Move Magazine Viterbo #21

48

description

Move Magazine è la rivista free press, edita da Move Comunicazione, dedicata a eventi, cultura, tempo libero e lifestyle nelle province di Viterbo e Terni.

Transcript of Move Magazine Viterbo #21

Page 1: Move Magazine Viterbo #21
Page 2: Move Magazine Viterbo #21
Page 3: Move Magazine Viterbo #21

3

movemagazine6

8

12

16

20

24

28

30

42

46

INDICEOn Air

Genio & Sregolatezza

World Reference

Libri

Fumo negli occhi

Joystick

Archiviaggiando

Design Playground

Astri

I corti di Kappa

7

43

31

37

DIARY

FOODY

WATCH & PLAY

EXHIBIT

TONIGHT

Prima che a qualcuno impor-tasse dove giocassi a basket, ero un ragazzino del Nordest dell’Ohio. È lì che ho mosso i miei primi passi, dove ho cominciato a correre, dove ho versato le mie lacrime e il mio sangue. È un po-sto speciale nel mio cuore. La gente lì mi ha visto cre-scere e a volte mi sento come se fossi figlio loro, la loro passione può essere anche soffocante ma è ciò che mi spinge ad andare avanti. Voglio dare loro speranza ed essere un esempio ogni vol-ta che ne avrò l’occasione.

Il mio rapporto col Nordest dell’Ohio è più grande del basket. Non lo avevo capito quattro anni fa, ma adesso sì. La cosa più importante per me è riportare un tro-feo nel Nordest dell’Ohio.

La nostra comunità, che ha avuto tante dif-

ficoltà, necessita di tutto il talen-to che può ave-re. Nel Nordest dell’Ohio, nulla

viene regalato. Bi-sogna guadagnarsi

tutto. Si deve lavorare per avere ciò che si ha. Sono pronto ad accettare la sfida, torno a casa.

LeBron James

COMING HOME

EDIZIONE VITERBO e PROVINCIAAut. Trib. Terni n° 1/2014 del 24 gennaio 2014

Anno I n. 21 Giovedì 27 novembre 2014

DIRETTORE RESPONSABILEFRANCESCO MECUCCI

[email protected]

COLLABORATORIANDREA ARENA • GIORGIA CAPACCIOLI

LIVIO CAPUANO • ELENA CHIOCCHIA MASSIMO CLIKE • MAURO EVANGELISTI

STEFANO FIORI • PAOLO FORTUGNOSIMONE GEMINI • PAOLO LAURENTI

DINO MANONI • GIOIA ODDIPUCA JERONIMO ROJAS BECCAGLIA

EMANUELE SERRA • SIMONE VALTIERILE SIGNORINE AUTOPRODUZIONI

IMPAGINAZIONESTEFANO CARDONI

GRAFICAANDREA NOCETI

REDAZIONEVIA POLIDORI, 38 • 01100 VITERBO

[email protected] 0761.092881

webWWW.MOVEMAGAZINE.IT

PUBBLICITà

DOMENICO ALECI [email protected]

EMANUEL ANSELMI [email protected]

GIORGIO PIOLI [email protected]

STAMPATIPOGRAFIA AGNESOTTI VITERBO

TIRATURA MEDIA9000 COPIE

euro 0,04 OMAGGIOSALVO DIVERSI ACCORDI SCRITTI LE COLLABORAZIONISONO DA CONSIDERARSI GRATUITE E NON RETRIBUITE.

© MOVE COMUNICAZIONE

29

Page 4: Move Magazine Viterbo #21

4

riciclo ecc.) in Via Fontanella del Suffragio nei giorni 1, 4, 11, 15, 18 e 22 dicembre. Dal 28 novembre all’8 dicembre sempre nel capo-luogo Librimmaginari, il festival di promozione del libro illustrato e della lettura nato nel 2010 a cura di Marco Trulli e Marcella

Brancaforte organizzato dall’Ar-ci e inserito nella rete nazionale Arci Book. In programma letture animate, tavole rotonde, incontri e le mostre degli illustratori Rita Petruccioli e Simone Rea e Vi-terbo surreale di Studiovagante. A Orvieto, per la rassegna lette-

Cubo e Tetraedro: a dicembre, la cultura nella Tuscia non avreb-be potuto trovare due forme geometriche più stabili e solide di queste. Dal 5 all’8 dicembre Cubo Festival e La Città del Tetraedro ri-empiranno Ronci-glione e Viterbo di arte, musica, spettacoli, teatro, per un lungo we-ekend da non per-dere. Il Cubo Festival, seconda edizione, prevede quattro intensissime giornate di appuntamenti nel centro storico ronciglionese e al Teatro Petro-lini, con il coinvolgimento delle associazioni locali e ospiti quali Erri De Luca, Giobbe Covatta, Maurizio Donadoni, Antonio Polito. Domenica 7 dicembre è dedicata agli artisti di strada, in collaborazione con La Città del Tetraedro, il festival itinerante di teatro, musica e danza che la compagnia Tetraedro organizza per il suo quinto anno a Viterbo e che vedrà come location princi-pale il Mat per venerdì 5 e sabato 6 (tra i concerti Enrico Capuano, Victorzeta e i Fiori Blu, e The Col-lettivo), Ronciglione il 7 mattina e Bagnaia il 7 e l’8 pomeriggio nell’ambito delle iniziative di Natale a Bagnaia organizzate dalla Pro Loco Bagnaia 01031. E anche quella di Viterbo, di Pro Loco, in vista delle feste natalizie è attiva con una serie di labora-tori per bambini (decorazioni, presepi, realizzazioni manuali,

GeometrieculturaliCUBO, TETRAEDRO E ALTRE SOLIDITÀ

Nada

Page 5: Move Magazine Viterbo #21

5

raria Il Libro Parlante promossa dalla Libreria dei Sette - Monda-dori, il 4 dicembre a Palazzo del Popolo incontro con lo scrittore Alessandro D’Avenia, mentre il 9 il musicista Nicola Piovani presenterà il suo libro La musica è pericolosa e racconterà le sue esperienze e i suoi successi del-la sua straordinaria carriera. Per quanto riguarda l’offerta teatrale, partiamo dalla conclusione del Festival Fita di teatro amatoria-le al San Leonardo di Viterbo: il 29 novembre La soeur du Grec di Eric Delcour rappresentato da Les Apprentis Comediens di Dijon (Francia) e il 30 Non una donna in più della compagnia Favl di Viterbo e premiazioni fi-nali. Al Padovani di Montalto di Castro teatro ragazzi con Peter Pan il 7 dicembre, mentre il Boni di Acquapendente propone La vita non è un film di Doris Day il 30 novembre con Lydia Biondi, Paola Gassman e Mirella Maz-zeranghi e il 7 dicembre il con-certo acustico di Nada. Al tetaro Mancinelli di Orvieto il 6 e il 7 Il teatro comico di Carlo Goldoni, un progetto di Maurizio Panici, mentre a Carbognano il 29 e 30 novembre è di scena Michele La Ginestra. (f.m.)

Ottava edizione di Orte in Can-tina, manifestazione organizza-ta dall’associazione The Grove in collaborazione con Pro Loco Orte, Comune di Orte, Provincia di Viterbo, Regione Lazio e l’As-sociazione Romana Sommelier. Orte in Cantina è in programma il 30 novembre e il 7 dicembre e vede protagonisti il vino e il cibo, la gente e il suo territorio, con l’o-biettivo di realizzare un connubio tra cucina, cultura e arte attraver-so un percorso enogastronomico guidato. L’itinerario, arricchito da musica, mostre, mercatini e altre iniziative, attraversa il cen-

ORTE IN CANTINA, ANNO 8Enogastronomia e culturanelle vie del centro storico

tro storico e consente di visitare sugge-stive cantine con possibilità di degustare cibi gustosi e vini di qualità. Ogni parteci-pante riceve a l l ’ i n g re ss o una sacca por-tab icchiere , un bicchiere riserva degu-stazione e un badge con la mappa. Per informazioni e prenotazio-ni: www.the-grove.it - tel. 331.3440225.

5

30 novembre

e

7dicembre

Page 6: Move Magazine Viterbo #21

6

a cura diFRANCESCO MECUCCI

IL FILO ROSSO DELL’ARTEEsposto fino al 6 gennaio al Museo Ci-vico d’Arte Moderna e Contempora-nea di Anticoli Corrado, in provincia di Roma, Le fil rouge. Libro d’artista, l’opera fulcro del progetto ideato e curato da Laura Lucibello. Esemplare unico a tecnica mista del 2012, il pre-zioso libro in mostra è stato rilegato completamente a mano dall’Antica Le-gatoria Viali di Viterbo.

6

A PHILADELPHIAUN DIPINTO DI CAPRAROLAAl Philadelphia Museum of Art

è conservato un dipinto raf-figurante Caprarola. Si

tratta dell’opera Villa a Caprarola del pa-

esaggista francese Claude-Joseph Vernet, un olio su tela largo ol-tre 3 metri per 1 e 30 di altez-za. Il museo di Philadelphia è

famoso grazie al cinema: è quell’e-

dificio neoclassico con la scalinata che

Rocky Balboa percorre di corsa per allenarsi, nei primi

episodi della saga di pugilato più famosa di sempre. Vernet realizzò il dipinto nel 1746, durante il suo ventennale soggiorno romano, rappresentando una passeggiata all’aria aperta di Elisabetta Far-nese, regina di Spagna, con un seguito di cortigiani ed eccle-siastici. “Caprarola – si legge su Philamuseum.org – era co-nosciuta sin dall’antichità per la sua aria fresca e l’aspra bellezza. Il palazzo di campagna dei Farnese, visibile sullo sfondo, era utilizza-to dall’ambasciatore di Spagna a Roma, il cardinale Acquaviva”. Ma il vero protagonista è il paesaggio: una dettagliatissima riproduzione del borgo di Caprarola nel ‘700: le case, i campanili, il Palazzo Far-nese, le Scuderie, la natura circo-stante e un cielo quasi fotografico.

6

FARNESE E ISCHIA DI CASTROSI CONFERMANO COMUNI FIORITI

Si è svolta a Bologna la premiazione del concorso nazionale Comuni Fio-riti 2014, promosso dall’Asproflor (Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti) per incentivare un tu-rismo all’insegna del verde e delle tipicità locali. Per la Tuscia hanno partecipato Farnese e Ischia di Ca-stro. Per i due comuni, la giuria del concorso ha confermato il risultato dello scorso anno, assegnando un livello di 3 fiori su 4. All’ingresso

di Ischia di Castro e Farne-se sarà quindi affisso

il cartello stradale di “comune fiorito”, su cui è riportato il livello ottenuto. Il

signor Felice Mammi di Ischia di Castro ha

invece ottenuto il terzo posto in uno dei premi individuali previsti dal concorso, riguardante la sezione case e balconi fioriti.

LAGO DI BRACCIANOÈ ARRIVATO IL PORTALE TURISTICO

È nato il portale turistico delle ter-re del Lago di Bracciano, visitabile all’indirizzo www.leterredellago.net. Lo strumento di promozione territo-riale è nato dall’unione di intenti dei cinque comuni che si affacciano sul bacino lacustre: Bracciano, Manzia-na, Canale Monterano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia. Gli operatori turistici, commerciali e agricoli del territorio inseriscono di-rettamente sul portale l’offerta dei propri prodotti e servizi, per proporre al turista le migliori soluzioni.

Page 7: Move Magazine Viterbo #21

7

librimmaginari 28 novembre / 8 dicembre viterbo

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI DAL 28 NOVEMBRE ALL’11 DICEMBRE

Per le tue segnalazioni: [email protected]

NICOLAPIOVANI

IO STO CON LA SPOSA

2 dicembre viterboGIOBBE COVATTA 6 dicembre ronciglione 9 dicembre orvieto

Illus

traz

ione

: Sim

one

Rea,

L’u

omo

dei p

allo

ncin

i, ed

. Top

ipitt

ori

Page 8: Move Magazine Viterbo #21

8

28 VENERDÌ28 VENERDÌ

CONVEGNILibrimmaginariConvegno sul tema Incontro sulle pratiche di promozione della lettura in Italia e in FranciaUn confronto tra istituzioni, operatori ed editori. Interventi vari. Modera Carlo Testini (re-sponsabile diritti culturali Arci nazionale). Sala conferenze.D Biblioteca Consorziale (Viale Trento 24), ViterboO 16-18I librimmaginari.blogspot.it

CONFERENZEArchitetture farnesianeConferenza sul tema Architet-ture farnesiane nella Tuscia. Relatrice: Valentina Berneschi, storica dell’arte.D Museo Civico (Piazza Cri-spi), ViterboO 17I www.archeotuscia.itI 339.1170592 . 339.2716872

29 SABATO29 SABATO

CONVEGNILibrimmaginariTavola rotonda sul tema Ad oc-chi aperti: raccontare i libri. Una tavola rotonda tra gli operatori della promozione alla lettura. Interventi vari. Modera France-sco Camuffo (presidenza nazio-nale Arciragazzi).D Spazio Biancovolta (Via delle Piagge 23), ViterboO 10-13I librimmaginari.blogspot.it

CONVEGNILibrimmaginariLaboratori a cura di Matteo Fra-sca. A caccia dell’Orso di Mi-chael Rosen, edizioni Monda-dori, storia sonorizzata su albo illustrato. Il viaggio di Fiocchino, storia per teatro Kamishibai. Autori Matteo Frasca e Federica Fabrizi dell’Associazione Matu-ra Infanzia.D Spazio Biancovolta (Via delle Piagge 23), ViterboO 16e ingresso gratuitoI librimmaginari.blogspot.it

CONCERTIStagione Concertistica UnitusConcerto del Trio Mythos com-posto da Giuliano Cavaliere (violino), Rina You (violoncello), Marios Panteliadas (pianofor-te).D Auditorium Santa Maria in Gradi, ViterboO 18e intero 9 euro, ridotto 4 euroI www.unitus.itI 348.7931782 . 0761.357937

TEATROFestival Teatro Amatoriale FitaLa soeur du Grec di Eric Del-court rappresentato da Les Apprentis Comediens di Lyon (Francia). Regia di Dominique Letourneau. Matinée per le scuole alle ore 9.30.D Teatro San Leonardo (Via Cavour 9), ViterboO 21e intero 10 euro, ridotto 7 euro, soci Fita 5 euroI www.fitaviterbo.it

MUSICAMasileyoMichele Villetti one man show. Spettacolo di musica e

GENIO E SREGOLATEZZAdi Andrea Arena

Bill Shankly, e gli hanno fatto pure una statua dalle parti di Anfield Road. Non perché abbia vinto tantissimo come manager del Liverpool (c’è chi ha vinto di più, a partire dal suo successore Paisley). E neanche per quel-la frase, che pure agli scousers manda ancora in sollucchero: “A Liverpool ci sono due grandi squadre. Il Liverpool e le riserve del Liverpool”, disse Bill prima di un derby con l’Everton, e figuria-moci se l’avesse fatto a Roma, o a Baires. No, piuttosto Bill Shankly, scozzese perché tutti i grandi allenatori della Premier sono di lassù, e centrocampista molto di lotta e poco di governo, un giorno fece una cosa. Primi anni Settanta, i Reds stavano ri-cevendo i soliti peana dello sta-dio, dopo l’ennesima vittoria di quel periodo straordinario. Giro di campo, la Kop che si sgolava, la tribuna in piedi adorante. Una sciarpa finì in campo, gettata da qualcuno come tributo estremo allo squadrone. Un poliziotto, un bobby nero come uno sca-rafaggio, col cuore di pietra e il manganello armato, la prese e la buttò via, come si butta via una cartaccia. Shankly vide questo gesto blasfemo, s’avvicinò al piedipiatti e pacca sulla spalla: “Non lo fare, amico - gli disse - Per te è soltanto una sciarpa, ma per un ragazzo rappresenta tutto, la vita”. Così parlano solo i grandi uomini. Sipario.

