n H n ˆ R Tel: 06 488 21 29 M AREA BINARI E Guida per i ... · La sede Alstom di Savigliano è uno...

7
Guida per i visitatori Il mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino 5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria Lingotto Fiere Torino, Italia 27-29 marzo 2012 IP

Transcript of n H n ˆ R Tel: 06 488 21 29 M AREA BINARI E Guida per i ... · La sede Alstom di Savigliano è uno...

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.comRegistratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Padiglione 1, Sala Rossa Martedì 27 marzo 2012, 14:30 – 18:00 Mercoledì 28 marzo 2012, 9:30 – 18:00Giovedì 29 Marzo 2012Dopo il grande successo dell’evento organizzato in occasione di EXPO Ferroviaria 2010, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) presenterà nuovamente un convegno dal titolo “Sistemi metropolitani a guida automatica” e “Come sta cambiando il trasporto ferroviario? La progettazione italiana a livello internazionale”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Angela Di Cera Tel: 06 488 21 29

Guida per i visitatoriIl mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino

5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria

Lingotto Fiere Torino, Italia27-29 marzo 2012

Come partecipare alle visite tecniche Il programma dettagliato e le informazioni su come iscriversi sarà pubblicato presto su www.expoferroviaria.com

n Materiale rotabile

n Binari e infrastruttura

n Segnalazione, comando treni e sistemi di comunicazione

Sede ed orari di apertura

Padiglione 1 e 2, Lingotto Fiere, Torino

Martedì 27 marzo 2012 10:00 – 17:00

Mercoledì 28 marzo 2012 10:00 – 17:00

Giovedì 29 marzo 2012 10:00 – 16:00

Ammissione

Pre-registrazione INGRESSO GRATUITO

Registrazione in fiera ˆ 15

L’evento è riservato agli operatori del settore.

Catalogo

Il catalogo ufficiale sarà disponibile durante l’esposizione al prezzo di ˆ 20

n Manutenzione di vetture e dell’infrastruttura

n Sistemi di biglietteria

n Informazione passeggeri

Mercoledì 28 marzo 2012 nStabilimento Alstom di Savigliano. La sede Alstom di Savigliano è uno dei centri di

progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana. Lo stabilimento è in grado di progettare e produrre treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino), treni ad altissima velocità (AGV), treni regionali (Coradia) e treni suburbani (X’trapolis).

nVisita alla metropolitana automatica di Torino. La metropolitana di Torino è completamente automatica, senza conducente a bordo e con i treni guidati da sistemi informatici collegati al Posto di Comando e Controllo situato nel Comprensorio Tecnico di Collegno. Il programma prevede un giro guidato sulla metro da Porta Nuova fino al capolinea Fermi con visita a una stazione e al Comprensorio Tecnico di Collegno

nVisita del prototipo per il progetto VANAHEIM. La visita prevede la dimostrazione del prototipo integrato di sorveglianza automatica realizzato per il progetto VANAHEIM (finanziato dalla Commissione Europea nell FP7). La visita si svolgerà all’interno della Sala Security della Metropolitana Automatica di Torino e mostrerà come innovativi componenti per il monitoraggio autonomo di infrastrutture complesse, multi-sensore, con centinaia di telecamere, microfoni e registratori digitali di rete possano incrementare l’efficacia degli attuali sistemi di sorveglianza dei sistemi di trasporto

Giovedì 29 marzo 2012 nVisita all’Officina Binari. Il sistema tranviario torinese comprende 8 linee per un

totale di quasi 200 km di binari. I tram sono circa 220, 55 dei quali di ultima generazione. Il programma di visita prevede un sopralluogo all’Officina Binari dove avviene l’attività di disegno, progettazione e costruzione degli scambi, degli incroci e degli altri punti particolari della rete.

nVisita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese. L’officina treni di Porta Milano si trova nel comprensorio della vecchia stazione della linea Torino – Ceres. Lo stabilimento è specializzato nella riparazione e manutenzione di carrelli ferroviari che esegue sia per GTT, dalla quale è gestita, che per conto di terzi.

LISTA DEGLI ESPOSITORI AGGIORNATA AL 01/12/2011 Come registrarsi per EXPO Ferroviaria 2012

AREA BINARI

Dopo il notevole successo riscosso alla precedente edizione,ritorna a EXPO Ferroviaria 2012 l’Area Binari. Nel padiglione 2 di Lingotto Fiere saranno installate sezioni di binari che consentiranno alle aziende partecipanti di esporre veicoli, strumenti e apparecchiature di maggiori dimensioni in un contesto autentico.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner dell’esposizione:

Da Non Perdere...

Come raggiungere EXPO Ferroviaria 2012

La stazione ferroviaria di Porta Nuova e servita da treni sia nazionali che internazionali in arrivo dalla Francia e dalla Spagna. Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare su www.trenitalia.com. Il tragitto dalla stazione fino a Lingotto dura 10 minuti con il taxi oppure 20 minuti con il tram (linea 1, 18 e 35).

In quanto Lingotto Fiere si trova a sud della città, il modo più facile per raggiungerlo in auto è seguire l’uscita “Corso Unità d’Italia” dalla tangenziale. Le autostrade da Milano, Venezia e Trieste (A4), Bologna, Firenze, Roma e Napoli (A21 e A1) e Genova (A21 e A26) si raccordano alla tangenziale. Il centro espositivo ha a disposizione un parcheggio per 3500 auto.

L’aeroporto Caselle di Torino si trova a 16 chilometri a nord della città e opera oltre 450 voli in 27 destinazioni alla settimana. Il tragitto in taxi dall’aeroporto in centro città dura circa 30 minuti. Alternativamente sono disponibili dall’aeroporto collegamenti con il treno (GTT Stazione Dora) e con l’autobus.

E-way.travel offre una vasta gamma di alberghi di varie categorie. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Stefania Codecà:

Tel: +39 011 851629 Email: [email protected]

REGISTRAZIONE IN FIERAColoro che non si pre-registrano dovranno acquistare un biglietto d’ingresso in fiera al prezzo di ̂ 15.

PRE-REGISTRAZIONE GRATuITARegistratevi gratuitamente su www.expoferroviaria.com

BAdGE VISITATORI E INFORmAZIONI SullA REGISTRAZIONEPer informazioni sulla registrazione vi preghiamo di contattarci al numero 011 381 98 39

IP

L’unico evento italiano dedicato interamente alla tecnologia ferroviaria

L’appuntamento imperdibile per i produttori e i fornitori specializzati del settore ferroviario è EXPO Ferroviaria. Unica esposizione italiana dedicata interamente alle ultime innovazioni tecnologiche dell’industria ferroviaria, presenterà l’opportunità ideale a tutti i partecipanti di conoscere le ultime tendenze del settore grazie al ricco programma di seminari e conferenze. All’evento parteciperanno i grandi leader del settore specializzati in:

Partner mediali:

Conferenze e Visite tecniche

Visite Tecniche Gratuite

Presentazione espositori ad EXPO Ferroviaria 2012In tutti i tre giorni di EXPO Ferroviaria, si svolgerà un vivace programma di seminari all’interno del padiglione 2. Le sessioni vedranno figure di spicco dell’industria ferroviaria discutere di vari argomenti di importanza significativa e saranno aperte ai visitatori senza alcun costo.

Per maggiori dettagli si prega di visitare www.expoferroviaria.com

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Premio internazionale “Attilio Odero” Il Cfi - Consorzio Ferroviario Italiano – (Gruppo Multicon) ha istituito il Premio Internazionale Attilio Odero per l’Innovazione e la Ricerca nell’industria delle Ferrovie e delle Metropolitane. Il Premio Odero è rivolto alle aziende italiane e internazionali che hanno sviluppato innovazione e che intendono introdurla o già introdotta nel settore. Questa straordinaria opportunità verrà ufficialmente presentata in occasione di EXPO Ferroviaria 2012.

Esporre a EXPO Ferroviaria 2012

Se volete prenotare uno stand, contattare urgentemente Pietro Dedola:

Tel: 011 381 98 39

Gli organizzatori

Via Botticelli 34 10154 Torino

Tel: 011 381 98 39

Email: [email protected]

EXPO Ferroviaria 2012 si svolgerà parallelamente a INTERtunnel 2012, un evento chiave per l’industria della galleria. I visitatori di EXPO Ferroviaria avranno accesso gratuito anche a INTERtunnel.

AA KAUFMANN AG (CH)

ABB SPA (I)

ACCOMANDITA TECNOLOGIE SPECIALI ENERGIA SPA (I)

ACKSYS COMMUNICATIONS & SYSTEMS (F)

ADOLF SCHNORR GMBH & CO KG (D)

AEG LOW VOLTAGE ELETTRA SRL (I)

ALHOF DI A HOFMANN SPA (I)

ALPHA TRAINS BELGIUM NV (B)

ALSTOM FERROVIARIA SPA (I)

ALTRAN ITALIA SPA (I)

AMRA SPA - CHAUVIN ARNOUX GROUP (I)

ANSALDOBREDA SPA (I)

ANSALDO STS (I)

APAVE ITALIA CPM SRL (I)

ARBOR ITALIA SRL (I)

ARTHUR FLURY ITALIA SRL (I)

ASSTRA ASSOCIAZIONE TRASPORTI (I)

AUTRONIC STEUER UND REGELTECHNIK GMBH (D)

BBALDWIN FILTERS NV (B)

BARIX AG (CH)

B & C PROJECT SRL (I)

BERTOLOTTI SPA (I)

BLUE ENGINEERING SRL (I)

BM SPA (I)

BOFFETTI IMPIANTI SRL (I)

BOMBARDIER (B)

BREMSKERL REIBBELAGWERKE EMMERLING GMBH & CO KG (I)

CCANAVERA & AUDI SRL (I)

CASRAM RAIL SPA (I)

CASSIDIAN (G)

CDM SRL (I)

CEA SPA (I)

CEMBRE SPA (I)

CERTIFER (F)

CFI CONSORZIO FERROVIARIO ITALIANO (I)

COET COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE SRL (I)

COFREN SRL (I)

COMELETRIC SNC (I)

COMMEL SRL (I)

GREENWOOD ENGINEERING A/S (DK)

CORMACH SRL (I)

COSMEC SRL (I)

CSI SPA (I)

DD’ASCENZI PAVIMENTI SPA (I)

DELTA SISTEMI SRL (I)

DIGITAL MEDIA INDUSTRIES SRL (I)

DIMAC RED SRL (I)

DEUTA-WERKE GMBH (D)

DMA SRL (I)

DONELLI DIMAF SPA (I)

DSPM INDUSTRIA SRL (I)

DT VYHYBKARNA A STROJIRNA AS (CZ)

EECM SPA (I)

EDILON)(SEDRA GMBH (D)

ELEKTROLINE AS (CZ)

ELERON POWER SRL (I)

ELETECH SRL (I)

ELLECOSTA OTTONE (I)

ELPACK SRL (I)

EMANUEL SRL (I)

EREDI GIUSEPPE MERCURI SPA (I)

ERMES ELETTRONICA SRL (I)

ESANASTRI SRL (I)

ESSEN ITALIA SPA (I)

EUROGAMMA SRL (I)

EUROTECH SPA (I)

EVAC GMBH (D)

EXPONICA SRO (CZ)

FFAIVELEY TRANSPORT ITALIA SPA (I)

FAMATEC SPA (I)

FASE SAS (I)

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA (I)

FILTREC SPA (I)

FITRE SPA (I)

F.LLI AMADIO SPA (I)

FOGTEC BRANDSCHUTZ GMBH & CO KG (D)

FRAUSCHER SENSORTECHNIK GMBH (A)

FRIEM SPA (I)

GGAIA CONVERTER (F)

GALLY SPA (I)

GE RA SRL (I)

GEATECH SPA (I)

GEBR BODE GMBH & CO KG (D)

GECO SRL (I)

GHH VALDUNES (F)

GLEISFREI SRL (I)

GLENAIR CONNECTORS ITALIA (I)

GOMA ELETTRONICA SPA (I)

GRUPPO LOCCIONI (I)

GTT GRUPPO TORINESE TRASPORTI \ INFRA.TO (I)

HHARTING SPA (I)

HASLERRAIL AG (CH)

HELLERMANN TYTON SRL (I)

HTC SRL (I)

HUBER+SUHNER (CH)

HÜBNER ITALIA SRL (I)

HYPERTAC SA (F)

HYPERTAC SPA (I)

IIK INTERKLIMAT SPA (I)

ILME SPA (I)

IMG ULTRASUONI SRL (I)

IN CO FIN SRL (I)

INEKON GROUP AS (CZ)

INFOTRONIC SPA (I)

ING CATTANEO & C SRL (I)

INTECS SPA (I)

INTERPROIND (I)

IPE LOCOMOTORI 2000 SRL (I)

ISOIL INDUSTRIA SPA (I)

ISOLGOMMA SRL (I)

ITALIAN CABLE COMPANY SPA (I)

JJ LANFRANCO & CIE (F)

JAMPEL SRL (I)

JAQUET TECHNOLOGY GROUP (CH)

KKDD KENNEL DIGITAL DISTRIBUTION

SRL (I)

KIEPE ELECTRIC SPA (I)

KLIMAT-FER SPA (I)

KLK ELECTRO MATERIALES SA (E)

KNORR-BREMSE GMBH-DIVISION IFE (A)

KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA SRL (I)

KROMISS BIS SP ZOO (PL)

KST GMBH KAMERA & SYSTEM TECHNIK (D)

LLA CELSIA DI E BACCHETTA & C SAS (I)

LAPI LABORATORIO PREVENZIONE INCENDI SPA (I)

LCA BALLAURI SRL (I)

LEICA GEOSYSTEMS SPA (I)

LEMO ITALIA SRL (I)

LINOT DOTT STEFANO SRL (I)

LISTEC GMBH LINEAR SENSOR TECHNIK (D)

LUKAS HYDRAULIK GMBH (D)

MM TRADE SRL (I)

MAYSER GMBH (D)

MATISA SPA (I)

MARGARITELLI SPA DIVISIONE FERROVIARIA (I)

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL (I)

MAZZITECNOLOGY SRL (I)

MESAR SRL (I)

METALLURGICA BRESCIANA SPA (I)

METAWELL GMBH METAL SANDWICH TECHNOLOGY (D)

MICROELETTRICA SCIENTIFICA SPA (I)

M M SRL (I)

MONT-ELE SRL (I)

MOXA EUROPE GMBH (D)

MP GAMMA SRL (I)

MTM POWER MESSTECHNIK MELLENBACH GMBH (D)

MULTI-CONTACT (I)

MULTITEL ASBL (B)

NNADELLA SRL (I)

NEXANS ITALIA SPA (I)

NKT CABLES GMBH (D)

OOMV OFFICINE MECCANICHE

VALDOSTANE SRL (I)

OFFICINE STEFANUTO SRL (I)

OZKAN STEEL INC IND (TR)

PPANTECNICA SPA (I)

PARKER HANNIFIN RACOR DIVISION (USA)

PFISTERER SRL (I)

PHOENIX CONTACT SPA (I)

PHOENIX MECANO SRL (I)

PIERO BERSANINI SPA (I)

PLASSER & THEURER (A)

PLASSER ITALIANA (I)

PMA ITALIA SRL (I)

POLI SRL (I)

POSEICO SPA (I)

POJAZDY SZYNOWE PESA BYDGOSZCZ SA (PL)

PRASE ENGINEERING SRL (I)

PRINATECNO SRL (I)

PRYSMIAN CAVI E SISTEMI ENERGIA ITALIA SRL (I)

RRAILTECH INTERNATIONAL SA (F)

RAILWAY GAZETTE INTERNATIONAL (UK)

REALCABLE SRL (I)

REO INDUCTIVE COMPONENTS AG (D)

REVALCO SRL (I)

REX ARTICOLI TECNICI SA (CH)

RGM SPA (I)

RINA SERVICES SPA (I)

