Morfologia dei fondali · 2020. 10. 3. · Rilievi Multibeam per il controllo e il monitoraggio...

3
Mappatura degli habitat marini e lagunari ex. Dir 92/43/CEE Monitoraggi e rilievi biologici Il SBP restituisce una caratterizzazione stratigrafica della sezione di fondale che stiamo rilevando. La stratigrafia, nell’ambito delle scienze geologiche studia la datazione delle rocce ed i rapporti reciproci fra unità rocciose distinte. Indagine Stratigrafica con Sub Bottom Profiler Zonizzazione delle aree di escavo Sand Silt Red Clay Sed1 Met1 Morfologia dei fondali Massima espressione dello stato dell’arte raggiunto nel settore dei rilievi batimetrici il Multibeam consente di valutare in modo estremamente accurato le caratteristiche del fondale restituendo una rappresentazione ad alta risoluzione della morfologia del fondale stesso unito ai dati batimetrici reali senza estrapolazioni. Rilievo MultiBeam Echosounder Campionamento di organismi marini per l'esecuzione di analisi tosiccologiche e dei tessuti e per l'esecuzione di test di ecotossicologia: Zosterisessor ophiocephalus Paracentrotus lividus Campionamento di ascidiacei coloniali in tegnùe del Nord Adriatico per analisi del DNA. Campionamento di fauna ittica per analisi di bioaccumulo dei tessuti. Campionamento di esemplari di Paracentrotus lividus per l'esecuzione di test ecotossicologici. Campionamenti di fauna marina su fondali sabbiosi e rocciosi: Campionamento del benthos ed analisi della comunità bentonica. Campionamento di sedimenti su fondale sabbioso. Campagne di pesca scientifica per la valutazione dello stato degli habitat acquatici (EX. Dir. 92/43/CE). Campionamento ed analisi dello zoobenthos su substrati rigidi artificiali e naturali. Visual Census di organismi marini, riconoscimento dei principali taxa dello zoobenthos marino: Mappatura degli habitat marini e lagunari ex. Dir 92/43/CEE Analisi d'immagine per il calcolo delle coperture e la stima delle biomasse degli organismi coloniali. Mappatura di prateria di Cymodocea nodosa habitat 110 Mappatura habitat 1170 “Scogliere” Rilievo Side Scan Sonar Il Sistema idrografico Side Scan Sonar è costituito da un tow fish sul quale sono montati due sensori ultrasonori a scansione laterale. Il SSS viene trainato da un’imbarcazione e restituisce un’immagine georeferenziata del fondo marino ad elevata risoluzione consentendo il riconoscimento di anomalie come oggetti adagiati sul fondo nonché di ottenere informazioni sulla natura dei sedimenti. Questo rilievo consente di restituire una immagine georeferenziata dell’area consentendo il riconoscimento di anomalie del fondale marino come oggetti adagiati sul fondo nonché di ottenere informazioni sulla natura dei sedimenti. Polycitor adriaticus Polycitor adriaticus Castellammare di Stabia 26 - 27 maggio 2014 elmar srl – Via F.lli Bandiera,96 Venezia Tel. 041 538 56 42 – [email protected] www.elmarmarinesurvey.com

Transcript of Morfologia dei fondali · 2020. 10. 3. · Rilievi Multibeam per il controllo e il monitoraggio...

Page 1: Morfologia dei fondali · 2020. 10. 3. · Rilievi Multibeam per il controllo e il monitoraggio delle strutture portuali Scogliera di protezione a tetrapodi Rilievo di Recessi di

Mappatura degli habitat marini e lagunari ex. Dir 92/43/CEE

Monitoraggi e rilievi biologici

Il SBP restituisce una caratterizzazione stratigrafica della sezione di fondale che stiamo rilevando. La stratigrafia, nell’ambito delle scienze geologiche studia la datazione delle rocce ed i rapporti reciproci fra unità rocciose distinte.

Indagine Stratigrafica con Sub Bottom Profiler

Zonizzazione delle aree di escavo Sand

Silt

Red Clay

Sed1

Met1

Morfologia dei fondali

Massima espressione dello stato dell’arte raggiunto nel settore dei rilievi batimetrici il Multibeam consente di valutare in modo estremamente accurato le caratteristiche del fondale restituendo una rappresentazione ad alta risoluzione della morfologia del fondale stesso unito ai dati batimetrici reali senza estrapolazioni.

