(MS INVF) Global Brands Equity Income Fund · aumentare o diminuire per effetto delle oscillazioni...

8
Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global Brands Equity Income Fund AZIONARIO FONDAMENTALE ATTIVO | TEAM INTERNATIONAL EQUITY PANORAMICA DEL COMPARTO | SETTEMBRE 2018

Transcript of (MS INVF) Global Brands Equity Income Fund · aumentare o diminuire per effetto delle oscillazioni...

Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF)

Global Brands Equity Income Fund

AZIONARIO FONDAMENTALE ATTIVO | TEAM INTERNATIONAL EQUITY PANORAMICA DEL COMPARTO | SETTEMBRE 2018

Riteniamo che un portafoglio composto da azioni di elevata qualità, strutturato su attività immateriali difficili da replicare quali marchi, licenze o reti, possa generare rendimenti interessanti e offrire protezione dai rischi di ribasso nei momenti di maggiore necessità.

Il nostro orientamento all’alta qualità nella selezione dei titoli significa una maggiore probabilità che i dividendi di queste società siano sostenibili e crescenti.

I logo sono riprodotti senza l’autorizzazione di Unilever, Reckitt Benckiser, L’Oreal, Davide Campari, Microsoft, Coca-Cola e Accenture rappresentano società in cui investe il comparto.

Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF)

Global Brands Equity Income FundNaturale estensione del nostro MS INVF Global Brands Fund, il comparto MS INVF Global Brands Equity Income fa leva sul nostro comprovato track record di investimenti in società di elevata qualità con team direttivi di prim’ordine in grado di accrescere il patrimonio degli azionisti nel lungo termine.

1MS INVF GLOBAL BRANDS EQUITY INCOME FUND | MORGAN STANLEY INVESTMENT MANAGEMENT

Reddito, ma nel modo giustoGlobal Brands Equity Income è concepito per offrire accesso alla stessa selezione di titoli di prim’ordine del Global Brands Fund, ma con un profilo di reddito migliore per clienti in cerca di rendimenti superiori.

Rendimento di alta qualitàPer il comparto Global Brands Equity Income (GBEI) un rendimento di elevata qualità – ossia un flusso dividendi sostenibile e crescente – è prodotto soprattutto da società di prim’ordine che generano free cash flow che durano nel tempo. Il comparto si distingue dai fondi equity income tradizionali perché il dividendo è un output, non un input, della nostra analisi.

Di conseguenza, il nostro portafoglio non è composto dalle aziende per cui si prevedono i rendimenti più elevati, ma da quelle con i rendimenti più sostenibili. Vari studi hanno dimostrato che spesso le previsioni di rendimenti elevati non si materializzano. Il mercato ha più spesso ragione che torto. Andrebbero, quindi, preferiti dividendi più contenuti ma più affidabili.

Il comparto genera reddito dalla combinazione di dividendi di azioni di elevata qualità e di premi derivanti dalla vendita di opzioni call su indici. Al pari del Global Brands, il comparto mira a conseguire rendimenti interessanti su un intero ciclo di mercato.

Siamo convinti che qualsivoglia investitore in cerca di reddito debba continuare a focalizzarsi rigorosamente su società di prim’ordine che presentano flussi di cassa in grado di sostenere dividendi solidi e in crescita.

CLASSE DI AZIONI ISIN BLOOMBERG

Class A LU1378879321 MSIGBEA LX

Class AHR (EUR)

LU1378880410 MSIGAHE LX

Class AR LU1378879594 MSIGBAR LX

Class B LU1378879677 MSIGBEB LX

Class BHR (EUR)

LU1378880683 MSIGBHR LX

Class BR LU1378879750 MSIGBBR LX

Class CHR (EUR)

LU1378880766 MSIGCHR LX

Class CR LU1378879917 MSIGBCR LX

Class IR LU1378880097 MSIGBIR LX

Class Z LU1378880170 MSIGBEZ LX

Class ZR LU1378880337 MSIGBZR LX

Il suffisso R nel nome di una classe di azioni indica che è una classe a distribuzione.

PROFILO DEL COMPARTO

Data di lancio29 aprile 2016

Attuale obiettivo di rendimento4% p.a.*Le classi di azioni a distribuzione pagheranno il rendimento con cadenza trimestrale, al lordo delle commissioni.

