MSC Fans Magazine | Giugno 2015

34
Le interviste Conosciamo Daniela, Marcello e Neven Amarcord La storia di MSC Melody Letture Oltre la Libertà Ship Visit Alla scoperta di MSC Preziosa Numero 2 | Giugno 2015 MAGAZINE

description

MSC Fans Magazine è il primo magazine non ufficiale dedicato al mondo MSC Crociere

Transcript of MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Page 1: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Le interviste Conosciamo Daniela, Marcello e Neven

Amarcord La storia di MSC Melody

Letture Oltre la Libertà

Ship Visit Alla scoperta di MSC Preziosa

Numero 2 | Giugno 2015

MAGAZINE

Page 2: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

SOMMARIO Progetto Grafico: Giacomo Rovere, Kevin De Lorenzo

Testi: Kevin De Lorenzo, Giacomo Rovere

Collaboratori: Rita Cosentino

Un ringraziamento speciale a: Daniela Tomaselli, Marcello Monici, Neven Zduvic

Immagine di copertina: Kevin De Lorenzo

EDITORIALE

NOTIZIE

INTERVISTE

AMARCORD

3

4

14

LETTURE

SHIP VISIT

26

28

30

MSC Fans Magazine è realizzato interamente da fans, sostenitori, affezionati clienti MSC. Non è quindi da considerarsi prodotto editoriale, inoltre tutti i contenuti, sebbene siano realizzati con la massima serietà, non hanno carattere di ufficial-ità. Le immagini e i contenuti di terzi sono utilizzati nel pieno rispetto delle leggi sul copyright, per eventuali segnalazioni e/o contestazioni vi invitamo a contattarci all’indirizzo [email protected].

2

Page 3: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

NUOVO NUMERO, NUOVI CONTENUTI

E’ arrivata l’estate ma è anche giunto il momento di scoprire il sec-ondo entusiasmante numero del nostro magazine, leggermente rinnovato nella grafica e nei contenuti. Visti i grandi apprezzamenti ricevuti abbiamo lavorato sodo per realizzare un magazine sempre più vicino alle esigenze e alle curiosità di voi #MSCFans.

Accanto alle ultime notizie che vedono la nuova ammiraglia, MSC Seaside, protagonista, abbiamo avuto il piacere di intervistare due delle migliaia di persone che ogni giorno lavorano a bordo della navi MSC per garantire a tutti i passeggeri una vacanza indimenti-cabile. Non sveliamo altro, scopriteli assieme a tanti altri interes-santi contenuti nelle prossime pagine! Buona lettura e arrivederci al prossimo numero.

Kevin e Giacomo

SEGUICI ANCHE SU…

EDITORIALE

FACEBOOK.COM/MSCFANSCOMMUNITY

TWITTER.COM/MSCFANSIT

3

Page 4: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

AL VIA LA COSTRUZIONE DI

MSC SEASIDE

Page 5: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Si è svolta questa mattina la cerimonia del taglio della prima lamiera di MSC Seaside, nello stabili-mento Fincantieri di Monfalcone, Gorizia, alla presenza di Giuseppe Bono, Amm. Delegato di Fin-cantieri, di Gianni Onorato omologo di MSC e del Presidente Pierfracesco Vago.

“Oggi abbiamo assistito all’inizio dei lavori per una straordinaria nuova nave, MSC Seaside. Si tratta di una nave che rivoluziona gli standard di settore, con un design audace e innovativo che porta gli os-piti e il mare più vicino. E’ anche testimonianza della costante attenzione di MSC Crociere all’inno-vazione, in quanto è la quinta nave prototipo che abbiamo progettato. Questa commessa intensifica il nostro investimento in Italia e segna il nostro ritorno alla partnership con Fincantieri, il che mi rende molto orgoglioso. Infatti la costruzione dei nuovi prototipi Seaside, insieme al Programma Rinasci-mento – altro attuale progetto con Fincantieri dal valore di 200 milioni di euro – sono solo un esempio di come un’organizzazione globale come MSC, giochi un ruolo chiave nell’economia italiana” ha det-to Pierfrancesco Vago.

“Per il nostro gruppo e non solo per il cantiere di Monfalcone questa cerimonia non assomiglia alle altre. MSC Seaside infatti sarà l’unità più grande finora prodotta nei nostri stabilimenti, la prima che realizziamo per questo armatore che, come noi, ha la sua forza nell’essere un vero operatore globale dell’industria in cui opera. Per MSC Seaside abbiamo messo a punto un progetto completamente nuovo e molto ambizioso e non vediamo l’ora che prenda forma per celebrare fra due anni con MSC una splendida nave di cui essere tutti estremamente orgogliosi”, ha affermato Giuseppe Bono.

Seaside sarà posizionata a Miami tutto l’anno alla volta di sug-gestivi itinerari nei Caraibi. Tutte le operazioni legate all’at-

tività crocieristica di Miami, che dal 2015 interesseranno anche Divina, potranno usufruire del nuovo terminal di

PortMiami recentemente ristrutturato ed ampliato, a significare le forti ambizioni della Compagnia di af-fermarsi nel mercato nord americano e a fornire ai passeggeri servizi di massima qualità.

“Per MSC Seaside abbiamo scelto un nome che coglie la nostra idea di crociere in mari e climi caldi,

vicinanza con il mare, gioia di viaggiare alla scoperta delle meravigliose atmosfere tropicali in un contesto

unico”, ha affermato Gianni Onorato.

5

NOTIZIE

CONTINUA

Page 6: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

“L’abbiamo definita anche “la nave che segue il sole”, una nave che sarà in grado di offrire esperienze davvero straordinarie alle famiglie, agli amanti del sole e dell’avventura. Inoltre MSC Seaside guiderà la campagna di espansione della compagnia in Nord America. MSC Cruises avrà così un’opportunità unica per offrire ai suoi ospiti nordamericani l’esperienza di una crociera in “Stile Mediterraneo” e, agli ospiti provenienti dal resto del mondo, una vacanza memorabile visto che la nave salperà verso le destinazioni più ambite dei Caraibi”, ha concluso Onorato.

