Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

26
Città Termale Comune di Montevago Provincia di Agrigento Al Presidente del Consiglio Comunale SEDE Ai Consiglieri Comunali SEDE Oggetto: relazione del Sindaco sullo stato di attuazione dei programmi e sull’attività svolta nel periodo giugno 2007 – giugno 2008, presentata al Consiglio comunale ai sensi della l.r. n. 7 del 26.08.1992. PREMESSA L’ordinamento amministrativo degli Enti locali vigente in Sicilia stabilisce che ogni anno il Sindaco presenti al Consiglio comunale una relazione sullo stato di attuazione del programma politico- amministrativo, con l’obiettivo di dare conto ai consiglieri comunali ed ai cittadini della realizzazione degli obiettivi programmatici

Transcript of Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

Page 1: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

Città Termale

Comune di Montevago Provincia di Agrigento

Al Presidente del Consiglio Comunale

SEDE

Ai Consiglieri Comunali SEDE

Oggetto: relazione del Sindaco sullo stato di attuazione dei programmi e sull’attività svolta nel periodo giugno 2007 – giugno 2008, presentata al Consiglio comunale ai sensi della l.r. n. 7 del 26.08.1992.

PREMESSA

L’ordinamento amministrativo degli Enti locali vigente in Sicilia stabilisce che ogni anno il Sindaco presenti al Consiglio comunale una relazione sullo stato di attuazione del programma politico- amministrativo, con l’obiettivo di dare conto ai consiglieri comunali ed ai cittadini della realizzazione degli obiettivi programmatici presentati agli elettori in occasione delle consultazioni elettorali.

Per tale ragione sottopongo all’attenzione del consiglio comunale, la relazione relativa all’attività svolta da questa Amministrazione Comunale nel periodo nel periodo giugno 2007– giugno 2008.

E’ mio intendimento informare i cittadini anche mediante la divulgazione del contenuto della presente relazione pubblicando la stessa sul sito internet del Comune per permettere, a chiunque lo voglia, di prenderne visione e fare le proprie valutazioni in maniera più consapevole.

Page 2: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

Le tematiche affrontate nel secondo anno di attività amministrativa sono sviluppate per punti ed argomenti specifici, come di seguito esposto.

PERSONALENella precedente relazione annuale avevamo già evidenziato che

finalmente si chiudeva un capitolo importante con la stabilizzazione dei precari. Ne rimangono soltanto 5 e ci siamo attivati presso la regione siciliana per

arrivare alla loro stabilizzazione.Si è proceduto con vari atti deliberativi a cercare di organizzare al meglio

l’organizzazione burocratica anche se ci rendiamo conto delle difficoltà dovute alla gestione delle risorse umane.

BILANCIOL’azione amministrativa si può sintetizzare con una semplice frase: Sistematica opera di risanamento del bilancio.Tale opera si è esplicitata con azioni mirate a razionalizzare la spesa su

diverse tipologie di interventi, da un lato, e pagamenti di diversi debiti fuori bilancio riferiti alla gestione della precedente Amministrazione Comunale dall’altro lato.

Con un’attenta attività amministrativa si è riusciti a invertire una tendenza che vedeva, ogni anno, l’aumento incontrollato della spesa sui due capitoli che più di ogni altro incidono in modo significativo sul bilancio comunale:Gestione del servizio igiene urbana e gestione della pubblica illuminazione.

Gestione servizio igiene urbanaLegate tra di loro in questo settore abbiamo le spese per la gestione del

servizio rifiuti e la tassa per lo smaltimento degli stessi a carico dei cittadini.Già nelle precedenti relazioni annuale è stato evidenziato che sarebbe

stato necessario adeguare la tarsu per rispettare la normativa vigente secondo la quale almeno il 50% del costo del servizio deve essere posto a carico dei cittadini.

E sempre nella relazione annuale precedente è stato evidenziato come il non rispetto di questa semplice ed elementare norma, ha determinato negli anni 2004, 2005 e 2006 le condizioni per arrivare ad un buco di bilancio di 214.566,36 euro (duecentoquattordicimilacinquecentosessantaseieuro/36), che per il nostro piccolo comune rappresenta un peso molto ma molto pesante da sopportare.