RIMEF SRL (I)

RITTAL SPA (I)

ROBEL BAHNBAUMASCHINEN GMBH (D)

ROXTEC ITALIA SRL (I)

ROYALPLAST SRL (I)

ROLLON SRL (I)

RUGGEDCOM (CDN)

SSCHLIESS- UND SICHERUNGSSYSTEME

GMBH (D)

SCHUNK ITALIA SRL (I)

SCHWEIZER ELECTRONIC SRL (I)

SCHWIHAG AG (CH)

SECHERON SA (CH)

SELTA SPA (I)

SERVIZI FERROVIARI INTEGRATI SRL CON SOCIO UNICO (I)

SIC (I)

SIECAB SRL (I)

SIEMENS SPA (I)

SIGMA-3 SRL (I)

SIMA SPA (I)

SIRTI SPA (I)

SITE SPA (I)

SOCEB SRL (I)

SPE SRL (I)

SPI MOTORI SRL (I)

SPII SPA (I)

SPOHN + BURKHARDT GMBH (D)

STA-FOR SRL (I)

STABILUS GMBH (D)

STAUBLI ITALIA SPA (I)

STE SRL (I)

STRAIL & STRAILASTIC - KRAIBURG ELASTIK GMBH (D)

SUPERUTENSILI SRL (I)

SYSNET TELEMATICA SRL (I)

TTEAFLEX SPA (I)

TECNEL SYSTEM SPA (I)

TECNIKABEL SRL (I)

TECO SRL (I)

TELEFIN SPA (I)

TELFER SRL (I)

TEM ELETTRONICA SRL (I)

THALES ITALIA SPA (I)

TRASFOR SA (CH)

TRIORAIL GMBH (D)

TZV GREDELJ DOO (CRO)

UUBIFRANCE (F)

UMPI ELETTRONICA SRL (I)

VVAE ITALIA SRL (I)

VAPOR EUROPE SRL (I)

VOGELSANG MASCHINENBAU GMBH (D)

VOITH TURBO SRL (I)

VOITH TURBO LOKOMOTIVTECHNIK GMBH & CO KG (D)

VOSSLOH FASTENING SYSTEMS GMBH (D)

VOSSLOH LOCOMOTIVES GMBH (D)

VOSSLOH RAIL VEHICLES-VOSSLOH ESPANA SA (E)

WWEBASTO PRODUCT ITALY SPA (I)

WEISS TECHNIK ITALIA SRL (I)

WIX FILTERS (PL)

ZZEPHIR SPA (I)

ZWEIWEG INTERNATIONAL GMBH & CO KG (D)

Conferenza CIFI

in collaborazione con

fold fold fold fold fold fold

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.comRegistratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Padiglione 1, Sala Rossa Martedì 27 marzo 2012, 14:30 – 18:00 Mercoledì 28 marzo 2012, 9:30 – 18:00Giovedì 29 Marzo 2012Dopo il grande successo dell’evento organizzato in occasione di EXPO Ferroviaria 2010, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) presenterà nuovamente un convegno dal titolo “Sistemi metropolitani a guida automatica” e “Come sta cambiando il trasporto ferroviario? La progettazione italiana a livello internazionale”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Angela Di Cera Tel: 06 488 21 29

Guida per i visitatoriIl mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino

5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria

Lingotto Fiere Torino, Italia27-29 marzo 2012

Come partecipare alle visite tecniche Il programma dettagliato e le informazioni su come iscriversi sarà pubblicato presto su www.expoferroviaria.com

n Materiale rotabile

n Binari e infrastruttura

n Segnalazione, comando treni e sistemi di comunicazione

Sede ed orari di apertura

Padiglione 1 e 2, Lingotto Fiere, Torino

Martedì 27 marzo 2012 10:00 – 17:00

Mercoledì 28 marzo 2012 10:00 – 17:00

Giovedì 29 marzo 2012 10:00 – 16:00

Ammissione

Pre-registrazione INGRESSO GRATUITO

Registrazione in fiera ˆ 15

L’evento è riservato agli operatori del settore.

Catalogo

Il catalogo ufficiale sarà disponibile durante l’esposizione al prezzo di ˆ 20

n Manutenzione di vetture e dell’infrastruttura

n Sistemi di biglietteria

n Informazione passeggeri

Mercoledì 28 marzo 2012 nStabilimento Alstom di Savigliano. La sede Alstom di Savigliano è uno dei centri di

progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana. Lo stabilimento è in grado di progettare e produrre treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino), treni ad altissima velocità (AGV), treni regionali (Coradia) e treni suburbani (X’trapolis).

nVisita alla metropolitana automatica di Torino. La metropolitana di Torino è completamente automatica, senza conducente a bordo e con i treni guidati da sistemi informatici collegati al Posto di Comando e Controllo situato nel Comprensorio Tecnico di Collegno. Il programma prevede un giro guidato sulla metro da Porta Nuova fino al capolinea Fermi con visita a una stazione e al Comprensorio Tecnico di Collegno

nVisita del prototipo per il progetto VANAHEIM. La visita prevede la dimostrazione del prototipo integrato di sorveglianza automatica realizzato per il progetto VANAHEIM (finanziato dalla Commissione Europea nell FP7). La visita si svolgerà all’interno della Sala Security della Metropolitana Automatica di Torino e mostrerà come innovativi componenti per il monitoraggio autonomo di infrastrutture complesse, multi-sensore, con centinaia di telecamere, microfoni e registratori digitali di rete possano incrementare l’efficacia degli attuali sistemi di sorveglianza dei sistemi di trasporto

Giovedì 29 marzo 2012 nVisita all’Officina Binari. Il sistema tranviario torinese comprende 8 linee per un

totale di quasi 200 km di binari. I tram sono circa 220, 55 dei quali di ultima generazione. Il programma di visita prevede un sopralluogo all’Officina Binari dove avviene l’attività di disegno, progettazione e costruzione degli scambi, degli incroci e degli altri punti particolari della rete.

nVisita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese. L’officina treni di Porta Milano si trova nel comprensorio della vecchia stazione della linea Torino – Ceres. Lo stabilimento è specializzato nella riparazione e manutenzione di carrelli ferroviari che esegue sia per GTT, dalla quale è gestita, che per conto di terzi.

LISTA DEGLI ESPOSITORI AGGIORNATA AL 01/12/2011 Come registrarsi per EXPO Ferroviaria 2012

AREA BINARI

Dopo il notevole successo riscosso alla precedente edizione,ritorna a EXPO Ferroviaria 2012 l’Area Binari. Nel padiglione 2 di Lingotto Fiere saranno installate sezioni di binari che consentiranno alle aziende partecipanti di esporre veicoli, strumenti e apparecchiature di maggiori dimensioni in un contesto autentico.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner dell’esposizione:

Da Non Perdere...

Come raggiungere EXPO Ferroviaria 2012

La stazione ferroviaria di Porta Nuova e servita da treni sia nazionali che internazionali in arrivo dalla Francia e dalla Spagna. Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare su www.trenitalia.com. Il tragitto dalla stazione fino a Lingotto dura 10 minuti con il taxi oppure 20 minuti con il tram (linea 1, 18 e 35).

In quanto Lingotto Fiere si trova a sud della città, il modo più facile per raggiungerlo in auto è seguire l’uscita “Corso Unità d’Italia” dalla tangenziale. Le autostrade da Milano, Venezia e Trieste (A4), Bologna, Firenze, Roma e Napoli (A21 e A1) e Genova (A21 e A26) si raccordano alla tangenziale. Il centro espositivo ha a disposizione un parcheggio per 3500 auto.

L’aeroporto Caselle di Torino si trova a 16 chilometri a nord della città e opera oltre 450 voli in 27 destinazioni alla settimana. Il tragitto in taxi dall’aeroporto in centro città dura circa 30 minuti. Alternativamente sono disponibili dall’aeroporto collegamenti con il treno (GTT Stazione Dora) e con l’autobus.

E-way.travel offre una vasta gamma di alberghi di varie categorie. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Stefania Codecà:

Tel: +39 011 851629 Email: [email protected]

REGISTRAZIONE IN FIERAColoro che non si pre-registrano dovranno acquistare un biglietto d’ingresso in fiera al prezzo di ̂ 15.

PRE-REGISTRAZIONE GRATuITARegistratevi gratuitamente su www.expoferroviaria.com

BAdGE VISITATORI E INFORmAZIONI SullA REGISTRAZIONEPer informazioni sulla registrazione vi preghiamo di contattarci al numero 011 381 98 39

IP

L’unico evento italiano dedicato interamente alla tecnologia ferroviaria

L’appuntamento imperdibile per i produttori e i fornitori specializzati del settore ferroviario è EXPO Ferroviaria. Unica esposizione italiana dedicata interamente alle ultime innovazioni tecnologiche dell’industria ferroviaria, presenterà l’opportunità ideale a tutti i partecipanti di conoscere le ultime tendenze del settore grazie al ricco programma di seminari e conferenze. All’evento parteciperanno i grandi leader del settore specializzati in:

Partner mediali:

Conferenze e Visite tecniche

Visite Tecniche Gratuite

Presentazione espositori ad EXPO Ferroviaria 2012In tutti i tre giorni di EXPO Ferroviaria, si svolgerà un vivace programma di seminari all’interno del padiglione 2. Le sessioni vedranno figure di spicco dell’industria ferroviaria discutere di vari argomenti di importanza significativa e saranno aperte ai visitatori senza alcun costo.

Per maggiori dettagli si prega di visitare www.expoferroviaria.com

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Premio internazionale “Attilio Odero” Il Cfi - Consorzio Ferroviario Italiano – (Gruppo Multicon) ha istituito il Premio Internazionale Attilio Odero per l’Innovazione e la Ricerca nell’industria delle Ferrovie e delle Metropolitane. Il Premio Odero è rivolto alle aziende italiane e internazionali che hanno sviluppato innovazione e che intendono introdurla o già introdotta nel settore. Questa straordinaria opportunità verrà ufficialmente presentata in occasione di EXPO Ferroviaria 2012.

Esporre a EXPO Ferroviaria 2012

Se volete prenotare uno stand, contattare urgentemente Pietro Dedola:

Tel: 011 381 98 39

Gli organizzatori

Via Botticelli 34 10154 Torino

Tel: 011 381 98 39

Email: [email protected]

EXPO Ferroviaria 2012 si svolgerà parallelamente a INTERtunnel 2012, un evento chiave per l’industria della galleria. I visitatori di EXPO Ferroviaria avranno accesso gratuito anche a INTERtunnel.

AA KAUFMANN AG (CH)

ABB SPA (I)

ACCOMANDITA TECNOLOGIE SPECIALI ENERGIA SPA (I)

ACKSYS COMMUNICATIONS & SYSTEMS (F)

ADOLF SCHNORR GMBH & CO KG (D)

AEG LOW VOLTAGE ELETTRA SRL (I)

ALHOF DI A HOFMANN SPA (I)

ALPHA TRAINS BELGIUM NV (B)

ALSTOM FERROVIARIA SPA (I)

ALTRAN ITALIA SPA (I)

AMRA SPA - CHAUVIN ARNOUX GROUP (I)

ANSALDOBREDA SPA (I)

ANSALDO STS (I)

APAVE ITALIA CPM SRL (I)

ARBOR ITALIA SRL (I)

ARTHUR FLURY ITALIA SRL (I)

ASSTRA ASSOCIAZIONE TRASPORTI (I)

AUTRONIC STEUER UND REGELTECHNIK GMBH (D)

BBALDWIN FILTERS NV (B)

BARIX AG (CH)

B & C PROJECT SRL (I)

BERTOLOTTI SPA (I)

BLUE ENGINEERING SRL (I)

BM SPA (I)

BOFFETTI IMPIANTI SRL (I)

BOMBARDIER (B)

BREMSKERL REIBBELAGWERKE EMMERLING GMBH & CO KG (I)

CCANAVERA & AUDI SRL (I)

CASRAM RAIL SPA (I)

CASSIDIAN (G)

CDM SRL (I)

CEA SPA (I)

CEMBRE SPA (I)

CERTIFER (F)

CFI CONSORZIO FERROVIARIO ITALIANO (I)

COET COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE SRL (I)

COFREN SRL (I)

COMELETRIC SNC (I)

COMMEL SRL (I)

GREENWOOD ENGINEERING A/S (DK)

CORMACH SRL (I)

COSMEC SRL (I)

CSI SPA (I)

DD’ASCENZI PAVIMENTI SPA (I)

DELTA SISTEMI SRL (I)

DIGITAL MEDIA INDUSTRIES SRL (I)

DIMAC RED SRL (I)

DEUTA-WERKE GMBH (D)

DMA SRL (I)

DONELLI DIMAF SPA (I)

DSPM INDUSTRIA SRL (I)

DT VYHYBKARNA A STROJIRNA AS (CZ)

EECM SPA (I)

EDILON)(SEDRA GMBH (D)

ELEKTROLINE AS (CZ)

ELERON POWER SRL (I)

ELETECH SRL (I)

ELLECOSTA OTTONE (I)

ELPACK SRL (I)

EMANUEL SRL (I)

EREDI GIUSEPPE MERCURI SPA (I)

ERMES ELETTRONICA SRL (I)

ESANASTRI SRL (I)

ESSEN ITALIA SPA (I)

EUROGAMMA SRL (I)

EUROTECH SPA (I)

EVAC GMBH (D)

EXPONICA SRO (CZ)

FFAIVELEY TRANSPORT ITALIA SPA (I)

FAMATEC SPA (I)

FASE SAS (I)

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA (I)

FILTREC SPA (I)

FITRE SPA (I)

F.LLI AMADIO SPA (I)

FOGTEC BRANDSCHUTZ GMBH & CO KG (D)

FRAUSCHER SENSORTECHNIK GMBH (A)

FRIEM SPA (I)

GGAIA CONVERTER (F)

GALLY SPA (I)

GE RA SRL (I)

GEATECH SPA (I)

GEBR BODE GMBH & CO KG (D)

GECO SRL (I)

GHH VALDUNES (F)

GLEISFREI SRL (I)

GLENAIR CONNECTORS ITALIA (I)

GOMA ELETTRONICA SPA (I)

GRUPPO LOCCIONI (I)

GTT GRUPPO TORINESE TRASPORTI \ INFRA.TO (I)

HHARTING SPA (I)

HASLERRAIL AG (CH)

HELLERMANN TYTON SRL (I)

HTC SRL (I)

HUBER+SUHNER (CH)

HÜBNER ITALIA SRL (I)

HYPERTAC SA (F)

HYPERTAC SPA (I)

IIK INTERKLIMAT SPA (I)

ILME SPA (I)

IMG ULTRASUONI SRL (I)

IN CO FIN SRL (I)

INEKON GROUP AS (CZ)

INFOTRONIC SPA (I)

ING CATTANEO & C SRL (I)

INTECS SPA (I)

INTERPROIND (I)

IPE LOCOMOTORI 2000 SRL (I)

ISOIL INDUSTRIA SPA (I)

ISOLGOMMA SRL (I)

ITALIAN CABLE COMPANY SPA (I)

JJ LANFRANCO & CIE (F)

JAMPEL SRL (I)

JAQUET TECHNOLOGY GROUP (CH)

KKDD KENNEL DIGITAL DISTRIBUTION

SRL (I)

KIEPE ELECTRIC SPA (I)

KLIMAT-FER SPA (I)

KLK ELECTRO MATERIALES SA (E)

KNORR-BREMSE GMBH-DIVISION IFE (A)

KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA SRL (I)

KROMISS BIS SP ZOO (PL)

KST GMBH KAMERA & SYSTEM TECHNIK (D)

LLA CELSIA DI E BACCHETTA & C SAS (I)

LAPI LABORATORIO PREVENZIONE INCENDI SPA (I)

LCA BALLAURI SRL (I)

LEICA GEOSYSTEMS SPA (I)

LEMO ITALIA SRL (I)

