Neosperience SaaS.v04_20140520_it

19
The Digital Customer Experience Maggio 2014 | neosperience.com | [email protected]

description

Neosperience is the first digital customer experience App platform that allows companies to engage customers across all touch points. Neosperience is a SaaS platform that can be easily customized to your business needs: there is no software to install, implementation is easy and every data is trackable in real time.

Transcript of Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Page 1: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

The Digital Customer Experience

Maggio 2014 | neosperience.com | [email protected]

Page 2: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Neosperience showcase - http://vimeo.com/neosperience/showcase

Page 3: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

• In Italia il 47% della popolazione accede ad internet da un dispositivo mobile

• Gli utilizzatori attivi di Facebook sono +26M, tra questi il 73% appartiene ad utenti con più di 25 anni e l’80% accede da mobile

• Il 64% degli utenti internet (22,7M di persone) dichiara di aver acquistato almeno un prodotto o un servizio online durante l’ultimo mese (+ 22% rispetto al 2012), il 36% tramite smartphone e tablet

• L’84% degli utenti smartphone è venuto in contatto con un prodotto tramite il proprio dispositivo

• Il vostro cliente è “digitale”

Il Mondo è cambiato

Fonte: GlobalWebIndex 2013, US Census Bureau, InternerWordStats..

Page 4: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Noi vi aiutiamo a gestire il cambiamento

Neosperience è la prima piattaforma di Digital Customer Experience che vi permette di ingaggiare clienti e prospect attraverso tutti i canali e touch points: smartphone, tablet, computer, social networks, smart TV, oggetti connessi e punti vendita. !Neosperience è una piattaforma SaaS che può essere facilmente customizzata sulla base delle vostre esigenze di business. !Nessun software da installare, di facile implementazione, con dati tracciabili in real time.

!

Page 5: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

La piattaforma è composta da un set di moduli collaudati e affidabili che aiutano a migliorare la relazione con i clienti e aumentare le vendite

Insight & Analytics

DigitalShowroom

SmartCommerce

Right-Time Personalization

CustomerGenerator

Product Discoverer

Places Explorer

Customer Assistant

Gamification

I prodotti di Neosperience vi permettono di: 1. Conoscere meglio i clienti, i loro interessi ed intenzioni d’acquisto 2. Aiutare i vostri agenti e rivenditori a vendere 3. Vendere digitalmente riqualificando le strutture di vendita tradizionali 4. Potenziare l’experience di prodotti e servizi 5. Portare i clienti nei punti vendita personalizzando l’offerta

Il vostro Cliente vuole Esperienza non solo Prodotto

Page 6: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Conoscere singolarmente i clienti è fondamentale per coinvolgerli in modo efficace e aumentare le vendite• Right-Time Personaliser è uno strumento che permette di analizzare i

comportamenti dei clienti sui Social Network e quindi arricchire la loro profilazione all’interno del Customer Database, selezionando le informazioni su dove si trovano, cosa amano, quali relazioni intrattengono.

• Conoscere i loro interessi e le loro passioni è fondamentale per convertirli in intenzioni di acquisto.

• L’elaborazione delle informazioni acquisite consente di poter selezionare ed indirizzare le attività di marketing e vendita nel modo più efficace e personalizzato su qualsiasi dispositivo digitale e punto di vendita o di contatto col cliente.

• Lo strumento Right-Time Personaliser è semplice e intuitivo, viene utilizzato attraverso un sistema back-office accessibile via web sulla base di un canone mensile e può essere interfacciato attraverso API* ai sistemi CRM.

* Application Programming Interface: insieme di procedure disponibili per collegare la soluzione a sistemi informatici terzi.!

Right-Time Personaliser

happiness

choices

1 2 3 4 5 6

delight zone

Page 7: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Right-Time Personaliser: best practice

Distribuzione Industria Servizi

Passare dalla comune pratica di segmentazione a quella di target individuali e personalizzati. ✓ ✓ ✓Creare iniziative di Marketing e Vendita basate non solo sul profilo socio-demografico e storico comportamentale del cliente ma anche su dati relativi alle sue preferenze, gusti, interessi e passioni.

✓ ✓ ✓

Creare e sviluppare un catalogo di contenuti che saranno ordinati e visualizzati in funzione di chi lo consulta; distribuire contenuti geo-referenziati.

✓ ✓ ✓

Arricchire il Database Marketing dell'azienda con dati attinti dai Social Network. ✓ ✓ ✓

Page 8: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Le aziende possono creare Coupon Digitali virali in grado di essere diffusi dai clienti stessi a parenti, amici e colleghi per acquistare o regalare prodotti e servizi

• I Coupon Digitali sono virali, facili da utilizzare, divertenti e social e possono essere consumati direttamente nel punto vendita, leggendoli con un lettore di codice a barre o dallo smartphone, eliminando supporti fisici di carta e plastica.