Page 3: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

E’ necessario ribadire un concetto, fondamentale per ogni amministratore che ha a cuore le sorti della comunità che amministra:

entro fine Ottobre, la Sogeir, ai sensi dell’art. 3 del contratto di servizi per la gestione del servizio di igiene urbana, ai fini della predisposizione del programma annuale del servizio, dopo preventiva consultazione con il Comune di Montevago, deve trasmettere la tabella economica preventiva per l’anno successivo;

Tale previsione di spesa si intende tacitamente accettata dal Comune se, entro un mese, non viene contestata;

Diversamente se il Comune contesta i dati e propone delle modifiche, si deve arrivare a concordare la tabella preventiva che una volta accettata dalle parti diventa il punto di riferimento per gli adempimenti successivi;

Sulla base della previsione di spesa complessiva del servizio, che viene elaborata dall’ufficio tributi tenendo conto della previsione di spesa concordata con la Sogeir, viene determinata la tariffa per l’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che, ai sensi dell’art. 61, 1° comma, del d.lgs. n. 507 del 15.11.1993, deve coprire almeno il 50% del costo complessivo del servizio;

Su queste basi si predispone il bilancio di previsione, all’interno del quale si prevedono le voci di spesa relative alla gestione del servizio e le relative coperture finanziarie di cui il 50% almeno deve essere a carico dei cittadini e la rimanente parte va finanziata con fondi comunali. Negli anni riferibili al debito accumulato dalla passata amministrazione

con la Sogeir, invece, nulla di tutto questo veniva fatto. Anzi pur sapendo che la spesa sarebbe stata di molto superiore rispetto a quello che si prevedeva in bilancio si interveniva anche con diverse e ripetute richieste alla Sogeir di servizi aggiuntivi che facevano lievitare a dismisura i costi finali. Il risultato era che si chiudeva ogni anno con grossi debiti che sommati sono poi arrivati alla già richiamata cifra di 214.566 euro. Da parte nostra, invece, considerato che per il 2007 il costo previsto del servizio era di 314.000 euro, ci siamo attivati per arrivare a coprire il 51% della spesa e a tal fine si è reso necessario aumentare la tariffa del 20% garantendo un introito di 162.200 euro.

Per il 2008, continuando sulla strada della razionalizzazione della spesa, si è riusciti, in sede previsionale e negoziale con la Sogeir, a contenere ulteriormente il costo del servizio portandolo dai 314.740 euro del 2007 a 282.592 del 2008.

Page 4: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

La necessità di liberare risorse del bilancio comunale per coprire il pauroso buco di 214.566 euro, ereditato dalla passata amministrazione comunale, ci ha portato a ritoccare di un ulteriore 33% la tariffa della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. In questo modo si sono create le condizioni per coprire il 75% (266.000 euro) del costo totale del servizio (282.592). Grazie a queste scelte, difficili ed impopolari, e grazie a una gestione oculata delle risorse di bilancio, si è potuti arrivare a reperire le risorse necessarie per coprire il pauroso buco di 214.566 euro ereditato dalla passata amministrazione e, come già detto, riferibile alla gestione “allegra” delle spese per il servizio di smaltimento dei rifiuti. Infatti, con delibera n. 173 del 6 Novembre 2007, la Giunta Comunale ha approvato uno schema di atto transattivo a cui si è pervenuti dopo un lungo periodo di trattative con i vertici della Sogeir. Con questo atto abbiamo evitato un possibile contenzioso che avrebbe certamente danneggiato ulteriormente le già esauste casse comunali. Successivi atti deliberativi hanno consentito di chiudere una vicenda che rappresenta una brutta pagina per la passata amministrazione comunale.

E’ doveroso sottolineare queste cose perché i cittadini hanno il diritto di sapere che, in un periodo di crisi, in un periodo in cui dalla Stato diminuiscono i finanziamenti, mentre i costi per gestire i servizi comunali aumentano considerevolmente, non è consentito a nessuno amministrare la cosa pubblica con allegria attraverso scelte che rimandano i problemi a quando magari arriverà una nuova amministrazione che poi si dovrà caricare anni i debiti accumulati come si è verificato con la Sogeir.

I cittadini hanno il diritto di sapere che abbiamo ereditato un debito di 214.566 euro con la Sogeir e abbiamo ereditato una gestione della vicenda dove i tecnici comunali, responsabili del servizio ecologico, segnalavano per iscritto che non erano messi nelle condizioni di svolgere il loro compito perché non venivano più invitati a riunioni operative né messi a conoscenza di quanto poi veniva fatto, in ordine ai rapporti tra Comune e Sogeir.

I cittadini hanno il diritto di sapere che abbiamo trovato una situazione in cui non si riusciva a capire nemmeno chi era il funzionario responsabile per gestire i rapporti con la Sogeir.

Tutto ciò ha significato, per noi, dovere porre in essere tutte le iniziative utili per riuscire a frenare un’emorragia di risorse finanziarie che aveva letteralmente portato il nostro comune sull’orlo del dissesto finanziario.