Con una stazza lorda di 154.000 tonnellate e una capacità di 4.140 passeggeri, la nuova MSC Sea-side sarà la più grande nave da crociera mai stata costruita da Fincantieri. Il debutto della nave è previsto a novembre 2017 e sarà battezzata a Miami nel dicembre 2017. Le vendite delle crociere a bordo di Seaside saranno disponibili già a novembre di quest’anno, due anni in anticipo rispetto alla sua stagione inaugurale, per soddisfare la forte domanda da parte dei crocieristi appassionati. Grande, spaziosa e progettata per offrire il massimo comfort, Seaside avrà un design audace con tecnologie all’avanguardia e disporrà di una promenade a 360 gradi sull’acqua. Inoltre, la nave avrà un Aqua Park marino dal design originale e interattivo con cinque scivoli e attrazioni per tutte le età.

La nave sarà dotata di cabine “a grappolo” per famiglie e gruppi che viaggiano assieme, lussuose suite con Jacuzzi private e giardini pensili. Vanterà anche un MSC Yacht Club ancora più esclusivo con piscina, lounge e solarium privati. Gli spazi comuni offriranno viste mozzafiato attraverso l’atrio vetrato a doppia altezza ed ascensori esterni panoramici. La nave sarà il nuovo standard di riferimen-to nel settore crocieristico grazie alla raffinata combinazione di proposte per le famiglie e all’elegan-za, oltre alla vasta scelta, di bar, ristoranti e aree dedicate all’intrattenimento dal design innovativo. MSC Seaside sarà una delle navi più tecnologiche e all’avanguardia presenti sul mercato, frutto del massimo impegno della Compagnia finalizzato ad offrire esperienze da ricordare ai propri passeg-geri.

6

Page 7: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Seaside e la sua gemella saranno anche il nuovo standard di riferimento in termini di rispetto del-l’ambiente, con sistemi di Advanced Water Treatment (Awt) per l’eliminazione di agenti inquinanti e nocivi delle acque reflue, impianti per il trattamento di rifiuti solidi altamente efficienti, depuratori per la riduzione delle emissioni, vernici antivegetative, linee di carena ottimizzate, eliche e timoni per ridurre la resistenza ed il consumo di carburante, ma anche l’illuminazione a led per ridurre i consumi energetici compresi il consumo di combustibile e impianti avanzati di recupero del calore per l’alimentazione di acqua dolce, per la lavanderia, per le piscine e anche per l’acqua calda. La nave, inoltre, è pienamente conforme alle regole del sistema di sicurezza “Safe return to port”.

7

NOTIZIE

Page 8: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

SIGLATA LA PARTNERSHIP tra

MSC ED ETIHAD

Page 9: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

9

NOTIZIE

MSC ed Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, hanno annunciato una nuova partnership a beneficio degli ospiti in viaggio verso Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti. La partnership con Etihad Airways riflette l’impegno a lungo termine di MSC Crociere verso i suoi ospiti e testimonia il desiderio dell’azienda di rendere la sua offerta sempre più ampia con un’espe-rienza di prim’ordine, sia via mare sia in volo, con i pacchetti “Fly&Cruise” con partenze da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito, con Etihad Airways o le compagnie aeree partner nel suo network.

Gianni Onorato, ha affermato: “Siamo lieti di collaborare con Etihad Airways. Entrambe le compagnie sono straordinariamente giovani ma leader del mercato, ambiziose e dinamiche. Con i nostri pac-chetti “Fly&Cruise”, gli ospiti di MSC Crociere beneficeranno del servizio impeccabile di Etihad Air-ways e della nostra Compagnia, dal momento in cui lasciano le loro case per un’indimenticabile es-perienza in crociera a bordo di MSC Musica. Attraverso la nostra partnership e insieme a Abu Dhabi Ports Company e ad Abu Dhabi Tourism & Culture Authority, lavoreremo per promuovere Abu Dhabi come destinazione ideale per le crociere invernali, al fine di rafforzare ulteriormente la nostra offerta nell’area.“

James Hogan, Presidente e Chief Executive di Etihad Airways, ha dichiarato: “Abu Dhabi si sta sviluppando come una delle principali destinazioni di crociera internazionali, con numeri record in fatto di passeggeri e di navi, come riportato nella recente stagione 2014/2015. Le previsioni future sono persino più solide con l’apertura del nuovo Abu Dhabi Cruise Terminal alla fine dell’anno e at-trazioni culturali di prim’ordine come i musei Louvre e Guggenheim di Abu Dhabi, a supporto dell’of-ferta turistica locale. “La nostra partnership con MSC Crociere per “Fly&Cruise”, così come con Abu Dhabi Ports Company e Dhabi Tourism & Culture Authority, espanderà il mercato delle crociere negli Emirati Arabi Uniti e nella regione, portando ulteriori viaggiatori da differenti paesi in Europa. Assi-curerà inoltre una confortevole esperienza di viaggio per gli ospiti in tutte le tappe della loro vacanza, sia in volo sia via mare“.

Gli ospiti viaggeranno con la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi per iniziare le loro crociere a bordo di MSC Musica durante l’inve-

rno 2015-2016. Infatti, dal 13 dicembre 2015 al 27 marzo 2016, la MSC Musica salperà per 16 crociere da sette notti da Abu Dhabi, passando per Khor al Fakkan, Muscat, Khasab e Dubai.

Page 10: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

MSC CROCIERE A

EXPO MILANO 2015

Page 11: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Nel corso di un evento dedicato, MSC Crociere ha aperto le porte alla stampa e agli agenti di viag-gio della sua postazione in Expo Milano 2015, di cui la più grande compagnia al mondo a capitale privato, leader del Mediterraneo grazie a un’offerta di 810.000 posti letto annuale, è Official Cruise Carrier.