BILL SHANKLY

Page 9: Move Magazine Viterbo #21

immagini. In collaborazione con Daniele Ercolani - SbobTv. Si consiglia la prenotazione.D Mat (Via del Ganfione 16/18), ViterboO 21.30I [email protected] 328.8784082

TEATROStagione Teatrale a km 0Tre calzoni fortunati, spettacolo della compagnia La Nuova Tor-retta.D Teatro Petrolini (Via Sutri), Ronciglione VtO 21.15e 10 euroI [email protected]

TEATROMi hanno rimasto soloMi hanno rimasto solo. Spetta-colo con Michele La Ginestra.D Teatro Bianconi (Via Fonta-navecchia 12), Carbognano VtO 21e intero 15 e 13 euro, ridotto 12 e 10 euroI www.teatrobianconi.itI 0761.613695 . 340.1045098

INCONTRIPremio Tarquinia CardarelliIncontri con l’autore nell’ambito del Premio Tarquinia Cardarelli. Antonio Pascale presenta il libro La manutenzione degli af-fetti. Conduce Massimo Onofri. Sala delle Arti.D Biblioteca Comunale (Via Umberto I 5), Tarquinia VtO 17I www.tarquiniaturismo.itI 0766.849282

VISITEPercorsi EtruschiVisita al centro storico di Bol-

sena a cura dell’associazione Percorsi Etruschi. Durata mezza giornata. Prenotazione obbliga-toria entro 48 ore.D Bolsena VtO 9I www.percorsietruschi.itI 320.3149587 . 327.4570748

VISITESanta Maria della VeritàLe bombe a Santa Maria della Verità e il restauro degli affre-schi. Visita guidata al centro storico di Viterbo da Santa Maria della Verità a Santa Rosa

e apertura straordinaria della ex Chiesa di Santa Maria della Pace.D Partenza dall’Ufficio Turisti-co (Via Ascenzi 4), ViterboO 16e 8 euroI [email protected] 0761.325992

VISITELa notte di Sant’AndreaPasseggiata serale nei quartieri di San Pellegrino e Pianoscara-no. Durata 2 ore circa. Neces-saria la prenotazione via e-mail.

9

Page 10: Move Magazine Viterbo #21

10

nazionale contro la violenza alle donne. Brani musicali e letture sul tema della violenza di ge-nere.D Sala Torre (Via del Campo Sportivo 1), Fabrica di Roma VtO 20.30I [email protected]

SOLIDARIETÀCena di beneficenzaCena di beneficenza organizza-ta dalla Pro Loco di Vitorchiano a favore dell’associazione Amici di Galiana onlus. Max 120 posti, prenotazione obbligatoria.D Complesso S. Agnese (Piaz-za S. Agnese), Vitorchiano VtO 20e 18 euroI 328.7750233

INCONTRIAffidamento familiareIncontri di formazione e informa-zione sull’affidamento familiare. Le voci degli affidatari: esperien-ze, testimonianze sul percorso dell’affido, conclusione.D Palazzo Comunale, Sala Con-siliare, Oriolo Romano VtO 16.30-18.30I 339.6836111 . 0761.220703

CONVEGNICentro PrometeoPresentazione ufficiale del Cen-tro Prometeo, primo centro in Italia di medicina, nutrizione e cultura vegan. Interventi vari e buffet.D Palazzo del Popolo(Piazza del Popolo), Orvieto TrO 15e ingresso gratuitoI www.centroprometeo.eu

MUSICACoesioni in musicaNapolitudine. Concerto del trio

A cura del Circolo Culturale Il Quadrante.D Partenza da fuori Porta San Pietro, ViterboO 19.30I [email protected]

INCONTRIIncontri di fotografiaIncontro con Cristiano Morbi-delli sul tema Usi e funzioni so-ciali della fotografia digitale.D Biblioteca Comunale (Largo San Pietro 1), Montefiascone VtO 16I 335.6634857

EVENTICantinarteRassegna d’arte, musica dal vivo e mecenatismo a cura dell’associazione Save the Mill. Vernissage mostra collettiva Art for the Mill e Massimo Clike dj set.D Piazza San Francesco 16, Sutri VtO 19I 328.7483361

CONFERENZEEtà augustea e giulio-claudiaConferenza sul tema Testimo-nianze della cultura artistica augustea e giulio-claudia a Fa-lerii Novi. Relatore Stefano De Angeli (Università della Tuscia). Sala Nobile.D Palazzo Comunale (Piazza del Comune), Nepi VtO 17e ingresso gratuitoI [email protected] 0761.570604

EVENTIInsieme oltre il silenzioInsieme oltre il silenzio. Musica e parole per dire basta. Serata in occasione della Giornata inter-

Rossella Costa (voce), Felix Rainone (chitarra) e Sandro Paradisi (fisarmonica).D Teatro del Carmine (Via Log-gia dei Mercanti 39), Orvieto TrO 21e 8 euroI www.teatromancinelli.comI 338.7541231 . 0763.340493

ESCURSIONIScopriAmo il Monte SoratteEscursione sul tema Sulle cre-ste del Soratte. Difficoltà alta, lunghezza 9 km, durata 6 ore. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente. Massimo 25 partecipanti.D Partenza da Piazza Italia, Sant’Oreste RmO 9.30e partecipazione gratuitaI www.avventurasoratte.comI 329.8194632

CONFERENZEScopriAmo il Monte SoratteConferenza sul tema La grotta di Santa Lucia: dalle prime esplorazioni alle prospettive future di fruizione turistica. Relatore: Lamberto Ferri Ricchi, geologo e speleologo.D Museo Naturalistico sul Monte Soratte, Sant’Oreste RmO 16I www.avventurasoratte.comI 329.8194632

FESTESagra dell’OlivoAl mattino al Teatro Comunale Canino Sposi. Al pomeriggio in Piazza Valentini tradizionale Scampanata di Sant’Andrea. In serata al Centro Anziani torneo di burraco.D Canino VtO 10, 15 e 20I www.comune.canino.vt.it

Page 11: Move Magazine Viterbo #21
Page 12: Move Magazine Viterbo #21

12

30 DOMENICA30 DOMENICA

TEATROFestival Teatro Amatoriale FitaNon una donna in più!, spetta-colo offerto dalla compagnia Favl di Viterbo. Serata di gala e premiazione.D Teatro San Leonardo (Via Cavour 9), ViterboO 17e intero 10 euro, ridotto 7 euro, soci Fita 5 euroI www.fitaviterbo.it

EVENTIOrte in CantinaOttava edizione del percorso enogastronomico nel centro storico di orte a cura dell’asso-ciazione The Grove. Degusta-zioni di vini e prodotti tipici e iniziative culturali. Due turni di ingresso a gruppi.D Centro storico, Orte VtO 11.30-16e 0-3 anni gratuito, 4-10 anni 10 euro, 11-14 anni 15 euro, da 15 anni in su 25 euroI www.thegrove.itI 331.3440225

ESCURSIONII segreti della forraEscursione nel Parco Valle del Treja a cura dell’associazione Li-bellule Azzurre. Difficoltà media, durata 7 ore, lunghezza 5 km.D Partenza dal parcheggio far-macia, Mazzano Romano RmO 9.30I www.parcotreja.itI 389.0195358

LIBRIMarguerite Yourcenar in tourPresentazione del libro Mar-

guerite Yourcenar e l’astrologia di Gioia Oddi. Conduce l’inter-vista e recita alcuni brani Silvia Luzzi. Letture di Lorena Paris. Proiezione foto di Monica Cil-lario. Degustazione vini azienda Michele Ventura Vino.D Palazzo Bourbon del Monte, Sovana di Sorano GrO 17I 349.8334720

TEATROLa vita non è un film di Doris DaySpettacolo con Lydia Biondi, Paola Gassman, Mirella Mazze-ranghi. Regia di Claudio Bellanti.D Teatro Boni (Piazza della Co-stituente 9), Acquapendente VtO 17.30I www.teatroboni.itI 338.4743391 . 0763.733174

TEATROPremio Arco d’oroLa cena dei cretini. Commedia di Francis Veber rappresentata dalla compagnia Sesto Atto di Sesto Fiorentino (FI).D Teatro Palarte (Via XXV Aprile), Fabrica di Roma VtO 17.30e 5 euroI comune.fabricadiroma.vt.it

TEATROLe stanze di EmmaSpettacolo della compagnia Le Scarpette Rosse. Massimo 50 posti, prenotazione obbligatoria.D Mat (Via del Ganfione 16/18), ViterboO 18I [email protected] 368.3750512

TEATROMi hanno rimasto soloMi hanno rimasto solo. Spetta-

WORLD REFERENCEdi Matteo La Bella

L’appuntamento è a Glasgow, Sco-zia. Dopo aver guidato per 2600 chilometri e 30 ore, incontria-mo Piero. Da lì partiamo into the wild verso la costa occidentale. Le strade sono strette, a una cor-sia: le auto si accostano per farti passare, si fermano e il guidatore ti saluta. Una cordialità inaspet-tata. Arriviamo a Tighnabruaich, un paesino sospeso tra monta-gne e mare, circondato da abetaie sconfinate che danno rifugio al più regale degli animali: il cervo rosso. Le attrazioni locali: un piccolo su-permarket, un ufficio postale e un pub. Il pub è come te lo aspetti: di legno consumato, un biliardo, lo schermo per le partite di rugby e il buon whisky. Si beve con l’aggiun-ta di un quarto d’acqua, dicono che ne esalti l’aroma, ma forse è perché se ne buttano giù anche tre o quattro di fila. Ero già stato qui in maggio: la Scozia fiorisce in tutti i colori, i rododendri con il loro pro-fumo la fanno da padrone. Ora è autunno: il sole di mezzanotte non c’è più, è la stagione degli amori, è tempo per i cervi di reclamare a gran voce il loro regno. Partia-mo all’alba. Un pallido sole tra la nebbia ci accompagna nel bosco, i bramiti dei maschi fanno vibrare le fronde degli alberi. Ascoltiamo. Il cuore palpita, non c’è sfida, non c’è vittoria, vivi l’avventura, il resto non conta più. Questo è il luogo che risveglia in te lo spirito sopito, qualcosa di primitivo. I sensi si de-stano e sei tutt’uno con la natura.

NEL REGNO DEL CERVO ROSSO

Page 13: Move Magazine Viterbo #21

colo con Michele La Ginestra.D Teatro Bianconi (Via Fonta-navecchia 12), Carbognano VtO 17e intero 15 e 13 euro, ridotto 12 e 10 euroI www.teatrobianconi.it

OPERALa TraviataLa Traviata di Giuseppe Verdi con l’orchestra I Fiati dell’Alta Tuscia diretta da Marco Taschi-ni, il soprano Hyun Su Seo e il tenore Giordano Ferri. Voce narrante e regia Gianni Abbate.D Palazzo della Cultura,Celleno VtO 18e 5 euroI www.iportidellateverina.it

TEATROLa domenica dei piccoliRassegna di spettacoli per bam-

bini (da 0 a 99 anni) e merenda con pane e cioccolato. Il mostro lunare, spettacolo del Teatro delle Macchie - Hand Puppetrs Show. Durata 80 minuti circa.D Teatro del Carmine, Orvieto TrO 16.30 e 18.30e 7 euroI www.teatromancinelli.comI 0763.340493

TEATROUn Tè alla TorreLa storia di Ahmed. Spettacolo di commedia dell’arte contem-poranea adattata in Lis - Lingua italiana dei segni per un pubbli-co di udenti e non udenti. Regia di Mario Umberto Carosi.D Torre di Chia (località Chia), Soriano nel Cimino VtO 17e ingresso a offerta liberaI www.roccaltia.itI 349.8175753 . 349.6074282

VISITEDa San Sisto a San PellegrinoVisita guidata al centro storico di Viterbo tra medioevo e ba-rocco. In collaborazione con Ar-ciconfraternita Gonfalone.D Partenza dalla Chiesa di S. Sisto (Piazza S. Sisto), ViterboO 10e 8 euro (bambini 0-5 anni gratuito)I [email protected] 0761.325992

ESCURSIONICastel d’AssoVisita alla necropoli rupestre di Castel d’Asso presso Viterbo a cura di Sulle Tracce del Mistero e Gruppo Prisma. Lunghezza 2 km, durata 2 ore, difficoltà bas-sa. Necessaria la prenotazione entro il 29 novembre, in caso di maltempo la visita sarà rinviata.D Partenza da Viterbo