Gestione della pubblica illuminazioneAltro capitolo importante che incide sul bilancio comunale con cifre

significative, mediamente si attestano attorno a 190.000 euro annue, riguarda la gestione dell’impianto di pubblica illuminazione.

Page 5: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

Il Comune di Montevago, a suo tempo, ha affidato il servizio alla Enel Sole tramite una convenzione che, essendo legata a particolari condizioni, tramite una formula matematica, ha visto lievitare il costo dalle iniziali 130.000 euro circa del 2001 (allora era in lire 258.794.000) ad una cifra che supera circa le 160.000,00 euro del 2007.

Anche in questo caso già nella relazione annuale precedente si era evidenziato che grazie ad una attenta opera di controllo si è riusciti a contenere le spese e ad evitare, come invece succedeva in precedenza, di pagare punti luce che invece non risultavano funzionanti.

Per il 2008 a fronte di una richiesta di Enel Sole di 195.000 siamo riusciti, spegnendo alcuni punti luce in zone eccessivamente illuminate, a risparmiare circa 20.000 euro.

Prevediamo di chiudere il 2008 con cifre non troppo lontane dalle previsioni di 165.000 euro inserite nel bilancio.

La ditta Enel Sole reclama il pagamento di diverse fatture riferite agli anni 2004, 2005, 2006 e 2007 per un totale di 99.000 euro. Ad oggi siamo in attesa di definire con gli uffici comunali se effettivamente tali reclami risultano fondati in modo da procedere eventualmente ad una transazione con la stessa Enel Sole. Di contro il Comune risulta creditore per 41.000 euro da destinare a interventi di istallazione e/o rifacimento di complessi illuminanti oppure a compensare eventuali debiti con la stessa Enel Sole.

GIOVANINFESTA 2008L’annuale manifestazione organizzata dalla Chiesa di Agrigento si è

tenuta a Montevago e ha visto la partecipazione di migliaia di giovani provenienti da tutta la provincia. La comunità di Montevago si è impegnata con grande entusiasmo e, in un anno di preparativi, è riuscita a tirare fuori il meglio di se stessa, collaborando nel migliore dei modi con il parroco Don Giuseppe Morreale al quale va il nostro grazie per quello che ha fatto e continua a fare per i giovani e per tutte le famiglie.

Come Amministrazione comunale abbiamo sostenuto in ogni modo tutte le iniziative per la buona riuscita dell’evento. Con Giovaninfesta abbiamo dato, tutti indistintamente, una buona immagine di Montevago e riteniamo che ha contribuito a fare maturare nei nostri giovani e nelle nostre famiglie la consapevolezza che lavorando assieme si possono raggiungere traguardi importanti.

Page 6: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

PROGETTI AGOSTO 2007Ai primi di Agosto abbiamo partecipato ad un bando dell’Assessorato

Regionale alla Famiglia con diversi progetti. Due di essi hanno ricevuto un finanziamento di 62.000 euro. Il primo si pone l’obiettivo di garantire l’assistenza agli anziani che ne faranno richiesta l’assistenza domiciliare per buona parte del 2009.

L’altro ci consentirà di acquistare un palco modulare di 120 mq ed alcuni stands che metteranno l’Amministrazione comunale nelle condizioni di risparmiare ogni anno cifre considerevoli che prima erano destinati all’affitto di tali strutture.

Il finanziamento di tali progetti, unitamente ad altri finanziamenti ottenuti grazie alla nostra progettualità, dimostrano che operiamo esclusivamente nell’interesse della collettività e che riusciamo a produrre progetti e ad ottenere finanziamenti che ci mettono nelle condizioni di realizzare il programma sulla base del quale abbiamo ottenuto il consenso per amministrare questo Comune.

LAVORI PUBBLICIPartecipazione al Bando regionale per “ESECUZIONE DI INTERVENTI NEGLI EDIFICI SCOLASTICI” – Progetto definitivo per l’adeguamento alla legge 46/90 dell’impianto elettrico dell’edificio scolastico dove ha sede la Scuola Media.

L’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione in data 20.05.2008 ha comunicato che il progetto è stato inserito nel programma di spesa per l’esercizio finanziario 2008 per un importo di€ 93.262,30 di cui € 9.326,23 a carico del Comune. Lavori di manutenzione straordinaria al cimitero comunale – Locali di servizio e marciapiedi € 43.000,00 delibera 132 del 13.08.2007

PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI NODI ESTERNI AL CENTRO ABITATOCon delibera di G.M. n.71 del 25/05/2007 è stato approvato il progetto preliminare avente per oggetto “ Messa in sicurezza dei nodi ad alto rischio della rete viaria comunale” dell’importo complessivo di € 500.000,00;L’Assessorato Regionale Siciliano al Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti con nota protocollo n.14376 del 31/01/2008, ha comunicato l’ammissione al cofinanziamento della proposta presentata dal Comune di Montevago, giuste graduatorie approvate con DDG n°1466 Serv 7° del 19/12/2007.