Rilievo MultiBeam Echosounder

Campionamento di organismi marini per l'esecuzione di analisi tosiccologiche e dei tessuti e per l'esecuzione di test di ecotossicologia:

Zosterisessor ophiocephalus

Paracentrotus lividus

Campionamento di ascidiacei coloniali in tegnùe del Nord Adriatico per analisi del DNA.

Campionamento di fauna ittica per analisi di bioaccumulo dei tessuti.

Campionamento di esemplari di Paracentrotus lividus per l'esecuzione di test ecotossicologici.

Campionamenti di fauna marina su fondali sabbiosi e rocciosi:

Campionamento del benthos ed analisi della comunità bentonica. Campionamento di sedimenti su fondale sabbioso.

Campagne di pesca scientifica per la valutazione dello stato degli habitat acquatici (EX. Dir. 92/43/CE).

Campionamento ed analisi dello zoobenthos su substrati rigidi artificiali e naturali.

Visual Census di organismi marini, riconoscimento dei principali taxa dello zoobenthos marino:

Mappatura degli habitat marini e lagunari ex. Dir 92/43/CEE

Analisi d'immagine per il calcolo delle

coperture e la stima delle biomasse

degli organismi coloniali.

Mappatura di prateria di

Cymodocea nodosa habitat

110

Mappatura habitat

1170 “Scogliere”

Rilievo Side Scan Sonar

Il Sistema idrografico Side Scan Sonar è costituito da un tow fish sul quale sono montati due sensori ultrasonori a scansione laterale. Il SSS viene trainato da un’imbarcazione e restituisce un’immagine georeferenziata del fondo marino ad elevata risoluzione consentendo il riconoscimento di anomalie come oggetti adagiati sul fondo nonché di ottenere informazioni sulla natura dei sedimenti.

Questo rilievo consente di restituire una immagine georeferenziata dell’area consentendo il riconoscimento di anomalie del fondale marino come oggetti adagiati sul fondo nonché di ottenere informazioni sulla natura dei sedimenti.

Polycitor adriaticus Polycitor adriaticus

Castellammare di Stabia 26 - 27 maggio 2014 elmar srl – Via F.lli Bandiera,96 Venezia Tel. 041 538 56 42 – [email protected]

www.elmarmarinesurvey.com

Page 2: Morfologia dei fondali · 2020. 10. 3. · Rilievi Multibeam per il controllo e il monitoraggio delle strutture portuali Scogliera di protezione a tetrapodi Rilievo di Recessi di

Misure mareografiche Per acquisire le informazioni di un area eseguiamo l'acquisizione di misure di corrente e di livello attraverso l'installazione di ondametri e correntometri single e multi point (ADCP) e CTD, e la gestione ed analisi dei dati.

-1.5

-1

-0.5

0

0.5

1

1.5

2

2.5

3

12-

mar

17-

mar

22-

mar

27-

mar

1-

apr

6-

apr

11-

apr

16-

apr

21-

apr

26-

apr

1-

mag

6-

mag

11-

mag

16-

mag

21-

mag

26-

mag

31-

mag

5-giu 10-

giu

15-

giu

20-

giu

25-

giu

30-

giu

5-lug 10-

lug

Prof (m

)

0

5

10

15

20

25

30

35

40

Sal (p

su)

Depth Sal

Misure di portata

Winriver è il software utilizzato per la programmazione, la registrazione e lo scarico dei dati, in tempo reale, provenienti dall’ADCP e per lo loro successiva elaborazione. In modalità acquire mode il SW comunica con l’ADCP, il GPS ed altre eventuali sonde da interfacciare (CTD). I dati di posizione, direzione e velocità della corrente vengono quindi visualizzati in real time durenta la fase di acquisizione e registrati. In modalità playback mode viene eseguito il post processing dei dati ed il controllo di ogni file registrato.

Acquisizione di misure di corrente e calcolo delle portate mediante correntometri multi point (ADCP) su canali ed aste fluviali.

Monitoraggio di torbida e corrente durante lo scavo per la salvaguardia degli habitat

Torbidità

Durante le attività di dragaggio si rende necessario il controllo dei principali parametri della colonna d'acqua per poter evitare interferenze con gli habitat. Restituzione grafica delle misure su profili di torbidità e/o altri parametri e su sezioni e mappatura GIS per lo studio della distribuzione dei parametri misurati.

