N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste...

50
REPUBBLICA ITALIANA Anno XLI BARI, 4 FEBBRAIO 2010 N. 23 straord. UFFICIALE BOLLETTINO DELLA REGIONE PUGLIA Sede Presidenza Giunta Regionale Comunicati Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ

Transcript of N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste...

Page 1: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

REPUBBLICA ITALIANA

Anno XLI BARI, 4 FEBBRAIO 2010 N. 23 straord.

UFFICIALEBOLLETTINODELLA REGIONE PUGLIA

Sede Presidenza Giunta Regionale

Comunicati

Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ

Page 2: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia si pubblica con frequenza infrasettimanale ed è diviso in due parti.

Nella parte I sono pubblicati:a) sentenze ed ordinanze della Corte Costituzionale riguardanti leggi della Regione Puglia;b) ricorsi e sentenze di Organi giurisdizionali che prevedono un coinvolgimento della Regione Puglia;c) leggi e regolamenti regionali;d) deliberazioni del Consiglio Regionale riguardanti la convalida degli eletti;e) atti e circolari aventi rilevanza esterna;f) comunicati ufficiali emanati dal Presidente della Regione e dal Presidente del Consiglio Regionale;g) atti relativi all’elezione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, della Giunta regionale, delle Commissioni permanenti

e loro eventuali dimissioni;h) deliberazioni, atti e provvedimenti generali attuativi delle direttive ed applicativi dei regolamenti della Comunità Europea;i) disegni di legge ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 19/97;j) lo Statuto regionale e le sue modificazioni;k) richieste di referendum con relativi risultati;l) piano di sviluppo regionale con aggiornamenti o modifiche.

Nella parte II sono pubblicati:a) decreti ed ordinanze del Presidente della Giunta regionale;b) deliberazioni della Giunta regionale;c) determinazioni dirigenziali;d) decreti ed ordinanze del Presidente della Giunta regionale in veste di Commissario delegato;e) atti del Difensore Civico regionale come previsto da norme regionali o su disposizioni del Presidente o della Giunta;f) atti degli Enti Locali;g) deliberazioni del Consiglio Regionale;h) statuti di enti locali;i) concorsi;j) avvisi di gara;k) annunci legali;l) avvisi;m) rettifiche;n) atti di organi non regionali, di altri enti o amministrazioni, aventi particolare rilievo e la cui pubblicazione non è prescritta.

INSERZIONI

Gli atti da pubblicare devono essere inviati almeno 3 giorni prima della scadenza del termine utile per la pubblicazione allaDirezione del Bollettino Ufficiale - Lungomare N. Sauro, 33 - 70121 Bari.

Il testo originale su carta da bollo da a 14,62 salvo esenzioni di legge, deve essere corredato da 1 copia in carta uso bollo,dall’attestazione del versamento della tassa di pubblicazione prevista e da 1 copia in formato elettronico firmata con proceduradigitale.

L’importo della tassa di pubblicazione è di a 154,94 oltre IVA al 20% (importo totale a 185,93) per ogni inserzione il cuicontenuto non sia superiore, nel testo, a quattro cartelle dattiloscritte pari a 100 righe per 60 battute (o frazione) e di a 11,36oltre IVA (importo totale a 13,63) per ogni ulteriore cartella dattiloscritta di 25 righi per 50 battute (o frazione).

Il versamento deve essere effettuato sul c/c/p n. 60225323 intestato a Regione Puglia - Tasse, Tributi e Proventi regionali -Codice 3119.

Non si darà corso alla pubblicazione senza la predetta documentazione.

ABBONAMENTI

L’abbonamento, esclusivamente annuo, è di a 134,28 da versare su c/c/p n. 60225323 intestato a Regione Puglia - Tasse,Tributi e Proventi regionali - Codice 3119.

I versamenti effettuati entro il 15° giorno di ogni mese avranno validità dal 1° giorno del mese successivo, mentre i versa-menti effettuati dopo il 15° giorno e comunque entro il 3° giorno di ogni mese avranno validità dal 15° giorno del mese suc-cessivo.

Costo singola copia a 1,34.

Il Bollettino Ufficiale è in vendita presso:Libreria Piazzo - Piazza Vittoria, 4 - Brindisi; Libreria Patierno Antonio - Via Dante, 21 - Foggia.

Page 3: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

3Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

“Avviso per i redattori e per gli Enti:

Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia si attiene alle regole della Legge 150/2000 per la semplifi-cazione del linguaggio e per la facilitazione dell'accesso dei cittadini alla comprensione degli atti dellaPubblica Amministrazione. Tutti i redattori e gli Enti inserzionisti sono tenuti ad evitare sigle, acronimi,abbreviazioni, almeno nei titoli di testa dei provvedimenti”.

S O M M A R I O

PARTE PRIMA

Comunicati

Disposizioni per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente della Giunta e di Consigliereregionale.

Pag. 4

Page 4: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

PARTE PRIMA

_________________________Comunicati_________________________

Disposizioni per la presentazione delle candida-ture alla carica di Presidente della Giunta e diConsigliere regionale.

Al fine di darne ampia ed immediata diffusione,le presenti disposizioni saranno pubblicate sul Bol-lettino Ufficiale della Regione Puglia.

CAPITOLO I

FORMAZIONE DELLE CANDIDATURE

SEZIONE I

LISTE PROVINCIALI

§ 1. - Elenco dei documenti necessari per lapresentazione delle liste provinciali.

Per la presentazione delle candidature relativealle liste provinciali per l’elezione dei consiglieriregionali nella Regione Puglia, la legge richiede laproduzione della lista dei candidati e dei documentiche qui di seguito si elencano e che saranno illu-strati dettagliatamente nei paragrafi successivi: a) dichiarazione di presentazione della lista pro-

vinciale; b) certificati attestanti che i presentatori della lista

provinciale sono elettori di un Comune dellacircoscrizione elettorale corrispondente allarispettiva provincia;

c) dichiarazione di accettazione della candidaturada parte di ciascun candidato della lista provin-ciale;

d) dichiarazione di collegamento della lista pro-vinciale con un candidato alla carica di Presi-dente della Giunta e copia di analoga dichiara-zione resa dal medesimo candidato presidente;

e) certificato attestante l’iscrizione dei candidati

della lista provinciale nelle liste elettorali di unqualsiasi Comune della Repubblica;

f) modello del contrassegno della lista provin-ciale.

§ 2. - Lista provinciale dei candidati. La lista provinciale deve comprendere un

numero di candidati non inferiore al numero deiconsiglieri da eleggere nel collegio e non superioreallo stesso numero aumentato di un quarto con arro-tondamento all’unità superiore se il decimale èsuperiore di cinque (art. 10, primo comma, lett.b)della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2).

La lista provinciale deve recare, per ciascun can-didato, il cognome, il nome, il luogo e la data dinascita (art. 9, sesto comma, della legge n.108/1968). Per le donne coniugate o vedove puòessere indicato anche il cognome del marito.

I nomi dei candidati vanno elencati e contrasse-gnati con numeri arabi progressivi secondo l’ordinedi presentazione (art. 9, sesto comma, della legge n.108/1968).

Si tenga presente il disposto dell’art. 3, comma 3,della citata legge regionale n. 2/2005, secondo ilquale in ogni gruppo di liste (costituiscono gruppodi liste tre liste provinciali con lo stesso contras-segno) nessuno dei due sessi può essere rappresen-tato in misura superiore ai due terzi dei candidatipena la restituzione, alla Giunta regionale, del rim-borso spese elettorali di cui alla legge n. 157/99,fino ad un massimo della metà, in misura diretta-mente proporzionale ai candidati in più rispetto aquello minimo consentito. Pertanto, onde evitare ilverificarsi di detta circostanza si consiglia di rispet-tare la proporzionalità tra i sessi, già in sede di pre-sentazione di lista provinciale.

§ 3. - Dichiarazione di presentazione della listaprovinciale dei candidati.

La lista provinciale dei candidati dev’essere pre-sentata con apposita dichiarazione scritta. La leggenon prevede una particolare formulazione per dettadichiarazione: sarà, quindi, sufficiente che essacontenga i requisiti sostanziali che la legge stessarichiede.

Si allegano tre schemi di dichiarazione che ove loritenuto, potrebbero prendersi a modello (mod. APartiti/Movimenti/Gruppi politici, mod. A Consi-gliere regionale in carica, mod. A Sottoscrizioni).

4

Page 5: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

5Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Detti requisiti sono:

A) - NUMERO DEI PRESENTATORI. La dichiarazione di presentazione della lista pro-

vinciale dei candidati dev’essere sottoscritta, anorma dell’art. 9, comma 2, della legge 17 febbraio1968, n. 108, e successive modificazioni: a) da almeno 750 e da non più di 1.100 elettori

iscritti nelle liste elettorali di comuni compresinelle circoscrizioni elettorali provinciali sino a100.000 abitanti;

b) da almeno 1.000 e da non più di 1.500 elettoriiscritti nelle liste elettorali di comuni compresinelle circoscrizioni elettorali provinciali conpiù di 100.000 abitanti e fino a 500.000 abitanti;

c) da almeno 1.750 e da non più di 2.500 elettoriiscritti nelle liste elettorali di comuni compresinelle circoscrizioni elettorali provinciali conpiù di 500.000 abitanti e sino ad 1.000.000 diabitanti;

d) da almeno 2.000 e da non più di 3.000 elettoriiscritti nelle liste elettorali di comuni compresinelle circoscrizioni elettorali provinciali conpiù di 1.000.000 di abitanti.

Sembra logicamente inammissibile e contrarioalla funzione assegnata dalla legge alla dichiara-zione di cui trattasi che i candidati figurino tra i pre-sentatori delle liste; pertanto, le loro eventuali sot-toscrizioni devono ritenersi come non apposte.

Nessun elettore può sottoscrivere più di unadichiarazione di presentazione di lista provin-ciale di candidati sotto pena di gravi sanzioni.

In deroga a quanto previsto dall’articolo 9della legge n. 108/1968, da ultimo modificato dal-l’art. 1 della legge 23 febbraio 1995, n. 43, nelleprossime elezioni regionali per il rinnovo delConsiglio regionale della IX legislatura le listecircoscrizionali, con simbolo anche composito,che sono espressioni di partiti o movimenti rap-presentati da gruppi consiliari già presenti inConsiglio o costituiti in gruppo parlamentarenella legislatura in corso al momento della indi-zione delle elezioni anche in una sola delleCamere, o per iniziativa di un solo consigliereregionale in carica nella legislatura appena con-clusa, sono esonerate dalla sottoscrizione degli

elettori. In tal caso la delega alla presentazionedella lista viene effettuata dal legale rappresen-tante del gruppo o del partito, o dal consigliereregionale, i quali possono, a loro volta, sub dele-gare un altro soggetto, con atto autenticato danotaio. (modifica apportata all’art. 8, comma 1,della L.R. n. 2/2005 dall’art. 37 della L.R. 31dicembre 2009, n. 34)

B) - SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DEGLIELETTORI PRESENTATORI.

La firma degli elettori presentatori deve avveniresu appositi moduli, recanti il contrassegno di lista, ilcognome, il nome, il luogo e la data di nascita diciascun candidato, nonché il cognome, il nome, illuogo e la data di nascita di ognuno dei sottoscrittori(art. 9, terzo comma, della legge 17 febbraio 1968,n. 108, e successive modificazioni).

C) - AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA DEISOTTOSCRITTORI.

A seguito dell’entrata in vigore della legge 28aprile 1998, n. 130, la quale ha sostituito l’art. 14della legge 21 marzo 1990, n. 53 e della legge 30aprile 1999, n. 120, il cui art. 4, comma 2, lo ha ulte-riormente modificato, la firma di ciascuno deglielettori che sottoscrivono la dichiarazione di pre-sentazione della lista provinciale dev’essereautenticata, in ogni caso, da uno dei seguentipubblici ufficiali: ➣ notaio, ➣ giudice di pace, ➣ cancelliere e collaboratore delle cancellerie

delle corti d’appello e dei tribunali; ➣ segretario delle procure della Repubblica, ➣ presidente della provincia, ➣ sindaco, ➣ assessore comunale, ➣ assessore provinciale, ➣ presidente del consiglio comunale, ➣ presidente del consiglio provinciale, ➣ presidente del consiglio circoscrizionale, ➣ vicepresidente del consiglio circoscrizionale, ➣ segretario comunale, ➣ segretario provinciale, ➣ funzionario incaricato dal sindaco, ➣ funzionario incaricato dal presidente della pro-

vincia,

Page 6: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

➣ consigliere provinciale che abbia comunicato lapropria disponibilità al presidente della pro-vincia,

➣ consigliere comunale che abbia comunicato lapropria disponibilità al sindaco del Comune.

L’autenticazione dev’essere redatta con le moda-lità di cui al secondo comma dell’art. 21 della legge28 dicembre 2000, n. 445, e successive modifica-zioni e deve contenere l’indicazione del Comunenelle cui liste l’elettore che firma dichiara di essereiscritto (art. 9, terzo comma, della legge n.108/1968).

E’ evidente, però, che la norma del terzo commadell’art. 9 della legge n. 108 è rispettata anchequando l’indicazione del Comune di iscrizionenelle liste elettorali venga riportata a fianco dellefirme dei sottoscrittori e non nella formula di auten-ticazione delle firme stesse.

Le autenticazioni sono nulle se anteriori al180° giorno precedente il termine finale fissatoper la presentazione delle candidature (art. 14,comma 3, della legge 21 marzo 1990, n. 53, e suc-cessive modificazioni).

Si rammenta che il Ministero della Giustizia haespresso il parere secondo il quale i pubblici uffi-ciali previsti dal citato art. 14, ai quali è espressa-mente attribuita la competenza ad eseguire le auten-ticazioni delle firme dei sottoscrittori, dispongonodel potere di autenticare le sottoscrizioni stesseesclusivamente nel territorio di competenza del-l’ufficio di cui sono titolari.

Sempre in relazione alla presentazione delle can-didature, si richiama l’art. 1, comma 4, della legge23 febbraio 1995, n. 43 il cui dettato prevede che inogni regione in cui si svolgano elezioni regionali,nei venti giorni che precedono il termine di pre-sentazione delle liste, tutti i Comuni devono assicu-rare agli elettori di qualunque Comune la possibilitàdi sottoscrivere celermente le liste dei candidati pernon meno di dieci ore al giorno dal lunedì alvenerdì ed otto ore il sabato e la domenica, svol-gendo tale funzione anche in proprietà comunalidiverse dalla residenza municipale. Le ore di aper-tura sono ridotte alla metà nei Comuni con meno ditremila abitanti. Gli orari sono resi noti al pubblicomediante esposizione chiaramente visibile anchenelle ore di chiusura degli uffici (art. 1, comma 4,della legge n. 43).