Con Delibera G.M., n° 66 del 21/04/2008 è stato affidato l’incarico all’ing. Valerio MANTA di Agrigento che ha redatto il progetto di che trattasi ed inviato in copie cartacee nonché su supporto informatico;PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE VIALE XV GENNAIO

Page 7: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

Con D.D.G.n. 143 del 22.05.2008 il Dipartimento della Protezione Civile – Regione Siciliana ha notificato presso questo Comune che veniva disposta la copertura finanziaria.

A seguito di gara di pubblico incanto, il cui verbale è stato approvato con determinazione del Settore LL.PP. n. 184 del 17.10.2008, i lavori sono stati aggiudicati all’Impresa CO.SE.C di Alcamo per il prezzo complessivo di € 177.126,14 compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;il contratto è stato sottoscritto in data 28 Gennaio 2009.I lavori inizieranno entro pochissimi giorni.Progetto messa in sicurezza Viale XV Gennaio

Come già evidenziato nella precedente relazione annuale, il progetto alla data del nostro insediamento era inserito in un elenco di progetti finanziabili dall’Assessorato Regionale al Turismo e trasporti e non era ancora stata espletata la gara per la selezione del professionista a cui affidare l’incarico del progetto esecutivo e del Safety Audit. Il Dirigente Arch. G. Neri ha firmato la convenzione con l’Assessorato per il cofinanziamento del 30%.

E’ stato firmato il decreto di finanziamento ed abbiamo avuto la conferma dell’approvazione del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. SCUOLA TENENTE GIUFFRIDA € 350.000,00. Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza scuola Materna.

Sono stati espletati tutti gli adempimenti per l’effettuazione dei lavori(alla data odierna i lavori sono stati completati).Stesura manto asfalto, Illuminazione e Pavimentazione marciapiedi

I lavori sono stati ultimati. Sulla scelta della precedente Amministrazione comunale, di impegnare

delle somme per la collocazione di pali della Pubblica Illuminazione senza prevedere il contestuale posizionamento dei fili per farli accendere, ci sarebbero tante cose da rilevare. Ci limitiamo ad osservare che anche in questa occasione non ci si preoccupava di risolvere il problema ma di spendere, senza criterio, dei soldi. Basterebbe osservare che si è arrivati, addirittura, a collocare dei giochi per bambini in zone della ex baraccopoli piene di pietre e senza un minimo di sicurezza.

L’impegno di questa Amministrazione comunale è quello di riuscire in tempi brevi a collocare i fili nell’ambito di una diversa impostazione della gestione della Pubblica Illuminazione.Progetto riqualificazione Piazze Di Maria Rini, S.Domenico e Piazza De GasperiLavori completati.Progetto Bonifica Area ex Baraccopoli

Page 8: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

12.06.2007 decreto di finanziamento dell’intervento di bonifica…..Lavori completati.

AREA ARTIGIANALENel Maggio 2008 è uscito un nuovo bando per l’urbanizzazione dell’area

artigianale. Ci siamo attivati e di concerto con l’Ufficio Tecnico abbiamo incominciato a predisporre gli atti propedeutici alla presentazione del progetto e della relativa richiesta di finanziamento.

PIANO STRATEGICONella precedente relazione annuale è stato ampiamente illustrato il

contenuto del Piano strategico.Abbiamo fatto la nostra parte e possiamo dire che il piano strategico delle

Terre Sicane è pronto ed è stato recentemente presentato in tutti i suoi aspetti in un’apposita conferenza a Sciacca. Si è in attesa del relativo bando che ancora non è stato pubblicato dalla Regione Sicilia.

ATO IDRICODa sempre ci siamo battuti contro la privatizzazione del’acqua.Molti sindaci della Provincia, tra cui il sottoscritto sin dal primo

momento, hanno intrapreso, su tutti i fronti, una battaglia contro la privatizzazione dell’acqua e contro le modalità di affidamento del servizio stesso ala Girgenti Acqua.

Anche questo Consiglio Comunale, con delibera n. 70 del 28.11.2007, all’unanimità ha deliberato la fuoriuscita dall’Ato Idrico.