LINOT DOTT STEFANO SRL (I)

LISTEC GMBH LINEAR SENSOR TECHNIK (D)

LUKAS HYDRAULIK GMBH (D)

MM TRADE SRL (I)

MAYSER GMBH (D)

MATISA SPA (I)

MARGARITELLI SPA DIVISIONE FERROVIARIA (I)

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL (I)

MAZZITECNOLOGY SRL (I)

MESAR SRL (I)

METALLURGICA BRESCIANA SPA (I)

METAWELL GMBH METAL SANDWICH TECHNOLOGY (D)

MICROELETTRICA SCIENTIFICA SPA (I)

M M SRL (I)

MONT-ELE SRL (I)

MOXA EUROPE GMBH (D)

MP GAMMA SRL (I)

MTM POWER MESSTECHNIK MELLENBACH GMBH (D)

MULTI-CONTACT (I)

MULTITEL ASBL (B)

NNADELLA SRL (I)

NEXANS ITALIA SPA (I)

NKT CABLES GMBH (D)

OOMV OFFICINE MECCANICHE

VALDOSTANE SRL (I)

OFFICINE STEFANUTO SRL (I)

OZKAN STEEL INC IND (TR)

PPANTECNICA SPA (I)

PARKER HANNIFIN RACOR DIVISION (USA)

PFISTERER SRL (I)

PHOENIX CONTACT SPA (I)

PHOENIX MECANO SRL (I)

PIERO BERSANINI SPA (I)

PLASSER & THEURER (A)

PLASSER ITALIANA (I)

PMA ITALIA SRL (I)

POLI SRL (I)

POSEICO SPA (I)

POJAZDY SZYNOWE PESA BYDGOSZCZ SA (PL)

PRASE ENGINEERING SRL (I)

PRINATECNO SRL (I)

PRYSMIAN CAVI E SISTEMI ENERGIA ITALIA SRL (I)

RRAILTECH INTERNATIONAL SA (F)

RAILWAY GAZETTE INTERNATIONAL (UK)

REALCABLE SRL (I)

REO INDUCTIVE COMPONENTS AG (D)

REVALCO SRL (I)

REX ARTICOLI TECNICI SA (CH)

RGM SPA (I)

RINA SERVICES SPA (I)

RIMEF SRL (I)

RITTAL SPA (I)

ROBEL BAHNBAUMASCHINEN GMBH (D)

ROXTEC ITALIA SRL (I)

ROYALPLAST SRL (I)

ROLLON SRL (I)

RUGGEDCOM (CDN)

SSCHLIESS- UND SICHERUNGSSYSTEME

GMBH (D)

SCHUNK ITALIA SRL (I)

SCHWEIZER ELECTRONIC SRL (I)

SCHWIHAG AG (CH)

SECHERON SA (CH)

SELTA SPA (I)

SERVIZI FERROVIARI INTEGRATI SRL CON SOCIO UNICO (I)

SIC (I)

SIECAB SRL (I)

SIEMENS SPA (I)

SIGMA-3 SRL (I)

SIMA SPA (I)

SIRTI SPA (I)

SITE SPA (I)

SOCEB SRL (I)

SPE SRL (I)

SPI MOTORI SRL (I)

SPII SPA (I)

SPOHN + BURKHARDT GMBH (D)

STA-FOR SRL (I)

STABILUS GMBH (D)

STAUBLI ITALIA SPA (I)

STE SRL (I)

STRAIL & STRAILASTIC - KRAIBURG ELASTIK GMBH (D)

SUPERUTENSILI SRL (I)

SYSNET TELEMATICA SRL (I)

TTEAFLEX SPA (I)

TECNEL SYSTEM SPA (I)

TECNIKABEL SRL (I)

TECO SRL (I)

TELEFIN SPA (I)

TELFER SRL (I)

TEM ELETTRONICA SRL (I)

THALES ITALIA SPA (I)

TRASFOR SA (CH)

TRIORAIL GMBH (D)

TZV GREDELJ DOO (CRO)

UUBIFRANCE (F)

UMPI ELETTRONICA SRL (I)

VVAE ITALIA SRL (I)

VAPOR EUROPE SRL (I)

VOGELSANG MASCHINENBAU GMBH (D)

VOITH TURBO SRL (I)

VOITH TURBO LOKOMOTIVTECHNIK GMBH & CO KG (D)

VOSSLOH FASTENING SYSTEMS GMBH (D)

VOSSLOH LOCOMOTIVES GMBH (D)

VOSSLOH RAIL VEHICLES-VOSSLOH ESPANA SA (E)

WWEBASTO PRODUCT ITALY SPA (I)

WEISS TECHNIK ITALIA SRL (I)

WIX FILTERS (PL)

ZZEPHIR SPA (I)

ZWEIWEG INTERNATIONAL GMBH & CO KG (D)

Conferenza CIFI

in collaborazione con

fold fold fold fold fold fold

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.comRegistratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Padiglione 1, Sala Rossa Martedì 27 marzo 2012, 14:30 – 18:00 Mercoledì 28 marzo 2012, 9:30 – 18:00Giovedì 29 Marzo 2012Dopo il grande successo dell’evento organizzato in occasione di EXPO Ferroviaria 2010, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) presenterà nuovamente un convegno dal titolo “Sistemi metropolitani a guida automatica” e “Come sta cambiando il trasporto ferroviario? La progettazione italiana a livello internazionale”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Angela Di Cera Tel: 06 488 21 29

Guida per i visitatoriIl mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino

5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria

Lingotto Fiere Torino, Italia27-29 marzo 2012

Come partecipare alle visite tecniche Il programma dettagliato e le informazioni su come iscriversi sarà pubblicato presto su www.expoferroviaria.com

n Materiale rotabile

n Binari e infrastruttura

n Segnalazione, comando treni e sistemi di comunicazione

Sede ed orari di apertura

Padiglione 1 e 2, Lingotto Fiere, Torino

Martedì 27 marzo 2012 10:00 – 17:00

Mercoledì 28 marzo 2012 10:00 – 17:00

Giovedì 29 marzo 2012 10:00 – 16:00

Ammissione

Pre-registrazione INGRESSO GRATUITO

Registrazione in fiera ˆ 15

L’evento è riservato agli operatori del settore.

Catalogo

Il catalogo ufficiale sarà disponibile durante l’esposizione al prezzo di ˆ 20

n Manutenzione di vetture e dell’infrastruttura

n Sistemi di biglietteria

n Informazione passeggeri

Mercoledì 28 marzo 2012 nStabilimento Alstom di Savigliano. La sede Alstom di Savigliano è uno dei centri di

progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana. Lo stabilimento è in grado di progettare e produrre treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino), treni ad altissima velocità (AGV), treni regionali (Coradia) e treni suburbani (X’trapolis).

nVisita alla metropolitana automatica di Torino. La metropolitana di Torino è completamente automatica, senza conducente a bordo e con i treni guidati da sistemi informatici collegati al Posto di Comando e Controllo situato nel Comprensorio Tecnico di Collegno. Il programma prevede un giro guidato sulla metro da Porta Nuova fino al capolinea Fermi con visita a una stazione e al Comprensorio Tecnico di Collegno

nVisita del prototipo per il progetto VANAHEIM. La visita prevede la dimostrazione del prototipo integrato di sorveglianza automatica realizzato per il progetto VANAHEIM (finanziato dalla Commissione Europea nell FP7). La visita si svolgerà all’interno della Sala Security della Metropolitana Automatica di Torino e mostrerà come innovativi componenti per il monitoraggio autonomo di infrastrutture complesse, multi-sensore, con centinaia di telecamere, microfoni e registratori digitali di rete possano incrementare l’efficacia degli attuali sistemi di sorveglianza dei sistemi di trasporto

Giovedì 29 marzo 2012 nVisita all’Officina Binari. Il sistema tranviario torinese comprende 8 linee per un

totale di quasi 200 km di binari. I tram sono circa 220, 55 dei quali di ultima generazione. Il programma di visita prevede un sopralluogo all’Officina Binari dove avviene l’attività di disegno, progettazione e costruzione degli scambi, degli incroci e degli altri punti particolari della rete.

nVisita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese. L’officina treni di Porta Milano si trova nel comprensorio della vecchia stazione della linea Torino – Ceres. Lo stabilimento è specializzato nella riparazione e manutenzione di carrelli ferroviari che esegue sia per GTT, dalla quale è gestita, che per conto di terzi.

LISTA DEGLI ESPOSITORI AGGIORNATA AL 01/12/2011 Come registrarsi per EXPO Ferroviaria 2012

AREA BINARI

Dopo il notevole successo riscosso alla precedente edizione,ritorna a EXPO Ferroviaria 2012 l’Area Binari. Nel padiglione 2 di Lingotto Fiere saranno installate sezioni di binari che consentiranno alle aziende partecipanti di esporre veicoli, strumenti e apparecchiature di maggiori dimensioni in un contesto autentico.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner dell’esposizione:

Da Non Perdere...

Come raggiungere EXPO Ferroviaria 2012

La stazione ferroviaria di Porta Nuova e servita da treni sia nazionali che internazionali in arrivo dalla Francia e dalla Spagna. Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare su www.trenitalia.com. Il tragitto dalla stazione fino a Lingotto dura 10 minuti con il taxi oppure 20 minuti con il tram (linea 1, 18 e 35).

In quanto Lingotto Fiere si trova a sud della città, il modo più facile per raggiungerlo in auto è seguire l’uscita “Corso Unità d’Italia” dalla tangenziale. Le autostrade da Milano, Venezia e Trieste (A4), Bologna, Firenze, Roma e Napoli (A21 e A1) e Genova (A21 e A26) si raccordano alla tangenziale. Il centro espositivo ha a disposizione un parcheggio per 3500 auto.

L’aeroporto Caselle di Torino si trova a 16 chilometri a nord della città e opera oltre 450 voli in 27 destinazioni alla settimana. Il tragitto in taxi dall’aeroporto in centro città dura circa 30 minuti. Alternativamente sono disponibili dall’aeroporto collegamenti con il treno (GTT Stazione Dora) e con l’autobus.

E-way.travel offre una vasta gamma di alberghi di varie categorie. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Stefania Codecà:

Tel: +39 011 851629 Email: [email protected]

REGISTRAZIONE IN FIERAColoro che non si pre-registrano dovranno acquistare un biglietto d’ingresso in fiera al prezzo di ̂ 15.

PRE-REGISTRAZIONE GRATuITARegistratevi gratuitamente su www.expoferroviaria.com

BAdGE VISITATORI E INFORmAZIONI SullA REGISTRAZIONEPer informazioni sulla registrazione vi preghiamo di contattarci al numero 011 381 98 39

IP

L’unico evento italiano dedicato interamente alla tecnologia ferroviaria

L’appuntamento imperdibile per i produttori e i fornitori specializzati del settore ferroviario è EXPO Ferroviaria. Unica esposizione italiana dedicata interamente alle ultime innovazioni tecnologiche dell’industria ferroviaria, presenterà l’opportunità ideale a tutti i partecipanti di conoscere le ultime tendenze del settore grazie al ricco programma di seminari e conferenze. All’evento parteciperanno i grandi leader del settore specializzati in:

Partner mediali:

Conferenze e Visite tecniche

Visite Tecniche Gratuite

Presentazione espositori ad EXPO Ferroviaria 2012In tutti i tre giorni di EXPO Ferroviaria, si svolgerà un vivace programma di seminari all’interno del padiglione 2. Le sessioni vedranno figure di spicco dell’industria ferroviaria discutere di vari argomenti di importanza significativa e saranno aperte ai visitatori senza alcun costo.

Per maggiori dettagli si prega di visitare www.expoferroviaria.com

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Premio internazionale “Attilio Odero” Il Cfi - Consorzio Ferroviario Italiano – (Gruppo Multicon) ha istituito il Premio Internazionale Attilio Odero per l’Innovazione e la Ricerca nell’industria delle Ferrovie e delle Metropolitane. Il Premio Odero è rivolto alle aziende italiane e internazionali che hanno sviluppato innovazione e che intendono introdurla o già introdotta nel settore. Questa straordinaria opportunità verrà ufficialmente presentata in occasione di EXPO Ferroviaria 2012.

Esporre a EXPO Ferroviaria 2012

Se volete prenotare uno stand, contattare urgentemente Pietro Dedola:

Tel: 011 381 98 39

Gli organizzatori

Via Botticelli 34 10154 Torino

Tel: 011 381 98 39

Email: [email protected]

EXPO Ferroviaria 2012 si svolgerà parallelamente a INTERtunnel 2012, un evento chiave per l’industria della galleria. I visitatori di EXPO Ferroviaria avranno accesso gratuito anche a INTERtunnel.

AA KAUFMANN AG (CH)

ABB SPA (I)

ACCOMANDITA TECNOLOGIE SPECIALI ENERGIA SPA (I)

ACKSYS COMMUNICATIONS & SYSTEMS (F)

ADOLF SCHNORR GMBH & CO KG (D)

AEG LOW VOLTAGE ELETTRA SRL (I)

ALHOF DI A HOFMANN SPA (I)

ALPHA TRAINS BELGIUM NV (B)

ALSTOM FERROVIARIA SPA (I)

ALTRAN ITALIA SPA (I)

AMRA SPA - CHAUVIN ARNOUX GROUP (I)

ANSALDOBREDA SPA (I)

ANSALDO STS (I)

APAVE ITALIA CPM SRL (I)

ARBOR ITALIA SRL (I)

ARTHUR FLURY ITALIA SRL (I)

ASSTRA ASSOCIAZIONE TRASPORTI (I)

AUTRONIC STEUER UND REGELTECHNIK GMBH (D)

BBALDWIN FILTERS NV (B)

BARIX AG (CH)

B & C PROJECT SRL (I)

BERTOLOTTI SPA (I)

BLUE ENGINEERING SRL (I)

BM SPA (I)

BOFFETTI IMPIANTI SRL (I)

BOMBARDIER (B)

BREMSKERL REIBBELAGWERKE EMMERLING GMBH & CO KG (I)

CCANAVERA & AUDI SRL (I)

CASRAM RAIL SPA (I)

CASSIDIAN (G)

CDM SRL (I)

CEA SPA (I)

CEMBRE SPA (I)

CERTIFER (F)

CFI CONSORZIO FERROVIARIO ITALIANO (I)

COET COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE SRL (I)

COFREN SRL (I)

COMELETRIC SNC (I)

COMMEL SRL (I)

GREENWOOD ENGINEERING A/S (DK)

CORMACH SRL (I)

COSMEC SRL (I)

CSI SPA (I)

DD’ASCENZI PAVIMENTI SPA (I)

DELTA SISTEMI SRL (I)

DIGITAL MEDIA INDUSTRIES SRL (I)

DIMAC RED SRL (I)

DEUTA-WERKE GMBH (D)

DMA SRL (I)

DONELLI DIMAF SPA (I)

DSPM INDUSTRIA SRL (I)

DT VYHYBKARNA A STROJIRNA AS (CZ)

EECM SPA (I)

EDILON)(SEDRA GMBH (D)

ELEKTROLINE AS (CZ)

ELERON POWER SRL (I)

ELETECH SRL (I)

ELLECOSTA OTTONE (I)

ELPACK SRL (I)

EMANUEL SRL (I)

EREDI GIUSEPPE MERCURI SPA (I)

ERMES ELETTRONICA SRL (I)

ESANASTRI SRL (I)

ESSEN ITALIA SPA (I)

EUROGAMMA SRL (I)

EUROTECH SPA (I)

EVAC GMBH (D)

EXPONICA SRO (CZ)

FFAIVELEY TRANSPORT ITALIA SPA (I)

FAMATEC SPA (I)

FASE SAS (I)

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA (I)

FILTREC SPA (I)

FITRE SPA (I)

F.LLI AMADIO SPA (I)

FOGTEC BRANDSCHUTZ GMBH & CO KG (D)

