Nazioni Unite e per la quale la Svizzera si è impegnata...

1
CONFERENZA 09:30 Registrazione e caffè 10:00 Benvenuto e introduzione Pietro Veglio, Presidente FOSIT Interventi moderati da Verena Szabo, RSI: Il Genere, storia e significato nella cooperazione Corinne Sala, COMUNDO L’impegno della Svizzera sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 nella cooperazione internazionale Ursula Keller, Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione DSC (in francese) Advocacy per l’uguaglianza di genere: UNWomen Karin Fueg, UNWomen Nairobi, Kenya (in francese) L’uguaglianza di genere in Svizzera Marina Carobbio, Consigliera nazionale Dibattito con il pubblico 12:30 Rinfresco e standing lunch di networking WORKSHOP POMERIDIANI 14:00 (Palazzo rosso, USI) W1. Quanta diseguaglianza possiamo accettare? Progettare con una prospettiva di genere Corinne Sala (COMUNDO) e Luisa Cruz (FGC, Ginevra) W2. Empowerment economico delle donne: non solo business Monica Tabet-Gugolz (FOSIT) e Vanessa Ghielmetti (COOPAR ) W3. Più uguaglianza = più opportunità? L’esperienza della DSC Ursula Keller (DSC) e Paola Solcà (SUPSI) (in francese) 15:45 Conclusioni dei workshop in plenaria 16:00 Fine del Simposio L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite e per la quale la Svizzera si è impegnata, chiama tutti i Paesi a mobilitarsi a livello locale e internazionale per raggiungere i 17 ambiziosi Obiettivi. L’Obiettivo 5 è “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”. Ma cosa si intende oggi per “Genere”, e “Uguaglianza” soprattutto nella cooperazione internazionale allo sviluppo? E quali sono dunque le priorità al nord e al sud per passare dalle promesse all’azione? La mattina verranno discusse le sfide con quattro esperte e un dibattito con il pubblico, il pomeriggio è dedicato agli approfondimenti con tre workshop. Con la collaborazione di: USI - Università della Svizzera italiana, Master in Advanced Studies in Intercultural Communication; SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo. ISCRIZIONI Entro il 9 novembre a [email protected], menzionando se si partecipa anche a un workshop (specificare quale) Mattina + Lunch: CHF 10 (per tutti) Mattina + Lunch + Workshop: CHF 40 (studenti CHF 20) Pagamento sul posto Dove: USI, Via G. Buffi 13, Lugano www.fosit.ch

Transcript of Nazioni Unite e per la quale la Svizzera si è impegnata...

CONFERENZA09:30 Registrazioneecaffè

10:00 BenvenutoeintroduzionePietroVeglio,PresidenteFOSIT

InterventimoderatidaVerenaSzabo,RSI:

• IlGenere,storiaesignificatonellacooperazioneCorinneSala,COMUNDO

• L’impegnodellaSvizzerasull’Obiettivo5dell’Agenda2030nellacooperazioneinternazionale

UrsulaKeller,DirezionedelloSviluppoedellaCooperazioneDSC(infrancese)

• Advocacyperl’uguaglianzadigenere:UNWomenKarinFueg,UNWomenNairobi,Kenya(infrancese)

• L’uguaglianzadigenereinSvizzeraMarinaCarobbio,Consiglieranazionale

Dibattitoconilpubblico

12:30Rinfrescoestandinglunchdinetworking

WORKSHOPPOMERIDIANI14:00(Palazzorosso,USI)W1.Quantadiseguaglianzapossiamoaccettare?ProgettareconunaprospettivadigenereCorinneSala(COMUNDO)eLuisaCruz(FGC,Ginevra)

W2.Empowermenteconomicodelledonne:nonsolobusinessMonicaTabet-Gugolz(FOSIT)eVanessaGhielmetti(COOPAR)

W3.Piùuguaglianza=piùopportunità?L’esperienzadellaDSCUrsulaKeller(DSC)ePaolaSolcà(SUPSI)(infrancese)

15:45Conclusionideiworkshopinplenaria

16:00FinedelSimposio

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dalleNazioniUniteeperlaqualelaSvizzerasièimpegnata,chiamatutti i Paesi amobilitarsi a livello locale e internazionale perraggiungere i 17 ambiziosi Obiettivi. L’Obiettivo 5 è“Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazioneditutteledonneeragazze”.Ma cosa si intende oggi per “Genere”, e “Uguaglianza”soprattuttonellacooperazioneinternazionaleallosviluppo?Equalisonodunqueleprioritàalnordealsudperpassaredallepromesseall’azione?Lamattinaverrannodiscusselesfideconquattroesperteeundibattito con il pubblico, il pomeriggio è dedicato agliapprofondimenticontreworkshop.

Conlacollaborazionedi:USI-UniversitàdellaSvizzeraitaliana,MasterinAdvancedStudiesinInterculturalCommunication;SUPSI-ScuolauniversitariaprofessionaledellaSvizzeraitaliana,CertificateofAdvancedStudiesinCooperazioneeSviluppo.

[email protected],menzionandosesipartecipaancheaunworkshop(specificarequale)Mattina+Lunch:CHF10(pertutti)Mattina+Lunch+Workshop:CHF40(studentiCHF20)PagamentosulpostoDove:USI,ViaG.Buffi13,Lugano

www.fosit.ch