagina 12 Nero PhotoShow Deluxe 4

6 GESTIONE DI FOTO E VIDEOCLIP

Nella schermata Gestisci è possibile organizzare foto e videoclip in cartelle e PhotoShow. Uti-lizzare le tecniche di selezione e trascinamento per riordinare le foto e la tecnica di taglia e incolla per copiare le foto o spostarle da una cartella o da un PhotoShow a un altro. Se si passa il cursore del mouse sopra la miniatura di una foto, viene creato un menu di scelta rapida contenente alcuni collegamenti di modifica veloce:

Fare clic su Matita per modificare la miniatura visualizzata correntemente.

Fare clic sulle frecce di rotazione per ruotare la foto. Fare clic sulla stella per assegnare una valutazione alla foto.

Fare clic sul cuore per aggiungere la foto a una delle viste preferite.

Fare clic sul cestino per rimuovere la foto dalla cartella e posizionarla nel Cestino di Nero PhotoShow Deluxe 4.

Se la miniatura è un videoclip, nel menu di scelta rapida sarà inoltre presente un pulsante triangolare di riproduzione. Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra Esegui video clip, in cui è possibile riprodurre il videoclip a ciclo continuo. È possibile utilizzare i comandi di riproduzione per avvolgere, mettere in pausa o riprodurre un videoclip oppure per afferrare la maniglia sotto la foto e spostarla in avanti e indietro per analizzare il videoclip. Nota: Nero PhotoShow Deluxe 4 supporta videoclip nei formati file avi, mov e mpg file. Per utilizzare i videoclip codificati in formati file diversi, è necessario convertire prima il videoclip in avi, mov o mpg utilizzando un software di codifica di terze parti.

GESTIONE DI FOTO E VIDEOCLIP

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 13

6.1 Creazione di una nuova cartella, un PhotoShow, una Visualizzazione rapida o una cartella Foto preferite

È possibile creare una nuova cartella, un PhotoShow, una Visualizzazione rapida o una cartel-la Foto preferita facendo clic su Nuovo, effettuando una selezione dal menu a discesa, for-nendo un nome, quindi individuando le foto e i videoclip da utilizzare dalle cartelle correnti. Se le foto da utilizzare non si trovano già in una cartella, fare clic su Importa per importare le nuove foto da un'altra origine. Se non si riesce a trovare la foto da utilizzare, fare clic su Cerca per eseguire una ricerca tra le cartelle in Nero PhotoShow Deluxe 4.

6.2 Importazione di foto e videoclip 1. Nella schermata Gestisci fare clic su Importa per aggiungere nuove foto o videoclip in

Nero PhotoShow Deluxe 4. Nello Strumento di ricerca delle foto verrà visualizzato un e-lenco di cartelle sul computer ed eventuali dispositivi (ad esempio le videocamere) colle-gate al computer. Fare clic su una cartella nello Strumento di ricerca delle foto per visua-lizzarne i contenuti nel Visualizzatore.

2. Nel Visualizzatore contrassegnare le foto o i videoclip da importare per selezionarli. È possibile selezionare foto e videoclip da più cartelle.

3. Utilizzare il menu a discesa Aggiungi foto a: per specificare una cartella di destinazione o per creare una nuova cartella in cui ricevere le foto importate.

4. Fare clic su Continua. Le foto e i videoclip selezionati saranno copiati nella cartella speci-ficata all'interno nella cartella di foto principale.

6.3 Ricerca di foto e videoclip

1. Nella schermata Gestisci fare clic su Cerca per individuare PhotoShow, cartelle, foto o videoclip.

2. La finestra di dialogo Cerca consente di cercare cartelle e foto immettendo una parola chiave nel campo di ricerca oppure scegliendo una parola chiave veloce dal menu a di-scesa. Le corrispondenze saranno determinate per cartella e nome della foto e in base a qualsiasi testo immesso nei campi Persone e luoghi nelle finestre di dialogo Informazioni sulla foto e Informazioni sulla cartella.

3. È possibile filtrare i risultati specificando punteggi, date e tipi di immagini o cartelle. Fare clic su Cerca per avviare la ricerca.

GESTIONE DI FOTO E VIDEOCLIP

Pagina 14 Nero PhotoShow Deluxe 4

6.4 Stampa delle foto Con Nero PhotoShow Deluxe 4 è possibile stampare le foto su una stampante connessa al computer oppure ordinare foto tramite servizi online e farsele consegnare direttamente a casa. Per stampare su una stampante collegata al computer:

1. Aprire la cartella che contiene le foto da stampare e fare clic sul pulsante Stampa. Di conseguenza si aprirà la schermata Stampa. Sulla sinistra è possibile selezionare o de-selezionare le miniature o le foto da stampare. Sulla destra verrà visualizzata un'antepri-ma più grande di ciò che verrà stampato.

2. Selezionare il numero di copie per foto da stampare, scegliere la stampante dal menu Stampante e selezionare un layout dal menu Layout.

3. Quando si è soddisfatti delle impostazioni e dell'anteprima di stampa, fare clic su Stampa per iniziare a stampare.

SCHERMATA MODIFICA

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 15

7 SCHERMATA MODIFICA

Nella schermata Modifica è possibile modificare le foto digitali e i videoclip. È possibile accede-re alla schermata Modifica facendo clic sulla Matita nel menu di scelta rapida quando si passa con il mouse sopra la miniatura di una foto o di un videoclip. Nella schermata Modifica è pre-sente una tavolozza di strumenti sulla sinistra, un ingrandimento della foto o del videoclip sulla destra e una sequenza che mostra tutte le foto nella cartella o nella presentazione nella parte inferiore.

Fare clic sul pulsante Guarda per visualizzare i contenuti della cartella o del PhotoShow come presentazione.