FRAUSCHER SENSORTECHNIK GMBH (A)

FRIEM SPA (I)

GGAIA CONVERTER (F)

GALLY SPA (I)

GE RA SRL (I)

GEATECH SPA (I)

GEBR BODE GMBH & CO KG (D)

GECO SRL (I)

GHH VALDUNES (F)

GLEISFREI SRL (I)

GLENAIR CONNECTORS ITALIA (I)

GOMA ELETTRONICA SPA (I)

GRUPPO LOCCIONI (I)

GTT GRUPPO TORINESE TRASPORTI \ INFRA.TO (I)

HHARTING SPA (I)

HASLERRAIL AG (CH)

HELLERMANN TYTON SRL (I)

HTC SRL (I)

HUBER+SUHNER (CH)

HÜBNER ITALIA SRL (I)

HYPERTAC SA (F)

HYPERTAC SPA (I)

IIK INTERKLIMAT SPA (I)

ILME SPA (I)

IMG ULTRASUONI SRL (I)

IN CO FIN SRL (I)

INEKON GROUP AS (CZ)

INFOTRONIC SPA (I)

ING CATTANEO & C SRL (I)

INTECS SPA (I)

INTERPROIND (I)

IPE LOCOMOTORI 2000 SRL (I)

ISOIL INDUSTRIA SPA (I)

ISOLGOMMA SRL (I)

ITALIAN CABLE COMPANY SPA (I)

JJ LANFRANCO & CIE (F)

JAMPEL SRL (I)

JAQUET TECHNOLOGY GROUP (CH)

KKDD KENNEL DIGITAL DISTRIBUTION

SRL (I)

KIEPE ELECTRIC SPA (I)

KLIMAT-FER SPA (I)

KLK ELECTRO MATERIALES SA (E)

KNORR-BREMSE GMBH-DIVISION IFE (A)

KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA SRL (I)

KROMISS BIS SP ZOO (PL)

KST GMBH KAMERA & SYSTEM TECHNIK (D)

LLA CELSIA DI E BACCHETTA & C SAS (I)

LAPI LABORATORIO PREVENZIONE INCENDI SPA (I)

LCA BALLAURI SRL (I)

LEICA GEOSYSTEMS SPA (I)

LEMO ITALIA SRL (I)

LINOT DOTT STEFANO SRL (I)

LISTEC GMBH LINEAR SENSOR TECHNIK (D)

LUKAS HYDRAULIK GMBH (D)

MM TRADE SRL (I)

MAYSER GMBH (D)

MATISA SPA (I)

MARGARITELLI SPA DIVISIONE FERROVIARIA (I)

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL (I)

MAZZITECNOLOGY SRL (I)

MESAR SRL (I)

METALLURGICA BRESCIANA SPA (I)

METAWELL GMBH METAL SANDWICH TECHNOLOGY (D)

MICROELETTRICA SCIENTIFICA SPA (I)

M M SRL (I)

MONT-ELE SRL (I)

MOXA EUROPE GMBH (D)

MP GAMMA SRL (I)

MTM POWER MESSTECHNIK MELLENBACH GMBH (D)

MULTI-CONTACT (I)

MULTITEL ASBL (B)

NNADELLA SRL (I)

NEXANS ITALIA SPA (I)

NKT CABLES GMBH (D)

OOMV OFFICINE MECCANICHE

VALDOSTANE SRL (I)

OFFICINE STEFANUTO SRL (I)

OZKAN STEEL INC IND (TR)

PPANTECNICA SPA (I)

PARKER HANNIFIN RACOR DIVISION (USA)

PFISTERER SRL (I)

PHOENIX CONTACT SPA (I)

PHOENIX MECANO SRL (I)

PIERO BERSANINI SPA (I)

PLASSER & THEURER (A)

PLASSER ITALIANA (I)

PMA ITALIA SRL (I)

POLI SRL (I)

POSEICO SPA (I)

POJAZDY SZYNOWE PESA BYDGOSZCZ SA (PL)

PRASE ENGINEERING SRL (I)

PRINATECNO SRL (I)

PRYSMIAN CAVI E SISTEMI ENERGIA ITALIA SRL (I)

RRAILTECH INTERNATIONAL SA (F)

RAILWAY GAZETTE INTERNATIONAL (UK)

REALCABLE SRL (I)

REO INDUCTIVE COMPONENTS AG (D)

REVALCO SRL (I)

REX ARTICOLI TECNICI SA (CH)

RGM SPA (I)

RINA SERVICES SPA (I)

RIMEF SRL (I)

RITTAL SPA (I)

ROBEL BAHNBAUMASCHINEN GMBH (D)

ROXTEC ITALIA SRL (I)

ROYALPLAST SRL (I)

ROLLON SRL (I)

RUGGEDCOM (CDN)

SSCHLIESS- UND SICHERUNGSSYSTEME

GMBH (D)

SCHUNK ITALIA SRL (I)

SCHWEIZER ELECTRONIC SRL (I)

SCHWIHAG AG (CH)

SECHERON SA (CH)

SELTA SPA (I)

SERVIZI FERROVIARI INTEGRATI SRL CON SOCIO UNICO (I)

SIC (I)

SIECAB SRL (I)

SIEMENS SPA (I)

SIGMA-3 SRL (I)

SIMA SPA (I)

SIRTI SPA (I)

SITE SPA (I)

SOCEB SRL (I)

SPE SRL (I)

SPI MOTORI SRL (I)

SPII SPA (I)

SPOHN + BURKHARDT GMBH (D)

STA-FOR SRL (I)

STABILUS GMBH (D)

STAUBLI ITALIA SPA (I)

STE SRL (I)

STRAIL & STRAILASTIC - KRAIBURG ELASTIK GMBH (D)

SUPERUTENSILI SRL (I)

SYSNET TELEMATICA SRL (I)

TTEAFLEX SPA (I)

TECNEL SYSTEM SPA (I)

TECNIKABEL SRL (I)

TECO SRL (I)

TELEFIN SPA (I)

TELFER SRL (I)

TEM ELETTRONICA SRL (I)

THALES ITALIA SPA (I)

TRASFOR SA (CH)

TRIORAIL GMBH (D)

TZV GREDELJ DOO (CRO)

UUBIFRANCE (F)

UMPI ELETTRONICA SRL (I)

VVAE ITALIA SRL (I)

VAPOR EUROPE SRL (I)

VOGELSANG MASCHINENBAU GMBH (D)

VOITH TURBO SRL (I)

VOITH TURBO LOKOMOTIVTECHNIK GMBH & CO KG (D)

VOSSLOH FASTENING SYSTEMS GMBH (D)

VOSSLOH LOCOMOTIVES GMBH (D)

VOSSLOH RAIL VEHICLES-VOSSLOH ESPANA SA (E)

WWEBASTO PRODUCT ITALY SPA (I)

WEISS TECHNIK ITALIA SRL (I)

WIX FILTERS (PL)

ZZEPHIR SPA (I)

ZWEIWEG INTERNATIONAL GMBH & CO KG (D)

Conferenza CIFI

in collaborazione con

fold fold fold fold fold fold

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.comRegistratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Padiglione 1, Sala Rossa Martedì 27 marzo 2012, 14:30 – 18:00 Mercoledì 28 marzo 2012, 9:30 – 18:00Giovedì 29 Marzo 2012Dopo il grande successo dell’evento organizzato in occasione di EXPO Ferroviaria 2010, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) presenterà nuovamente un convegno dal titolo “Sistemi metropolitani a guida automatica” e “Come sta cambiando il trasporto ferroviario? La progettazione italiana a livello internazionale”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Angela Di Cera Tel: 06 488 21 29

Guida per i visitatoriIl mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino

5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria

Lingotto Fiere Torino, Italia27-29 marzo 2012

Come partecipare alle visite tecniche Il programma dettagliato e le informazioni su come iscriversi sarà pubblicato presto su www.expoferroviaria.com

n Materiale rotabile

n Binari e infrastruttura

n Segnalazione, comando treni e sistemi di comunicazione

Sede ed orari di apertura

Padiglione 1 e 2, Lingotto Fiere, Torino

Martedì 27 marzo 2012 10:00 – 17:00

Mercoledì 28 marzo 2012 10:00 – 17:00

Giovedì 29 marzo 2012 10:00 – 16:00

Ammissione

Pre-registrazione INGRESSO GRATUITO

Registrazione in fiera ˆ 15

L’evento è riservato agli operatori del settore.

Catalogo

Il catalogo ufficiale sarà disponibile durante l’esposizione al prezzo di ˆ 20

n Manutenzione di vetture e dell’infrastruttura

n Sistemi di biglietteria

n Informazione passeggeri

Mercoledì 28 marzo 2012 nStabilimento Alstom di Savigliano. La sede Alstom di Savigliano è uno dei centri di

progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana. Lo stabilimento è in grado di progettare e produrre treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino), treni ad altissima velocità (AGV), treni regionali (Coradia) e treni suburbani (X’trapolis).

nVisita alla metropolitana automatica di Torino. La metropolitana di Torino è completamente automatica, senza conducente a bordo e con i treni guidati da sistemi informatici collegati al Posto di Comando e Controllo situato nel Comprensorio Tecnico di Collegno. Il programma prevede un giro guidato sulla metro da Porta Nuova fino al capolinea Fermi con visita a una stazione e al Comprensorio Tecnico di Collegno

nVisita del prototipo per il progetto VANAHEIM. La visita prevede la dimostrazione del prototipo integrato di sorveglianza automatica realizzato per il progetto VANAHEIM (finanziato dalla Commissione Europea nell FP7). La visita si svolgerà all’interno della Sala Security della Metropolitana Automatica di Torino e mostrerà come innovativi componenti per il monitoraggio autonomo di infrastrutture complesse, multi-sensore, con centinaia di telecamere, microfoni e registratori digitali di rete possano incrementare l’efficacia degli attuali sistemi di sorveglianza dei sistemi di trasporto

Giovedì 29 marzo 2012 nVisita all’Officina Binari. Il sistema tranviario torinese comprende 8 linee per un

totale di quasi 200 km di binari. I tram sono circa 220, 55 dei quali di ultima generazione. Il programma di visita prevede un sopralluogo all’Officina Binari dove avviene l’attività di disegno, progettazione e costruzione degli scambi, degli incroci e degli altri punti particolari della rete.

nVisita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese. L’officina treni di Porta Milano si trova nel comprensorio della vecchia stazione della linea Torino – Ceres. Lo stabilimento è specializzato nella riparazione e manutenzione di carrelli ferroviari che esegue sia per GTT, dalla quale è gestita, che per conto di terzi.

LISTA DEGLI ESPOSITORI AGGIORNATA AL 01/12/2011 Come registrarsi per EXPO Ferroviaria 2012

AREA BINARI

Dopo il notevole successo riscosso alla precedente edizione,ritorna a EXPO Ferroviaria 2012 l’Area Binari. Nel padiglione 2 di Lingotto Fiere saranno installate sezioni di binari che consentiranno alle aziende partecipanti di esporre veicoli, strumenti e apparecchiature di maggiori dimensioni in un contesto autentico.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner dell’esposizione:

Da Non Perdere...

Come raggiungere EXPO Ferroviaria 2012

La stazione ferroviaria di Porta Nuova e servita da treni sia nazionali che internazionali in arrivo dalla Francia e dalla Spagna. Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare su www.trenitalia.com. Il tragitto dalla stazione fino a Lingotto dura 10 minuti con il taxi oppure 20 minuti con il tram (linea 1, 18 e 35).

In quanto Lingotto Fiere si trova a sud della città, il modo più facile per raggiungerlo in auto è seguire l’uscita “Corso Unità d’Italia” dalla tangenziale. Le autostrade da Milano, Venezia e Trieste (A4), Bologna, Firenze, Roma e Napoli (A21 e A1) e Genova (A21 e A26) si raccordano alla tangenziale. Il centro espositivo ha a disposizione un parcheggio per 3500 auto.

L’aeroporto Caselle di Torino si trova a 16 chilometri a nord della città e opera oltre 450 voli in 27 destinazioni alla settimana. Il tragitto in taxi dall’aeroporto in centro città dura circa 30 minuti. Alternativamente sono disponibili dall’aeroporto collegamenti con il treno (GTT Stazione Dora) e con l’autobus.

E-way.travel offre una vasta gamma di alberghi di varie categorie. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Stefania Codecà:

Tel: +39 011 851629 Email: [email protected]

REGISTRAZIONE IN FIERAColoro che non si pre-registrano dovranno acquistare un biglietto d’ingresso in fiera al prezzo di ̂ 15.

PRE-REGISTRAZIONE GRATuITARegistratevi gratuitamente su www.expoferroviaria.com

BAdGE VISITATORI E INFORmAZIONI SullA REGISTRAZIONEPer informazioni sulla registrazione vi preghiamo di contattarci al numero 011 381 98 39

IP

L’unico evento italiano dedicato interamente alla tecnologia ferroviaria

L’appuntamento imperdibile per i produttori e i fornitori specializzati del settore ferroviario è EXPO Ferroviaria. Unica esposizione italiana dedicata interamente alle ultime innovazioni tecnologiche dell’industria ferroviaria, presenterà l’opportunità ideale a tutti i partecipanti di conoscere le ultime tendenze del settore grazie al ricco programma di seminari e conferenze. All’evento parteciperanno i grandi leader del settore specializzati in:

Partner mediali:

Conferenze e Visite tecniche

Visite Tecniche Gratuite

Presentazione espositori ad EXPO Ferroviaria 2012In tutti i tre giorni di EXPO Ferroviaria, si svolgerà un vivace programma di seminari all’interno del padiglione 2. Le sessioni vedranno figure di spicco dell’industria ferroviaria discutere di vari argomenti di importanza significativa e saranno aperte ai visitatori senza alcun costo.

Per maggiori dettagli si prega di visitare www.expoferroviaria.com

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Premio internazionale “Attilio Odero” Il Cfi - Consorzio Ferroviario Italiano – (Gruppo Multicon) ha istituito il Premio Internazionale Attilio Odero per l’Innovazione e la Ricerca nell’industria delle Ferrovie e delle Metropolitane. Il Premio Odero è rivolto alle aziende italiane e internazionali che hanno sviluppato innovazione e che intendono introdurla o già introdotta nel settore. Questa straordinaria opportunità verrà ufficialmente presentata in occasione di EXPO Ferroviaria 2012.

Esporre a EXPO Ferroviaria 2012

Se volete prenotare uno stand, contattare urgentemente Pietro Dedola:

Tel: 011 381 98 39

Gli organizzatori

Via Botticelli 34 10154 Torino

Tel: 011 381 98 39

Email: [email protected]

EXPO Ferroviaria 2012 si svolgerà parallelamente a INTERtunnel 2012, un evento chiave per l’industria della galleria. I visitatori di EXPO Ferroviaria avranno accesso gratuito anche a INTERtunnel.