Particolarmente apprezzata dal pubblico la scenografica postazione a forma di nave che ha ospitato l’evento, composta da elementi lamellari, sulle cui fiancate vengono evidenziati il contributo sostenibile di MSC Crociere al pianeta Terra attraverso il proprio amore e rispetto per il mare, fatto di impegno per la salvaguardia dell’ecosistema marino, nonché della tutela della salute e della sicurez-za dei passeggeri e dell’equipaggio, peculiarità che hanno consentito alla Compagnia di con-quistare numerosi premi e certificazioni. Per tutta la durata di Expo Milano 2015, gli ospiti dell’area espositiva MSC hanno la possibilità di testare un inedito strumento tecnologico che verrà a breve messo a disposizione anche delle agenzie di viaggio. I potenziali crocieristi possono, infatti, salire a bordo di una nave MSC ancora prima di recarsi in porto: ciò è possibile grazie a degli speciali ocu-lus, che permettono di realizzare tour virtuali multisensoriali immergendo gli utenti in un’esperienza davvero unica.

Il connubio tra MSC Crociere ed Expo è senza dubbio frutto di una comunione di valori comuni di cui la Compagnia di navigazione si rende ambasciatrice quotidianamente in tutti i mari del mondo. Dopo aver ricevuto diversi premi grazie all’impegno attivo volto alla salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità, l’attenzione di MSC Crociere è ovviamente rivolta al cibo, alla nutrizione e alla riduzione degli sprechi, comportamenti assolutamente in linea con il credo Expo e alla base della solida part-nership con Unicef, cui la compagnia è legata da diversi anni col progetto “Get on board for chil-dren”, contro la fame e la malnutrizione dei bambini nei Paesi in via di sviluppo e in situazioni di emergenza.

NOTIZIE

11

Page 12: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Grazie anche al contributo dei crocieristi, MSC Crociere ha fino ad ora donato oltre 3 milioni di euro per l’acquisto e la distribuzione di prodotti RUTF (Ready-to-Use Therapeutic Food).   Un rispetto nei confronti del cibo che è espressione, a bordo, di una straordinaria offerta gastronom-ica realizzata da veri e propri “artisti della cucina” e rivolta a un pubblico internazionale che ha tante e differenti esigenze. A nuovi piatti rivoluzionari si affiancano quella della tradizione italiana e del Mediterraneo, il tutto sempre in sintonia con l’itinerario seguito e gli scali toccati. Ogni occasione è giusta per rendere omaggio alla buona cucina, che si vada al buffet - aperto 20 ore al giorno – o si passi in uno dei tanti ristoranti di bordo.   Su due delle ammiraglie, poi, spiccano i ristoranti a marchio Eataly, la catena creata da Oscar Farinetti che propone a bordo di MSC Divina e MSC Preziosa menù impostati sull’italianità, forti di un marchio divenuto popolare in tutto il mondo grazie all’esaltazione del gusto tipico della cucina nos-trana in una selezione comprensiva sia di proposte di haute cuisine fino alla fedele riproduzione del-la celebre pizza napoletana.

E così, proprio come ad Expo, anche a bordo delle navi MSC Crociere è possibile ritrovare i prodotti speciali dell’esposizione universale: dalla pasta alla carbonara e le ricette etniche alle birre, i Pretzel e i Bradwurst tedeschi. E poi, il salmone norvegese, i liquori brasiliani, mentre al buffet vi sono ad-dirittura angoli etnici dedicati alla tradizione spagnola, francese, portoghese, greca araba, britanni-ca, russa, irlandese. Molta attenzione viene dedicata anche al pubblico cinese e giapponese.

Noi MSC Fans non potevamo man-care all’appuntamento: durante la nostra visita a Expo Milano abbiamo provato l’esperienza immersiva MSC e avuto modo di ammirare gli splendidi modellini delle nuove ammiraglie MSC Vista ed MSC Sea-side. Un’esperienza assolutamente da vivere e che ci sentiamo di con-sigliare soprattutto alle persone che si accingono per la prima volta ad avvicinarsi al mondo MSC Crociere.

12

NOTIZIE

Page 13: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

13

COMPLEANNI DEL MESE

14 candeline per MSC Armonia, battez-zata a Genova il 22 giugno del 2001

11 candeline per MSC Opera, battezza-ta a Genova il 26 giugno del 2004

9 candeline per MSC Musica, battezzata a Venezia il 29 giugno del 2006

Page 14: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

INTERVISTA A UNA VERA FAN…

DANIELA

Page 15: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Anche questo mese abbiamo voluto intervistare una vera fan MSC, Daniela Tomaselli, che ci rac-conta come è nata la sua passione per MSC, quali i suoi sogni e cosa vuol dire essere amministra-trice di un gruppo facebook dedicato a MSC.

Com'è nata la tua passione per MSC?

La passione per MSC nasce nel 2010. Devo ammettere che ero molto scettica riguardo le crociere, l'idea di andar per mare con una nave non mi piaceva. Nonostante sia una persona nata, cresciuta e che continua a vivere in una città marina Reggio Calabria e che quindi ama profondamente il mare. Mio marito anni fa, mi propose un tipo di viaggio diverso da quelli consueti per le nostre vacanze, mi prospettò l'idea di fare una crociera nel Mediterraneo. Quasi quasi per caso la scelta della compag-nia croceristica ricadde su MSC, mi pare di ricordare di aver visto una pubblicità accattivante. Detto fatto, prenotato e in agosto ci siamo imbarcati su MSC Splendida, una delle bellissime ammiraglie della Compagnia! Beh che dire, fu amore a prima vista, da li ne seguirono tante di crociere, altre sette ad oggi!

Cosa ami di più dello stile MSC?

Dello stile MSC amo la tecnologia avanzata sulla concezione delle loro navi, e quindi il bellissimo stile moderno, contemporaneo, ma la varietà dei colori degli interni e degli arredi, così ben accostati e mai esagerati, per me costituiscono ambienti unici, dove si trascorre davvero piacevolmente la vita di bordo, risalta assolutamente una fusione di stile elegante e ricercato in tutti gli ambienti della nave.

Quali sono le tue navi preferite?

Ho sempre viaggiato con navi di classe Fantasia e Musica, non ho mai provato la classe Lirica, mi riprometto di farlo, son sicura siano altrettanto all’altezza delle mie aspettative. Certo devo affermare comunque che fra tutte la MSC Preziosa è un vero gioiello con una marcia in più rispetto alle sorelle, ma MSC Splendida, la mia prima nave, resta in ogni caso il primo amore!

E quali le destinazioni?