D) - INDICAZIONE DEI DELEGATI AUTO-RIZZATI A DESIGNARE I RAPPRESEN-TANTI DELLA LISTA PROVINCIALE E DEIDELEGATI ALLA PRESENTAZIONE DELLALISTA MEDESIMA AUTORIZZATI ADICHIARARE IL COLLEGAMENTO CON ILCANDIDATO PRESIDENTE.

La dichiarazione di presentazione della lista pro-vinciale deve contenere anche l’indicazione di duedelegati incaricati di assistere alle operazioni di sor-teggio delle liste, di effettuare le designazioni deirappresentanti di lista di cui si dirà appresso (art. 9,ultimo comma, della legge 17 febbraio 1968, n.108, art. 1, ultimo comma, della medesima legge edart. 33, primo comma, lett. e-bis), del testo unico 16maggio 1960, n. 570, e successive modificazioni),di ricevere le comunicazioni e di proporre i ricorsiprevisti dall’art. 10 della legge n. 108, nonché l’in-dicazione di delegati alla presentazione delle listeprovinciali designati a dichiarare il collegamentocon un candidato alla carica di presidente dellagiunta (art. 1, comma 8, della legge 23 febbraio1995, n. 43 e art. 11, comma 1, lett. c) della leggeregionale 28 gennaio 2005, n. 2).

Sebbene la legge non rechi alcuna disposizionein proposito, è da ritenere, per intuitive ragioni,che i delegati siano preferibilmente da sceglierefra i presentatori e non fra i candidati.

Nulla vieta, poi, che la scelta cada su persone chenon siano presentatori.

In caso di contemporaneità di elezioni regionali,provinciali, comunali e circoscrizionali, è consen-tito che le stesse persone siano designate quali dele-gati della lista per le elezioni regionali, comunali ecircoscrizionali e del gruppo dei candidati per leelezioni provinciali.

L’indicazione, però, dei delegati autorizzati adesignare i rappresentanti di lista non è un requisitoessenziale della dichiarazione di presentazionedella lista. Un’eventuale mancata indicazione di talidelegati non comporterà la nullità della dichiara-zione; essa avrà come conseguenza l’impossibilitàdi nominare propri rappresentanti presso i seggielettorali e presso l’Ufficio centrale circoscrizio-nale, nonché di presentare ricorsi contro le deci-sioni di eliminazione della lista o di suoi candidati.

6

Page 7: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

7Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Per contro, la mancata indicazione dei delegatialla presentazione delle liste provinciali comportal’impossibilità di dichiarare il collegamento conun candidato alla carica di presidente dellagiunta, collegamento che è richiesto a pena di nul-lità della presentazione medesima (art. 1, comma 8,della legge n. 43/1995 e art. 11, comma 1, lett. c)della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2).

§ 4. - Certificati attestanti la qualità di elettoredei presentatori della lista provinciale.

Per garantire che i sottoscrittori della dichiara-zione di presentazione di una lista provinciale sianoelettori iscritti nelle liste elettorali di un Comunedella circoscrizione elettorale provinciale e per ren-dere, nello stesso tempo, facile e rapido l’accerta-mento di tale condizione, è necessario che ogni listadi candidati sia corredata dei certificati che compro-vino che i sottoscrittori si trovino in possesso delrequisito di elettore di cui trattasi.

I certificati potranno essere anche collettivi, cioèredatti in unico atto, e dovranno essere rilasciati dalsindaco del Comune nelle cui liste elettorali sonoiscritti i presentatori delle liste (art. 9, ottavocomma, n. 1, della legge 17 febbraio 1968, n. 108).Il rilascio dei certificati predetti deve avvenireentro il termine perentorio di 24 ore dallarichiesta.

Ogni ritardo, doloso o colposo, da parte dei sin-daci, nel rilascio di tali certificati recherebbe gra-vissimo pregiudizio alla presentazione delle listenei termini prescritti; pertanto, ciò deve essere asso-lutamente evitato con l’uso tempestivo dei mezziche la legge pone a disposizione dell’autoritàgovernativa.

I Prefetti dovranno, quindi, avvalersi, nel caso,della facoltà loro concessa per inviare un commis-sario presso il Comune inadempiente appena se nemanifesti la necessità, in maniera tale che i certifi-cati possano essere rilasciati immediatamente.

§ 5. - Dichiarazione di accettazione della candi-datura nella lista provinciale.

Altro documento da allegare alla lista è la dichia-razione con la quale ciascun candidato dichiara diaccettare la candidatura nella lista provincialemedesima (art. 9, ottavo comma, n. 2, della legge17 febbraio 1968, n. 108).

Per la compilazione di tale dichiarazione non èrichiesta alcuna speciale formulazione. E’ neces-sario, però, che essa contenga la dichiarazione dinon trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibi-lità di cui all’art. 6 della legge regionale n. 2/2005ed alla legge n. 154/1981; nonché l’espressadichiarazione del candidato di non trovarsi inalcuna delle condizioni previste dall’art. 15,comma 1, della legge 19 marzo 1990, n. 55, e suc-cessive modificazioni.

Si tenga presente che oltre alle cause di ineleg-gibilità previste dall’art. 2 della legge 23 aprile1981, n. 154, non sono eleggibili a presidentedella regione ed a consigliere regionale i presi-denti delle province della Regione e i sindaci deicomuni della Regione. Dette cause di ineleggibi-lità non hanno effetto se gli interessati cessanodalla carica per dimissioni non oltre il giorno fis-sato per la presentazione delle candidature.

Un medesimo candidato non può accettare lacandidatura in più di tre circoscrizioni elettoraliprovinciali, né per liste provinciali aventi con-trassegni diversi, né in più di due regioni, qua-lora le elezioni avvengano nello stesso giorno;inoltre, chi è presidente o consigliere regionale incarica in una regione non può presentarsi comecandidato in un’altra regione (art. 9, settimocomma, della legge 17 febbraio 1968, n. 108, e suc-cessive modificazioni; art. 7, primo comma, dellalegge 23 aprile 1981, n. 154, e successive modifica-zioni).

Qualora un candidato accetti più di tre candida-ture in liste provinciali sotto lo stesso simbolo, l’Uf-ficio centrale regionale provvederà - sentiti i rap-presentanti di lista, ove siano stati designati - ad eli-minare le candidature eccedenti, ovvero le candida-ture presentate con contrassegni diversi rispetto allaprima in ordine di tempo. Qualora il candidatoaccetti, nella circoscrizione elettorale provinciale,la candidatura in liste con contrassegni diversi,l’Ufficio centrale circoscrizionale provvederà adeliminare le candidature presentate in eccedenza,lasciando valida solo la prima.

Si allega, a titolo esemplificativo, uno schema didichiarazione di accettazione della candidatura inuna lista provinciale (mod. A2).

La dichiarazione di accettazione della candida-tura dev’essere firmata dal candidato ed autenticata

Page 8: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

da uno dei soggetti indicati nel precedente para-grafo 3, lettera C).

Per i candidati che si trovino eventualmenteall’estero, l’autenticazione della dichiarazione diaccettazione della candidatura dev’essere effettuatada un’autorità diplomatica o consolare italiana.

§ 6. - Certificato attestante che i candidati sonoelettori di un Comune della Repubblica.

L’atto di presentazione delle candidature dev’es-sere, inoltre, corredato dai certificati attestanti che icandidati sono iscritti nelle liste elettorali di unComune della Repubblica (art. 9, ottavo comma, n.3, della legge 17 febbraio 1968, n. 108).

Per quanto riguarda il rilascio di tali certificati,valgono le modalità e le garanzie richiamate nelparagrafo 4 per il rilascio degli analoghi certificatiper i presentatori delle candidature.

§ 7. - Contrassegno della lista provinciale. Infine dovrà essere presentato, per ogni lista pro-

vinciale, un modello di contrassegno, il quale saràriprodotto sul manifesto recante le liste dei candi-dati e sulle schede di votazione.

Non è ammessa la presentazione di contras-segni identici o confondibili con quelli presentatiin precedenza ovvero con quelli riproducentisimboli usati tradizionalmente da altri partiti. Atali fini costituiscono elementi di confondibilità,congiuntamente od isolatamente considerati,oltre alla rappresentazione grafica e cromaticagenerale, i simboli riprodotti, i singoli dati gra-fici, le espressioni letterali, nonché le parole o leeffigi costituenti elementi di qualificazione degliorientamenti o finalità politiche connesse al par-tito o alla forza politica di riferimento. Non èammessa, inoltre, la presentazione da parte dialtri partiti o gruppi politici di contrassegniriproducenti simboli o elementi caratterizzantisimboli che, per essere usati tradizionalmente dapartiti presenti in Parlamento, possano trarre inerrore l’elettore. Non è neppure ammessa la pre-sentazione di contrassegni riproducenti imma-gini o soggetti religiosi. Infine, non è ammessa lapresentazione di contrassegni che non siano statiammessi a precedenti consultazioni elettoraliper effetto di un provvedimento giurisdizionalepronunciato negli ultimi tre anni, trasmesso

dagli interessati all’organo preposto alla rice-zione ed ammissione delle liste e delle candida-ture (art. 8, comma 2, della legge regionale 28 gen-naio 2005, n. 2).

Pertanto, affinché una lista provinciale possacontraddistinguersi con la denominazione ed il sim-bolo anche composito, che caratterizza tradizional-mente partiti, movimenti o gruppi politici, cheabbiano avuto eletto un proprio rappresentante inuna sola delle camere o nel Parlamento Europeo oche sia costituito in gruppo parlamentare anche inuna sola delle due Camere nella legislatura in corsoalla data di indizione dei comizi elettorali, occorreche sia allegata una dichiarazione - sottoscritta dalpresidente o dal segretario del partito o gruppo poli-tico o dai presidenti o segretari regionali o provin-ciali, che tali risultino per attestazione dei rispettivipresidenti o segretari nazionali, ovvero da rappre-sentanti all’uopo da loro incaricati con mandatoautenticato da notaio - con la quale si autorizza l’u-tilizzo del simbolo per la specifica lista provinciale,cosi come collegata allo specifico candidato allacarica di presidente della giunta.

Il modello del contrassegno dovrà essere presen-tato in triplice esemplare e potrà essere anche figu-rato; come già detto, esso sarà riprodotto, sulleschede di votazione, con i colori del contrassegnopresentato ai sensi dell’art. 9, ottavo comma, n. 4,della legge n. 108 (art. 1, ultimo comma, della leggen. 108 ed art. 27, secondo comma, ultimo periodo,del testo unico n. 570, e successive modificazioni).

Ad evitare inconvenienti e difficoltà nella ripro-duzione dei contrassegni sulle schede, si ritieneopportuno suggerire ai presentatori delle liste che icontrassegni siano disegnati su carta lucida, coninchiostro di china o tipografico, in due misurediverse, rispettivamente circoscritte una da un cer-chio del diametro di 10 centimetri (per la riprodu-zione sul manifesto delle liste dei candidati) el’altra da un cerchio del diametro di 3 centimetri(per la riproduzione sulla scheda di votazione). Siritiene, altresì, di suggerire che siano riportate leindicazione di scala cromatica: in tal modo, glistessi presentatori avranno la possibilità di avereun’esatta ed immediata cognizione di come appa-rirà, sulla scheda di votazione, il contrassegno daloro prescelto.

8

Page 9: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

9Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Si tenga presente che anche eventuali diciturefacenti parte del contrassegno dovranno risultarecircoscritte dal cerchio.

Per evitare ogni dubbio da parte delle autoritàincaricate della stampa dei manifesti e delle schede,è necessario che i disegni dei modelli anzidettisiano perfettamente identici nelle due misure eche vengano indicate la parte superiore e quellainferiore dei modelli medesimi.

Circa le dimensioni del contrassegno da ripro-durre sulla scheda di votazione si evidenzia che inmancanza di un espresso richiamo normativo, inlinea con la legge 21 dicembre 2005, n. 270, che haprevisto il diametro di 3 centimetri per i contras-segni delle elezioni politiche, e con la legge 25marzo 2009, n. 26, che in sede di conversione deldecreto-legge 27 gennaio 2009, n. 3, ha inseritol’art. 1 bis, che fissa a 3 centimetri il diametro deicontrassegni da riprodurre sulle schede di votazioneper l’elezione dei membri del Parlamento Europeospettanti all’Italia e per quelle comunali (neicomuni con popolazione superiore a 15.000 abi-tanti) e provinciali, possa applicarsi anche per leelezioni regionali della Puglia, l’incremento a 3centimetri del diametro del contrassegno sullascheda, non ostandovi la normativa regionalevigente, che nulla dispone in merito. Ciò per ovvieesigenze di uniformità, di semplificazione delleoperazioni di stampa, oltre che di snellimento pro-cedimentale per le stesse forze politiche impegnate,con proprie liste in più competizioni elettorali.

È appena il caso di evidenziare che nessun rilievogiuridico assume l’eventuale difformità di dimen-sioni che, nella fase di presentazione delle candida-ture, dovesse riscontrarsi nei contrassegni riportatisulla documentazione prodotta a corredo di listeo gruppi di liste, rispetto alle suddette dimensionidei contrassegni ora richiesti per la stampa delleschede.

Per ciò che concerne, in particolare, la stampadelle schede, fermi restando ovviamente i criteri dicomposizione fissati nelle tabelle A e B allegate alDecreto del Presidente della Giunta n. 6/EL/REG/Pdel 14 febbraio 2005, l’altezza tradizionale dellascheda sarà inevitabilmente aumentata in tutti i casiin cui dovranno riprodursi nella medesima parte piùdi sei contrassegni. In tali casi, però, non dovràessere lasciato alcuno spazio nella zona inferiore

delle parti riportanti il numero più alto di contras-segni.

§ 8. - Dichiarazione di collegamento della listaprovinciale con un candidato alla carica di presi-dente della giunta regionale.

Come già rilevato nel paragrafo 3 (lettera D),ultimo periodo), è necessario che le liste provincialisi colleghino, a pena di nullità della stessa presen-tazione, con un candidato alla carica di presidentedella giunta regionale.

Pertanto, per ogni lista provinciale, i rispettividelegati alla presentazione debbono dichiarare talecollegamento con un candidato presidente. Ladichiarazione predetta ha efficacia solo se conver-gente con analoga dichiarazione resa dal candidatopresidente col quale sia stato dichiarato il collega-mento (art. 2, comma 3, della legge regionale 28gennaio 2005, n. 2).

§ 9. - Esenzione dalle tasse di bollo. Gli atti e i documenti richiesti dalla legge a cor-

redo della dichiarazione di presentazione delle can-didature delle liste provinciali sono esenti dal paga-mento delle imposte di bollo.