13

Page 14: Move Magazine Viterbo #21

14

Consiliare, Tarquinia VtO 16.30e ingresso gratuitoI www.tarquiniaturismo.it

ESCURSIONIScopriAmo il Monte SoratteEscursione sul tema I miste-riosi mèri e la chiesa rupestre di Santa Romana. Difficoltà media, lunghezza 8 km, durata 5 ore. Prenotazione obbliga-toria entro le ore 18 del giorno precedente. Massimo 25 partecipanti.D Partenza da Piazza Italia, Sant’Oreste RmO 10e partecipazione gratuitaI www.avventurasoratte.comI 329.8194632

CONFERENZEScopriAmo il Monte SoratteConferenza sul tema Il culto

O 11e 12 euroI sulletraccedelmistero.itI 320.0789147 (Cristiano)

LIBRIRespice ArcanumPresentazione della saga me-dioevale Respice Arcanum di Barbara Frale. Intervista a cura di Francesca Ceci. Apertura Torre dell’Orologio. A cura del Gruppo Archeologico Bassanese.D Chiesa di Santa Maria dei Lumi, Bassano in Teverina VtO 15.30I 338.6097490 . 335.7676515

CINEMA/MUSICACin’è Musica ConcertoJe so’ pazzo, concerto del gruppo napoletano Tequilas. A seguire proiezione film Passio-ne di John Turturro.D Palazzo Comunale, Sala

della “miracolosa” acqua di Santa Romana. Relatore: Luigi Cimarra, dialettologo e folklorista.D Museo Naturalistico sul Monte Soratte, Sant’Oreste RmO 16I www.avventurasoratte.comI 329.8194632

FESTESagra dell’OlivoAl mattino al Teatro Comunale Canino Sposi. In serata alla Sala Arancera incontro dedicato ai genitori di Canino.D Canino VtO 10 e 21I www.comune.canino.vt.it

INCONTRIIl sorriso dei partigianiPresentazione del libro Il sorriso dei partigiani. Ritratti fotografici di uomini e donne combattenti di Dario Morgante. Interventi vari. Al termine cena sociale. Evento in occasione della Gior-nata nazionale del tesseramen-to Anpi.D Circolo Arci Il Cosmonauta (Via della Polveriera 6), ViterboO 17I 328.0747952I [email protected]

ESCURSIONIVia FrancigenaPasseggiata lungo la Via Fran-cigena da Grotte di Castro a Bolsena.D Partenza da Ipermercato Co-nad (ex LeClerc), ViterboO 8I www.archeotuscia.itI 339.1170592 . 339.2716872

ESCURSIONILa valle del torrente LenteItinerario storico-naturalistico

Page 15: Move Magazine Viterbo #21
Page 16: Move Magazine Viterbo #21

(traversata) lungo il torrente Lente dall’insediamento rupe-stre medievale di Vitozza al borgo di Sorano (GR).D Partenza dalla piazza di San Quirico di Sorano GrO 10e intero 12 euro, ragazzi 6 euroI [email protected] 340.6933470

ESCURSIONILa Venezia della MaremmaTrekking urbano nella cittadina lagunare di Orbetello (GR).D Partenza dal Bistrot La Sta-zioncina, Orbetello GrO 10e intero 10 euro, ragazzi 5 euro, bambini gratuitoI 349.4409855

ESCURSIONISegreti di Tuscia: NorchiaEscursione alla necropoli rupe-stre di Norchia presso Viterbo e Vetralla. Difficoltà media, lunghezza 3 km, durata mezza giornata.D Coop. Lympha, Canale Mon-terano RmO 10e 6 euroI www.cooplympha.itI 334.5987964

001 LUNEDÌLUNEDÌ

LABORATORILaboratori per bambiniDecori riciclosi per l’albero di Natale. Laboratorio creativo per bambini da 4 a 10 anni a cura della Pro Loco Viterbo.D Via Fontanella del Suffragio 1, ViterboO 16.30-18.30

e 6 euro (con merenda)I [email protected]

CONVEGNIMeeting SuapConvegno sul tema La sem-plificazione e la trasparenza amministrativa: strumenti per il rilancio e lo sviluppo delle imprese attraverso l’attuazione dello Sportello Unico per le At-tività Produttive (Suap). A cura della Camera di Commercio di Viterbo.D Cefas (Viale Trieste 127), ViterboO 9-14

I www.vt.camcom.it02 MARTEDÌ02 MARTEDÌ

CINEMAImmagini dal Sud del MondoAperitivo e incontro con Tasne-em Fared, protagonista del film Io sto con la sposa. A seguire proiezione del film.D Circolo Arci LA (Via San Pie-tro 26), ViterboO 18.30 e 21

CINEMAContemporáneos. Cine español actualRassegna di cinema spagnolo contemporaneo. Proiezione del film Mapa di Leon Siminiani. In apertura cortometraggio sulla città di Madrid.D Complesso San Carlo (Via San Carlo 32), ViterboO 17I www.unitusdistu.net

CINEMAL’ambiente al cinemaProiezione del film di animazione Epic di Chris Wedge (Usa, 2013).

16

LIBRIdi Livio Capuano

Protagonista dell’ultimo, inten-sissimo libro di Roberto Vec-chioni è Stefano Quondam, un professore di letteratura greca che trascorre le sue serate vicino al figlio Marco, di soli diciasset-te anni, condannato da una rara malattia che accelera in modo terribile lo scorrere del tempo, invecchiando precocemente i tessuti. Il mercante di luce è la storia di un paradosso: Stefano, che vive in un mondo tutto suo, che ha combattuto una battaglia testarda e inutile contro la stupi-dità e l’omologazione e ha finito per odiare la vita, deve insegnare al figlio morente ad amarla. E lo fa nell’unico modo che conosce: attraverso l’immortale bellezza della poesia greca, in un viaggio appassionato tra gli slanci, le pas-sioni e le paure di scrittori mitici come Saffo, Omero, Anacreonte, Euripide... Dalle lezioni quotidia-ne di suo padre, Marco imparerà il senso della vita e, soprattutto, a non avere più paura della mor-te perché “non è possibile che gli uomini non sappiano nemmeno esser felici del sole che gli resta”. In questo scambio di sentimenti e di emozioni, nel tempo immobile del mito e dell’invenzione, padre e figlio troveranno una strada per salvarsi entrambi.

Roberto VecchioniIl mercante di luce

Pagg. 124, euro 15, EinaudiA cura di La Feltrinelli Point Terni

IL MERCANTE DI LUCE

Page 17: Move Magazine Viterbo #21

D Palazzo della Cultura (Via della Repubblica), Caprarola VtO 16.30I [email protected] 0761.647444

VARIESahaja YogaIncontro sullo stabilizzare dell’energia Kundalini.D Porta San Pietro, ViterboO 18e ingresso gratuitoI www.sahajayogaviterbo.itI 339.3033125

03 MERCOLEDÌ03 MERCOLEDÌ

LETTURELibrimmaginariLettura e incontro con Giovanna Zoboli e Simone Rea, autori del

libro L’uomo dei palloncini (edi-zioni Topipittori).D Biblioteca Consorziale (Viale Trento 18/H), ViterboO 11I librimmaginari.blogspot.it

INCONTRIIl Sal8 delle 6 . Giallo CronacaIncontro sul tema Il delitto Montesi. Sesso, potere e morte nell’Italia degli anni Cinquan-ta con Francesco Grignetti (La Stampa).D Biblioteca Consorziale (Viale Trento 18), ViterboO 18I 328 2464626

INCONTRIUn tè con...Che aria respiriamo? L’ambien-te in cui viviamo è salubre? Paolo Buonadonna, lichenolo-go, descrive il ruolo dei liche-

ni quali bioindicatori. Andrea Sasso, archeologo, e Federico Battilocchio, attore, raccontano l’invasione romana dei Cimini. Prenotazione obbligatoria.D Palazzo della Cultura (Via della Repubblica), Caprarola VtO 17e ingresso gratuitoI [email protected] 0761.647444

FESTESagra dell’OlivoAl pomeriggio all’Officina Arti e Mestieri in Via d’Ischia aper-tura mostra di orologi mecca-nici da torre antichi. In serata in Sala Arancera presentazione del libro La storia dello sport a Canino dal 1888 al 2014 di Enzo Cantelmo.D Canino VtO 15-19 e 21I www.comune.canino.vt.it

17

Page 18: Move Magazine Viterbo #21

18

D Via Fontanella del Suffragio 1, ViterboO 16.30-18.30e 6 euro (con merenda)I [email protected]

CINEMAL’ambiente al cinemaProiezione del film Avatar di Ja-mes Cameron (Usa, 2009).D Palazzo della Cultura (Via della Repubblica), Caprarola VtO 21I [email protected] 0761.647444

CONCERTISagra dell’OlivoSpettacolo musicale con Dario Guidi direttamente da X Factor.D Teatro Comunale, Canino VtO 21I www.comune.canino.vt.it

05 VENERDÌ05 VENERDÌ

LETTURELibrimmaginariLettura animata di Augusto Terenzi e incontro con Cecilia Bartoli, autrice insieme a Guido

Scarabottolo del libro Gli amici nascosti (edizioni Topipittori).D Ludoteca Arci Solidarietà, Scuola Edmondo De Amicis (Via Emilio Bianchi 9), ViterboO 16I librimmaginari.blogspot.it

EVENTICubo FestivalConcerti, spettacoli teatrali, danza, mostre di arti visive, installazioni eventi cinemato-grafici, incontri con ospiti, pre-sentazioni di libri. Il program-ma dettagliato è disponibile su www.movemagazine.it.D Ronciglione VtO 10-24I www.cubofestival.it

INCONTRICubo FestivalErri De Luca presenta il suo libro La musica provata.D Sala Conferenze BCC (Via Roma 83), Ronciglione VtO 18.30I www.cubofestival.it

CONCERTICubo FestivalConcrete utopias work better

04 GIOVEDÌ04 GIOVEDÌ

CINEMACubo FestivalLe cose belle di Agostino Fer-rente e Giovanni Piperno. Proie-zione film e dibattito.D Teatro Petrolini (Via Sutri), Ronciglione VtO 11I www.cubofestival.itI 393.9373586

INCONTRIIl Libro ParlanteIncontro con lo scrittore Ales-sandro D’Avenia. A cura della Libreria dei Sette - Mondadori.D Palazzo del Popolo (Piazza del Popolo), Orvieto TrO 11e ingresso gratuitoI 0763.344436

LABORATORILaboratori per bambiniPresepe pret-à-porter. Labora-torio creativo per bambini da 4 a 10 anni a cura della Pro Loco Viterbo.

Page 19: Move Magazine Viterbo #21
Page 20: Move Magazine Viterbo #21

20

than fantastic plans! di Ange-lo Olivieri. Suite improvvisata sullo storico discorso di Mar-tin Luther King I have a dream, basata su composizioni di Duke Ellington, Charles Mingus, The-lonious Monk e Max Roach.D Sala del Collegio (Via Roma 41), Ronciglione VtO 19I www.cubofestival.itI 393.9373586

CINEMACubo Festival2 minuti in provincia a cura del Forum Giovani di Ronciglione. Sogni, speranze e vita vissuta raccontata dai giovani della pro-vincia in video di 2 minuti.D Sala del Collegio (Via Roma 41), Ronciglione VtO 19.30I www.cubofestival.itI 393.9373586

EVENTILa Città del TetraedroFestival itinerante di teatro, mu-sica e danza a cura della com-pagnia Tetraedro. Apertura con parata in Piazza del Plebiscito. A seguire al Mat Blindur e Joseph Foll from Piccola Orchestra per Prestazioni Occasionali, com-pagnia Bellavita (clown, gioco-leria, circo), Acoustic Experien-ce con Enrico Capuano, Dunia Molina, Edo Notarlorberti in concerto. Al termine dj set. Si consiglia la prenotazione.D Mat (Via del Ganfione 16/18), ViterboO dalle 17.30I 368.3750512I [email protected]

EVENTICantinarteRassegna d’arte, musica dal

vivo e mecenatismo a cura dell’associazione Save the Mill. Red-X dj set e Barabero & Dotto dj set.D Piazza San Francesco 16, Sutri VtO 19I 328.7483361

TEATROSagra dell’OlivoCasalinghe maremmane. Quan-do i sogni hanno i tacchi alti. Spettacolo della compagnia Gens Caninia.D Teatro Comunale, Canino VtO 21I www.comune.canino.vt.it

CONFERENZECucina etrusca, medioevale, romanaConferenza sul tema La cucina in epoca etrusca, medioevale, romana. Relatore: Luciano Fraz-zoni, direttore Museo Archeo-logico di Farnese. Sala Coronas.D Palazzo della Prefettura (Piazza del Plebiscito), ViterboO 17I 339.1170592 . 339.2716872

0606 SABATOSABATO

EVENTICubo FestivalConcerti, spettacoli teatrali, danza, mostre di arti visive, installazioni eventi cinemato-grafici, incontri con ospiti, pre-sentazioni di libri. Il program-ma dettagliato è disponibile su www.movemagazine.it.D Ronciglione VtO 10.30-24I www.cubofestival.itI 393.9373586

FUMO NEGLI OCCHIdi Puca Jeronimo Rojas Beccaglia

Vi presento Ernie Pike. I franchi Ti-ratori di Hector Oesterheld e Hugo Pratt. Una delle primavere più flori-de della storia del fumetto inizia alla fine degli anni ‘40 quando il giovane Hugo Pratt vola in Sud America e per più di un decennio collabora e si confronta con gli autori della scuola argentina. Una stagione cruciale in cui il fumetto sviluppa quel “respiro” grafico-narrativo adulto, impegna-to, disincantato e appassionato che ancora oggi esercita la sua influen-za. I ‘50 sono anni in cui si creano le premesse per pietre miliari prossime a venire come El Eternauta o Corto Maltese. Proprio Hugo Pratt e Hec-tor Oesterheld sono i protagonisti della scena (il maestro Breccia è un discorso a parte). Quando realizza-no la serie di storie brevi Ernie Pike a partire dal 1957, hanno ben chiare le potenzialità del mezzo, sanno di avere coraggio e cultura, percorro-no le zone d’ombra di territori noti e tentano l’avanscoperta. Nel pri-mo episodio, I franchi tiratori, Pratt muove il suo segno fra realismo ed espressionismo, fra convenzione ed innovazione in un calibrato equili-brio dinamico. Le prime due vignette dell’ultima tavola sono un inno alla potenza del linguaggio. Oesterheld, attraverso un testo che con garbo e ferocia ridicolizza le ragioni della guerra, traccia i connotati della sua poetica caratterizzata, fra l’altro, da impegno civile, critica sociale e pas-sione politica.