RICOSTRUZIONESin dal nostro insediamento ci siamo attivati, assieme al coordinamento dei sindaci del belice, per promuovere un incontro con l’allora Viceministro delegato dal Ministro delle Infrastrutture ad occuparsi dei problemi del completamento della ricostruzione e siamo riusciti ad ottenere, nella finanziaria 2007, 100 milioni di euro e nella finanziaria 2008, 50 milioni di euro.

Inoltre, nel Dicembre 2007, il ministero ha autorizzato l’impegno di 15 milioni di euro che erano inseriti nella precedente finanziaria ma mai erogati.

Tutto questo grazie alla mobilitazione dei sindaci che hanno sempre stimolato i governi a cercare di chiudere la ricostruzione.

Si è inoltre riusciti ad ottenere nel Dicembre 2007 un impegno del governo e della regione siciliana sulle problematiche inerenti l’Accordo di programma Quadro per le Opere Pubbliche.

In questo periodo la Commissione ex art. 5 ha regolarmente lavorato approvando le varianti e le pratiche di ricostruzione ancora inevase.

Page 9: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

AGRICOLTURASi è garantita la manutenzione delle strade di campagna e sono state

organizzate apposite assemblee e incontri con gli agricoltori, con i deputati della zona e con le organizzazioni sindacali per dare voce al disagio causato dalle avversità atmosferiche e della peronospora che hanno colpito le colture.Abbiamo coinvolto gli alunni della scuola media, in occasione della sagra sui sapori e profumi del Belice, in modo da sensibilizzarli sulla sana alimentazione che i nostri prodotti possono garantire.

La valorizzazione dei nostri prodotti è stata sempre al centro di queste iniziative anche per dare merito ai sacrifici e all’impegno dei nostri produttori che mirano a prodotti di qualità sempre più apprezzati.

CULTURA Sono state organizzate delle mostre di pittura e si sono sostenute varie

attività culturali come la presentazione di libri.In occasione del Giovaninfesta 2008 abbiamo coinvolto anche gli artisti

locali a cui dobbiamo dire grazie per la loro disponibilità gratuita a donare a tutti le loro opere che richiamano le nostre tradizioni, la nostra storia e la nostra cultura.

TURISMO, SPETTACOLO,SPORT E PUBBLICA ISTRUZIONE.In questo settore si sono programmate e realizzate le manifestazioni

tradizionali quali: l’Estate Montevaghese, il Natale ed il Carnevale.Il programma predisposto per l’Estate Montevaghese è stato realizzato

con la collaborazione della Provincia Regionale di Agrigento, con l’Assessorato Regionale ai Beni culturali e con il GAL; è stato fitto di eventi quali commedie teatrali, cabaret, serate musicali e folkloristiche, carnevale estivo e notte bianca.

Nell’ambito delle manifestazioni si sono volute valorizzare le risorse umane e culturali locali, che, dal canto loro, hanno notevolmente contribuito alla buona riuscita di ogni evento, fra le tante, hanno collaborato l’Associazione Culturale Aquila Reale, il moto club di Montevago, il gruppo musicale Vagorita, il Corpi bandistici Terre Sicane e Città di Montevago, l’Associazione Cotton Club e altri musicisti locali.

All’interno dell’Estate Montevaghese si sono svolte due manifestazioni: 1) Calici di Stelle “brindisi all’estate”, con relativa degustazione dei prodotti tipici locali, tenutasi presso il vecchio centro; 2) “Numbayeto”, anch’esso presso il vecchio centro, a scopo benefico in favore del popolo africano e con la collaborazione dell’associazione OLTRE. In occasione delle manifestazioni svoltesi per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie, l’amministrazione ha

Page 10: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

collaborato fattivamente con il comitato organizzatore predisponendo, fra l’altro, il palco.

In occasione delle festività natalizie è stato realizzato un nutrito programma: la festa dei bambini con i relativi doni per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo e degli alunni dell’Istituto Maria Immacolata.

Esibizioni di zampognari e di Babbo Natale nelle Scuole e per le vie del paese. Serata per gli anziani presso la casa di Riposo Frank Porcaro, disco music per i giovani nella notte di San Silvestro. Rogo della Befana in piazza con la collaborazione della Pro-loco. Sono state istallate le luminarie nelle vie principali e in piazza con associata musica natalizia diffusa. Coro polifonico.

Nel settore sport sono stati concessi contributi alle società sportive operanti nel nostro territorio come pubblico riconoscimento per l’impegno profuso; ci si è impegnati nel sostenere la partecipazione al Campionato di 3° categoria della squadra di calcio Audax Montevago e, in tale contesto, ci si è adoperati per tutte le ordinarie manutenzioni del campo sportivo “Queen Elisabeth II”.