SEZIONE II

CANDIDATURA A PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

§ 10. - Elenco dei documenti necessari per la pre-sentazione della candidatura.

Per la presentazione della candidatura a presi-dente della giunta regionale la legge richiede la pro-duzione di documenti che qui di seguito si elencanoe che saranno illustrati dettagliatamente nei para-grafi successivi: a) dichiarazione di presentazione (mod. B);b) dichiarazione di accettazione della candidatura

da parte del candidato presidente (mod. B1); c) dichiarazione di collegamento del candidato

presidente con uno o più gruppi di liste provin-ciali (mod. B1) e copia dell’analoga dichiara-zione resa dai delegati alla presentazione delleliste provinciali (mod. A3);

Page 10: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

d) certificato attestante l’iscrizione del candidatopresidente nelle liste elettorali di un qualsiasicomune della Repubblica.

§ 11. - Dichiarazioni di presentazione della can-didatura a presidente della giunta

La persona che intende proporre la propria candi-datura alla carica di presidente della giunta regio-nale deve presentare un’apposita dichiarazionescritta, a firma autenticata da uno dei soggetti di cuiall’art. 14, comma 1, della legge 53/90. La leggeregionale n. 2/2005 non prevede una particolareformulazione per detta dichiarazione, sarà, quindi,sufficiente che essa contenga i requisiti sostanzialirichiesti dalla legge.

Si allega uno schema di dichiarazione di presen-tazione della candidatura che potrà, eventualmente,essere preso a modello (mod. B).

Si rammenta che il documento di presentazionedella candidatura deve contenere la dichiara-zione di collegamento con i gruppi di liste pro-vinciali. Detta dichiarazione ha efficacia solo seconvergente con analoga dichiarazione resa daidelegati dei gruppi stessi (art. 2, comma 3, dellalegge regionale n. 2/2005).

Si precisa che il collegamento dev’essere effet-tuato con almeno un gruppo di liste provinciali(costituiscono ‘gruppo’ le liste provinciali presen-tate nella stessa regione con il medesimo contras-segno) presentate in almeno tre province (art. 3,comma 2, della legge regionale n. 2/2005).

Avendo la legge regionale n. 2/2005, all’art. 11,comma 1, lett. e), non recepito l’art. 1, comma 11,della legge n. 43/95, non è possibile estendere aicandidati alla carica di presidente della giunta ledisposizioni di cui agli artt. 9, 10 e 11 della legge n.108/68.

Si consiglia, comunque, di inserire nella dichia-razione di presentazione della candidatura anchel’indicazione di due persone che, ove ritenutoopportuno dall’Ufficio centrale regionale, potreb-bero essere ammesse ad assistere alle operazioni disorteggio e ricevere eventuali comunicazioni.

§ 12 - Dichiarazione di accettazione della candi-datura.

Documento da allegare alla dichiarazione di pre-sentazione è la dichiarazione con la quale il candi-dato dichiara di accettare la candidatura (art. 2,quinto comma, della legge regionale n. 2/2005).

Per la compilazione di tale dichiarazione non èrichiesta alcuna speciale formulazione. E’ neces-sario, però, che essa contenga l’indicazione dellapersona a cui il candidato intende delegare l’ef-fettuazione del deposito della propria candida-tura; la dichiarazione di non trovarsi in alcunadelle cause di ineleggibilità di cui all’art. 6 dellalegge regionale n. 2/2005 ed alla legge n.154/1981, nonché l’espressa dichiarazione delcandidato di non trovarsi in alcuna delle condi-zioni previste dall’art. 15, comma 1, della legge19 marzo 1990, n. 55, e successive modificazioni.

Si tenga presente che oltre alle cause di ineleg-gibilità previste dall’art. 2 della legge 23 aprile1981 n. 154, non sono eleggibili a presidentedella regione ed a consigliere regionale i presi-denti delle province della regione e i sindaci deicomuni della regione. Dette cause di ineleggibi-lità non hanno effetto se gli interessati cessanodalla carica per dimissioni non oltre il giorno fis-sato per la presentazione delle candidature.Inoltre, ex art. 7 della citata legge n. 154/1981, unmedesimo candidato non può accettare la candi-datura in più di due regioni, qualora le elezioniavvengano nello stesso giorno; e, chi è presidenteo consigliere regionale in carica in una regionenon può presentarsi come candidato in un’altraregione.

Si allega, a titolo esemplificativo, uno schema didichiarazione di accettazione della candidatura allacarica di presidente della giunta (mod. B1).

La dichiarazione di accettazione della candida-tura dev’essere firmata dal candidato ed autenticatada uno dei soggetti indicati nel precedente para-grafo 3, lettera C).

§ 13. - Certificato attestante che il candidato èelettore di un Comune della Repubblica.

L’atto di presentazione della candidatura dev’es-sere, inoltre, corredato dal certificato attestante cheil candidato è iscritto nelle liste elettorali di unComune della Repubblica (art. 2, terzo comma,della legge regionale n. 2/2005).

Per quanto riguarda il rilascio di tale certificato,valgono le modalità e le garanzie richiamate nelparagrafo 4.

10

Page 11: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

11Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

CAPITOLO II

PRESENTAZIONE DELLE LISTE PROVINCIALI

AGLI UFFICI CENTRALI CIRCOSCRIZIONALI

E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA

ALL’UFFICIO CENTRALE REGIONALE

§ 14. - Modalità e termini per la materiale pre-sentazione delle candidature.

Le liste provinciali debbono essere presentate,per ciascuna circoscrizione elettorale provinciale,alla cancelleria del Tribunale presso cui ha sedel’Ufficio centrale circoscrizionale (art. 9, primocomma, della legge n. 108).

Le candidature alla carica di presidente dellagiunta vanno, invece, presentate alla cancelleriadella Corte d’appello del capoluogo della regionepresso la quale ha sede l’Ufficio centrale regionale(art. 2, comma 2, della legge regionale n. 2/2005).

La presentazione delle candidature dev’essereeffettuata dalle ore 8 del 30° giorno alla ore 12 del29° giorno antecedente la data fissata per la vota-zione.

Per consentire la presentazione delle candida-ture, la cancelleria del Tribunale presso cui ha sedel’Ufficio centrale circoscrizionale e la cancelleriadella Corte d’appello presso la quale è costituitol’Ufficio centrale regionale restano aperte quoti-dianamente, compresi i giorni festivi, dalle ore 8alle ore 20, il primo giorno, e dalle ore 8 sino alleore 12, il secondo giorno.

§ 15. - Compiti delle cancellerie degli Uffici cen-trali circoscrizionali e dell’Ufficio centrale regio-nale al momento della presentazione delle liste.

Per ogni lista provinciale e per ogni candidaturaa presidente, che venga depositata presso i rispettiviuffici, dev’essere redatto un verbale di ricevutadegli atti relativi (modd. A6 - B2).

Il verbale dev’essere redatto in duplice copia esottoscritto sia dal cancelliere che dal presentatore.

Una copia sarà immediatamente consegnata alpresentatore mentre l’altra verrà allegata agli atti daconsegnare, rispettivamente, all’Ufficio centralecircoscrizionale, per le liste provinciali, ed all’Uf-ficio centrale regionale, per la candidatura a presi-dente.

Le cancellerie attribuiranno, provvisoriamente, aciascuna lista ed a ciascun candidato presidente unnumero progressivo secondo l’ordine di presenta-zione; ciò ai soli fini della verbalizzazione, inquanto, in seguito all’introduzione del sorteggio,tale numero è ininfluente per quanto attiene allariproduzione dei contrassegni delle liste sui mani-festi e sulle schede di votazione.

Nel verbale di ricevuta dev’essere fatta menzionedella lista dei candidati, dei contrassegni presentati,della designazione dei delegati della lista, dei dele-gati alla presentazione, nonché del numero d’ordineprovvisorio attribuito alla lista al momento dellapresentazione, nonché del giorno e dell’ora dellapresentazione. Appare ancora raccomandabile cheil verbale contenga l’elenco particolareggiato ditutti gli atti presentati, in maniera tale da evitareeventuali contestazioni nel caso di documentazioniincomplete (art. 1, ultimo comma, della legge n.108 ed art. 32, ultimo comma, del testo unico 16maggio 1960, n. 570, e successive modificazioni).

E’ opportuno precisare che il cancelliere non puòrifiutarsi di ricevere le liste, le candidature e i rela-tivi allegati, anche se li ritenga irregolari o se sianopresentati tardivamente.

E’, tuttavia, raccomandabile che il cancellierenon ometta di far rilevare quelle irregolarità che glisia dato di conoscere come, ad esempio, l’eventualemancanza di autenticazione delle sottoscrizioni deipresentatori della lista.

Le cancellerie dei predetti uffici - immediata-mente dopo la ricezione delle candidature con irelativi documenti - dovranno rimetterle, rispettiva-mente, all’Ufficio centrale circoscrizionale costi-tuito presso il Tribunale ed all’Ufficio centraleregionale costituito presso la Corte d’appello, perl’esame e le determinazioni di competenza.

Page 12: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

CAPITOLO III

L’UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE,

L’UFFICIO CENTRALE REGIONALE E LE OPERAZIONI DA ESSI COMPIUTE IN

ORDINE ALL’ESAME DELLE LISTE PROVINCIALI E ALLA CANDIDATURA A

PRESIDENTE DELLA GIUNTA

§ 16. - Composizione dell’Ufficio centrale circo-scrizionale e dell’Ufficio centrale regionale.

L’art. 8, primo comma, della legge 17 febbraio1968, n. 108, stabilisce che l’Ufficio centrale circo-scrizionale è costituito presso il Tribunale nella cuigiurisdizione si trova il Comune capoluogo dellaprovincia. Il medesimo articolo, al terzo comma,dispone inoltre che, presso la Corte d’appello delcapoluogo della regione, è costituito l’Ufficio cen-trale regionale, il quale esercita le attribuzioni pre-viste dal citato art. 8, terzo comma, nonché quellestabilite dall’art. 2, commi 2 e 6, della legge regio-nale 28 gennaio 2005, n. 2.

Entrambi gli uffici sono composti da tre magi-strati, uno dei quali svolge le funzioni di presidente.La costituzione dell’Ufficio centrale circoscrizio-nale deve avvenire entro il terzo giorno successivoa quello di pubblicazione del decreto di convoca-zione dei comizi (cioè entro il 42° giorno antece-dente quello della votazione), mentre quella del-l’Ufficio centrale regionale entro cinque giornidalla medesima data (vale a dire entro il 40° giornoantecedente quello della votazione).

La legge prevede l’aggregazione di altri magi-strati all’Ufficio centrale circoscrizionale solo per ilriesame delle schede contenenti voti contestati eprovvisoriamente non assegnati, quando esse sianoin numero tale da non poter essere rapidamente esa-minate (art. 15, primo comma, n. 2, della legge n.108/1968). Niente è invece, stabilito per la sup-plenza dei componenti di ciascun ufficio centraleper lo svolgimento di tutte le altre operazioni dicompetenza dell’ufficio medesimo (esame dellecandidature; completamento delle operazioni dellesezioni; operazioni di riparto dei seggi fra le singoleliste; proclamazione degli eletti).

Sembra, pertanto, opportuno che, al momentodella costituzione di ognuno dei due uffici centrali,

siano nominati anche membri supplenti, per il casodi assenza o di impedimento dei titolari, ed innumero adeguato a giudizio del presidente.

§ 17. - Operazioni dell’Ufficio centrale regionalee dell’Ufficio centrale circoscrizionale in ordineall’esame delle candidature.

Prima di illustrare le varie operazioni che l’Uf-ficio centrale regionale e l’Ufficio centrale circo-scrizionale devono compiere, ai sensi dell’art. 2,comma 6, della legge regionale, n. 2/2005 e dell’art.10 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, si fa pre-sente che dette operazioni debbono essere ultimateentro il termine improrogabile di ventiquattro oredalla scadenza del termine per la presentazionedelle liste.

L’Ufficio centrale regionale e l’Ufficio centralecircoscrizionale, per evitare che il termine di cuisopra venga a scadere senza che sia stato possibileesaminare tutte le candidature presentate, vorrannoconsiderare l’opportunità di adottare le propriedeterminazioni in ordine alle singole candidature apresidente e alle singole liste, mano a mano chequeste saranno loro trasmesse dalla rispettiva can-celleria.

Le operazioni dell’Ufficio centrale regionale edell’Ufficio centrale circoscrizionale sono leseguenti:

I. - ACCERTAMENTO DELLA DATA DI PRE-SENTAZIONE.

La prima operazione che gli Uffici predettidevono compiere è quella di controllare se le liste ele candidature a presidente della giunta regionalesiano state presentate entro il termine previsto dallerispettive norme.

Qualora dovessero accertare che una lista o unacandidatura a presidente della giunta regionale siastata presentata oltre tale termine, la dichiarerannonon valida.

II. - ESAME DELLA CANDIDATURA ALLACARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA

L’Ufficio centrale regionale accerterà: - che la presentazione della candidatura sia accom-

pagnata dalla dichiarazione di collegamento conuno o più gruppi di lista;

12

Page 13: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

13Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

- che sia stato presentato il certificato di iscrizionenelle liste elettorali in un qualsiasi Comune dellaRepubblica;

- che sia stata dichiarata l’accettazione della candi-datura e che non sussistano alcune delle condi-zioni previste dall’art. 15, comma 1, della legge19 marzo 1990, n. 55;

- che sia stata dichiarata l’accettazione del collega-mento con uno o più gruppi di liste;

- che sia stata individuata la persona delegata allapresentazione della candidatura;

- che tutte le suddette dichiarazioni siano state sot-toscritte ed autenticate da uno dei soggetti di cuiall’art. 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53.

III. - ESAME DELLA LISTA E DELLA POSI-ZIONE DEI SINGOLI CANDIDATI.

L’Ufficio centrale circoscrizionale dovrà proce-dere all’esame delle liste provinciali e della posi-zione dei singoli candidati in essa compresi.

A tale scopo effettuerà i seguenti controlli:

a) Controllo del numero dei candidati. L’operazione consiste nell’accertare se la lista

provinciale abbia un numero di candidati non infe-riore al numero dei consiglieri da eleggere nella cir-coscrizione e non superiore allo stesso numeroaumentato di un quarto, con arrotondamento all’u-nità superiore se il decimale è maggiore di cinque(art. 10, comma 1, lett. b) della legge regionale 28gennaio 2005, n. 2).

Quando i candidati compresi nella lista fossero innumero inferiore a tale limite, la lista dovrà esseredichiarata non valida (art. 10, primo comma, n. 1,della legge n. 108/1968).