• E’ lo strumento ideale per regalare campioni di prodotto e gift card al fine di portare nuovi clienti sul punto vendita e per convertire in acquisti le visitate fatte tramite App, web e store.

• Smart Commerce è indicato anche per effettuare test di nuovi prodotti.

• Grazie a Smart Commerce le aziende possono fare leva sul ruolo di "advocate" di chi diffonde i coupon e attivare processi di condivisione social generando un passaparola virale che motiva altre persone a provare per poi acquistare, inducendo opportunità di up-selling, sia online sia nei punti vendita.

• La creazione di coupon digitali può essere svolta in modo semplice e intuitivo, attraverso un sistema back-office accessibile via web sulla base di un canone mensile, che può essere interfacciato attraverso API* ai sistemi CRM.

* Application Programming Interface: insieme di procedure disponibili per collegare la soluzione a sistemi informatici terzi.!

Smart Commerce

Page 9: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Distribuzione Industria Servizi

Generare offerte, coupon promozionali e buoni d’acquisto che possono essere consumati nel punto vendita o di contatto più prossimo, azzerando i costi della carta e plastica.

✓ ✓ ✓Creare nuove forme di ingaggio di clienti e prospect, digitalizzare e diffondere viralmente campioni di prodotto e gift-card, attivare dinamiche social di check-in.

✓ ✓ ✓

Sviluppare pratiche di mobile commerce integrate ai Social Network. ✓ ✓

Gestire un concorso, un sistema di raccolta punti, integrare iniziative di ingaggio ludico del cliente. ✓ ✓ ✓

Smart Commerce: best practice

Page 10: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Acquisire nuovi clienti, portarli nei punti vendita e convincerli all’acquisto indirizzando un messaggio personalizzato nel momento più opportuno

• Customer Generator permette di aumentare il traffico sul punto vendita o in qualsiasi luogo o punto di contatto con il cliente, riconoscendolo e coinvolgendolo al fine di convertire la visita in acquisto, rendendo la sua esperienza piacevole, divertente e innovativa.

• Attraverso l’utilizzo di un piccolo dispositivo Beacon e della nuova tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) di cui sono dotati oggi gli smartphone, è possibile inviare a clienti e prospect notifiche push e messaggi contestualizzati, con promozioni e informazioni pertinenti, proprio quando si trovano vicini allo store o già al suo interno, animando i prodotti di loro interesse al loro passaggio.

• Abbinato ad attività di Retargeting ed al Right Time Personaliser, permette di personalizzare i messaggi in funzione degli interessi, passioni ed intenzioni dei destinatari, attivando lo smartphone anche qualora sia in modalità standby.

Customer Generator

Page 11: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Distribuzione Industria Servizi

Coinvolgere e convincere il cliente o prospect all’acquisto quando si trovano vicino al prodotto, riducendo l’effetto showrooming.

✓ ✓

Gestire un processo di comunicazione personalizzata in Store, animando il prodotto al passaggio del cliente.

✓ ✓

Aumentare l’efficacia delle attività di Retargeting. ✓Sviluppare e integrare dinamiche di Extended Packaging a partire dal barcode o dall’imballo del prodotto, utilizzando la fotocamera dello smartphone.

✓ ✓ ✓

Customer Generator: best practice

Page 12: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Trasforma le relazioni social in lead commerciali.

• Ogni azienda ha una Fan Page Facebook: i feedback che oggi le aziende ricevono sono unicamente relativi ai “like” e la fan base spesso non è oggetto di attenzione.

• Fan Base Converter permette di sviluppare comunicazioni profilate e dinamiche ludiche e interattive che si adattano a seconda delle caratteristiche del Fan (età, sesso, posizione geografica, preferenze) utilizzando le sue informazioni presenti in Facebook.

• La comunicazione può essere gestita in modo semplice e intuitivo, attraverso un sistema back-office accessibile via web sulla base di un canone mensile, generando card digitali a partire da un catalogo prodotti e da qualsiasi informazione utile a creare un dialogo con il Fan.

Engage - Fan Base Converter

Page 13: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Distribuzione Industria Servizi

Valorizzare la base di Fan attraverso attività di marketing mirate e personalizzate. ✓ ✓ ✓

Arricchire la pagina Facebook con post e contenuti profilati creando una comunicazione mirata. ✓ ✓ ✓

Integrare concorsi ed altre iniziative di ingaggio ludico del cliente. ✓ ✓ ✓

Arricchire il Database Marketing dell'azienda con dati attinti dai Social Network. ✓ ✓ ✓

Engage - Fan Base Converter: best practice

Page 14: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Misurare vendite e conversioni, scoprire come e dove i clienti interagiscono col brand e i prodotti, come sono arrivati e cosa fare per farli ritornare, migliorando costantemente la loro esperienza

• Omni-channel Analytics permette di ottenere una visione unica del cliente e una rappresentazione aggregata, coerente e olistica delle sue azioni, comprendendone i comportamenti attraverso tutti i canali digitali e fisici.