PUBBLICA ISTRUZIONESi è mantenuto e rinsaldato uno stretto rapporto di collaborazione con

l’Istituto Comprensivo “Ten Giuffrida” migliorando per quanto possibile la quantità e la qualità dei servizi; sono stati realizzati gli impianti telefonici nuovi, i laboratori di informatica connessi ad internet e, in ordinario, si è provveduto al mantenimento di tutte le utenze necessarie oltre che alla manutenzione delle varie strutture. Sono stati attivati i servizi di trasporto alunni e di refezione scolastica per la scuola materna; si è provveduto a garantire il servizio di trasporto gratuito per gli alunni pendolari e si sono erogati i buoni libro. Per far fronte alle attività gestionali di competenza comunale si è provveduto all’assegnazione di adeguate risorse all’Istituto Comprensivo, nei limiti della disponibilità finanziaria dell’Ente. Si è pure provveduto ad erogare, sempre in favore dell’Istituto Comprensivo “Ten Giuffrida”, un contributo straordinario in occasione di un viaggio d’istruzione onde contribuire alla realizzazione dello stesso, (pullman), e sono state erogate le borse di studio “Salvatore Ruvolo”. Nel contesto culturale la Biblioteca comunale ha svolto un ruolo pregnante e di raccordo, non solo in quanto ha assicurato un adeguato servizio per quanti abbiano voluto fruire della stessa, ma anche perché la struttura, con le varie professionalità presenti, si è positivamente adoperata per la buona riuscita di ogni manifestazione ideata e programmata.

SOLIDARIETA’ SOCIALE E SANITA’

Page 11: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

Attenzione nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, in particolare degli anziani, dei diversamenti abili, dei bambini e delle famiglie, soprattutto in favore di quelle in situazioni di difficoltà é l‘obiettivo programmatico che ci siamo prefissi di raggiungere in questi cinque anni di amministrazione.

Dobbiamo prioritariamente dire che la legge quadro n. 328/00 ha innovato profondamente le politiche sociali, portando alcuni servizi con valenza sanitaria ad essere programmati e gestiti a livello distrettuale, mediante l’adozione di un piano di zona.

Nell’ambito della programmazione distrettuale 2001/2004, gli interventi pianificati sono i seguenti:

1. Il servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili che è prossimo ad essere attivato essendo stata espletata la gara di aggiudicazione. Il Comune di Montevago partecipa con un numero molto esiguo di utenti;

2. Un progetto “Gruppo appartamento”, destinato ai disabili mentali in possesso di discrete potenzialità di autonomia e volto a farli convivere fuori dal contesto familiare in una nuova dimensione autonoma. La gara per tale progetto è stata espletata;

3. Attività di integrazione lavorativa per anziani, minori e disabili il cui bando è stato pubblicato;

4. Un progetto di attività ricreative realizzato presso la Casa circondariale di Sciacca; ( Progetto avviato il 27.03.2007)

5. La realizzazione di due centri ricreativi giovanili uno a Menfi e uno a Sciacca;

6. Attività ricreative e sportive per anziani e disabili; per tale servizio è in fase di attuazione la II° annualità;

7. Progetti di prevenzione delle tossicodipendenze con la creazione di unità di strada;

8. Un progetto “Sostegno alla genitorialità” per aiutare i genitori a gestire le trasformazioni adolescenziali dei loro figli e che ha visto coinvolto l’istituto comprensivo di Montevago con la partecipazione di n. 25 famiglie;

9. Progetti di durata triennali per “L’inserimento lavorativo disabili” e “L’inserimento lavorativo anziani” i cui bandi di gara sono già stati pubblicati;

10.Un sostegno economico alle famiglie per accompagnare i loro familiari disabili ai centri di riabilitazione e cura o in trattamento chemioterapico con il rimborso delle spese di viaggio;

11.Misure di sostento al reddito per le famiglie bisognose;12.Bonus socio-sanitario a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi ex art.10 L.R.N°10/2003;

Page 12: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

Nell’ambito delle attività per l’infanzia in attuazione delle misure previste dalla L. 285/97 si è conclusa l’ultima annualità della attività della ludoteca.

Nell’ambito della nuova programmazione distrettuale socio-sanitaria (L. 328/00), parte delle risorse è stata destinata al proseguimento delle attività ludiche realizzate a Montevago presso i locali comunali.

Consapevoli delle esigue disponibilità finanziarie dell’ente, abbiamo cercato di attingere risorse attraverso la presentazione di progetti sia all’Assessorato Regionale di competenza che al Ministero dell’Interno.Assistenza economica. “L’assistenza economica non deve rappresentare un sostegno a fondo perduto ma deve costituire un intervento, che rientra in un “progetto”…..”

