Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni

6

description

Inaugurato nel 2007 nella cosiddetta “Sala delle Colonne” di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, il museo nel 2013 è stato completamente rinnovato nel suo allestimento e negli spazi espositivi. Il percorso di visita attuale si articola in 8 sale, per un totale di circa 400 mq.

Transcript of Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni

Page 1: Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni
Page 2: Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni

IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assi-curazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresen-tativo custodito nell’archivio storico della Compagnia torinese. Inaugurato nel 2007 nella cosiddetta “Sala delle Colonne” di Palazzo Bian-drate Aldobrandino di San Giorgio, il museo nel 2013 è stato completamente rinnovato nell’allestimento e negli spazi espositivi. Il percorso di visita attuale si articola in 8 sale, per un totale di circa 400 mq.

nOI SIAMO IL RISuLTATODELLE nOSTRE SCELTEE DELLA nOSTRA STORIA

un’ARALDICA “REALE”E unA SOCIETà ORGAnIzzATA

SOCI, nOn SEMPLICI ASSICuRATI

LA CRESCITA DI un GRuPPO

1

2

3

4

unA SOCIETà fATTA DI PERSOnE

unA SOCIETà ChE SI RACCOnTA

OLTRE L’ORDInARIO:LA RESPOnSABILITàSOCIALE D’IMPRESA

BOOKShOP

5

6

7

8

TOILETTESInfORMAzIOnI ACCESSIBILE AI DISABILI

1

23

4

5

6

7

8

InGRESSO

VIA GARIBALDI

VIA

DE

LL

E O

Rf

An

E

uS

CIT

A

Page 3: Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni

Noi siamo il risultato delle nostre sceltee della nostra storia.

un tempo, quando il fuoco era larga-mente impiegato nella vita quotidiana e nei mestieri, gli incendi erano fre-quenti e spesso disastrosi. Bastava una scintilla e andavano letteralmen-te in fumo abitazioni, granai, botteghe e fabbriche e le perdite umane erano ingenti. In Piemonte, il sovrano Carlo felice volle dare una risposta a questo bisogno di protezione, promuovendo la costituzione di una Compagnia as-sicurativa, in forma di mutua, contro i danni causati dagli incendi. nacque così a Torino, il 31 dicembre 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni.

Avere una tradizione e un patrimo-nio da conservare e condividere è la premessa per un futuro consapevole. Per questo la Compagnia ha deciso di investire nella sua storia, mettendola a disposizione della collettività, anche per illustrare alcuni aspetti meno noti del mondo assicurativo. un’occasione unica per far conoscere i tratti distin-tivi di una mutua assicuratrice.

Page 4: Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni

Una Societàche si racconta.

non solo carte ma anche oggetti, fo-tografie e filmati di ieri e di oggi, con l’aiuto di supporti multimediali, nar-rano la lunga storia della Compagnia e dell’Italia. Guerre risorgimentali e conflitti mondiali, conquiste sociali e scientifiche ed eventi di costume si in-trecciano con i tanti aspetti della vita aziendale e della sua organizzazione.

Attraverso un allestimento scenogra-fico e diverse chiavi di lettura, il visi-tatore ha la possibilità di scoprire la vita d’ufficio di un tempo, le tante ini-ziative intraprese nel corso degli anni e i volti di coloro che hanno segnato e fatto la storia della più grande Com-pagnia assicurativa italiana in forma di mutua.

Page 5: Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni

mestiere... ma non solo!Ogni sala è dedicata a un tema, poi-chè multiformi, e talora curiosi, sono gli aspetti che compongono la vita di una compagnia di assicurazioni: polizze e tariffe, ma anche strategie aziendali, impegno nei confronti del territorio e del sociale, sponsorizza-zioni e campagne pubblicitarie.

nella sezione dedicata alla comuni-cazione di Reale Mutua, antiche in-serzioni, gadget d’epoca, pubblicazio-ni, manifesti e spot televisivi di ieri e di oggi testimoniano il cambiamento delle mode e dei bisogni dei clien-ti che, per Reale Mutua, sono “Soci, non semplici assicurati”.

Il rischio è il nostro

Mic

hele

D’O

ttav

io

Mic

hele

D’O

ttav

io

Page 6: Museo Storico Reale Mutua Assicurazioni

PALAzzO BIAnDRATE ALDOBRAnDInO DI SAn GIORGIOIl palazzo nobiliare seicentesco deve il suo nome al Conte Guido france-sco Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, cui fu donato nel 1612 da Car-lo Emanuele di Savoia, a ricompensa dei suoi servigi militari.

Dopo vari passaggi di proprietà e tra-sformazioni architettoniche, nel 1877 l’edificio fu acquistato da Reale Mu-tua, che ne fece la sua sede fino al 1932. un complesso restauro voluto dalla Compagnia tra il 2010 e il 2012 ha restituito il palazzo al suo antico splendore, con l’inattesa scoperta di preziosi soffitti lignei e di affreschi del secondo Seicento.

InformazioniContattiPalazzo Biandrate Aldobrandinodi San Giorgio con ingresso da via Garibaldi 22, TorinoTel. +39 [email protected] ingresso gratuito apertura al pubblicoIl martedì e il giovedì h 16.00 - 18.00Il 1° e il 3° weekend del mese:il sabato h 14.30 - 18.00la domenica h 10.00 - 18.00ultimo ingresso h 17.30

Su prenotazione dal lunedìal giovedì h 9.00 – 13.00Visite guidate per gruppi(max 25 pers.)

Il Museo Storico Reale Mutuafa parte del circuito “Abbonamento Musei Torino Piemonte”

Chiusura ad agosto e nelle festività

Distanza da:Stazione Torino Porta nuova: km 1,8Stazione Torino Porta Susa: km 1,3Piazza Castello: km 0,65

Mic

hele

D’O

ttav

io

CORSO VITTORIO EMANUELE II

CORSO g. MATTEOTTI

CO

RSO

g. F

ERR

ARIS

CO

RSO

SIC

CAR

DI

CO

RSO

INg

HIL

TER

RA

CO

RSO

BO

LZAN

O

CO

RSO

VIN

ZAg

LIO

VIA

S. D

ALM

AZZO

via

dell

e or

fan

e

VIA

RO

MA

CO

RSO

RE

UM

BER

TO

VIA CERNAIA

via GariBaldi

VIA P.MICCA

VIA gARIBALDI

VIA CORTE D’APPELLO

PortanUova

PiaZZaSavoia

PiaZZaSan Carlo

PiaZZaCarlo feliCe

PiaZZaSolferino

PortaSUSa

PiaZZaCaStello