Reddito di alta qualità con crescita del capitale e parziale protezione dai ribassi

Maggiore rendimento ottimizzato

Un team d’investimento di grande esperienza1 2 3

* L’obiettivo di rendimento può variare.

3 RAGIONI DA CONSIDERARE

2 MORGAN STANLEY INVESTMENT MANAGEMENT | MS INVF GLOBAL BRANDS EQUITY INCOME FUND

Global Brands Equity Income si concentra su settori quali beni di consumo primari, informatica, software e servizi, e media, evitando invece utility, banche o energia che, a nostro avviso, sono aree a basso rendimento, alta intensità di capitale e legate all’andamento delle materie prime, con scarso potere di fissazione dei prezzi. Il comparto esclude quindi i settori che sono spesso favoriti dalle strategie di reddito tradizionali che puntano a massimizzare il rendimento.

Miriamo a investire in moltiplicatori, o “compounder”, cioè società in grado di

accrescere regolarmente il patrimonio degli azionisti con tassi di rendimento superiori nel lungo periodo. Un moltiplicatore è in grado di crescere stabilmente e di mostrare una relativa solidità nelle fasi di rallentamento dell’economia. La capacità di tenuta dei flussi reddituali di tali società conferisce stabilità anche ai free cash flow, consentendo al management di continuare a reinvestire nell’azienda con rendimenti interessanti sul capitale e/o di restituire il capitale agli azionisti.

A tal fine, ci concentriamo sulla capacità di un’azienda di generare una redditività

del capitale operativo (ROOCE) appetibile grazie a ricavi ricorrenti e margini lordi elevati, sostenuti dal potere di fissazione dei prezzi derivante da innovazione, pubblicità e promozione. Questi utili elevati e sostenibili, assieme a una bassa intensità di capitale, producono free cash flow sostenibili e crescenti, che vanno poi a finanziare dividendi più sostenibili.

Reddito di alta qualità con crescita del capitale e parziale protezione dai ribassi1

Il potere di moltiplicazione (il “compounding”) Morgan Stanley Global Franchise Composite (USD) Dal lancio al 30 Settembre 2018 (crescita di un investimento di $ 100)

Crescita dei dividendi superiore su base storicaDividendi distribuiti da MS INVF Global Brands per un investimento iniziale di $ 100.000

Rendimenti del Global Franchise Composite

Indice MSCI World ribasato a 100

Global Franchise MSCI World

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

´00 ´01 ´02 ´03 ´04 ´05 ´06 ´07 ´08 ´09 1́0 1́1 1́2 1́3 1́4 1́5 1́6´96 ´98 ´00 ´02 ´04 ´06 ´08 1́0 1́2 1́4 09/18$80

$280

$480

$680

$880

$1080

$1280

$1480

$1680

$2080

$1880

Fonte: MSCI, Morgan Stanley Investment Management. Dati al 30 Settembre 2018. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. I rendimenti del portafoglio si riferiscono al Morgan Stanley Global Franchise Composite. I risultati del portafoglio composito sono AL LORDO delle commissioni di consulenza degli investimenti, sono espressi in dollari USA e includono il reinvestimento dei dividendi e del reddito. L’indice di riferimento è l’MSCI World con reinvestimento dei dividendi netti. Applicando le commissioni, si sarebbero ottenuti rendimenti inferiori. La data di lancio del portafoglio Global Franchise Composite è il 31 marzo 1996. La strategia Global Franchise ha gli stessi obiettivi d’investimento del capitale e sarà gestita secondo la stessa strategia fondamentale utilizzata nel GBEI Fund. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che gli investimenti siano analoghi. Di conseguenza, la performance del GBEI Fund non è quella del conto Global Franchise Composite, può differire sensibilmente rispetto a questa e non deve essere considerata come alternativa a tale performance.

Fonte: FactSet. Dati aggiornati con frequenza annua; al 31 marzo 2017.La performance passata non è indicativa dei risultati futuri. I rendimenti possono aumentare o diminuire per effetto delle oscillazioni valutarie. Tutti i dati di performance sono calcolati in base al valore del patrimonio netto (NAV), al netto delle spese, e non comprendono le commissioni e gli oneri relativi all’emissione e al rimborso delle quote. Tutti i dati relativi alle performance e agli indici sono tratti da Morgan Stanley Investment Management. La data di lancio del Global Brands Fund è il 30 ottobre 2000.

