MSC Fans Magazine | Maggio 2015

28
Editoriale Siamo veri #MSCFans! L’intervista Rita ci racconta… Short Stories Ai Caraibi con MSC Divina Pensieri di Crociera Un break di Primavera con MSC Armonia Timeline Vent’anni di Spot Televisivi MSC Fans Magazine Il primo magazine non ufficiale dedicato a MSC Numero 1 | Maggio 2015 MAGAZINE

description

MSC Fans Magazine è il primo magazine non ufficiale dedicato al mondo MSC Crociere

Transcript of MSC Fans Magazine | Maggio 2015

Page 1: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

Editoriale Siamo veri #MSCFans! !L’intervista Rita ci racconta… !Short Stories Ai Caraibi con MSC Divina !Pensieri di Crociera Un break di Primavera con MSC Armonia !Timeline Vent’anni di Spot Televisivi !

MSC Fans Magazine Il primo magazine non ufficiale dedicato a MSC

Numero 1 | Maggio 2015

MAGAZINE

Page 2: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

SOMMARIO !Progetto Grafico: Giacomo Rovere !Testi: Kevin de Lorenzo, Giacomo Rovere !Hanno collaborato a questo numero: Rita Cosentino, Per Ustad Søtvik, Crociere La Spezia !Immagine di copertina: Michael Niemiec !!!!!!!!!!!!!!!!!!!MSC Fans Magazine è realizzato interamente da fans, sostenitori, affezionati clienti MSC. Non è quindi da considerarsi prodotto editoriale, inoltre tutti i con-tenuti, sebbene siano realizzati con la massima seri-età, non hanno carattere di ufficialità. Le immagini e i contenuti di terzi sono utilizzati nel pieno rispetto delle leggi sul copyright, per eventuali segnalazioni e/o contestazioni vi invitamo a contattarci all’indiriz-zo [email protected].

EDITORIALE

NOTIZIE

INTERVISTA

SHORT STORIES

3

6

14

PENSIERI DI CROCIERA

TIMELINE

18

22

2

26

Page 3: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

SIAMO VERI #MSCFans! !Un blog da oltre 1000 visualizzazioni giornaliere, una pagina Facebook con oltre 4000 fans, questi sono i numeri che ci rendono orgogliosi di essere dei veri MSC Fans! Un anno fa ci siamo lanciati in questa avventura con lo scopo di farvi scoprire il mondo MSC, raccontando i fatti da semplici appas-sionati. Non ci siamo mai fermati, anzi, abbiamo cercato di migliorarci sempre affinchè MSC Fans di-ventasse il punto di riferimento per tutti gli appassionati delle crociere MSC. !E’ con il medesimo spirito che abbiamo ideato e realizzato “MSC Fans Magazine”, la prima rivista on-line dedicata interamente al mondo MSC Crociere e realizzata da e con il contributo di semplici ap-passionati. In questo, così come nei prossimi numeri, troverete le notizie più importanti dal mondo MSC, dossier, curiosità, ed esclusive interviste e i diari di viaggio di voi fans MSC. !Non resta altro che augurarvi buona lettura e arrivederci al prossimo numero. !

Kevin e Giacomo

EDITORIALE

3

Page 4: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

MSCFANS.it

IL NOSTRO NUOVO BLOG! !Nuovo indirizzo web, nuova grafica, nuovi articoli e nuove emozioni! E’ questo il nostro nuovissimo blog dove potete trovare tutte le ultime novità, anticipazioni e curiosità sul mondo MSC Crociere. La nuova grafica è moderna e funzionale, ora sì che MSC Fans è a portata di click!

MSC Fans è responsive, accedi quando vuoi, dove vuoi e come vuoi: da cellulare, tablet o pc, il nostro sito è ottimizzato per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo. Ma non finisce qui, desideri ricevere costantemente tutte le news sulla tua casella mail? Iscriviti subito al servizio Feed collegandoti all’indirizzo mscfans.it/feed.

SEGUITECI ANCHE SU…

FACEBOOK.COM/MSCFANSCOMMUNITY

TWITTER.COM/MSCFANSIT

4

Page 5: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

CI SONO STORIE CHE VANNO RACCONTATE… !Ogni viaggio, ogni destinazione, ogni attimo passato a bordo ha qualcosa di speciale. Condividete le vostre esperienze per mare, le emozioni e i momenti che vi sono rimasti più impressi nella mente tramite un breve racconto della vostra crociera su una nave MSC! Come? Inviando il vostro scritto e una foto rappresentativa:

Utilizzando i messaggi privati di Facebook

Scrivendoci una mail all’indirizzo [email protected]

5

Page 6: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

Dopo aver navigato per quasi un mese attraverso l’Asia, MSC Orchestra ha raggiunto il Nuovo Galles del Sud, dove ha ricevuto un caloroso benvenuto dalla città di Sydney. MSC Orchestra ha fat-to il suo debutto australiano il 15 marzo a Brisbane, prima di navigare alla volta dell’iconico porto di Sydney, passando accanto alla celebre Opera House e ormeggiando alle spalle dell’Harbour Bridge, all’Overseas Passenger Terminal. In onore del maiden call nella stupenda capitale del Nuovo Galles del Sud, MSC ha organizzato una serie di evento lungo tutto l’arco della giornata, invitando agenti di viaggio e i principali media per dare la possibilità di familiarizzare con il modo di far crociere tipica-mente mediterraneo di MSC. !