Fare clic sul pulsante Visualizza tutto per tornare alla schermata Gestisci. Nella schermata Modifica sono presenti cinque schede: Modifica, Ritocco, Testo, Clipart e Riproduzione. Premendo una scheda è possibile accedere ai relativi strumenti di modifica e utilizzarli su foto o videoclip. È possibile sperimentare liberamente la modifica delle foto. È sempre possibile annullare l'ul-tima modifica facendo clic su Annulla o ripristinare la foto originale facendo clic su Torna ad originale. Inoltre, è possibile salvare una copia della foto modificata facendo clic su Salva una copia.

SCHERMATA MODIFICA

Pagina 16 Nero PhotoShow Deluxe 4

7.1 Scheda Modifica La scheda Modifica consente di eseguire molte operazioni di base di modifica delle foto. È possibile migliorare automaticamente l'aspetto della foto con un solo clic del mouse premen-do il pulsante Perfectly Clear® Riconstuisci. Per rimuovere gli occhi rossi da un soggetto:

1. Fare clic sul pulsante Occhi rossi e trascinare un rettangolo di selezione intorno alla par-te rossa dell'occhio.

2. Fare clic su Risolvi. Per ottenere risultati ottimali, tentare di adattare il rettangolo nella parte rossa dell'occhio senza includere altre parti del viso.

3. Fare clic sul pulsante Livelli per modificare luminosità, contrasto o saturazione del colore della foto o del videoclip. Utilizzare i comandi di scorrimento per regolare l'intensità del li-vello.

Per aggiungere filtri:

1. Fare clic sul pulsante Filtri per selezionare un filtro personalizzato da applicare alla foto o al videoclip. Con i filtri è possibile applicare molti effetti alle immagini per migliorarne la qualità o modificarne l'aspetto. Facendo clic sul pulsante Filtri sono disponibili diversi filtri a seconda che si stia visualizzando una foto fissa o un videoclip nella schermata Modifica.

2. Per le foto, a ciascun effetto filtro è associato un dispositivo di scorrimento utilizzabile per controllare le impostazioni relative a tale effetto. È possibile visualizzare le regolazioni del filtro nella finestra di ingrandimento.

3. Quando si è soddisfatti dell'anteprima, fare clic su OK per applicare il filtro alla foto. Non è possibile visualizzare in anteprima i filtri applicati ai videoclip. Tuttavia, saranno visualiz-zati durante la riproduzione dei PhotoShow. Per tagliare un'immagine:

1. Regolare la dimensione dell'area tagliata trascinando uno degli angoli. 2. Spostare l'area di ritaglio facendo clic al suo interno e trascinandola sulla parte dell'im-

magine da conservare. È possibile utilizzare il menu dei vincoli per ritagliare l'immagine a una dimensione preimpostata.

3. Quando si è soddisfatti della selezione ritagliata, fare clic su Ritaglia. È possibile annulla-re l'operazione facendo clic su Annulla.

4. Utilizzare i pulsanti freccia Ruota a sinistra o Ruota a destra per ruotare la foto o il videoclip in senso orario o antiorario. Il pulsante Elimina consente di inviare il file al Ce-stino mentre con il pulsante delle informazioni è possibile accedere alla finestra di dia-logo Informazioni sulla foto.

SCHERMATA MODIFICA

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 17

7.2 Finestra di dialogo Informazioni sulla foto

1. Nella finestra di dialogo Informazioni sulla foto è possibile modificare i campi Nome o Da-ta e aggiungere Commenti.

2. Sotto a Parola chiave immettere i nomi delle persone e dei luoghi nella foto nei campi Persone e Luoghi, in modo da poter cercare tali parole quando è necessario trovarle.

3. È possibile valutare le foto assegnando un massimo di cinque stelle. A ciascuna foto è assegnato un punteggio iniziale di due stelle al momento dell'importazione in Nero Pho-toShow Deluxe 4. Se la foto non viene classificata manualmente, il suo punteggio aumen-terà ogni volta che viene inviata per e-mail si stampata oppure. È possibile identificare fa-cilmente le foto con un punteggio più alto cercando quelle con un punteggio di quattro o cinque stelle.

4. Fare clic sulla scheda Dettagli per visualizzare i dati EXIF per la foto o il videoclip. I dati EXIF sono informazioni di testo sulla foto o il videoclip, che comprendono la data e l'ora di acquisizione, la videocamera e le impostazioni.

7.3 Videoclip Quando un videocip viene visualizzato sulla schermata Modifica, questo viene riprodotto au-tomaticamente.

1. Fare clic sulla scheda Modifica per modificare il videoclip. 2. Selezionare la casella Stira per ridimensionare automaticamente il videoclip alle propor-

zioni a schermo intero durante la riproduzione della presentazione. 3. Selezionare la casella Audio nei PhotoShow) per ascoltare la traccia audio del videoclip

durante la riproduzione della presentazione. 4. Fare clic sul pulsante Riavvolgi per visualizzare il videoclip dall'inizio. Fare clic sul pul-

sante Pausa per interrompere temporaneamente la riproduzione del videoclip e sul pul-sante Riprduci per riprendere la riproduzione del videoclip.

5. Fare clic sul pulsante Modifica per regolare la lunghezza del videoclip. Facendo clic sul pulsante Modifica viene aperta la finestra Modifica clip.

SCHERMATA MODIFICA

Pagina 18 Nero PhotoShow Deluxe 4

7.4 Finestra Modifica clip La finestra Modifica clip consente di regolare la durata del videoclip così come appare nel PhotoShow. Le modifiche apportate nella finestra Modifica clip sono relative solo al videoclip durante la riproduzione del PhotoShow; il videoclip originale non è influenzato da tali modifiche. Nella schermata Modifica clip il videoclip verrà automaticamente riprodotto in ciclo quando si utilizzano i comandi di scorrimento per tagliare la lunghezza del videoclip.

