MUSEO ARCHEOLOGICO DI AMELIAarabiantica.humnet.unipi.it/.../Amelia_brochure.pdfPLACCA MṢM 147...

2
Arabia Antica, Università di Pisa http://arabiantica.humnet.unipi.it/ Museo Civico di Amelia http://sistemamuseo.it/ita/2/musei/4/amelia-umbria-museo-archeologico-e- pinacoteca/ www.turismoamelia.it MUSEO ARCHEOLOGICO DI AMELIA DALLO YEMEN AD AMELIA LA COLLEZIONE DEI BRONZI DEL MUSEO MILITARE DI SANA volantinoA4_Layout 1 23/06/16 09:50 Pagina 1

Transcript of MUSEO ARCHEOLOGICO DI AMELIAarabiantica.humnet.unipi.it/.../Amelia_brochure.pdfPLACCA MṢM 147...

Page 1: MUSEO ARCHEOLOGICO DI AMELIAarabiantica.humnet.unipi.it/.../Amelia_brochure.pdfPLACCA MṢM 147 Misure: altezza 31,2, larghezza 23,6, spessore 0,9 cm. Provenienza: Marib, tempio di

Arabia Antica, Università di Pisahttp://arabiantica.humnet.unipi.it/

Museo Civico di Ameliahttp://sistemamuseo.it/ita/2/musei/4/amelia-umbria-museo-archeologico-e- pinacoteca/

www.turismoamelia.it

MUSEO ARCHEOLOGICODI AMELIA

DALLO YEMEN AD AMELIA

LA COLLEZIONE DEI BRONZIDEL MUSEO MILITARE DI SANA

volantinoA4_Layout 1 23/06/16 09:50 Pagina 1

Page 2: MUSEO ARCHEOLOGICO DI AMELIAarabiantica.humnet.unipi.it/.../Amelia_brochure.pdfPLACCA MṢM 147 Misure: altezza 31,2, larghezza 23,6, spessore 0,9 cm. Provenienza: Marib, tempio di

PLACCA MṢM 147Misure: altezza 31,2, larghezza 23,6, spessore 0,9 cm. Provenienza: Marib, tempio di Awam dedicato al dio Almaqah. Datazione: fine del I sec. d.C.

Placca di bronzo con un’iscrizionedi dieci linee. Mostra una cornice li-scia su tre lati, decorata con dentellisul lato superiore. Placche similisono ben attestate in Arabia meri-dionale. Le placche erano affissealle pareti del tempio del dio a cuierano dedicate. Il testo riporta unadedica rivolta da due fratelli al diosabeo Almaqah per la prosperità diun loro figlio.

INCENSIERE MṢM 5903Misure: altezza 13.2, diametro 11.5 cm.

L’incensiere è un tipico elementod’arredo cultuale e privato, è testi-mone del ruolo di primo piano rico-perto dal commercio dell’incenso edelle sostanze odorose in ArabiaMeridionale e nel resto del mondoantico. Si tratta di un incensierecomposto da un corpo cilindrico atre piedi, terminanti a forma di zoc-colo di toro. Il coperchio presentauna decorazione geometrica a tra-foro con pomello biconico apicale.La decorazione geometrica del co-perchio alterna motivi circolari adaltri più stilizzati e ricorrenti nel re-pertorio decorativo sudarabico.

SPECCHIO

Misure: altezza 13.8, diametro 12.2 cm.

Specchio discoidale con orlo in ri-lievo. Nel lato posteriore, una testafemminile con capelli con discrimi-natura nel mezzo. Tre anelli concen-trici completano la decorazione diquesto lato dello specchio. Gli specchi sudarabici non sono par-ticolarmente elaborati, se si esclu-dono alcuni esemplari che presen-tano il manico a testa felina. Questo oggetto è un chiaro esempiodella tendenza tipica dell’arte suda-rabica a rielaborare i motivi icono-grafici esterni.

Il Museo Militare di Sana è uno dei musei più famosi e prestigiosi dello Ye-men. Al suo interno ospita una ricca collezione di antichità sudarabichepreislamiche di cui fa parte un piccolo, ma importante corpus di oggetti dibronzo.Il Museo Archeologico di Amelia, in collaborazione con l’Università diPisa, presenta tre dei pezzi più significativi di questo gruppo, che nel 2014è giunto in Italia per essere restaurato.I tragici avvenimenti che hanno coinvolto lo Yemen negli ultimi annidanno rilievo a questa mostra che mira a promuovere la conoscenza dellamillenaria cultura sudarabica, oggi gravemente minacciata.

volantinoA4_Layout 1 23/06/16 09:50 Pagina 2