Prendendo spunto da quanto inserito nel programma amministrativo, abbiamo, sulla scia di quanto fatto lo scorso anno, proseguito con gli : “Interventi di integrazione e sostegno sociale a favore di soggetti in condizioni economiche disagiate e a rischio di esclusione sociale: approvazione progetto di servizio civico e assegnazione risorse finanziarie.” Interventi che abbiamo voluto perché convinti “dell’opportunità di Criteri e modalità che garantiscono certezza del diritto di ogni partecipante, accompagnare il sostegno economico con misure di integrazione sociale che permettano al beneficiario ed al suo nucleo familiare di condurre una vita dignitosa con possibilità di sostenere relazioni significative e di assumere responsabilità verso la comunità in termini di solidarietà” e con il quale abbiamo introdotto criteri di selezione oggettivi quali un reddito complessivo non superiore al minimo vitale, il numero di figli, il numero dei figli minorenni, la presenza di soggetti disabili all’interno di un nucleo familiare ecc.. gratificazione dello stesso, nonché trasparenza e serietà amministrativa.

Malgrado le poche somme disponibili nel bilancio comunale abbiamo riversato su questo comparto ingenti risorse. Assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare agli anziani, come abbiamo detto, è un intervento programmato a livello distrettuale per il quale è stato approvato il bando di aggiudicazione. L’Amministrazione Comunale, premesso che tale intervento è uno dei punti del programma amministrativo della lista “Solidarietà e Partecipazione” e tenuto conto del fatto che il numero degli anziani che potranno usufruire di tale servizio (programmato a livello distrettuale) è minimo , ha programmato un ulteriore intervento da affiancare a quello previsto a livello distrettuale che possa venire incontro alle molteplici esigenze dei cittadini.

Page 13: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

A tal proposito, in virtù del decreto 2 luglio 2007 dell’Assessorato Regionale per la famiglia, le politiche sociali e le autonomie locali, l’amministrazione comunale ha inoltrato una richiesta di finanziamento all’Assessorato di cui sopra per un importo di Euro 50.000 circa. Abbiamo avuto assegnato con decreto l’importo di euro 62.000 per l’intervento di cui sopra nonché per l’acquisto di un palco e stands. Sempre in linea con il programma amministrativo al fine di superare lo stato di solitudine ed emarginazione e nel contempo consentire agli anziani di godere di un periodo relativa tranquillità ed arricchire anche la propria cultura abbiamo organizzato, di concerto con gli stessi, dal 10.10.2007 al 16.10.2007, il soggiorno climatico in Umbria visitando le località di Perugia, Assisi, Cascia, Gubbio, Spello, Spoleto, Cascate delle Marmore, Grotte di Frasassi ecc. e tappa ad Arcevia in occasione della Festa della Madonna di Montevago.

L’amministrazione comunale, al fine di valorizzare ulteriormente la casa di riposo “La Residenza”, oltre ad avere assicurato le rette di ricovero agli anziani aventi diritto, ha privilegiato la stessa nei vari momenti di aggregazione come in occasione delle festività di Natale e di Pasqua. Inoltre, venendo incontro alle richieste del Consorzio CO.SER , ente che ha in uso la casa di riposo, che ha richiesto di operare una ristrutturazione interna che permetta una migliore fruizione della struttura abbiamo elaborato ed approvato un progetto per consentire un aumento, anche se minimo, delle capacità recettive della stessa.

Nel rispetto del programma amministrativo, al fine di garantire il diritto allo studio agli studenti pendolari e nel contempo venire incontro alle esigenze delle loro famiglie, l’amministrazione comunale ha garantito il trasporto gratuito agli alunni pendolari dal primo all’ultimo giorno di scuola (calendario scolastico regionale).

La presenza a Montevago dei ragazzi ospiti del centro di seconda accoglienza per minori clandestini non accompagnati “Villa Exodus” (gestito dalla Cooperativa Quadrifoglio di Santa Margherita di Belice), le loro storie personali, le loro aspirazioni hanno indotto l’amministrazione comunale a “non far finta di niente” , a prendere atto della realtà, a cercare di “dover fare qualcosa per loro” e di concerto con la Cooperativa Quadrifoglio si è elaborato un progetto, “Servizio di accoglienza ed integrazione per minori clandestini non accompagnati” a valere sul bando 2007 approvato dal Ministero dell’Interno. La presentazione e l’approvazione di questa e della precedente progettualità, alla luce anche dei numerosi sbarchi avvenuti sulle nostre coste, hanno indotto l’intervento della Direzione centrale dei servizi civili dell’immigrazione che ha attivato in via straordinaria il servizio dal 01.06.2008 al 31.12.2008.