Ho navigato per ben due volte sia nel Mediterraneo Occidentale che in quello orientale, ho trascor-so per due volte il capodanno a bordo e precisamente con itinerario alle Canarie, devvero un emozione bellissima, i giochi pirotecnici di Funchal sono bellissimi! Ma il nord Europa mi è rimasto nel cuore, assieme anche a città dal fascino particolare come: Istanbul e Dubrovnik, tutte mete crocieristiche assolutamente da provare.

INTERVISTe

CONTINUA15

Page 16: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Sogni nel cassetto?

Partire in crociera almeno una volta al mese, per tutti i dodici dell’anno! Ma temo sia un sogno diffi-cile e inesaudibile!

Che emozione ti ha suscitato e che hai trovato di interessante nell'entrare in qualità di admin in MSC For Ever?

Appartenevo al gruppo già come membro Fan, quando Rita Cosentino mi ha chiesto e proposto la nomina, mi sono sentita davvero onorata, dalla richiesta e di poter rivestire tale carica, quindi ho subito dato il mio consenso affermativo con grande piacere e interesse! Nonostante gli impegni la-vorativi, e il ruolo di moglie e mamma come credo tutte le donne di oggi, ho accettato senza riserve perché la passione per MSC ci accomuna, e poi Rituzza, come la chiamo io, è una donna stupenda nonché grande amica e quindi siamo nel gruppo l’una il complemento dell’altra!

Parla un po' di MSC For Ever…

Che dire di MSC for Ever, ma solo bene, e lo so, sono di parte ma è inevitabile! In ogni caso l’evide-nza non nega che il gruppo che gestiamo è un gruppo sereno, impostato come una grande famiglia, dove siamo tutti molto uniti e solidali, con grande rispetto e civiltà tra i fans e noi admin. Un gruppo dove si può discutere di crociere MSC a 360°, dove ci si scambiano pareri, emozioni e sen-sazioni, dove noi cerchiamo tenendoci aggiornate il più possibile, di rispondere ai quesiti che ci vengono posti da neo croceristi e veterani delle crociere, ma anche a sfatare quando capita di raro, convinzioni errate, informazioni sbagliate, o negatività su questa Compagnia, solo per sentito dire senza basi, e su regolamenti a bordo e simili. Fanno da corollario al tutto il bellissimo scambio d’immagini, a testimonial delle crociere di tutti noi appartenenti al gruppo! Infine ma non per ultimo, siamo il seme da cui son nati, l’interessantissima pagina FB e sito che rispondono al nome di MSC Fans, gestiti da due persone eccezionali come Kevin De Lorenzo e Giacomo Rovere, che considero al top, per il loro lavoro e impegno sulla crescita dei tre canali amatoriali di diffusione riguardo MSC.

Cosa ne pensi del nuovo piano di sviluppo di MSC? progetto Seaside e Vista?

Del nuovo piano di sviluppo MSC, prima di pronunciarmi, preferisco aspettare di vedere le nuove navi in acqua, di sicuro dai rendering e dai progetti, a mio parere non potranno che essere bellis-sime, in fondo se vogliamo, il nome Meraviglia la dice lunga!

16

Page 17: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Negli ultimi anni MSC ha investito molto sul miglioramento dell'esperienza a bordo, c'è qualche aspetto che vorresti migliorare?

Un aspetto importante, che secondo me andrebbe migliorato con integrazione di personale italiano, riguarda l'assistenza sanitaria a bordo. Naturalmente questo nasce da una mia personale esperienza visto che ho dovuto usufruire, per un mio familiare di cure mediche. I medici in nave molto spesso se non quasi sempre, non sono italiani e quindi è molto difficile interagire con loro, per chi non è padrone di una lingua straniera, lingua base sovente. II resto è perfetto, nulla da eccepire!

Riguardo a chi a figli piccoli come te, trovi questa Compagnia all'altezza delle esigenze dei bimbi? Se si perchè?

Assolutamente si! Io ho un bimbo che adesso ha nove anni, ma ha cominciato a navigare dall’età di quattro! Posso affermare con certezza e esperienza, che il team di animazione dei piccoli è stato sempre super, vario e ampio, ricco di intrattenimenti, corsi di cucina e spettacoli a misura di bambi-no, se poi aggiungiamo che adesso è presente anche la partnership con la Chicco, con ambienti dedicati e tutto il necessario per un bebè dai sei mesi in su, l’attenzione e il benessere dei piccoli è completa, non manca proprio nulla!!!

FACEBOOK.COM/GROUPS/MSCFOREVER

17

INTERVISTe

Page 18: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

LA FIGURA DEL

GUEST RELATION MANager

Page 19: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

La figura del Guest Relation Manager è senza dubbio fondamentale a bordo di una nave da crociera. Marcello Monici (in foto), promotore della sua istituzione in MSC nel 2007, ce ne parla a bordo di MSC Divina.

Il ruolo di un Guest Relation Manager è, come dicono le stesse parole, quello di approcciarsi con gli ospiti, avere attenzione ai dettagli e a determinate problematiche che, soprattutto su una nave con 4 mila persone a bordo, si vengono facilmente a creare. Risolvere problemi di vario genere, da quelli tecnici ad un cambio cabina per un ospite non soddisfatto, da un posto nel ristorante di bordo non gradito fino ad arrivare alle vere e proprie liti familiari, non così rare come si possa pensare. In tutte queste situazioni, ci spiega il Signor Monici, è la figura del Guest Relation Manager a dover inter-venire, anche e soprattutto dal punto di vista psicologico. A tal proposito ci parla dell'esperienza avuta con una famiglia composta da una donna con due figli e dal suo compagno, che ha avuto un grosso problema di comprensione, arrivando ad un pesante litigio.“Inizialmente ho separato i quat-tro componenti in tre cabine diverse” ci racconta. “Hanno chiesto di sbarcare ma alla fine dopo tre incontri separati sono venuti nel mio ufficio per ringraziarmi e la situazione si è risolta. E questa è una vittoria, ci si sente bene, fa piacere”. “La crociera è entrata ormai nel tessuto sociale, prima era riser-vata ad una certa nicchia che poteva permettersi determinate vacanze, oggi la situazione è cambia-ta. Quindi ci sono quelle coppie che fino al momento precedente l'imbarco hanno avuto dei rappor-ti di coppia familiari, ovvero al mattino ci si saluta e fino alla sera non ci si trova. Mentre invece una volta che una coppia viene con i figli in vacanza riceve un nuovo imput, perché è la visione del part-ner e dei figli non a tempo determinato ma tutta la giornata, e questo imput può essere elaborato sia positivamente sia negativamente. Quindi quelle cose che potevano essere non significative nel-l'ambiente casalingo, qui bisogna risolverle subito, soprattutto i rapporti della coppia. Ecco dove subentra la mia posizione, cercare di far capire loro cos'è una crociera e cercare di fare da paciere” conclude.