3MS INVF GLOBAL BRANDS EQUITY INCOME FUND | MORGAN STANLEY INVESTMENT MANAGEMENT

Maggiore rendimento ottimizzatoIl reddito generato da MS INVF GBEI Fund è una combinazione di dividendi di azioni di elevata qualità e premi derivanti dalla vendita di opzioni call su indici; l’obiettivo del comparto è realizzare un rendimento corrente del 4% annuo.

Vendiamo opzioni call a breve su sei indici liquidi globali che consentono di realizzare premi. La vendita di opzioni call su indici piuttosto che su azioni sottostanti ci permette di mantenere l’esposizione a livello di singoli titoli, in linea con il portafoglio del noto Global Brands Fund.

La strategia sulle opzioni è sprovvista di garanzie. Quando i nostri clienti investono nel comparto GBEI, il loro capitale viene investito direttamente nel portafoglio azionario sottostante e non imputato a controparti. Ciò elimina il potenziale drenaggio di liquidità (“cash drag”) che può colpire altri comparti che perseguono l’obiettivo di reddito.

La nostra simulazione di questo approccio dimostra che nel tempo il comparto acquisisce le stesse caratteristiche di rischio e rendimento dell’originario Global Brands Fund, ma offre un rendimento ottimizzato.

2Simulazione retrospettiva della performance di Global Brands Equity Income vs Global Brands (classe di azioni I)(Reinvestimento dei dividendi, al netto delle imposte alla fonte e delle commissioni) vs. MSCI World – Importo in USD ($)

0

50

100

150

200

250

50

100

150

3/06 12/153/07 3/08 3/143/113/09 3/10 3/12 3/13 3/15

GLOBAL BRANDS INCOME FUND − SIMULAZIONE DI PERFORMANCE RETROSPETTIVA

GLOBAL BRANDS FUND

MSCI DAILY TR NET WORLD USD

Rendimento 8,5% 8,3% 4,4%

Vol. 14,2% 14,5% 16,5%

+ =c 2,0%*

DIVIDENDI SU AZIONI DI ELEVATA QUALITÀ

c 4% annuoRENDIMENTO TOTALE

c 2,0% PREMI DI OPZIONI CALL

SU INDICI AZIONARI

I premi percepiti dalla vendita di opzioni call su indici incrementano il rendimento. Lo scopo di questa strategia su opzioni dinamica e al contempo conservativa è contribuire a realizzare agevolmente l’obiettivo di rendimento.Il presente documento ha solo scopo informativo e non deve essere inteso come una raccomandazione a investire o negoziare i valori mobiliari o le classi di attivi quivi menzionati.

*2% al netto delle imposte alla fonte.

Fonte: Morgan Stanley Investment Management, MSCI. I dati si riferiscono ai 10 anni da marzo 2006 a dicembre 2015. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. I dati di Morgan Stanley sono utilizzati per valutare le posizioni in opzioni da una prospettiva storica. I dividend yield storici determinano la dimensione storica dell’overwriting: per attuare la strategia si utilizzano i rendimenti attesi. Questa simulazione retrospettiva non tiene conto della stagionalità dei dividendi; nel frattempo abbiamo ottimizzato il nostro modello per includere tale fattore.Il Global Brands Fund ha gli stessi obiettivi d’investimento del capitale e sarà gestito secondo la stessa strategia fondamentale utilizzata nel GBEI Fund. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che gli investimenti siano analoghi. Di conseguenza, la performance del GBEI Fund non è quella del Global Brands Fund, può differire sensibilmente rispetto a questa e non deve essere considerata come alternativa a tale performance.

4 MORGAN STANLEY INVESTMENT MANAGEMENT | MS INVF GLOBAL BRANDS EQUITY INCOME FUND

Un team d’investimento di grande esperienza

Il comparto è gestito dal team International Equity, lo stesso che gestisce il più rinomato Global Brands Fund. Il team, composto da un gruppo esperto di stock picker che selezionano titoli ad alta convinzione in base a un approccio bottom-up, è guidato da William Lock.

L’overwriting sistematico delle opzioni call viene effettuato dal team Solutions & Multi Asset di Morgan Stanley Investment Management (MSIM) specializzato nell’attuazione di strategie su opzioni.

Seguendo un approccio pionieristico all’investimento di alta qualità, MSIM ha lanciato prima la strategia Global Franchise nel 1996 e poi il Global Brands Fund nel 2000.