Sistema Dinamico di Controllo e Guida Draga Elmar - EL-CGD

Il Sistema Dinamico di Controllo e Guida Draga EL-CGD sviluppato dalla Elmar srl è in grado di coadiuvare, assistere e controllare le attività di dragaggio e riempimento. EL-CGD consente il posizionamento dinamico tridimensionale con accuratezza centimetrica di una draga e del suo escavatore all’interno di un progetto di escavo e/o riempimento.

Costituita nel 1989, la società Elmar Srl nasce con l’intento di fornire servizi di studio e di progettazione per la realizzazione di opere marittime, portuali, opere di ingegneria costiera, vicinale e fluviale. Oltre a sviluppare pacchetti software, elmar srl, detiene oggi un ampio parco di strumentazione scientifica professionale tra cui MultiBeam Echosounder, Magnetometri, Sub Bottom Profiler, Side Scan Sonar, accurati sistemi di posizionamento satellitare per la determinazione del punto con accuratezza centimetrica con la quale è in grado di effettuare ogni tipo di rilievo idrografico (Marine Survey) allo scopo di accertare le caratteristiche morfologiche e geologiche del fondale, la profondità, la stratigrafia, la natura dei sedimenti, la presenza di ordigni e residuati bellici oltre ad eventuali reti di sottoservizi di pubblica utilità quali condotte di adduzione e scarico, linee elettriche, cavi telefonici ed altro. Con oltre 25 anni di esperienza sul campo e con proprio personale altamente qualificato, ingegneri, laureati in discipline scientifiche e diplomati, annovera tra i suoi clienti istituti di ricerca, università, accademie idrografiche, nazionali ed estere, enti pubblici e privati oltre a società di costruzioni di opere civili, militari e di dragaggio. Nella sede operativa di Venezia, elmar Srl si avvale delle proprie imbarcazioni idrografiche tra cui la "Virginia", la "Clara" e la nuovissima "Lady Anna" equipaggiate per effettuare ogni tipo di rilievo idrografico e di stazioni riferimento GPS autorizzate dal Ministero delle Comunicazioni e dello Sviluppo.

Castellammare di Stabia 26 - 27 maggio 2014

www.elmarmarinesurvey.com

Page 3: Morfologia dei fondali · 2020. 10. 3. · Rilievi Multibeam per il controllo e il monitoraggio delle strutture portuali Scogliera di protezione a tetrapodi Rilievo di Recessi di

Rilievi Multibeam per il controllo e il monitoraggio delle strutture portuali Scogliera di protezione a tetrapodi

Rilievo di Recessi di alta profondità Prog. Mo.Se

Rilievi a copertura totale Multibeam - Echosounder

120°

Massima espressione dello stato dell’arte raggiunto nel settore dei rilievi batimetrici, il Multibeam consente di valutare in modo estremamente accurato le caratteristiche del fondale restituendo una rappresentazione ad alta risoluzione della morfologia del fondale stesso unito ai dati batimetrici reali senza estrapolazioni.

Il monitoraggio delle banchine portuali permette di individuare il cedimento e/o la fessurazione precocemente permettendo di minimizzare gli interventi di ripristino.

Rilievi Multibeam per il controllo delle banchine portuali

Esempio di rilievo condotto lungo la diga foranea di Santa Maria del Mare nell'isola di Pellestrina. Scansione completa della parte esterna del molo realizzato in tetrapodi e particolare del molo dove è possibile osservarne la struttura. Scansione completa della parte esterna del molo realizzato in tetrapodi e particolare del molo dove è possibile osservarne la struttura.

Il Rilievo Multibeam segue le stesse seguenti fasi operative: 1. Pianificazione 2. Acquisizione 3. Elaborazione 4. Restituzione Nella fase di acquisizione è importante avere una buona percentuale di sovrapposizione (OVERLAP), per mantenere una densità alta di punti rilevati

• 120 ° Fascio

• 240 Beams

• 0,5° Impronta

L = H * tan (120°/2)

Castellammare di Stabia 26 - 27 maggio 2014 elmar srl – Via F.lli Bandiera,96 Venezia Tel. 041 538 56 42 – [email protected]

www.elmarmarinesurvey.com