MusicaPoesia - Calendario 2017/2018newsletter.fondazionematalon.org/uploads/Programma...

2
sabato 18.11.17 ore 19:00 Fondazione Luciana Matalon Luci del Nord Michael Süssmann e Erik Seime Pettersen - violino e pianoforte Gradito ospite per la seconda volta di MusicaPoesia, Michael Süssmann, il più rappresentativo violinista norvegese, presenta, insieme al bravissimo pianista Erik Seime Pettersen, un’interessante antologia di capolavori del repertorio romantico per violino e pianoforte, partendo dalla graziosa Sonatina di Franz Schubert fino alla grande Sonata in do minore di Grieg, passando per alcuni brani di due compositori norvegesi poco frequentati in Italia: Thomas D. Tellefsen e J. Svendsen. sabato 16.12.17 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Echi di Spagna Cinzia Milani - chitarra Quando si dice chitarra si pensa subito alla musica spagnola per questo strumento, quasi che lo strumento a cinque corde e la penisola iberica fossero due facce della stessa medaglia; sicuramente questo è limitativo perché il repertorio della chitarra è estremamente vario e ricco di capolavori non solo spagnoli. All’affascinante universo spagnolo della chitarra è dedicato però il concerto della bravissima chitarrista milanese Cinzia Milani, protagonista del primo concerto per chitarra nella storia della stagione MusicaPoesia. sabato 20.01.18 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Parigi e New York - andata e ritorno Claudio Mansutti e Federica Repini - clarinetto e pianoforte Il clarinetto è stato uno fra gli strumenti preferiti di W.A.Mozart il quale ha dedicato ad esso capolavori indimenticabili come il Concerto per clarinetto ed orchestra ed il Quintetto per clarinetto ed archi. Ma una particolare attenzione è stata dedicata a questo dolcissimo strumento anche dai compositori francesi dal romanticismo in poi e da quelli americani ( pensiamo all’incipit della Rapsodia in blue di George Gershwin oppure ai brani di Benny Goodman ). Il clarinettista Claudio Mansutti presenta insieme alla pianista Federica Repini un assaggio di questo affascinante repertorio con un programma in cui figurano, fra gli altri pezzi, la Rapsodia di Claude Debussy, la Sonata di Francis Poulenc e la Sonata di Leonard Bernstein. sabato 24.02.18 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Eroine del Melodramma Yukiko Kinjo, soprano - Sugiko Chinen, pianoforte Concerto dedicato alle grandi eroine romantiche del melodramma, da Gilda a Michaela, da Norma a Leonora, che prenderanno vita attraverso la voce della soprano Yukiko Kinjo, solista dell’Opera di Stato di Praga ed attiva sulla scena internazionale, accompagnata al pianoforte da Sugiko Chinen. POESIA MusicaPoesia - Calendario 2017/2018 Versione definitiva Ideazione e organizzazione: via Capecelatro, 81 - 20148 Milano Tel: +39.349.6375975 Fax: +39.02.36565844 e-mail: [email protected] in collaborazione con !"#$%&'('%

Transcript of MusicaPoesia - Calendario 2017/2018newsletter.fondazionematalon.org/uploads/Programma...

sabato 18.11.17 ore 19:00 Fondazione Luciana Matalon Luci del Nord Michael Süssmann e Erik Seime Pettersen - violino e pianoforteGradito ospite per la seconda volta di MusicaPoesia, Michael Süssmann, il più rappresentativo violinista norvegese, presenta, insieme al bravissimo pianista Erik Seime Pettersen, un’interessante antologia di capolavori del repertorio romantico per violino e pianoforte, partendo dalla graziosa Sonatina di Franz Schubert fino alla grande Sonata in do minore di Grieg, passando per alcuni brani di due compositori norvegesi poco frequentati in Italia: Thomas D. Tellefsen e J. Svendsen.

sabato 16.12.17 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Echi di SpagnaCinzia Milani - chitarraQuando si dice chitarra si pensa subito alla musica spagnola per questo strumento, quasi che lo strumento a cinque corde e la penisola iberica fossero due facce della stessa medaglia; sicuramente questo è limitativo perché il repertorio della chitarra è estremamente vario e ricco di capolavori non solo spagnoli. All’affascinante universo spagnolo della chitarra è dedicato però il concerto della bravissima chitarrista milanese Cinzia Milani, protagonista del primo concerto per chitarra nella storia della stagione MusicaPoesia.