Dal punto di vista delle doti che occorrono per questa mansione, senza dubbio spicca un'innata es-troversione e un senso di amore per il pubblico. Il Signor Monici ci racconta che quando entrò in compagnia otto anni or sono, porto con se un organigramma con le linee guida che doveva possedere un Guest Relation Manager. In particolare una buona conoscenza del prodotto, senza la quale non lo si può sollevare da responsabilità; l'essere portati al dialogo con il pubblico e, fonda-mentale, avere esperienza. Lo stesso Monici prima di approdare in MSC Crociere aveva avuto una lunga esperienza a terra in questo settore, organizzando viaggi enogastronomici. Partendo da queste basi si affronta la giornata lavorativa a bordo di una nave da crociera, ovvero una sfida con-tinua, un “challenge” come ripete. Non si è a conoscenza delle problematiche che possono presen-tarsi, “è questo il bello di questo lavoro, qui le problematiche sono talmente svariate. La giornata tipo non ha orari, puoi essere svegliato nel pieno della notte per una qualsiasi emergenza”.

19

INTERVISTe

Page 20: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

"questa vacanza è un sogno per molti, un sogno che noi dobbiamo andare a realizzare"

Intervista all’hotel manager

Neven Zduvic

Page 21: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

L’Hotel Manager Neven Zduvic ci ha concesso un’intervista a bordo della sua nave per questa sta-gione nel Mediterraneo, MSC Divina, durante una sosta nel porto di Civitavecchia.

Riguardo il suo lavoro a bordo, che ruoli svolge e quali responsabilità ha?

Sono molteplici. Innanzitutto bisogna sottolineare che la prima cosa da fare è la pianificazione e l'organizzazione del prodotto che offriamo a bordo e a questo si aggiungono le varie esigenze che ci vengono richieste dall'ufficio commerciale in merito ai nostri ospiti, a livello demografico, ossia le richieste pervenute dai vari gruppi che vengono a fare la crociera. Bisogna fare in modo che tutto vada nel miglior modo possibile, le aspettative degli ospiti sono grandi, questa vacanza è un sogno per molti, un sogno che noi dobbiamo andare a realizzare, dobbiamo fare il massimo affinché tutto vada liscio, che tutto sia nei termini e condizioni previste dai nostri regolamenti. Bisogna avere una visuale a 360 gradi, lavorando con le persone umane occorre anche capirle dal punto di vista psico-logico per rendere il massimo piacevole questa vacanza. A tal proposito io reputo personalmente che la pubblicità sia un settore molto importante, ma il passaparola forse è più credibile e impor-tante. La responsabilità più grande è motivare il personale, in primis i capi dipartimento, a dare il massimo; non è un hotel come tutti gli altri, la nave deve avere una marcia in più perché si può trascorrere tutta la giornata a bordo, come nei giorni di navigazione, quindi deve avere dei servizio complementari: shop, ristoranti, SPA, intrattenimento, spettacoli. MSC è una compagnia privata con a capo un armatore che ha sempre dato fiducia ai suoi lavoratori e un grande senso della familiarità, un attaccamento a questa Compagnia, che, non per giudicare, le corporazioni non possiedono. Questa è la caratteristica che ci rende più forti degli altri. Vi è un tale rispetto per questa persona, ho avuto l'occasione di incontrarlo e egli emana un energia su tutti noi, un self confidence, una fiducia che ci rende più attaccati alla Compagnia, che ci fa rendere di più. Ci vuole tanta passione e amore per questo lavoro.

Che cosa significa e cosa l’ha portata a scegliere di lavorare a bordo delle navi da crociera?

Non mi voglio dilungare, forse il destino, non lo so. Mio padre è marittimo, naviga ancora, anche mio nonno era nel settore. Io ero stato la pecora nera, ho scelto un altro ramo, mi sono laureato in economia e commercio, economia alberghiera e turistica. Sono stato per un breve periodo dottore in scienze turistiche, non c'era questo attaccamento al mare pur provenendo da una città di mare. Alla fine, come accade, per svariate motivazioni, c'è stata questa possibilità, anche tramite mio padre che lavora in questa Compagnia, e qui ribadisco il concetto di familiarità molto forte e sentito, ho iniziato con la prima nave nel 1995, la Rhapsody, ed è stata una bella esperienza. Mi sono ritrovato in questo mondo e da qui sono andato avanti; ho avuto esperienza su un'altra compagnia per un paio d'anni ed anche qualche esperienza a terra lavorando nell'ambito alberghiero però poi son tornato qui a lavorare per la MSC.

CONTINUA21

INTERVISTE

Page 22: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Qual è la sua giornata tipo?

La nostra giornata tipo è lunga, si inizia la mattina presto controllando i servizi che vengono offerti e poi piano piano si va avanti confrontando con gli altri capi dipartimento per affrontare tutte le prob-lematiche che possono sorgere.

Che cosa ama del suo lavoro?

La cosa più bella è che vieni a conoscere moltissime persone, cerchi di fare il tuo meglio per accon-tentarle e conosci tante culture diverse; è un lavoro dinamico che da molto, puoi scambiare opin-ioni, si gira il mondo. Voglio sottolineare che pur avendo un lavoro che impone lunghi periodi lon-tano da casa, dalla propria famiglia, lavori comunque con un piacere perché in un bell'ambiente come questo il tempo passa più velocemente. Ti da un input e una forza per lavorare bene la pre-senza di tante persone a bordo, come essere in una piccola città.

Secondo lei quali sono le qualità necessaria a rivestire il suo ruolo?