1. Utilizzare il quadratino di ridimensionamento del dispositivo di scorrimento sinistro per impostare il punto di inizio del videoclip e il dispositivo di scorrimento destro per imposta-re il punto di fine.

2. Quando si è soddisfatti delle modifiche, fare clic su OK. Nota: la durata predefinita di un videoclip visualizzato in un PhotoShow è di cinque secondi, anche se il videoclip originale è più lungo. La lunghezza di un videoclip visualizzato in un Pho-toShow può essere regolata nella finestra Modifica clip fino a una durata massima di 15 se-condi. I videoclip nei PhotoShow non possono essere più lunghi di 15 secondi.

3. Fare clic sul pulsante Esporta per salvare una nuova copia del videoclip che rifletta le modifiche apportate nella schermata Modifica clip.

7.5 Scheda Ritocco La scheda Ritocco consente di correggere i difetti comuni delle foto. La scheda Ritocco forni-sce diversi potenti strumenti utilizzabili per modificare e migliorare le foto. Nota: gli strumenti nella scheda Ritocco non possono essere utilizzati per i videoclip. Quando un videoclip viene visualizzato nella schermata Modifica, la scheda Ritocco non è accessibile.

7.5.1 Utilizzo dello strumento Pennello Con lo strumento Pennello, è possibile disegnare sulle foto con pennelli di dimensioni diverse.

1. Selezionare pennelli di misura diversa facendo clic sui triangoli ai due lati del pennello. Il dispositivo di scorrimento della sfumatura consente di modificare il livello di opacità e il menu Colore di modificare il colore utilizzato.

2. Se si desidera far corrispondere un colore esattamente alla parte della foto, utilizzare il Contagocce. Fare clic su di esso, quindi sul colore nella foto da utilizzare per dipingere. Il colore scelto verrà visualizzato nel menu Color. Ora è possibile dipingere con tale colore.

7.5.2 Utilizzo dello strumento Colore a spruzzo Con lo strumento Colore a spruzzo è possibile spruzzare il colore sulle foto come se si utiliz-zasse una vernice spray. Con questo strumento, il colore si accumula sulla foto finché si tiene premuto il pulsante del mouse senza rilasciarlo.

1. Selezionare pennelli di misura diversa facendo clic sui triangoli ai due lati del pennello. È possibile modificare la velocità di accumulo del colore regolando il dispositivo di scorri-mento del flusso ed è inoltre possibile modificare il colore nel menu Colore.

2. Modificare il colore facendo clic sul menu Colore e selezionando quindi il colore da utiliz-zare.

3. Se si desidera far corrispondere un colore esattamente alla parte della foto, utilizzare il Contagocce. Fare clic su di esso, quindi sul colore nella foto da utilizzare per dipingere. Il colore scelto verrà visualizzato nel menu Colore. Ora è possibile dipingere con tale colore.

SCHERMATA MODIFICA

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 19

7.5.3 Utilizzo dello strumento Sbavatura Con lo strumento Sbavatura è possibile rimuovere dalle foto piccole imperfezioni, come ad esempio, macchie dovute a polvere, capelli o graffi.

Selezionare dimensioni diverse per lo strumento Sbavatura facendo clic sui triangoli ai due lati del pennello.

Per rimuovere un'imperfezione: 1. È necessario utilizzare prima lo strumento Zoom per ingrandire l'imperfezione nella foto. 2. Fare clic sull'imperfezione con lo strumento Sbavatura per sfumarla con i colori circostanti.

Quando si torna alla dimensione regolare, l'imperfezione sarà molto meno visibile.

7.5.4 Utilizzo dello strumento Duplica Lo strumento Duplica consente di oscurare parti della foto copiando un'area vicina della foto sopra di esse.

1. Selezionare dimensioni diverse per lo strumento Duplica facendo clic sui triangoli ai due lati del pennello. Per impostare l'origine della duplicazione, fare clic su qualsiasi area del-la foto.

2. Una volta impostata l'origine, fare clic e trascinare l'area di destinazione da coprire. In questo modo, è possibile dipingere l'area di origine sull'area di destinazione della foto.

3. Per ripristinare l'origine che si sta duplicando, fare clic su Reimposta fonte e quindi su un nuovo punto della foto.

7.5.5 Utilizzo dello strumento Zoom Lo strumento Zoom consente di ingrandire la vista di parti della foto. Utilizzare questo strumen-to insieme agli strumenti Sbavatura o Duplica, in modo da poter ingrandire un'imperfezione ed eliminarla senza alterare il resto della foto. Con lo strumento Zoom le foto non vengono modificate. Utilizzato con un altro strumento, offre un maggior livello di precisione quando si apportano modifiche. Per utilizzare lo strumento Zoom:

1. Per ingrandire, fare clic sul simbolo più con lente di ingrandimento e quindi sulla parte della foto da ingrandire. Per ridurre, fare clic sul simbolo meno con lente di ingrandimento e quindi sulla foto.

2. Fare clic su Adatta a schermo se una parte della foto è stata ingrandita e ora si desidera vedere la foto intera. Fare clic su questo pulsante per visualizzare la foto intera sullo schermo.

3. Fare clic su Misura effettiva per modificare la foto in base alla dimensione effettiva, in modo da poterla modificare più in dettaglio. Facendo clic su questo pulsante ciascun pixel della foto è uguale al pixel corrispondente sullo schermo.