Se, poi, la lista provinciale dovesse contenere unnumero di candidati superiore al numero prescritto,l’Ufficio provvederà a ridurla entro tale limite, can-cellando gli ultimi nominativi (art. 10, primocomma, n. 1, della legge n. 108/1968).

Si tenga presente che le cancellazioni dalle listeprovinciali che contengano un numero di candidatisuperiore al limite massimo prescritto non sarannonecessarie se la lista si trovi ridotta al limite stessoin conseguenza delle cancellazioni effettuate inbase alle operazioni di cui alle successive lettere b),c), d) ed e).

b) Controllo delle dichiarazioni di accettazionedella candidatura, delle dichiarazioni di collega-mento e delle relative accettazioni.

L’operazione consiste nel verificare se, per cia-scuno dei candidati compresi nella lista, via sia laprescritta dichiarazione di accettazione della candi-datura, firmata dall’interessato e debitamenteautenticata da uno dei soggetti indicati nel para-grafo 3, lettera C). Occorrerà, inoltre, verificare chealle liste siano allegate le dichiarazioni di collega-mento ad un candidato alla carica di presidentedella giunta.

Saranno dichiarate non valide le liste provincialidei candidati per le quali manchi la prescrittadichiarazione di collegamento di cui sopra e la rela-tiva accettazione del candidato presidente. (art. 11,comma 1, lett. c), della legge regionale n. 2/2005).

I candidati a carico dei quali venga accertata lasussistenza di alcune delle condizioni previste dal-l’art. 15, comma 1, della legge 19 marzo 1990, n.55, o per i quali manchi la prescritta dichiarazionedi accettazione della candidatura, oppure la stessanon sia completa, a norma dell’art. 9, ottavocomma, della legge n. 108/1968, dovranno esserecancellati dalla lista (art. 10, primo comma, n. 2,della legge n. 108/1968).

Dovrà, inoltre, essere accertato che le generalitàdei candidati, contenute nelle rispettive dichiara-zioni di accettazione, corrispondono esattamente aquelle indicate nella dichiarazione di presentazionedi ogni lista, disponendo, in caso negativo, gliopportuni accertamenti per evitare dubbi sull’iden-tità dei candidati e per non incorrere in errori nellastampa dei manifesti.

c) Controllo dei certificati di iscrizione dei candi-dati nelle liste elettorali di un Comune dellaRepubblica.

Gli Uffici centrali passeranno a verificare se, pertutti i candidati, siano stati presentati i certificati diiscrizione nelle liste elettorali di un Comune dellaRepubblica.

I candidati che non si trovino in possesso del pre-detto requisito e quelli per i quali non sia stata pro-dotta la documentazione richiesta, dovranno esserecancellati dalla lista (art. 10, primo comma, n. 3,della legge n. 108/1968).

Page 14: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

d) Confronto dei nomi dei candidati compresinelle varie liste.

Il controllo si rende necessario al fine di proce-dere alla cancellazione, da una lista, dei nomi deicandidati compresi in un’altra lista presentata inprecedenza nella stessa circoscrizione elettoraleprovinciale (art. 10, primo comma, n. 4, della leggen. 108/1968).

Se, per effetto di una delle cancellazioni di cuialle lettere b), c), d) ed e), la lista, che contenga unlimitato numero di candidati, venga a ridursi al disotto del minimo prescritto, essa dovrà esseredichiarata non valida.

IV. - VERIFICA DEL NUMERO DEI PRESEN-TATORI.

L’Ufficio centrale circoscrizionale, controllerà seil numero dei presentatori di ogni lista sia quelloprescritto dall’art. 9, secondo comma, della legge n.108/1968 (eventualmente ridotto alla metà in casodi scioglimento del consiglio regionale che ne anti-cipi la scadenza di oltre 120 giorni).

A tale scopo, occorrerà che l’ufficio effettui dueverifiche: - la prima consiste nel contare le firme contenute

nella dichiarazione di presentazione della lista enegli altri atti ad essa eventualmente allegati;

- la seconda nell’accertare la regolarità delle auten-ticazioni delle predette firme e se il possesso, daparte dei sottoscrittori, del requisito di elettore diun Comune della circoscrizione sia documentatodai relativi certificati di iscrizione nelle liste elet-torali.

L’ufficio dovrà depennare i sottoscrittori la cuifirma non sia stata autenticata, quelli per i quali ilrequisito di elettore di un Comune della circoscri-zione elettorale provinciale non risulti documentatoe quelli che abbiano sottoscritto la dichiarazione dipresentazione di un’altra lista depositata in prece-denza.

Se, compiute tali verifiche, la lista risultasse pre-sentata da un numero di elettori - che abbiano dimo-strato tale qualità e le cui firme siano state debita-mente autenticate - inferiore a quello prescritto,essa dovrà essere ricusata.

V. - ESAME DEI CONTRASSEGNI DI LISTA. L’Ufficio centrale circoscrizionale dovrà proce-

dere, poi, all’esame dei contrassegni delle liste pro-vinciali (art. 10, primo comma, n. 1, della legge n.108/1968).

L’Ufficio dovrà ricusare i contrassegni che nonrispettano i requisiti di cui all’art. 8, comma 2, dellalegge regionale 28 gennaio 2005, n. 2.

Ricusato un contrassegno, l’Ufficio centrale cir-coscrizionale dovrà darne immediatamente comuni-cazione ai delegati di lista, invitandoli a presentareun contrassegno diverso non più tardi delle ore 9del mattino successivo al giorno entro il quale l’Uf-ficio deve ultimare l’esame delle liste.

Se il nuovo contrassegno non verrà presentato, ose esso non risponderà alle condizioni previste dallalegge, la lista sarà senz’altro ricusata.

VI. - DECISIONI DELL’UFFICIO CEN-TRALE CIRCOSCRIZIONALE E DELL’UF-FICIO CENTRALE REGIONALE.

a) Comunicazioni ai delegati di lista. I delegati di ciascuna lista possono prendere

cognizione delle contestazioni e delle modifica-zioni apportate dall’Ufficio centrale circoscrizio-nale entro la stessa sera (art. 10, secondo comma,della legge n. 108/1968).

L’Ufficio centrale circoscrizionale tornerà a riu-nirsi il giorno successivo alle ore 9 per udire, even-tualmente, i delegati delle liste contestate o modifi-cate, per ammettere ed esaminare nuovi documentio un nuovo contrassegno e per adottare, sedutastante, le decisioni conclusive sui casi controversi.

Le decisioni del predetto Ufficio devono esserecomunicate nella stessa giornata ai delegati dilista.

Poiché l’anzidetta comunicazione viene effet-tuata ai fini di un’eventuale impugnativa delle deci-sioni di esclusione di liste o di candidature, siritiene, malgrado la legge niente stabilisca in propo-sito, che le decisioni vadano notificate per mezzo diufficiale giudiziario.

b) Trasmissione delle liste all’Ufficio centraleregionale, nell’esercizio delle funzioni previstedall’at. 8, terzo comma, della legge 17 febbraio1968, n. 108.

Com’è stato illustrato nel paragrafo 5, nelle liste

14

Page 15: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

15Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

provinciali non è consentita la presentazione di unastessa candidatura in più di tre circoscrizioni elet-torali, sempre che siano sotto lo stesso simbolo(art. 9, settimo comma, primo periodo, della leggen. 108/1968).

Per rendere effettivo il divieto anzidetto, la stessanorma prescrive che l’Ufficio centrale circoscrizio-nale, entro 12 ore dalla scadenza del termine per lapresentazione delle liste dei candidati, deve inviarele liste stesse all’Ufficio centrale regionale, costi-tuito ai sensi dell’art. 8, terzo comma, della legge n.108/1968, al fine di decidere su eventuali ricorsicontro l’eliminazione di liste o di candidature.

Per la cancellazione delle candidature eccedentiil limite suindicato e per il divieto di presentazionedella stessa candidatura in liste provinciali cheabbiano un diverso contrassegno, si ritiene chel’Ufficio centrale regionale debba seguire l’analogocriterio della priorità nella presentazione dellalista, previsto per le operazioni dell’Ufficio centralecircoscrizionale.

A tal fine, si rende necessario che gli Uffici cen-trali circoscrizionali, nel trasmettere le liste dei can-didati, comunichino anche, per ciascuna lista, ilgiorno e l’ora in cui le medesime sono state presen-tate.

c) Sospensione delle operazioni dell’Ufficio cen-trale circoscrizionale.

Compiuti gli accertamenti illustrati nei paragrafiprecedenti in ordine a tutte le liste presentate, ecomunicate, ai delegati di lista, le decisioni adot-tate, l’Uffici centrali circoscrizionali sospendono leloro operazioni.

Avverso le decisioni negative di detti Uffici, idelegati di lista possono ricorrere, entro 24 oredalla comunicazione di cui al precedente para-grafo, all’Ufficio centrale regionale nell’eserciziodelle funzioni di decisione dei ricorsi di cui all’art.8, terzo comma, della citata legge n. 108.

Gli Uffici centrali circoscrizionali proseguirannonell’espletamento dei compiti loro affidati dallalegge appena sarà scaduto il termine per la presen-tazione dei ricorsi, vale a dire dopo 24 ore dallanotifica della loro ultima decisione, solamente qua-lora non siano stati presentati ricorsi.

Se, invece, siano stati presentati ricorsi, dettiUffici riprenderanno le operazioni in ordine alleliste dei candidati solo quando saranno state assuntele decisioni sui ricorsi medesimi.

CAPITOLO IV

OPERAZIONI DELL’ UFFICIO CENTRALE REGIONALE

E DELL’UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE

IN SEGUITO ALLE DECISIONI SUI RICORSI

O DOPO LA SCADENZADEL TERMINE PER RICORRERE

§ 18 Operazioni in ordine alle candidature. Si indicano qui di seguito le operazioni che l’Uf-

ficio centrale regionale e gli Uffici centrali circo-scrizionali devono compiere, rispettivamente, inordine alle candidature alla carica di presidentedella giunta e alle liste provinciali:

I. - SORTEGGIO. L’Ufficio centrale regionale e l’Ufficio centrale

circoscrizionale (tenendo presenti le eventuali deci-sioni adottate dall’Ufficio centrale regionale nell’e-sercizio delle funzioni di cui all’art. 8, terzocomma, della legge 17 febbraio 1968, n. 108), prov-vederanno ad assegnare un numero progressivo aciascun candidato presidente ed a ciascuna listaammessa mediante sorteggi, da effettuare alla pre-senza dei delegati di lista e dei candidati presidentiappositamente convocati.

Si è già detto che le cancellerie, rispettivamente,della Corte d’appello e del Tribunale attribuiscono,a ciascuna candidatura e lista presentata, un numeroprogressivo provvisorio; ora, i relativi Uffici ,tenendo conto dell’ordine risultato dal sorteggio,assegneranno il numero d’ordine definitivo.

II. - ASSEGNAZIONE DI UN NUMERO AISINGOLI CANDIDATI DI CIASCUNA LISTA.

La numerazione dei singoli candidati di ciascunalista viene fatta secondo l’ordine in cui essi sonostati compresi nella lista (art. 11, primo comma, n.2, della legge n. 108).

Tale operazione è conclusiva rispetto a quellepreviste per l’ammissione di ciascuna lista, inquanto viene eseguita dopo che tutti i rilievi sianostati fatti, dopo che tutti i motivi per l’eventualecancellazione dei candidati siano stati presi inesame e dopo che gli eventuali ricorsi contro leesclusioni di candidati siano stati decisi. Essa può

Page 16: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

importare, quindi, l’assegnazione ai candidati di unnumero diverso da quello indicato all’atto della pre-sentazione della lista, pur rimanendo invariato l’or-dine di elencazione dei candidati nella lista stessa.

L’assegnazione del numero d’ordine progressivoai singoli candidati è necessaria ai fini dell’assegna-zione dei seggi nell’ambito di ciascuna lista nelcaso di parità di cifra individuale fra più candidatidella lista medesima.

III. - COMUNICAZIONE, AI DELEGATI,DELLE DEFINTIVE DETERMINAZIONIADOTTATE.

Compiute le operazioni illustrate nei punti prece-denti, l’Ufficio centrale regionale e l’Ufficio cen-trale circoscrizionale provvederanno a comunicareai delegati le definitive decisioni adottate, cioè:

numero d’ordine attribuito ai candidati presi-denti; numero d’ordine attribuito a ciascuna listacircoscrizionale e numero d’ordine assegnato a cia-scuno dei candidati compresi nella medesima lista(art. 2, comma 6, della legge regionale n. 2/2005 eart. 11, primo comma, n. 3, della legge n.108/1968).

§ 19. - Stampa delle schede di votazione e deimanifesti.

Appena completate tutte le formalità relativeall’esame ed all’ammissione delle candidature allacarica di presidente della giunta e delle liste, l’Uf-ficio centrale regionale e gli Uffici centrali circo-scrizionali dovranno comunicare alle Prefetturedella Regione, rispettivamente le candidature a pre-sidente e le liste definitivamente ammesse, affinchévenga provveduto:

a) alla stampa delle schede di votazione: Le Prefetture provvederanno, secondo le indica-

zione che impartirà la Regione Puglia, alla stampadelle schede di votazione ed alla loro distribuzionealle sezioni elettorali dei Comuni;

b) alla stampa del manifesto: Nella parte superiore del manifesto i candidati

presidenti saranno riportati secondo l’ordine di pre-cedenza loro spettante in base al numero assegnatodal sorteggio effettuato, a livello regionale, dall’Uf-ficio centrale regionale.

Nella parte inferiore del manifesto le liste pro-vinciali saranno riportate, in corrispondenza delcandidato presidente collegato, secondo l’ordinedel rispettivo sorteggio.

Stampati i manifesti per la per la circoscrizioneelettorale provinciale, le Prefetture provvederannoa ripartire detti manifesti tra i Comuni della circo-scrizione medesima al fine di provvedere alla loropubblicazione, la quale deve avvenire medianteaffissione entro il 15° giorno antecedente quellofissato per la votazione (art. 11, primo comma, n. 4,della legge n. 108).

§ 20. - Comunicazione, ai sindaci dei Comuni,delle candidature e delle liste ammesse, ai finidell’assegnazione degli spazi di propaganda elet-torale.

L’Ufficio centrale regionale e l’Ufficio centralecircoscrizionale devono, quindi, comunicare - allePrefetture della regione - le candidature a presi-dente e le liste provinciali ammesse, affinché le por-tino a conoscenza dei sindaci per gli adempimentidi competenza delle giunte comunali in ordineall’assegnazione degli spazi per la propaganda elet-torale (art. 4 della legge 4 aprile 1956, n. 212, esuccessive modificazioni).