Bisogna essere un manager, saper pianificare bene, controllare, organizzare il tutto; impartire gli or-dini, ma non si tratta di assolutismo, si tratta di condividere le idee per ottenere ogni giorno risultati migliori e si cerca sempre di mettere a loro agio tutte le persone per ottenere sempre il massimo. Bisogna ovviamente predente decisioni nel modo e momento giusto, quelle caratteristiche per portare avanti questa struttura, su mille e passa di equipaggio il 75% lavorano nel settore al-berghiero. Gli altri servizi, ponte e macchina, sono a servizio del settore alberghiero.

Oltre ad avere potere decisionale per il suo ruolo specifico, è importante anche il lavoro di squadra?

Il lavoro di squadra è quello più importante. Mantenere la squadra unita, tenere atto e merito di quello che si sta facendo, segnalando anche gli errori che possono succedere, siamo umani. Tutti sono importanti, fino all'ultimo ragazzo che fa le pulizie, perché il suo lavoro viene notato, viene visto e quindi è molto importante fare lavoro di squadra, stare uniti, condividere le cose belle e brutte, perché qui condividiamo proprio tutto, stiamo sempre insieme, anche al di fuori del lavoro. Non solo, ci solo oltre 45 culture e religioni diverse, bisogna avere rispetto a riguardo, qui la globaliz-zazione la sentiamo più che altrove e la cosa più bella è che tutte queste nazionalità vanno d'acco-rdo, collaborano, cosa che nel mondo odierno non succede. C'è un apertura voluta innanzitutto dal-la famiglia armatrice, un grande rispetto verso tutti, anche amicizia tra colleghi ma il rispetto prima di tutto.

22

Page 23: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

MSC Divina per questa stagione nel Mediterraneo è dedicata alla clientela nordamericana, in cosa consiste questo cambiamento rispetto agli standard a cui noi europei siamo abituati?

In precedenza ogni anno ci spostavamo stagionalmente nei Caraibi, ora siamo rimasti tutto l'anno nell'aria facendo due tipologie di crociera, ad est ed ovest, per dare anche al cliente europeo la possibilità di esplorare i Caraibi. Oggi si guarda a portare il cliente americano, anche con agevolazioni economiche, in Europa. C'è un fattore molto forte in tutto ciò, la concorrenza, tutte le corporazioni si espandono nel mondo ed anche noi dobbiamo avere la nostra fetta di mercato. Noi siamo ambasciatori dello stile mediterraneo, dal design all'intrattenimento e all'ospitalità. Da non dimenticare che nel contesto caraibico MSC Divina è stata scelta da Cruise Critic come migliore in-trattenimento e show di bordo. Un punto focale è la cucina senza dubbio, la dieta mediterranea ap-prezzata ormai in tutto il mondo con la sua varietà e sana alimentazioni. Nonostante sia un prodotto rivolto alle masse che vengono a fare la crociera, la cucina rimane un prodotto di nicchia. L'itinerario è stato studiato con lunghe soste nei porti, porti che ti danno la possibilità di scoprire i luoghi più importanti d'Italia: Napoli, Roma, La Spezia, da cui vengono offerte escursione fino a Venezia, Milano e l’EXPO. Abbiamo ospiti che hanno già viaggiato con noi nei Caraibi e che ora vengono qui a fare una crociera, in quanto la nave è stata pubblicizzata molto in America, negli USA in particolare. Div-ina ha effettuato una sosta di due giorni a New York nel corso della traversata diretta in Europa e abbiamo avuto importanti eventi con gli agenti di viaggio. A novembre la nave tornerà e rimarrà nei Caraibi un altro anno con nuove destinazioni.

Ci può raccontare la cosa più bizzarra o curiosa, un aneddoto?

Un ospite mi ha detto “sono scontento perché l'agenzia mi ha dato una cabina dove ci sarà sempre il sole”, allora l'ho guardato e le ho detto che la nave viaggia, le leggi astrofisiche le conosciamo tutte bene, ma lui seriamente mi diceva che la mattina la cabina andava bene ma al rientro no per-ché c'era il sole, “a me non piace il sole il pomeriggio”. Allora può prendere due cabine, però quan-do il sole è allo zenit come si fa? Comunque si cerca sempre, nel nostro mestiere di accontentare tutti, non deve esistere il no, bisogna sempre spiegarsi in termini plausibili. Ovviamente poi la signo-ra è scesa contenta, nonostante il sole che baciava il suo balcone. È normale, è una cosa anche bella, serve a stornare i momenti di tensione. La cosa più importante è ascoltare il cliente che ti dice cosa gli piace o no, perché noi dobbiamo ascoltare il cliente e bisogna avere quella bravura a superare certe situazioni con la soluzione giusta. Bisogna essere partecipi e reattivi.

CONTINUA23

INTERVISTE

Page 24: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

In merito alle innovazioni della Compagnia (Programma Rinascimento, MSC Seaside e la futura ammiraglia MSC Meraviglia) che cosa ne pensa?

Non bene, più che bene, sempre ringraziando il Signor Aponte e la famiglia armatrice, che nonos-tante la crisi fa questi investimenti così importanti. Come si è espresso il nostro presiedente, Seaside sarà una nave innovativa, l'iPhone delle navi da crociera. Si ritorna effettivamente ad uno stile come le navi di una volta, con le promenade per essere più a contatto con il mare. Si cerca di trovare una soluzione nuova, è sempre un mercato con molta concorrenza, occorre dunque qualcosa di nuovo. Una nave costruita per i Caraibi, però viaggerà anche nel Mediterraneo durante la stagione estiva, offrirà tante zone esterne per essere a contatto con il mare. Mentre MSC Meraviglia è un progetto molto bello con ampie passeggiate interne ed esterne, sarà molto innovativa sul mercato, avremo un intrattenimento importante e in particolare una collaborazione con il Cirque du Soleil.