7.5.6 Utilizzo dello strumento Mano Lo strumento Mano è utilizzato per afferrare una foto ingrandita e spostarla in diverse posizioni in modo da visualizzare parti diverse. Lo strumento Mano non modifica la foto in alcun modo. Per utilizzarlo:

1. Selezionare lo strumento Mano. 2. Fare clic e trascinare il mouse sulla foto per spostarla.

SCHERMATA MODIFICA

Pagina 20 Nero PhotoShow Deluxe 4

7.5.7 Utilizzo dello strumento Gomma Lo strumento Gomma consente di cancellare le modifiche apportate con gli strumenti di ritocco. Per utilizzarlo:

1. Selezionare gomme di dimensioni diverse facendo clic sui triangoli ai due lati del pennel-lo.

2. Fare clic e trascinare su una modifica apportata precedentemente per cancellarla.

7.5.8 Utilizzo degli strumenti di selezione Gli strumenti di selezione sono utilizzati per selezionare e quindi tagliare o copiare una parte della foto. Sono disponibili due strumenti di selezione: lo strumento Cornice intermittente è utilizzato per creare sezioni rettangolari, mentre lo strumento Mano libera è utilizzato per disegnare aree di selezione a mano libera con il mouse. Per utilizzarlo:

1. Selezionare uno strumento di selezione. 2. Fare clic e trascinare l'area sulla foto da selezionare. Verrà visualizzata una linea lam-

peggiante che definisce l'area di selezione. 3. Dopo avere selezionato un'area, è possibile scegliere di tagliarla facendo clic su Taglia o

di copiarla facendo clic su Copia. È inoltre possibile duplicare l'area selezionata facendo clic su di essa e trascinandola in una nuova posizione della foto.

4. Fare clic su Incolla per incollare la selezione tagliata o copiata nella foto. In questo modo, è possibile spostare una parte della foto in un'altra area della stessa foto o perfino in una foto completamente diversa.

7.5.9 Utilizzo dello strumento Barattolo di vernice Lo strumento Barattolo di vernice è utilizzato insieme agli strumenti di selezione. Dopo avere delineato un'area di selezione, è possibile scegliere di riempirla con un colore utilizzando lo strumento Barattolo di vernice. Per eseguire questa operazione:

1. Selezionare un'area sulla foto. 2. Fare clic sullo strumento Barattolo di vernice e scegliere un colore utilizzando il menu Co-

lore o il contagocce. 3. Fare clic sull'area di selezione per riempire l'area selezionata.

SCHERMATA MODIFICA

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 21

7.6 Scheda Testo

La scheda Testo consente di aggiungere testo e didascalie e fumetti alle foto. Nella scheda Testo sono presenti due schede secondarie: una per le didascalie e una per i fumetti.

1. Fare clic sulla scheda Didascalie ed immettere il testo nella casella di testo. 2. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Misura per controllare la dimensione del testo e la

selezione Colore per scegliere il colore. 3. È possibile fare clic sul pulsante Azzera per rimuovere il testo aggiunto oppure fare clic

sul pulsante Anteprima per visualizzarne l'aspetto. Lo stile di animazione può essere se-lezionato nel menu a discesa Animazione.

4. Controllare il posizionamento del testo sulla foto regolando i dispositivi di scorrimento de-stra/sinistra e fondo/inizio.

5. Fare clic sulla scheda Fumetti per aggiungere didascalie e fumetti alle foto. Scorrere ver-so l'alto e verso il basso per selezionare il fumetto desiderato, quindi trascinarlo diretta-mente sulla foto.

6. Nella casella di testo visualizzata, immettere il testo con cui riempire il fumetto. È possibi-le fare clic e trascinare per riposizionare il fumetto nonché utilizzare il dispositivo di scor-rimento per regolarne la dimensione. Fare clic su Modifica per rivedere il testo del fumet-to oppure su Elimina per rimuovere il fumetto dalla foto.

SCHERMATA MODIFICA

Pagina 22 Nero PhotoShow Deluxe 4

7.7 Scheda Clipart

La scheda Clipart consente di aggiungere divertenti clipart alle foto. 1. È possibile scorrere i clipart facendo clic sulle frecce sinistra e destra nella parte supe-

riore del riquadro delle clipart. In alternativa, se si conosce la categoria da visualizzare, è possibile utilizzare il menu a discesa Categoria per accedervi direttamente.

2. Fare clic sull'elemento di clipart da utilizzare e trascinarlo sulla foto. LeI clipart possono essere trascinate in qualsiasi punto della foto.

3. Ridimensionarla con il dispositivo di scorrimento Misura, che si trova sotto la foto. 4. Per rimuovere una clipart, fare clic su Elimina. 5. Selezionare la casella Anima per assicurarsi che la clipart sarà animata durante la ripro-

duzione.

7.8 Scheda Riproduzione La scheda Riproduzione consente di controllare le impostazioni di riproduzione per la foto vi-sualizzata nella schermata Modifica nonché per la cartella o il PhotoShow che contiene tale foto.

1. Nel menu a discesa Stili con un clic scegliere uno stile di riproduzione per la presenta-zione per la cartella o il PhotoShow. Ciascuno Stile con un clic preimpostato è relativo a determinati tipi di musica, transizioni, effetti della presentazione oppure è possibile sele-zionare l'opzione Personale per scegliere impostazioni personalizzate.

2. Fare clic sul menu a discesa Musica per aprire il jukebox delle colonne sonore, in cui è possibile selezionare le canzoni per la colonna sonora della presentazione. È possibile scegliere tra le canzoni presenti nel jukebox oppure cercare nel computer un MP3 perso-nalizzato da aggiungere alla presentazione. Nota: in base alla legge internazionale sul

SCHERMATA MODIFICA

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 23

copyright, i PhotoShow con MP3 personalizzati nella colonna sonora non possono essere condivisi tramite e-mail né caricati in PhotoShow Circle.

3. Fare clic sul menu a discesa Cornice, quindi scegliere Standard per selezionare una cornice per le foto della presentazione. Per annullare la selezione di una cornice dal Pho-toShow, scegliere Nessuna cornice.