§ 21. - Comunicazione ai Comuni dell’elenco deidelegati di lista.

Gli Uffici centrali circoscrizionali devono,infine, comunicare ai sindaci dei Comuni compresi,nella rispettiva circoscrizione elettorale provin-ciale, l’elenco dei delegati di ciascuna lista provin-ciale entro il giovedì precedente la data della vota-zione (art. 1, ultimo comma, della legge n.108/1968 ed art. 35, primo comma, del testo unico16 maggio 1960, n. 570).

Se qualche dichiarazione di presentazione di listanon contenga la specificazione dei delegati, gliUffici in parola ne dovranno far espressa menzionenella comunicazione di cui sopra.

16

Page 17: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

17Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

CAPITOLO V

I RICORSI ALL’UFFICIO CENTRALE REGIONALE

§ 22. - Decisioni che possono essere impugnate. Nei capitoli precedenti si è accennato al fatto che

l’art. 10 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, e suc-cessive modificazioni, riconosce, ai delegati dilista, la facoltà di proporre ricorso contro le deci-sioni degli Uffici centrali circoscrizionali.

Si precisa che le decisioni dei ricorsi da partedell’Ufficio centrale regionale sono atti definitivie che non tutte le decisioni possono essere impu-gnate.

Il legislatore ha voluto evitare che le liste o lecandidature possano essere escluse indebitamentedalla competizione elettorale. Le decisioni degliUffici predetti che possono essere impugnate sonoesclusivamente quelle che importano un’elimina-zione di liste o di singole candidature (art. 10,quinto comma, della legge n. 108/1968 e successivemodificazioni).

§ 23. - Persone legittimate a ricorrere. I ricorsi possono essere proposti soltanto dai

delegati di lista, giusta quanto dispone l’art. 10,quinto comma, della legge n. 108.

Essendo l’impugnativa limitata alle sole deci-sioni di eliminazione di liste o di candidati, si ha, diconseguenza, che gli unici legittimati a ricorreresono i delegati della lista cui si riferisce la decisionedi esclusione.

§ 24. - Termine e modalità per la presentazionedei ricorsi.

I ricorsi devono essere prodotti entro 24 ore dal-l’avvenuta comunicazione della decisione dell’Uf-ficio centrale circoscrizionale (art. 10, quintocomma, della legge n. 108). Com’è già stato sugge-rito in precedenza, la comunicazione dev’essereeffettuata a mezzo di ufficiale giudiziario.

I ricorsi, da redigersi in esenzione dalle tasse dibollo come tutti gli atti che riguardano il procedi-mento elettorale, debbono essere depositati, entrol’anzidetto termine ed a pena di decadenza, nella

cancelleria del Tribunale in cui ha sede l’Ufficiocentrale circoscrizionale.

Si rammenta che il ricorso dovrà essere sotto-scritto dai delegati di lista.

§25. - Invio dei ricorsi all’Ufficio centrale regio-nale.

I ricorsi presentati debbono essere immediata-mente esaminati dai rispettivi Uffici, in modo taleche questi possano redigere le proprie deduzioni.

Compiuto l’anzidetto esame, i ricorsi, nellastessa giornata in cui sono stati depositati, deb-bono essere inviati, a mezzo di un corriere speciale,all’Ufficio centrale regionale nell’esercizio dellefunzioni di cui all’art. 8, terzo comma, della leggen. 108, corredati delle anzidette deduzioni (art. 10,settimo comma, della legge n. 108).

§ 26. - Decisioni dell’Ufficio centrale regionalenell’esercizio dei poteri di cui all’art. 8, terzocomma, della legge n. 108. - Comunicazione delledecisioni.

L’Ufficio centrale regionale decide sui ricorsiinviatigli entro due giorni dalla loro ricezione (art.10, ottavo comma, della legge n. 108).

Adottate le proprie decisioni, l’Ufficio centraleregionale provvede a comunicarle, nelle 24 ore suc-cessive, sia ai ricorrenti e sia agli Uffici centrali cir-coscrizionali della regione (art. 10, ultimo comma,della legge n. 108).

Per quanto riguarda le comunicazioni agli Ufficipredetti, si suggerisce di far precedere l’invio dellacopia della decisione da una comunicazione tele-grafica, al fine di mettere in grado gli Uffici mede-simi di compiere, senza perdita di tempo, le conse-guenti operazioni previste dalla legge ed illustratenel precedente capitolo quarto.

CAPITOLO VI

DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI

DELLE LISTE PROVINCIALI

§ 27. - Compiti dei delegati di lista. L’art. 9, ultimo comma, della legge 17 febbraio

1968, n. 108, e successive modificazioni stabilisce

Page 18: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

che la dichiarazione di presentazione della lista deicandidati deve contenere anche l’indicazione di duedelegati, i quali sono autorizzati a designare - per-sonalmente o per mezzo di persone da loro autoriz-zate con dichiarazione autenticata da notaio - i rap-presentanti di lista presso ogni seggio e presso l’Uf-ficio centrale circoscrizionale preposto all’ammis-sione delle candidature.

E’ bene tener presente che la designazione deirappresentanti di lista non è obbligatoria ma facol-tativa, in quanto viene fatta nell’interesse della listarappresentata: infatti, i rappresentanti non fannoparte integrante dell’ufficio elettorale, ma vigilanoper la tutela degli interessi delle rispettive listecontro eventuali irregolarità delle operazioni eletto-rali.

§ 28. - Modalità di presentazione delle designa-zioni dei rappresentanti delle liste provinciali.

Nel silenzio della legge n. 108/1968, per la desi-gnazione dei rappresentanti di lista, si osservano, inquanto applicabili, le disposizioni del testo unicodelle leggi per la composizione e la elezione degliorgani delle amministrazioni comunali, approvatocon decreto del Presidente della Repubblica 16maggio 1960, n. 570, e successive modificazioni,nelle parti riguardanti i consigli dei Comuni conpopolazione superiore a 15.000 abitanti (art. 1,ultimo comma, della legge n. 108).

Ciò stante, la designazione dei rappresentanti dilista va fatta con dichiarazione redatta su cartalibera e la firma dei delegati che effettuano la desi-gnazione predetta dev’essere autenticata da uno deisoggetti previsti dall’art. 14 della legge 21 marzo1990, n. 53, e successive modificazioni (si veda ilparagrafo 3, lettera C) ).

La designazione di cui trattasi può essere fattaanche per mezzo di persone che siano state a ciòespressamente autorizzate, con dichiarazioneautenticata da notaio, dai delegati medesimi. Intal caso, il notaio, nell’autenticare le firmeapposte in calce all’apposita autorizzazione, dàatto che i delegati di lista hanno esibito il verbaledi ricevuta rilasciato dalla cancelleria del Tribu-nale all’atto del deposito della lista dei candidati.

Tale facoltà è stata, evidentemente, prevista dallegislatore nella considerazione che i delegati (due,

come si è detto, per ogni circoscrizione elettoraleprovinciale) non sono in grado di conoscere diretta-mente le persone che potrebbero opportunamenteessere incaricate di svolgere, presso le singolesezioni, la funzione di rappresentante di lista; essi siavvarranno, nei singoli Comuni, di propri fiduciari,i quali possono effettuare la scelta in loro nome.

Per lo svolgimento del loro compito, i delegatidella lista provinciale debbono dimostrare laloro qualifica, esibendo la copia del predetto ver-bale di ricevuta.

Ai fini dell’autenticazione della designazione deirappresentanti di lista, le persone autorizzate comesopra potranno anche esibire - ai pubblici ufficialiche procedono all’autenticazione medesima - unacopia notarile della ricevuta rilasciata all’atto deldeposito della lista.

Poiché le designazioni dei rappresentanti di listapresso le sezioni elettorali devono essere successi-vamente consegnate dal segretario comunale ai sin-goli presidenti di seggio, è preferibile che le mede-sime vengano redatte in tanti atti separati quantesono le sezioni presso le quali i delegati ritengonodi designare i rappresentanti di lista.

Le designazioni potranno anche essere contenutein un unico atto; in tal caso sarà necessario presen-tare, contestualmente, tanti estratti di esso, debita-mente autenticati con le modalità già precisate, perquanto saranno le sezioni presso le quali i rappre-sentanti siano stati designati.

Nel caso di contemporaneità di più elezioni,poiché le medesime persone possono essere desi-gnate quali delegati (paragrafo 3, lettera D) ),questi ultimi potranno provvedere con un solo attoa designare i rappresentanti presso i seggi e gli altriuffici elettorali con riferimento a tutte le consulta-zioni che si svolgeranno nella stessa data.

Le designazioni presso ciascuna sezione deb-bono essere fatte per due rappresentanti di lista, unoeffettivo e l’altro supplente, in modo da assicurarela continuità dell’esercizio della funzione ad essidemandata.

§ 29. - Organi ai quali va diretta la designazione.- Termini.

La designazione dei rappresentanti di lista è fattain uffici diversi, a seconda degli uffici elettorali

18

Page 19: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

19Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

presso i quali i rappresentanti stessi debbano svol-gere il loro compito.

a) Rappresentanti di lista presso gli uffici eletto-rali di sezione.

La designazione dei rappresentanti di lista pressogli uffici elettorali di sezione - giusta quantodispongono l’art. 1, ultimo comma, della legge n.108 e l’art. 35 del testo unico 16 maggio 1960, n.570 - può essere fatta:

1° - al segretario del Comune, entro il venerdìprecedente il giorno della votazione.

Il segretario comunale controllerà le regolaritàdelle designazioni, accertando che le medesimesiano firmate dai delegati di lista compresi nell’e-lenco che l’Ufficio centrale circoscrizionale pre-posto all’ammissione delle candidature abbia fattopervenire al sindaco e le farà consegnare ai presi-denti delle rispettive sezioni prima dell’insedia-mento dei seggi;

2° - direttamente al presidente di ciascun seggio,il sabato pomeriggio, durante le operazioni diautenticazione delle schede, oppure la mattinadella domenica, purché prima che abbiano avutoinizio le operazioni di votazione.

Per tale ipotesi, il sindaco deve consegnare, alpresidente dell’ufficio elettorale di ogni sezione -contemporaneamente agli oggetti ed agli atti occor-renti per le operazioni di votazione e di scrutinio -l’elenco dei delegati delle liste provinciali per lequali non siano stati ancora designati i rappresen-tanti.

Il presidente di seggio provvederà, poi, a verifi-care la regolarità degli atti di designazione di cia-scun rappresentante ed al controllo di coloro chetali designazioni abbiano fatto (delegati di listaovvero persone da essi autorizzate).

b) Rappresentanti di lista presso l’Ufficio centralecircoscrizionale.

La designazione dei rappresentanti di lista pressol’Ufficio centrale circoscrizionale dev’essere pre-sentata alla cancelleria del Tribunale in cui ciascunufficio ha la propria sede, la quale ne rilascia rice-vuta (vedasi modelli).

Nessun termine è stabilito dalla legge per la pre-sentazione di tali designazioni. Si ritiene, però, che

- in analogia a quanto stabilito per gli uffici eletto-rali di sezione - i delegati delle liste possano prov-vedervi sino al momento in cui hanno inizio le ope-razioni di competenza dell’Ufficio centrale circo-scrizionale.

§ 30. - Requisiti dei rappresentanti di lista. La legge non contiene alcun cenno circa i requi-

siti dei rappresentanti di lista. Tuttavia, tenuto conto del compito loro affidato

dalla legge, si ritiene che essi debbano essere elet-tori e saper leggere e scrivere.

Nulla vieta che un delegato designi se stessoquale rappresentante.

Nel caso di contemporaneo svolgimento delleelezioni regionali, provinciali, comunali e circo-scrizionali, è consentito che lo stesso elettore siadesignato rappresentante di lista per le elezioniregionali, comunali e circoscrizionali e rappresen-tante del gruppo dei candidati per le elezioni pro-vinciali presso lo stesso seggio.

In tal caso, comunque - al fine di consentire alrappresentante di esprimere il proprio voto per tuttele elezioni che hanno luogo contemporaneamentenella sezione presso cui egli svolge l’incarico, anorma dell’art. 40 del testo unico 16 maggio 1960,n. 570 - si suggerisce che i rappresentanti venganoscelti tra gli elettori dell’organo da eleggere aventel’ambito territoriale più ristretto (così, ad esempio,in caso di elezioni regionali, provinciali, comunali ecircoscrizionali, il rappresentante dev’essere elet-tore della circoscrizione amministrativa).

Se - all’atto della presentazione delle liste di can-didati per le elezioni regionali, comunali e circo-scrizionali, e del gruppo dei candidati per le ele-zioni provinciali - siano stati designati delegatidiversi per ciascun tipo di elezione, sarà opportunoche i delegati di lista o di gruppo prendano preven-tivi accordi per designare la stessa persona sia comerappresentante di lista per le elezioni regionali,comunali e circoscrizionali che come rappresen-tante di gruppo per le elezioni provinciali, per evi-tare un eccessivo affollamento presso i seggi.

Analoghi accordi potranno essere presi in caso dicoincidenza delle elezioni politiche con le elezioniregionali ed amministrative.

Dott. Nichi Vendola

Page 20: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE

Modulistica per la presentazione delle candidature

Mod. A Sottoscrizioni

dichiarazione di presentazione di una lista provinciale da parte di soggetti obbligati alla effettuazione delle sottoscrizioni

Mod. A Partiti/Movimenti/Gruppi

politici

dichiarazione di presentazione di una lista provinciale da parte di partiti o movimenti rappresentati da gruppi consiliari già presenti in Consiglio o costituiti in gruppo parlamentare nella legislatura in corso al momento della indizione delle elezioni anche in una sola delle Camere

Mod. A Consigliere regionale in

carica

dichiarazione di presentazione di una lista provinciale da parte di un Consigliere regionale in carica nella legislatura appena conclusa

Mod. A1 atto separato di dichiarazione di presentazione di una lista provinciale da parte di soggetti obbligati alla effettuazione delle sottoscrizioni

Mod. A2 dichiarazione di accettazione delle candidatura (candidato consigliere)

Mod. A3 dichiarazione di collegamento di una lista provinciale con il candidato Presidente

Mod. A4 dichiarazione di presentazione del simbolo della lista provinciale

Mod. A5 autorizzazione di delega per la designazione dei rappresentanti di lista

Mod. A6 ricevuta di avvenuta presentazione di una lista provinciale

Mod. A7 ricevuta della designazione del rappresentante effettivo di una lista provinciale di candidati presso l’Ufficio centrale circoscrizionale

Mod. A7 bis ricevuta della designazione del rappresentante supplente di una lista provinciale di candidati presso l’Ufficio centrale circoscrizionale

Mod. B dichiarazione di presentazione di un candidato presidente e relativi collegamenti

Mod. B1 dichiarazione di accettazione della candidatura e di accettazione dei collegamenti con le liste provinciali (candidato presidente)

Mod. B2 ricevuta di avvenuta presentazione candidatura a presidente

Mod. C designazione del mandatario elettorale

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201020

Page 21: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A

Consigliere regionale in carica

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA DEL …………………[data]

Circoscrizione di …………..…………

DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA PROVINCIALE DI CANDIDATI DA PARTE DI UN CONSIGLIERE REGIONALE IN CARICA NELLA LEGISLATURA APPENA CONCLUSA

ESONERATO DALLE SOTTOSCRIZIONI DEGLI ELETTORI (art. 8, comma 1, L.R. 28 gennaio 2005, n. 2, come modificato dall’art. 37 della L.R. 31 dicembre 2009, n. 34)

Il sottoscritto …………………………………………………………….…………………………………...…

nato a …………………………………….…….il ……………….……..… e domiciliato in ………………….