Team International Equity• Gestisce un portafoglio concentrato di società di prim’ordine

nell’intento di moltiplicare il patrimonio degli azionisti nel lungo termine, realizzando tassi di rendimento superiori. Concorda gli obiettivi e approva le distribuzioni.

• La componente azionaria del portafoglio Global Brands Equity Income riflette quella di Global Brands.

• Al 30 Settembre 2018 il team gestiva un patrimonio di Franchise/Brands pari a $ 20,0 miliardi.

Team Solutions & Multi Asset• Calcola la necessaria esposizione

all ’overwriting delle opzioni per realizzare l’obiettivo di reddito.

• Approccio sistematico/quantitativo

Specialisti focalizzati su ciò che sanno fare meglio

3 Team d’investimentoMS INVF Global Brands Fund di MSIM è rinomato come comparto che investe nelle società di maggiore qualità del mondo.

Global Brands 30 ottobre 2000

DATA DI LANCIO

5.77%EXTRA-RENDIMENTO NETTO

Dati al 30 Settembre 2018 (Classe di azioni I di MS INVF Global Brands Fund, al netto delle commissioni, dal lancio)

I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri.

La composizione del team può variare in qualsiasi momento senza preavviso.

15

WILLIAM LOCKManaging Director26 anni di esperienza nel settore * La composizione dei team è soggetta a modifiche nel tempo.

BRUNO PAULSONManaging Director24 anni di esperienza nel settore* La composizione dei team è soggetta a modifiche nel tempo.

DIRK HOFFMANN-BECKINGExecutive Director20 anni di esperienza nel settore* La composizione dei team è soggetta a modifiche nel tempo.

ANNI

Flus

si re

dditu

ali d

i qua

lità

Crescita del capitale

Ridotta partecipazione ai ribassi

c 4% p.a.Obiettivo

di rendimento

5MS INVF GLOBAL BRANDS EQUITY INCOME FUND | MORGAN STANLEY INVESTMENT MANAGEMENT

Rendimento, nel modo giustoIntervallo indicativo fornito solo a scopo informativo. Soggetto a modifiche.