INTERVISTE

SAPEVI CHE…

Gli interni delle navi della flotta MSC sono stati progettati dal cele-bre Studio De Jorio di Genova, ma il punto cardine rimane sempre la Signora Rafaela Aponte, moglie dell'armatore Gianluigi Aponte. Grazie al suo gusto per l'arredo, supervisiona tutte le scelte es-tetiche, tutti gli aspetti degli interni di una nuova nave, incluso i tessuti, i rivestimenti, le opera d'arte, il mobilio, le finiture di pregio ap-positamente create per MSC ed anche le stoviglie. Tutto passa per l'attenta verifica della Signora Aponte, che tratta ogni singola nave come una sua villa privata.

24

Page 25: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

25

SONDAGGI

Il Sondaggio del Mese, nasce la nuova sezione dell’MSC Fans Magazine! Ogni mese verranno proposti i risultati relativi ad un sondaggio effettuato su un campione di crocieristi affezionati. Per il mese di giugno abbiamo pensato ad una domanda particolare, quella alla quale tutti i crocieristi sanno rispondere senza pensare: la nave preferita.

Dai dati che abbiamo rilevato sul campione al quale è stato chiesto di votare in libertà la nave preferita della flotta MSC Crociere, si erge a nave più apprezzata MSC Fantasia, con una per-centuale del 27% dei voti ricevuti; seguono a pari merito MSC Musica ed MSC Splendida con il 18%. Sull’ultimo gradino del podio un’altra ammiraglia, MSC Divina, con il 14% dei voti.

Dati che senza dubbio rivelano un certo apprezzamento per le navi ammiraglie, per la Classe Fantasia e la nave che ha dato il via al progetto in particolare, seguite dalla Classe Musica e infine dalla Classe Lirica con il solo 5% dei voti dati ad MSC Armo-nia, la prima sottoposta al Programma Ri-nascimento della Classe. Chi sa come sarebbe andato questo sondaggio se avessero partecipato anche le nuove MSC Seaside ed MSC Meraviglia, ma sicura-mente ne riparleremo più avanti.

[Sondaggio svolto nel gruppo Facebook MSC For Ever!]

5%5%

4%

9%

14%

18%

18%

27%

Fantasia Splendida Musica DivinaMagnifica Preziosa Poesia Armonia

Page 26: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Una piccola grande ammiraglia

MSC Melody

© R

ober

to M

unaò

Page 27: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Negli anni ’70, il settore crocieristico subì una battuta d’arresto provocata dalla crisi petrolifera e dal-la conseguente rapida inflazione dei costi operativi. Ma la fine del decennio vide una grande ripresa del settore con un numero record di nuove navi in ordine, è in questi tempi che la compagnia Home lines decise di sostituire la vecchia Doric con una nuova costruzione. La nuova nave fu commissiona-ta ai francesi Chantiers du Nord et de le Mediterranee per un costo totale di 110 milioni di dollari. La costruzione iniziò nel nel dicembre del 1979 e la nave fu varata nel febbraio del 1981 e battezzata nell’aprile del 1982 con il nome di Atlantic. L’Atlantic era stata progettata per crociere settimanali tra New York e Bermuda in estate, e itinerari nei Caraibi in inverno. Tuttavia, la crescente concorrenza e il costo per la costruzione di una nuova nave, la Homeric, costrinsero la Home Lines a cessare le attiv-ità nel 1988. L’Altlantic fu successivamente acquistata dalla Holland America e noleggiata dalla Pre-mier Cruise Line con il nome di Starship Atlantic.

Premier mandò la nave nei cantieri di Bremerhaven per un importante refit che aumentò la capacità per un totale di 1652 passeggeri contro i 1278 iniziali. Anche i locali pubblici subirono un profondo restyling dal noto designer greco A&M Katzourakis. Dai cantieri uscì una bellissima nave adatta alle famiglie con uno splendido scafo dipinto di rosso grazie al quale alla nave fu attribuito l’appellativo “The Big Red Boat”, la grande nave rossa. Per ben nove anni la grande nave rossa percorse gli stessi itinerari di 3 e 4 giorni tra Florida e le Bahamas come nave ufficiale della Walt Disney. Ma quando il contratto con la Disney non fu più rinnovato, Premier Cruise Line decise di ritirare la nave dal servizio. Così, nel gennaio del 1997, la nave fu acquistata dalla neo-nata Mediterranean Shipping Cruises per il modico prezzo di 70 milioni di dollari che riflette l’eccellente condizione della nave al momento della vendita, e ribattezzata Melody.

La Melody diventò in poco tempo una delle navi più apprezzate della flotta MSC grazie anche al suo fascino retrò. Dopo anni di onorata carriera, è stata ufficialmente venduta nel 2013 in occasione del-l’entrata in servizio della nuova ammiraglia MSC Preziosa.

AMARCORD

27

Page 28: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Oltre la Libertà - diario di bordo Amos Cartabia

Edizioni A.Car - 2010 422 pagine

LE MSC FANS…

RECENSIONI

Page 29: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Oltre la libertà è un romanzo avvincente, una storia nella storia, dal punto di vista dello scrittore, Jack Parson. Di origine statunitense, si trasferisce a Milano negli anni '80 ed inizia la carriera di scrittore. Ai giorni nostri incappa in un flop editoriale e in cerca del proprio rilancio si rifugia a bordo di una nave da crociera, la MSC Splendida, per una crociera nel Mediterraneo. A bordo affronterà timori e paure, in un vortice di emozioni e pensieri, fino al tragico epilogo che lo attende.

Libro molto interessante, un connubio tra un giallo ben studiato e un diario di bordo tipico di un crocierista, in particolare un crocierista, in fin dei conti è lo stesso scrittore e protagonista, che sale per la prima volta a bordo di una nave come la Splendida e ne scopre mano a mano i particolari, di-alogando e stando a contatto con l'equipaggio. L'accuratezza con cui viene descritta la nave denota una grande attenzione da parte di Amos Cartabia e l'aver toccato con mano cosa significa fare una crociera, in particolare nello Yacht Club. Riesce con le sue parole ad esprimere gli stati d'animo che solo una vacanza per mare può dare. Il modo di scrivere invoglia il lettore ad andare avanti nella sto-ria, in particolare i “battibecchi” tra il personaggio principale, il tipico donnaiolo dal cuore tenero, e la sua mente danno quel tocco di eccentricità e stravaganza che rendono il dialogo interno incredi-bilmente particolare e coinvolgente. Tutto ciò porta anche a scoprire la parte più intima di Jack Par-son, mette a nudo i suoi pensieri ed impressioni, le paure e tutto quello che va oltre la faccia da scrit-tore da “un milione di copie”.