4. Fare clic sul menu Collaboratori per selezionare uno stile di animazione per i ringrazia-menti iniziali della presentazione.

5. Fare clic sul pulsante Modifica per aprire la finestra di dialogo Collaboratori, in cui è pos-sibile specificare i ringraziamenti iniziali per la presentazione. Gli stessi ringraziamenti verranno inoltre riprodotti alla fine della presentazione.

6. Fare clic sul pulsante Impostazioni personalizzate per specificare le proprie imposta-zioni di riproduzione.

7. Fare clic sul menu a discesa Transizione per selezionare uno stile di transizione per le foto e i videoclip nella presentazione. La transizione è il collegamento tra una foto o un videoclip e quello successivo.

8. Fare clic sul menu a discesa Effetto per selezionare un effetto di movimento da aggiun-gere alle foto della presentazione. Con gli effetti di movimento vengono applicati movi-menti o colori per dare risalto a foto e videoclip.

9. Fare clic sul menu Velocità per impostare la durata delle foto nella presentazione. 10. Selezionare la casella Riprodizione continua per eseguire la riproduzione ripetuta del

PhotoShow.

MODIFICA DEI PHOTOSHOW

Pagina 24 Nero PhotoShow Deluxe 4

8 MODIFICA DEI PHOTOSHOW

Con Nero PhotoShow Deluxe 4 è possibile modificare e guardare le presentazioni in due modi diversi:

1. Il primo modo è modificare e visualizzare i contenuti di una cartella come una presenta-zione. È possibile scegliere le impostazioni di riproduzione, aggiungere musica ed effetti e così via. Tuttavia, è importante notare che le modifiche apportate a foto e videoclip in una cartella influiranno sulle foto originali: se vengono modificati o eliminati, le foto originali saranno a loro volta modificate o eliminate dal disco rigido.

2. Il secondo modo di guardare e modificare una presentazione è di creare un PhotoShow. Il PhotoShow è diverso da una cartella, in quanto le modifiche apportate alle foto in un Pho-toShow non influiscono sulle foto originali nel disco rigido. Ad esempio, se si applica un filtro a una foto nel PhotoShow, la foto originale non verrà modificata. Analogamente, le foto eliminate da un PhotoShow non saranno rimosse dal computer.

MODIFICA DEI PHOTOSHOW

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 25

8.1 Creazione di un PhotoShow

Per creare un PhotoShow: 1. Fare clic sul pulsante Nuovo nella schermata Gestisci. 2. Scegliere PhotoShow dal menu a discesa oppure selezionare una cartella di foto e fare

clic sul pulsante Crea PhotoShow. 3. Nella finestra del Visualizzatore selezionare le foto da includere nella presentazione fa-

cendo clic sulla miniatura per selezionare o deselezionare ciascuna foto. È possibile in-cludere foto da cartelle diverse utilizzando lo Strumento di ricerca delle foto per passare a un'altra cartella di origine, quindi selezionare le foto contrassegnandole.

4. Dopo avere selezionato tutte le foto da includere nella presentazione, fare clic sul pulsan-te Crea PhotoShow.

In Nero PhotoShow Deluxe 4 verrà ora creato un nuovo PhotoShow utilizzando le foto selezio-nate, che verrà subito riprodotto dall'applicazione.

MODIFICA DEI PHOTOSHOW

Pagina 26 Nero PhotoShow Deluxe 4

8.2 Stili con un clic Nero PhotoShow Deluxe 4 consente di applicare facilmente diversi temi preimpostati al Pho-toShow con un solo clic del mouse. Aggiungendo uno stile con un clic alla presentazione verrà impostata automaticamente la canzone appropriata come colonna sonora, verrà applicata una cornice adatta e verrà regolato lo stile della transizione. Ad esempio, scegliendo lo stile con un clic intitolato "Wedding" (Matrimonio) alle foto verrà aggiunto un bordo nuziale, una marcia nuziale come colonna sonora e dissolvenze delicate come transizioni. Alcuni stili con un clic presentano elementi casuali. Ciò significa che ogni volta che si seleziona un determinato stile, in Nero PhotoShow Deluxe 4 verrà eseguita la scelta tra diverse possibili combinazioni di musica, transizioni ed effetti da aggiungere alla presentazione. Di conseguen-za, l'aggiunta di uno stile con un clic renderà la presentazione prevedibile o ripetitiva Quando si crea un PhotoShow per la prima volta, è possibile applicare uno stile con un clic scegliendone uno dal menu a discesa del pulsante Crea PhotoShow. È inoltre possibile appli-care uno stile con un clic al PhotoShow in qualsiasi momento accedendo al menu a discesa Stili con un clic visualizzato nella scheda Riproduzione della schermata Modifica.

8.3 Visione di un PhotoShow Se si sposta il mouse durante la visione di un PhotoShow dall'applicazione, nella parte inferio-re della schermata verrà visualizzato un Pannello di controllo. I pulsanti del pannello di con-trollo consentono di controllare la riproduzione della presentazione e di eseguire altre funzioni:

I comandi di riproduzione consentono di riavviare il PhotoShow dall'inizio, di tornare alla foto precedente o di passare a quella successiva.

Il pulsante Pausa consente di interrompere temporaneamente il PhotoShow, mentre con il pulsante Riproduci è possibile riprendere la riproduzione.

Utilizzare il pulsante Altoparlante per disattivare il suono.

Fare clic sulle frecce di rotazione per ruotare la foto corrente.

Fare clic su Cestino per eliminare la foto corrente.

Selezionare la casella Schermo intero per guardare il PhotoShow in modalità a schermo intero durante la riproduzione.

Fare clic su Modifica per tornare alla schermata Modifica.

Fare clic su Condividi per pubblicare la presentazione che si sta guardando tramite e-mail.