..………………………………………………………………………………….…….…… nella sua qualità di

Consigliere regionale in carica nella legislatura appena conclusa,

ovvero,

di delegato del Consigliere regionale …………………………………………………….…… nato a ……….

……………….……. il ……………….……..… e domiciliato in ………………………………...…………. ,

in carica nella legislatura appena conclusa (1),

dichiara di presentare,

per la elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia che avrà

luogo ………………………………………………….…………….……………………………………….… ,

per proprio conto,

ovvero,

in nome e per conto del Consigliere regionale delegante (1),

una lista provinciale di numero …..... candidati alla carica di consigliere regionale, nelle persone e

nell’ordine sotto indicato.

La lista provinciale, di seguito qui riportata, è contraddistinta dal seguente contrassegno

…………………………………………………………………………………………………...………………

………….………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………....

______________________________________________________________________________________ (1) Depennare la parte che non interessa. Inoltre, ove il presente atto fosse sottoscritto dal delegato del Consigliere regionale,

occorre allegare l’atto di delega autenticato da notaio.

Contrassegno

21Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 22: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Consigliere regionale in carica

ed è collegata al candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale

………………………………………………………nato a …………………………………il……………..…

LISTA DEI CANDIDATI n. Cognome Nome Luogo e data di nascita

Il sottoscritto delega:

1) il signor ……………………………………………………………… nato a …………………..…………..

il………………………… e domiciliato in ……………………………………….…………………………

Tel……………………….. Cell. ……………………………..

ed il signor ……………………………………….. ………………nato a …………………..………………

il………………………… e domiciliato in …………………………………………………………………

Tel……………………….. Cell. ……………………………..,

ad assistere, su convocazione dell’Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso il Tribunale, alle

operazioni di sorteggio del numero progressivo da assegnare a ciascuna lista provinciale di candidati

ammessa con facoltà, altresì, di designare i rappresentanti di lista presso ogni seggio e presso il medesimo

Ufficio centrale circoscrizionale.

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201022

Page 23: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Consigliere regionale in carica

2) Il signor …………………………………………………………………………….………………………..

nato a ……………………… il ………………………… e domiciliato in

…………….…………………………………………………………...…………………………………… a

depositare la presente lista provinciale.

Delega come supplente, per il compimento del medesimo atto, il signor

…………………………………………………………………………..……………………. nato a

……………………… il ………………………………. e domiciliato in

…………….…………………………………………………………...…………………………………… .

3) Il signor ……………………………………………………………………………………………………..

nato a ……………………… il …………………………… e domiciliato in

…………….…………………………………………………………...……………………………………..

a sottoscrivere la relativa dichiarazione di collegamento e a presentare il simbolo della lista provinciale.

Per il compimento dei medesimi atti, delega come supplente, il signor

…………………..………….……………………………………………..…… nato a

……………………………………..……… il ……………………. e domiciliato in

………………………………………………………….…….……………………………………..………. .

A corredo della presente dichiarazione unisce:

a. delega, con firma autenticata da notaio, a presentare in nome e per conto del Consigliere regionale la

presente lista provinciale (depennare se presentata in prima persona dall’avente diritto);

b. numero ……. dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere regionale

firmate e autenticate;

c. numero ……. certificati attestanti che i candidati della lista provinciale sono elettori di un Comune

della Repubblica;

d. dichiarazione di accettazione del collegamento resa dal candidato alla carica di Presidente della

Giunta;

e. dichiarazione di collegamento resa dal delegato della presente lista provinciale con il candidato alla

carica di Presidente della Giunta regionale;

f. dichiarazione - sottoscritta dal presidente o dal segretario nazionale del partito o del gruppo politico

o dai presidenti o segretari regionali o provinciali, che tali risultino per l’attestazione dei rispettivi

presidenti o segretari nazionali, ovvero da rappresentanti all’uopo da essi incaricati con mandato

autenticato da notaio – con la quale si autorizza l’utilizzo del simbolo per la presentazione della

specifica lista provinciale di candidati, così come collegata allo specifico candidato alla carica di

presidente della giunta (2);

(2) Solo se la lista voglia contraddistinguersi con la denominazione ed il simbolo anche composito, che caratterizza tradizionalmente partiti, movimenti o gruppi politici, che abbiano avuto eletto un proprio rappresentante in una sola delle Camere o nel Parlamento Europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere nella legislatura in corso alla data di indizione dei comizi elettorali.

23Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 24: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Consigliere regionale in carica

g. modello del contrassegno della lista provinciale, nelle dimensioni di cm 10 e cm 3 ed in triplice

esemplare per ciascuna dimensione.

Per eventuali comunicazioni da parte degli Uffici Centrale regionale e Centrale circoscrizionale, si elegge

domicilio presso il sig ……………………………………………………………… domiciliato in

…………………………………………………………………………… Tel……………………….. Cell.

……………………………..

………………….…..addì…………….…….

FIRMA DEL DELEGATO

………………………………………………………………………………..

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA

A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e

successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa

dichiarazione, del sig………………………………………………………………………….……...………....

nato a ………………………………………il ……….………e domiciliato in…………………..………….

della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale

nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace.

………………….…..addì…………….…….

…………………………………………………………

Firma (nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione della firma

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201024

Page 25: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Partiti/Movimenti/Gruppi politici

ELEZIONE DEL PRESIDENTE

DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA DEL …………………[data]

Circoscrizione di …………..…………

DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA PROVINCIALE DI CANDIDATI DA PARTE DI PARTITI O MOVIMENTI RAPPRESENTATI DA GRUPPI CONSILIARI GIA’ PRESENTI IN CONSIGLIO

O COSTTITUITI IN GRUPPO PARLAMENTARE NELLA LEGISLATURA IN CORSO ESONERATI DALLE SOTTOSCRIZIONI

(art. 8, comma 1, L.R. 28 gennaio 2005, n. 2, come modificato dall’art. 37 della L.R. 31 dicembre 2009, n. 34) Il sottoscritto …………………………………………………………….…………………………………...…

nato a ………………………………………………………………………….…….il ……………….……..…

e domiciliato in ………………………………………………………………………………..…….……..……

nella sua qualità di legale rappresentante / delegato del legale rappresentante (1) del partito / movimento

……………………………………………………………………………….. rappresentato nel gruppo

consiliare già presente nel Consiglio regionale della Puglia, ovvero costituito in gruppo parlamentare, nella

legislatura in corso al momento della indizione delle elezioni, presso la Camera dei Deputati / il Senato della

Repubblica (2),

dichiara di presentare,

per la elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia che avrà

luogo………………………………………… , in nome e per conto del partito / movimento / gruppo

…………………………………………….………………………………………………..…………………..

una lista provinciale di numero …..... candidati alla carica di consigliere regionale, nelle persone e

nell’ordine sotto indicato.

La lista provinciale, di seguito qui riportata, è contraddistinta dal seguente contrassegno

…………………………………………………………………………………………………...………………

………….………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………....

_____________________________________________________________________________________ (1) Depennare la parte che non interessa. Inoltre, ove il presente atto fosse sottoscritto dal delegato del legale rappresentante

del partito / movimento / gruppo, occorre allegare l’atto di delega autenticato da notaio. (2) Depennare la parte che non interessa.

Contrassegno

25Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 26: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Partiti/Movimenti/Gruppi politici

ed è collegata al candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale

………………………………………………………nato a …………………………………il……………..…

LISTA DEI CANDIDATI n. Cognome Nome Luogo e data di nascita

Il sottoscritto delega:

1) il signor ……………………………………………………………… nato a …………………..…………..

il………………………… e domiciliato in ……………………………………….…………………………

Tel……………………….. Cell. ……………………………..

ed il signor ……………………………………….. ………………nato a …………………..………………

il………………………… e domiciliato in …………………………………………………………………

Tel……………………….. Cell. ……………………………..,

ad assistere, su convocazione dell’Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso il Tribunale, alle

operazioni di sorteggio del numero progressivo da assegnare a ciascuna lista provinciale di candidati

ammessa con facoltà, altresì, di designare i rappresentanti di lista presso ogni seggio e presso il medesimo

Ufficio centrale circoscrizionale.

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201026

Page 27: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Partiti/Movimenti/Gruppi politici

2) Il signor …………………………………………………………………………….………………………..

nato a ……………………… il ………………………… e domiciliato in

…………….…………………………………………………………...…………………………………… a

depositare la presente lista provinciale.

Delega come supplente, per il compimento del medesimo atto, il signor

…………………………………………………………………………..……………………. nato a

……………………… il ………………………………. e domiciliato in

…………….…………………………………………………………...…………………………………… .

3) Il signor ……………………………………………………………………………………………………..

nato a ……………………… il …………………………… e domiciliato in

…………….…………………………………………………………...……………………………………..

a sottoscrivere la relativa dichiarazione di collegamento e a presentare il simbolo della lista provinciale.

Per il compimento dei medesimi atti, delega come supplente, il signor

…………………..………….……………………………………………..…… nato a

……………………………………..……… il ……………………. e domiciliato in

………………………………………………………….…….……………………………………..………. .

A corredo della presente dichiarazione unisce:

a. delega, con firma autenticata da notaio, a presentare in nome e per conto del rappresentante legale

del partito / movimento / gruppo la presente lista provinciale (depennare se presentata in prima

persona dall’avente diritto);

b. numero ……. dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere regionale

firmate e autenticate;

c. numero ……. certificati attestanti che i candidati della lista provinciale sono elettori di un Comune

della Repubblica;

d. dichiarazione di accettazione del collegamento resa dal candidato alla carica di Presidente della

Giunta;

e. dichiarazione di collegamento resa dal delegato della presente lista provinciale con il candidato alla

carica di Presidente della Giunta regionale;

f. dichiarazione - sottoscritta dal presidente o dal segretario nazionale del partito o del gruppo politico

o dai presidenti o segretari regionali o provinciali, che tali risultino per l’attestazione dei rispettivi

presidenti o segretari nazionali, ovvero da rappresentanti all’uopo da essi incaricati con mandato

autenticato da notaio – con la quale si autorizza l’utilizzo del simbolo per la presentazione della

specifica lista provinciale di candidati, così come collegata allo specifico candidato alla carica di

presidente della giunta;

27Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 28: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Partiti/Movimenti/Gruppi politici

g. modello del contrassegno della lista provinciale, nelle dimensioni di cm 10 e cm 3 ed in triplice esemplare per ciascuna dimensione

Per eventuali comunicazioni da parte degli Uffici Centrale regionale e Centrale circoscrizionale, si elegge

domicilio presso il sig ……………………………………………………………… domiciliato in

…………………………………………………………………………… Tel……………………….. Cell.

……………………………..

………………….…..addì…………….…….

FIRMA DEL DELEGATO

………………………………………………………………………………..

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA

A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e

successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa

dichiarazione, del sig………………………………………………………………………….……...………....

nato a ………………………………………il ……….………e domiciliato in…………………..………….

della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale

nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace.

………………….…..addì…………….…….

…………………………………………………………

Firma (nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione della firma

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201028

Page 29: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Sottoscrizioni

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA DEL …………………[data]

Circoscrizione di …………..…………

DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA PROVINCIALE DI CANDIDATI

I sottoscritti elettori compresi nelle liste elettorali dei Comuni della Provincia di ………………. nel numero di ………. risultante dalle firme legalmente autenticate, contenute in questo foglio ed in numero di ……atti separati, nonché da numero ……. dichiarazioni, rese nelle forme indicate al quarto comma dell’art. 28 del Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570, come modificato dall’art. 4, comma 7, della legge 11 agosto 1991, n. 291,

dichiarano di presentare,

per la elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia che avrà luogo………………………… , una lista provinciale di numero …... candidati alla carica di consigliere regionale, nelle persone e nell’ordine sotto indicato.

La lista provinciale, di seguito qui riportata, della quale i sottoscritti dichiarano di aver preso visione, è contraddistinta dal seguente contrassegno …………………………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………… ed è collegata al candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale …………………………………………………………………nato a …………………………………il……………..… ……………………………………………………………………………………………………………………………..

LISTA DEI CANDIDATI n. Cognome Nome Luogo e data di nascita

Contrassegno

29Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 30: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Sottoscrizioni

I sottoscritti delegano:

1) il signor ……………………………………………………………… nato a ……………………………………….. il………………………… e domiciliato in ………………………………………..………………………………… Tel……………………….. Cell. …………………………….. ed il signor …………………………………………….. ………………nato a …………………..……..…………… il………………………… e domiciliato in …………………………………………………………………………… Tel……………………….. Cell. …………………………….., ad assistere, su convocazione dell’Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso il Tribunale, alle operazioni di sorteggio del numero progressivo da assegnare a ciascuna lista provinciale di candidati ammessa con facoltà, altresì, di designare i rappresentanti di lista presso ogni seggio e presso il medesimo Ufficio centrale circoscrizionale.

2) Il signor ……………………………………………………………………………………….………………………..

nato a …………………………… e domiciliato in ………………………………………………….………………… a depositare la presente lista provinciale. Delegano come supplente, per il compimento del medesimo atto, il signor ……………… ……………………………………………………………………..… nato a …………………………….. domiciliato in ..………………………………………...…………………………………………………………………………….. .

3) Il signor ………………………………………………………………………..………………………………………..

nato a …………………………… e domiciliato in …………………………………..………………………………… a sottoscrivere la relativa dichiarazione di collegamento e a presentare il simbolo della lista provinciale. Per il compimento dei medesimi atti, delegano, come supplente, il signor ……………………..………….…………… ……………………..……nato a ………………………………………………il …………………….………………… e domiciliato in ………………………………………………………….……………………………………………….