Page 14: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

L’Amministrazione comunale, inoltre, alle luce della direttiva 3 agosto 2007 del ministero della Solidarietà Sociale ha attivamente partecipato a numerosi tavoli tecnici con altri comuni, cooperative ed associazioni per prevedere la realizzazione di una progettualità comune che permetterebbe meglio di cogliere le opportunità che il Ministero della Solidarietà Sociale dovrà mettere a disposizione dell’ANCI per affrontare in modo costruttivo e qualificante la tematica della “tutela dei minori stranieri non accompagnati”.

Abbiamo in tal senso approvato un progetto e presentato con il comune di Sciacca, comune capofila, la domanda di ammissione al finanziamento per la realizzazione di un progetto di pronta accoglienza nell’ambito del programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Tale progetto è in corso di istruttoria presso il Ministero della solidarietà sociale di concerto con una commissione istituita ad hoc dall’ANCI. L’amministrazione comunale, oltre ad attivare, come per l’anno precedente, il trasporto extra urbano per gli anziani, considerato le difficoltà che gli stessi privi di mezzi incontrano nello spostarsi da un posto all’altro nell’ambito del nostro comune, ha attivato, da quest’anno, il servizio di trasporto urbano ammettendo al servizio gratuito gli anziani più disagiati.

Per i diversamente abili, l’Amministrazione comunale ha istituito il servizio di trasporto per gli alunni disabili frequentanti le scuole presenti nel nostro Comune per l’anno scolastico 2007/2008.

Per la realizzazione, inoltre, di attività finalizzati all’assistenza dei soggetti svantaggiati in particolare degli anziani, dei diversamente abili, dei bambini e

delle famiglie, sopratutto di quelle in situazioni di difficoltà, abbiamo stipulato un protocollo d’intesa con la Cooperativa Arcobaleno al fine di contribuire a:

- promuovere nel territorio comunale iniziative di promozione sociale e campagne di sensibilizzazione; - realizzare un servizio di informazione sulle opportunità offerte dagli enti pubblici nel settore dei servizi sociali; - attivare servizi di promozione e sostegno sociale finanziati dalle misure e dai programmi Regionali, Nazionali ed Europei come la eventuale partecipazione al progetto A L F A, progetto pilota finanziato dal Dipartimento Regionale Formazione Professionale dell’Assessorato al Lavoro.

Abbiamo cercato ed avuto un costante e puntuale raccordo con gli enti ecclesiastici e di volontariato che, oltre alla preparazione e realizzazione della manifestazione dei “Giovaninfesta 2008” a Montevago, si è concretizzato nel:

- Concordare percorsi unitari e condivisi nell’approvvigionamento e distribuzione delle derrate alimentari da distribuire ai nuclei familiari

Page 15: Montevago Relazione Annuale Giugno 2007 - Giugno 2008

più bisognosi intervenendo attraverso l’erogazione di un contributo mirato al riguardo;

- contribuire ad aiutare la buona riuscita del Grest 2007 attraverso l’erogazione di un contributo;

- nel coinvolgimento partecipativo dell’ “Associazione San Vincenzo” Nel progetto di Servizio civile “Anziani a Montevago”, progetto approvato e finanziato.

Presentazione di 2 progetti di Servizio Civile in partneriato con la CO.SER : “Anziani a Montevago” che prevede l’impiego di 6 volontari e “Paesi fioriti” che prevede l’impiego di 10 volontari. Se questi progetti verranno approvati e finanziati, l’amministrazione comunale ha, in due anni, consentito a più di 40 giovani dai 18 ai 28 anni di effettuare un servizio nell’interesse della comunità e di gravare meno sull’economia della propria famiglia.

Abbiamo inoltre provveduto ad erogare: Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori L.R.448/98Assegno di maternità L.R.448/98;

Contributi per l’accesso alle abitazioni in locazioni L. 431/98 anno 2005; (DeL 177/07).

Contributi in favore di figli naturali illegittimi;Richiesta annualità di finanziamento per minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Minorile di Palermo.

CONCLUSIONI

A conclusione di questa seconda relazione annuale si ribadisce che in questi due anni è stato profuso, da parte mia e della giunta, il massimo impegno per rispondere alle aspettative dei cittadini, sapendo che la soluzione dei problemi non arriva con la bacchetta magica o con la fantasia, ma impegnandosi giorno dopo giorno con serietà e spirito di abnegazione, come abbiamo fatto e vogliamo continuare a fare anche in futuro.