Il pulsante Indietro consente di tornare alla schermata Gestisci.

8.4 Aggiunta di foto a un PhotoShow Per aggiungere foto a un PhotoShow:

1. Fare clic sul pulsante Aggiungi altro nel Visualizzatore. 2. Utilizzare lo Strumento di ricerca delle foto per cercare all'interno della cartella contenente

le foto da aggiungere. 3. Selezionare le foto da includere nella presentazione. È possibile cercare in molte cartelle

diverse selezionando così le foto. 4. Al termine della selezione fare clic su Fine.

MODIFICA DEI PHOTOSHOW

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 27

È inoltre possibile aggiungere foto al PhotoShow utilizzando lo Strumento di ricerca delle foto per passare a una cartella di origine, copiare le foto richieste, quindi tornare al PhotoShow e incollare le foto nella finestra del Visualizzatore.

8.5 Aggiunta di musica a un PhotoShow Per aggiungere una canzone alla colonna sonora del PhotoShow oppure modificare la canzo-ne esistente:

1. Aprire qualsiasi foto della presentazione nella schermata Modifica. 2. Nella scheda Riproduzione fare clic sul pulsante Musica e selezionare Seleziona musi-

ca. 3. Dal menu di scelta rapida selezionare Per l'intero PhotoShow per avviare il jukebox del-

le colonne sonore e scegliere la canzone da includere nella nuova colonna sonora. 4. Fare clic sul pulsante Fine per aggiungere la canzone selezionata al PhotoShow.

Per aggiungere una seconda canzone alla colonna sonora del PhotoShow:

1. Nella schermata Modifica fare clic nella sequenza della foto in cui terminare la prima can-zone e iniziare la seconda.

2. Nella scheda Riproduzione fare clic sul menu Musica e selezionare A partire de questa foto per avviare il jukebox delle colonne sonore.

3. Selezionare la canzone e fare clic su Fine per aggiungerla al PhotoShow. È possibile ri-petere questi passaggi più volte per aggiungere più canzoni alla colonna sonora.

8.6 Aggiunta di ringraziamenti iniziali e finali a un PhotoShow

Per aggiungere ringraziamenti al PhotoShow o apportare modifiche ai ringraziamenti esistenti: 1. Aprire qualsiasi foto del PhotoShow per visualizzarla nella schermata Modifica.

MODIFICA DEI PHOTOSHOW

Pagina 28 Nero PhotoShow Deluxe 4

2. Fare clic sulla scheda Riproduzione e sotto collaboratori, cliccare sul pulsante Modifi-ca. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Collaboratori in cui è possibile aggiungere, modificare e visualizzare in anteprima i ringraziamenti della presentazione.

3. Una volta completate le modifiche, fare clic su Fine.

8.7 Applicazione di impostazioni di riproduzione al PhotoShow È possibile personalizzare il PhotoShow modificando le impostazioni Musica, Transizione, Effetto e Velocità per le singole foto o per l'intero PhotoShow. Quando si regola una di queste impostazioni nella schermata Modifica, viene visualizzato un menu di scelta rapida con tre opzioni:

Scegliere A partire da questa foto per applicare le modifiche specificate alla foto visua-lizzata nella schermata Modifica e a tutte le foto successive.

Scegliere Solo per questa foto per applicare le modifiche specificate solo alla foto visua-lizzata nella schermata Modifica.

Scegliere Per l'intero PhotoShow per applicare le modifiche specificate all'intero Photo-Show.

8.8 Salvataggio di una copia del PhotoShow Quando si apportano modifiche a un PhotoShow, tali modifiche vengono salvate automatica-mente da Nero PhotoShow Deluxe 4. Tuttavia, se si desidera salvare una copia del Photo-Show, è possibile utilizzare la funzione Salva con nome. Per utilizzare la funzione Salva con nome:

1. Aprire il PhotoShow nel Visualizzatore e fare clic sul pulsante Guarda. 2. Scegliere Salva con nome dal menu a discesa. 3. Immettere un nome per il nuovo PhotoShow.

8.9 Suggerimenti di authoring per i PhotoShow 1. Prima di creare un nuovo PhotoShow, determinare il motivo e il destinatario della crea-

zione. Se si desidera raccontare la storia di un evento, assicurarsi di includere foto che ne illustrino l'inizio, la parte centrale e la fine. Selezionare solo le foto migliori da includere nel PhotoShow e cercare di ridurre al minimo le ripetizioni. I PhotoShow con un numero minore di foto tendono ad avere un impatto maggiore.

2. Decidere il tono da impostare nel PhotoShow e scegliere la colonna sonora di conse-guenza. È possibile utilizzare più canzoni per enfatizzare un cambio di umore.

3. L'aggiunta di transizioni ed effetti personalizzati può conferire al PhotoShow un effetto in-credibile. Posizionando più clipart animate in un'unica foto e variandone le dimensioni è possibile creare interessanti livelli di profondità e dimensione. Controllare il PhotoShow impostandone la velocità (ad esempio, la durata dei fotogrammi). Per conferire enfasi speciale a una foto specifica, modificarne la velocità allungandone la durata. Questa è una buona idea quando si utilizzano testo o didascalie, poiché lo spettatore deve avere abbastanza tempo per leggerle.

4. Se si intende condividere il PhotoShow con utenti online, prestare attenzione a non utiliz-zare troppe canzoni o videoclip, poiché la dimensione del file del PhotoShow aumenta e sarà necessario più tempo per scaricarlo per la visualizzazione.