A corredo della presente dichiarazione uniscono:

a. numero …… certificati, dei quali numero……collettivi, comprovanti l’iscrizione dei presentatori della lista provinciale nelle liste elettorali dei comuni della Provincia di………………;

b. numero ……. dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere regionale firmate e autenticate;

c. numero ……. certificati attestanti che i candidati della lista provinciale sono elettori di un Comune della Repubblica;

d. dichiarazione di accettazione del collegamento resa dal candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale;

e. dichiarazione di collegamento resa dal delegato della presente lista provinciale con il candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale;

f. dichiarazione - sottoscritta dal presidente o dal segretario nazionale del partito o del gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali, che tali risultino per l’attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali, ovvero da rappresentanti all’uopo da essi incaricati con mandato autenticato da notaio – con la quale si autorizza l’utilizzo del simbolo per la presentazione della specifica lista provinciale di candidati, così come collegata allo specifico candidato alla carica di presidente della giunta (1);

g. il modello del contrassegno della lista provinciale, in due dimensioni ed in triplice esemplare per ciascuna dimensione;

____________________________________________________________________________________________

(1) Solo se la lista voglia contraddistinguersi con la denominazione ed il simbolo anche composito, che caratterizza tradizionalmente partiti, movimenti o gruppi politici, che abbiano avuto eletto un proprio rappresentante in una sola delle Camere o nel Parlamento Europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere nella legislatura in corso alla data di indizione dei comizi elettorali.

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201030

Page 31: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A

Sottoscrizioni

Per eventuali comunicazioni da parte degli Uffici Centrale regionale e Centrale circoscrizionale, i sottoscritti eleggono domicilio presso il sig ……………………………………………………………… domiciliato in …………………………………………………………… Tel……………………….. Cell. …………………………….. ………………….…..addì…………….…….

ELENCO DEI SOTTOSCRITTORI DELLA LISTA PROVINCIALE

I sottoscritti elettori dichiarano di non aver sottoscritto, per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale di cui trattasi, nessun’altra dichiarazione di presentazione di lista provinciale di candidati.

I sottoscritti elettori sono informati, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), che il/i promotore/i della sottoscrizione è/sono ………………………………………………………………………………………………………………..con sede in …………………………………………………………………………………………………………..…………………. Sono, altresì, informati che i dati compresi nella presente dichiarazione, di cui è facoltativo il conferimento, saranno utilizzati per le sole finalità previste dalla legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2, e secondo modalità a ciò strettamente collegate. I dati saranno comunicati all’Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso il Tribunale del capoluogo di provincia, presso il quale l’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196.

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

La firma qui apposta vale come consenso a norma dell’articolo 23, comma 4, del d.lgs. 196/2003 ai soli fini sopra indicati.

(prosegue elenco dei sottoscrittori della lista provinciale)

31Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 32: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A Sottoscrizioni

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

La firma qui apposta vale come consenso a norma dell’articolo 23, comma 4, del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, ai soli fini sopra indicati

AUTENTICAZIONE DELLE FIRME A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vere ed autentiche le firme apposte in mia presenza, degli elettori sopra indicati (n. [in cifre]……...), da me identificati con il documento segnato in corrispondenza di ciascuno. ………………….…..addì…………….…….

………………………………………………………………………… Timbro, firma (Nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione (art. 14, legge 21 marzo 1990, n. 53)

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201032

Page 33: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A1

Sottoscrizioni

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA DEL …………………[data]

Circoscrizione di ……………

ATTO SEPARATO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI

UNA LISTA PROVINCIALE DI CANDIDATI

Elenco n……..dei sottoscrittori della lista provinciale recante il contrassegno, ……………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………….... per la elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia che avrà luogo……...........................................…… . La lista provinciale, comprensiva di n. …....candidati, di seguito qui riportata, e della quale i sottoscritti dichiarano di aver preso visione, è collegata al candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale …………………… .…………………..……………………….………………nato a ……………………il ………….………………………

CANDIDATI DELLA LISTA PROVINCIALE

n. Cognome Nome Luogo e data di nascita

Contrassegno

33Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 34: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A1

Sottoscrizioni ELENCO DEI SOTTOSCRITTORI DELLA LISTA PROVINCIALE

I sottoscritti elettori dichiarano di non aver sottoscritto, per l’elezione del Presidente della Giunta Regione e del Consiglio regionale di cui trattasi, nessun’altra dichiarazione di presentazione di lista provinciale di candidati.

I sottoscritti elettori sono informati, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), che il/i promotore/i della sottoscrizione è/sono ………………………………………………………………………………………………………………..con sede in …………………………………………………………………………………………………………..…………………. Sono, altresì, informati che i dati compresi nella presente dichiarazione, di cui è facoltativo il conferimento, saranno utilizzati per le sole finalità previste dalla legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2, e secondo modalità a ciò strettamente collegate. I dati saranno comunicati all’Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso il Tribunale del capoluogo di provincia, presso il quale l’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196.

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

La firma qui apposta vale come consenso a norma dell’articolo 23, comma 4, del d.lgs. 196/2003 ai soli fini sopra indicati.

(prosegue elenco dei sottoscrittori della lista provinciale)

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201034

Page 35: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A1 Sottoscrizioni

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

La firma qui apposta vale come consenso a norma dell’articolo 23, comma 4, del d.lgs. 196/2003 ai soli fini sopra indicati.

(prosegue elenco dei sottoscrittori della lista provinciale)

35Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 36: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A1 Sottoscrizioni

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Documento di identificazione Firma del sottoscrittore

La firma qui apposta vale come consenso a norma dell’articolo 23, comma 4, del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, ai soli fini sopra indicati

AUTENTICAZIONE DELLE FIRME A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vere ed autentiche le firme apposte in mia presenza, degli elettori sopra indicati (n. [in cifre]……...), da me identificati con il documento segnato in corrispondenza di ciascuno. ………………….…..addì…………….…….

………………………………………………………………………… Timbro, firma (Nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione (art. 14, legge 21 marzo 1990, n. 53)

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201036

Page 37: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A2

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………………[data]

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI CONSIGLIERE REGIONALE COME CANDIDATO IN UNA LISTA PROVINCIALE

Il sottoscritto……………………………………………………………………………………………………. nato a………………………………………………………..………………………il………………………….

dichiara di accettare la candidatura alla carica di Consigliere regionale della Regione Puglia, per l’elezione che si svolgerà il ………..………………., come candidato della lista provinciale nella circoscrizione di ……………………………..………………… recante il contrassegno ……………………………………………………………………..……..………….. …………………………………………………………………………………………….…….…………….. ………………………………………………………………………….…………………..……….………… ………………………………………………………………………………………………………………… Il sottoscritto dichiara, altresì: 1) di aver rispettato i limiti di candidatura previsti dall’art. 9, comma 7, della legge n. 108/1968 in quanto:

- non ha accettato la candidatura per altre liste provinciali della stessa circoscrizione elettorale e di essersi presentato, invece, come candidato, con lo stesso contrassegno sopra specificato, nelle circoscrizioni elettorali provinciali di ……………………….………………..………………………;

- non ha accettato la candidatura a consigliere regionale in liste provinciali di altre regioni, ovvero ha accettato la candidatura a consigliere regionale nelle circoscrizioni di ……………………., nella lista provinciale avente il contrassegno ………………………………………………………………………………………..………………… ………………………………………………………………………………………………………….;

- non ha presentato la propria candidatura alla carica di Presidente della Giunta nella Regione o in altre regioni, ovvero ha accettato la candidatura alla carica di Presidente della Giunta nella Regione …………..………;

2) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 15, comma 1, della legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive modificazioni;

3) di non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità di cui all’art. 6 della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2 e alla legge 23 aprile 1981, n. 154.

………………….…..addì…………….……. FIRMA……………………………………………………

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA

A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa dichiarazione di accettazione della candidatura, del sig………………………………………………..…………………………………………..……….. nato a ………………………………………………il …………… e domiciliato in………………………………………………………………………………………………..……. della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace. ………………….…..addì…………….…….

…………………………………………………………………… Firma (nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale

che procede all’autenticazione della firma

37Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 38: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A3

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………………[data]

DICHIARAZIONE DI COLLEGAMENTO DELLA LISTA PROVINCIALE AD UN CANDIDATO ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Il sottoscritto…………………………………………………………………....…………………………..…. nato a………………………………………………..…….… il ……………………………….…………... e domiciliato in ……………………………………………..………………………………………………… delegato della lista provinciale per la circoscrizione elettorale provinciale di ………..……………..……….. recante il contrassegno ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..…

……………………………………………………………………………………………………….……...… dichiara

che, in occasione dell’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia che avrà luogo il ………………………………., la lista provinciale presentata nella circoscrizione di …………………………….., rappresentata dal sottoscritto, è collegata alla candidatura alla carica di Presidente della Giunta regionale del signor …………………………………………………………………………………………………..…..…………. nato a…………………………………………il……………………….. ………………….…..addì…………….…….

FIRMA DEL DELEGATO

………………………………………………………………………………..

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa dichiarazione, del sig……………………………………………………...……….... nato a ………………………………………il ……….………e domiciliato in…………………..…………. della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace. ………………….…..addì…………….…….

………………………………………………………… Firma (nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione della firma

QUESTO DOCUMENTO DEV’ESSERE COMPILATO E AUTENTICATO IN DUPLICE ESEMPLARE: il primo viene allegato alla lista provinciale presentata all’Ufficio centrale circoscrizionale; il secondo deve essere consegnato all’Ufficio centrale regionale come allegato alla dichiarazione di presentazione della candidatura alla carica di Presidente della Giunta regionale.

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201038

Page 39: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A4

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL …………….………..…[data]

DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL SIMBOLO DA CUI E’ CONTRASSEGNATA UNA LISTA PROVINCIALE

Il sottoscritto …………………………………………………………….……………………………………...… nato a …………………………………………………………………………….…….il ……………….……..… e domiciliato in …………………………………………………………………………………..…….……..…… delegato del gruppo di liste provinciali recanti il contrassegno …………………………………………………………………………………………..………………….……… …………………………………………………………………………………………..………………….……… ……………………………………………………………………………………….……………………..……… ovvero in quanto autorizzato nelle circoscrizioni di …………………………………………….………………. ……………………………………………………………………………………….…………….…………….…

DICHIARA di presentare, ai sensi dell’articolo 8, comma 2, della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2, in triplice copia e per ciascuna delle due dimensioni (cm 10 e cm 3), il simbolo da cui è contrassegnata la lista provinciale …………………………………………………………………..……………………………………………….… …………………………………………………………………..……………………………………………….… …………………………………………………………………..………………………………….……………… …………………………………………………………………..……………………………………….………… …………………………………………………………………..……………………………………….…………

FIRME DEL DELEGATO

………………………………………………………

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa dichiarazione, del sig……………………………………………………………………….…………….…………. nato a ……………………………………………il ….……………….………… e domiciliato in………………………………………………………………………………………………………della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace.

………………….…..addì…………….……. ……………………………………………………………

Firma (nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione della firma

Contrassegno

39Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 40: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A5

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

ATTO DI AUTORIZZAZIONE PER LA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO I SEGGI DELLA CIRCOSCRIZIONE E PRESSO L’UFFICIO

CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE

Il sottoscritto………………………………………………………………………………….…………………. nato a…………………………………………………..………… il ………………………………………… e domiciliato in ………………………………………..……………………………………………………….. delegato alla designazione dei rappresentanti della lista …………………………………..…………. presso ogni seggio della circoscrizione di……………………………...... e presso l’Ufficio centrale circoscrizionale come risulta dalla dichiarazione del modello A

AUTORIZZA

Il sig. …………………………………………………………………………………………………………… nato a…………………………………………………………… il ……………………….………………… e domiciliato in ………………………………………………………………………...……………………….. a designare i rappresentanti della lista suddetta presso ogni seggio della circoscrizione e presso l’Ufficio centrale circoscrizionale.

………………….…..addì…………….…….

FIRMA

………………………………………………………………..

AUTENTICAZIONE NOTARILE DELLA FIRMA (Art. 9, co. 9, legge n. 108/68)

Certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa dichiarazione, del sig…………………………………….……………………………………………………………….. nato a …………………………il ……………e domiciliato in……………………………………….………. della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace. ………………….…..addì…………….…….

……………………………………………………………………

Firma (nome e cognome per esteso) e sigillo notarile

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201040

Page 41: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A6

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

VERBALE DI RICEVUTA DI AVVENUTA PRESENTAZIONE DI UNA LISTA PROVINCIALE RILASCIATO DALLA CANCELLERIA DELL’UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE

COSTITUITO PRESSO IL TRIBUNALE DEL CAPOLUOGO DI PROVINCIA

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE PROVINCIALE DI ………………..…………

CANCELLERIA DEL TRIBUNALE DI ……………….…………. L’anno duemila ………., addì……..del mese di …….., alle ore….., si è presentato, presso questa cancelleria, il sig. …………………………………………nato a ……………….……….il …………..…… , il quale, ha dichiarato di presentare una lista provinciale di candidati, per l’elezione del Consiglio regionale della Puglia di domenica ……..… e lunedì …………… 20…..., contraddistinta con il seguente contrassegno:…………………………….……………………………………………………………………………….…………………………………………………………………………………...…………………..………………………..…………………………………………………………………………..……………………………………………….. . Il sottoscritto procede all’identificazione del presentatore ed accerta che il medesimo è il sig………………………..…………….……………., il quale ha depositato una lista provinciale di candidati per l’elezione del consiglio regionale, contraddistinta con l’indicato contrassegno e sottoscritta da numero ……….elettori della circoscrizione elettorale provinciale, le cui firme sono contenute in numero …..…atti, ovvero non sottoscritta da elettori della circoscrizione elettorale provinciale, in quanto il presentatore dichiara essere esonerata, ex art. 8, comma 1, della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2 (depennare la parte che non interessa).