• L’interazione degli utenti con l’App permette di misurare i KPI rilevanti per la customer experience in tutte le fasi fondamentali: dalla scoperta all’acquisto, dal monitoraggio degli eventi – download, contenuti video, gadget, flusso delle visualizzazioni – all’analisi dei percorsi on app e in-store, per sapere quanti clienti si attraggono e quanto si sta vendendo.

• Comprendere da dove provengono i visitatori, quali sono i contenuti e servizi più utilizzati e ottenere una visione chiara per trasformare l’esperienza dei clienti nel successo del brand.

• Arricchire il database clienti: profilo dei clienti, ubicazione, identità, relazioni, contesto e modalità di acquisto.

Insight & Analytics

Page 15: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Distribuzione Industria Servizi

Gestire attività di analisi dei dati attraverso un Cruscotto Digitale. ✓ ✓ ✓

Arricchire il database clienti, generare dei cluster a partire dai dati estratti e dall'analisi dei comportamenti. ✓ ✓ ✓

Integrare tutti gli strumenti di Business Logic già presenti in azienda (Business Intelligence - CRM). ✓ ✓ ✓

Misurare la propria capacità di generare Digital Customer Experience. ✓ ✓ ✓

Insight & Analytics: best practice

Page 16: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Perché Neosperience

1 Sviluppo di App “ad hoc”

+ Soluzione sviluppata su misura, sulla base di specifiche necessità

- Rischio elevato, dovuto alla complessità dello sviluppo nativo e al futuro percorso evolutivo

- Necessità di dedicare risorse e competenze interne

- Supporto necessario da parte dello sviluppatore dopo il rilascio dell’App e quindi necessità di trattenerlo

- Problematiche relative ai continui aggiornamenti dei vari OS e conseguente obbligo di costante riallineamento delle funzionalità dell’App

2 Aggregazione di tecnologie eccellenti ma eterogenee

+ Implementazione ottimale per ogni singola funzionalità

- Interoperabilità limitata tra i diversi fornitori

- Necessità di dedicare competenze e risorse interne

- Costi elevati: ogni componente tecnologica deve essere acquistata individualmente, integrata e manutenuta

- Responsabilità suddivisa su diversi fornitori = nessuna responsabilità

3 Neosperience

+ Implementazione veloce, flessibile, affidabile e facilmente adattabile a specifiche necessità dell’azienda

+ Processo evolutivo sicuro e solido, con rilascio continuo di nuove features

+ Basso rischio, bassa manutenzione, nessuna risorsa interna da dedicare

+ Consegnata in modalità as-a-platform, libera da investimenti di capitale, totalmente in outsourcing o installata localmente

+ In Cloud, scalabile

+ Compatibilità nativa con le varie piattaforme: iOS, Android, Windows Phone, HTML5, Web

Page 17: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

BackgroundBackground

Neosperience nasce come prima piattaforma di content delivery per tutti gli smartphone.

Neosperience viene scelta da Oracle per estendere la suite Oracle-Siebel CRMe Loyalty.!SJ (Ferrovie Svedesi) vince il premio Gartner CRM global.

Neosperience viene presentata al Global Gartner Symposiumdi Barcellona tra i player emergenti di maggior spicco.

Neosperience è selezionata da Gartner come Cool Vendor 2013, dopo un'analisi approfondita che ha evidenziato le potenzialità e l'impatto della piattaforma sui clienti.!Vince il premio Red Herring Top 100 Global, come "azienda unica e fra le più promettenti sotto il profilo della innovazione tecnologica, qualità del management, pensiero strategicoe penetrazione del mercato".

Neosperience fornisce la tecnologia rilasciando oltre 30 App media al lancio dell'iPhone 3Gin Europa, Stati Unitie America Latina. Dopo una rigorosa analisi

tecnica, Walt Disney sceglie Neosperience come piattaforma di digital publishing per iPad.

Neosperience vince il prestigioso premio Red Herring Top 100 Europe.

Page 18: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

Hanno scelto Neosperience

Fashion & Luxury

Financial Services, Transportation, and Public Sector

Communications, Media and Services

Consumer Goods & Retail

Page 19: Neosperience SaaS.v04_20140520_it

neosperience.com | [email protected]

The Digital Customer Experience