INFORMAZIONI SULL’INDICEL’indice MSCI World Net è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato corretta per il flottante che misura la performance dei listini azionari globali dei mercati sviluppati. Il termine “flottante” è riferito alla quota di azioni in circolazione considerate disponibili per l’acquisto da parte degli investitori sui mercati azionari pubblici. La performance dell’Indice è espressa in dollari USA e prevede il reinvestimento dei dividendi netti. L’indice non è gestito e non include spese, commissioni né oneri di vendita. Non è possibile investire direttamente in un indice.DEFINIZIONIIl dividend yield è l’indicatore che misura il dividendo annuo versato da una società in rapporto al suo corso azionario. Il free cash flow è rappresentato dai flussi di cassa operativi (reddito netto più ammortamento) al netto delle spese per investimenti e dei dividendi. La redditività del capitale operativo impiegato (Return On Operating Capital Employed, ROOCE) misura l’efficienza del capitale circolante commerciale, degli immobili e dei macchinari di un’azienda. Calcolato come utile prima di interessi e imposte / immobilizzazioni tecniche più capitale circolante commerciale (esclusi i servizi finanziari e l’avviamento).DISTRIBUZIONEIl presente documento è destinato e sarà distribuito solo ai soggetti residenti nelle giurisdizioni in cui la sua distribuzione o disponibilità non sia vietata dalle leggi e normative vigenti.Regno Unito – Morgan Stanley Investment Management Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority. Registrata in Inghilterra. Registrazione n. 1981121. Sede legale: 25 Cabot Square, Canary Wharf, Londra E14 4QA, autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority. Dubai – Morgan Stanley Investment Management Limited (rappresentanza, Unit Precinct 3-7th Floor-Unit 701 and 702, Level 7, Gate Precinct Building 3, Dubai International Financial Centre, Dubai, 506501, Emirati Arabi Uniti. Telefono: +97 (0)14 709 7158). Germania – Morgan Stanley Investment Management Limited Niederlassung Deutschland Junghofstrasse 13-15 60311 Francoforte Germania (Gattung: Zweigniederlassung (FDI) gem. § 53b KWG). Italia – Morgan Stanley Investment Management Limited, Milan Branch (Sede Secondaria di Milano) è una filiale di Morgan Stanley Investment Management Limited, una società registrata nel Regno Unito, autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), e con sede legale in Cabot Square 25, Canary Wharf, Londra, E14 4QA. Morgan Stanley Investment Management Limited Milan Branch (Sede Secondaria di Milano) con sede in Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16, 20121 Milano, Italia, registrata in Italia con codice fiscale e P. IVA 08829360968. Paesi Bassi – Morgan Stanley Investment Management, Rembrandt Tower, 11th Floor Amstelplein 1 1096HA, Paesi Bassi. Telefono: 31 2-0462-1300. Morgan Stanley Investment Management è una filiale di Morgan Stanley Investment Management Limited. Morgan Stanley Investment Management Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority nel Regno Unito. Svizzera – Morgan Stanley & Co. International plc, London, filiale di Zurigo, autorizzata e regolamentata dalla Eidgenössische Finanzmarktaufsicht (“FINMA”). Registrata nel Registro di commercio di Zurigo CHE-115.415.770. Sede legale: Beethovenstrasse 33, 8002 Zurigo, Svizzera, telefono +41 (0) 44 588 1000. Facsimile Fax: +41(0) 44 588 1074.Australia – La presente pubblicazione è diffusa in Australia da Morgan Stanley Investment Management (Australia) Pty Limited ACN: 122040037, AFSL n. 314182, che si assume la responsabilità del relativo contenuto. Questa pubblicazione e l’accesso alla stessa sono destinati unicamente ai “wholesale client” conformemente alla definizione dell ’Australian Corporations Act. Hong Kong – Il presente documento è stato pubblicato da Morgan Stanley Asia Limited per essere utilizzato a Hong Kong e reso disponibile esclusivamente ai “professional investor” (investitori professionali) ai sensi delle definizioni contenute nella Securities and Futures Ordinance (Cap 571). Il contenuto del presente documento non è stato verificato o approvato da alcuna autorità di vigilanza, ivi compresa la Securities and Futures Commission di Hong Kong. Di conseguenza, fatte salve le esenzioni eventualmente previste dalle leggi applicabili, questo documento non può essere pubblicato, diffuso, distribuito, indirizzato o reso disponibile al pubblico a Hong Kong. Singapore – Il presente documento non è da considerarsi un invito alla sottoscrizione o all’acquisto, in via diretta o indiretta, destinato al pubblico o a qualsiasi soggetto di Singapore che non sia (i) un “institutional investor” ai sensi della Section 304 del Securities and Futures Act, Chapter 289 di Singapore (“SFA”), (ii) una “relevant person” (che comprende un investitore accreditato) ai sensi della Section 305 dell’SFA – fermo restando che anche in questi casi la distribuzione è effettuata nel rispetto delle condizioni specificate dalla Section 305 dell’SFA – o (iii) altri soggetti, in conformità e nel rispetto delle condizioni di qualsiasi altra disposizione applicabile emanata dall’SFA. In particolare, le quote dei fondi d’investimento che non hanno ricevuto l’autorizzazione o il riconoscimento della Monetary Authority of Singapore (MAS) non possono essere offerte agli investitori retail; qualunque documentazione scritta distribuita ai soggetti di cui sopra in relazione a un’offerta non costituisce un prospetto ai sensi della definizione dell’SFA e, di conseguenza, la responsabilità prevista dall’SFA riguardo al contenuto dei prospetti non è applicabile e gli investitori dovrebbero considerare con