Lynne Clarke, Managing Director of MSC Cruises Australia and New Zealand, ha detto: “Siamo onorati di dare il benvenuto ad MSC Orchestra nelle acque australiane in questo momento molto speciale per MSC. E’ un così straordinario spettacolo vederla ormeggiata all’ombra dell’iconico Harbour Bridge.” !

Per celebrare la storica visita di MSC Orchestra, la città di Sydney ha offerto un grandioso spettacolo pirotecnico nei cieli del porto. Come colonna sonora non sono mancati i grandi della musica aus-traliana, come Waltzing Matilda e Kyle Minogue, che hanno accompagnato i fuochi artificiali che hanno illuminato il cielo notturno.

Maiden Call a Sydney per MSC Orchestramscfans.it/2015/03/17/msc-orchestra-sydney/

Foto di Franca - MSC Orchestra, Sydney

6

Page 7: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

NOTIZIE©

Cru

ise

Pass

enge

r AU

7

Page 8: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

Si chiamerà MSC Meraviglia la prima nave della classe Vista, la cui costruzione, con la cerimonia del taglio della prima lamiera, è cominciata oggi presso i cantieri STX a Saint-Nazaire, Francia. Comincia così il primo passo di un piano di investimenti da 5 miliardi di euro che punterà al raddoppio della flotta MSC Crociere entro il 2022. !

“MSC Meraviglia sarà la più innovativa e imponente nave da crociera mai costruita da una Com-pagnia crocieristica Europea. Abbiamo scelto un nome capace di evocare il senso di stupore e meraviglia generato dalla scoperta delle innovative funzionalità e dallo stile unico di MSC Crociere. La nave unirà il know-how di MSC Crociere, azienda giovane e coraggiosa – con 300 anni di esperienza marinara – con l’esperienza di uno dei cantieri più all’avanguardia del mondo. Inizia oggi la costruzione di una vera e propria meraviglia“. Ha dichiarato Pierfrancesco Vago, presidente di MSC Crociere. !Gianni Onorato, CEO di MSC Crociera ha aggiunto: “Il taglio della lamiera rappresenta una tappa fondamentale nel piano di sviluppo della Compagnia, che vedrà MSC Crociere raddoppiare la propria capacità entro il 2022 con ben sette nuove navi ed un piano di investimenti da 5 miliardi di euro. MSC Meraviglia sarà una delle navi più ecocompatibili, più sicure e più tecnologicamente avanzate di tutto il comparto crocieristico. Tra poche settimane sarà già possibile iniziare a preno-tare la propria crociera a bordo di questa straordinaria nave che porterà i suoi ospiti verso le des-tinazioni più suggestive del mondo avvolti dal comfort e dall’inconfondibile stile MSC“. !

Da marzo 2014 più di 400 persone provenienti da diversi team del cantiere hanno lavorato instancabilmente per definire tutte caratteris-

tiche della nave, la cui consegna è prevista a maggio 2017, mentre una seconda unità sarà invece consegnata nel 2019. MSC Meraviglia trascorrerà la sua prima estate solcando le acque del Mediterraneo Occidentale con partenze settimanali dal suo home-port, Genova.

Al via la costruzione di MSC Meravigliamscfans.it/2015/04/20/al-via-costruzione-di-msc-meraviglia/

8

Page 9: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

DATI TECNICI

Lunghezza 315,83 mLarghezza 43 mPescaggio 8,5 mStazza lorda 167.600 tVelocità massima 22,7 nodiCabine passeggeri 2.250Passeggeri 5.700Equipaggio 1.536

NOTIZIE

YOUTUBE.IT/MSCFANSIT

9

Page 10: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

MSC ha annunciato, durante una conferenza stampa al Cruise Shipping Miami,  il nome del primo prototipo targato Fincantieri: MSC Seaside. Nome che può sembrare insolito, ma che racchiude lo spirito che farà navigare questo nuovo gioiello della Compagnia di Aponte, ovvero quello di con-quistare il mercato nordamericano. Seaside, infatti, sarà posizionata per tutto l’anno a Port Miami, con il quale MSC ha firmato una lettera d’intenti per la costruzione di un nuovo terminal  dedicato e dove la nave sarà battezzata dall’intramontabile Sophia Loren alla fine del 2017. !

