Napoleone, un generale che divenne imperatore

12

Transcript of Napoleone, un generale che divenne imperatore

Page 1: Napoleone, un generale che divenne imperatore
Page 2: Napoleone, un generale che divenne imperatore

1. Siamo nel 1796. La Rivoluzione francese era ormai alla fine: dopo il Terrore, periodo in cui vennero ghigliottinate più di 50.000 persone, abbiamo un ritorno dei Moderati al governo, con un Parlamento e un Direttorio di 5 persone che Governa. Ma...

Page 3: Napoleone, un generale che divenne imperatore

2. La Francia è in guerra! Le altre monarchie europee hanno paura che la rivoluzione si propaghi anche nei loro paesi. La Francia sconfigge gli eserciti di questi paesi in numerose battaglie, grazie soprattutto a generali come Napoleone.

Page 4: Napoleone, un generale che divenne imperatore
Page 5: Napoleone, un generale che divenne imperatore

Introduce molte riforme che riammodernano l’Italia.

Tratta però il nostro paese come terreno di conquista e ruba migliaia di opere d’arte , che porterà poi in Francia come bottino di guerra per risollevare le finanze del Paese.

Page 6: Napoleone, un generale che divenne imperatore

5. 1798 : la campagna in Egitto. In quest’anno il Direttorio affida a Napoleone il comando di una campagna militare in Egitto, territorio conquistato dall’Inghilterra. Si voleva colpire la grande avversaria della Francia. Come andò a finire? Napoleone fu sconfitto dagli inglesi. L’ammiraglio Nelson pensò bene di affondare la flotta francese... ...quindi Napoleone non ottenne alcun successo militare in questa campagna ...tranne che divertirsi a prendere a cannonate la Sfinge... Napoleone torna da “vincitore” anche se ha fallito la campagna d’Egitto. Poi, torna in Francia forte dei successi nella campagna militare in Italia e... nel 1799 , con un colpo di Stato, si fa proclamare primo Console. “ Pulizie di casa”. Napoleone fa piazza pulita del Parlamento e del Direttorio e ... nel 1804 si fa proclamare Imperatore dei francesi !!!

Page 7: Napoleone, un generale che divenne imperatore

Difende molto gli interessi della borghesia Riorganizza le istituzioni statali francesi Fonda l’ordinamento statale sui Prefetti (controllori

che dipendono direttamente dal Governo) Favorisce lo sviluppo dell’istruzione pubblica per

creare la classe dirigente dello Stato Applica una rigida censura e reprime gli oppositori Stipula un accordo con la Chiesa cattolica.

Page 8: Napoleone, un generale che divenne imperatore

Viene regolamentata la proprietà privata

Nasce il matrimonio civile (sul modello di quello religioso)

Vengono aboliti i feudi

Page 9: Napoleone, un generale che divenne imperatore

Sconfigge molte volte gli eserciti antifrancesi

Tra il 1805 e il 1810 conquista per l’impero francese molte zone dell’Europa.

Solo l’Inghilterra e la Russia gli resistono

1812: invasione della Russia

Page 10: Napoleone, un generale che divenne imperatore

9. Alla notizia della sconfitta in Russia.. Si forma un’altra coalizione di Stati contro Napoleone e la Francia. Nella battaglia di Lipsia (1813) Napoleone viene sconfitto ed è costretto ad abdicare e a essere esiliato sull’isola d’Elba. In Francia ritornano i Borbone, quando Napoleone viene esiliato e sul trono di Francia viene messo Luigi XVIII di Borbone. Marzo 1815: Napoleone fugge dall’Elba e ritorna in Francia. Qui, viene accolto trionfalmente dalla popolazione che è preoccupata di un ritorno al vecchio regime monarchico assolutista. Sono i famosi 100 giorni.

Page 11: Napoleone, un generale che divenne imperatore

10. Ma gli altri Stati non ci stanno!!! Si forma nuovamente la coalizione antifrancese e Napoleone viene definitivamente sconfitto nella battaglia di Waterloo. Era il 18 giugno 1815. Napoleone verrà poi esiliato definitivamente nell’isola di Sant’Elena, nell’Atlantico di fronte alle coste dell’Africa ... il più lontano possibile, quindi....

Page 12: Napoleone, un generale che divenne imperatore