sabato 20.01.18 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Parigi e New York - andata e ritornoClaudio Mansutti e Federica Repini - clarinetto e pianoforteIl clarinetto è stato uno fra gli strumenti preferiti di W.A.Mozart il quale ha dedicato ad esso capolavori indimenticabili come il Concerto per clarinetto ed orchestra ed il Quintetto per clarinetto ed archi. Ma una particolare attenzione è stata dedicata a questo dolcissimo strumento anche dai compositori francesi dal romanticismo in poi e da quelli americani ( pensiamo all’incipit della Rapsodia in blue di George Gershwin oppure ai brani di Benny Goodman ). Il clarinettista Claudio Mansutti presenta insieme alla pianista Federica Repini un assaggio di questo affascinante repertorio con un programma in cui figurano, fra gli altri pezzi, la Rapsodia di Claude Debussy, la Sonata di Francis Poulenc e la Sonata di Leonard Bernstein.

sabato 24.02.18 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Eroine del MelodrammaYukiko Kinjo, soprano - Sugiko Chinen, pianoforteConcerto dedicato alle grandi eroine romantiche del melodramma, da Gilda a Michaela, da Norma a Leonora, che prenderanno vita attraverso la voce della soprano Yukiko Kinjo, solista dell’Opera di Stato di Praga ed attiva sulla scena internazionale, accompagnata al pianoforte da Sugiko Chinen.

MUSICA

POESIAww w . n o t t u r n o m u s i c a . o rg

MUSICA

POESIA

MUSICA

POESIAww w . n o t t u r n o m u s i c a . o rg

MusicaPoesia - Calendario 2017/2018Versione definitiva

Ideazione e organizzazione:

via Capecelatro, 81 - 20148 MilanoTel: +39.349.6375975Fax: +39.02.36565844e-mail: [email protected]

in collaborazione con col patrocinio di:!"#$%&'('%

sabato 24.03.18 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Ensemble des equilibresAgnés Pyka e Laurent Wagshal - violino e pianoforteLa violinista Agnés Pyka ed il pianista Laurent Wagshal fanno parte di una formazione emergente e già molto apprezzata nel panorama musicale d’oltralpe: l’Ensemble des Equilibres, un organismo che spazia dal duo all’ottetto a seconda del programma e delle occasioni. Per il pubblico di MusicaPoesia interpretano due capisaldi del repertorio romantico per violino e pianoforte: la Sonata in sol maggiore op.78 di Johannes Brahms e la Sonata in la maggiore op. 13 di Gabriel Fauré.

sabato 14.04.18 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Recondite Armonie - lettura di Toscadirezione artistica a cura di NotturnoQuest’anno l’appuntamento con l’opera in versione cameristica di MusicaPoesia è dedicato alla Tosca di Giacomo Puccini. La tragica vicenda dell’amore fra il pittore rivoluzionario Cavaradossi e l’attrice “diva” Tosca in cui si inserisce la terribile e diabolica figura del capo della polizia romana ai tempi della caduta della Repubblica romana verrà rivisitata dagli artisti dell’Ensemble Notturno secondo il collaudato schema secondo cui i principali numeri musicali prendono vita lungo una appassionante narrazione affidata all’attore Daniele Crasti.

sabato 12.05.18 ore 16:00 Fondazione Luciana Matalon Quattro mani per quattro stagioniSugiko Chinen e Luca A. M. Colombo - duo pianisticoLe quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono certamente fra le più celebri musiche di tutti i tempi. Ciononostante, Vivaldi non è stato l’unico a confrontarsi con questo tema ed anche altri musicisti, cimentandosi coraggiosamente con il modello vivaldiano, hanno composto una loro originale versione delle Quattro Stagioni. Due di questi sono i protagonisti del concerto del Duo pianistico Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo: il giapponese Yoshinao Nakada con le sue Le quattro stagioni del Giappone ed l’argentino Astor Piazzolla con le sue Cuatro Estaciones Porteñas.

sabato 16.06.18 ore 19:00 Fondazione Luciana Matalon Beethoven “all’italiana” Igor Riva, Marco Paolini e Luca A. M. ColomboTorna nella programmazione di MusicaPoesia il Trio formato da Igor Riva, Marco Paolini e Luca A. M. Colombo alle prese con l’esecuzione integrale dei Trii di Ludwig van Beethoven; per questo appuntamento il trio associa il grande compositore tedesco a due celebri “operisti” italiani; Cilèa e Mascagni. Infatti del primo interpreta il trio op. 1 nr. 2, sontuosa composizione del primo periodo beethoveniano elegante e ricca di spiritosi accenni teatrali, mentre del secondo esegue il raffinato Trio in re maggiore. Chiude il concerto una parafrasi della Cavalleria rusticana di Mascagni ad opera di Ernest Adler.

MUSICA

POESIAww w . n o t t u r n o m u s i c a . o rg

MUSICA

POESIA

MUSICA

POESIAww w . n o t t u r n o m u s i c a . o rg

MusicaPoesia - Calendario 2017/2018Versione definitiva

Ideazione e organizzazione:

via Capecelatro, 81 - 20148 MilanoTel: +39.349.6375975Fax: +39.02.36565844e-mail: [email protected]

in collaborazione con col patrocinio di:!"#$%&'('%