“Il progetto Seaside è parte di un ampio piano industriale del valore di 5,1 miliardi di euro, che permetterà alla Compagnia di raddoppiare la sua capacità entro il 2022” afferma Gianni Onorato. “Oggi è una giornata molto importante per la Compagnia che per la prima volta annuncia i det-tagli delle nuove navi in costruzione e dimostra l’entusiasmo e l’impegno assunto a lungo termine per aumentare la presenza di MSC Crociere in Nord America”. !“MSC Crociere ha l’opportunità unica di fornire agli ospiti l’esperienza di una crociera ai Caraibi in ‘Stile Mediterraneo’ che nessun’altra Compagnia può offrire” aggiunge Onorato. “Con l’arrivo di MSC Divina a Miami, nel novembre 2013, abbiamo registrato un’importante domanda da parte dei consumatori verso il prodotto crociera, oltre ad un eccellente supporto da parte dei nostri partner: gli agenti di viaggio.”

MSC Seaside alla conquista dei Caraibimscfans.it/2015/03/17/msc-seaside-caraibi/

10

Page 11: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

NOTIZIE

Lunghezza 323 mLarghezza 41 mPescaggio 8,55 mStazza lorda 154.000 tVelocità massima 21,8 nodiCabine passeggeri 2.700Passeggeri 5.179Equipaggio 1.413

YOUTUBE.IT/MSCFANSIT

DATI TECNICI

11

Page 12: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

La Compagnia di crociere, leader nel settore a livello internazionale, sceglie di farsi portavoce nel mondo dei valori di EXPO, il cui logo compare sulla fiancata di MSC Fantasia, una delle ammiraglie di casa MSC, che naviga nel Mediterraneo per tutto il 2015. In qualità di Official Cruise Carrier MSC Crociere è Rivenditore Autorizzato Expo per offrire ai passeggeri la possibilità di acquistare i biglietti della manifestazione direttamente a bordo delle navi e, per chi lo desidera, partecipare all’evento scegliendo le escursioni dedicate nelle tappe di Genova e La Spezia. Da maggio a ottobre, infatti, la Compagnia prevede di movimentare solo in questi due porti quasi 600.000 croceristi. !La collaborazione tra MSC Crociere ed Expo prevede diverse iniziative commerciali trasversali a tutti i canali di comunicazione, on e offline, attività multimediali e quelle più tradizionali, sia a terra che a bordo. !

“Siamo orgogliosi di scendere in campo al fianco di Expo Milano 2015 e di poter partecipare a questo attesissimo evento in qualità di Official Cruise Carrier. Il tema presentato da Expo Milano 2015 è molto caro alla nostra Compagnia perché il cibo non è solo nutrimento ma rimanda a tanti aspetti della vita sociale e culturale del Vivere Mediterraneo di cui MSC è ambasciatore”, ha dichiarato Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere. “E’ quasi naturale la nostra predisposizione nel-l’unire a destinazioni da sogno anche un’offerta enogastronomica di spessore nel buon nome del-

la qualità e della varietà a completa soddisfazione di tutte le esigenze espresse da una clientela internazionale. MSC Crociere ha anche

ideato progetti per il diritto dell’alimentazione e della nutrizione. Ad esempio dal 2009 insieme all’UNICEF ha dato vita al progetto ‘Get on board for children’ finalizzato a combattere la fame e la malnu-trizione dei bambini nei Paesi in via di sviluppo e in situazioni di emergenza. Dall’inizio della partnership i viaggiatori di MSC Crociere hanno donato più di 3 milioni di euro all’UNICEF”, ha concluso Onorato.

© Paolo Gangemi

MSC è Official Cruise Carrier di EXPO 2015mscfans.it/2015/02/11/msc-official-cruise-carrier-expo-2015/

12

Page 13: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

“Siamo felici che l’Esposizione Universale si arricchisca della presenza di un nuovo partner di livello internazionale, ma assolu-tamente italiano – ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Del-egato di Expo 2015 S.p.A. -. “MSC Crociere è un esempio di come il Made in Italy possa avere successo in tutto il mondo ed è proprio questo uno degli obiet-tivi che ci proponiamo con Expo Milano 2015: valorizzare le eccellenze e le competenze del nos-tro Paese, farle conoscere ed apprezzare a milioni di visitatori che arriveranno da ogni parte del mondo. La compagnia di crociere con i suoi viaggi regala sogni e vacanze indimenticabili ai suoi clienti, con una particolare attenzione alla proposta enogastronomica, patrimonio storico del bel Paese. Ebbene, allo stesso modo Expo Milano 2015 ha l’obiettivo di offrire un’esperienza unica, da ricordare per tutta la vita per la varietà e ricchezza di contenuti, iniziative, proposte scientifiche e tecnologiche che animeranno i sei mesi espositivi. Ecco perché siamo convinti che il binomio tra Expo Milano 2015 e MSC Crociere sarà vincente”. !

