Neri - Programma

1
Programma del Corso di Pittura Prof. Marco Neri Il Corso di Pittura - della durata di 100 ore (10 crediti) divise in 20 appuntamenti di 5 ore settimanali circa - è rivolto agli studenti iscritti al primo anno del Corso di Mosaico dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Prima tra le arti visive a comparire sul pianeta, dunque materia/linguaggio dalla storia vastissima, la Pittura è tuttora fondamentale per lo sviluppo di qualsivoglia percorso artistico-visivo. Il Corso, nonostante i limiti di tempo, saprà offrire le basi - sia teoriche che pratiche - per fare Pittura, oggi. Si partirà quindi, in estrema sintesi, dal farsi una tela - a mano e con qualsiasi supporto - al saperla affrontare, cioè al dipingerla, individuando con lo studente la tecnica più personale e adatta, per poi allestire il tutto, successivamente e adeguatamente nello spazio, all'interno della mostra di fine anno. Il Corso prevede: 1 - Approfondimento teorico della storia della Pittura degli ultimi 150 anni - fissato in 2 ore settimanali - e le restanti 3 di attività laboratoriale, seguita direttamente dal docente 2 - Numero minimo di verifiche a cadenza mensile attraverso prove pratiche a parità di tempo e concetto. 3 - Relazione finale scritta, impaginata e stampata dallo studente, contenente tutti gli elaborati (comprese verifiche e lavoro individuale) sviluppati durante l'anno di Corso dallo stesso. Ammissione all'esame con: Numero necessario di presenze Verifiche effettuate Lavoro individuale Relazione scritta Presenza alle lezioni teoriche Marco Neri

description

accademia

Transcript of Neri - Programma

Page 1: Neri - Programma

Programma del Corso di Pittura Prof. Marco Neri

Il Corso di Pittura - della durata di 100 ore (10 crediti) divise in 20 appuntamenti di 5 ore settimanali circa - è rivolto agli studenti iscritti al primo anno del Corso di Mosaico dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Prima tra le arti visive a comparire sul pianeta, dunque materia/linguaggio dalla storia vastissima, la Pittura è tuttora fondamentale per lo sviluppo di qualsivoglia percorso artistico-visivo. Il Corso, nonostante i limiti di tempo, saprà offrire le basi - sia teoriche che pratiche - per fare Pittura, oggi.

Si partirà quindi, in estrema sintesi, dal farsi una tela - a mano e con qualsiasi supporto - al saperla affrontare, cioè al dipingerla, individuando con lo studente la tecnica più personale e adatta, per poi allestire il tutto, successivamente e adeguatamente nello spazio, all'interno della mostra di fine anno.

Il Corso prevede:

1 - Approfondimento teorico della storia della Pittura degli ultimi 150 anni - fissato in 2 ore settimanali - e le restanti 3 di attività laboratoriale, seguita direttamente dal docente

2 - Numero minimo di verifiche a cadenza mensile attraverso prove pratiche a parità di tempo e concetto.

3 - Relazione finale scritta, impaginata e stampata dallo studente, contenente tutti gli elaborati (comprese verifiche e lavoro individuale) sviluppati durante l'anno di Corso dallo stesso.

Ammissione all'esame con:

Numero necessario di presenzeVerifiche effettuateLavoro individualeRelazione scrittaPresenza alle lezioni teoriche

Marco Neri