AA KAUFMANN AG (CH)

ABB SPA (I)

ACCOMANDITA TECNOLOGIE SPECIALI ENERGIA SPA (I)

ACKSYS COMMUNICATIONS & SYSTEMS (F)

ADOLF SCHNORR GMBH & CO KG (D)

AEG LOW VOLTAGE ELETTRA SRL (I)

ALHOF DI A HOFMANN SPA (I)

ALPHA TRAINS BELGIUM NV (B)

ALSTOM FERROVIARIA SPA (I)

ALTRAN ITALIA SPA (I)

AMRA SPA - CHAUVIN ARNOUX GROUP (I)

ANSALDOBREDA SPA (I)

ANSALDO STS (I)

APAVE ITALIA CPM SRL (I)

ARBOR ITALIA SRL (I)

ARTHUR FLURY ITALIA SRL (I)

ASSTRA ASSOCIAZIONE TRASPORTI (I)

AUTRONIC STEUER UND REGELTECHNIK GMBH (D)

BBALDWIN FILTERS NV (B)

BARIX AG (CH)

B & C PROJECT SRL (I)

BERTOLOTTI SPA (I)

BLUE ENGINEERING SRL (I)

BM SPA (I)

BOFFETTI IMPIANTI SRL (I)

BOMBARDIER (B)

BREMSKERL REIBBELAGWERKE EMMERLING GMBH & CO KG (I)

CCANAVERA & AUDI SRL (I)

CASRAM RAIL SPA (I)

CASSIDIAN (G)

CDM SRL (I)

CEA SPA (I)

CEMBRE SPA (I)

CERTIFER (F)

CFI CONSORZIO FERROVIARIO ITALIANO (I)

COET COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE SRL (I)

COFREN SRL (I)

COMELETRIC SNC (I)

COMMEL SRL (I)

GREENWOOD ENGINEERING A/S (DK)

CORMACH SRL (I)

COSMEC SRL (I)

CSI SPA (I)

DD’ASCENZI PAVIMENTI SPA (I)

DELTA SISTEMI SRL (I)

DIGITAL MEDIA INDUSTRIES SRL (I)

DIMAC RED SRL (I)

DEUTA-WERKE GMBH (D)

DMA SRL (I)

DONELLI DIMAF SPA (I)

DSPM INDUSTRIA SRL (I)

DT VYHYBKARNA A STROJIRNA AS (CZ)

EECM SPA (I)

EDILON)(SEDRA GMBH (D)

ELEKTROLINE AS (CZ)

ELERON POWER SRL (I)

ELETECH SRL (I)

ELLECOSTA OTTONE (I)

ELPACK SRL (I)

EMANUEL SRL (I)

EREDI GIUSEPPE MERCURI SPA (I)

ERMES ELETTRONICA SRL (I)

ESANASTRI SRL (I)

ESSEN ITALIA SPA (I)

EUROGAMMA SRL (I)

EUROTECH SPA (I)

EVAC GMBH (D)

EXPONICA SRO (CZ)

FFAIVELEY TRANSPORT ITALIA SPA (I)

FAMATEC SPA (I)

FASE SAS (I)

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA (I)

FILTREC SPA (I)

FITRE SPA (I)

F.LLI AMADIO SPA (I)

FOGTEC BRANDSCHUTZ GMBH & CO KG (D)

FRAUSCHER SENSORTECHNIK GMBH (A)

FRIEM SPA (I)

GGAIA CONVERTER (F)

GALLY SPA (I)

GE RA SRL (I)

GEATECH SPA (I)

GEBR BODE GMBH & CO KG (D)

GECO SRL (I)

GHH VALDUNES (F)

GLEISFREI SRL (I)

GLENAIR CONNECTORS ITALIA (I)

GOMA ELETTRONICA SPA (I)

GRUPPO LOCCIONI (I)

GTT GRUPPO TORINESE TRASPORTI \ INFRA.TO (I)

HHARTING SPA (I)

HASLERRAIL AG (CH)

HELLERMANN TYTON SRL (I)

HTC SRL (I)

HUBER+SUHNER (CH)

HÜBNER ITALIA SRL (I)

HYPERTAC SA (F)

HYPERTAC SPA (I)

IIK INTERKLIMAT SPA (I)

ILME SPA (I)

IMG ULTRASUONI SRL (I)

IN CO FIN SRL (I)

INEKON GROUP AS (CZ)

INFOTRONIC SPA (I)

ING CATTANEO & C SRL (I)

INTECS SPA (I)

INTERPROIND (I)

IPE LOCOMOTORI 2000 SRL (I)

ISOIL INDUSTRIA SPA (I)

ISOLGOMMA SRL (I)

ITALIAN CABLE COMPANY SPA (I)

JJ LANFRANCO & CIE (F)

JAMPEL SRL (I)

JAQUET TECHNOLOGY GROUP (CH)

KKDD KENNEL DIGITAL DISTRIBUTION

SRL (I)

KIEPE ELECTRIC SPA (I)

KLIMAT-FER SPA (I)

KLK ELECTRO MATERIALES SA (E)

KNORR-BREMSE GMBH-DIVISION IFE (A)

KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA SRL (I)

KROMISS BIS SP ZOO (PL)

KST GMBH KAMERA & SYSTEM TECHNIK (D)

LLA CELSIA DI E BACCHETTA & C SAS (I)

LAPI LABORATORIO PREVENZIONE INCENDI SPA (I)

LCA BALLAURI SRL (I)

LEICA GEOSYSTEMS SPA (I)

LEMO ITALIA SRL (I)

LINOT DOTT STEFANO SRL (I)

LISTEC GMBH LINEAR SENSOR TECHNIK (D)

LUKAS HYDRAULIK GMBH (D)

MM TRADE SRL (I)

MAYSER GMBH (D)

MATISA SPA (I)

MARGARITELLI SPA DIVISIONE FERROVIARIA (I)

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL (I)

MAZZITECNOLOGY SRL (I)

MESAR SRL (I)

METALLURGICA BRESCIANA SPA (I)

METAWELL GMBH METAL SANDWICH TECHNOLOGY (D)

MICROELETTRICA SCIENTIFICA SPA (I)

M M SRL (I)

MONT-ELE SRL (I)

MOXA EUROPE GMBH (D)

MP GAMMA SRL (I)

MTM POWER MESSTECHNIK MELLENBACH GMBH (D)

MULTI-CONTACT (I)

MULTITEL ASBL (B)

NNADELLA SRL (I)

NEXANS ITALIA SPA (I)

NKT CABLES GMBH (D)

OOMV OFFICINE MECCANICHE

VALDOSTANE SRL (I)

OFFICINE STEFANUTO SRL (I)

OZKAN STEEL INC IND (TR)

PPANTECNICA SPA (I)

PARKER HANNIFIN RACOR DIVISION (USA)

PFISTERER SRL (I)

PHOENIX CONTACT SPA (I)

PHOENIX MECANO SRL (I)

PIERO BERSANINI SPA (I)

PLASSER & THEURER (A)

PLASSER ITALIANA (I)

PMA ITALIA SRL (I)

POLI SRL (I)

POSEICO SPA (I)

POJAZDY SZYNOWE PESA BYDGOSZCZ SA (PL)

PRASE ENGINEERING SRL (I)

PRINATECNO SRL (I)

PRYSMIAN CAVI E SISTEMI ENERGIA ITALIA SRL (I)

RRAILTECH INTERNATIONAL SA (F)

RAILWAY GAZETTE INTERNATIONAL (UK)

REALCABLE SRL (I)

REO INDUCTIVE COMPONENTS AG (D)

REVALCO SRL (I)

REX ARTICOLI TECNICI SA (CH)

RGM SPA (I)

RINA SERVICES SPA (I)

RIMEF SRL (I)

RITTAL SPA (I)

ROBEL BAHNBAUMASCHINEN GMBH (D)

ROXTEC ITALIA SRL (I)

ROYALPLAST SRL (I)

ROLLON SRL (I)

RUGGEDCOM (CDN)

SSCHLIESS- UND SICHERUNGSSYSTEME

GMBH (D)

SCHUNK ITALIA SRL (I)

SCHWEIZER ELECTRONIC SRL (I)

SCHWIHAG AG (CH)

SECHERON SA (CH)

SELTA SPA (I)

SERVIZI FERROVIARI INTEGRATI SRL CON SOCIO UNICO (I)

SIC (I)

SIECAB SRL (I)

SIEMENS SPA (I)

SIGMA-3 SRL (I)

SIMA SPA (I)

SIRTI SPA (I)

SITE SPA (I)

SOCEB SRL (I)

SPE SRL (I)

SPI MOTORI SRL (I)

SPII SPA (I)

SPOHN + BURKHARDT GMBH (D)

STA-FOR SRL (I)

STABILUS GMBH (D)

STAUBLI ITALIA SPA (I)

STE SRL (I)

STRAIL & STRAILASTIC - KRAIBURG ELASTIK GMBH (D)

SUPERUTENSILI SRL (I)

SYSNET TELEMATICA SRL (I)

TTEAFLEX SPA (I)

TECNEL SYSTEM SPA (I)

TECNIKABEL SRL (I)

TECO SRL (I)

TELEFIN SPA (I)

TELFER SRL (I)

TEM ELETTRONICA SRL (I)

THALES ITALIA SPA (I)

TRASFOR SA (CH)

TRIORAIL GMBH (D)

TZV GREDELJ DOO (CRO)

UUBIFRANCE (F)

UMPI ELETTRONICA SRL (I)

VVAE ITALIA SRL (I)

VAPOR EUROPE SRL (I)

VOGELSANG MASCHINENBAU GMBH (D)

VOITH TURBO SRL (I)

VOITH TURBO LOKOMOTIVTECHNIK GMBH & CO KG (D)

VOSSLOH FASTENING SYSTEMS GMBH (D)

VOSSLOH LOCOMOTIVES GMBH (D)

VOSSLOH RAIL VEHICLES-VOSSLOH ESPANA SA (E)

WWEBASTO PRODUCT ITALY SPA (I)

WEISS TECHNIK ITALIA SRL (I)

WIX FILTERS (PL)

ZZEPHIR SPA (I)

ZWEIWEG INTERNATIONAL GMBH & CO KG (D)

Conferenza CIFI

in collaborazione con

fold fold fold fold fold fold

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.comRegistratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Padiglione 1, Sala Rossa Martedì 27 marzo 2012, 14:30 – 18:00 Mercoledì 28 marzo 2012, 9:30 – 18:00Giovedì 29 Marzo 2012Dopo il grande successo dell’evento organizzato in occasione di EXPO Ferroviaria 2010, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) presenterà nuovamente un convegno dal titolo “Sistemi metropolitani a guida automatica” e “Come sta cambiando il trasporto ferroviario? La progettazione italiana a livello internazionale”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Angela Di Cera Tel: 06 488 21 29

Guida per i visitatoriIl mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino

5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria

Lingotto Fiere Torino, Italia27-29 marzo 2012

Come partecipare alle visite tecniche Il programma dettagliato e le informazioni su come iscriversi sarà pubblicato presto su www.expoferroviaria.com

n Materiale rotabile

n Binari e infrastruttura

n Segnalazione, comando treni e sistemi di comunicazione

Sede ed orari di apertura

Padiglione 1 e 2, Lingotto Fiere, Torino

Martedì 27 marzo 2012 10:00 – 17:00

Mercoledì 28 marzo 2012 10:00 – 17:00

Giovedì 29 marzo 2012 10:00 – 16:00

Ammissione

Pre-registrazione INGRESSO GRATUITO

Registrazione in fiera ˆ 15

L’evento è riservato agli operatori del settore.

Catalogo

Il catalogo ufficiale sarà disponibile durante l’esposizione al prezzo di ˆ 20

n Manutenzione di vetture e dell’infrastruttura

n Sistemi di biglietteria

n Informazione passeggeri

Mercoledì 28 marzo 2012 nStabilimento Alstom di Savigliano. La sede Alstom di Savigliano è uno dei centri di

progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana. Lo stabilimento è in grado di progettare e produrre treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino), treni ad altissima velocità (AGV), treni regionali (Coradia) e treni suburbani (X’trapolis).

nVisita alla metropolitana automatica di Torino. La metropolitana di Torino è completamente automatica, senza conducente a bordo e con i treni guidati da sistemi informatici collegati al Posto di Comando e Controllo situato nel Comprensorio Tecnico di Collegno. Il programma prevede un giro guidato sulla metro da Porta Nuova fino al capolinea Fermi con visita a una stazione e al Comprensorio Tecnico di Collegno

nVisita del prototipo per il progetto VANAHEIM. La visita prevede la dimostrazione del prototipo integrato di sorveglianza automatica realizzato per il progetto VANAHEIM (finanziato dalla Commissione Europea nell FP7). La visita si svolgerà all’interno della Sala Security della Metropolitana Automatica di Torino e mostrerà come innovativi componenti per il monitoraggio autonomo di infrastrutture complesse, multi-sensore, con centinaia di telecamere, microfoni e registratori digitali di rete possano incrementare l’efficacia degli attuali sistemi di sorveglianza dei sistemi di trasporto

Giovedì 29 marzo 2012 nVisita all’Officina Binari. Il sistema tranviario torinese comprende 8 linee per un

totale di quasi 200 km di binari. I tram sono circa 220, 55 dei quali di ultima generazione. Il programma di visita prevede un sopralluogo all’Officina Binari dove avviene l’attività di disegno, progettazione e costruzione degli scambi, degli incroci e degli altri punti particolari della rete.

nVisita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese. L’officina treni di Porta Milano si trova nel comprensorio della vecchia stazione della linea Torino – Ceres. Lo stabilimento è specializzato nella riparazione e manutenzione di carrelli ferroviari che esegue sia per GTT, dalla quale è gestita, che per conto di terzi.

LISTA DEGLI ESPOSITORI AGGIORNATA AL 01/12/2011 Come registrarsi per EXPO Ferroviaria 2012

AREA BINARI

Dopo il notevole successo riscosso alla precedente edizione,ritorna a EXPO Ferroviaria 2012 l’Area Binari. Nel padiglione 2 di Lingotto Fiere saranno installate sezioni di binari che consentiranno alle aziende partecipanti di esporre veicoli, strumenti e apparecchiature di maggiori dimensioni in un contesto autentico.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner dell’esposizione:

Da Non Perdere...

Come raggiungere EXPO Ferroviaria 2012

La stazione ferroviaria di Porta Nuova e servita da treni sia nazionali che internazionali in arrivo dalla Francia e dalla Spagna. Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare su www.trenitalia.com. Il tragitto dalla stazione fino a Lingotto dura 10 minuti con il taxi oppure 20 minuti con il tram (linea 1, 18 e 35).

In quanto Lingotto Fiere si trova a sud della città, il modo più facile per raggiungerlo in auto è seguire l’uscita “Corso Unità d’Italia” dalla tangenziale. Le autostrade da Milano, Venezia e Trieste (A4), Bologna, Firenze, Roma e Napoli (A21 e A1) e Genova (A21 e A26) si raccordano alla tangenziale. Il centro espositivo ha a disposizione un parcheggio per 3500 auto.

L’aeroporto Caselle di Torino si trova a 16 chilometri a nord della città e opera oltre 450 voli in 27 destinazioni alla settimana. Il tragitto in taxi dall’aeroporto in centro città dura circa 30 minuti. Alternativamente sono disponibili dall’aeroporto collegamenti con il treno (GTT Stazione Dora) e con l’autobus.

E-way.travel offre una vasta gamma di alberghi di varie categorie. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Stefania Codecà:

Tel: +39 011 851629 Email: [email protected]

REGISTRAZIONE IN FIERAColoro che non si pre-registrano dovranno acquistare un biglietto d’ingresso in fiera al prezzo di ̂ 15.

PRE-REGISTRAZIONE GRATuITARegistratevi gratuitamente su www.expoferroviaria.com

BAdGE VISITATORI E INFORmAZIONI SullA REGISTRAZIONEPer informazioni sulla registrazione vi preghiamo di contattarci al numero 011 381 98 39

IP

L’unico evento italiano dedicato interamente alla tecnologia ferroviaria

L’appuntamento imperdibile per i produttori e i fornitori specializzati del settore ferroviario è EXPO Ferroviaria. Unica esposizione italiana dedicata interamente alle ultime innovazioni tecnologiche dell’industria ferroviaria, presenterà l’opportunità ideale a tutti i partecipanti di conoscere le ultime tendenze del settore grazie al ricco programma di seminari e conferenze. All’evento parteciperanno i grandi leader del settore specializzati in:

Partner mediali:

Conferenze e Visite tecniche

Visite Tecniche Gratuite

Presentazione espositori ad EXPO Ferroviaria 2012In tutti i tre giorni di EXPO Ferroviaria, si svolgerà un vivace programma di seminari all’interno del padiglione 2. Le sessioni vedranno figure di spicco dell’industria ferroviaria discutere di vari argomenti di importanza significativa e saranno aperte ai visitatori senza alcun costo.