Lo spazio espositivo multimediale MSC Crociere, focalizzato sulle rivoluzionarie “Navi del Futuro” che saranno pronte a partire dal 2017, potete trovarlo tra i padiglioni di Marocco e Qatar, stand 139, coordinate H24 sulla mappa ufficiale EXPO 2015.

NOTIZIE

13

Page 14: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

! ! !!!Il vero punto di forza di ogni compagnia sono i pro-pri fans, negli ultimi anni i fans di MSC sono cresciuti esponenzialmente e hanno dato vita a diverse community online dove poter otttenere informazioni o semplicemente chiacchierare “tra amici”. In questo

numero del Magazine abbiamo voluto intervistare una persona molto speciale per noi, nonchè amminis-

tratice di uno dei primi gruppi Facebook dedicati esclu-sivamente al mondo MSC: MSC For Ever! Lei è Rita

Cosentino, un vulcano di allegria e una vera #MSCFans! !CIAO RITA, COM’E’ NATA LA TUA PASSIONE PER MSC? !E’ nata così per caso davvero! Nel 2010 al compimento del 25esimo di nozze, avendo fatto con tutta la famiglia, sempre vacanze in strutture alberghiere, o in villaggi turistici, o prima ancora con il nostro Camper, l'esperienza della crociera mancava alla nostra lista di vettori! Quindi, cataloghi alla mano, delle tre maggiori Compagnie croceristiche, dopo un attenta disamina, abbiamo scelto MSC, per ottimo rapporto qualità/prezzo e itinerari accattivanti! Ecco quella prima crociera è stata merav-igliosa, e ci ha letteralmente rapiti, diventando quasi una droga, da cui ne siamo diventati dipenden-ti! Ne sono seguite delle altre, tutte stupende, e ne abbiamo in programma per il futuro… da allora mai cambiato Compagnia! !COSA AMI DELLO STILE MSC? !La concezione e la sobrietà degli ambienti, pur rivestendo note di una eleganza molto ricercata e raffinata! I colori dei suoi arredi son sempre caldi e ben associati negli incroci dei cromatismi e mai kitsch! Di notevole rilievo, senza sfarzo ostentato, o violenti abbagli per colori dalle tonalità accese. !QUALI SONO LE TUE NAVI PREFERITE? !In assoluto la prima, ossia MSC Fantasia, ma soltanto perchè è stata l'ouverture di questi meravigliosi viaggi! Amo tutte le Eleganti Signore del Mare MSC, ho aggiunto quest'anno, alle mie crociere, an-che quella effettuata, con una delle "piccole" di casa MSC! Per la prima volta ho fatto un itinerario

La #MSCFans intervista!

14

Page 15: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

con Armonia, la nuova Armonia, a Dicembre scorso! Per me che ho sempre viaggiato in classe Fan-tasia e Musica, è stata davvero una piacevolissima rivelazione, posso affermare che sono delle auten-tiche bomboniere! Oltre che vivere davvero a pieno la nave, con meno passeggeri a bordo, ci si conosce tutti fin da subito e si è una meravigliosa grande famiglia! !E QUALI LE DESTINAZIONI? !Tralasciando il mediterraneo che è a portata di mano, e più accessibile alla tasche di tutti, indubbia-mente, volendo dare un ordine di preferenza, metterei: Caraibi e Antille, Dubai, Nord Europa, per lasciare dopo il freddo, posto al Sud Africa e Sud America! Le Grand Voyages non hanno un grande rilievo tra le mie preferenze. !HAI UN SOGNO NEL CASSETTO? !Si… poter fare almeno 5 crociere ogni anno! Una pazzia vero? Sognare non costa nulla! !IL TUO GRUPPO, MSC FOR EVER!, E’ ORMAI UN PUNTO DI RIFERIMENTO, RACCONTACI UN PO’ COM’È NATO E QUALI SONO I SEGRETI DEL SUCCESSO. !Il gruppo nasce dal fondatore Kevin De Lorenzo che vede, me e Giacomo Rovere admin. In seguito per ampliare il campo della conoscenza e offrire maggiori ausili ai fans, Kevin e Giacomo, fondano una pagina e ancora dopo con idee innovative, costruiscono anche un sito MSC Fans, canali dal top-ic esclusivo MSC Crociere, ma comunque accomunati dalla stessa passione e il cui gruppo è legato, MSC For Ever! rimane gestito da me, ho continuato a portarlo avanti con passione, paga della con-vinzione che non dovesse morire, in quanto era un ulteriore strumento di divulgazione, si più famil-iare rispetto alla pagina e meno tecnico, ma dove si poteva interagire in maniera diretta, tramite scambi di post, tra fans, senza uno schema preciso e gerarchico, ma sempre con rispetto della neti-quette e delle persone. Scambi anche di info preziose da parte di chi è veterano in materia per nu-mero di crociere, e condivisione di immagini dei nostri viaggi. Un gruppo sereno dove si discute an-che di luoghi da visitare, escursioni, pareri, ma anche critiche costruttive, infatti la denominazione completa è MSC For Ever Cruise and Tours, ma il cui unico topic riguardante le crociere è sempre e solo MSC. Pura passione, manifestata in dialoghi sereni e pacati, mai dai toni aggressivi, proprio come in una grande famiglia in cui ci si conosce tutti! Mi affianca da oltre un anno, Daniela Tomaselli, valida alleata e admin, nel gestire il gruppo in maniera quasi professionale, sempre all'unisono nelle decisioni da prendere, e valide sostitute luna dell'altra. Abbiamo raggiunto quota 1500 Fans e ci riteniamo più che soddisfatte, per le quotidiane interazioni degli iscritti che partecipano assidua-mente alle discussioni e ci stimano!