facebook.com/Fumonegliocchi2013

ERNIE PIKE

Page 21: Move Magazine Viterbo #21

INCONTRICubo FestivalPresentazione del libro Pino Wilson vero capitano d’altri tempi di Vincenzo Di Michele. Interviene Giuseppe Wilson, ex calciatore Lazio.D Sala Conferenze BCC (Via Roma 83), Ronciglione VtO 11I www.cubofestival.itI 393.9373586

INCONTRICubo FestivalIl giornalismo oggi in Italia, conferenza con Antonio Polito, editorialista Corriere della Sera e direttore Corriere del Mezzo-giorno.D Sala Conferenze BCC (Via Roma 83), Ronciglione VtO 18.30I www.cubofestival.it

TEATROCubo FestivalGiobbe Covatta in 6° (Sei gra-di), spettacolo nell’ambito del Cubo Festival.D Teatro Petrolini (Via Sutri), Ronciglione VtO 21.30e 20 euroI www.cubofestival.itI 393.9373586

EVENTILa Città del TetraedroFestival itinerante di teatro, mu-sica e danza a cura della com-pagnia Tetraedro. Clownerie, giocoleria, circo con Shay Wap-niaz, Circo Squilibrato, Simone Romanò. Wake Up, performan-ce di teatro danza di Samsara Heera dancegroup. Concerti di Victorzeta e The Collettivo. Al termine dj set. Si consiglia la

prenotazione.D Mat (Via del Ganfione 16/18), ViterboO dalle 16I 368.3750512I [email protected]

INCONTRIPremio Tarquinia CardarelliIncontri con l’autore nell’ambito del Premio Tarquinia Cardarelli. Eraldo Affinati presenta il libro Vita di vita. Conduce Massimo Onofri. Sala delle Arti.D Biblioteca Comunale (Via Umberto I 5), Tarquinia VtO 17I www.tarquiniaturismo.itI 0766.849282

TEATROIl teatro comicoUn progetto di Maurizio Panici su testo di Carlo Goldoni. Pro-duzione ArTè Teatro Stabile

21

Page 22: Move Magazine Viterbo #21

22

FESTESagra dell’OlivoDegustazioni, mostre, incontri, presentazioni, visite guidate e altre iniziative per la 54^ Sagra dell’Olivo.D Canino VtO 8-23I www.comune.canino.vt.it

07 DOMENICA07 DOMENICA

EVENTICubo FestivalConcerti, spettacoli teatrali, danza, artisti di strada, mostre di arti visive, installazioni even-ti cinematografici, incontri con ospiti, presentazioni di libri. Il programma dettagliato è dispo-nibile su www.movemagazine.it.D Ronciglione VtO 11-24I www.cubofestival.itI 393.9373586

EVENTICubo FestivalCubo Street. L’arte in strada,

performance con spettacoli di giocoleria, street band, teatro, reading, concerti, live painting e tanto altro. Visite guidate e degustazioni al castello di Ron-ciglione.D Ronciglione VtO 11-16.30I www.cubofestival.itI 393.9373586

EVENTILa Città del TetraedroLa Città del Tetraedro a Ronci-glione per il Cubo Festival. Al mattino parata. Al pomeriggio spettacoli di clownerie, gioco-leria, circo nel borgo medioe-vale con Antonio Tremani, Shay Wapniaz, Simone Romanò. D Centro storico, Ronciglione VtO 10.30-11 . 14.30-16.30I 368.3750512I [email protected]

FESTELa Città del TetraedroLa Città del Tetraedro a Bagnaia per Natale a Bagnaia. Parata di Tetraedro e Drum & Percussion Lab di Staff Music School. A seguire spettacoli di clownerie, giocoleria, circo con Antonio Tremani, Shay Wapniaz, Simo-ne Romanò. D Viale Fiume (loc. Bagnaia), ViterboO 18-20I 368.3750512I [email protected]

FESTENatale a BagnaiaParata biciclette elettriche e spettacolo freestyle, parata e spettacoli Tetraedro e festa di chiusura con rock’n’roll e ape-ricena.D Viale Fiume (loc. Bagnaia),

d’Innovazione e Compagnia dei Giovani.D Teatro Mancinelli (Corso Cavour 122), Orvieto TrO 21e poltrona 30 euro, palco I-II-III 20, palco IV 10, loggione 7I www.teatromancinelli.comI 0763.340493

MERCATINIMercatino del PassatoEdizione speciale del Mercati-no del Passato con bancarelle varie.D Oriolo Romano VtO tutto il giornoI 320.6772536

ESCURSIONISaperi e sapori di MonteranoPasseggiata alla scoperta del-la storia e delle tradizioni di Monterano. Difficoltà facile, lunghezza 2 km, durata mezza giornata.D Coop. Lympha, Canale Monterano RmO 10e 6 euroI www.cooplympha.itI 334.5987964

Page 23: Move Magazine Viterbo #21

ViterboO dalle 15.30e ingresso gratuito

EVENTIOrte in CantinaOttava edizione del percorso enogastronomico nel centro storico di orte a cura dell’asso-ciazione The Grove. Degusta-zioni di vini e prodotti tipici e iniziative culturali. Due turni di ingresso a gruppi.D Centro storico, Orte VtO 11.30-16e 0-3 anni gratuito, 4-10 anni 10 euro, 11-14 anni 15 euro, da 15 anni in su 25 euroI www.thegrove.itI 331.3440225

VISITEVilla Lante di BagnaiaPasseggiata naturalistica a Villa Lante di Bagnaia, presso Viter-

bo. Appuntamento alla bigliet-teria. Prenotazione obbligatoria, minimo 6 partecipanti.D Villa Lante (loc. Bagnaia), ViterboO 11-12.30e 5 euroI [email protected] 328.0166513

ESCURSIONIPorto ErcoleEscursione alle fortezze spa-gnole di Porto Ercole sul Monte Argentario (GR) con sentieri a picco sul mare.D Partenza dal Bistrot La Stazioncina, Orbetello GrO 10e intero 10 euro, ragazzi 5 euro, bambini gratuitoI [email protected] 349.4409855

ESCURSIONILa creatura dei CiminiEscursione sui Monti Cimini, Fontana del Duca e Faggeta a cura di Sulle Tracce del Mistero e Gruppo Prisma. Lunghezza 1 km, durata 2 ore, difficoltà bas-sa. Necessaria la prenotazione entro il 6 dicembre, in caso di maltempo la visita sarà rinviata.D Partenza da ViterboO 11e 12 euroI sulletraccedelmistero.itI 320.0789147 (Cristiano)

TEATROPremio Arco d’oroUn giardino d’aranci fatto in casa. Commedia di Neil Simon rappresentata dalla compagnia I Giardini dell’Arte di Firenze.D Teatro Palarte (Via XXV Aprile), Fabrica di Roma VtO 17.30

23

Page 24: Move Magazine Viterbo #21

24

e 5 euroI comune.fabricadiroma.vt.it

TEATROPeter PanPeter Pan tratto da James Mat-thew Barrie, spettacolo di teatro ragazzi scritto da Valerio Russo.D Teatro Lea Padovani, Montalto di Castro VtO 18e adulti 5 euro, ragazzi 3 euroI www.teatroleapadovani.itI 0766.870115

TEATRONada TourOccupo poco spazio. Nada Tour. Set acustico.D Teatro Boni (Piazza della Co-stituente 9), Acquapendente VtO 21I www.teatroboni.itI 338.4743391 . 0763.733174

OPERALa TraviataLa Traviata di Giuseppe Verdi con l’orchestra I Fiati dell’Alta Tuscia diretta da Marco Taschi-ni, il soprano Hyun Su Seo e il tenore Giordano Ferri. Voce narrante e regia Gianni Abbate.D Auditorium Comunale, Castiglione in Teverina VtO 21.30e 5 euroI www.iportidellateverina.itI 347.1103270

TEATROIl teatro comicoUn progetto di Maurizio Panici su testo di Carlo Goldoni. Pro-duzione ArTè Teatro Stabile d’Innovazione e Compagnia dei Giovani.D Teatro Mancinelli (Corso Ca-vour 122), Orvieto TrO 17

e poltrona 30 euro, palco I-II-III 20, palco IV 10, loggione 7I www.teatromancinelli.comI 0763.340493

ESCURSIONICivita CastellanaVisita guidata al Museo dell’A-gro Falisco e al Forte Sangallo. A seguire visita a Castel Sant’Elia e al Santuario di Santa Maria ad Rupes. Mezzi propri.D Partenza da Piazza Crispi, ViterboO 8.30-13I www.archeotuscia.itI 339.1170592 . 339.2716872

VISITEGli antichi volti degli EtruschiLa città di Tarquinia. Gli antichi volti degli Etruschi. Visita gui-data alla necropoli di Monte-rozzi e al Museo Archeologico Nazionale. A cura dell’associa-zione Antico Presente.D Necropoli Monterozzi, Tarquinia VtO 9.30i www.anticopresente.itI 339.5718135

MERCATINIMercatino del PassatoEdizione speciale del Mercati-no del Passato con bancarelle varie.D Oriolo Romano VtO tutto il giornoI 320.6772536

FESTESagra dell’OlivoDegustazioni, mostre, incontri, presentazioni, visite guidate e altre iniziative per la 54^ Sagra dell’Olivo.D Canino VtO 8-23I www.comune.canino.vt.it

JOYSTICKdi Paolo Laurenti

L’epica saga di giochi di ruolo sviluppata da BioWare raggiunge nuove vette di eccellenza grazie alla potenza del motore grafico Frostbite versione 3. Ti attendono paesaggi mozzafiato e incredibili possibilità di gioco tutte nuove. Preparati per Dragon Age: Inqui-sition. Un cataclisma fa piombare l’intero Thedas nel caos. I dra-ghi solcano i cieli stringendo un regno, un tempo pacifico, nella morsa del terrore. I maghi com-battono all’ultimo sangue contro i crudeli templari. La guerra si espande rapidamente tra le na-zioni. Comanda le forze dell’In-quisizione per ripristinare l’ordine e dare la caccia agli emissari del caos. La trama appassionante di questo nuovo gioco d’azione e d’avventura, che come abbiamo detto è sviluppato dai talentuosi ragazzi di BioWare (una certez-za) e pubblicati a scaffale da EA (altra certezza), si snoda in uno scenario enorme e in continuo mutamento. Rovista tra anfratti nascosti, abbatti creature giganti e plasma il mondo che ti circonda con il tuo stile personale. Esplora, comanda e combatti: le tue scelte definiscono l’intera esperienza e una sola decisione può cambiare il corso degli eventi. Il gioco è svi-luppato sulle classiche piattafor-me Xbox360 e One, PS3 e PS4 e PC. Non ci credi? Cerca su YouTu-be i filmati di gioco e resterai sen-za parole davanti a tanta grafica e profondità di gioco.

DRAGON AGE: INQUISITION

Page 25: Move Magazine Viterbo #21

25

MERCATINIMercatino dell’ArtigianatoEsposizione e vendita di og-gettistica lavorata a mano, ce-ramica, vetro, tessuti, cuoio, lavorazione legno, pittura, pro-dotti naturali.D Via della Costituente, Orvieto TrO 8-20I 349.3156502

MERCATINIMercatino di NataleMercatino di Natale con pro-dotti artigianali ed enogastro-nomici nel suggestivo Castello di Montegiove. Degustazioni di vino e porchetta.D Castello di Montegiove, Montegabbione TrO tutto il giornoI castellomontegiove.comI 0763.837473

0808 LUNEDÌLUNEDÌ

EVENTICubo FestivalConcerti, spettacoli teatrali, danza, mostre di arti visive, installazioni eventi cinemato-grafici, incontri con ospiti, pre-sentazioni di libri. Il program-ma dettagliato è disponibile su www.movemagazine.it.D Ronciglione VtO 11-24I www.cubofestival.itI 393.9373586

TEATROCubo FestivalCinema e cinema… Aneddoti e racconti dietro la cinepresa, spettacolo teatrale e musicale

con Maurizio Donadoni a cura dell’Ist. Teatro e Ist. Musica. D Teatro Petrolini (Via Sutri), Ronciglione VtO 21.30I www.cubofestival.itI 393.9373586

EVENTILa Città del TetraedroLa Città del Tetraedro a Bagnaia per Natale a Bagnaia. Spettaco-li di clownerie, giocoleria, circo con Simone Romanò e Antonio Tremani.D Piazza XX Settembre (loc. Bagnaia), ViterboO 16I 368.3750512I [email protected]

FESTENatale a BagnaiaApertura cassetta della posta

Page 26: Move Magazine Viterbo #21

26

D Chiesa di Santa Maria della Verità (Piazza Crispi), ViterboO 16e ingresso gratuitoI 334.7579879

MERCATINIEco Bio ArtMercatino di cosmesi naturale, alimentazione bio, artigianato, riciclo, riuso, filiera corta. Area bambini con gonfiabili.D Viale Nardini, Capranica VtO tutto il giornoI www.mercatilandia.comI 333.4738455

MERCATINIMercatino del PassatoEdizione speciale del Mercati-no del Passato con bancarelle varie.D Oriolo Romano VtO tutto il giornoI 320.6772536

FESTESagra dell’OlivoDegustazioni, mostre, incontri, presentazioni, visite guidate e altre iniziative per la 54^ Sagra dell’Olivo.D Canino Vt

O 8-20I www.comune.canino.vt.it

09 MARTEDÌ09 MARTEDÌ

INCONTRIIl Libro ParlanteIncontro con il musicista Nicola Piovani e presentazione del suo libro La musica è pericolosa. A cura della Libreria dei Sette - Mondadori.D Palazzo dei Sette (Corso Cavour 85), Orvieto TrO 17.30e ingresso gratuitoI 0763.344436

CINEMAImmagini dal Sud del MondoAperitivo di presentazione del Detour On The Road Film Fest 2014. A seguire proiezione del film The Land Between di David Fedele (Francia/Australia/Ma-rocco 2014).D Circolo Arci LA(Via San Pietro 26), ViterboO 19 e 21

per il Polo Nord, spettacoli Te-traedro, accensione albero di Natale, tombola in piazza.D Piazza XX Settembre (loc. Bagnaia), ViterboO dalle 15.30e ingresso gratuito

LETTURELibrimmaginariLindbergh. L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano, lettura scenica di e con Augusto Terenzi - Maninalto Teatro dal libro di Torben Kuhlmann (edi-zioni Orecchio Acerbo). Meren-da degli antichi sapori.D Circolo Arci Il Cosmonauta (Via della Polveriera), ViterboO 16e 2 euroI librimmaginari.blogspot.it

CONFERENZELa Madonna del PiomboConferenza-concerto di Marco Zappa sulla Pietà di Sebastia-no del Piombo conservata nel Museo Civico di Viterbo. Canti e laudi alla Vergine del soprano Lucia Giorni, all’organo Dimi-tri Desideri. A cura del Touring Club Italiano.