Per maggiori dettagli si prega di visitare www.expoferroviaria.com

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Premio internazionale “Attilio Odero” Il Cfi - Consorzio Ferroviario Italiano – (Gruppo Multicon) ha istituito il Premio Internazionale Attilio Odero per l’Innovazione e la Ricerca nell’industria delle Ferrovie e delle Metropolitane. Il Premio Odero è rivolto alle aziende italiane e internazionali che hanno sviluppato innovazione e che intendono introdurla o già introdotta nel settore. Questa straordinaria opportunità verrà ufficialmente presentata in occasione di EXPO Ferroviaria 2012.

Esporre a EXPO Ferroviaria 2012

Se volete prenotare uno stand, contattare urgentemente Pietro Dedola:

Tel: 011 381 98 39

Gli organizzatori

Via Botticelli 34 10154 Torino

Tel: 011 381 98 39

Email: [email protected]

EXPO Ferroviaria 2012 si svolgerà parallelamente a INTERtunnel 2012, un evento chiave per l’industria della galleria. I visitatori di EXPO Ferroviaria avranno accesso gratuito anche a INTERtunnel.

AA KAUFMANN AG (CH)

ABB SPA (I)

ACCOMANDITA TECNOLOGIE SPECIALI ENERGIA SPA (I)

ACKSYS COMMUNICATIONS & SYSTEMS (F)

ADOLF SCHNORR GMBH & CO KG (D)

AEG LOW VOLTAGE ELETTRA SRL (I)

ALHOF DI A HOFMANN SPA (I)

ALPHA TRAINS BELGIUM NV (B)

ALSTOM FERROVIARIA SPA (I)

ALTRAN ITALIA SPA (I)

AMRA SPA - CHAUVIN ARNOUX GROUP (I)

ANSALDOBREDA SPA (I)

ANSALDO STS (I)

APAVE ITALIA CPM SRL (I)

ARBOR ITALIA SRL (I)

ARTHUR FLURY ITALIA SRL (I)

ASSTRA ASSOCIAZIONE TRASPORTI (I)

AUTRONIC STEUER UND REGELTECHNIK GMBH (D)

BBALDWIN FILTERS NV (B)

BARIX AG (CH)

B & C PROJECT SRL (I)

BERTOLOTTI SPA (I)

BLUE ENGINEERING SRL (I)

BM SPA (I)

BOFFETTI IMPIANTI SRL (I)

BOMBARDIER (B)

BREMSKERL REIBBELAGWERKE EMMERLING GMBH & CO KG (I)

CCANAVERA & AUDI SRL (I)

CASRAM RAIL SPA (I)

CASSIDIAN (G)

CDM SRL (I)

CEA SPA (I)

CEMBRE SPA (I)

CERTIFER (F)

CFI CONSORZIO FERROVIARIO ITALIANO (I)

COET COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE SRL (I)

COFREN SRL (I)

COMELETRIC SNC (I)

COMMEL SRL (I)

GREENWOOD ENGINEERING A/S (DK)

CORMACH SRL (I)

COSMEC SRL (I)

CSI SPA (I)

DD’ASCENZI PAVIMENTI SPA (I)

DELTA SISTEMI SRL (I)

DIGITAL MEDIA INDUSTRIES SRL (I)

DIMAC RED SRL (I)

DEUTA-WERKE GMBH (D)

DMA SRL (I)

DONELLI DIMAF SPA (I)

DSPM INDUSTRIA SRL (I)

DT VYHYBKARNA A STROJIRNA AS (CZ)

EECM SPA (I)

EDILON)(SEDRA GMBH (D)

ELEKTROLINE AS (CZ)

ELERON POWER SRL (I)

ELETECH SRL (I)

ELLECOSTA OTTONE (I)

ELPACK SRL (I)

EMANUEL SRL (I)

EREDI GIUSEPPE MERCURI SPA (I)

ERMES ELETTRONICA SRL (I)

ESANASTRI SRL (I)

ESSEN ITALIA SPA (I)

EUROGAMMA SRL (I)

EUROTECH SPA (I)

EVAC GMBH (D)

EXPONICA SRO (CZ)

FFAIVELEY TRANSPORT ITALIA SPA (I)

FAMATEC SPA (I)

FASE SAS (I)

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA (I)

FILTREC SPA (I)

FITRE SPA (I)

F.LLI AMADIO SPA (I)

FOGTEC BRANDSCHUTZ GMBH & CO KG (D)

FRAUSCHER SENSORTECHNIK GMBH (A)

FRIEM SPA (I)

GGAIA CONVERTER (F)

GALLY SPA (I)

GE RA SRL (I)

GEATECH SPA (I)

GEBR BODE GMBH & CO KG (D)

GECO SRL (I)

GHH VALDUNES (F)

GLEISFREI SRL (I)

GLENAIR CONNECTORS ITALIA (I)

GOMA ELETTRONICA SPA (I)

GRUPPO LOCCIONI (I)

GTT GRUPPO TORINESE TRASPORTI \ INFRA.TO (I)

HHARTING SPA (I)

HASLERRAIL AG (CH)

HELLERMANN TYTON SRL (I)

HTC SRL (I)

HUBER+SUHNER (CH)

HÜBNER ITALIA SRL (I)

HYPERTAC SA (F)

HYPERTAC SPA (I)

IIK INTERKLIMAT SPA (I)

ILME SPA (I)

IMG ULTRASUONI SRL (I)

IN CO FIN SRL (I)

INEKON GROUP AS (CZ)

INFOTRONIC SPA (I)

ING CATTANEO & C SRL (I)

INTECS SPA (I)

INTERPROIND (I)

IPE LOCOMOTORI 2000 SRL (I)

ISOIL INDUSTRIA SPA (I)

ISOLGOMMA SRL (I)

ITALIAN CABLE COMPANY SPA (I)

JJ LANFRANCO & CIE (F)

JAMPEL SRL (I)

JAQUET TECHNOLOGY GROUP (CH)

KKDD KENNEL DIGITAL DISTRIBUTION

SRL (I)

KIEPE ELECTRIC SPA (I)

KLIMAT-FER SPA (I)

KLK ELECTRO MATERIALES SA (E)

KNORR-BREMSE GMBH-DIVISION IFE (A)

KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA SRL (I)

KROMISS BIS SP ZOO (PL)

KST GMBH KAMERA & SYSTEM TECHNIK (D)

LLA CELSIA DI E BACCHETTA & C SAS (I)

LAPI LABORATORIO PREVENZIONE INCENDI SPA (I)

LCA BALLAURI SRL (I)

LEICA GEOSYSTEMS SPA (I)

LEMO ITALIA SRL (I)

LINOT DOTT STEFANO SRL (I)

LISTEC GMBH LINEAR SENSOR TECHNIK (D)

LUKAS HYDRAULIK GMBH (D)

MM TRADE SRL (I)

MAYSER GMBH (D)

MATISA SPA (I)

MARGARITELLI SPA DIVISIONE FERROVIARIA (I)

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL (I)

MAZZITECNOLOGY SRL (I)

MESAR SRL (I)

METALLURGICA BRESCIANA SPA (I)

METAWELL GMBH METAL SANDWICH TECHNOLOGY (D)

MICROELETTRICA SCIENTIFICA SPA (I)

M M SRL (I)

MONT-ELE SRL (I)

MOXA EUROPE GMBH (D)

MP GAMMA SRL (I)

MTM POWER MESSTECHNIK MELLENBACH GMBH (D)

MULTI-CONTACT (I)

MULTITEL ASBL (B)

NNADELLA SRL (I)

NEXANS ITALIA SPA (I)

NKT CABLES GMBH (D)

OOMV OFFICINE MECCANICHE

VALDOSTANE SRL (I)

OFFICINE STEFANUTO SRL (I)

OZKAN STEEL INC IND (TR)

PPANTECNICA SPA (I)

PARKER HANNIFIN RACOR DIVISION (USA)

PFISTERER SRL (I)

PHOENIX CONTACT SPA (I)

PHOENIX MECANO SRL (I)

PIERO BERSANINI SPA (I)

PLASSER & THEURER (A)

PLASSER ITALIANA (I)

PMA ITALIA SRL (I)

POLI SRL (I)

POSEICO SPA (I)

POJAZDY SZYNOWE PESA BYDGOSZCZ SA (PL)

PRASE ENGINEERING SRL (I)

PRINATECNO SRL (I)

PRYSMIAN CAVI E SISTEMI ENERGIA ITALIA SRL (I)

RRAILTECH INTERNATIONAL SA (F)

RAILWAY GAZETTE INTERNATIONAL (UK)

REALCABLE SRL (I)

REO INDUCTIVE COMPONENTS AG (D)

REVALCO SRL (I)

REX ARTICOLI TECNICI SA (CH)

RGM SPA (I)

RINA SERVICES SPA (I)

RIMEF SRL (I)

RITTAL SPA (I)

ROBEL BAHNBAUMASCHINEN GMBH (D)

ROXTEC ITALIA SRL (I)

ROYALPLAST SRL (I)

ROLLON SRL (I)

RUGGEDCOM (CDN)

SSCHLIESS- UND SICHERUNGSSYSTEME

GMBH (D)

SCHUNK ITALIA SRL (I)

SCHWEIZER ELECTRONIC SRL (I)

SCHWIHAG AG (CH)

SECHERON SA (CH)

SELTA SPA (I)

SERVIZI FERROVIARI INTEGRATI SRL CON SOCIO UNICO (I)

SIC (I)

SIECAB SRL (I)

SIEMENS SPA (I)

SIGMA-3 SRL (I)

SIMA SPA (I)

SIRTI SPA (I)

SITE SPA (I)

SOCEB SRL (I)

SPE SRL (I)

SPI MOTORI SRL (I)

SPII SPA (I)

SPOHN + BURKHARDT GMBH (D)

STA-FOR SRL (I)

STABILUS GMBH (D)

STAUBLI ITALIA SPA (I)

STE SRL (I)

STRAIL & STRAILASTIC - KRAIBURG ELASTIK GMBH (D)

SUPERUTENSILI SRL (I)

SYSNET TELEMATICA SRL (I)

TTEAFLEX SPA (I)

TECNEL SYSTEM SPA (I)

TECNIKABEL SRL (I)

TECO SRL (I)

TELEFIN SPA (I)

TELFER SRL (I)

TEM ELETTRONICA SRL (I)

THALES ITALIA SPA (I)

TRASFOR SA (CH)

TRIORAIL GMBH (D)

TZV GREDELJ DOO (CRO)

UUBIFRANCE (F)

UMPI ELETTRONICA SRL (I)

VVAE ITALIA SRL (I)

VAPOR EUROPE SRL (I)

VOGELSANG MASCHINENBAU GMBH (D)

VOITH TURBO SRL (I)

VOITH TURBO LOKOMOTIVTECHNIK GMBH & CO KG (D)

VOSSLOH FASTENING SYSTEMS GMBH (D)

VOSSLOH LOCOMOTIVES GMBH (D)

VOSSLOH RAIL VEHICLES-VOSSLOH ESPANA SA (E)

WWEBASTO PRODUCT ITALY SPA (I)

WEISS TECHNIK ITALIA SRL (I)

WIX FILTERS (PL)

ZZEPHIR SPA (I)

ZWEIWEG INTERNATIONAL GMBH & CO KG (D)

Conferenza CIFI

in collaborazione con

fold fold fold fold fold fold

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.comRegistratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Padiglione 1, Sala Rossa Martedì 27 marzo 2012, 14:30 – 18:00 Mercoledì 28 marzo 2012, 9:30 – 18:00Giovedì 29 Marzo 2012Dopo il grande successo dell’evento organizzato in occasione di EXPO Ferroviaria 2010, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) presenterà nuovamente un convegno dal titolo “Sistemi metropolitani a guida automatica” e “Come sta cambiando il trasporto ferroviario? La progettazione italiana a livello internazionale”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Angela Di Cera Tel: 06 488 21 29

Guida per i visitatoriIl mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino

5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria

Lingotto Fiere Torino, Italia27-29 marzo 2012

Come partecipare alle visite tecniche Il programma dettagliato e le informazioni su come iscriversi sarà pubblicato presto su www.expoferroviaria.com

n Materiale rotabile

n Binari e infrastruttura

n Segnalazione, comando treni e sistemi di comunicazione

Sede ed orari di apertura

Padiglione 1 e 2, Lingotto Fiere, Torino

Martedì 27 marzo 2012 10:00 – 17:00

Mercoledì 28 marzo 2012 10:00 – 17:00

Giovedì 29 marzo 2012 10:00 – 16:00

Ammissione

Pre-registrazione INGRESSO GRATUITO

Registrazione in fiera ˆ 15

L’evento è riservato agli operatori del settore.

Catalogo

Il catalogo ufficiale sarà disponibile durante l’esposizione al prezzo di ˆ 20

n Manutenzione di vetture e dell’infrastruttura

n Sistemi di biglietteria

n Informazione passeggeri

Mercoledì 28 marzo 2012 nStabilimento Alstom di Savigliano. La sede Alstom di Savigliano è uno dei centri di

progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana. Lo stabilimento è in grado di progettare e produrre treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino), treni ad altissima velocità (AGV), treni regionali (Coradia) e treni suburbani (X’trapolis).

nVisita alla metropolitana automatica di Torino. La metropolitana di Torino è completamente automatica, senza conducente a bordo e con i treni guidati da sistemi informatici collegati al Posto di Comando e Controllo situato nel Comprensorio Tecnico di Collegno. Il programma prevede un giro guidato sulla metro da Porta Nuova fino al capolinea Fermi con visita a una stazione e al Comprensorio Tecnico di Collegno

nVisita del prototipo per il progetto VANAHEIM. La visita prevede la dimostrazione del prototipo integrato di sorveglianza automatica realizzato per il progetto VANAHEIM (finanziato dalla Commissione Europea nell FP7). La visita si svolgerà all’interno della Sala Security della Metropolitana Automatica di Torino e mostrerà come innovativi componenti per il monitoraggio autonomo di infrastrutture complesse, multi-sensore, con centinaia di telecamere, microfoni e registratori digitali di rete possano incrementare l’efficacia degli attuali sistemi di sorveglianza dei sistemi di trasporto

Giovedì 29 marzo 2012 nVisita all’Officina Binari. Il sistema tranviario torinese comprende 8 linee per un

totale di quasi 200 km di binari. I tram sono circa 220, 55 dei quali di ultima generazione. Il programma di visita prevede un sopralluogo all’Officina Binari dove avviene l’attività di disegno, progettazione e costruzione degli scambi, degli incroci e degli altri punti particolari della rete.

nVisita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese. L’officina treni di Porta Milano si trova nel comprensorio della vecchia stazione della linea Torino – Ceres. Lo stabilimento è specializzato nella riparazione e manutenzione di carrelli ferroviari che esegue sia per GTT, dalla quale è gestita, che per conto di terzi.

LISTA DEGLI ESPOSITORI AGGIORNATA AL 01/12/2011 Come registrarsi per EXPO Ferroviaria 2012

AREA BINARI

Dopo il notevole successo riscosso alla precedente edizione,ritorna a EXPO Ferroviaria 2012 l’Area Binari. Nel padiglione 2 di Lingotto Fiere saranno installate sezioni di binari che consentiranno alle aziende partecipanti di esporre veicoli, strumenti e apparecchiature di maggiori dimensioni in un contesto autentico.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner dell’esposizione:

Da Non Perdere...

Come raggiungere EXPO Ferroviaria 2012

La stazione ferroviaria di Porta Nuova e servita da treni sia nazionali che internazionali in arrivo dalla Francia e dalla Spagna. Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare su www.trenitalia.com. Il tragitto dalla stazione fino a Lingotto dura 10 minuti con il taxi oppure 20 minuti con il tram (linea 1, 18 e 35).