INTERVISTA

15

Page 16: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

NEGLI ULTIMI ANNI MSC HA INVESTITO MOLTO SUL MIGLIORAMENTO DELL’ESPERIENZA A BORDO, C’È QUALCHE ASPETTO CHE MIGLIORERESTI? !In linea di massima per quanto mi riguarda è tutto ok, solo piccoli dettagli che potrebbero apparire insignificanti, ma che comunque completano un giudizio positivo su una crociera. Ossia organiz-zazione e supporto omogeneo in tutti i terminal d'imbarco, ci sono discrepanze in negativo da porto a porto, costo dei voli per il Fly and Cruise più contenuto, su chi ha famiglia composta da quattro persone, grava abbastanza. Piccoli dettagli a bordo, per esempio foto souvenir in omaggio ai clienti, animazione più curata nel periodo invernale, visto che gli esterni sono off limit e infine ma non per ultimo, adeguare anche le navi di classe Lirica come le sorelle di classe superiore, di menù a regime speciale per gli intolleranti. Mancanza che pesa a molti passeggeri che hanno questa patologia, e che quindi non possono scegliere, itinerari previsti da questa classe, per i disagi conseguenti! !COSA PENSI DEL PROGRAMMA RINASCIMENTO? !Ho avuto modo di fare una crociera su MSC Armonia e partecipare all'evento della presentazione della nuova Sinfonia, trascorrendo anche una notte a bordo, entrambe fanno parte del programma su citato, e a cui sono state già apportate le modifiche. Devo affermare che il risultato è ottimo, nu-mero di cabine in più con balcone, ma anche più spaziose quelle interne e vista mare rispetto alle altre classi, anche gli ambienti comuni, più grandi e rinnovati, zona piscine carinissima e accogliente, lo Spry Park è delizioso! Assolutamente a dimensione della famiglia, ma anche sicuramente dei più giovani e dei single! Giudizio più che positivo.

FACEBOOK.COM/GROUPS/MSCFOREVER

16

Page 17: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

SAPEVI CHE…

Il Programma Rinascimento della Classe Lirica ha portata una ventata di novità a bordo di Ar-monia e Sinfonia, le più anziane di casa MSC. Una delle novità riguarda gli spettacoli di bordo e in particolare la loro prenotazione. Abituati per anni con i canonici due turni connessi alla cena, MSC ha deciso di dare la possibilità al crocierista di scegliere l'orario a lui più congeniale per assistere agli spettacoli. !L'MSC CruiseTech, il dipartimento tecnico della Compagnia, ha ideato dunque un sis-tema di totem interattivi che mostrano l'ef-fettiva disponibilità di posti in teatro, dis-posti lungo il ponte 6, tramite i quali, utiliz-zando la propria cruise card, si accede al servizio di prenotazione di uno dei tre spettacoli che vengono offerti dell'arco della serata, dalle 19 alle 23. All'ingresso del teatro, infine, appositi addetti con-trolleranno l'avvenuta prenotazione, sen-za la quale non è possibile accedere. !!!

Quest'anno i freddi mari del nord Europa hanno una nuova regina: MSC Splendida. Ebbene sì, per la prima volta nella storia MSC, una nave di Classe Fantasia, un'ammiraglia della flotta, è stata posizionata nella parte settentrionale del nostro continente. Ma non solo, infatti MSC Splendida, giunta per la prima volta nel porto di Amburgo il primo maggio, è la nave più grande di sempre a scegliere la città tedesca bagnata dal fiume Elba come home-port. Offrirà per tutta l'estate una serie di crociere verso le isole inglesi, i fiordi norvegesi e la lontana Islanda!