Allegati alla predetta lista provinciale di candidati sono stati presentati anche: - numero ……… certificati, dei quali numero…….…collettivi, comprovanti l’iscrizione dei presentatori

della lista provinciale nelle liste elettorali dei comuni della Provincia di………..…………… (depennare se esonerata dalle sottoscrizioni);

- delega, con firma autenticata da notaio, a presentare in nome e per conto del rappresentante legale del partito / movimento / gruppo, o del consigliere regionale la presente lista provinciale (depennare in presenza di sottoscrizioni o se presentata in prima persona dall’avente diritto);

- numero …….…. dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere regionale firmate e autenticate;

- numero ………. certificati attestanti che i candidati della lista provinciale sono elettori di un Comune della Repubblica;

- dichiarazione di accettazione del collegamento resa dal candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale;

- dichiarazione di collegamento della lista provinciale con un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale;

- dichiarazione - sottoscritta dal presidente o dal segretario nazionale del partito o del gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali, che tali risultino per l’attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali, ovvero da rappresentanti all’uopo da essi incaricati con mandato autenticato da notaio – con la quale si autorizza l’utilizzo del simbolo per la presentazione della specifica lista provinciale di candidati, così come collegata allo specifico candidato alla carica di presidente della giunta (depennare se non presente);

- modello del contrassegno della lista provinciale, in due dimensioni (cm 10 e cm 3) ed in triplice esemplare per ciascuna dimensione;

La dichiarazione di presentazione della lista provinciale contiene la designazione del signor ……………………………………..………….……………nato a ………………………il …………………… e del signor …………………….……………………………………………nato a ………………………il …..……………… come delegati della stessa, ai sensi dell’art. 9, ultimo comma, della legge 17 febbraio 1968, n. 108, e successive modificazioni.

Alla predetta lista provinciale è attribuito, secondo l’ordine di presentazione, il numero ………………………..……

Di quanto sopra viene redatto, in duplice esemplare, il presente verbale, che viene letto, confermato e sottoscritto.

Il presentatore Il Cancelliere della lista provinciale dell’Ufficio Centrale Circoscrizionale

………………………..…………. ……………………………………….

41Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 42: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A7

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

MODELLO DI RICEVUTA DELLA DESIGNAZIONE DEL RAPPRESENTANTE EFFETTIVO DI UNA LISTA PROVINCIALE DI CANDIDATI PRESSO L’UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE PROVINCIALE DI ……………………

CANCELLERIA DEL TRIBUNALE DI ……………………….

L’anno duemila……., addì……..del mese di ……………., alle ore ………….., è stata

presentata, presso questa cancelleria, la dichiarazione scritta, debitamente sottoscritta ed autenticata,

a firma del sig. ………………………………………….. nato a …………………….il

………………. e del sig. ………………………………………………… nato a

…………..……………. il ……………….., nella loro qualità di delegati della lista provinciale per

l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia di domenica ……… e

lunedì ……………….20……..- contraddistinta con il numero di presentazione…………… e

recante il seguente contrassegno:

……………………………………………………………………………………..…………………

…………………………………………………….- con la quale il sig.

………………………………………………………………, domiciliato in

……………………………………………, viene designato come rappresentante effettivo

dell’anzidetta lista provinciale presso l’Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso questo

Tribunale.

Si rilascia la presente ricevuta per attestare che la dichiarazione di cui sopra è stata

effettivamente depositata presso questa cancelleria.

Il Cancelliere dell’Ufficio centrale circoscrizionale

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201042

Page 43: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello A7 bis

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

MODELLO DI RICEVUTA DELLA DESIGNAZIONE

DEL RAPPRESENTANTE SUPPLENTE DI UNA LISTA PROVINCIALE DI CANDIDATI PRESSO L’UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE PROVINCIALE DI ……………………

CANCELLERIA DEL TRIBUNALE DI ……………………….

L’anno duemila……., addì……..del mese di ……………., alle ore ………….., è stata

presentata, presso questa cancelleria, la dichiarazione scritta, debitamente sottoscritta ed autenticata,

a firma del sig. ………………………………………….. nato a …………………….il

………………. e del sig. ………………………………………………… nato a

…………..……………. il ……………….., nella loro qualità di delegati della lista provinciale per

l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia di domenica ……… e

lunedì ……………….20……..- contraddistinta con il numero di presentazione…………… e

recante il seguente contrassegno:

……………………………………………………………………………………..…………………

…………………………………………………….- con la quale il sig.

………………………………………………………………, domiciliato in

……………………………………………, viene designato come rappresentante supplente

dell’anzidetta lista provinciale presso l’Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso questo

Tribunale.

Si rilascia la presente ricevuta per attestare che la dichiarazione di cui sopra è stata

effettivamente depositata presso questa cancelleria.

Il Cancelliere dell’Ufficio centrale circoscrizionale

43Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 44: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello B

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Il sottoscritto ____________________________________________________________________ nato a _______________________________________________ il _________________________ residente a ______________________________________________________________________ e domiciliato in __________________________________________________________________ in occasione delle consultazioni regionali per l’elezioni diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale che si terranno domenica _____ e lunedì ______ 20___,

DICHIARA

di presentare la propria candidatura a Presidente della Giunta regionale della Puglia; Il sottoscritto dichiara, altresì: a. di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ___________________; b. di essere collegato con:

1) il gruppo di lista del partito politico/movimento/Consigliere regionale denominato ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ presente con proprie liste nelle circoscrizioni di ________________________________________________________;

2) il gruppo di lista del partito politico/movimento/Consigliere regionale denominato ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ presente con proprie liste nelle circoscrizioni di ________________________________________________________;

3) il gruppo di lista del partito politico/movimento/Consigliere regionale denominato ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ presente con proprie liste nelle circoscrizioni di ________________________________________________________;

c. di delegare: il signor ________________________________________________ nato a _______________ il _____________________ e domiciliato in ________________________________________ Tel. _________________________ Cell. ___________________________________________ ed il signor ______________________________________________ nato a _______________ il _____________________ e domiciliato in ________________________________________ Tel. _________________________ Cell. ___________________________________________ � ad assistere, ove ritenuto opportuno dall’Ufficio Centrale regionale costituito presso la Corte

di Appello di Bari, alle operazioni di sorteggio previste per determinare l’ordine di presentazione sul manifesto, sulla scheda e negli spazi di propaganda elettorale;

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201044

Page 45: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

� a ricevere, dall’Ufficio Centrale regionale, eventuali comunicazioni che riguardano lo scrivente.

A corredo della presente dichiarazione unisce:

- certificato attestante di essere elettore di un Comune della Repubblica; - dichiarazione di accettazione della candidatura; di accettazione di collegamento con n. ____

gruppo/i di liste provinciali sopra indicato/i; nonché delega alla presentazione della propria candidatura;

- _______dichiarazione/i, effettuate dal/dai delegato/i di gruppo all’uopo espressamente incaricati, di collegamento con la candidatura dello scrivente (ovvero n. ________________ dichiarazioni, effettuate dai delegati di ciascuna delle liste provinciali appartenenti al/ai gruppo/i sopra indicato/i).

………………….…..addì…………….…….

FIRMA DEL CANDIDATO

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA

A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa dichiarazione, dal sig __________________________________________________________________________ nato a ______________________________il _______________e domiciliato in _______________ ________________________________________________________________________________ della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace. ………………….…..addì…………….…….

…………………………………………………………… Firma (nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione della firma

45Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 46: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello B1

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDARTURA, DI ACCETTAZIONE DEI COLLEGAMENTI CON I GRUPPI DI LISTE PROVINCIALI E DI DELEGA ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il sottoscritto………………………………………………..………………………….………………………. nato a…………………………………………………………..……………………………………………….

dichiara

a) di accettare la propria candidatura alla carica di Presidente della Giunta regionale della Puglia; b) di accettare il collegamento tra la propria candidatura e i gruppi di liste provinciali, contraddistinti dai

seguenti contrassegni:

1) ……………………………..…………………………………………………………..….…………….. …………………………………………………………………………….…………………..…………… presenti nelle circoscrizioni di ………………………….………………………..…..…………………… …………………………………………………………………………….…..…………………………… 2) ……………………………..…………………………………………………………..….…………….. …………………………………………………………………………….…………………..…………… presenti nelle circoscrizioni di ………………………….………………………..…..…………………… …………………………………………………………………………….…..…………………………… 3) ……………………………..…………………………………………………………..….…………….. …………………………………………………………………………….…………………..…………… presenti nelle circoscrizioni di ………………………….………………………..…..…………………… …………………………………………………………………………….…..…………………………… 4) ……………………………..…………………………………………………………..….…………….. …………………………………………………………………………….…………………..…………… presenti nelle circoscrizioni di ………………………….………………………..…..…………………… …………………………………………………………………………….…..…………………………… 5) ……………………………..…………………………………………………………..….…………….. …………………………………………………………………………….…………………..…………… presenti nelle circoscrizioni di ………………………….………………………..…..…………………… …………………………………………………………………………….…..…………………………… 6) ……………………………..…………………………………………………………..….…………….. …………………………………………………………………………….…………………..…………… presenti nelle circoscrizioni di ………………………….………………………..…..…………………… …………………………………………………………………………….…..…………………………… 7) ……………………………..…………………………………………………………..….…………….. …………………………………………………………………………….…………………..…………… presenti nelle circoscrizioni di ………………………….………………………..…..…………………… …………………………………………………………………………….…..……………………………

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201046

Page 47: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

c) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 15, comma 1, della legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive modificazioni;

d) di non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità di cui all’art. 6 della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2 e alla legge 23 aprile 1981, n. 154;

e) di delegare, ex art. 2, comma 5, della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2, la presentazione della propria candidatura al signor ……………………………………………………………………………, nato a ………………… il ……………………… domiciliato in ………………...…….……………………………………………………………………elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di ……..…………………….,

ed in caso di suo impedimento al signor ………………………………………………………………………………………………………….…, nato a ………………… il ……………………… domiciliato in ………………...…….……………………………………………………………………elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di ……..……………………. .

………………….…..addì…………….……. FIRMA……………………………………………………

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA

A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma, apposta in mia presenza, alla sopra estesa dichiarazione di accettazione dei collegamenti, del sig……………………….…….. ………………………………………………………………………………………………………… nato a ………………………………………il …………..………e domiciliato in……………………………. della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace. ………………….…..addì…………….…….

…………………………………………………………… Firma (nome e cognome per esteso) e qualifica del pubblico ufficiale che procede all’autenticazione della firma

47Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 48: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello B2

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

VERBALE DI RICEVUTA DI AVVENUTA PRESENTAZIONE DI UNA CANDIDATURA

A PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE RILASCIATO DALLA CANCELLERIA DELL’UFFICIO CENTRALE REGIONALE

COSTITUITO PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI BARI

CANCELLERIA DELLA CORTE D’APPELLO DI BARI

L’anno duemila …………………., addì……..del mese di ………………….., alle ore…………, si è presentato, presso questa cancelleria, il sig. ………………….……….…………….nato a …………………..il …….……….., il quale, ha dichiarato di essere delegato a presentare la candidatura alla carica di Presidente della Giunta regionale della Puglia del Signor ……………………………….………………………………………………………………………. nato a………………………………………………………il………………………………………. Il sottoscritto procede alla sua identificazione ed accerta che lo stesso è il sig……………………………………………….…………… delegato alla presentazione del predetto candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale.

In allegato, dal delegato, sono stati presentati: a) atto di presentazione della candidatura a Presidente della Giunta della persona sopra

indicata; b) certificato comprovante che il candidato alla predetta carica è iscritto nelle liste elettorali di

un qualsiasi Comune della Repubblica; c) del candidato Presidente, atto contestuale di dichiarazione di accettazione alla candidatura e

di accettazione di collegamento con n. …… gruppo/i di lista/e provinciale/i che si presenta/ano per l’elezione del consiglio regionale (ovvero con n. ……. liste provinciali presenti nelle circoscrizioni di ………………………………………………………….. per l’elezione del consiglio regionale);

d) del/i gruppo/i di lista/e collegato/i (ovvero delle liste collegate), numero …………….dichiarazioni di collegamento con la predetta candidatura alla carica di Presidente della Giunta.

Alla predetta candidatura alla carica di Presidente della Giunta è attribuito, secondo l’ordine

di presentazione , il numero ……..… . Di quanto sopra viene redatto, in duplice esemplare, il presente verbale, che viene letto,

confermato e sottoscritto. Il presentatore Il Cancelliere del candidato Presidente dell’Ufficio Centrale regionale ………………………. ……………………………………….

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-201048

Page 49: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Modello C

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

DEL ……………. …[data]

MODELLO DI DESIGNAZIONE DEL MANDATARIO ELETTORALE DI UN CANDIDATO A CONSIGLIERE REGIONALE

O A PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

DESIGNAZIONE DEL MANDATARIO ELETTORALE (da presentarsi al Collegio regionale di Garanzia elettorale costituito presso la Corte d’Appello)

Il sottoscritto …………………..……………………………., nato a ………..……………….il …………………..., e residente in ……………………………………………..…………….………. avendo accettato la candidatura, per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del ……………………che si svolgerà domenica ……… e lunedì ….. 20……:

a) come candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale; ovvero b) come candidato alla carica di Consigliere regionale nella/e lista/e provinciale/i presentata/e

nella/e circoscrizione/i elettorale/i di ……………………………………………………………………………e contraddistinta/e dal seguente contrassegno:……………………………………………….………………… ……………………………………………..……………………………………..……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. .

In riferimento all’art. 5, comma 4, della legge 23 febbraio 1995, n. 43, ed all’art. 7, commi 3 e 4, della legge 10 dicembre 1993, n. 515;

DESIGNA quale mandatario elettorale per tutti gli adempimenti previsti dalla legge, il sig. ………………………………………………………………………………………………….nato a ………………………..il…………….….e residente in …………..…………………………..…….. .

…………..…………………….………….. Firma

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA DEL CANDIDATO A CONSIGLIERE REGIONALE O A PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE CHE DESIGNA IL MANDATARIO

ELETTORALE (l’autenticazione della sottoscrizione dev’essere effettuata esclusivamente presso un notaio)

A norma dell’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, certifico vera ed autentica la firma apposta, in mia presenza, alla sopra estesa designazione, dal sig………………………….…………………………….., nato a ………………………, il ………………..….., domiciliato in ……………………….…………… ……………………………………………………………….………, della cui identità sono certo. Il sottoscrittore è stato preventivamente ammonito sulla responsabilità penale nella quale può incorrere in caso di dichiarazione mendace. ………………….…..addì…………….…….

………………………………………………………. Firma (nome e cognome per esteso) e sigillo notarile

49Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 23 straord. del 04-02-2010

Page 50: N023 straord 04 02 10 · § 1. - Elenco dei documenti necessari per la presentazione delle liste provinciali. Per la presentazione delle candidature relative alle liste provinciali

Direzione e Redazione: Lungomare Nazario Sauro, 33 - 70121 Bari

Tel. 0805406316 - 6317 - 6372 / fax 0805406379

Abbonamenti: 0805406376

Sito internet: http://www.regione.puglia.it

e-mail: [email protected]

Direttore Responsabile Dott. Antonio Dell’Era

Autorizzazione Tribunale di Bari N. 474 dell’8-6-1974S.T.E.S. s.r.l. - 85100 Potenza

UFFICIALEBOLLETTINODELLA REGIONE PUGLIA