“Aveva timore che la storia non sarebbe nata, che l'emozione dell'attimo gli fosse sfuggita... si rese conto che la realtà lo stava circondando, imperterrita e crudele, si rese conto che la settimana era trascorsa in un baleno, che la dimensione della vita su quella nave era completamente differente, che tutto era cambiato, che tutti in lui si stava modificando, forse, proprio alla ricerca... della sua lib-ertà.”

Da MSC Fans suggeriamo la lettura di questo libro, un buon modo per fare un break dalla vita di tutti i giorni e tornare, anche se solo con la mente, a bordo di una nave da crociera, a bordo di MSC Splendida, dove si svolge il cuore della storia narrata da Cartabia, questo libro nel libro, che va oltre i tipici confini del romanzo giallo.

Amos Cartabia, scrittore meneghino d'origine e quasi toscano d'adozione, diviso tra narrativa e poesia, dal 2003 ha riscosso numerosi successi, specie con i suoi noir. Da ricordare "Il disertore" premiato con la croce bianca (Isola di Minorca, 2003), “Billy Jhordan - Io serial killer”, “Il Potatore di anime”, “L'essenza del male”, “La lunga estate nera”.

LETTURE

29

Page 30: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

ALLA SCOPERTA DI

MSC PREZIOSA

Page 31: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Andiamo alla scoperta di MSC Preziosa, attuale ammiraglia della flotta MSC Crociere, battezzata nel 2013 da Sophia Loren nella cornice del porto di Genova.

Le navi della flotta MSC spiccano nel panorama crocieristico per i loro ambienti sempre sobri ed el-eganti, che richiamano i transatlantici italiani che solcavano l’Atlantico tra il vecchio e il nuovo conti-nente. Nonostante sia un’unità gemella a Divina, Fantasia e Splendida, sicuramente la Preziosa ha una marcia in più che la rende ancor più degna di essere chiamata “ammiraglia”. La cura per i colori e il cromatismo, in aggiunta al design degli interni sono di una bellezza mozzafiato, in grado di trasportare, una volta a bordo, in un mondo meraviglioso.

Ma andiamo a vedere Preziosa in tutto il suo splendore attraverso le foto scattate a bordo da MSC Fans.

Iniziamo il nostro tour dal grande Atrio bianco, incorniciato dall’argento e dagli swarovski delle quat-tro scalinate che collegano i ponti. Proseguiamo giungendo alla Piazza Fenicia, uno degli ambienti più belli della nave con il suo stile arabo. Sicuramente un richiamo alle origini di MSC Preziosa. Infat-ti, come ben sappiamo, era stata ordinata dalla società libica GNMTC e successivamente acquistata dalla compagnia partenopea direttamente dai cantieri STX. Il Millennium Star Casinò con la sua scalinata in stile Titanic e le “oasi” dei tavoli da blackjack e roulette color sabbia che richiamano un’atmosfera nordafricana!

CONTINUA31

SHIP VISIT

Page 32: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Uno dei punti di forza della Preziosa, e della MSC in generale, è senza dubbio il lato culinario. Sono numerosi i ristoranti a bordo e ce n’è davvero per tutti i gusti. Dai ristoranti principali come il The Golden Lobster, su due piani a centro nave e il panoramico con vista sulla scia L’Arabesque, a quelli à la carte, come il Galaxy Lounge i due Eataly facenti parte della catena piemontese di Oscar Farinet-ti, nei quali si possono assaporare cibi certificati e di origine protetta. Infine troviamo anche il buffet Maia e Inca, aperto venti ore al giorno, nel quale si possono trovare cibi di ogni genere divisi per corner.

32

Cuori pulsanti delle serate a bordo sono il Safari Lounge, posto all’estrema poppa e la Galaxy Disco panoramica al ponte 16 dalla quale si ha una vista a 180 gradi sulla Preziosa e sul mare sottostante. Il Lounge, a nostro avviso il più bello della classe Fantasia, ha un’atmosfera etnica data dalla moquette leopardata, dalla pista da ballo con motivi che richiama la tartaruga ed altri elementi di tecno-design abbinati ai vetri di Murano e ai metalli dorati.

Altri luoghi della nave dove rilassarsi e divertirsi sono bar come El Dorado, con la sua atmosfera glamour data dalle pareti nero lucido e dai piani in onice, oppure il Green Sax Bar, dove ascoltare dell’ottima musica in un ambiente che richiama i luoghi dove il Jazz è nato. La Sports & Bowling Din-er per assistere ai maggiori eventi sportivi o per cimentarsi in una partita a bowling e il Simulatore F1 per provare il brivido di una corsa a 300 km/h!

Page 33: MSC Fans Magazine | Giugno 2015

Concluso il tour degli interni, possiamo passare ai ponti esterni! Partiamo dalla piscina con tetto se-movente denominata Playa Preciosa, strutturata su due ponti, ideale per quelle giornata in cui le condizioni meteo sono avverse. La Preziosa possiede altre due piscine esterne, una a centro nave contornata da giochi d’acqua e da quattro idromassaggi e la ormai famosa infinity pool The Garden Pool, già presente sulla sorella Divina, con il suo stile moderno e sofisticato che da la possibilità di stare con i piedi in acqua e contemporaneamente ammirare la scia della nave. Intorno è presente un lido con erba sintetica ideale per rilassarsi al sole. Arriviamo così alla vera grande novità di MSC Preziosa: il Doremi Castle con lo scivolo Vertigo, che con i suoi 120 metri di lunghezza è il più lungo mai istallato a bordo di una nave da crociera. Esso si snoda a partire dalla sommità del parco ac-quatico per bambini, subito dietro al grande fumaiolo, per continuare in una grande curva in parte a picco sul mare, durante la quale diventa trasparente, e concludersi due ponti più in basso. Lungo il tubo sono stati istallati degli anelli a led che si illuminano al passaggio del temerario che affronta la discesa.

33

SHIP VISIT

Page 34: MSC Fans Magazine | Giugno 2015