17

Page 18: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

Dopo molte crociere nel magnifico MSC Yacht Club a bordo di MSC Fantasia, MSC Divina ed MSC Preziosa nel Mar Mediterraneo, era giunto il tempo di partire alla volta dei Caraibi. !L'MSC Yacht Club è un grande ed unico concept in mare. Combina l'esperienza di una piccola nave di lusso con le attrezzature che solo una mega nave può offrire, in una combianzione perfetta. Il servizio, il cibo e l'atmosfera sono meravigliosi. Abbiamo trovato il modo perfetto di far crociera. !Dopo esserci organizzati, abbiamo prenotato la crociera di 14 notti da Miami con partenza ad agos-to del 2014. Nello specifico era una crociera B2B (back to back cruise) che combinava due crociere settimanali. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di esplorare due itinerari differenti, con scali a St. Maarten, San Juan, Great Stirrup Cay per due volte, Miami, la Jamaica, Grand Cayman e Cozumel. Fantastico. Il tempo in agosto e settembre è caldo ed umido, perfetto per i congelati norvegesi. !

Abbiamo avuto modo di navigare a bor-do di MSC Divina due volte prima di allo-ra, nel Mediterraneo, quindi conosce-vano già la nave molto bene ed è una delle mie preferite della flotta, anche se MSC Fantasia è la mia special one. Le differenze riscontrabili tra lo Yacht Club di Divina e Preziosa messo a confronto con quello di Fantasia e Splendida è che il Top Sail Lounge è più grande e ci sono le toilettes nell'aria della One Pool. Tutto il resto è identico, solo dif-ferenti colori negli interni.

Ai Caraibi con MSC Divinadi Per Ustad Søtvik

18

Page 19: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

After many cruises in the magnificent MSC Yacht Club on the MSC Fantasia, MSC Divina and MSC Preziosa in the Mediterranean Sea it was time to go for the Caribbean. !The MSC Yacht Club is a great and unique concept at sea. It combines the small ship luxury and pri-vate feeling with a megaship facilities in a perfect way. The service, food and atmosphere is wonder-ful. We have found our pefect world of cruising. !After some planning we booked a 14 night cruise out of Miami in August 2014. It's actually a B2B (back to back cruise) combining two weeklong cruises. Doing this we could explore two itineraries with the calls at St. Maarten, San Juan, Great Stirrup Cay twice, Miami, Jamaica, Grand Cayman and Cozumel. Fantastic. Weather in August and September is hot and humid, perfect for frozen Norwe-gians. !We have cruised on the MSC Divina twice before in the Med so we know the ship very well and she is one of my favourites in the fleet but the MSC Fantasia is my very special ship. The difference in Yacht Club on the Divina and Preziosa com-pared to Fantasia and Splendida is that the Top Sail Lounge is bigger and there are toilets on the One Pool Deck. Every-thing else is identical, just different decor colours in the interiors.

SHORt STORIES

CONTINUA19

Page 20: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

MSC Crociere ha effettuato delle modifiche del proprio prodotto per adattarlo alla clientela nor-damericana. Il cambiamento più visibile lo si trova nel menu del ristorante privato Le Muse. Infatti al posto delle sette portate offerte durante le crociere europee, in quelle caraibiche le portate diven-tano tre, ma le porzioni sono più abbondanti. La qualità delle pietanze è eccellente, anche nel buffet aperto 20 ore al giorno. Un vantaggio delle crociere caraibiche è il servizio di consegna di tranci di pizza direttamente dal maggiordomo nell'aria della One Pool durante il pomeriggio, ottima cosa. Spero che MSC inserisca questo servizio anche in Europa. Devo dire che preferisco le sette portate alla nuova versione caraibica del menu. L'equipaggio e lo staff sono molto servizievoli e acco-modanti così come siamo stati abituati in Europa, anche se a bordo di Divina il servizio in generale è stato “americanizzato”. Ci sono anche macchine per il ghiaccio sul ponte della One Pool che non avevamo mai visto nelle crociere europee ed anche il gelato gratuito in alcuni momenti del giorno; un buon beneficio. !Ho potuto constatare che il grande Top Sail Lounge era quasi del tutto vuoto durante la sera, abbi-amo avuto il salone quasi sempre tutto per noi. Nelle crociere europee il lounge era pieno di ospiti durante la sera. Questo potrebbe avere a che fare con la politica di divieto di fumo nelle crociere caraibiche. !Riguardo le destinazione le nostre preferite sono state St. Maarten e Great Stirrup Cay. Entrambe meravigliose. L'acqua cristallina e le bianche spiagge di Great Stirrup Cay sono stupende. La verdeggiante St. Maarten con le sue spiagge è un paradiso dei Caraibi. Grand Cayman e San Juan sono ottime per lo shopping. L'MSC Yacht Club e i Caraibi sono una fantastica combi-nazione e abbiamo trascorso una meravigliosa vacanza per mare. Ci p iacerebbe ripetere l'esperienza. !Altamente raccomandata.