SCHERMATA CONDIVIDI

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 29

9 SCHERMATA CONDIVIDI

La schermata Condividi consente di condividere facilmente le foto digitali e i PhotoShow con amici e familiari. Con Nero PhotoShow Deluxe 4, è possibile inviare PhotoShow e foto fisse per e-mail, caricarli nelle comunità di condivisione online oppure esportarli in diversi formati. Nella schermata Condivifi sono presenti quattro pulsanti:

Fare clic su Condividi PhotoShow per caricare un PhotoShow in PhotoShow Circle e in-viare per e-mail un link per consentire la visualizzazione della presentazione online a più destinatari.

Fare clic su Carica per caricare le foto o i PhotoShow in PhotoShow Circle o un'altra co-munità di condivisione online.

Fare clic su Foto via e-mail per inviare foto come allegati e-mail.

Fare clic su Esporta per condividere il PhotoShow come file video, eseguibile, HTML o CD-ROM.

9.1 Informazioni su PhotoShow Circle PhotoShow Circle è una comunità di condivisione online: il posto ideale per condividere foto, video e PhotoShow con amici e familiari. Tutti possono creare un account PhotoShow Circle che consenta l'attivazione di un sito Web PhotoShow Circle personale. Ai nuovi proprietari di Nero PhotoShow Deluxe 4 viene offerta una membership Premium PhotoShow Circle gratuita per un anno, che garantisce vantaggi e funzioni aggiuntive. Ad esempio, solo i membri Premium possono caricare PhotoShow che includono videoclip. Inoltre, i siti PhotoShow Circle dei membri Premium non scadono mai. La prima volta che si invia un PhotoShow per e-mail tramite PhotoShow Circle, verrà richiesto di creare un account PhotoShow Circle. Per la creazione di un account sono necessari solo un

SCHERMATA CONDIVIDI

Pagina 30 Nero PhotoShow Deluxe 4

indirizzo e-mail valido e una password. Dopo avere creato un account, in futuro verrà richiesto di eseguire l'accesso prima di caricare i PhotoShow.

9.2 Condivisione di PhotoShow

1. Fare clic sul pulsante Condividi PhotoShow per caricare un PhotoShow in PhotoShow Circle e inviare contemporaneamente un link per e-mail per visualizzare la presentazione.

2. Contrassegnare il PhotoShow da condividere per selezionarlo. 3. Fare clic sul pulsante Condividi PhotoShow. 4. Accedere all'account PhotoShow Circle e riempire i campi richiesti relativi ai destinatari

dell'e-mail. 5. Scegliere quali gallerie PhotoShow Circle includere nella presentazione. 6. Fare clic sul menu a discesa Aggiungi a galleria per scegliere da un elenco di gallerie.

Per condividere la presentazione senza includerla in una galleria, selezionare Nessuna galleria-Invia solo un link.

7. Selezionare la casella Rendi il PhotoShow privato per controllare chi può visualizzare il PhotoShow online. Quando questa casella è selezionata, solo gli utenti specificati come destinatari dell'e-mail potranno guardare il PhotoShow online. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni della privacy, consultare la sezione della Guida online relativa a Pho-toShow Circle.

8. Quando si è pronti a condividere il PhotoShow, fare clic su Invia. La presentazione sarà aggiornata e saranno inviati gli e-mail personalizzati.

SCHERMATA CONDIVIDI

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 31

9.3 Invio di foto per e-mail

È possibile inviare le foto per e-mail aggiungendole come allegati: 1. Fare clic su Foto via e-mail. 2. Selezionare le foto da inviare per e-mail. 3. Al termine della selezione, fare clic nuovamente sul pulsante Foto via e-mail per passare

alla schermata Foto via e-mail, in cui sono presenti due schede: a. La scheda Invia foto consente di inviare le foto come allegati con anteprime HTML

incorporate negli e-mail in uscita, facilitando la visualizzazione delle foto inviate ai destinatari.

b. Utilizzando la scheda Usa Outlook è possibile creare un nuovo messaggio in Microsoft Outlook con le foto allegate automaticamente.

4. È possibile selezionare le dimensioni delle foto allegate con il menu Misura foto. Per im-postazione predefinita, le foto inviate per e-mail saranno ridimensionate a una risoluzione di 640 x 480 per ridurre la dimensione del file.

5. È possibile controllare la qualità delle immagini con il menu Qualità. Impostazioni di quali-tà superiori generano file di dimensioni maggiori. Quando si inviano foto a utenti con con-nessioni Internet lente, si consiglia di inviare foto di piccole dimensioni e di qualità ridotta. Se i destinatari intendono stampare le foto inviate, conservare le dimensioni e le imposta-zioni di alta qualità.

9.4 Caricamento La funzione Carica consente di caricare una cartella di foto o un PhotoShow nella propria gal-leria PhotoShow Circle online oppure di caricare le foto fisse nell'account del servizio fotografi-co online.

SCHERMATA CONDIVIDI

Pagina 32 Nero PhotoShow Deluxe 4

1. Fare clic sul pulsante Carica. 2. Scegliere PhotoShow Circle o il proprio servizio fotografico online.

a. Se si sceglie PhotoShow Circle, accedere al proprio account, quindi selezionare la presentazione da caricare e utilizzare il menu Destinazione galleria per scegliere la galleria in cui mostrare il PhotoShow. Fare quindi clic su Carica.

b. Se si sceglie il servizio fotografico online, selezionare le foto fisse da caricare, quindi fare clic su Carica foto. Verrà richiesto di accedere all'account del servizio fotografico online. Se non si dispone di un account, è possibile crearne uno velo-cemente.

3. Nella schermata Carica è possibile scegliere di ordinare le stampe delle foto selezionate, condividerle invitando altri utenti a visualizzare gli album online o semplicemente caricarle negli album per uso futuro. È possibile creare un nuovo album per ricevere le foto oppure scegliere un album esistente dal menu a discesa.