In quanto Lingotto Fiere si trova a sud della città, il modo più facile per raggiungerlo in auto è seguire l’uscita “Corso Unità d’Italia” dalla tangenziale. Le autostrade da Milano, Venezia e Trieste (A4), Bologna, Firenze, Roma e Napoli (A21 e A1) e Genova (A21 e A26) si raccordano alla tangenziale. Il centro espositivo ha a disposizione un parcheggio per 3500 auto.

L’aeroporto Caselle di Torino si trova a 16 chilometri a nord della città e opera oltre 450 voli in 27 destinazioni alla settimana. Il tragitto in taxi dall’aeroporto in centro città dura circa 30 minuti. Alternativamente sono disponibili dall’aeroporto collegamenti con il treno (GTT Stazione Dora) e con l’autobus.

E-way.travel offre una vasta gamma di alberghi di varie categorie. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Stefania Codecà:

Tel: +39 011 851629 Email: [email protected]

REGISTRAZIONE IN FIERAColoro che non si pre-registrano dovranno acquistare un biglietto d’ingresso in fiera al prezzo di ̂ 15.

PRE-REGISTRAZIONE GRATuITARegistratevi gratuitamente su www.expoferroviaria.com

BAdGE VISITATORI E INFORmAZIONI SullA REGISTRAZIONEPer informazioni sulla registrazione vi preghiamo di contattarci al numero 011 381 98 39

IP

L’unico evento italiano dedicato interamente alla tecnologia ferroviaria

L’appuntamento imperdibile per i produttori e i fornitori specializzati del settore ferroviario è EXPO Ferroviaria. Unica esposizione italiana dedicata interamente alle ultime innovazioni tecnologiche dell’industria ferroviaria, presenterà l’opportunità ideale a tutti i partecipanti di conoscere le ultime tendenze del settore grazie al ricco programma di seminari e conferenze. All’evento parteciperanno i grandi leader del settore specializzati in:

Partner mediali:

Conferenze e Visite tecniche

Visite Tecniche Gratuite

Presentazione espositori ad EXPO Ferroviaria 2012In tutti i tre giorni di EXPO Ferroviaria, si svolgerà un vivace programma di seminari all’interno del padiglione 2. Le sessioni vedranno figure di spicco dell’industria ferroviaria discutere di vari argomenti di importanza significativa e saranno aperte ai visitatori senza alcun costo.

Per maggiori dettagli si prega di visitare www.expoferroviaria.com

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Premio internazionale “Attilio Odero” Il Cfi - Consorzio Ferroviario Italiano – (Gruppo Multicon) ha istituito il Premio Internazionale Attilio Odero per l’Innovazione e la Ricerca nell’industria delle Ferrovie e delle Metropolitane. Il Premio Odero è rivolto alle aziende italiane e internazionali che hanno sviluppato innovazione e che intendono introdurla o già introdotta nel settore. Questa straordinaria opportunità verrà ufficialmente presentata in occasione di EXPO Ferroviaria 2012.

Esporre a EXPO Ferroviaria 2012

Se volete prenotare uno stand, contattare urgentemente Pietro Dedola:

Tel: 011 381 98 39

Gli organizzatori

Via Botticelli 34 10154 Torino

Tel: 011 381 98 39

Email: [email protected]

EXPO Ferroviaria 2012 si svolgerà parallelamente a INTERtunnel 2012, un evento chiave per l’industria della galleria. I visitatori di EXPO Ferroviaria avranno accesso gratuito anche a INTERtunnel.

AA KAUFMANN AG (CH)

ABB SPA (I)

ACCOMANDITA TECNOLOGIE SPECIALI ENERGIA SPA (I)

ACKSYS COMMUNICATIONS & SYSTEMS (F)

ADOLF SCHNORR GMBH & CO KG (D)

AEG LOW VOLTAGE ELETTRA SRL (I)

ALHOF DI A HOFMANN SPA (I)

ALPHA TRAINS BELGIUM NV (B)

ALSTOM FERROVIARIA SPA (I)

ALTRAN ITALIA SPA (I)

AMRA SPA - CHAUVIN ARNOUX GROUP (I)

ANSALDOBREDA SPA (I)

ANSALDO STS (I)

APAVE ITALIA CPM SRL (I)

ARBOR ITALIA SRL (I)

ARTHUR FLURY ITALIA SRL (I)

ASSTRA ASSOCIAZIONE TRASPORTI (I)

AUTRONIC STEUER UND REGELTECHNIK GMBH (D)

BBALDWIN FILTERS NV (B)

BARIX AG (CH)

B & C PROJECT SRL (I)

BERTOLOTTI SPA (I)

BLUE ENGINEERING SRL (I)

BM SPA (I)

BOFFETTI IMPIANTI SRL (I)

BOMBARDIER (B)

BREMSKERL REIBBELAGWERKE EMMERLING GMBH & CO KG (I)

CCANAVERA & AUDI SRL (I)

CASRAM RAIL SPA (I)

CASSIDIAN (G)

CDM SRL (I)

CEA SPA (I)

CEMBRE SPA (I)

CERTIFER (F)

CFI CONSORZIO FERROVIARIO ITALIANO (I)

COET COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE SRL (I)

COFREN SRL (I)

COMELETRIC SNC (I)

COMMEL SRL (I)

GREENWOOD ENGINEERING A/S (DK)

CORMACH SRL (I)

COSMEC SRL (I)

CSI SPA (I)

DD’ASCENZI PAVIMENTI SPA (I)

DELTA SISTEMI SRL (I)

DIGITAL MEDIA INDUSTRIES SRL (I)

DIMAC RED SRL (I)

DEUTA-WERKE GMBH (D)

DMA SRL (I)

DONELLI DIMAF SPA (I)

DSPM INDUSTRIA SRL (I)

DT VYHYBKARNA A STROJIRNA AS (CZ)

EECM SPA (I)

EDILON)(SEDRA GMBH (D)

ELEKTROLINE AS (CZ)

ELERON POWER SRL (I)

ELETECH SRL (I)

ELLECOSTA OTTONE (I)

ELPACK SRL (I)

EMANUEL SRL (I)

EREDI GIUSEPPE MERCURI SPA (I)

ERMES ELETTRONICA SRL (I)

ESANASTRI SRL (I)

ESSEN ITALIA SPA (I)

EUROGAMMA SRL (I)

EUROTECH SPA (I)

EVAC GMBH (D)

EXPONICA SRO (CZ)

FFAIVELEY TRANSPORT ITALIA SPA (I)

FAMATEC SPA (I)

FASE SAS (I)

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA (I)

FILTREC SPA (I)

FITRE SPA (I)

F.LLI AMADIO SPA (I)

FOGTEC BRANDSCHUTZ GMBH & CO KG (D)

FRAUSCHER SENSORTECHNIK GMBH (A)

FRIEM SPA (I)

GGAIA CONVERTER (F)

GALLY SPA (I)

GE RA SRL (I)

GEATECH SPA (I)

GEBR BODE GMBH & CO KG (D)

GECO SRL (I)

GHH VALDUNES (F)

GLEISFREI SRL (I)

GLENAIR CONNECTORS ITALIA (I)

GOMA ELETTRONICA SPA (I)

GRUPPO LOCCIONI (I)

GTT GRUPPO TORINESE TRASPORTI \ INFRA.TO (I)

HHARTING SPA (I)

HASLERRAIL AG (CH)

HELLERMANN TYTON SRL (I)

HTC SRL (I)

HUBER+SUHNER (CH)

HÜBNER ITALIA SRL (I)

HYPERTAC SA (F)

HYPERTAC SPA (I)

IIK INTERKLIMAT SPA (I)

ILME SPA (I)

IMG ULTRASUONI SRL (I)

IN CO FIN SRL (I)

INEKON GROUP AS (CZ)

INFOTRONIC SPA (I)

ING CATTANEO & C SRL (I)

INTECS SPA (I)

INTERPROIND (I)

IPE LOCOMOTORI 2000 SRL (I)

ISOIL INDUSTRIA SPA (I)

ISOLGOMMA SRL (I)

ITALIAN CABLE COMPANY SPA (I)

JJ LANFRANCO & CIE (F)

JAMPEL SRL (I)

JAQUET TECHNOLOGY GROUP (CH)

KKDD KENNEL DIGITAL DISTRIBUTION

SRL (I)

KIEPE ELECTRIC SPA (I)

KLIMAT-FER SPA (I)

KLK ELECTRO MATERIALES SA (E)

KNORR-BREMSE GMBH-DIVISION IFE (A)

KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA SRL (I)

KROMISS BIS SP ZOO (PL)

KST GMBH KAMERA & SYSTEM TECHNIK (D)

LLA CELSIA DI E BACCHETTA & C SAS (I)

LAPI LABORATORIO PREVENZIONE INCENDI SPA (I)

LCA BALLAURI SRL (I)

LEICA GEOSYSTEMS SPA (I)

LEMO ITALIA SRL (I)

LINOT DOTT STEFANO SRL (I)

LISTEC GMBH LINEAR SENSOR TECHNIK (D)

LUKAS HYDRAULIK GMBH (D)

MM TRADE SRL (I)

MAYSER GMBH (D)

MATISA SPA (I)

MARGARITELLI SPA DIVISIONE FERROVIARIA (I)

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL (I)

MAZZITECNOLOGY SRL (I)

MESAR SRL (I)

METALLURGICA BRESCIANA SPA (I)

METAWELL GMBH METAL SANDWICH TECHNOLOGY (D)

MICROELETTRICA SCIENTIFICA SPA (I)

M M SRL (I)

MONT-ELE SRL (I)

MOXA EUROPE GMBH (D)

MP GAMMA SRL (I)

MTM POWER MESSTECHNIK MELLENBACH GMBH (D)

MULTI-CONTACT (I)

MULTITEL ASBL (B)

NNADELLA SRL (I)

NEXANS ITALIA SPA (I)

NKT CABLES GMBH (D)

OOMV OFFICINE MECCANICHE

VALDOSTANE SRL (I)

OFFICINE STEFANUTO SRL (I)

OZKAN STEEL INC IND (TR)

PPANTECNICA SPA (I)

PARKER HANNIFIN RACOR DIVISION (USA)

PFISTERER SRL (I)

PHOENIX CONTACT SPA (I)

PHOENIX MECANO SRL (I)

PIERO BERSANINI SPA (I)

PLASSER & THEURER (A)

PLASSER ITALIANA (I)

PMA ITALIA SRL (I)

POLI SRL (I)

POSEICO SPA (I)

POJAZDY SZYNOWE PESA BYDGOSZCZ SA (PL)

PRASE ENGINEERING SRL (I)

PRINATECNO SRL (I)

PRYSMIAN CAVI E SISTEMI ENERGIA ITALIA SRL (I)

RRAILTECH INTERNATIONAL SA (F)

RAILWAY GAZETTE INTERNATIONAL (UK)

REALCABLE SRL (I)

REO INDUCTIVE COMPONENTS AG (D)

REVALCO SRL (I)

REX ARTICOLI TECNICI SA (CH)

RGM SPA (I)

RINA SERVICES SPA (I)

RIMEF SRL (I)

RITTAL SPA (I)

ROBEL BAHNBAUMASCHINEN GMBH (D)

ROXTEC ITALIA SRL (I)

ROYALPLAST SRL (I)

ROLLON SRL (I)

RUGGEDCOM (CDN)

SSCHLIESS- UND SICHERUNGSSYSTEME

GMBH (D)

SCHUNK ITALIA SRL (I)

SCHWEIZER ELECTRONIC SRL (I)

SCHWIHAG AG (CH)

SECHERON SA (CH)

SELTA SPA (I)

SERVIZI FERROVIARI INTEGRATI SRL CON SOCIO UNICO (I)

SIC (I)

SIECAB SRL (I)

SIEMENS SPA (I)

SIGMA-3 SRL (I)

SIMA SPA (I)

SIRTI SPA (I)

SITE SPA (I)

SOCEB SRL (I)

SPE SRL (I)

SPI MOTORI SRL (I)

SPII SPA (I)

SPOHN + BURKHARDT GMBH (D)

STA-FOR SRL (I)

STABILUS GMBH (D)

STAUBLI ITALIA SPA (I)

STE SRL (I)

STRAIL & STRAILASTIC - KRAIBURG ELASTIK GMBH (D)

SUPERUTENSILI SRL (I)

SYSNET TELEMATICA SRL (I)

TTEAFLEX SPA (I)

TECNEL SYSTEM SPA (I)

TECNIKABEL SRL (I)

TECO SRL (I)

TELEFIN SPA (I)

TELFER SRL (I)

TEM ELETTRONICA SRL (I)

THALES ITALIA SPA (I)

TRASFOR SA (CH)

TRIORAIL GMBH (D)

TZV GREDELJ DOO (CRO)

UUBIFRANCE (F)

UMPI ELETTRONICA SRL (I)

VVAE ITALIA SRL (I)

VAPOR EUROPE SRL (I)

VOGELSANG MASCHINENBAU GMBH (D)

VOITH TURBO SRL (I)

VOITH TURBO LOKOMOTIVTECHNIK GMBH & CO KG (D)

VOSSLOH FASTENING SYSTEMS GMBH (D)

VOSSLOH LOCOMOTIVES GMBH (D)

VOSSLOH RAIL VEHICLES-VOSSLOH ESPANA SA (E)

WWEBASTO PRODUCT ITALY SPA (I)

WEISS TECHNIK ITALIA SRL (I)

WIX FILTERS (PL)

ZZEPHIR SPA (I)

ZWEIWEG INTERNATIONAL GMBH & CO KG (D)

Conferenza CIFI

in collaborazione con

fold fold fold fold fold fold

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.comRegistratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Padiglione 1, Sala Rossa Martedì 27 marzo 2012, 14:30 – 18:00 Mercoledì 28 marzo 2012, 9:30 – 18:00Giovedì 29 Marzo 2012Dopo il grande successo dell’evento organizzato in occasione di EXPO Ferroviaria 2010, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) presenterà nuovamente un convegno dal titolo “Sistemi metropolitani a guida automatica” e “Come sta cambiando il trasporto ferroviario? La progettazione italiana a livello internazionale”

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Angela Di Cera Tel: 06 488 21 29

Guida per i visitatoriIl mondo delle ferrovie si dà appuntamento a Torino

5ª Esposizione Internazionale dell’Industria Ferroviaria

Lingotto Fiere Torino, Italia27-29 marzo 2012

Come partecipare alle visite tecniche Il programma dettagliato e le informazioni su come iscriversi sarà pubblicato presto su www.expoferroviaria.com

n Materiale rotabile

n Binari e infrastruttura

n Segnalazione, comando treni e sistemi di comunicazione

Sede ed orari di apertura

Padiglione 1 e 2, Lingotto Fiere, Torino

Martedì 27 marzo 2012 10:00 – 17:00

Mercoledì 28 marzo 2012 10:00 – 17:00

Giovedì 29 marzo 2012 10:00 – 16:00

Ammissione

Pre-registrazione INGRESSO GRATUITO

Registrazione in fiera ˆ 15

L’evento è riservato agli operatori del settore.