20

Page 21: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

MSC Cruises have made some changes in their onboard product to adapt more to the American Market. This is highly visible in the restaurant menu in the Le Muse Private Restaurant. Instead of the 7 main courses offered on European cruises they offer 3 main courses on the Caribbean sailings but the portions are bigger. The quality of the food is excellent, also in the buffet which is open 20/7. Another new perk in Caribbean is pizza slice service from the butlers on the One Pool Deck during the afternoon, very nice. I hope MSC introduce this service in Europe too. I have to say I prefer the 7 course menu compared to the Caribbean version. The crew and staff is very serviceminded and ac-comodating as we are used to from Europe and on the Divina they have a more"Americanized" ser-vice. They also had a soft ice machine on the The One Pool Deck which we have not seen on Euro-pean sailings. They also had free gelato on the main pool deck some hours of the day, nice perk. !One thing I noticed was that the huge Top Sail Loung was almost empty in the evening, we mostly had the lounge for ourselves. On European sailings the lounge is full of guests in the evening. It might have something to do with the non smoking policy on Caribbean Sailings. !Regarding the destinations our favourite was St. Maarten and Great Stirrup Cay. Both of them won-derful. The crystal clear waters and white beaches on Great Stirrup Cay is wonderful. The green St. Maarten with it's beaches is a Caribbean paradise. Grand Cayman and San Juan are great for shop-ping. MSC Yacht Club and the Caribbean is a great combination and we had a wonderful vacation at sea. We would love to go back again. !Highly recommended.

SHORt STORIES

21

Page 22: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

Di norma, da buoni crocieristi attenti, la prenotazione di una crociera avviene con cospic-uo anticipo, ponderando le varie alternative. Bene, per questo seconda crociera a bordo della bella MSC Armonia invece, siamo usciti fuori dagli schemi, prenotando relativa-mente all'ultimo momento per un break primaverile tra le onde del Mediterraneo, andan-do alla scoperta di Marsiglia, Palma di Maiorca, Ajaccio, nonchè le Cinque Terre, partendo dal nostro porto d'imbarco: La Spezia. Era la prima volta che testavamo questo porto, en-trato solo da dallo scorso anno, con l'approdo di MSC Lirica, nelle rotte di MSC.

Si dice che in crociera ci si annoi,

che sia una vacanza per vecchi.

Forse chi lo dice non è mai salito a

bordo di una nave. Perchè su una

nave è in scena lo spettacolo più

bello del mondo, ogni giorno, e tu

puoi godertelo in prima fila, dal

ponte più alto, con gli occhi verso il

blu che si perde verso l’orizzonte...

Pensieri di Crociera… Un break di primavera con MSC Armonia

22

Page 23: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

La partenza è un sempre un momento imprescindibile di una crociera e la prima è particolarmente emozionante; Armonia si allontana dal molo Garibaldi, mentre nell'aria prendono corpo i tre fischi lunghi in onore della città, ci porta nel cuore del Golfo dei Poeti, superando la marina, l'Arsenale Militare e giungendo alle boc-che di porto. Poco distante, si apre un piccolo baia che con la luce del tramonto, incornicia il bordo di Portovenere e le sue case colorate. Da questo momento la nave inizia a prendere il largo, puntando la sua prua verso la Francia e Marsiglia, mentre il sole continua scendere al di là dell'orizzonte.

Un viaggio per mare a bordo di una nave da crociera rimane sempre in mente tanto per le mete visitate, quanto per la vita di bordo e quest'ultima è fatta di momenti, momenti resi tali dall'equipaggio, dal Comandante Raffaele Iaccari-no al nostro cabinista, l'affabile e sempre disponibile Muli, di origine indone-siana, passando per i cantanti del teatro, la brava Maria e il carismatico Nello, la Direttrice di croiciera Anna, l'animation team capitanato da Teresa. E Armo-nia è la nave migliore per poter assaporare appieno questo ambiente, che si potrebbe definire familiare, lontano dalla moltitudine delle sorelle più grandi.

PENSIERI DI CROCIERA

CONTINUA21

Page 24: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

Le volte in cui ho assistito ad uno spettacolo in un teatro di terra si possono contare sulle dita di una mano, invece in crociera è il momento che corona la serata ed al teatro La Fenice di Ar-monia le esibizioni tra danza, canto, contorsioniste e funamboli, non hanno mai tradito le as-pettative. Ma la sera di Palma di Maiorca, con la nave ferma in porto, è quella che ha portato in scena lo spettacolo più coinvolgente, tipicamente spagnolo, una rivisitazione in chiave mod-erna del flamenco: Pura Passion. Era impossibile staccare gli occhi dal palco, su cui i piedi delle due ballerine e dei due ballerini si muovevano a velocità incredibile, con in sottofondo lo jaleo, le incitazioni a voce, e il palmas, il battito delle mani che dava il tempo al baile.