Page 27: Move Magazine Viterbo #21
Page 28: Move Magazine Viterbo #21

CINEMAContemporáneos. Cine español actualRassegna di cinema spagnolo contemporaneo. Proiezione del film O’ apostolo di Fernando Cortizo. In apertura cortome-traggio sulla città di Madrid.D Complesso San Carlo (Via San Carlo 32), ViterboO 17I www.unitusdistu.net

CINEMAL’ambiente al cinemaProiezione del film di animazio-ne La gang del bosco di Karey Kirkpatrick e Tim Johnson (Usa, 2008).D Palazzo della Cultura (Via della Repubblica), Caprarola VtO 16.30I [email protected] 0761.647444

VARIESahaja YogaIncontro sugli elementi nella meditazione.D Porta San Pietro, ViterboO 18e ingresso gratuitoI www.sahajayogaviterbo.itI 339.3033125

10 MERCOLEDÌ10 MERCOLEDÌ

INCONTRIIl Sal8 delle 6 . Giallo CronacaIncontro sul tema Le tante om-bre del “suicidio Tenco” con Pasquale Ragone (giornalista forense e scrittore).D Biblioteca Consorziale (Viale Trento 18), ViterboO 18I 328.2464626

INCONTRIUn tè con...Incontro su scomparsa e com-parsa di alcuni insetti e sulla lotta al cinipide galligeno con i dottori forestali Mirko Pacioni e Romina Caccia. Prenotazione obbligatoria.D Palazzo della Cultura (Via della Repubblica), Caprarola VtO 17e ingresso gratuitoI [email protected] I 0761.647444

11 GIOVEDÌ11 GIOVEDÌ

LABORATORILaboratori per bambiniLansagne e lansagnoli. Labora-torio creativo per bambini da 4 a 10 anni a cura della Pro Loco Viterbo.D Via Fontanella del Suffragio 1, ViterboO 16.30-18.30e 6 euro (con merenda)I [email protected]

CINEMAL’ambiente al cinemaProiezione del film Io e Marley di David Frankel (Usa, 2008).D Palazzo della Cultura (Via della Repubblica), Caprarola VtO 21I 0761.647444I [email protected]

Il calendario completo degli eventi è online su MOVEMAGAZINE.IT

! Gli eventi pubblicati possono subire variazioni indipendenti dalla volontà della redazione

28

ARCHIVIAGGIANDOdi Simone Valtieri

Chiunque abbia passeggiato per l’affollatissima Rambla di Barcel-lona, sarà stato rapito almeno una volta dai vivacissimi colori dei banchi della Boqueria. Le bancarelle policrome del più fa-moso mercato coperto d’Europa attraggono i turisti tanto quanto le sue fragranze e il brusio di sot-tofondo, elementi che fanno del concitato “agglomerato uma-no” il cuore pulsante della Città Vecchia. A pochi passi da que-sta istituzione barcellonese, si trovano però banchi alimentari ancor più interessanti, quanto-meno da un punto di vista archi-tettonico. Parliamo del Mercato di Santa Caterina, adiacente al Barrìo Gotico, il quartiere più antico della città. Affidato allo studio EMBT degli architetti Enric Miralles e Benedetta Ta-gliabue, l’intervento di recupero dell’edificio costruito nel 1848, venne pianificato nell’ottica di una generale riqualificazione del quartiere e ultimato nel 2005. La novità più evidente è nella copertura ondulata che richiama i vivaci colori di frutta e ortaggi, ma anche e soprattutto quelli della Barcellona di Gaudì. Lastri-cato di 300 mila tessere esago-nali, questo mantello si adagia sull’antica facciata di quello che è stato il primo mercato coperto di Barcellona, avvolgendo lo sto-rico sito e contribuendo a man-tenere ancora oggi la sua vivaci-tà originaria.

I MERCATI DI BARCELLONA

Page 29: Move Magazine Viterbo #21

29

ILLUSTRAZIONI LIBRIMMAGINARIMostra degli illustratori Rita Petruccioli (Orlando Furio-so e Innamorato) e Simone Rea (L’uomo dei pallonci-ni). Inaugurazione sabato 29 novembre ore 19.DOVE Padiglione d’arte Chiarini Carletti (Strada Cupa 5, loc. La Quercia), ViterboQUANDO dal 29 novembre all’8 dicembreINFO librimmaginari.blogspot.it

ILLUSTRAZIONI LIBRIMMAGINARIViterbo surreale. Mostra del laboratorio di grafica, illu-strazione e cartotecnica Studio Vagante. Inaugurazione venerdì 28 novembre ore 19.DOVE Circolo Arci Il Cosmonauta (Via della Polverie-ra, quartiere Pianoscarano), ViterboQUANDO dal 28 novembre all’8 dicembreINFO librimmaginari.blogspot.it

FOTOGRAFIA PICCOLE EMOZIONIMostra fotografica di Simona Ballesio con spunti fotografici tratti dagli haiku (poesia giapponese) ed esperienze personali. Vernissage sabato 29 novembre ore 16.30, finissage domenica 14 dicembre ore 16.30.DOVE Galleria Fuoriluogo (Via S. Martino 12), Sutri VtQUANDO sabato e domenicaORARI sabato 16-19 . domenica 10.30-19INFO 333.3441759

FOTOGRAFIA VITERBO FOTOGRAFIAMostre fotografiche di Enrico Genovesi, Fabio Mosca-telli e collettiva del Gruppo Fotografico Magazzino120. Inaugurazione sabato 6 novembre ore 17.DOVE Ex Chiesa degli Almadiani (Piazza dei Caduti), ViterboQUANDO dal 6 al 14 dicembreORARI 10-13 . 16.30-19.30INGRESSO gratuitoINFO [email protected]

VARIE PARIGI IN BICICLETTAMostra in collaborazione con l’Associazione Athena Parthenos - Museo Parigino a Roma. Nell’ambito di Tarquinia a Porte Aperte.DOVE Sala Capitolare di San Marco (Barriera San Giusto), Tarquinia VtQUANDO dal 29 novembre al 14 dicembreORARI martedì-domenica 15.30-18.30INFO www.tarquiniaturismo.it . 0766.849282

DESIGN BIANCODESIGNEsposizione collettiva di designer sul tema del bianco. Nei fine settimana presentazioni di libri, performance, degustazioni, musica. Inaugurazione 6 dicembre ore 18.DOVE Studio Altresì (Via delle Mura 1), Nepi VtQUANDO dal 6 dicembre al 4 gennaioORARI mar-dom 9-13 . 16-20 (esclusi i giorni di festa)INFO www.altresi.com . 0761.557116

PITTURA IL MIO UNIVERSOMostra di pittura dell’artista spagnolo Ramòn Soberon Gomez-Palacio. Inaugurazione 29 novembre ore 17.DOVE Hotel Salus Terme (Strada Tuscanese 26/28), ViterboQUANDO dal 29 novembre al 10 gennaioINGRESSO ingresso gratuitoINFO progettarte3d.weebly.com . 335.8379357

ARCHEOLOGIA MARIO BIZZARRIMario Bizzarri, archeologo fuori dagli schemi. Mostra dedicata all’archeologo Mario Bizzarri (1914-1969) nel centenario della nascita. Bizzarri è fortemente legato agli scavi della necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo.DOVE Museo Archeologico Claudio Faina (Piazza Duomo 29), Orvieto TrQUANDO fino all’11 gennaioORARI martedì-domenica 9.30-18INFO www.museofaina.it . 0763.341511

[email protected]

IL MIO UNIVERSO 29 novembre - 10 gennaio . VITERBO

Page 30: Move Magazine Viterbo #21

30

www.designplayground.it

“dp” è un viaggio nella creatività, una ricerca

costante dei progetti più suggestivi della cultura

contemporanea, un racconto fatto di storie di persone,

di idee e di sogni.

Elena Chiocchia, Emanuele Serra

L’installazione “100 Colors” di Emmanuelle Moureaux propo-sta nel 2013 all’interno del grat-tacielo Shinjuku Mitsui Building, quest’anno, sempre in occasione della Shinjuku Creators Festa di Tokyo, è stata allestita all’aper-to nel bel mezzo dello Shinjuku Central Park.Composta da ben 1875 fogli co-lorati appesi a dei fili di ferro, l’installazione è ispirata alla vi-sione che Emmanuelle ha del-

la capitale giapponese, di cui il quartiere Shinjuku ne rappre-senta uno dei più variopinti e movimentati. Un’atmosfera in-credibile, ricavata in uno spa-zio sovrastato da alti grattacie-li, che incoraggia a fermarsi un momento e a trovare del tempo (nella freneticità della grande metropoli) per perdersi in un tripudio di colori e ritrovarsi a danzare insieme al vento.emmanuelle.jp

Foto © Daisuke Shima / Nacasa & Partners

100 Colors, Shinjuku Central Park L'installazione di Emmanuelle Moureaux a Tokyo

Page 31: Move Magazine Viterbo #21

31

ROMEO & JULIET un amore senza tempo

MAGIC IN THE MOONLIGHT

magia di woody allen

EINSTURZENDENEUBAUTEN

30 novembre ciampino

watch&play

victorzeta e i fiori blu 6 dicembre mat viterbo

CINEMA E MUSICA DENTRO E FUORI LA PROVINCIA

Page 32: Move Magazine Viterbo #21

pop corna cura diSTEFANO CARDONI

PROSSIME USCITE DA GIOVEDÌ 27

da giovedì

27

da giovedì

27

da giovedì

4

I VICHINGHIavventura (Germania/Svizzera, 2014), 90’di CLAUDIO FAEHcon RYAN KWANTEN, ED SKREINIX secolo d.C. Un gruppo di predoni vi-chinghi salpa per la costa della Bretagna per saccheggiare Lindisfarne del suo oro. Una violenta tempesta però manda in pezzi la loro imbarcazione al largo della Scozia e li lascia intrappolati nel terri-torio nemico. L’unica loro possibilità di sopravvivenza è quella di raggiungere la roccaforte vichinga di Danelage. Ma il viaggio si tramuta in una drammatica corsa contro il tempo.

ROMEO & JULIETdrammatico (GB/Svizzera, 2014), 118’di CARLO CARLEIcon CHAILEE STEINFELD, DOUGLAS BOOTHAdattamento cinematografico dell’omoni-ma tragedia di William Shakespeare, pro-babilmente la più famosa. Una storia senza età ripensata per il ventunesimo secolo, ambientata nel lussureggiante ambiente tradizionale ma realizzata in maniera tale da far innamorare le nuove generazioni di questa storia immortale. Con un cast stella-re, il film offre a chi non conosce la storia la possibilità di dare un volto a due nomi senza dubbio sentiti innumerevoli volte: Romeo e Giulietta.

I PINGUINI DI MADAGASCARanimazione (USA, 2014), 100’di SIMON J. SMITH, ERIC DARNcon CHRIS MILLER, JOHN MALKOVICH BENEDICT CUMBERBATCHProdotto dalla Dreamworks Animation e distribuito dalla 20th Century Fox, I pinguini di Madagascar è uno spin-off della fortunata serie di film d’animazio-ne Madagascar. I protagonisti indiscussi di questa nuova avventura sono i quat-tro esilaranti pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato che questa volta si ritro-veranno a risolvere un complicato caso di spionaggio.

THE INTERVIEWcommedia (USA, 2014), 97’di SETH ROGEN, EVAN GOLDBERGcon JAMES FRANCO, SETH ROGEN Dave Skylark e il suo produttore Aaron Rapoport sono i creatori del popolare show televisivo Skylark Tonight. Quando scoprono che il dittatore nord-coreano Kim Jong-un è un fan dello show, i due non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasio-ne di intervistarlo e fare così il salto di qualità nella loro carriera. I due devono però abbandonare questo piano quando la Cia li recluta inspiegabilmente per as-sassinare lo stesso Kim Jong-un.

MAGIC IN THE MOONLIGHTcommedia (USA, 2014), 97’di WOODY ALLENcon EILEEN ATKINS, COLIN FIRTHL’illusionista cinese Wei Ling Soo è il più celebrato mago della sua epoca, ma pochi sanno che il suo costume cela l’identità di Stanley Crawford, uno scorbutico ed arro-gante inglese con un’altissima opinione di sé stesso. Convinto dal suo vecchio amico, Howard Burkan, Stanley si reca in missione nella residenza della famiglia Catledge, in Costa Azzurra per smascherare la giovane e affascinante chiaroveggente Sophie Baker che risiede lì insieme a sua madre.