Catalogo

Il catalogo ufficiale sarà disponibile durante l’esposizione al prezzo di ˆ 20

n Manutenzione di vetture e dell’infrastruttura

n Sistemi di biglietteria

n Informazione passeggeri

Mercoledì 28 marzo 2012 nStabilimento Alstom di Savigliano. La sede Alstom di Savigliano è uno dei centri di

progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana. Lo stabilimento è in grado di progettare e produrre treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino), treni ad altissima velocità (AGV), treni regionali (Coradia) e treni suburbani (X’trapolis).

nVisita alla metropolitana automatica di Torino. La metropolitana di Torino è completamente automatica, senza conducente a bordo e con i treni guidati da sistemi informatici collegati al Posto di Comando e Controllo situato nel Comprensorio Tecnico di Collegno. Il programma prevede un giro guidato sulla metro da Porta Nuova fino al capolinea Fermi con visita a una stazione e al Comprensorio Tecnico di Collegno

nVisita del prototipo per il progetto VANAHEIM. La visita prevede la dimostrazione del prototipo integrato di sorveglianza automatica realizzato per il progetto VANAHEIM (finanziato dalla Commissione Europea nell FP7). La visita si svolgerà all’interno della Sala Security della Metropolitana Automatica di Torino e mostrerà come innovativi componenti per il monitoraggio autonomo di infrastrutture complesse, multi-sensore, con centinaia di telecamere, microfoni e registratori digitali di rete possano incrementare l’efficacia degli attuali sistemi di sorveglianza dei sistemi di trasporto

Giovedì 29 marzo 2012 nVisita all’Officina Binari. Il sistema tranviario torinese comprende 8 linee per un

totale di quasi 200 km di binari. I tram sono circa 220, 55 dei quali di ultima generazione. Il programma di visita prevede un sopralluogo all’Officina Binari dove avviene l’attività di disegno, progettazione e costruzione degli scambi, degli incroci e degli altri punti particolari della rete.

nVisita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese. L’officina treni di Porta Milano si trova nel comprensorio della vecchia stazione della linea Torino – Ceres. Lo stabilimento è specializzato nella riparazione e manutenzione di carrelli ferroviari che esegue sia per GTT, dalla quale è gestita, che per conto di terzi.

LISTA DEGLI ESPOSITORI AGGIORNATA AL 01/12/2011 Come registrarsi per EXPO Ferroviaria 2012

AREA BINARI

Dopo il notevole successo riscosso alla precedente edizione,ritorna a EXPO Ferroviaria 2012 l’Area Binari. Nel padiglione 2 di Lingotto Fiere saranno installate sezioni di binari che consentiranno alle aziende partecipanti di esporre veicoli, strumenti e apparecchiature di maggiori dimensioni in un contesto autentico.

Con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partner dell’esposizione:

Da Non Perdere...

Come raggiungere EXPO Ferroviaria 2012

La stazione ferroviaria di Porta Nuova e servita da treni sia nazionali che internazionali in arrivo dalla Francia e dalla Spagna. Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare su www.trenitalia.com. Il tragitto dalla stazione fino a Lingotto dura 10 minuti con il taxi oppure 20 minuti con il tram (linea 1, 18 e 35).

In quanto Lingotto Fiere si trova a sud della città, il modo più facile per raggiungerlo in auto è seguire l’uscita “Corso Unità d’Italia” dalla tangenziale. Le autostrade da Milano, Venezia e Trieste (A4), Bologna, Firenze, Roma e Napoli (A21 e A1) e Genova (A21 e A26) si raccordano alla tangenziale. Il centro espositivo ha a disposizione un parcheggio per 3500 auto.

L’aeroporto Caselle di Torino si trova a 16 chilometri a nord della città e opera oltre 450 voli in 27 destinazioni alla settimana. Il tragitto in taxi dall’aeroporto in centro città dura circa 30 minuti. Alternativamente sono disponibili dall’aeroporto collegamenti con il treno (GTT Stazione Dora) e con l’autobus.

E-way.travel offre una vasta gamma di alberghi di varie categorie. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Stefania Codecà:

Tel: +39 011 851629 Email: [email protected]

REGISTRAZIONE IN FIERAColoro che non si pre-registrano dovranno acquistare un biglietto d’ingresso in fiera al prezzo di ̂ 15.

PRE-REGISTRAZIONE GRATuITARegistratevi gratuitamente su www.expoferroviaria.com

BAdGE VISITATORI E INFORmAZIONI SullA REGISTRAZIONEPer informazioni sulla registrazione vi preghiamo di contattarci al numero 011 381 98 39

IP

L’unico evento italiano dedicato interamente alla tecnologia ferroviaria

L’appuntamento imperdibile per i produttori e i fornitori specializzati del settore ferroviario è EXPO Ferroviaria. Unica esposizione italiana dedicata interamente alle ultime innovazioni tecnologiche dell’industria ferroviaria, presenterà l’opportunità ideale a tutti i partecipanti di conoscere le ultime tendenze del settore grazie al ricco programma di seminari e conferenze. All’evento parteciperanno i grandi leader del settore specializzati in:

Partner mediali:

Conferenze e Visite tecniche

Visite Tecniche Gratuite

Presentazione espositori ad EXPO Ferroviaria 2012In tutti i tre giorni di EXPO Ferroviaria, si svolgerà un vivace programma di seminari all’interno del padiglione 2. Le sessioni vedranno figure di spicco dell’industria ferroviaria discutere di vari argomenti di importanza significativa e saranno aperte ai visitatori senza alcun costo.

Per maggiori dettagli si prega di visitare www.expoferroviaria.com

Registratevi GRATUITAMENTE ora su www.expoferroviaria.com

Premio internazionale “Attilio Odero” Il Cfi - Consorzio Ferroviario Italiano – (Gruppo Multicon) ha istituito il Premio Internazionale Attilio Odero per l’Innovazione e la Ricerca nell’industria delle Ferrovie e delle Metropolitane. Il Premio Odero è rivolto alle aziende italiane e internazionali che hanno sviluppato innovazione e che intendono introdurla o già introdotta nel settore. Questa straordinaria opportunità verrà ufficialmente presentata in occasione di EXPO Ferroviaria 2012.

Esporre a EXPO Ferroviaria 2012

Se volete prenotare uno stand, contattare urgentemente Pietro Dedola:

Tel: 011 381 98 39

Gli organizzatori

Via Botticelli 34 10154 Torino

Tel: 011 381 98 39

Email: [email protected]

EXPO Ferroviaria 2012 si svolgerà parallelamente a INTERtunnel 2012, un evento chiave per l’industria della galleria. I visitatori di EXPO Ferroviaria avranno accesso gratuito anche a INTERtunnel.

AA KAUFMANN AG (CH)

ABB SPA (I)

ACCOMANDITA TECNOLOGIE SPECIALI ENERGIA SPA (I)

ACKSYS COMMUNICATIONS & SYSTEMS (F)

ADOLF SCHNORR GMBH & CO KG (D)

AEG LOW VOLTAGE ELETTRA SRL (I)

ALHOF DI A HOFMANN SPA (I)

ALPHA TRAINS BELGIUM NV (B)

ALSTOM FERROVIARIA SPA (I)

ALTRAN ITALIA SPA (I)

AMRA SPA - CHAUVIN ARNOUX GROUP (I)

ANSALDOBREDA SPA (I)

ANSALDO STS (I)

APAVE ITALIA CPM SRL (I)

ARBOR ITALIA SRL (I)

ARTHUR FLURY ITALIA SRL (I)

ASSTRA ASSOCIAZIONE TRASPORTI (I)

AUTRONIC STEUER UND REGELTECHNIK GMBH (D)

BBALDWIN FILTERS NV (B)

BARIX AG (CH)

B & C PROJECT SRL (I)

BERTOLOTTI SPA (I)

BLUE ENGINEERING SRL (I)

BM SPA (I)

BOFFETTI IMPIANTI SRL (I)

BOMBARDIER (B)

BREMSKERL REIBBELAGWERKE EMMERLING GMBH & CO KG (I)

CCANAVERA & AUDI SRL (I)

CASRAM RAIL SPA (I)

CASSIDIAN (G)

CDM SRL (I)

CEA SPA (I)

CEMBRE SPA (I)

CERTIFER (F)

CFI CONSORZIO FERROVIARIO ITALIANO (I)

COET COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE SRL (I)

COFREN SRL (I)

COMELETRIC SNC (I)

COMMEL SRL (I)

GREENWOOD ENGINEERING A/S (DK)

CORMACH SRL (I)

COSMEC SRL (I)

CSI SPA (I)

DD’ASCENZI PAVIMENTI SPA (I)

DELTA SISTEMI SRL (I)

DIGITAL MEDIA INDUSTRIES SRL (I)

DIMAC RED SRL (I)

DEUTA-WERKE GMBH (D)

DMA SRL (I)

DONELLI DIMAF SPA (I)

DSPM INDUSTRIA SRL (I)

DT VYHYBKARNA A STROJIRNA AS (CZ)

EECM SPA (I)

EDILON)(SEDRA GMBH (D)

ELEKTROLINE AS (CZ)

ELERON POWER SRL (I)

ELETECH SRL (I)

ELLECOSTA OTTONE (I)

ELPACK SRL (I)

EMANUEL SRL (I)

EREDI GIUSEPPE MERCURI SPA (I)

ERMES ELETTRONICA SRL (I)

ESANASTRI SRL (I)

ESSEN ITALIA SPA (I)

EUROGAMMA SRL (I)

EUROTECH SPA (I)

EVAC GMBH (D)

EXPONICA SRO (CZ)

FFAIVELEY TRANSPORT ITALIA SPA (I)

FAMATEC SPA (I)

FASE SAS (I)

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA (I)

FILTREC SPA (I)

FITRE SPA (I)

F.LLI AMADIO SPA (I)

FOGTEC BRANDSCHUTZ GMBH & CO KG (D)

FRAUSCHER SENSORTECHNIK GMBH (A)

FRIEM SPA (I)

GGAIA CONVERTER (F)

GALLY SPA (I)

GE RA SRL (I)

GEATECH SPA (I)

GEBR BODE GMBH & CO KG (D)

GECO SRL (I)

GHH VALDUNES (F)

GLEISFREI SRL (I)

GLENAIR CONNECTORS ITALIA (I)

GOMA ELETTRONICA SPA (I)

GRUPPO LOCCIONI (I)

GTT GRUPPO TORINESE TRASPORTI \ INFRA.TO (I)

HHARTING SPA (I)

HASLERRAIL AG (CH)

HELLERMANN TYTON SRL (I)

HTC SRL (I)

HUBER+SUHNER (CH)

HÜBNER ITALIA SRL (I)

HYPERTAC SA (F)

HYPERTAC SPA (I)

IIK INTERKLIMAT SPA (I)

ILME SPA (I)

IMG ULTRASUONI SRL (I)

IN CO FIN SRL (I)

INEKON GROUP AS (CZ)

INFOTRONIC SPA (I)

ING CATTANEO & C SRL (I)

INTECS SPA (I)

INTERPROIND (I)

IPE LOCOMOTORI 2000 SRL (I)

ISOIL INDUSTRIA SPA (I)

ISOLGOMMA SRL (I)

ITALIAN CABLE COMPANY SPA (I)

JJ LANFRANCO & CIE (F)

JAMPEL SRL (I)

JAQUET TECHNOLOGY GROUP (CH)

KKDD KENNEL DIGITAL DISTRIBUTION

SRL (I)

KIEPE ELECTRIC SPA (I)

KLIMAT-FER SPA (I)

KLK ELECTRO MATERIALES SA (E)

KNORR-BREMSE GMBH-DIVISION IFE (A)

KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA SRL (I)

KROMISS BIS SP ZOO (PL)

KST GMBH KAMERA & SYSTEM TECHNIK (D)

LLA CELSIA DI E BACCHETTA & C SAS (I)

LAPI LABORATORIO PREVENZIONE INCENDI SPA (I)

LCA BALLAURI SRL (I)

LEICA GEOSYSTEMS SPA (I)

LEMO ITALIA SRL (I)

LINOT DOTT STEFANO SRL (I)

LISTEC GMBH LINEAR SENSOR TECHNIK (D)

LUKAS HYDRAULIK GMBH (D)

MM TRADE SRL (I)

MAYSER GMBH (D)

MATISA SPA (I)

MARGARITELLI SPA DIVISIONE FERROVIARIA (I)

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI SRL (I)

MAZZITECNOLOGY SRL (I)

MESAR SRL (I)

METALLURGICA BRESCIANA SPA (I)

METAWELL GMBH METAL SANDWICH TECHNOLOGY (D)

MICROELETTRICA SCIENTIFICA SPA (I)

M M SRL (I)

MONT-ELE SRL (I)

MOXA EUROPE GMBH (D)

MP GAMMA SRL (I)

MTM POWER MESSTECHNIK MELLENBACH GMBH (D)

MULTI-CONTACT (I)

MULTITEL ASBL (B)

NNADELLA SRL (I)

NEXANS ITALIA SPA (I)

NKT CABLES GMBH (D)

OOMV OFFICINE MECCANICHE

VALDOSTANE SRL (I)

OFFICINE STEFANUTO SRL (I)

OZKAN STEEL INC IND (TR)

PPANTECNICA SPA (I)

PARKER HANNIFIN RACOR DIVISION (USA)

PFISTERER SRL (I)

PHOENIX CONTACT SPA (I)

PHOENIX MECANO SRL (I)

PIERO BERSANINI SPA (I)

PLASSER & THEURER (A)

PLASSER ITALIANA (I)

PMA ITALIA SRL (I)

POLI SRL (I)

POSEICO SPA (I)

POJAZDY SZYNOWE PESA BYDGOSZCZ SA (PL)

PRASE ENGINEERING SRL (I)

PRINATECNO SRL (I)

PRYSMIAN CAVI E SISTEMI ENERGIA ITALIA SRL (I)

RRAILTECH INTERNATIONAL SA (F)

RAILWAY GAZETTE INTERNATIONAL (UK)

REALCABLE SRL (I)

REO INDUCTIVE COMPONENTS AG (D)

REVALCO SRL (I)

REX ARTICOLI TECNICI SA (CH)

RGM SPA (I)

RINA SERVICES SPA (I)

RIMEF SRL (I)

RITTAL SPA (I)

ROBEL BAHNBAUMASCHINEN GMBH (D)

ROXTEC ITALIA SRL (I)

ROYALPLAST SRL (I)

ROLLON SRL (I)

RUGGEDCOM (CDN)

SSCHLIESS- UND SICHERUNGSSYSTEME

GMBH (D)

SCHUNK ITALIA SRL (I)

SCHWEIZER ELECTRONIC SRL (I)

SCHWIHAG AG (CH)

SECHERON SA (CH)

SELTA SPA (I)

SERVIZI FERROVIARI INTEGRATI SRL CON SOCIO UNICO (I)

SIC (I)

SIECAB SRL (I)

SIEMENS SPA (I)

SIGMA-3 SRL (I)

SIMA SPA (I)

SIRTI SPA (I)

SITE SPA (I)

SOCEB SRL (I)

SPE SRL (I)

SPI MOTORI SRL (I)

SPII SPA (I)

SPOHN + BURKHARDT GMBH (D)

STA-FOR SRL (I)

STABILUS GMBH (D)

STAUBLI ITALIA SPA (I)

STE SRL (I)

STRAIL & STRAILASTIC - KRAIBURG ELASTIK GMBH (D)

SUPERUTENSILI SRL (I)

SYSNET TELEMATICA SRL (I)

TTEAFLEX SPA (I)

TECNEL SYSTEM SPA (I)

TECNIKABEL SRL (I)

TECO SRL (I)

TELEFIN SPA (I)

TELFER SRL (I)

TEM ELETTRONICA SRL (I)

THALES ITALIA SPA (I)

TRASFOR SA (CH)

TRIORAIL GMBH (D)

TZV GREDELJ DOO (CRO)

UUBIFRANCE (F)

UMPI ELETTRONICA SRL (I)

VVAE ITALIA SRL (I)

VAPOR EUROPE SRL (I)

VOGELSANG MASCHINENBAU GMBH (D)

VOITH TURBO SRL (I)

VOITH TURBO LOKOMOTIVTECHNIK GMBH & CO KG (D)

VOSSLOH FASTENING SYSTEMS GMBH (D)

VOSSLOH LOCOMOTIVES GMBH (D)

VOSSLOH RAIL VEHICLES-VOSSLOH ESPANA SA (E)

WWEBASTO PRODUCT ITALY SPA (I)

WEISS TECHNIK ITALIA SRL (I)

WIX FILTERS (PL)

ZZEPHIR SPA (I)

ZWEIWEG INTERNATIONAL GMBH & CO KG (D)

Conferenza CIFI

in collaborazione con

fold fold fold fold fold fold