4. Quando si è pronti, fare clic su Continua.

9.5 Esportazione È possibile esportare una cartella di foto o un PhotoShow in uno dei seguenti quattro formati: come file Video, file eseguibile, pagina Web HTML o un CD-ROM.

Per esportare il PhotoShow come file video, selezionare Video e fare clic su OK nella schermata Esporta PhotoShow e foto.

Per esportare il PhotoShow come file eseguibile, selezionare Applicazione autonoma e fare clic su OK.

Per esportare il PhotoShow come HTML o masterizzarlo su CD-ROM, fare clic su Album fotografico che include il PhotoShow, quindi su OK.

9.6 Video È possibile esportare il PhotoShow come file video per la riproduzione su computer Mac e Windows nonché su dispositivi portatili. È possibile scegliere tra due formati file video diversi: wmv, avi o mpg. Il formato file avi garantisce un'eccellente qualità di riproduzione e consente inoltre di creare file di dimensioni più grandi. Per creare un file avi:

1. Selezionare avi nella schermata Export PhotoShows and Photos Esporta PhotoShow e foto. 2. Scegliere OK.

Il formato file mpg è il più versatile e garantisce una buona qualità di riproduzione. Per creare un file mpg:

1. Selezionare mpg nella schermata Export PhotoShows and Photos Esporta PhotoShow e foto.

2. Scegliere OK. Nota: per alcuni computer può essere necessario software aggiuntivo per riprodurre corretta-mente i file mpg.

3. Dopodiché, selezionare il PhotoShow da esportare come video e fare clic su Esporta filmato.

4. Nella finestra di dialogo visualizzata scegliere una cartella di destinazione e un nome per il video.

5. Fare clic su Salva.

SCHERMATA CONDIVIDI

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 33

9.7 HTML Consente di creare facilmente una pagine Web HTML da una cartella o da un PhotoShow. Per esportare un PhotoShow come HTML:

1. Nella schermata Export Photos and PhotoShows (Esporta foto e Phoroshow) selezionare Album fotografico che include il PhotoShow.

2. Nel menu a discesa Destinazione scegliere HTML. Per inviare per e-mail la cartella HTML appena creata, selezionare la casella per Salva come ZIP, quindi fare clic su OK.

3. Selezionare la cartella o la presentazione da pubblicare, quindi fare clic su Esporta HTML.

4. Nella schermata Esporta foto e PhotoShow su HTML è possibile selezionare il layout dal menu a discesa e utilizzare le selezioni di colori per selezionare un colore di sfondo e il colore del testo.

9.8 Eseguibile Questa funzione di esportazione consente di creare una cartella che contiene il file eseguibile del PhotoShow. Un eseguibile è un'applicazione autonoma che consente di riprodurre il Pho-toShow in modalità a schermo intero su qualsiasi computer Windows. Per creare un file eseguibile per il PhotoShow:

1. Selezionare Applicazione autonoma nella schermata Esporta PhotoShow e foto. 2. Se si intende inviare il file exe per e-mail, selezionare la casella Salvate come versione

ZIP per L’invio via e-mail (il file exe verrà inserito in un file compresso nel disco rigido). 3. Scegliere OK. 4. Selezionare la cartella o il PhotoShow da esportare. 5. Fare clic sul pulsante Esporta EXE nella finestra di dialogo visualizzata. 6. Scegliere una cartella di destinazione e il nome del file exe. 7. Fare quindi clic su Salva. 8. In Nero PhotoShow Deluxe 4 verrà creata una nuova cartella contenente la versione ese-

guibile del PhotoShow che verrà salvato nella cartella di destinazione specificata. Per vi-sualizzare la presentazione fare clic sull'icona PhotoShow Player nella cartella appena creata.

9.9 CD ROM Selezionare questa opzione per masterizzare un CD-ROM della cartella di foto o PhotoShow.

1. Nella schermata Export Photos and PhotoShows Esporta PhotoShow e foto seleziona-re Album fotografico che include il Photoshow.

2. Nel menu a discesa Destinazione scegliere CD. 3. Scegliere OK. 4. Selezionare la cartella o il PhotoShow da esportare e fare clic sul pulsante Esporta CD. 5. Nella schermata Esporta foto e PhotoShow su CD è possibile selezionare il layout di

pagina dal menu a discesa e utilizzare le selezioni di colori per selezionare un colore di sfondo e il colore del testo.

6. Il Titolo pagina è il testo che verrà visualizzato nella parte superiore dell'interfaccia del browser del CD. Il menu Misura foto consente di impostare la risoluzione delle foto. Il menu Qualità consente di impostare la qualità delle immagini.

SCHERMATA CONDIVIDI

Pagina 34 Nero PhotoShow Deluxe 4

7. Per regolare le impostazioni di masterizzazione avanzate, fare clic sul pulsante Opzioni masterizzatore. Utilizzare il menu Unità DVD/CD per selezionare l'unità disco sul com-puter da utilizzare e utilizzare il menu a discesa Velocità di scrittura per selezionare la velocità di masterizzazione del disco. Nota: talvolta i CD-ROM masterizzati ad alta veloci-tà presentano problemi di riproduzione. Per ottenere risultati ottimali, selezionare la velo-cità di masterizzazione più bassa.

8. Quando si è soddisfatti delle impostazioni, fare clic su OK per creare il CD-ROM.

Contatti supporto tecnico

Nero PhotoShow Deluxe 4 Pagina 35

10 Contatti supporto tecnico

Nero PhotoShow Deluxe 4 è un prodotto di Nero AG.

Nero AG Im Stoeckmaedle 18 76307 Karlsbad Germania Web: http://www.nero.com Supporto: http://www.nero.com/nerophotoshow/ita/Contact_Us_.html E-mail: [email protected] Fax: +49 724 892 8499

Copyright © 1995 - 2006 Nero AG.Tutti I diritti riservati. Stampato in Germania.