32

da giovedì

4

Page 33: Move Magazine Viterbo #21

in programma

VITERBO D CINEMA LUX Viale Trento, 1 0761.092442 SCUSATE SE ESISTO Tutti i giorni 16 - 17.35 - 19.15- 21 -22.30

VITORCHIANO D CINETUSCIA VILLAGE Via Marmolada, 8 www.cinetusciavillage.it I VICHINGHI Fer. 22.30, Pref., fest e mer. 20.15 - 22.30 IL MIO AMICO NANUK Feriali 20.15 Pref. e mer. 18.00 Festivo 15.45 - 18.00 LA SCUOLA PIÙ BELLA DEL MONDO Tutti i giorni 20.15 - 22.30 OGNI MALEDETTO NATALE Feriali 20.15 - 22.30, Pref. e mer. 18.00 - 20.15 - 22.30 Festivo 15.45 - 18.00 -20.15 - 22.30 I PINGUINI DA MADACASCAR Fer-20.15, Pref. e mer. 18.00 - 20.15 Festivo 15.45 - 18.00 -20.15 INTERSTELLAR Tutti i giorni 22.00 HUNGER GAMES. IL CANTO DELLA RIVOLTA Feriali 20.00 - 22.30, Pref., fest e mer. 17.30 - 20.00 - 22.00 SCUSATE SE ESISTO Feriali 20.15 - 22.30,

Pref. e mer. 18.00 - 20.15 - 22.30 Festivo 15.45 - 18.00 -20.15 - 22.30

CASTIGLIONE IN TEVERINAD CINEMA TEVERE Via Orvietana 37 0761.948915 HUNGER GAMES. IL CANTO DELLA RIVOLTA Ven 28 21.30, sab 29 21.45, Dom 30 15.30 - 17.40 - 21.30 lun. 1 e mar 2 2 1.30 SCUSATE SE ESISTO Ven 28 21.40, sab 29 22.00, Dom 30 15.40 - 17.30 - 21.40 lun. 1 e mar 2 2 1.40

ORVIETO D CINEMA CORSO Largo de’ Cartari 3 0763.344655 www.ferretticinema.it HUNGER GAMES. IL CANTO DELLA RIVOLTA Feriali 19.30 - 22.00 Pref., fest e mer. 17.00 - 19.30 - 22.00 SCUSATE SE ESISTO Feriali 20.00 - 22.00 Pref. e mer. 18.00 - 20.00 - 22.00 Festivo 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00

33

Consulta la programmazione aggiornata suWWW.MOVEMAGAZINE.IT

NEWSCREENMemo e pillole di cinema

CHINA LOVES TUSCIA

Una troupe cinematografica cinese ha girato a Viterbo e nella Tuscia alcune scene del film romantico L’a-more senza distanza, la cui uscita è in programma nella prossima primave-ra. I numeri, come sempre quando si parla di Cina, hanno del mostruoso: il film, diretto dalla regista Aubrey Lam e interpretato dagli attori Francis Ng e Yao Xingtong, sarà distribuito in 60 mila sale e conta già oltre 100 milioni di biglietti prenotati.

HABLA ESPANOL?

Ultimi due appuntamenti con la rassegna di cinema spagnolo con-temporaneo Contemporáneos. Cine español actual all’Università della Tuscia di Viterbo, nell’aula magna del Complesso di San Carlo. Martedì 2 dicembre alle ore 17 proiezione di Mapa di Leon Siminiani, una sorta di film-diario, mentre il 9 dicembre conclusione con O’ Apostolo di Fer-nando Cortizo, una storia in bilico tra mistero, avventura e humour.

CINEMA AL CUBO

Numerosi gli appuntamenti di ci-nema al Cubo Festival di Ronci-glione, dal 4 all’8 dicembre. Si va dalle proiezioni per le scuole alla mostra del concorso #2minutiin-provincia, dall’incontro con la vide-omaker Giulia Selvaggini alla notte dedicata ai corti splatter, senza di-menticare Last far west, il corto dei capranichesi Cristian Iezzi e Chiara De Marchis selezionato a Cannes. Info: www.cubofestival.it.

Page 34: Move Magazine Viterbo #21

34

TURNAROUNDdi Paolo Fortugno

È passato già un anno da quando Roberto Ciotti, pioniere del blues in Italia, se n’è andato. Ci rimane la sua musica e l’esempio, raro, di un uomo che non ha mai tradito se stesso, an-che a costo di sacrificare il successo e una vita agiata e sicura. “Sono fiero di non aver mai perso di vista il piacere e il bisogno di esprimere appieno ciò che mi muoveva dall’interno, neanche di fronte alle opportunità commerciali più incredibili”. Eppure ha inciso dischi con De Gregori e Bennato, ha aperto il concerto di Bob Marley a San Siro, è stato per due anni on the road in Ame-rica come chitarrista dell’ex Cream Ginger Backer, negli anni ’80 ha rea-lizzato le colonne sonore di Marrake-ch Express e di Turnè, due film cult di Gabriele Salvatores. Compositore raf-finato e chitarrista tecnicamente dota-to, a suo agio sia con l’elettrica, sia con l’acustica, ha mostrato a tutti che per suonare il blues non si deve per forza essere neri del Mississippi. Come nel suo primo disco Super Gasoline Blues, inciso insieme ai jazzisti Giampaolo Ascolese (batteria) e Enzo Pietropaoli (basso). Tutti i brani sono composizio-ni originali di Ciotti, splendidamente suonate in stile fingerpicking, la tecni-ca del blues rurale delle origini.

Roberto CiottiSuper Gasoline Blues (Cramps, 1978)

ROBERTO CIOTTI

local noise

a mancare non sono i progetti validi, ma strutture, locali e persone che lavorano per la musica di qualità.Differenze con l’estero? Inesorabilmente, in Europa l’artista può vivere e lavorare con maggiore serenità rispetto a qui: è davvero un problema portare avanti la carriera artistica in un paese così chiuso.Cosa c’è in agenda per il futuro?l 19 dicembre suoneremo al Circolo degli Artisti di Roma a supporto del-la band russa Otto Dix. A gennaio

uscirà l’ep The Acoustic Experience #2, registra-to in estate a Monte-pulciano e corredato da un documentario. Poi tantissimi live in Italia e all’estero e la stesura del prossimo disco.

THE SHIVERFederica “Faith” Sciamanna:voce, chitarra, synthVincenzo Lodolini: chitarraDaniel “Transilvano” Blaj: chitarraMichele Colantuoni: basso Francesco “Finch” Russo: batteria

WWW.THESHIVER.NET

Leggi l’intervista completa su WWW.MOVEMAGAZINE.IT Local Noise in onda su Radio Verde il 29 nov. e il 6 dicembre alle ore 16. Podcast: WWW.RADIOVERDE.IT

a cura diDINO MANONI

THE SHIVERNuovo singolo all’attivo e un ep acustico in uscita a breve. Queste le novità in casa The Shiver, che ci par-lano del loro fortunato momento at-traverso la voce della singer e com-poser Federica “Faith” Sciamanna.Presentaci il nuovo singolo.È il secondo brano tratto dal nostro terzo album The Darkest Hour. Il titolo è riferito alla musica, come “chiave” del bisogno innato di esprimersi e di comu-nicare. Tutto l’album ha risentito molto del clima generale di devastazione sociale e crisi. Credo che sia necessario operare un cambiamento per non soccombere a una so-cietà superficiale e priva di valori.Come è stato realizzato il video? È opera di Francesco Meloni (MgMl Industries). Dopo il fantascientifico Ocean, volevamo qualcosa di sem-plice, per questo si è optato per un playback e lo abbiamo girato in un capannone invaso da pacchi, scato-le e contenitori di ogni tipo.Come sta andando il tour italiano? Un’esperienza molto bella e in ver-sione rock. Abbiamo avuto ottimi riscontri nel nord Italia, trovando una realtà musicale viva, contraria-mente a quella di centro e sud, dove

Page 35: Move Magazine Viterbo #21

LOREDANA BERTE’

D Auditorium Parco della Musica, ROMA

35

on stagea cura diSTEFANO CARDONI

VENERDÌ 28LO STATO SOCIALE + MAGELLANOD Atlantico Live, ROMA

C+C=MAXIGROSSD Circolo degli Artisti, ROMA

CLAUDIO BAGLIONID Palalottomatica, ROMA

IMMANUEL CASTO D BlackOut, ROMA

SABATO 29CONCA LIBRED Off, TERNI

DON BOSKOV + MAJAKOVICD Centro di Palmetta, TERNI

CRIPPLE BASTARDSD Traffic Live Club, ROMA

DOMENICA 30EINSTURZENDE NEUBAUTEND Orion, CIAMPINO ROMA

GIOVEDÌ 4PAOLO CONTE D Teatro Sistina, ROMA (anche il 5 e il 6)

MACHETE CREWD Orion, CIAMPINO ROMA

ALAN STIVELL BANDD Aud. Parco della Musica, ROMA

VENERDÌ 5THE GAMED Atlantico Live, ROMA

PIERPAOLO CAPOVILLAD Orion, CIAMPINO ROMA

ACOUSTIC EXPERIENCE

D Mat, VITERBO

SABATO 6RONIND Le Mura, ROMAEXHUMED + ORIGIND Traffic, ROMA CLUB DOGOD Orion, CIAMPINO ROMA GRETA PANETTIERID Palazzo dei Congressi, ROMABOY & BEARD Circolo degli Artisti, ROMAJOHNNY MOX + GAZEBO PENGUINSD Sinister noise, ROMAVICTORZETA E I FIORI BLU (ore 20.00)D Mat, VITERBOTHE COLLETTIVOD Mat, VITERBONOBRAINOD Urban live music club, PERUGIA

DOMENICA 7NADA MALANIMAD Teatro Boni, ACQUAPENDENTE PROTEST THE HERO + THE FACELESSD Traffic, ROMA SHARON VAN ETTEND Circolo degli Artisti, ROMA

MERCOLEDÌ 9JAMES TAYLOR QUARTETD Rising Love, ROMA

GIOVEDÌ 11FAST ANIMALS AND SLOW KIDSD Circolo degli Artisti, ROMADRINK TO MED Monk Club, ROMA

ONE DIRECTION Four

Solitamente le boyband al quarto album non arrivano, oppure ci arrivano bollite, con membri ricoverati per colpa di droga o alcol. Non è il caso dei One Direction che, malgrado la giovanissima età, sono stati in grado di gestire il successo senza partico-lari conflitti interni dimostrando, con que-sto album, di essere una band solida. Sarà l’album della maturità? Sarà quello che venderà di meno rispetto ai precedenti? Sarà l’ultimo, visto che da mesi si parla di scioglimento? L’unica cosa che sappiamo è che da band di ragazzini sono diventati una certezza della musica pop.

OBITUARY Inked In Blood

Gli anni passano, i trend cambiano, ma la musica degli Obituary sembra abbastanza immune all’idea di aggiornarsi, e Inked in Blood ne è la dimostrazione. Dopo 5 anni di assenza ci si aspettava il “botto” per il quin-tetto death metal made in Florida, invece un album che supera a malapena la suffcienza. Poche idee e per nulla innovative, a dare un po’ di conforto c’è l’inesauribile energia con la quale affrontano ogni singolo pezzo e un approcio stilistico molto riconoscibile. Durezza e brutalità non mancano ma visto il nome che stiamo considerando, ci aspetta-vamo qualcosa di meglio.

NOT ONLY POP

Page 36: Move Magazine Viterbo #21
Page 37: Move Magazine Viterbo #21

don pasta30 novembre beershock

Per inserire il tuo locale: [email protected]

LATTANZI /CELESTINI

6 dicembreosteriadelle dame

ROLL OVER

6 dicembre blitz caffè

tonight

29 novembre il casaletto

SBRONZI DI RIACE

IL CALENDARIO DEI LOCALI DAL 28 NOVEMBRE ALL’11 DICEMBRE

Page 38: Move Magazine Viterbo #21

38

A PERITIVIDal martedì alla domenicaAperitivo con prodotti tipici.Nuova selezione di birre artigianali e distillati. @ MAGNAMAGNA

Tutti i giorniAperitivo con buffet dalle 19.00@ BLITZ CAFFÈ

Tutti i giorniAperitivo con buffet @ D.WHITE

Dal martedì alla domenicaOgni sera birre artigianali in offerta@ BEERSHOCK

Dal lunedì al sabatoAperitivo con buffet@ CAFFÈ GRANDORI

Dal lunedì al sabatoAperitivo con buffet e birre di sta-gione. Degustazione Monchshof original. Degustazione di Kapuciner Weisbier alla spina. Cocktail con frutta fresca e frullati analcolici.@ BAR DA LUCIO

Dal mercoledì al lunedìAperitivo con buffet@ DUE RIGHE BOOK BAR

Da martedì a domenica: Oltre ad una bevuta, mangi senza limiti, ritrovando il clima ed i sapo-ri dei tempi passati...tutto a prezzo speciale. Dal martedì al sabato dalle 12.30 alle 15 e dalle 18.30 alle 21, la domenica dalle 18,30 alle 21@ OSTERIA DELLE DAME

dal lunedì al sabatoAperitivo con buffet@ GLITTER CAFÈ

L IVE MUSICVenerdì 28 novembre8° Maialata. Guaglione Band: il Tromba e i cantautori. Cena degustazione@ IL CASALETTO

Sabato 29 novembre8° Maialata. Sbronzi di Riace.Cena degustazione@ IL CASALETTO

Sabato 29 novembreAdmaiora @ D.WHITE

Sabato 29 novembrePaco Duet. L’armonia della chitar-ra classica si fonde con le melodie del sax jazz, bossanova, blues, musica d’autore@ OSTERIA DELLE DAME

Sabato 29 novembreOrchestra Mutante Mysticanza. Ilvio Linaro, Andrea Marino, Diego Poli-dori @ DUE RIGHE BOOK BAR

Sabato 29 novembreSuper Pollo, Andrea Araceli/piano,Angelo Olivieri/trombaRoberto Forlini /batteria@ MAGNAMAGNA

Domenica 30 novembre8° Maialata. Regola d’Arte. Cena degustazione @ IL CASALETTO

Mercoledì 3 dicembreScreams in Back Yard, rock blues @ BLITZ CAFFÈ

Giovedì 4 dicembre

ELECTROCUTIONa cura di Massimo Clike

Ben ritrovati ragazzi! Con molto pia-cere, annuncio che in questa uscita parleremo del nuovissimo lavoro come solista del già noto cantan-te dei Radiohead, Thom Yorke. A distanza di un mese dall’annuncia-ta uscita di Tomorrow’s Modern Boxes, possiamo affermare che la classe non è di certo acqua in casa Yorke. Thom, in svariate occasioni, ha dimostrato largamente di saper-ci fare quando si tratta di girare ma-nopole e schiacciare bottoni, oltre che cantare. Dunque, questo nuovo prodotto marchiato UK è, a mio pa-rere, indiscutibilmente quanto di più fresco (e allo stesso tempo caldo) si possa trovare in circolazione con l’avvento del freddo clima prenata-lizio. Un album strutturato in otto tracce che ci prendono per mano e ci portano a spasso attraverso un mood deciso e allo stesso tempo dolce, ritmi sincopati accompagnati da immancabili note di piano degni della migliore sperimentazione, in-crociati con la voce di lui, più unica che rara, rendono l’ascolto molto piacevole, ogni volta. Fatta eccezio-ne per il brano There is no ice (for my drink), suonabilissima di fronte a un dancefloor, il resto del disco è un vero e proprio mix di emozioni. Questo brano è stato scritto ascol-tando la mia preferita di questa re-lease, vale a dire A brain in a bottle, pezzo che Thom Yorke ha deciso di usare come apertura dell’album. Ded2V.