24

La rivelazione di questa crociera è stata la tappa di Marsiglia, un must del Mediterraneo occiden-tale, una città che molte volte però non viene apprezzata come meriterebbe. Difficile non in-namorarsi del suo Vieux Port, cuore pulsante di vita, tra storia e modernità, così come della splendida basilica di Notre Dame de la Garde che domina la città dai suoi 154 metri d'altezza.

Page 25: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

La nave in se è un capolavoro di stile e di design italiano che non lascia nessuno spazio ad in-terpretazioni artistiche contemporanee tipiche di altre navi o di altre compagnie. I colori sono tenui e ben amalgamati; gli arredi, le stoffe e i sapienti giochi di luce si fondono in un'atmosfera ovatta che ti avvolge e ti trasmette sin da subito una sensazione di tranquillità e di benessere; appena salito a bordo ti senti subito a tuo agio, quasi come fossi nel salotto di casa tua. !Anche se la nave è un'unità di nuova concezione, girando per i suoi ponti si rivive un po' di quel fascino e di quell'opulenza che si respirava a bordo dei transatlantici di un tempo: il susseguirsi di saloni, scalinate e grandi ambienti riportano alla memoria storiche navi italiane come l' An-drea Doria o il Rex. !Salendo verso i ponti più alti MSC Divina svela la sua seconda anima, quella più moderna e festaiola: piscine, giochi d' acqua, SPA, discoteca, solarium un mondo di divertimenti a disposizione di grandi e picci-ni che non si ferma mai fino a tarda notte. !Siamo scesi con dispiacere da questa nave, MSC Div-ina ci ha completamente stregato e fatto venire una gran voglia di partire. Pur avendo già viaggiato con diverse sulle sue unità gemelle appena messo piede a terra il primo pensiero che ci è passato per la testa è stato… "Quando?!"

DICONO DI MSC… DIVINA

25

Page 26: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

1995

Ci sono anniversari che vanno festeggiati, MSC quest’anno festeggia 20 anni di crociere, e noi da veri fans non potevamo che dedicare uno spazio a riguardo. A ogni numero del magazine la time-line racconterà le date e gli eventi più importanti che hanno caratterizzato questi 20 anni di MSC. Da una piccola flotta a una delle compagnie leader del settore in questi anni MSC è la compagnia che è cresciuta di più in assoluto, con un’espansione vertiginosa della flotta e accurate strategie di market-ing. Com’è cambiata la MSC Crociere nel corso di questi 20 anni? Scopriamolo insieme… !È nel 2001, a sei anni dalla sua nascita che va in onda il primo spot televisivo sulle principali reti nazionali. Sulle note di uno special edit di “Caribbean Blue” della cantante Enya, scorrono immagini suggestive che raccontano il meglio del “Bel Paese”: dall’eleganza all’ospitalità, perchè MSC rappre-senta lo stile italiano delle crociere. !Un sogno realizzato è il tema principale dello spot andato in onda nel 2003, in occasione dell’arrivo della prima nave costruita per MSC, MSC Lirica. Con un jingle originale creato in esclusiva per MSC da Davide Primiceri, ancora una volta vengono sottolineati i valori che caratterizzano le crociere MSC, passione ed ospitalità.

26

20 DI MSC, 20 ANNI DI SPOT TELEVISIVI

Page 27: MSC Fans Magazine | Maggio 2015

2015

TIMELINE

Il grande sviluppo della compagnia a partire dal 2006 è stato accompagnato dalla necessità di far diventare MSC un marchio conosciuto in tutto il mondo, è così de gli spot del 2008 e 2010 si con-centrano sulle lettere che compongono la sigla MSC, con interessanti giochi di parole e immagini. Così nel primo ogni lettera diventa l’iniziale di una parola legata all’esperienza di crociera a bordo di una nave MSC, nel secondo invece una delle tre lettere viene sostituita da un elemento di uso co-mune che richiama la lettera stessa e si lega indissolubilmente al concetto della cura dei dettagli di una crociera MSC, concetto che viene anche espresso al termine dello spot dalla suadente voce del-l’icona dello stile italiano, nonchè madrina della flotta, Sophia Loren. !Attimi, istanti, momenti fanno da cornice allo spot più recente, del 2013, il quale fa riflettere sull’im-portanza di vivere la vita in momenti e non in minuti con un’affascinante sequenza di immagini sulla vita di bordo. Con lo slogan “Vivere Mediterraneo”, MSC ritorna alle origini puntando sui valori che l’hanno sempre contraddistinta e che l’hanno portata a 20 anni di successi.

27

Page 28: MSC Fans Magazine | Maggio 2015