attenzione se l’investimento sia adatto o meno alle proprie esigenze.NOTA INFORMATIVAEMEA – La presente comunicazione è stata pubblicata da Morgan Stanley Investment Management Limited (“MSIM”). Società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority. Registrata in Inghilterra al n. 1981121. Sede legale: 25 Cabot Square, Canary Wharf, Londra E14 4QA. Il presente documento contiene informazioni relative al comparto (“Comparto”) di Morgan Stanley Investment Funds, una società di investimento a capitale variabile di diritto lussemburghese. Morgan Stanley Investment Funds (la “Società”) è registrata nel Granducato di Lussemburgo come organismo d’investimento collettivo ai sensi della Parte 1 della Legge del 17 dicembre 2010 e successive modifiche. La Società è un organismo d’investimento collettivo in valori mobiliari (“OICVM”).Prima dell’adesione al Comparto, gli investitori sono invitati a prendere visione dell’ultima versione del Prospetto informativo, del Documento contenente informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), della Relazione annuale e della Relazione semestrale (i “Documenti di offerta”) o di altri documenti disponibili nella rispettiva giurisdizione, che possono essere richiesti a titolo gratuito presso la Sede legale della Società all’indirizzo: European Bank and Business Centre, 6B route de Trèves, L-2633 Senningerberg, R.C.S. Lussemburgo B 29 192. Inoltre gli investitori italiani sono invitati a prendere visione del “Modulo completo di sottoscrizione” (Extended Application Form), mentre la sezione “Informazioni supplementari per Hong Kong” (“Additional Information for Hong Kong Investors”) all’interno del Prospetto riguarda specificamente gli investitori di Hong Kong. Copie gratuite in lingua tedesca del Prospetto informativo, del Documento contenente informazioni chiave per gli investitori, dello Statuto e delle relazioni annuale e semestrale e ulteriori informazioni possono essere ottenute dal rappresentante in Svizzera. Il rappresentante in Svizzera è Carnegie Fund Services S.A., 11, rue du Général-Dufour, 1204 Ginevra. L’agente pagatore in Svizzera è Banque Cantonale de Genève, 17, quai de l’Ile, 1204 Ginevra. Il documento è stato redatto a solo scopo informativo e non è da intendersi come una raccomandazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di valori mobiliari o l’adozione di una qualsiasi strategia d’investimento.Tutti gli indici cui si fa riferimento nel presente documento sono proprietà intellettuale (inclusi i marchi commerciali registrati) dei rispettivi licenzianti. Eventuali prodotti basati su un indice non sono in alcun modo sponsorizzati, approvati, venduti o promossi dal rispettivo licenziante e il licenziante declina ogni responsabilità in merito.Le opinioni e i giudizi qui espressi sono quelli del team di gestione del portafoglioNon sono quelli di tutti i gestori di portafoglio di MSIM né dell’azienda nel suo complesso.Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le informazioni contenute nel presente documento non tengono conto delle circostanze personali del singolo cliente e non rappresentano una consulenza d’investimento, né sono in alcun modo da interpretarsi quale consulenza fiscale, contabile, legale o normativa. A tal fine, nonché per conoscere le implicazioni fiscali di eventuali investimenti, si raccomanda agli investitori di rivolgersi a consulenti legali e finanziari indipendenti prima di prendere qualsiasi decisione d’investimento.Le informazioni contenute nella presente comunicazione non costituiscono una raccomandazione di ricerca o una “ricerca in materia di investimenti” e sono classificate come “Comunicazione di marketing” ai sensi delle normative europee o svizzere applicabili. Pertanto questa comunicazione di marketing (a) non è stata predisposta in conformità a requisiti di legge tesi a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti, (b) non è soggetta ad alcun divieto di negoziazione prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.MSIM non ha autorizzato intermediari finanziari a utilizzare e distribuire il presente documento, a meno che tali utilizzo e distribuzione avvengano in conformità alle leggi e normative vigenti. MSIM non può essere ritenuta responsabile e declina ogni responsabilità in merito all ’utilizzo proprio o improprio del presente documento da parte di tali intermediari finanziari. Per i soggetti incaricati del collocamento dei comparti di Morgan Stanley Investment Funds, non tutti i comparti e non tutte le azioni dei comparti potrebbero essere disponibili per la distribuzione. Si invita a consultare il contratto di collocamento per ulteriori dettagli in merito prima di inoltrare informazioni sui comparti ai propri clienti.Il presente documento non può essere riprodotto, copiato o trasmesso, integralmente o in parte, e i suoi contenuti non possono essere divulgati a terzi senza l’esplicito consenso scritto di MSIM.Tutte le informazioni di cui al presente documento sono informazioni proprietarie tutelate dalla legge sul diritto d’autore.Il presente documento potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione originale in lingua inglese è quella definitiva. In caso di discrepanze tra la versione inglese e quella in altre lingue del presente documento, farà fede la versione inglese.

© 2018 Morgan Stanley. Tutti i diritti riservati. CRC: 2328200 Scad. 31/12/2019 9388347_CH_1218

Per ulteriori informazioni visitare il sito msim.com/GBEI

Periodi di performance di 12 mesi al fine mese più recente (%)SET ’17 – SET ’18 SET ’16 – SET ’17

Global Brands Equity Income Fund - Classe Z 13,09 12,91

Indice MSCI World Net 11,24 18,17

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. I rendimenti possono aumentare o diminuire per effetto delle oscillazioni valutarie.