Keep your soul underground!

TOMORROW’S MODERN BOXES

Page 39: Move Magazine Viterbo #21

39

Danilo Bonucci jazz & blues trio@ MAGNAMAGNA

Sabato 6 dicembreLattanzi-Celestini Acoustic Duo. Massimo Lattanzi/chitarra, Luca Celestini/contrabbasso@ OSTERIA DELLE DAME

Sabato 6 dicembreLive music@ DUE RIGHE BOOK BAR

Sabato 6 dicembreRockasterzo @ D.WHITE

Sabato 6 dicembreRoll Over. Festa in maschera anni 50@ BLITZ CAFFÈ

Domenica 7 dicembreAinè quintet. Contemporary R&B italiano (Ore 20.00). Arnaldo Santoro/voce, Daniele Raimondi /tromba emultieffetti, Seby Brugio / piano e tastiere, Giulio Scarpa-to / basso elettrio, Dario Panza /batteria e elettronica@ MAGNAMAGNA

Mercoledì 10 dicembreGang Band.Rock demenziale @ BLITZ CAFFÈ

D J SETVenerdì 28 novembreGhost in the shell. Luca Abati@ CAFFÈ GRANDORI

Venerdì 28 novembreTrash Party. Dj set con Serge La Thuile et son Entourage@ DUE RIGHE BOOK BAR

Sabato 29 novembreAndrea Ribeca@ CAFFÈ GRANDORI

Domenica 30 novembreArtusi Remix. Don Pasta presenta

il proprio libro. In collaborazione con i Mancuso Brothers@ BEERSHOCK

Venerdì 5 dicembreNotte di pois. Luca Abati@ CAFFÈ GRANDORI

Venerdì 5 dicembreDj set@ DUE RIGHE BOOK BAR

Sabato 6 dicembreSaturday night’s all right for fi-

ghting. Luca Abati@ CAFFÈ GRANDORI

E VENTIVenerdì 28 novembreI fantastici quattro. Quattro pani-ni diversi con hamburger fatti in casa, 320 gr., con patate fritte, a prezzo specialeSagra della pizza. Pizza a volontà più bevanda media a prezzo spe-ciale

Variante del più noto drink Ame-ricano, la ricetta del Siciliano prevede la sostituzione della soda con il succo d’arancia; se piace, si può aggiungere dell’an-gostura. Per realizzare un buon Siciliano servono Bitter Campari, Martini rosso e, appunto, dell’ot-timo succo d’arancia.

IL DRINK

siciliano

Non ci può essere una bella vita dove non c’è buon bere.

Benjamin Franklin

LA TROVI AL DUE RIGHE

l’ EVENTOAine’ quintet

Arnaldo Santoro alias Ainé è il rappresentante del contemporary R&B in Italia. In quintetto domenica 7 al Magnamagna.

Page 40: Move Magazine Viterbo #21

zioni contattateci presso l’Osteria@ OSTERIA DELLE DAME

Giovedì 4 dicembreGiovedì bavarese. L’Oktoberfest rivive ogni giovedì con il menù speciale e la mitica birra a caduta. Karaoke e musica @ TOTO’S PUB

Venerdì 5 dicembreI fantastici quattro. Quattro pani-ni diversi con hamburger fatti in casa, 320 gr., con patate fritte, a prezzo specialeSagra della pizza. Pizza a volontà più bevanda media a prezzo spe-ciale @ TOTO’S PUB

Venerdì 5 dicembreLa grande abbuffata. Mangi a sa-zietà a prezzo speciale + degusta-zione birre col birrificio Il Mastio@ ANDREW’S PUB

Domenica 7 dicembrePresentazione libro “I fiori spezza-ti” di Lorena Paris. (Ore 17.00)@ MAGNAMAGNA

Domenica 7 dicembreinaugurazione mostra pittorica Sara Ciestra

@ TOTO’S PUB

Venerdì 28 novembreLa grande abbuffata. Mangi a sa-zietà a prezzo speciale. Serata di magia con Ricky.@ ANDREW’S PUB

Martedì 2 dicembreCena degustazione con l’azienda vitivinicola Umani Ronchi...più Serata Spicy: menù piccante con rock acustico in sottofondo: chi riesce a finirlo vince l’Abbuffata del venerdì.@ ANDREW’S PUB

Martedì 2 dicembreC’era una volta il west. Musica country, spiedoni di carne e fagioli alla Terence Hill. Ferro di cavallo: il gioco. Costumi e ambientazione @ TOTO’S PUB

Mercoledì 3 dicembreIl cervellone. Gioco a quiz.@ ANDREW’S PUB

Mercoledì 3 dicembreThe Big Wdnesday.Pinta di birra a prezzo speciale@ BEERSHOCK

Mercoledì 3 dicembreTorneo di Risiko. Per info ed iscri-

@ BLITZ CAFFÈ

Martedì 9 dicembreKaraoke + serata Spicy: menù piccante con rock acustico in sot-tofondo: chi riesce a finirlo vince

DIP

LAVORO ATTUALESupereroe, pubblicizzo la SnatchGENERE MUSICALEHouse, technoLAVORI PASSATIBarmanDISCO DA TENERETutti quelli di Robert HoodDISCO DA BUTTAREPer fare brutti dischi, ci vuole lo stesso tempo che per fare dei di-schi indimenticabiliLA SERATA INDIMENTICABILEIl cinquantesimo compleanno di Corrado (Omovecchio)COME [email protected]

HANDS AT WORK

Page 41: Move Magazine Viterbo #21

l’Abbuffata del venerdì.@ ANDREW’S PUB

Martedì 9 dicembreC’era una volta il west. Musica country, spiedoni di carne e fagioli alla Terence Hill. Ferro di cavallo: il gioco. Costumi e ambientazione @ TOTO’S PUB

Mercoledì 10 dicembreIl cervellone. Gioco a quiz.@ ANDREW’S PUB

Mercoledì 10 dicembreThe Big Wdnesday.Pinta di birra a prezzo speciale@ BEERSHOCK

Mercoledì 10 dicembreTorneo di Risiko. Per maggiori info ed iscrizioni contattateci presso l’Osteria@ OSTERIA DELLE DAME

Giovedì 11 dicembreAstri & disastri. Serata astrologica con Gioia Oddi@ ANDREW’S PUB

Giovedì 11 dicembreGiovedì bavarese. L’Oktoberfest rivive ogni giovedì con il menù speciale e la mitica birra a caduta. Karaoke e musica @ TOTO’S PUB

ANDREW’S PUBVia Francesco Baracca 13 . Viterbo

BAR NOVECENTO Via Doria 16San Martino al Cimino (Viterbo)

BEERSHOCKVia San Bonaventura 36 . Viterbo

BLITZ CAFFÈVia della Sapienza 1 . Viterbo

CAFFÈ GRANDORI Piazza della Rocca 32/36 . Viterbo

I CORSARIVia Castello Alessandro 5/7Monte Romano Vt

D. WHITE RISTOBAR Piazza delle Erbe 12 . Viterbo

DA LUCIO Via San Pellegrino 11 . Viterbo

DUE RIGHE BOOK BAR Via Macel Maggiore 1/3 . Viterbo

GLITTER CAFÈLargo Africa 15/16 B . Viterbo

MAGNAMAGNA Vicolo dei Pellegrini 2 . Viterbo

OLD MUSIC Via San Clemente 28 . Viterbo

OSTERIA DELLE DAMEVia Macel Gattesco 35Viterbo

TOTO’S PUB Via Genova 32 . Viterbo

XÒVia Fernando Molini 6 .Viterbo

INDIRIZZI

abbuffate di g iochi

nello storico pub

i LOCALidi move

Page 42: Move Magazine Viterbo #21

42

SCORPIONE Una fase astrale di grande evoluzione interiore, non sempre scorrevo-le. È giunto il momento di mettere da parte lo scetticismo per aderire a cuore aperto alle belle novità che stanno giungendo nel-la vostra vita. Siate positivi.

Parola chiave: SOLARITÀ

BILANCIA Tenete duro, nonostante i pas-saggi planetari non facili. Siete stimolati su molti fronti e la fatica è legata al dover cambiare alcuni atteggiamenti, in parte cristallizzati. Più resistete al nuovo flusso e più il livello di tensione aumenta.

Parola chiave: PAZIENZA

ARIETE Il Sole e Mercurio in Sagittario vi danno una grande forza fisica e mentale, ciò che ci vuole per poter affrontare una serie di cambiamenti che avete progetta-to. Qualche malessere nei rapporti profes-sionali, non sempre chiari.

Parola chiave: DETERMINAZIONE

TORO Siete affaticati mentalmente, a causa delle sfide di Saturno in Scorpione. Datevi da fare e non vi fermate davanti agli ostacoli che il pianeta talvolta vi met-te lungo la strada. Avete la possibilità di attingere alla grinta di Plutone.

Parola chiave: DISCERNIMENTO

GEMELLI Giorni di tensione con il Sole, Mercurio e Venere in Sagittario. Resistete senza fare dei passi avventati. Giove e Ura-no sono dalla vostra parte ed annunciano il cambiamento. Assecondatelo senza esigere che tutto vada secondo i vostri tempi.

Parola chiave: LEGGEREZZA.

CANCRO Plutone in orbita opposta non aiuta l’accordo nella coppia e le vostre richieste potrebbero aumentare notevol-mente, fino ad arrivare allo scontro. Impa-rate a risolvere ciò che in voi non è armo-nico, invece di chiedere troppo agli altri.

Parola chiave: MATURAZIONE

LEONE Il Sole, Mercurio e Venere sono in orbita favorevole in Sagittario: molti accor-di si definiranno e sentirete nuovamente la strada libera. Ancora qualche intoppo cau-sato da Saturno, ma Urano ormai ha avvia-to l’onda del cambiamento.

Parola chiave: CORAGGIO

VERGINE Plutone in orbita armonica risve-glia una grinta che non sentivate da tempo, e grazie ad essa siete riusciti a sbloccare alcune situazioni. Il pianeta vi sprona a go-dere del successo professionale senza re-more, voi sempre restii ad emergere.

Parola chiave: VISIBILITÀ

SAGITTARIO Con l’energia del Sole, la forza mentale di Mercurio e l’armonia di Venere, tutti nel segno, è un periodo ottimo per avvia-re ciò che vi sta a cuore. Nettuno in Pesci crea talvolta dei dubbi e dei ripensamenti, ma non dategli troppo peso e seguite la scia nuova.

Parola chiave: ENTUSIASMO

CAPRICORNO Plutone nel segno vi sostie-ne con grande energia, ponendo le basi per situazioni di vita molto soddisfacenti. Tal-volta sappiate fermarvi un attimo e allenta-re il ritmo, per recuperare energie. Momen-ti di tenerezza, complice Nettuno.

Parola chiave: MODERAZIONE

ACQUARIO Finalmente il Sole, Mercurio e Venere si dispongono in orbita favorevole in Sagittario: sentirete una nuova forza menta-le ed interiore, grazie alla quale riprenderete un progetto lasciato a metà. Saturno in orbi-ta complessa smussa le vecchie paure.

Parola chiave: EVOLUZIONE

PESCI Il passaggio del Sole, di Mercurio e di Venere in Sagittario non aiuta la con-centrazione e il rilascio costante dell’ener-gia. Anche la vita affettiva può risentire di questi transiti complessi. Cercate di attin-gere alla saggezza di Saturno.

Parola chiave: FIDUCIA

ASTRI di GIOIA ODDI

Page 43: Move Magazine Viterbo #21

43

WHIS-CHI ?!Chi di noi non ha sognato di entrare in uno di quei bar fumosi di una New York anni ’30, popolato di loschi fi-guri e donne ammiccanti, e chiedere con disinvoltura: “Ehi Frank, fammi il solito whisky. Ma stasera fammelo doppio”? E se però Frank, invece di versare vi chiedesse: “Whisky dop-pio o doppio whisky? Scotch o Bour-bon? Single malt o blended?” allora voi, con tutti gli occhi degli astanti addosso, sapreste dare una risposta convincente oppure, con le pive nel sacco, ripieghereste su una cedrata? Iniziamo col dire che esistono whi-sky e whiskey e che quella maligna “e” nel mezzo differenzia quelli pro-dotti in Scozia, che ne sono privi, da quelli irlandesi che invece la esigono. Sappiate anche che quelli scozzesi, gli unici che possono fregiarsi del nome di Scotch whisky, subiscono una doppia distillazione e hanno un aroma affumicato conferitogli dall’utilizzo della torba nel proces-so di essicazione del malto, men-tre quelli irlandesi, più “morbidi” al palato, vengono distillati tre volte ed essiccati in forni chiusi e privi di

torba. Se invece chiedete un Bour-bon siete sicuri che questo sia stato prodotto negli Usa poiché Bourbon è il nome della contea del Kentucky dove fu prodotto per la prima volta ad opera del reverendo battista Eli-jah Craig. In caso poi vi venga pro-posto un Rye whisky vi troverete certamente di fronte ad un made in Canada. Gli whisky si dividono poi in single malt (prodotti in un’u-nica distilleria e con un unico tipo di malto), single barrel (prodotti in una singola botte) che è la varietà più costosa, grain whisky (whisky di cereali), blended whisky (prodotti miscelando diversi whisky), vatted malt (prodotti miscelando solo whi-sky di malto), liquer (whisky misce-lati con miele e spezie) e pure malt (puro malto). Il whiskey doppio, che corrisponde a un doppio quantitati-vo di liquido, non va confuso invece col whiskey doppio malto ottenuto dalla miscela di due single malt. Nel caso dunque che non siate in grado di memorizzare questa mole di in-formazioni, ma desideriate comun-que sentirvi dentro un film, potete sempre ripiegare sulla richiesta di “Un whisky maschio senza raschio! ...col fischio…”

a cura diSIMONE GEMINI

foody

LA RICETTA DI MOVE

Ingredienti 800 g di zucca, 200 g di macinato di agnello, 1 gambo di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 350 ml di besciamella, 1 bicchiere di vino bianco, 2 bicchieri di bro-do vegetale, pecorino grattugiato q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.

Preparazione Preparate il ragù bian-co di agnello. sbucciate la cipolla, pelate la carota e lavate e pulite il gambo di sedano, tritate finemen-te tutti i gusti e fateli rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Una volta che saranno ben coloriti, unite in cottura l’agnello e fatelo cuocere per 5-6 minuti sfu-mate con il vino bianco, insapori-te con brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Nel frattempo potete dedicarvi alla zucca: lavatela, tagliatela a fettine e ponetele in una teglia, cuocete in forno ventilato per circa 20 minu-ti a 180 gradi. Ora dedicatevi alla besciamella. Quando tutti gli ingre-dienti sono pronti, potete preparare la vostra parmigiana: in una teglia leggermente unta, ponete un pri-mo strato di fettine di zucca e co-spargetele con qualche cucchiaio di ragù, 1 cucchiaio di besciamella e una manciata di pecorino; ripe-tete l’operazione terminando gli ingredienti e alternando i vari strati. Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 25-30 minuti.

PARMIGIANA DI ZUCCA

Page 44: Move Magazine Viterbo #21

Osteria del GrilloOrvieto - Via dei Sette Martiri, 7chiuso lun. e mart. a pranzo tel. 338.1575207www.osteriadelgrilloorvieto.it

Situato ai piedi della rupe di Orvieto, ambien-te curato e informale, propone una cucina con ingredienti freschi, semplici e gustosi della tra-dizione gastronomica umbra e dell’alto Lazio. Per una serata con amici o un pranzo di lavoro, il servizio è attento e professionale: pasta ti-rata a mano, carni di prima scelta e prodotti stagionali locali come il tartufo o i funghi.

44

RISTORANTE RISTORANTE- PIZZERIARISTORANTE

I Giardini di AraratBagnaia (Viterbo) - Strada Romana 30chiuso lun. e mart. tel. 0761.289934www.igiardinidiararat.it

Tra i meravigliosi boschi di castagno dei Monti Cimini, ecco un rifugio magico dove la parola d’ordine è “qualità del tempo”. Un connubio ideale tra la cucina tradizionale, l’incanto del luogo e il calore della convivia-le accoglienza rende I Giardini di Ararat una location di grande suggestione per organiz-zare banchetti. Aperto a pranzo e a cena.

Al Vecchio OrologioViterbo - Via Orologio Vecchio 25aperto sempre tel. 335.337754www.alvecchioorologio.it

Nato oltre 40 anni fa, Al Vecchio Orologio ora è uno dei ristoranti tipici più ricercati e frequentati di Viterbo. Propone piatti della tradizione accompagnati da nuove intuizio-ni contemporanee. Un altro elemento ca-ratterizzante dell’Osteria è la pizza, che può essere mangiata nella sua forma classica o in alternativa con la formula del giropizza.

RISTORANTE- PIZZERIA TRATTORIA - PIZZERIA

Frank’s PizzaViterbo - Via Valle Piatta 5chiuso sab. e dom. a pranzo tel. 0761.1710255 0761.1702959 (per consegne a domicilio)

Nel centro di Viterbo, adiacente al par-cheggio del Sacrario e in prossimità delle Poste centrali, propone una favolosa piz-za e ottimi panuozzi con mozzarella di bufala campana, ma è anche hamburge-ria e braceria e spazio aperitivi. Gustose alternative per vegetariani e celiaci. Vini e birre alla spina. Aperto a pranzo e cena.

La Quercia MattaSoriano nel Cimino - Strada Ortana 83chiuso da lun. a giov tel.389.6694633 0761.743094 [email protected]

Aperto da venerdì a domenica, l’atmosfera del ristorante è resa ancor più magica dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro dell’ampio giardino. Piatti tipici e gustosi in un’atmosfera calda e accogliente. Pizzeria forno a legna e possibilità di banchetti. La Quercia Matta è in località Santarello, al km 11,800 della provinciale Ortana.

RISTORANTE- PIZZERIA

Osteria di Porta San MarcoViterbo - Viale Raniero Capocci 6chiuso il lunedì tel. 0761.341090

Adiacente le mura castellane, a venti metri dalla porta pedonale di San Marco (sul-la Cassia), ampio parcheggio, l’Osteria è aperta a pranzo e a cena, in giardino o all’interno. Specialità di pesce e carne con antipasti, primi e secondi piatti cotti anche alla brace. Tutte le sere è anche pizzeria con forno a legna.

Page 45: Move Magazine Viterbo #21

RISTOBAR/PIZZERIA

Buenavista Ristobar Viterbo - Via U. Ferroni, 7 . Viterbo chiuso domenica tel. 0761.1710575Facebook: BuenavistaRistobar

Locale giovane, informale e accogliente alle porte di Viterbo, dove puoi gustare piatti di carne e pesce all’interno o nella terrazza verandata fruibile tutto l’anno. Aperto a pranzo tutti i giorni e nelle sere di giovedì, venerdì e sabato, lo staff pro-pone con cordialità una cucina di qualità da oggi anche senza glutine.

RISTORANTE - JAZZ CLUB PIZZERIA

qb - Quanto BastaViterbo - SP Cimina km 2,5chiuso mart. e merc . tel.0761.220758facebook.com/qb.open.source.restaurant

A due passi dal centro storico di Viterbo, nel verde della riserva naturale dei Monti Cimini, il qb offre una “cucina artigianale espressa”, con specialità di pesce, car-ne e pizza cotta nel forno a legna. Una ristorazione “fatta a mano” che unisce modernità e tradizione. Quanto Basta: ristorante e jazz club.

Green CornerViterbo - Via San Pellegrino 6chiuso il lunedìtel. 366.2119043

Nel quartiere medioevale di Viterbo, fino alle due di notte puoi gustare tutto il sa-pore della pizza cotta nel forno a legna. Non solo: al Green Corner ti serviamo anche fritti e birra alla spina. Tra le spe-cialità da provare, i triangoli fritti di pasta lievita da pucciare nel cioccolato. Servi-zio bar e pub con cocktail e shot.

RISTORANTERISTORANTE - BIRRERIA

45

RISTORANTINO

Il GargoloViterbo - Piazza della Morte 14chiuso il martedì e mercoledìtel. 0761. 324599 . www.ilgargolo.com

I ragazzi vi aspettano in un ambiente ac-cogliente, raffinato, da poco ristrutturato in stile contemporaneo accanto alla me-ravigliosa Loggia di S. Tommaso. Cucina tipica di carne e pesce con prodotti locali e un’ottima scelta di vini nazionali e lo-cali. Possibilità di cenare all’aperto sulla splendida Piazza della Morte.

Toto’s PubViterbo - Via Genova 32aperto sempreTel. 0761.347339

Il Toto’s Pub vi propone una cena che soddisferà il vostro palato, sia che sce-gliate di mangiare all’italiana, sia che decidiate di tuffarvi nel ghiotto angolo bavarese. Troverete anche le birre arti-gianali. Tutti i venerdì “Sagra della pizza”. La Green Room è disponibile per le vo-stre feste private.

La CinaViterbo - Piazzale Gramsci 43sempre aperto a pranzo e cenatel. 0761.340139

Il primo ristorante cinese di Viterbo, inaugurato nel lontano 1987, è l’ideale per cambiare atmosfera e sapori. Da non perdere il pollo alle mandorle, gli involtini primavera e dessert come gelato, nu-tella o banane fritte. Efficiente e rapido è il servizio take away. Adatto a tutte le tasche.

il monasteroVia Fattungheri, 10 . Viterbo

i RISTORANTidi move

la famosa pizza gigante

DA GUSTARE su due piatti

Antipasti, pizze bigusto e servizio rapidissimo in questo locale di pietra nel cuore antico di Viterbo.

Page 46: Move Magazine Viterbo #21

La famiglia

Gli agenti della polizia demolirono la recinzione che circon-dava la tenuta. Superarono una distesa di vitigni e oltre, nel giardino di rose ben curato che precedeva la villa squadrata e senza fronzoli, videro i primi cadaveri. Tre giovani, a ter-ra, colpiti da armi da fuoco. Uno di loro aveva ancora tra le mani il fucile. L’ufficiale capì che la ragazza con il braccio sanguinante, che aveva dato l’allarme, dopo essersi trasci-nata come un fantasma, per una decina di chilometri prima di incontrare un’auto, non aveva mentito. Avanzarono, su-perarono la piscina e trovarono altri sette cadaveri. Subito dopo, dall’altra parte della tenuta, preceduto da un rumore cupo, videro alzarsi un elicottero. Alla fine contarono 99 cadaveri fuori e dentro la villa, tra le rose, nell’acqua della piscina, in un poligono di tiro, nelle ampie sale che pare-vano aule universitarie. Asciugandosi il sudore della fronte con un fazzoletto che aveva messo in tasca per le insisten-ze della moglie prima di uscire, l’ufficiale disse, parlando più a se stesso che agli agenti: «Si sono uccisi tra di loro, è come si fossero divisi in due gruppi. Si è salvata solo la ragazza corsa via. Chissà perché nessun altro ha tenta-to di fuggire». Servì un mese per ricostruire la storia. Per dieci giorni la ragazza, dal letto di ospedale, rifiutò di col-laborare. Rispondeva, era educata, parlava senza accento con un tono di voce neutro. Ma non offriva particolari utili alle indagini. La polizia risalì al proprie-tario della tenuta. Bill Moffett, 41 anni. E qui uno degli agenti più giovani ebbe un sussulto. Moffett, venti anni prima, aveva inventato una delle applicazioni più popolari nella comunicazione su in-ternet e con i cellulari. A 22 anni aveva venduto l’impresa incassando una cifra che per una persona normale non è neppure immaginabile. «Ora penserò a farmi una famiglia» aveva commentato laconico in una breve dichiarazione che la polizia recuperò dagli archivi delle agenzie di stampa pri-ma di sparire. Le indagini scoprirono che si era trasferito in Asia. Quando le mostrarono la foto di Moffett, la ragazza decise di collaborare. Fu una frase di una poliziotta a farla vacillare: «Ma lo sai che è fuggito? Vi ha lasciato mentre vi uccidevate. Ma chi era per voi?». «Era nostro padre». Il racconto della ragazza, Milly, mise insieme un puzzle a cui la polizia inizialmente rifiutò di credere. I 100 ragazzi che vivevano nella villa erano tutti figli di Bill Moffett. Con il pa-trimonio senza fine che aveva accumulato dopo la vendita della compagnia, Moffett ad appena 22 anni in Asia, in Sud

America, nell’Est Europa aveva cercato medici compiacenti per mettere in atto il piano: pagava ragazze povere che, grazie alla fecondazione artificiale, accettavano direstare incinta con il suo seme. Fu una sorta di fabbrica di bambini e in tre anni ne fece nascere 100, 58 femmine e 42 maschi. Per non destare sospetti, pagò finti genitori perché li riconoscessero come figli, le ingenti quantità di denaro a disposizione resero tutto più semplice del previsto. Quan-do i bambini ebbero tutti un’età compresa tra i sei e gli otto anni furono fatti arrivare negli Stati Uniti, ospitati nella tenu-ta, e lì educati e fatti crescere. Non c’era reato: i finti genitori erano d’accordo, la villa formalmente era una scuola priva-ta. Ma Bill, con l’aiuto di alcuni collaboratori ben pagati, in-segnò loro sì le materie più importanti e l’informatica, ma li obbligò a una disciplina severa. E a imparare a usare le armi. «Penso che volesse più o meno che diventassimo la sua fa-miglia, ma anche la sua società, il suo esercito personale. Non ci faceva mai mancare il suo affetto, ci sentivamo ama-ti, ma poteva essere molto severo se litigavano tra di noi. No, nessuno pensò mai di fuggire, gli volevamo bene, era

tutto». Un giorno però l’equilibrio si spezzò: dalle telecamere che sorvegliavano tutti gli angoli della tenuta, Bill scoprì che stava nascendo una storia d’amore tra una ragazza e un ragazzo. Non era la prima volta che capitava, anche se in fondo erano fratelli e sorelle e quel tipo di tabù era conosciuto dalla comunità. Ma negli altri casi quando Bill era intervenuto tutti gli avevano obbedito e non ave-vano proseguito la loro relazione. Quella volta fu

differente. La coppia di ribellò, prese le armi pronta a difen-dersi fino alla morte. Dall’altoparlante Moffett urlò di torna-re in stanza, ma fu inutile. Fu allora che il gruppo degli altri 98 si spezzò: la maggioranza, cinquantacinque, si schierò con Moffett, gli altri con la coppia ribelle. Tutti avevano le armi usate per l’addestramento, tutti sapevano sparare. Fu una strage. «Quando uccisero Paul, decisi di scappare» disse Milly. Sì, Milly e Paul erano la coppia ribelle. Nessuno capì perché Bill Moffett volle avere cento figli e li fece cre-scere nella villa. Nessuno sa quale fossero le reali finalità del suo progetto. Nessuno può chiederglielo, almeno per ora, perché è sparito. «Di sicuro ci riproverà - dice Milly - è an-cora giovane e ha ancora molti soldi».

46

I corti di Kappa

di MAURO EVANGELISTI [email protected]

Alla fine contarono

99 cadaveri.

Page 47: Move Magazine Viterbo #21
Page 48: Move Magazine Viterbo #21